IL MIGLIOR CONSIGLIO PER L'ALLATTAMENTO CHE POTRESTI SENTIRE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 27

  • @monicatocco6251
    @monicatocco6251 Рік тому +6

    Seconda bambina, secondo allattamento da appena un mese e mezzo.. e direi completamente diverso dal primo! La mia prima figlia voleva il seno perennemente, per mangiare,per addormentarsi, per fare la cacca😅, per coccola.. e ha sempre ciucciato lentamente, arrivando a stare attaccata anche 40minuti! I primi due mesi sono stati veramente difficili e qualche volta le ho dato pure il latte artificiale, poi mai più arrivando ad allattare sino a quasi due anni.. pensando che non si sarebbe mai staccata! Di notte 🙆🏻‍♀️ anche ogni ora, al massimo due esagerando per tutto il primo anno.. e di giorno, aiutooo..
    Questo allattamento, invece è partito totalmente diverso.. la bambina si è attaccata subito bene, vuole il seno solo per mangiare 😅 si attacca voracissima per massimo dieci minuti per seno e basta. Ha preso più di un chilo nel primo mese e la notte dorme più ore consecutive.. 😂😂 stessa mamma e due bambine già così diverse..
    Ogni allattamento è a sé, ogni donna è a sé.. ciò che conta è essere veramente informate❤ poi vada come vada, l importante è fare ciò che ci fa star bene.
    Però se si tratta di personaggi famosi, basterebbe che fossero più sincere.. il latte non va via così da un momento all altro. Ma dire semplicemente "non ce la faccio più" è molto meglio, chiunque abbia allattato sa quanto sia impegnativo.

  • @MsSele44
    @MsSele44 Рік тому +7

    Ho un bimbo di 18 mesi che allatto ancora a richiesta e sono del parere che non dobbiamo giudicare ne quelle che non vogliono allattare ne quelle che allattano fino a 3 anni. Mamma serena bimbo sereno.

  • @robertaschinocca5742
    @robertaschinocca5742 Рік тому +6

    Ciao Dalila, io la penso come te. È una scelta intima e personale, la gravidanza, la nascita è tutto ciò che viene dopo è un viaggio diverso per ognuno. E poi saranno anche latti nostri no se decidiamo di allattare al seno o con l’artificiale no??

  • @isabengal4270
    @isabengal4270 Рік тому +7

    Quando ero incinta ho letto molti libri, visto molti video sull'allattamento. Ero prontissima, informata ed eccitata all'idea.
    Poi il mio bimbo ha deciso di nascere prematuro, con un parto d'urgenza perche' iniziava a star male nella pancia. In ospedale non mi hanno permesso di allattarlo per i primi 8 giorni. Tiravo comunque il latte ogni 3 ore e non usciva quasi niente. Era un'unica sofferenza, quel poco che riuscivo a dare al mio bambino lo rigurgitava subito. Tornati a casa ero esausta, ma non mi arresi subito, continuai per una settimana, ma niente, lui era attaccato benissimo, ma uscivano solo poche gocce e il piccolo piangeva in continuazione. Arrivo' cosi la prima mastite, pronto soccorso e ancora piu' sofferenza. Insieme alle ostetriche provai ad allattare, lui era cosi bravo, ma videro anche loro che non usciva quasi nulla, cosi con tanto rammarico decisi di interrompere con la pastiglia. Mi rilassai, anche se con rammarico perche' ci tenevo tanto. Dopo una settimana sembrava tutto ok, invece di nuovo mastite.
    Insomma, un calvario e tanta sofferenza. Ad oggi, dopo due anni, sono contenta di aver fatto quella scelta, perche' probabilmente non era una cosa adatta a me, non avevo pazienza, soffrivo troppo fisicamente e vedere il mio piccolo non potersi alimentare tramite me era ancora piu' difficile da accettare.
    Per fortuna tutti appoggiarono la mia scelta.
    Auguro a tutte le mamme di riuscire a farlo, ma soprattutto di non trovare giudizi negativi nelle loro scelte.

