Strage di Bologna, 40 anni dopo, la sopravvissuta Patrizia Poli: "Un mare rosso di sangue"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Patrizia Poli nel 1980 aveva 23 anni e il la mattina del 2 agosto era in stazione a Bologna, insieme al marito, in attesa di raggiungere Roma, per poi andare con alcuni amici in vacanza in Sardegna. Il loro treno sarebbe dovuto partire alle 10.25, ma proprio a quell'ora scoppiò la bomba che provocò 85 vittime e oltre 200 feriti. In occasione del quarantesimo anniversario dall'attentato terroristico con Fanpage.it Patrizia ha riavvolto il nastro fino al 1980, continuando a chiedersi: "Perchè loro si e io no? Perchè? Pensavo fosse un incubo. Ci fu prima un boato e poi un macabro silenzio. Il cielo azzurro non si vedeva più racconta si vedeva soltanto la polvere"
    For any content use please feel free to contact licensing@ciaopeople.com
    Eventuali permessi relativi all’utilizzo dei acontenuti pubblicati possono essere richiesti a licensing@ciaopeople.com
    Se il video ti è piaciuto: fanpa.ge/ISCRIV...
    Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: fanpa.ge/PROBLE...
    Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: fanpa.ge/FANPAG...
    Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.
    Rimani connesso su Fanpage.it:
    👍 Facebook: / fanpage.it
    📸 Instagram: / fanpage.it
    🐦 Twitter: / fanpage
    ❤️ TikTok: vm.tiktok.com/...
    youmedia.fanpa...

КОМЕНТАРІ • 331

  • @Pala2197
    @Pala2197 4 роки тому +165

    Mio padre mi raccontò che sarebbe dovuto essere in stazione quel giorno, direzione Varese. Ma sua zia che aveva sognato la sera prima che sarebbe accaduto qualcosa in stazione, gli disse di andare su da loro in macchina...
    Ogni volta che la vediamo, ci ribadisce la storia.

    • @annasambito1736
      @annasambito1736 4 роки тому +13

      mamma mia, i brividi

    • @assuntamiraglia2655
      @assuntamiraglia2655 3 роки тому +19

      Io sono stata alla stazione di Bologna e ho visto e ho letto i nomi delle 85 vittime viene da rabbrividire

    • @ISA.162
      @ISA.162 3 роки тому +29

      Noi dovevamo partire intorno a quell'ora, mia mamma ore prima di arrivare in stazione mentre era a casa fece un sogno e sognò mio nonno ( suo padre) che era morto da qualche anno , e li disse nel sogno che non doveva partire ,si svegliò mia mamma che il fatto era appena successo.

    • @vivianacontaldo450
      @vivianacontaldo450 2 роки тому +4

      Mio padre era lì a quell'ora ma il giorno prima. Bastava poco e non sarei mai nata!

    • @MagoLerio
      @MagoLerio 2 роки тому +2

      Vorrei sapere di più sul sogno della zia per favore....si potrebbe scrivere un libro, se non è già stato fatto....

  • @astrorosegold0485
    @astrorosegold0485 3 роки тому +130

    Sono Giapponese e ho vissuto in Italia e quando la freccia rossa è fermato la stazione di Bologna, mi ricordo la Tragedia di Bologna, anche ragazzo giapponese ha perso la vita. Io non riesco immaginare che dolore di cuore della Sig.ra Patrizia. La mia condlienza per tutti vittimi e loro famiglie da Tokyo.

    • @pierluigiguerriero8977
      @pierluigiguerriero8977 3 роки тому +9

      Ti dico Grazie Astro!

    • @annachiarafantin9958
      @annachiarafantin9958 3 роки тому +8

      Grazie ❤️

    • @rafazz1981c
      @rafazz1981c 2 роки тому +1

      Astro rose gold 048 MALEDETTI FASCISTI.

    • @lucarambaldi2731
      @lucarambaldi2731 Рік тому +4

      SEMPRE AMATO IL GIAPPONE 🇯🇵🇯🇵🇯🇵 NAZIONE DI RIFERIMENTO IN TANTISSIMI SETTORI SOPRATTUTTO QUELLO FERROVIARIO E SICURAMENTE NON SARÀ MAI VITTIMA DI UN ATTENTATO TERRORISTICO COME IN ITALIA ❤️🇯🇵❤️🇯🇵❤️🇯🇵❤️🇯🇵❤️🇯🇵

  • @fabbro450
    @fabbro450 4 роки тому +107

    Io che sono un ragazzo bolognese e che ho perso mio nonno a causa di questa maledettissima bomba...io tutt oggi penso a mio nonno e tutte le volte mi vengono le lacrime.

  • @LiviaJapan
    @LiviaJapan 5 місяців тому +2

    Sono stata in stazione la settimana scorsa e ho visto la targhetta nel punto preciso dell' esplosione. Ho ancora i brividi

  • @annamaletta6490
    @annamaletta6490 4 роки тому +187

    I responsabili materiali della strage sono già liberi. La Mambro, condannata a 9 ergastoli (che in Italia vuole dire tanto onore, evidentemente) è libera dal 2013. Idem per il marito. Mentre per le persone che hanno perso un famigliare, "fine pena mai". Questa è una delle vere vergogne italiane.

    • @vivopermiracolo2663
      @vivopermiracolo2663 4 роки тому +7

      però....scusa...9 ergastoli sarebbero in Italia 30 anni per nove....anche se , indecentemente, ogni anno sarebbero 9 mesi con i benefici di legge e per buona condotta, non è possibile uscire vivi con 9 ergastoli....

    • @annamaletta6490
      @annamaletta6490 4 роки тому +27

      @@vivopermiracolo2663 Sì, ma poi ci si mettono i cattocomunisti, la chiesa, i sociologi, i radicali (Mambro e Fioravanti lavorano per una loro organizzazione)... Insomma, l'importante è farle grosse. Certo, se rubi una maglia al supermercato, allora non te la perdonano. La verità per l'epoca del terrorismo è che troppi tra le istituzioni erano coinvolti. Dunque, il patto non scritto è sempre stato: voi state zitti e tra qualche anno vi facciamo uscire.

    • @annamaletta6490
      @annamaletta6490 4 роки тому +6

      @@lorenzoazzimiei9814 Si vada a vedere la definizione "cattocomunista".

