Intervista a Luca Colombo | Interview

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • www.musicoff.co...
    www.chitarraroc...
    Salve musicoffili e youtubers, vi proponiamo oggi un'intervista a tutto campo a Luca Colombo, interamente realizzata da Matteo "Willi" Procopio, docente ed ideatore di ChitarraRock.it, che come sempre siamo felici di ospitare sui nostri canali.
    Chitarrista, didatta, arrangiatore, Luca Colombo ha collaborato con moltissimi artisti, il meglio del mondo musicale italiano ed anche internazionale, ha registrato due CD come solista e collaborato a varie opere didattiche, endorser ufficiale per l'Italia per Vox Amps, Corde Dean Markley, chitarre acustiche Yamaha, pedali Wampler.
    Diplomatosi nel 1986 con il maestro Giorgio Cocilovo e successivamente insegnante al CPM di Milano in specializzazione dello strumento, si è poi diplomato nel 1990 al CDM di Milano con il maestro Filippo Daccò in arrangiamento per Big Band e in Chitarra Jazz.
    Vanta anche collaborazioni in numerose colonne sonore di film e pubblicità televisive.
    Tiene numerosi seminari e masterclass in scuole di tutta Italia di chitarra rock-fusion, effettistica, improvvisazione e di turnista. Fa parte del gruppo "Notte delle chitarre" dove si riuniscono i migliori chitarristi italiani per un progetto che li vede protagonisti di numerosi concerti e festival di tutta Italia.
    Nato a Cernusco sul Naviglio, nel 1966, Luca scopre sin da giovanissimo la sua passione per la musica.
    Da circa 20 anni suona la chitarra elettrica ed acustica, prediligendo la musica rock- blues e la fusion.
    Esercita la professione di chitarrista in qualità di "session-man" principalmente in Italia in ambito televisivo, discografico e live.
    La formazione musicale di Luca si è sempre ispirata ai grandi miti della chitarra quali Carlos Santana, Jimi Hendrix, Jeff Beck , Van Halen, David Gilmour successivamente si è avvicinato ai chitarristi jazz- fusion, riferendosi a capiscuola come Pat Metheny John Scofield, Mike Stern, Wes Montgomery, Joe Pass, ha sempre avuto una grande passione per i Beatles, da cui l'idea di pubblicare un omaggio discografico agli stessi nel cd "Playin' the Beatles" pubblicato nel 2005 per Azzurra Music.
    Luca Colombo, un professionista completo e, proprio per questo, conteso e ricercato, ha partecipato a numerosissime trasmissioni televisive, occupando spazi importanti all'interno di manifestazioni di primo piano come il Festival di Sanremo, Buona Domenica, Sabato Italiano, Maurizio Costanzo Show, Un disco per l'estate, Fiorello Show, Passaparola, Rockpolitik, 50 Canzonissime, X Factor , ecc....), sotto la direzione orchestrale di Pinuccio Pirazzoli, Pippo Caruso, Peppe Vessicchio, Demo Morselli, Fio Zanotti, Celso Valli ecc.
    Luca è stato collaboratore artistico "Tour live" di Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Toto Cutugno, Gatto Panceri, Franz Di Cioccio, Loredana Bertè.
    Ha collaborato, altresì, alla realizzazione musicale di numerose campagne pubblicitarie tra le quali : Volvo, Bauli, Ferrero, Plasmon, Superga, Enel, ed altre..., e alla realizzazione di numerose sigle, basi e sottofondi musicali per Canale 5, Italia 1, Rete 4.
    E' stato impegnato in collaborazioni live occasionali con: Gloria Gaynor, Franco Battiato, Fiorello, Renato Zero.
    Ha composto e realizzato la colonna sonora del film "Sottovento"(2001)- protagonisti Claudio Amendola e Anna Valle e ha partecipato alla realizzazione di dischi e home video di accreditati artisti italiani (Adriano Celentano, Fiorello, Fiordaliso, Fausto Leali, Umberto Tozzi, Antonella Ruggiero, Toto Cutugno, ecc....).
    È prima chitarra dell'orchestra del festival di sanremo dal 2007.
    ----------------------------------------------------
    Resta in contatto con MusicOff!
    www.musicoff.com
    forum.musicoff.com
    / musicoffcommunity
    www.youtube.com...
    / musicoffcommunity

КОМЕНТАРІ • 7

  • @elianejoly5352
    @elianejoly5352 4 роки тому +1

    Bravo Luca colombo !!👏👏✌✌

  • @Gabaz76
    @Gabaz76 11 років тому

    Senza studio,come in tutte le cose,non si va tanto lontani. Giusto Luca,complimenti x tutto!

  • @Vigilius60
    @Vigilius60 11 років тому

    Belle parole da un professionista che ribadisce l'importanza dell'impegno e della fatica quando si vogliono fare le cose per bene.

  • @123must
    @123must 11 років тому

    Grazie !

  • @aleblink1988
    @aleblink1988 11 років тому

    io condivido il discorso della preparazione didattica ovvero che il saper leggere da pentagramma sia fondamentale a livello professionale, però è anche importante avere alla base un buon suono che nasce dalle MANI del chitarrista e che contraddistingue in qualche modo il chitarrista stesso, lo dico perchè ultimamente vedo uscire dalle scuole di musica varie delle macchinette esegui/note anziché chitarristi...

  • @sevendaggers4678
    @sevendaggers4678 9 років тому +2

    super chitarrista - e grande uomo e modesto - raro di questi tempi

  • @Scream4Rock
    @Scream4Rock 11 років тому

    Seminario fatto vicino al mio paese, per giunta vicino a casa di mio zio e non sono riuscito a prenderne parte...