Come sempre molto professionale Violetta. Superpartes e corretta. Hai lodato il film quando c'era da lodarlo e l'hai criticato quando c'era da criticare. Senza demolirlo completamente (e SOLAMENTE aggiungerei senza parlare anche dei pro del film) come hanno fatto altri. Poi sei una che ha studiato, sai il fatto tuo. Quindi come sempre una garanzia 🙂
Tutti i critici della sirenetta che pensano Ariel lasci la sua famiglia meravigliosa per inseguire un uomo dimenticano una cosa: re Tritone che fa pedinare la figlia e sfascia la stanza della Sirenetta 'per il suo bene'. Siamo in presenza di un padre padrone ed è la sua violenza a spingere Ariel nelle braccia di Ursula, non il bel faccino di Eric. Ariel sogna la terra dove le figlie 'non le sgridano mai'. E Eric deve conquistarlo per rimanere umana, per questo è iper focalizzata su di lui, ma riesce a conquistarlo solo quando effettivamente inizia a rilassarsi e a godersi la vita in superficie. Io ho visto il film al cinema a 6 anni e avendo un padre soffocante ho capito Ariel subito. A 6 anni. Non capisco perchè la gente a 30 anni e passa non ci arriva
@@alessiosiggillino9112se è presente solo nel libro c'è un problema no? Hahaha comunque quale sarebbe? Perché no, a quanto pare non lo abbiamo fatto ma siamo felici di saperlo :)
@@alessiosiggillino9112la storia originale finisce con la sirenetta morta quindi lasciamo stare. E NIENTE ti dà il diritto di trattare un figlio con violenza. Luca 30 anni dopo ha la stessa storia: genitori soffocanti e la vespa al posto di Eric. Ma è un maschio quindi nessuno si fa problemi che voglia lasciare la famiglia
Proprio non mi riesce di capire la critica femminista al film originale. Ariel è un personaggio curioso, proattivo, ribelle, salva Eric tre volte mentre lui la salva solo una, per dire; a quei tempi la critica era entusiasta proprio di quanto Ariel fosse attiva e facesse da motore del film con i suoi desideri e le sue aspirazioni. E l'amore per Eric è chiaramente, proprio *nel testo della storia* , un semplice fattore scatenante. Non è un "cavillare" dire questo, per niente, è esattamente ciò che il testo del film dice, Ariel canta tutta una canzone sul fatto che vuole lasciare l'oceano, che il "nuotare" vs il "camminare" è una metafora dell'indipendenza e della mobilità. "Bright young women sick of swimming, ready to stand"... cioè, come deve fare per dirlo più chiaramente, la poveretta, che ciò che cerca è l'indipendenza? Cioè, è il messaggio più esplicito di tutto il film. Ariel già da prima voleva ribellarsi alla podestà paterna, non è che "rinuncia a tutto il suo mondo per Eric", lei non vedeva l'ora di lasciarlo, il suo mondo; Sebastian gliene decanta le meraviglie e lei lo molla a mezza canzone perché non gliene può fregar di meno. Quando lo lascia non sta facendo un sacrificio, era proprio quello che per tutto il tempo ci ha detto di voler fare. Quest'aspetto è chiaro che più chiaro non si può nel film originale, non vedo come possano averlo reso ancora più chiaro nel remake, se non con il solito metodo didascalico cui ci ha abituato la Disneu, tipo che glielo fanno dire guardando in camera e facendo l'occhiolino "guardate che io lascio il mare perché voglio essere indipendente non solo per Eric wink wink e mi raccomando ragazze ricordatevi di laurearvi e non abbandonare gli studi per un uomo wink wink". Certo, in ultima analisi non si può negare l'importanza della storia d'amore: Ariel si innamora di Eric, è innegabile che la cosa un ruolo ce l'abbia. Ma non vedo perché questo rappresenti un problema: due persone si innamorano, vogliono stare assieme, decidono di sposarsi. Certo, ci sono i tempi compressi del film Disney e tutto succede rapidamente, ma, cioè, dai, ogni volta che si finisce con il matrimonio abbiamo un messaggio oppressivo e maschilista? Come on.
Testo e sottotesto sono due cose diverse. Analizzare un film significa anche andare oltre l’interpretazione letterale. Ho accennato al discorso del sottotesto nel video perché pensavo di averne parlato anche troppo in passato e mi sembrava di ripetermi per l’ennesima volta (e che palle Violè!) ma vedo che ancora non è molto chiaro 😕 non possiamo fossilizzarci solo sulla lettura letterale di un’opera se vogliamo andare oltre lo sguardo del semplice spettatore medio, se vogliamo comprenderla a pieno nel suo contesto e intento. Ad ogni modo mi dai lo spunto per riprendere il discorso di testo e sottotesto in altre occasioni 😙 così che possa essere uno strumento utile a tutte le persone che non afferrano bene questa differenza e l’una non esclude l’altra, si tratta solo di applicare un pizzico di complessità in più.