    • @vivopermiracolo2663
      @vivopermiracolo2663 4 роки тому +11

      @@annamaletta6490 .....anche gli assassini di Moro e della scorta....dopo 14 anni (14!!!!!!). erano già in giro con i permessi premio!!!!!!! ad ingravidare le "donne" che sposarono in carcere....perché chiamarle "donne"...... ....... è dura....

    • @edgargoldwine2737
      @edgargoldwine2737 4 роки тому +4

      @@lorenzoazzimiei9814 Ah quindi ti sei scordato le brigate rosse? Strano..sarai na zecca? Naaaah

  • @maryjcant
    @maryjcant 2 роки тому +36

    Una delle cose più atroci e paradossali è che sono le vittime a sentire il senso di colpa per essere sopravvissute. È una cosa tremenda.

    • @annadelicio3182
      @annadelicio3182 Рік тому +1

      Non capisco questi sensi di colpa, semmai dovrebbero combattere per avere giustizia gli autori sono a piede libero abitano in una villa vanno in tv e vi ridono in faccia dovreste pretendere che tornino in galera a che serve ricordare?

    • @C3rb3ruS_88
      @C3rb3ruS_88 Рік тому

      @@annadelicio3182 Neanche io li capisco i sensi di colpa dei sopravvissuti a tragedie, ma è un classico, l'abc per chi studia e pratica psicologia e psichiatria. Uno dei tanti elementi del disordine post traumatico. Ne è pieno il mondo, purtroppo.

  • @marinellapuddu2481
    @marinellapuddu2481 2 роки тому +6

    Che tristezza aver vussuto una tragedia orribile e vedere poi tanta INGIUSTIZIA e’ troppo!!

  • @ladysele
    @ladysele 4 роки тому +34

    Il mio affetto e il mio rispetto a questa donna... Spero tanto che nei commenti non vi siano suggerimenti su come bisogna reagire perché quando non sapete è meglio tacere.... Ringraziamo sempre la vita!
    Un fatto del genere porta con sé una frattura nel tempo che non può essere curata. Ci vuole forza per accettare solo l'idea che non si può tornare indietro... Vado ad abbracciare mio figlio

  • @gianlucasandri6474
    @gianlucasandri6474 4 роки тому +87

    Da bolognese nel sangue posso solamente unirmi al dolore reiterato nel tempo dei parenti delle vittime ..... da italiano molto poco convinto di esserlo ancora posso solamente dire che abbiamo 1 sistema giudiziario che fa veramente pena ......!!!!!!! Questa povera gente è morta 10 volte non 1..

    • @agmagm4968
      @agmagm4968 3 роки тому

      Da bolognese, non sei solo 🧡

    • @rafazz1981c
      @rafazz1981c 2 роки тому

      gianluca sandri FINALMENTE POSSIAMO DIRE CON CERTEZZA CHI SONO I COLPEVOLI: STRAGE FASCISTA.

  • @annazerulo3980
    @annazerulo3980 4 роки тому +35

    Ero adolescente ma ricordo l'orrore alla tv. È incredibile pensare che nessuno abbia pagato fino in fondo. Spero che anche suo marito stia bene . Auguri per la sua vita futura 🙏

  • @lillycassaro1056
    @lillycassaro1056 4 роки тому +60

    cara signora Patrizia, quello che lei ha visto è l'inferno e capisco che da quel luogo, non si esce indenni. Ma il SENSO DI COLPA NO, non è stata certo una sua scelta rimanere viva in mezzo a quella tragedia, non può e non DEVE vivere con questo macigno addosso. Io sono passata da Bologna poco dopo e quello che ho visto non l'ho ancora dimenticato, immagino lei.
    Io mi sono salvata da quel DC-9 che si è spaccato in 2 che partiva da Roma, dove studiavo, passava per Bologna ed avrebbe dovuto atterrare a Palermo. Si dice che il pilota nell'oscurità scambiò il mare per la pista e l'aereo si schiantò in acqua (21 sopravvissuti periodo natalizio).
    Io avevo già prenotato quel volo, avevo il biglietto, ma uno steward di terra mi disse "ma parti domani, chi te lo fa fare di fare il giro di Bologna, domani è diretto!". io risposi che non avevo voglia di aspettare lui insistette e andammo per le lunghe fino a quando per sfinimento gli dissi ok, cambiami biglietto ......... ed io mi salvai!
    Non mi sono mai sentita in colpa per questo, ho solo pensato che quello steward sia stato il mio ANGELO CUSTODE e che qualcuno da lassù avesse deciso che non era ancora la mia ora. Avevo 18 anni.
    Spero che le sue paure possano scomparire ed anche i suoi sensi di colpa.
    Con simpatia, Lilly

    • @tommaso3331
      @tommaso3331 4 роки тому +1

      si ma lei non può leggere questo messaggio..

    • @salvinabi4620
      @salvinabi4620 4 роки тому +1

      Lilly,io ti abbraccio forte💚

    • @lillycassaro1056
      @lillycassaro1056 4 роки тому +1

      @@tommaso3331 Perché non dovrebbe poterlo leggere?

    • @lillycassaro1056
      @lillycassaro1056 4 роки тому +1

      @@salvinabi4620 Ti voglio bene anch'io, ma potresti dirmi chi sei e te ne vorrò ti più?

    • @tommaso3331
      @tommaso3331 4 роки тому +1

      @@lillycassaro1056 perché le probabilità sono bassissime che trovi il tuo commento tra altri centinaia

  • @francaascolani2726
    @francaascolani2726 Рік тому +3

    È vero : la cosa che fa più male è sapere fuori quelli che causarono quell' orrore ! La mia vicinanza affettuosa a questa signora .

  • @lavoratoreonesto5044
    @lavoratoreonesto5044 2 роки тому +10

    Bella testimonianza.
    Bella persona.

  • @villainsking5230
    @villainsking5230 4 роки тому +20

    Mi dispiace tantissimo per le persone morte dalla bomba che riposano in pace e condoglianze alla famiglia

  • @ferrucciobarbetti2779
    @ferrucciobarbetti2779 2 роки тому +2

    Scusami Patrizia volevo dirti che oggi se tu pui mettere da parte questo triste rivordo con im sorriso grazie Ciao

  • @PinkyMcdonald
    @PinkyMcdonald 3 роки тому +7

    Io e i miei ci salvammo per caso..papá aveva perso i biglietti del treno in casa..li trovammo alle 10:35....arrivammo alla stazione e ci troviamo un gran caos..sudo freddo ancora oggi che ho 44 anni..r.i.p.