  • @jamilakweder8091
    @jamilakweder8091 11 місяців тому +2

    ciao Dalila, nell'ambito dell'allattamento, gestione del neonato, e condivisione "dei carichi" del postparto ho riscontrato quasi il vuoto pneumatico... purtroppo... a partire ma non soltanto dai luoghi dove dicono di voler promuovere l'allattamento (per esempio nell'ospedale in cui ho partorito), tutti pieni di poster sui benefici dell'allattamento e poi mi devastavano dicendo e dimostrandomi che con la forma del mio capezzolo non avrei potuto allattare perché il bambino non si sarebbe mai attaccato... c'è tanta ignoranza e le mamme e i papà devono arrivare preparati... anzi nel tuo corso preparto se non ci fosse metterei anche qualcosa sulla condivisione delle routine post parto tra mamma e papà che sarà molto utile... ❤ un abbraccio!

  • @susannamicheli5097
    @susannamicheli5097 Рік тому +3

    Ciao Dalila, condivido con te. Trovo però comunque sbagliato che un personaggio pubblico veicoli un messaggio errato. Allattare per me è stato difficile, tante volte ho pensato di smettere quindi ci mancherebbe non giudico! E capisco anche che una si "racconti" le cose come le può accettare, però non le deve "raccontare" pubblicamente. Nel passato non esisteva il latte artificiale e nessuna mamma avrebbe potuto smettere.
    Trovo che se avesse detto: "non ce la faccio", sarebbe stata molto più umana e di esempio. Perchè per fortuna ora possiamo scegliere e mamma felice = bimbo felice. Avrebbe dato sostegno a tutte le mamme che si sentono fragili e in difficoltà!

  • @giorgiamuciaccia3084
    @giorgiamuciaccia3084 Рік тому +2

    Io partorirò ad ottobre. Ho più ansia per l'allattamento che non per il parto stesso, perché da tutte le esperienze lette, sentite e viste, nessuno mi ha mai detto che allattare è la cosa più facile e bella del mondo. Ho una paura!! Speriamo bene. Voi siete state bravissime e coraggiose ❤

  • @lisamusi9023
    @lisamusi9023 Рік тому +3

    Grazie mille per questo video dalila. La mia bimba ha 10 mesi e sinceramente sono molto stanca di allattare, penso proprio che arriverò ai 12 mesi e poi che il nostro percorso si concluderà. Mi piace allattare ma ormai è pesante per me e mi sento di aver dato! ☺️ vedremo se rimarrò della stessa idea anche tra un paio di mesi o se cambierò idea di nuovo

  • @Malvm666
    @Malvm666 Рік тому +1

    Ciao, hai qualche consiglio per bambino di 15 mesi allattato al seno a richiesta che non vuole altro se non il seno? Non mangia proprio nulla, ma a me piace allattarlo e a lui ancora di più però vorrei che mangiasse anche cibo normale come è giusto che sia, anche perché tra poco torno a lavorare e studiare e non sarà più sempre 24/7 con me 😢