@@Violettarocks il sottotesto può completare il testo, non può dire l'esatto contrario del testo. Peraltro, anche il sottotesto qui va nella medesima direzione, e in effetti se il testo ha un focus forte sulla storia d'amore, è proprio il sottotesto che torna e ritorna e ritorna su mobilità e indipendenza, e qui insiste proprio il simbolismo delle pinne vs gambe, infanzia vs crescita, dipendenza vs indipendenza... Tutte cose che dici di vedere nel remake, immagino grazie alla sottigliezza da elefante di questi remake, ma che era già tutto, 100%, presente nell'originale. Semmai il problema è proprio quello, che molti si fermano alla lettura più superficiale e parziale del testo: giovane donna che rinuncia a tutto per un uomo. Detto ciò, quando uno interpreta ha molta libertà, si può anche intendere l'esatto opposto di ciò che l'autore intendeva. A quel punto interviene una nozione di buona fede: uno può anche vedere un pene quando il prete dice messa nella scena sulla nave, ma altro è dire che quello *è* un pene.
Diciamo che è perché Violetta Rocks non è più una vera esperta di cinema ma è diventata, piuttosto, una che stando cronicamente online ha preso la laurea in politica dell'identità :)
Molto sorpresa del vedere che non hai parlato dell'elefante nella stanza: gli outfit! Per me è una di quelle cose che ha spezzato completamente l'immersione facendomi avere l'impressione di guardare la versione wish degli attori stessi (che sono bellissimi).
@@Violettarocks le scene con la bandana sono state le ultime che hanno girato e, dato che si cominciava a vedere la ricrescita del castano di Halle e che i capelli dread stavano risentendo di tutti i trattamenti, hanno deciso di usare questo escamotage!
@@ariannadaniele9775 Ma stiamo a scherzà?! Un film da milioni di dollaroni che è costretto a ricorrere a questi trucchetti da 4 soldi merita di floppare male!🤡 E comunque sia, il rosa scelto per quella fascia stonava veramente tanto col resto del vestito per me, almeno fategliela di un colore più adatto.👗🫳 Ora già sta povera crista aveva un guardaroba così ristretto (al punto che quel bell'outfit finale sfavillante del cartone manco c'è qua), mi fai anche errori di questo tipo e stiamo freschi... Si sarebbe tranquillamente potuto darle una bella parrucca dal tono più vivace rispetto a quel rame (che se proprio vogliamo essere filologicamente corretti, non era neanche il colore naturale dell'attrice, anche se lei ci teneva tanto all'autenticità), come quella di Mera in Aquaman.💈💇♀️ Ma nell'insieme non mi stupisce perché non mi ha convinto neanche il reparto make-up di questa produzione: tipo Ariel che non aveva neanche sopracciglia ben definite, o Ursula piuttosto sottotono, certo non all'altezza glamour 🆒 del prototipo drag queen dell'ispirazione originale.💄💅
Comunque Ariel anche nell’originale non lascia il suo mondo solo per Eric. 🤔 Lei vuole diventare umana a prescindere. Questa visione distorta viene dalla critica “girlbossista” dei primi anni 2000, che per carità ci ha preso per tante cose. Ma no, nel caso di Ariel proprio no. Semplicemente non è quello che succede nel film, sia sotto che sopra il testo. La prima parte del film è dedicata proprio al desiderio di Ariel di avere le gambe e scoprire un nuovo mondo, ben prima dell’incontro con Eric.
Sto amando le recensioni che vengono date al film perche questa volta mi sembra che tutti abbiano veramente opinioni diverse, vivrei per una recensione o una live di gruppo con te, barbie xanax e victorlaszlo88. Barbie e Victor hanno due opinioni completamente opposte e ho trovato la tua recensione una via di mezzo che unisce lamentele e punti di forza di entrambi, amerei veramente un sano dibattito su questo film per unire le varie visioni
Come sempre meravigliosa, grazie Violetta! Bello il commento sulla coppia che sta sullo stesso piano: è un trend che ho trovato anche nel film musicale di Cinderella, quello con Camila Cabello.
I live action Disney hanno chiaramente come target gli adulti spinti dalla nostalgia dei film animati di quando erano loro i bambini. Disney sa chi paga per andare al cinema, i bambini non ci vanno da soli, ma gli adulti sì (e se hanno figli se li portano anche, ma sono loro i primi a volerci andare).