  • @lamu3874
    @lamu3874 2 роки тому +5

    I miei mi raccontavano spesso che erano passati da Bologna proprio qualche ora prima, loro che da “pendolari” tutti i weekend passavano per tornare in Umbria.. purtroppo non ci sarà giustizia, le persone per il potere sono solo numeri, hanno coperto tutto e trovato dei capi espiatori. Sono fuori perché molto probabilmente non sono stati loro e chi di dovere lo sa, gli ha fatto prendere la colpa dietro ricompensa. Non sappiamo realmente gli interessi dietro queste stragi e ho paura che noi piccoli “nessuno” non lo sapremo mai. È normale il senso di colpa dopo lo shock di una grande tragedia, basti pensare ai campi dì concentramento e ai tanti suicidi fra i superstiti. Credo che l’unico modo di affrontare la cosa sia di dare un senso alla propria vita cercando di far capire (a se stessi) che la propria sopravvivenza ha avuto un senso.. e credo che questa intervista sia già dare un senso.. qualcuno doveva pur raccontare cosa è successo..

  • @annavanzetto1605
    @annavanzetto1605 2 роки тому +3

    Ero giovane allora è stata una cosa tremenda che ancora adesso mi chiedo di quel gesto folle dove purtroppo sono morte persone innocenti cosa volessero dimostrare...

  • @monicabianchi518
    @monicabianchi518 4 роки тому +9

    la mia allegra infanzia fini quel giorno davanti alle immagini che mai nessuno avrebbe dovuto vedere..

    • @massimodeasco2885
      @massimodeasco2885 2 роки тому +1

      Io ho perso il nonno materno all'improvviso 15 giorni prima della strage e poi il 2 agosto questo atroce tragedia..è vero in quei giorni fini anche la mia infanzia

  • @giovannipazzagli3868
    @giovannipazzagli3868 Рік тому +2

    Quel 2 agosto 1980 era un sabato e io ero in negozio con mia moglie e mia cognata negozio di parrucchiera il sabato c era tanti clienti non avevamo tempo da perdere mi ricordo che verso le 11 andai dietro in magazzino a cercare dei prodotti e per caso passai davanti alla tv accesa in casa di mia cognata restai choccato senza parole facevano vedere il disastro che era appena successo e dicevano che forse era scoppiata una caldaia rimasi li a sedere annichilito e alla fine mia moglie venne a cercarmi perche avevano bisogno dei prodotti in negozio io gli dissi"guarda cosa e successo"anche lei resto ammutolita sconvolta poi venne mia cognata e poi le clienti coi bigodini in testa una scena straziante indimenticabile il lavoro del negozio di parrucchiera fu sospeso e non ricordo quando e se fu ripreso questo e il mio ricordo di quel 2 agosto 1980 un tranquillo sabato di 43 anni fa

  • @michelagiachetti1819
    @michelagiachetti1819 2 роки тому +6

    La cosa che maggiormente mi ha colpito è stata quella relativa alla coppia che il mese dopo doveva partire per una vacanza in Sardegna e aveva scelto proprio quel giorno per chiedere delle informazioni. Sembra assurdo! Certe cose sono scritte.

  • @porcabanana
    @porcabanana 4 роки тому +13

    Non ti devi sentire in colpa, non hai fatto nulla di male❤️

  • @ninnananna84
    @ninnananna84 7 місяців тому +1

    Molto commovente e emozionate questa testimonianza. Grazie

  • @marigabr1809
    @marigabr1809 3 роки тому +6

    Pazzesco.. secondo me non è giusto che Lei si senta in colpa.. Il suo rimanere in vita serve a ricordarci qualcosa che non dovrebbe mai più essere dimenticato. Coraggio..

  • @raffaellaarpaia9134
    @raffaellaarpaia9134 Рік тому +2

    Signora la abbraccio forte❤

  • @O2Imperialdramon90
    @O2Imperialdramon90 4 роки тому +5

    Mio padre è arrivato in quella stazione solo il giorno prima! è proprio vero che la differenza di qualche ora, può decidere l'intero destino di una persona!! non speriamo che il caso venga risolto, idem per Ustica, le istituzioni, come allo stra solito, hanno troppo interesse nello starsene zitti, e troppo da perdere, a lasciano tutto chiuso a chiave nel cassetto, oltre che dire la stra solita frasetta prestampata del: "siamo vicini ai familiari delle vittime!", e fare in massa, qualche costoso comizio a Roma, dove parlano del nulla cosmico, non osano spingersi oltre!!

  • @nicolagravino2306
    @nicolagravino2306 3 роки тому +7

    Mi chiamo Nicola e sono nato il 4. Novembre 1980 e quindi quando è successo questa tragedia io ero neonato però facendomi grande anche nella tenera età mio padre mi raccontava sempre di questa immane tragedia e in tutti questi anni mi sono sempre chiesto il perché di tutta questa efferatezza . credo che questa sia una pagina molto buia della storia italiana 🥺😢pace all'anima di tutti quelli che persero la vita 🙏

    • @milaveronesi4617
      @milaveronesi4617 2 роки тому +1

      Scusa ma la strage è del 2 agosto 1980 tu sei nato a novembre quindi non eri neonato, non eri proprio nato

    • @TheLadypink1983
      @TheLadypink1983 2 роки тому

      @@milaveronesi4617 aveva 3 mesi certo che era neonato

    • @milaveronesi4617
      @milaveronesi4617 2 роки тому +2

      Scusa, la strage è del 2 agosto 1980, lui è del 4 novembre 1980....non era nato

    • @TheLadypink1983
      @TheLadypink1983 2 роки тому

      @@milaveronesi4617 ah già vero c hai ragione! Nicola ma che ca... stai a dii 😅😅😅🤣

    • @milaveronesi4617
      @milaveronesi4617 2 роки тому

      @@TheLadypink1983 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 x un attimo ho pensato di avere l'Alzheimer!!!!🤣🤣🤣🤣🤣

  • @maxmax1365
    @maxmax1365 3 роки тому +3

    Io e i miei genitori partimmo da, Genova esattamente 1 anno prima il 2 agosto 1979 per andare a fare una, vacanza Nel ferrarese da amici di famiglia, dei miei. Da, Bologna poi attendemmo più di un ora il locale per Codigoro migliarino valcesura nel ferrarese . Fummo nella , sala d aspetto.....
    Un anno prima 😪😪 signora nessuno abbia, sensi di colpa. La, casualità il destino o come si vuole chiamare deriva dal fatto che è stato un attentato a decidere la vita. 🌺

  • @edenboriani2831
    @edenboriani2831 Рік тому +2

    Lo stato si dovrebbe vergognare…a lasciare liberi queste persone che hanno fatto questo massacro….e per quelli che hanno eseguito l’attentato spero che un giorno possano patire le pene dell’inferno …un grandissimo abbraccio…

  • @picasso3219
    @picasso3219 2 роки тому +7

    Col cuore ti saluto. Sei viva perché nn era il momento di andare, la vita ti chiede di fare altro. Indaga dentro di te per sapere cosa fare di questo pezzo di dono. Sostituisci il senso di colpa col capire perché sei qui ancora

  • @tonio1817
    @tonio1817 4 роки тому +12

    Che bel paese che siamo!!!