  • @Silvia_17.5
    @Silvia_17.5 Рік тому +5

    Ciao Dalila❤ sei speciale e molto empatica, riesci sempre a tranquillizzare tutte noi con i tuoi meravigliosi video❤️ il mio bimbo quando è nato era piccolino, pesava 2.620kg e con il calo fisiologico è arrivato a 2.400kg... i primi giorni in ospedale sono stati duri, lui non aveva le forze per attaccarsi e ciucciare, faceva fatica, si stancava subito e si addormentava.. non ho avuto un grande supporto dalle ostetriche del nido, mi portavano il tiralatte e mi lasciavano sola a tirarlo venendo ogni tanto per vedere quanto ero riuscita a tirarne fuori per poterlo dare al bimbo, ma come ben si sa dopo appena due giorni non mi era ancora arrivata la "montata" e quindi di latte ne usciva poco.. il bimbo peró essendo piccolo doveva mangiare e durante la notte avevo trovato un'ostetrica che mi aiutava con l'artificiale.. una volta arrivata a casa ho riprovato e riprovato ad attaccarlo, ma nulla, non c'era verso.. per farla breve mi sono tirata il latte per un mese e mezzo.. notte e giorno, ogni 3ore, non ne potevo più, era diventato un incubo, non riuscivo a fare nient'altro, passavo le giornate chiusa in casa a tirarmi il latte.. alla fine ho scelto di passare all'artificiale e la vita mi è cambiata radicalmente! Ho voluto portare il mio esempio solamente per dire che un pó più di supporto negli ospedali da parte delle ostetriche che stanno nei nidi non sarebbe male! Una neomamma ha bisogno fin da subito di aiuto, è un momento troppo delicato e non dev essere trattato con superficialità o troppa disinvoltura come spesso accade nei reparti.. mi sono sentita morire dentro a non riuscire ad allattare, ne avevo molto, ma mi sono anche resa conto che così non era vita e la situazione stava influendo troppo sul mio stato d'animo che ovviamente si rifletteva poi su tutto il resto!! Quindi la mia è stata una scelta, ma probabilmente con un altro tipo di approccio iniziale magari sarebbe andata diversamente.. chissà🤷🏻‍♀️

    • @alicepe2918
      @alicepe2918 Рік тому +1

      Guarda io stessa identica cosa solo che la mia già è nata a 2400 quindi arrivata poi a 2100 gr!! Stesso identico percorso con il tiralatte ecc.. ma come mai un mese è mezzo hai continuato? Il bimbo non si attaccava? Sai, quando mi hanno spiegato questa "procedura" con il tiralatte sinceramente io mi sono impanicata, a parte l'enorme stress, perché come hai detto tu devi stare a tirare tutto il giorno, ma poi avevo paura che la bimba si abituasse al biberon e che poi sarebbe stato difficile riportarla al seno.. vabe io in pratica dopo 1 settimana mi sono stufata e le ho dato solo seno, cresceva quindi tutto ok. Comunque a parte il fatto che non per forza una mamma sente il desiderio di allattare (a me ha sempre fatto paura il fatto di dover preparare biberon giorno e notte) mi chiedevo come mai hai tirato avanti così tanto con quella macchina infernale😂 e anche dirti che in tutti gli ospedali è così, pensa che io mi ritengo anche fortunata ad aver avuto quegli infermieri al nido, e comunque mi rendo conto che non hanno dei modi bellissimi. Esempio quando ti prendono la tetta per cercare di metterla in bocca al bambino😂 io ora ci rido su, ma mi rendo conto che magari ad una persona con una sensibilità diversa dalla mia potrebbe davvero recare un trauma..
      Vabe ho perso il filo del discorso ad ogni frase, mi spiace. Quello che penso è che è utile parlare tra di noi. Anche solo perché sono argomenti che solo chi ha vissuto può comprendere. Un bacione a tutte le mamme❤

    • @Silvia_17.5
      @Silvia_17.5 Рік тому

      Ciao Alice😊 non ti scusare di nulla!! Hai ragione, alla fine le diverse esperienze tra mamma aiutano a farci forza tra noi!! Io ad esempio mi sono trovata benissimo con le ostetriche al momento del travaglio e parto, avevo due angeli accanto, dei modi dolcissimi e delicati, due ragazze davvero indescrivibili! D'altro canto come già detto mi sono invece trovata molto male con quelle del nido! Come hai detto tu, anch io stesse "manovre" di prenderti il seno e spingerlo senza delicatezza o nel tiralatte o nella bocca del bimbo😢 poi questa cosa mi ha fatto sentire un pó inadeguata nei confronti di mio figlio, un turbine di sensazioni brutte, avevo la pressione del pediatra che veniva a visitarlo e mi diceva che era "asciutto", la pressione della montata che non arrivava, lui che non si attaccava, poi mettici gli ormoni post-parto.. lasciamo stare.. ho resistito con il tiralatte perche volevo a tutti i costi che prendesse il mio latte, forse per un discorso che non si attaccava, non lo so, ma volevo che in qualche modo "prendesse" il latte dalla mamma.. quindi ho continuato e continuato a tirarlo, ma è stata dura, e lui non si attaccava nemmeno a casa.. o meglio si attaccava ma si stancava troppo e si addormentava.. essendo piccino non potevo permettermi che non mangiasse o che mangiasse poco, cosi tiralatte e biberon.. con il biberon faceva anche meno fatica nel ciucciare e probabilmente anche per questo motivo quando lo attaccavo non ciucciava perche forse faceva piu fatica😅 ora anch'io ci rido su, ma due anni fa me la sono vissuta male.. una cosa è certa, un domani se arrivasse un fratellino/sorellina e si ripresentassero le stesse difficoltà, credo di rivolgermi ad una consulente per l'allattamento.. poi boh si vedrà.. sicuramente avró già un bagaglio di informazioni diverse rispetto al primo parto😅