Finalmente una recensione come Dio, o chi ler lui in regia... Comanda! Su diversi aspetti Violè mi trovi super d'accordo con quello che dici, e ringrazio per come esprimi quello che dici: con conoscenza e rispetto della storia originale, del film e della fiaba. Tracci un'analisi splendida di quello che questo film rappresenta senza però dimenticarti che questo film è di fatto un prodotto a sé. Per rispondere alla domanda "Chi è il vero target di questo film?" La risposta che ti do è: sono io! 😂 Da giovane uomo che è cresciuto affrontando con difficoltà la propria omosessualità, fin da bambino mi sono sempre rivisto nel personaggio di Ariel. Di fatto come te ho esperienzato la mia prima volta in un cinema andando a vedere proprio La Sirenetta. Reputo il film originale la causa scatenante della mia passione per il cinema e per i musical! ❤ Penso che questo film ammicchi ruffianamente a quella parte di pubblico che come me nutre una venerazione praticamente viscerale per questa storia. Questo non è un film perfetto, è inutile negarlo. La CGI ha dei fortissimo punti deboli, la fotografia, soprattutto subacquea, è fin troppo spenta, l'iperrealismo del cast animale non non aiuta a creare l'atmosfera magica che ovviamente era presente nel classico di animazione. Ma il tutto a mio avviso viene compensato da interpretazioni assolutamente convincenti, prima fra tutte quella di Halle Bailey, che è che è nata per interpretare Ariel. Mi ha fatto imnamorare. Cosa che ho apprezzato tantissimo è sicuramente l'aver creato tante nuove sfumature per illustrarci meglio il rapporto tra Ariel e Eric, che in questa nuova versione sono due personaggi messi sullo stesso piano, accumunati da sensibilità e passioni molto simili. Non posso fare a meno di promuovere questo film con splendidi voti, nonostante ne riconosca le svariate pecche. Non vedo l'ora di rivederlo in lingua originale. Un plauso particolare va a Yana_C e Sara Labidi per aver creato un mix perfetto per la Ariel italiana. E non posso non citare la grandissima Simona Patitucci che dopo Ariel nel 1989, torna a dare la voce a Ursula. Straordinario lavoro di analisi Core! 🧜♀️🔱🌊 Ascoltarti è sempre un "piascioro" come direbbe Scuttle!
Ciao violetta 😊 sono d’accordissimo su tutto tranne i colori/buio di cui hai parlato, mentre lo guardavo ho proprio pensato “wow quanti colori”😂 comunque come al solito, miglior recensione❤️🧜🏻♀️
Ciao Violetta! Bellissimo video come sempre. Mi permetto, indossando in questo caso i panni dello studioso di Andersen e de "La Sirenetta" di dissentire su una cosa che hai detto. Non riesco davvero ad essere d'accordo quando dici che adesso l'unico adattamento che avrebbe senso del racconto sia quello in cui un sirenetto/tritone si innamora di un uomo, permettendo così di rivelare ciò che Andersen voleva dire realmente. Non sono d'accordo in primis perché ciò vorrebbe dire ridurre La Sirenetta ad un allegoria dell'amore che Andersen ha provato per Edvard Collin. Ma se c'è una cosa che lo studio sull'argomento e l'autobiografia mi hanno insegnato è che La Sirenetta ha questo livello di lettura ma è solo uno dei tanti e nemmeno il principale. La protagonista non è una semplice proiezione di Andersen, ma una creazione eclettica che possiede caratteristiche dell'autore si, ma anche di Louise Collin, donna che ha amato, di Ondina e del motivo della longing siren, etc. Oltretutto al di là del cinema, La sirenetta continua ad essere un racconto che viene riadattato in tantissime forme: romanzi, graphic novel, film, episodi per la TV, etc. ( Alcuni di questi sono anche queer altri no) e i migliori di questi adattamenti non fanno che rivelare quanto la storia sia attuale e possa risuonare con tutti, perché chiunque prima o poi desidera appartenere a un mondo che non è il proprio.
Questo film da come ho capito sembra indirizzato più ad un pubblico di adulti nostalgici del cartone piuttosto che ai bambini . Eccomi! io amo la Sirenetta da quando avevo tre anni, è stato il primo film che ho visto al cinema e il mio amore per le sirene è merito suo. Quindi si può dire sono il target perfetto per loro eppure non ho nessuna intenzione di vedere questa trasposizione proprio nessuna ribadisco. I vari trailer non mi hanno convinto, ero curiosa di vedere come sarebbe stata l'attrice da sirena in fondo al mare ( da piccola era la mia parte di film preferita per via del mondo sottomarino e dei bellissimi capelli di Ariel che fluttuavano sinuosi in acqua) e quando ho visto alcune scene sono rimasta veramente perplessa, sembra tutto così spento così spoglio...e la cgi mi sembra così strana e si gli animali pesci iper realistici mi inquietano! No grazie, passo! so perfettamente che è naturale cambiare alcuni elementi in ogni trasposizione anche visti i tempi moderni( Il live action di Cenerentola tutto diverso dal cartone non mi è dispiaciuto) ma in questa Sirenetta per i miei gusti hanno cambiato troppe cose.... Sarò vaga per non fare spoliers ma non mi hanno convinto parecchie cose che ho letto e sentito in giro tralle quali : personaggi che in origine non erano parenti ma in questo film lo sono ma