    • @Niko-me8ok
      @Niko-me8ok 4 роки тому +1

      @@lorenzoazzimiei9814 i comunisti 😲

    • @Niko-me8ok
      @Niko-me8ok 4 роки тому +1

      @Alessandro Berti no

    • @soniap5708
      @soniap5708 23 дні тому +1

      ​@@Niko-me8ok no i fascisti

  • @mariaaddoloratacursano2264
    @mariaaddoloratacursano2264 4 роки тому +12

    Solidarietà con il suo esemplare discorso di questo video, i nostri vertici che sono sempre gli stessi, loro " SI" che dovrebbero vergognarci di esserci ancora, non Lei mia cara signora. Il suo destino era che poi lo potesse raccontare a noi per farci meditare......... Auguri

  • @mariacarmelamollica1414
    @mariacarmelamollica1414 4 роки тому +7

    Riposino in pace!!!!

  • @lucadantiga5316
    @lucadantiga5316 3 роки тому +7

    Andai a Bologna la prima volta due anni dopo, con i miei, avevo 14 anni. Tutti ci tenevano a ribadire che quel massacro era l'unica cosa tremenda accaduta in una città relativamente tranquilla. Che poi col tempo è diventata una delle preferite. È adesso una delle stazioni ferroviarie più belle, ma ancora adesso ci si sente attraversare da un brivido

  • @giuliacarlantoni2869
    @giuliacarlantoni2869 3 роки тому +5

    Ha pienamente ragione!

  • @Maz246
    @Maz246 4 роки тому +15

    Mia madre mi racconta che sul quel treno ceravamo noi..io lei e il mio papa'..io avevo compiuto il giorno prima il1di Agosto..2anni...eravamo alla stazione..provenivamo dall'Olanda..mio padre voleva proseguire per Roma perche' voleva andare a trovare sua zia sulla Tiburtina..mia madre invece lo convinse a scendere e prendere l' altro diretto per la Sicilia...perche' lei voleva rivedere presto la sua famiglia....mio padre si convinse...scendemmo da quel treno..e salimmo sul altro...che stava per partire...appena partimmo...i miei genitori sentirono un boato pazzesco..era scoppiato quel treno su cui noi eravamo..........Un pensiero speciale a tutte quelle persone che purtroppo non ce lanno fatta e a tutte le loro famiglie!!!

    • @salvinabi4620
      @salvinabi4620 4 роки тому

      Sara'stato terribile...un abbraccio forte

    • @Maz246
      @Maz246 4 роки тому

      @@salvinabi4620 Grazie...mi reputo una persona super fortunata..un abbraccio anche a te..con la speranza nel cuore che queste tragedie...non accadono piu'!!!👍

    • @ELENA25011971
      @ELENA25011971 3 роки тому +1

      Ma a scoppiare fu la sala d’attesa..mica il treno..

    • @ISA.162
      @ISA.162 3 роки тому

      Quando si dice il destino o il caso o coincidenza.... Non si sa.

    • @ISA.162
      @ISA.162 3 роки тому +2

      @@ELENA25011971 si, ma il treno sul primo binario ci furono morti anche li lo so sono di Bologna

  • @martasanta7234
    @martasanta7234 4 місяці тому +1

    Ho vissuto a Bologna per un po’… e questa vicenda mi commuove come se fossi bolognese di nascita.

  • @Pinkis_simo
    @Pinkis_simo 3 роки тому +2

    Che tristezza😭😭😭 non dovrebbe sentirsi cosi❤

  • @marettab
    @marettab 2 роки тому +3

    Non c' e' giustizia. Sulla terra. Tranquilla che arriva il giorno del giudizio per questi delinquenti

  • @annanapoletani2644
    @annanapoletani2644 3 роки тому +2

    Se è vero Signora dovrebbe stare in galera a pane e acqua a vita ...io avevo i miei cugini che dovevano partire proprio quel giorno invece li si ammalò la bambina e si salvarono..una tragedia che non si può e non si deve dimenticare per gli Angeli che non ci sono più..un abbraccio ❤️

  • @ilariagildabertone6045
    @ilariagildabertone6045 2 роки тому +2

    Tutto ciò è pazzesco. Questa donna non deve sentirsi in colpa ma purtroppo se vivi un trauma tale rimane addosso. Proteggere delle belve è pazzesco.

  • @sabrylepri
    @sabrylepri 2 роки тому +1

    Mia nonna era partita da 1 minuto con il pullman per andare da sua sorella 😢😢e il mio attuale marito....aveva preso il treno x Rimini che partì con 5 minuti di anticipo 😢😢😢

  • @carlottapavone3135
    @carlottapavone3135 2 роки тому +2

    14 anni di carcere .... vergogna questa e la giustizia italiana 😡😡

    • @gemmadeltigullio
      @gemmadeltigullio 2 роки тому

      In Italia se non paghi l'IVA ti sequestrano casa. Se compi una strage, certi politici ti dicono di metterti con loro e diventi un eroe, una vittima degli eterni avversari. Siamo il paese del tutto rosso o del tutto nero. Pasolini fu massacrato perché aveva capito il trucco della politica del destra o sinistra. Al prossimo inciucio di settembre 2022.

  • @maccillo
    @maccillo 4 роки тому +7

    C'è un limite a tutto tramme all'indecenza della (in)giustizia italiana. Ma davvero pensiamo che con un sistema della giustizia così malato potevamo rimanere una potenza economica a livello mondiale?