    • @alicepe2918
      @alicepe2918 Рік тому +2

      @@Silvia_17.5 guarda ti dico solo che io, tornata in ospedale a pesarla qualche giorno dopo le dimissioni, dopo aver per due giorni scritto su un foglio a che ora e quanti ml mi ero tirata, a che ora e quanti ml aveva bevuto ecc, sentendomi dire che aveva perso 35 gr e che rischiava di diventare ancora più debole, e quindi mangiare ancora meno ecc ecc... mi sono messa a piangere lì con le dottoresse!! Allora si sono rese conto che forse la stavano mettendo giù un po troppo tragica e mi hanno rassicurata.. e non era la mia prima figlia! Questo per dirti che ero tranquilla, pensavo di saperne abbastanza, non oso immaginare se avessi avuto questi "problemi" come te al primo! Comunque l'importante è che l'esperienza non ti faccia avere brutti pensieri riguardo ad un eventuale fratellino, che anzi ti facciano sentire più sicura.. c

    • @Silvia_17.5
      @Silvia_17.5 Рік тому

      L'agendina con scritto peso del bimbo, orario, ml di latte, ecc ecc l'avevo anche io😂😂 siamo proprio tutte uguali allora😂😂 queste sono storie tra mamme che "consolano"😅 grazie per avermi risposto ed esserci confrontate con le nostre esperienze.. abbastanza simili direi😅❤

    • @alicepe2918
      @alicepe2918 Рік тому +1

      Ti dirò un'altra cosa visto che hai parlato di consulenti, quello che è successo a me è che diciamo la prima settimana dopo le dimissioni, sono dovuta tornare all'ospedale a pesarla praticamente ogni 2 giorni: le dottoresse come ti dicevo mi hanno fatto una testa tanta perché aveva perso 35 gr, vado poi due giorni dopo dal primario del nido invece perché era sabato, che quando li ho tirato fuori il foglio con gli ml e gli orari ecc, non dico che si è messo a ridere, ma poco ci mancava! Mi ha detto "ma perché, si era preoccupata?!" Per lui era tutto a posto e anzi "non ha senso pesare o neonati tutti i giorni" mi fa. Per carità, non voglio dire che non bisogna fidarsi di chi è del mestiere, ma è importante secondo me trovare qualcuno che viaggi sulla tua stessa lunghezza d'onda e stare a sentire poi solo lui! Anche per questo motivo, come ti dicevo prima, tante volte a me personalmente aiuta di più parlare con un'amica che ha una bambina di pochi mesi più grande e sentire la sua esperienza in merito, piuttosto che per esempio la mia pediatra, che quando le chiedo se il primo vaccino alla bambina può far venire la febbre, cito testualmente "se parte già pensando che le viene la febbre le verrà sicuramente!"🤣🤣 non sto consigliando a messuno di consultare l'amica al posto del pediatra eh.
      Comunque ora che ci penso, prendiamo ad esempio Dalila, chissà quanto del suo sapere sull'allattamento viene dai libri, e quanto dai suoi 3 bimbi..

  • @e.g.8539
    @e.g.8539 Рік тому

    Grazie mille