non si assosomigliano, le sorelle di Ariel che sono tutte diverse ok ok sono tutte bellissime ragazze ma non capisco il senso visto che dovrebbero avere la stessa madre in comune, viene spiegato nel film? cambiare la canzone di baciala in inglese con il consenso quando nell'originale se vogliamo dirla tutta Ariel avrebbe dovuto chiedere il consenso del povero Eric XD Infatti hanno cambiato la cosa del bacio altrimenti lei passava per manipolatrice XDD Che sinceramente non mi ha mai dato fastidio nel cartone perché si capiva che a Eric piaceva davvero Ariel per come era e anche per le sue "stranezze". La canzone di Scuttle? Scuttle che non è più lui 💔 Ursula che non sembra cattiva e non fa paura ne soggezione!. Il doppiaggio italiano di Sebastian che non mi fa impazzire anzi lo trovo fastidioso da quel poco che ho sentito ....e l'elefante nella stanza : Come cacchio hanno vestito Ariel da umana O_O cosa diamine è quella fascia per capelli? ok ok il vero elefante della stanza. Trovo l'attrice molto "cute" sembra quasi una bambina in certe clip ed è una bella ragazza ed è una bravissima cantante quindi capisco perché l'abbiano scelta ma limite mio naturalmente lei non è la Ariel che mi aspettavo di vedere e anche questo ha contribuito a farmi perdere un po' di interesse. So che il fim penso sia ambientato ai caraibi quindi capisco che ci sta averla cambiata ma la mia me bambina è rimasta delusa 😅 non posso farci nulla(Non amo quando cambiano così tanto le etnie dei personaggi, posso citare il bruttissimo live action di Avatar l'ultimo dominatore dell'aria dove Sokka e Katara sono diventati bianchi 🤦♀ o anche il recente e super deludente Peter e Wendy di Disney con Peter Pan cambiato e senza i suoi capelli rossi. ) ma non è per questo che non ho voglia di andare al cinema ma per tutto l'insieme. Tutti i film live action che ho visto negli ultimi anni mi sono sembrati così senza anima. Noiosi . spogli. freddi. E beh io anche sto giro mi accontento del classico disney.
Io invece sono capitato in una sala anche fin troppo entusiasta 😂 Quando è partita in fondo al mar si sono messi a battere le mani a tempo e a cantarla. Alla canzone di Ursula là standing ovation dai membri maschili della comunità Lgbtq+. Al bacio di Eric e Ariel standing ovation e applausi manco in Avengers quando Cap grida Avengers uniti. Surreale ma bello 😂 Comunque trovo invece Melissa Mc Carty perfetta per Ursula, ha anche chiesto aiuto ad amiche drag queen per la performance! Sarò partito prevenuto per le immagini che si erano viste prime e i commenti assurdi, ma alla fine è stata una piacevole esperienza, e sono tornato bambino un paio d’ore. Non è perfetto, anzi, ma alla fine è stato bello 😁 🧜🏻♂️
Bella analisi. Sul cast sai chi mi ha sorpreso? Vanessa, si pochi minuti ma li ha giocati molto bene, espressioni giuste, un po' gentile, sensuale, e impazzita quando il piano sfuma. Una comparsa ma non male!
A me il finale onestamente non mi è piaciuto mi è sembrato controproducente. Se Ariel in questa versione più di quella degli anni 90 lascia il mare non soltanto per Eric che senso ha che lei inizi a viaggiare via mare per esplorare il mondo? È come dire che non le importa dive sia fintanto che rimane al fianco di Eric, e lì il messaggio rinnovato va in vacca.
Parlando di contesto queer un po' più esplicito, anche se non il fulcro della trama, cosa ne pensi di Strange world? Un film passato davvero in sordina in Disney, sarebbe interessante parlarne
🧜🧜♂🧜♀ me personalmente è piaciuto un sacco nonostante non sia perfetto e sia ampiamente criticabile su vari aspetti è diventato uno dei miei preferiti chiedo scusa per il papiro e per chi vorrà leggerlo tutto, ma vorrei sottolineare alcune cose che ho apprezzato e alcune cose che non mi sono piaciute (forse per attaccamento al classico animato o per mie aspettative) cercherò di seguire la prossima live per vedere le vostre opinioni su questi punti nel caso Diciamo che il focus in generale della storia è più sul rapporto padre e figlia che sull'amore per il principe si gioca di più sul gesto di ribellione, anche sulla modifica di "poor unfortunate soul" dove Ursula invece che fare il discorso su ciò che piace agli uomini per convincerla le dice "go back to daddy" "torna da paparino" come a canzonarla sul fatto che non abbia il coraggio di andare contro il volere e le restrizioni del padre. La storia d'amore rimane comunque importante ma, grazie a questi cambiamenti, non rimane il focus. Secondo me il film e il personaggio di Ariel, e la sua caratterizzazione come personaggio e persona indipendente ne giova! Ho proprio avvertito per tutto il film l'ampio respiro che hanno voluto dare ad Ariel, alla sua indipendenza e la sua voglia di scoprire, la fame di imparare e di vedere il mondo che nella versione animata era più limitata al dover assolutamente baciare il principe perché era il suo unico interesse. Personalmente ho apprezzato tantissimo i collegamenti fra la parte iniziale e finale del film: -la citazione ad Andersen sulla lacrima💞 e l'unica lacrima di Ariel nei confronti del padre sul finale💓 -Ho trovato bellissimo il "cambio" del finale: Ariel che uccide Ursula, mi sembra un giusto contraltare alla modifica fatta sull'apparente dipartita di tritone (invece che trasformato il esserino) -Mi è piaciuto molto il richiamo alla scena della tempesta dove Ariel vede Eric fare lo stesso gesto col timone per evitare i primi scogli; il fatto che lei osservasse la scena e capisse il funzionamento del timone per riusarlo nello scontro finale l'ho trovato un ottimo stratagemma per la variazione data alla battaglia finale. -Apprezzati tantissimo gli sguardi e i dialoghi padre-figlia soprattutto quello finale dove Tritone dice alla figlia che gli ha salvato la vita e lei non si prende tutto il merito riferendosi all'aiuto di Eric❣ -Apprezzato tantissimo il rapporto e le interazioni fra Ariel ed Eric e il parallelismo fra la caverna di Ariel e lo studio di Eric, entrambi pieni di "cianfrusaglie" e souvenir dalle loro rispettive esplorazioni e avventure💕 le uniche critiche grosse che mi sento di fare sono: Il mancato utilizzo delle sorelle nella storia; quantomeno nel finale come richiamo alla sorellanza e al concetto di famiglia, che sembra essere limitato alla questione padre-figlia. Visto il lavoro di character design sulle sorelle e del merchandising su di loro, mi sarei aspettato una presenza maggiore o almeno un intervento, un supporto alla protagonista (anche come richiamo all'intervento delle sorelle nella storia originale, che sacrificano i loro capelli per dare alla sorellina un pugnale magico per salvarsi). Per me un'occasione mancata. Altra ""critica"" secondo me può essere fatta sui costumi di Ariel, che sono bellissimi, sia il vestito azzurro che quello da sposa tradizionale caraibico sono splendidi, ma mi sarei aspettato più varietà. Per i tre giorni passati al castello usa lo stesso vestito, perfino stracciato sul finale... mi sarei aspettato come nel cartone animato, almeno due: primo giorno un vestito da palazzo, molto costrittivo e ingessato e il secondo giorno quello azzurro per esplorare l'isola. -La scena che non ho apprezzato del tutto è stata quella del ricongiungimento fra Ariel ed Eric dopo la sconfitta di Ursula. La scena dove lei usciva dall'acqua con questo vestito incredibile col sole dell'alba alle spalle era iconica quanto la scena dell'airflip uscendo dall'acqua. il corrispettivo del film mi è sembrato decisamente depotenziato rispetto alla versione animata... Non dico sia brutta perché nella sua semplicità è dolce e , soprattutto dopo la costruzione del rapporto fra i due personaggi, risulta molto dolce e romantica, però secondo me mancava della magia e di iconicità rispetto alla versione animata. bellissimo video comunque non vedo l'ora di seguire la live dove approfondirete il discorso su questo live action che non è perfetto ma non si meritava tutto l'odio e la violenza verbale vomitata nei social da 4 anni a questa parte
sono d’accordo con te su tutto! ad eccezione della scena del ricongiungimento tra eric e ariel. mi aspettavo anch’io una scena più potente proprio dal punto di vista scenografico, ma ho trovato veramente emozionante l’interpretazione, soprattutto di eric, nell’espressione di lui nel momento in cui la rivede. nell’istante in cui mi sono accorto che la scena sarebbe stata depotenziata (inquadratura sulle gambe di ariel già trasformata e via), l’attimo successivo mi sono ricreduto grazie alle loro interpretazioni. per il resto è difficile che mi emozioni per un film, ma la reprise sullo scoglio di parte del tuo mondo mi ha spezzato il cuore (ho pianto come un bambino hehe). non mi aspettavo la citazione ad andersen ed essendo un amante della fiaba e di tutto ciò che c’è attorno (sottotesto, significato ecc) è stata una bella sorpresa. tutto sommato mi aspettavo un bel film senza troppe pretese nonostante fossi molto in hype, invece ha decisamente superato le mie aspettative, già di per se alte
@@papaya.a mi sono spiegato male, la penso come te assolutamente! la scena del ricongiungimento è davvero bella e mi ha commosso proprio per il suo essere semplice. nonostante avessi avuto delle aspettative, perchè mi aspettavo che riprendessero la scena come hanno fatto con la scena dei capelli fuori dall'acqua, le due scene almeno io le ho sempre viste come legate, il fatto che non fosse stato fatto allo stesso modo della prima scena mi ha un attimo lasciato confuso. la scena l'ho trovata davvero dolce e genuina anche perchè in questa versione il loro rapporto esiste, il film ha investito buona parte della pellicola per creare sintonia fra i due personaggi e quel ricongiungimento è stato perfetto per la narrazione che hanno dato. le aspettative mi hanno rovinato la prima visione diciamo 🤣 rimane, per lo meno secondo me, uno dei migliori live action disney e penso lo rivedrò almeno altre due volt, uno in compagnia in italiano e un'altra in inglese quando lo distribuiranno nella mia zona (speriamo)