    • @teresaamodio4847
      @teresaamodio4847 2 роки тому

      😌👍 già 👿😡

    • @annadelicio3182
      @annadelicio3182 Рік тому

      Infatti per la potenza economica mondiale ci ha pensato l'unione con la complicità dei politicanti italiani

  • @andreinacorazza6451
    @andreinacorazza6451 2 роки тому +1

    Capisco il senso di colpa.Quanto dolore,eppure li hanno liberato.non ho parole.non riesco a trovarne

  • @marafranchini4704
    @marafranchini4704 3 роки тому +3

    ..Strage di Bologna;
    una delle più grandi
    VERGOGNE D'ITALIA !!!!
    Questo racconto, sembra la "trama di un film" disumano!!!

  • @marisacastelli9814
    @marisacastelli9814 3 роки тому +2

    L'intervistata dice bene: in prigione e buttare via la chiave. Giustizia, invece ancora una volta ancora non e'stato cosi'. E' vero, e' giusto che tutti abbiano una seconda chance, ma punizioni piu' severe, qui mi pare ci siano ergastoli non fatti.

  • @mariagraziagiglio1418
    @mariagraziagiglio1418 2 роки тому +1

    Quel sabato 2 agosto 1980 ero in servizio presso l'Ufficio Refertazione assistita della Radiologia dell'Ospedale Civile di Alessandria, allorquando una tecnica di radiologia Sig.ra Gianna Bagliani irrompe in ufficio e mi dice: Signora Giglio hanno messo una bomba alla Stazione di Bologna, telefoni subito a Suo marito in caserma! Mi ha telefonato adesso mia figlia l'hanno detto adesso alla Rai." Erano le 10.45 guardandola attonita risposi alla tecnica, mio marito oggi sabato è a casa, non è in servizio, in Alessandria era impossibile creare allarmismi inutili in Caserma alla Valfre' di Bonzo e non feci nulla. Notai un'assenza del mio Primario Prof. Bonati, un'assenza quasi anomala e dissi tra me e me che strano di solito è sempre in servizio! Chissà tutta quella polvere da sparo da dove provenisse e chi poteva avere confezionato quell'ordigno x creare un danno di così vaste proporzioni, dovevano essere del mestiere, non degli sprovveduti i signori che sono tutt'ora al fresco avranno sistemato l'ordigno ma secondo il mio basso punto di vista saranno stati degli esperti del mestiere a sapere quanto materiale impiegare relativo al danno in programma......

  • @user-xm9jr5dv4c
    @user-xm9jr5dv4c 8 місяців тому +2

    Queste persone hanno presente i video dei processi della strage di Bologna Giuseppe Fioravanti sicuramente ers colpevole ma non era l'unico responsabile

  • @AnnaFragolari2
    @AnnaFragolari2 4 роки тому +5

    Grazie Patrizia

  • @malvy83zironi89
    @malvy83zironi89 4 роки тому +2

    Ci chiediamo ancora perche' ' ? Come si.puo' dimenticare aspettiamo giustizia 😢🙏

  • @emanuelaavanzato9592
    @emanuelaavanzato9592 2 роки тому

    testimonianza toccante! Il senso di colpa del sopravvissuto al trauma è certo difficile da rielaborare....e riguardo al fatto che i responsabili materiali stiano facendo una "vita migliore" della sua, beh , siamo in Italia, quindi è la regola! Che tristezza!

  • @lalupa1428
    @lalupa1428 3 роки тому +3

    Perfettamente d'accordo con lei. La Giustizia.....quale?

  • @stefaniaambrosi2580
    @stefaniaambrosi2580 2 роки тому +1

    Si non è giustizia...un abbraccio forte ❤️

  • @danielescotti9578
    @danielescotti9578 Рік тому +1

    Non c'è giustizia 😢 oggi è ancora peggio

  • @fiorellinofiorellino5325
    @fiorellinofiorellino5325 Рік тому +1

    Che esperienza ...ma per 4 criminali tutte ste persone devono soffrire ...🤦

  • @mauromenon579
    @mauromenon579 4 роки тому +4

    Ma c'hai ragione. È una vergogna.

  • @fabriberto8719
    @fabriberto8719 3 роки тому +5

    Il gentiluomo di Fioravanti, e la gentildonna della Mambro... Insieme a Ciavardini bel terzetto

    • @giuliacarlantoni2869
      @giuliacarlantoni2869 3 роки тому +4

      Ma a nessuno viene voglia di giustiziarli?

    • @nelsonfrascarolo9917
      @nelsonfrascarolo9917 3 роки тому

      I Nar sono stati riconosciuti colpevoli dallo stato italiano. Loro si dichiarano colpevoli di ogni accusa tranne Bologna. Credo che Bologna sia una strage di stato. Sarebbe interessante non solo processare e punire chi materialmente ha messo la bomba ma soprattutto identificare i mandanti.

    • @rafazz1981c
      @rafazz1981c 2 роки тому

      Fabri Berto TOPI DI FOGNA FASCISTI.

    • @soniap5708
      @soniap5708 23 дні тому +1

      ​@@giuliacarlantoni2869a me sì

  • @mariluborghi1340
    @mariluborghi1340 2 роки тому +1

    OCCORRE CERCARE PIÙ IN ALTO PER TROVARE I COLPEVOLI....

  • @angeladalessandro1772
    @angeladalessandro1772 3 роки тому +2

    Poverina....😪

  • @saifilyas4331
    @saifilyas4331 4 роки тому +1

    Pensare che in alcuni paesi succede ma non si parla mai e ne si parlerà mai

  • @matteodorazio482
    @matteodorazio482 4 роки тому +2

    Signora non è mica colpa sua se aveva scelto il treno delle 10 :25nessuno se lo aspettava che quella mattina avevano piazzato una bomba nella sala d'attesa l'unica cosa che conta è che hanno preso i responsabili

  • @venicebluemagatt3588
    @venicebluemagatt3588 2 роки тому +1

    Non sentirti in colpa...non ne esci...io pure ero in zona ...avevo 10 anni...potevamo morire tutti
    Io mio pp mia mm mia sorella....un abbraccio 😍

  • @alessandrobonfatti7727
    @alessandrobonfatti7727 2 роки тому +2

    C'erano almeno 4 terroristi del gruppo Carlos, quel giorno in stazione. Se però siete convinti che abbiano preso i veri responsabili...

    • @rafazz1981c
      @rafazz1981c 2 роки тому +1

      Alessandro Bonfatti NON CI PROVARE. FINALMENTE UNO DEI FASCISTI AUTORE DELLA STRAGE E' STATO CONDANNATO.

    • @alessandrobonfatti7727
      @alessandrobonfatti7727 2 роки тому +1

      @@rafazz1981c e gli altri? Qualcuno li ha visti in stazione quel giorno? Ci sono immagini o foto? Dai, sulla pista palestinese ammetti che non si sia mai indagato a sufficienza. Ammettilo! Altro che fare la morale con il "non ci provare".

    • @rafazz1981c
      @rafazz1981c 2 роки тому

      @@alessandrobonfatti7727 C'E' UN VIDEO IN CUI SI VEDE QUEL FASCISTA SCHIFOSO. . E' COLPEVOLE FINALMENTE. SENTENZA DOPO PROCESSO. DIFENDI I FASCISTI? SEI UN TRADITORE DELLA NOSTRA PATRIA?L'ITALIA RIPUDIA IL FASCISMO.

    • @alessandrobonfatti7727
      @alessandrobonfatti7727 2 роки тому

      @@rafazz1981c , non mi hai risposto. Io sono più curioso di te. Se lo fossi anche tu avremmo qualcosa di cui discutere. Così non è possibile. Ciao.

    • @rafazz1981c
      @rafazz1981c 2 роки тому +1

      @@alessandrobonfatti7727 TI HO RISPOSTO: STRAGE DI BOLOGNA OPERA DEI NEOFASCISTI. UN VIDEO DELLA STAZIONE E LA MOGLIE PROVE DELLA COLPEVOLEZZA DEL QUINTO FASCISTA. LEGGITI LA SENTENZA DEL PROCESSO. NESSUN PALESTINESE O COMUNISTA MA TERRORISTI FASCISTI KILLER DELLA NDRANGHETA FINANZIATI DALLA P2 DI LICIO GELLI. ALTRO LURIDO FASCISTA.

  • @francytv2006
    @francytv2006 7 місяців тому +1

    Mi ricorda comunque il teletext. Sui canali senza teletext l'orario si blocca, o, se viene cambiato canale senza escludere il teletext l'orario non parte proprio perché non c'è il teletext sul nuovo canale.
    Comunque, Patrizia Poli, la ragazza di TMC, che purtroppo non ricordavo come annunciatrice, oltre alla Pierobon, Golia e Folliero per Fininvest. La Elmi per RAI.

  • @DavizMax1
    @DavizMax1 3 місяці тому +1

    Chi tira la bomba e nasconde la mano.. non potrà nascondersi per sempre.

  • @pietrosancinelli2844
    @pietrosancinelli2844 4 роки тому +5

    Non c’è giustizia in Italia

  • @enzopaparella3911
    @enzopaparella3911 Рік тому

    Il suo soprannome è mani d oro sapete perché aveva questo soprannome

  • @elenapoli1654
    @elenapoli1654 4 роки тому +1

    Ke traumi ragazzi,la vita ti cambia si ,e non te lo scordi più...😑😑😙😙

  • @arabafenice5550
    @arabafenice5550 3 роки тому +2

    E i colpevoli fuori. Completamente liberi. Da anni. Con una vita normale. Un lavoro normale. Una casa. Ecco.

  • @loredanapirredda
    @loredanapirredda 4 роки тому +12

    Dovevano marcire in galera! (gli autori della strage!) è vergognoso non è stata fatta giustizia!!!!!!

    • @carolinacarolina5613
      @carolinacarolina5613 4 роки тому +2

      Vogliamo parlare dei mandanti! Sappiamo tutti chi sono... troppo comodo dare la colpa ai fascisti

    • @rafazz1981c
      @rafazz1981c 2 роки тому

      @@carolinacarolina5613 ORA FINALMENTE POSSIAMO DIRE CHE E' STATA L'ENNESIMA STRAGE DI MANO FASCISTA. I MANDANTI SAPPIAMO PER CERTO CHE NON ERANO COMUNISTI.

  • @paololargavagno8440
    @paololargavagno8440 3 роки тому +9

    Dobbiamo dare una lettura "politica" alla strage/i o meglio la "politica" ci aiuta a trovare una soluzione. Nel 1989 è caduto il muro a Berlino ma non è caduta (finita) l'influenza degli USA sul nostro paese a cui facciamo troppo comodo come una grande portaerei al centro del Mediterraneo. Si parla sempre di servizi segreti deviati ma qual è l'entità così potente per deviare i servizi di un paese con 60 mil di abitanti? posto che Cina e Russia non possono essere della partita vista la spartizione in zone d'influenza, l'unica ipotesi possibile è l'America (USA). Chi agisce per i servizi deviati sa di poter rimane impunito anche difronte alle peggiori malefatte. Oltretutto gli USA hanno un altro asso in mano perché la mafia statunitense di origine italiana ha sempre cooperato con il governo centrale a cominciare dalla ultima guerra mondiale. Un altro indizio ci viene dalle sentenze sulla strage alla Banca dell'Agricoltura del 1969 (impunita a tutt'oggi) in cui il giudice Salvini (quello buono non l'altro) dice chiaramente che le indagini si sono arrestate davanti ai portoni della sede NATO di Vicenza. Quindi a questo punto basta fare due somme da 2° elementare per individuare l'origine delle stragi che indirizzano il ns percorso politico sempre in una stessa direzione. Rassegnatevi se ce la fate.

  • @misteria2936
    @misteria2936 2 роки тому +1

    Il nodo è solo uno: chi sono i responsabili.

  • @alasinistra533
    @alasinistra533 Рік тому +1

    la signora Patrizia ha pienamente ragione

  • @robertofaggin9096
    @robertofaggin9096 3 роки тому +4

    Bellissima testimonianza,sincera e senza "montature" giornalistiche. La cosa che non ho mai capito è il continuare a dare la colpa alla Mambro e a Fioravanti come esecutori della strage. Che non fossero dei santi è accertato,ma perché si sono sempre dichiarati estranei alla strage? Quando furono condannati avevano già diversi reati e ergastoli da scontare,cosa avrebbe cambiato un un'ergastolo in più o in meno per loro? Gli esecutori furono altri,il mandante invece si conosce benissimo,è morto da qualche anno nella sua bella villa,con tanto di lingotti d'oro dentro alle fioriere,ecco questo criminale sì mi fa vomitare e non credere nella giustizia.