@violetta spezzo, se posso, una lancia a favore del regista Rob Marshall ha diretto "memorie di una geisha", nel quale ha raccontato in modo mirabile e per me toccante le donne donne del film (tutte protagoniste), forte anche di un cast pazzesco e di una crew di tecnici formidabili (sceneggiatori in primis) che ha reso la storia emozionante e ispirante di molte riflessioni sulla condizione femminile all'epoca e in quel contesto, sulla sua autodeterminazione e sulle scelte per sé, legate non solo all'amore, anzi! Cmq apprezzo sempre moltissimo le tue recensioni! ❤
Io avrei apprezzato se sebastian e tutti gli altri animali li avessero adattati a personaggi umani/tritoni, sarebbe stato più interessante rispetto ad animali a cui non puoi fisicamente dare espressività
sei riuscita a tirare fuori i difetti di questo film senza essere avvolta dall'effetto nostalgia! Anche io ho notato le cose che hai detto ma lo ignoravo, perché era come se avessi avuto l'opportunità di vedere questo film al cinema cosa che nel 90 non ho potuto fare perché non c'ero, abbassando quindi il mio essere critico, nzomma me lo volevo godè🌊
2:36 anche quando c’ero io i bambini erano distratti e annoiati Io ho amato Halle Bailey 😍 bella e brava canzoni emozionanti con le stesse parole del cartone , riprese subacquee da mozzafiato , un capolavoro ❤ è il filmone del momento
Non vedo l'ora di andarlo a vedere! 😍🙌(La sirenetta era uno dei miei film d'animazione preferiti da bimba, ricordo che alla clinica De Marchi di Milano c'era un poster del film nella stanza delle radiografie proprio appeso sul retro della porta e ogni volta che ci andavo guardavo il poster immaginandomi le scene del film per ridurre lo stress❤)
Sinceramente non sprecherò soldi per andare al cinema a vedere i live action della Disney, preferisco aspettare l'uscita su Disney+. Grazie per la recensione
adoro le tue recensioni from day 0 Io ho anche pensato che la storia della Sirenetta possa addirittura voler rappresentare - o che comunque possa essere usata per rappresentare - una storia trans. Sentirsi nel corpo sbagliato e in una società che non riesce a capirlo, volendo fare una transizione...
Io ho adorato ogni singolo momento ❤🧜🏾♀️🔱 la sirenetta è in assoluto il mio film preferito, e non avrei potuto chiedere di meglio da questo live action, considerando anche quello che abbiamo avuto fin'ora. Secondo me Melissa McCarthy funziona, è vero che è molto più comica rispetto all'originale, ma la cosa non mi dispiace per nulla. E a livello di gestualità mi ha ricordato molto uno show drag, teatrale e comico quanto basta. Concordo su Halle Bailey, è assolutamente adorabile, e la sua voce è meravigliosa (l'ho visto in lingua originale). Riguardo al target, e se fosse proprio la comunità queer? La sirenetta è un film amatissimo dalla nostra community, e forse è per questo che ha avuto tanto effetto su di me: c'è un'Ursula diva (per non parlare di Vanessa, oof), rimandi al film animato, un regista gay che forse ha volutamente dato al film un tono più adulto... La butto lì. Capisco che si sarebbe potuto fare di più in questo senso, ma Disney è pur sempre Disney, no? Comunque come al solito una fantastica recensione, grazie Vi!
Bellissima recensione, mi è piaciuta molto. Sei bravissima e simpaticissima😘🥰. Io sono rimasta un pò delusa dalla scelta dell'attrice come molti credo, però tutto sommato il film è piacevole e mi ha fatto anche divertire 😄! L'attore che interpreta Eric mi piace ma gli avrei dato un pò più di personalità, ci sono dei momenti in cui sembra un pò apatico e piatto, ma loro due insieme sono carinissimi e si capiscono bene, sembrano piuttosto coinvolti perchè sono simili di carattere
Io voglio chiedere la vostra opinione sul sincro delle voci sul video. Per me era allucinante, spesso mi sembrava di sentire in ritardo l'audio rispetto al video, o mi sembrava di vedere ariel con la bocca chiusa e si sentiva parlare o cantare. O ancora ariel parlava o cantava e c'era silenzio! Per di più quando c'erano i primo piani il labbiale era palesemente differente da quello che sentivamo. Di solito la disney ci sta attenta a questo dettaglio e prova a dargli una sincronizzata, sta volta 0
Io per esempio non sono d'accordo col riscrivere i vecchi film/libri per riadattarli ai tempi e renderli più moderni, comunque bisogna contare anche il contesto storico nel quale è stato scritto, a quel punto è meglio creare storie del tutto nuove, o prendere al massimo ispirazione, anche perché se no ti ritrovi ogni 30 anni a dover riadattare i prodotti sempre per gli stessi motivi, solo perché è "attuale" non vuol dire che il pensiero sia corretto, oggi ad esempio viene ritenuto "sbagliato" per una donna avere come unico desiderio il matrimonio, quando prima invece era accettabile solo quel destino, oggi il contrario, per forza bisogna essere super eroine single e indipendenti quando nessuno dei due in verità è sbagliato, ma non riescono proprio ad accettare un modo di essere e di sognare senza denigrare l'altro, troppo difficile accettare ogni idea di vita 😅
Io concordo su tutto. Riscrivere vecchie storie oggi le impoverisce in termini storici, pur tentando di arricchirle (forse) in termini "morali". Tralasciando che tutti questi live action Disney sono proprio inutili, vengono completamente affossati dalle questioni socio-propagandistiche.