  • @enzopaparella3911
    @enzopaparella3911 Рік тому

    Anche il mio amico di Bari si è salvato alla strage di Bologna e ha portato tutto questo tempo la faccia bruciata

  • @domenicopanunzi5710
    @domenicopanunzi5710 4 роки тому +13

    Francamente ho difficoltà a capire i 15 pollici in giù.

  • @fiorellinofiorellino5325
    @fiorellinofiorellino5325 4 роки тому +1

    Ma cosa. Hanno fatto questa gente... Se non li hanno ancora trovati spero che gli sia successo di tutto... 🙃💖🙂

  • @venere65fittizio92
    @venere65fittizio92 4 роки тому +3

    Hai ragione Patrizia,c’è un limite a tutto.tu soffri e loro sono protetti dallo stato.vergogna.
    P

  • @maraguidi547
    @maraguidi547 Рік тому +1

    Non ho parole....

  • @annamariaspano2304
    @annamariaspano2304 3 роки тому +5

    Il senso di colpa, ma sopratutto chi lo ha deciso e chi lo ha commesso, quel crimine, dovrebbero provare una vergogna che non dovrebbe finire mai!
    Ma quelli non hanno né coscienza , né vergogna, né dignità!

    • @annadelicio3182
      @annadelicio3182 Рік тому +1

      Già ma i cittadini potrebbero anche fare manifestazione e chiedere giustizia come fanno per altre vittime

  • @giampierourbano2614
    @giampierourbano2614 4 роки тому +8

    Io sono passato un'ora prima

  • @vandarosina4392
    @vandarosina4392 3 роки тому +1

    Mio marito allora il mio fidanzato si e salvato proprio perche anticipato partenza🙏🏼

  • @jampy60
    @jampy60 4 роки тому +3

    Io, quel giorno,tornavo in licenza militare,da Piacenza a Rimini,sbagliai treno, dovevo prendere il Milano Lecce che passava sui binari vicino alla stazione, invece presi un locale che passò qualche minuto dopo l'attentato e sui binari più lontani....

  • @fritz1417
    @fritz1417 2 роки тому +2

  • @mirellaghighi9144
    @mirellaghighi9144 4 роки тому +8

    A cosa servono le stragi?🙁🙁😖

    • @vivopermiracolo2663
      @vivopermiracolo2663 4 роки тому +10

      ....le stragi sono servite a far capire alla classe politica ....chi comanda....si dice che fossero state commissionate dal deep state americano....morto Falcone e Borsellino tutto si rasserenò...infatti vennero firmati i trattati che resero l'Italia totalmente schiava del fondo monetario internazionale e PRODI iniziò, subito dopo la morte di Borsellino, a regalare tutte le imprese italiane agli stranieri...ecco a cosa servono le stragi....certamente non furono stragi di politica interna...ma furono architettate dai SERVIZI...già il caso MORO fu una strage ordita dagli Americani...ormai è Storia.....

    • @vivopermiracolo2663
      @vivopermiracolo2663 4 роки тому +1

      @Alessandro ....prove non ce ne sono...del resto...se tu nel frattempo fossi entrato in politica, saresti moralmente obbligato a ricordare quei momenti drammatici....io mi ricordo esattamente dove mi trovavo quando in tv hanno dato la notizia della strage di Bologna....ricordo dov'era quando abbiamo sentito in tv dell11 settembre...ricordo quando SENNA si è schiantato sul muretto (bastardi incompetenti quelli che lo hanno fatto costruire...ma si può mettere un muretto dove la gente corre a 300 all'ora???)...umanamente prendere parte alle commemorazioni mi par giusto....ma le prove non salteranno mai fuori....mai....

    • @carolinacarolina5613
      @carolinacarolina5613 4 роки тому

      Io credo alla legge del Karma, presto gli USA pagheranno le loro malefatte

    • @rafazz1981c
      @rafazz1981c 2 роки тому +1

      @@vivopermiracolo2663 FINALMENTE E' STATO CONDANNATO UN FASCISTA UNO DEGLI AUTORI DELLA STRAGE

    • @gemmadeltigullio
      @gemmadeltigullio 2 роки тому

      Piano Kalergi. Persino gli USA hanno capito che l'ideologia di sinistra è la migliore per abbindolare i popoli. Certo il covid 19, il lockdwn, la peste suina e il vaiolo delle scimmie è colpa della destra. È risaputo, il bene è tutto a sinistra. Mi dispiace per le nuove generazioni di indottrinati, che con un microchip impiantato saranno tutti telecomandati. L'odio è la migliore arma dei poteri forti e qui certe risposte da nonno e papà mi hanno insegnato che... fanno senso. Come popolo siamo condannati ad estinguerci. Per forza si deve confidare in un'Ente Supremo per arrivare vivi alla data giusta della nostra morte. Quanti giovani muoiono per "distrazione" contro i muri, sotto i treni perché o sono ubriachi o strafatti. Fioravanti era un bambino viziato e sbruffone e chiederlo a lui in che ambito politico erano i suoi e i motivi del suo agire. Soprattutto chi lo protegge e lo paga.

  • @verymozart
    @verymozart 3 роки тому +3

    Santo cielo che inferno di atrocità di orrore indicibile. Però non si può più parlare di colpevolezza di Mambro e Fioravanti. Da sempre sono estranei ai fatti. E colpevolizzare chi non è responsabile e totalmente estraneo ai fatti, uccide e ferisce il doppio le vittime

  • @MainaZaffini-vq1xx
    @MainaZaffini-vq1xx Рік тому +1

    Ho anitato a bologna l ospedale s orspla lo conosco molto bene xche io avendo nisogno di vure ci andavo ogni giorno evpensare che dono passata dalla dtazione di bologna 2g prima infatti io . Dono toscana ma l univa citta che cambierei x abitare è Bologna gente meravigliosa hli annbi piu belli che ticordo quayco abitavo

    • @MainaZaffini-vq1xx
      @MainaZaffini-vq1xx Рік тому +1

      Tutto vengono a visitare Firenze io abito molto vicina ma mai andrei a Firenze a. Bogna divuramey gente diversa da noi toscani mi sono trovata benissimo e ci tornerei subito magari!!!

  • @lauroveronesi3840
    @lauroveronesi3840 4 роки тому +4

    Che brava gente che ce in I Italia !! E pensare che questo e fatto politico.La signora dice che certi coinvolti hanno fatto solo 14 anni di galera e poi sono sempre stati protetti, x forza questa è stata un'azione di stato con tutte le istituzioni coinvolte, è x quello che manca ancora la verità, e non ci sarà mai!!!

    • @dariolampa5281
      @dariolampa5281 4 роки тому +3

      strategia della ten. Strge fascista

    • @Deadtrap06
      @Deadtrap06 4 роки тому +1

      @@dariolampa5281 fascista, comunista, ecc... SI VEDANO i depistaggi fatti dai servizi d'intelligens nostrani (2 condannati) sulla questione per aver creato indizi che forzassero una linea fascista, o comunista da ripiego, purtroppo la questione della strage non ha nessun interconnesso di politica intena, ma serviva a forzare (guarda caso appena il governo con prodi ha cambiato linea iniziando a concedere maggiormente agli stati esteri tutto si è calmato.) Accordi con lo stato italiano.
      Siamo sempre su una questione kennedy, abbiamo chi ha premuto il grilletto, ma perché, come, e soprattutto chi ha ingaggiato costoro resta sempre oscuro alla nastra vista.

    • @dariolampa5281
      @dariolampa5281 4 роки тому +3

      @@Deadtrap06 avevano gli stessi ideali fascisti, quelli di jfk, altrimenti come ti spieghi che i cosiddetti rossi non hanno mai messo bombe ? E' semplice basta informarsi da giornalisti dell'epoca non ne

    • @Deadtrap06
      @Deadtrap06 4 роки тому +1

      @@dariolampa5281 guardi non voglio sembrare scortese, ma conoscendo le BR e co, che potevano contare su numeri, supporto e rifornimenti da poter effetuare attachi diretti contro i proprio bersagli con armi da fuoco automatiche, be, ho sempre trovato strano che i terroristi del braccio teso, con un estensione dieci volte minore e 1/4 dei numeri delle BR (le BR compravano armi e munizioni dalla mafia) siano riusciti a fare della loro strategia l'attacco contro bersagli civili non specifici, procurandosi kili di esplosivo di grado militare e decine di tonnellate di OEI (Ordigni Esplosivi Improvvisati) quando le BR non erano in grado di ammassarne abbastanza da farci una granata.
      Vede è sempre questo stato il punto che ha stonato di quegli anni, se le BR trucidavano oppositori e obbiettovi politici, mostrando una linea di comando e obbiettivi prefissato da raggiungere, questo non è mai stato chiaro con i presunti "Fascisti" non si è mai identificato un gruppo (tranne i singoli attentatori) ne una catena di comando a cui facevano riferimento (cosa strana visto il tipo di attentati portati avanti, essendo quelli dinamitardi uno dei più costosi e complicati da portare avanti, i terroristi islamici stessi impiegano anni per organizzarne uno) come nel caso delle BR. Anche la loro strategia era priva di senso, attaccavano obbiettivi di civili a caso per generare terrore, seppur non hanno mai identificato un fine (al contrario di gruppi come ISIS, E co) o qualcosa che volessero, seppur gli inimicava l'opinione pubblica, limitandone le reclute possibili, al contrario delle BR.
      La più grande stranezza, forse a mio dire è il fatto che per tutti gli anni di piombo non hanno mai mirato oppositori ideologici ne attaccato direttamente istituzioni governative di sinistra, ma generato sempre situazioni che favorivano determinate linee politiche "nemice".
      Da una parte avevamo le BR che eliminavano chi si opponeva a loro e alla loro ideologia.
      Dall'altra avevamo delle mai meglio identificate organizzazioni presunte fasciste che attaccavano tutti e tutto indistintamente, per motivi che ad oggi sconosciamo.

    • @dariolampa5281
      @dariolampa5281 4 роки тому +3

      @@Deadtrap06 ci sono sentenze e' l'esatto contrario il tentato colpo Borghese non era certo organizato da capelloni licio gelli non era certo un brigatista tu hai turbe psichiche che andrebbero curate ma cmq hai detto la tua stupidaggine del giorno spero ti aiuti a scacciare i tuoi fantasmi

  • @stradedellabassa-videodica1185
    @stradedellabassa-videodica1185 2 роки тому

    C’è un limite a tutto…😥❤️

  • @gianlucadeporcellinis8839
    @gianlucadeporcellinis8839 2 роки тому

    Namaste!

    • @andreacarboni5603
      @andreacarboni5603 22 дні тому

      Questo è un povero paese ormai povere persone 😢😢

  • @fiorellinofiorellino5325
    @fiorellinofiorellino5325 4 роки тому +1

    Va be ok immagino sia stato tremendo... Ma sentirsi in colpa... Pensa a prendere quelli che sono stati... 🙂💖🙃

  • @salvatoresalvi9556
    @salvatoresalvi9556 2 роки тому

    Che peccato

  • @danielamassucco3645
    @danielamassucco3645 3 роки тому +1

    Ha ragione! C'è un limite a tutto!

  • @isabellacavazi955
    @isabellacavazi955 4 роки тому

    Eh si dalla melma è difficile venire a galla e ogni disgrazia ne è piena

  • @silvanapamu6593
    @silvanapamu6593 2 роки тому

    Anchio ero lì quella mattina con i mie ,2 bambini per puro caso opera miracolo sbagliai a prendere il treno x Rimini se no se aspettavo quello giusto non so cosa sarebbe successo (forse non avrei potuto raccontarlo,)

  • @rossanabolognesi9425
    @rossanabolognesi9425 4 роки тому +2

    ❤🙏❤

  • @gabriellaacerbi2135
    @gabriellaacerbi2135 4 роки тому +2

    Sacrosante parole

  • @teresadamiano6609
    @teresadamiano6609 4 роки тому +2

    40 anni senza gustizzia ,senza risposte!!!!

  • @francescod.3508
    @francescod.3508 4 роки тому +1

    23 anni, gia' sposata. Come cambiano i tempi..

    • @paperjmorandotv4448
      @paperjmorandotv4448 3 роки тому

      Non direi mia madre aveva 25 quando si è sposata nell'2003

    • @francescod.3508
      @francescod.3508 3 роки тому

      @@paperjmorandotv4448 Erano ormai 18 anni fa...

    • @paperjmorandotv4448
      @paperjmorandotv4448 3 роки тому

      @@francescod.3508 Lo so ma come hai scritto lasci intendere che ti riferivi alla sua epoca

    • @Elisabetta2345
      @Elisabetta2345 2 роки тому

      all'epoca era così mia madre si sposò nel 1981 a 21 anni