🐟 Allora "into the woods" a me non dispiace ma non lo amo nemmeno, "il ritorno di Mary Poppins" a me piace molto, secondo me è da vedere, è anche questo molto allegorico e stratificato quanto "Mary Poppins" stesso. Comunque non ho ancora visto questo film, non temo gli spoiler così ho visto il video e ho cercato un po' di recensioni su youtube ma solo quelle di alcuni content creator di cinema mi interessano davvero e sono di mia fiducia, e una di queste sei tu ovviamente, non che altri non vadano bene ma non li conosco, tu invece so che fai sempre recensioni interessanti e mi fa sempre piacere ascoltarle. Hai dato un barlume di speranza a questo film, alcune cose dette così sembrano interessanti, e hai fatto anche una splendida analisi di alcuni punti. Sul doppiagio di Mahmood vedrò il parlato quando vedrò il film, ora ho ascoltato solo le canzoni che mi sono piaciute, soprattutto "baciala", potevano fargli fare solo il cantato ma sinceramente a me non piace molto quando si sente che la voce parlata e quella cantata sono diverse, anche una stessa persona può parlare e cantare in modo molto diverso ma a volete si sente proprio uno stacco che io non amo, Ariel stessa per esempio dai trailer della versione italiana mi sembra che abbia una voce completamente diversa quando canta e quando parla e a me fa un po'strano, d'alto canto è vero che Mahmood non fa questo di mestiere... vedrò, sinceramente non riesco a immaginarmelo. Anche io avrei voluto una drag per Ursula, non per forza un attore (quello sarebbe stato il top), intendo propio un trucco più drag almeno, una drag a livello di tipo di trucco e di atteggiamento insomma. A questo punto non vedo l'ora di vedere questo film, non so quando riuscirò, ma quando lo vedrò mi farò un'idea e vedrò di stare attenta a notare le tue osservazioni in merito al messaggio e ai cambiamenti e a tutto il resto
Io ho visto il film in inglese (menomale), dato che vivo in Regno Unito. La sala era zeppa di bambini perché sono andata nel primo pomeriggio, tutti silenziosi, attenti e che ridevano alle battute sopratutto di Sebastian, Scuttle ecc. Tutta la sala in realtá rideva, boh differenza culturale? Puó essere. A me è piaciuto, molto di piú de La Bella e la Bestia per esempio. Ho trovato gli attori molto bravi, soprattutto Daveed Diggs che ha doppiato Sebastian. Ho sentito pochi secondi del doppiaggio di Mahmood e stendo un velo pietoso. Il Sebastian inglese era molto più simile a quello del cartone.
Giulia ma mi spieghi perché le tue video recensione sono le migliori che guardo...e sono sincero per esempio per la sirenetta tra canali italiani inglesi ne avrò viste già più di 10!
Ahaha che figura che ho fatto,scusa violetta il commento era riferito a te ma lo stavo scrivendo mentre tu stavi dicendo che avresti tenuto in serbo qualche riflessione sul film parlandone nella prossima live con Giulia di cosmopolinerd..ho mischiato tutto, Sorry ma il complimento era per te ahaha
🐚 volevo andare a vederlo con mia figlia...mi hai risparmiato un po' di soldi e disappunto!!!! Lo vedrò per semplice curiosità appena sarà disponibile su Disney plus!!! Bravissima come sempre ❤
Ho visto il film ieri sera in sala isense, quindi in 4k e Dolby Atmos. Nonostante nel complesso il film mi sia anche piaciuto (sono andato con aspettative bassissime), sono praticamente d'accordo su tutto quello che hai detto e mi sento di aggiungere solo alcune cose: nelle scene più movimentate si percepisce un motion blur davvero molto fastidioso che affatica la vista e gli scuri sono talmente marcati, che ad esempio in tutta la scena finale di Ursula, ho fatto un'estrema fatica a distinguerla (eppure era gigante...). Melissa McCarthy è stata quasi totalmente inespressiva e quindi fuori parte, per quanto mi riguarda e la cosa diventa ancora più evidente, quando la sua controparte Vanessa entra in scena: in una manciata di minuti riesce ad eclissare la McCarthy tramite una recitazione giustamente caricata, quasi a dirle:" A Melí, mo te faccio vedé come se interpreta nel modo giusto Ursula...". Come hai detto anche tu, ci sarebbero molte più cose da dire e aspetto la puntata di Cosmorocks in cui ne riparlerete 😉✌️.
ho letto qui sotto dei commenti riguardanti l’effettivo interesse che ariel prova nei confronti del mondo degli umani e quanto questo sia banalmente relativo al suo precluso interesse per eric. io penso che in questo live action abbiano messo in scena un’ariel che è all’ennesima potenza ariel; che incarna il suo spirito e lo accentua. il suo interesse per il mondo umano è più potente, o perlomeno viene evidenziato di più rispetto a quanto venisse fatto nel cartone. per esempio una scena che mi ha colpito molto e di cui si parla molto poco è quando -> minor spoiler: ariel salva max. una domanda ricorrente che mi ponevo da piccolo era come mai ariel mostrasse tanto interesse per eric e del resto quasi fottesega. questo e tanti altri elementi sparsi in giro per il film mi hanno fatto apprezzare maggiormente questo aspetto di ariel. chiudendo questa parentesi, lo reputo un film veramente riuscito ed ispirato. non ho mai avuto la sensazione di “inutilità” che invece mi hanno sempre trasmesso quasi tutti gli altri live action. ho amato ogni momento, a partire dalla citazione iniziale ad andersen (nutro un particolare affetto per la sua sirenetta haha). la scelta di casting per quanto riguarda halle bailey la considero estremamente azzeccata, non potevano scegliere ariel migliore; bravissima nel canto, super espressiva, specialmente nella reprise sullo scoglio. ho amato il suo “tremolio” e la sua espressione tenace e determinata (lacrimuccia). e non so, non mi è mai fregato assolutamente nulla del colore della pelle, non c’è una regola fissa come per biancaneve che per forze maggiori richiede una pelle bianchissima e capelli neri. anzi, ho trovato azzeccata la scelta di ambientarlo nel mar dei caraibi e l’ho ricollegato (forse) banalmente al discorso sulla diversità socialmente costituita tra i due mondi, che si traduce anche dal punto di vista estetico (?), non so se mi spiego
Sono stata al cinema ieri sera perché mia figlia di 9 anni insisteva per vedere questo film. In realtà, mia figlia lo ha molto apprezzato, mi ha chiesto di rivederlo. Però, hai ragione, gli altri bambini in sala, un po' più piccoli, erano irrequieti, si spostavano in continuazione tra le poltrone. Per i miei gusti, è sufficiente, avrei apprezzato di più o una versione più brillante e divertente, oppure in coerenza con la fotografia desaturata e scura avrei tolto le canzoni e gli animaletti parlanti. Però così sarebbe stato davvero i Pirati dei Caraibi, non La maledizione della prima luna, però!
Dalle informazioni che ci hai dato sulla tua prima esperienza al cinema mi sono fatta due calcoli su quanti anni potresti avere e... NO. NON CI CREDO. Per me non sei andata davvero a vederlo al cinema. Scherzi a parte, grazie per essere un punto di riferimento per me nell'ambito cinematografico. 💙
@@Violettarocks Scusa l'off topic...cerco di assicurarmi ke tu mi legga...UA-cam mi ha cancellato il commento al video così ho provato a postarlo nella sezione Community del canale...a volte riesco a vederlo,a volte no...spero ke tu lo trovi e lo legga.@.@
@@Violettarocks Porca miseria!!X-( Il fatto è ke la mia vera recensione al film l'ho postata su Twitter xké è troppo lunga...ho scritto un commento al tuo video(comunque abbastanza lunghetto,in cui rispondo ad alcune delle cose ke dici)e ho incluso il link alla mia"vera recensione". Ho messo degli spazi tattici x evitare ke UA-cam lo riconoscesse come link e me lo censurasse e sembrava aver funzionato,ma dopo un po' il commento è sparito,così l'ho postato sulla sezione Community. Io lì lo vedo,ma mi segna comunque ke ci sono 0 commenti... nn so se voglia dire ke lo vedo solo io...🤷♂
@@Nicamon Ah allora si deve avertelo oscurato per via dell'inserimento del link. Guarda io non lo trovo nemmeno sulla sez community forse fai prima a dirci come trovarlo senza inserirlo, come cercarlo intendo.
Secondo me la scena peggiore dal punto di vista visivo è il duello con Ursula gigante. Non sono mai riuscita a vederla nel viso e hanno messo troppa nebbia.
Ho visto la recensione di Giulia attendevo la tua, ieri sera ho visto al cinema la Sirenetta e concordo, alcuni aspetti funzionano ma altri sono pessimi. Il peggiore secondo me è Sebastian sia nell'aspetto e sia nel doppiaggio, poteva semplicemente cantare Mahmood.. 🤷🏻♀️
Il live action Disney più criticato di sempre, ma a conti fatti uno dei migliori che siano mai stati realizzati (non avevo dubbi che sarebbe stato così). Un riadattamento rispettoso, dignitoso e onesto. Un remake che, pur non regalando le stesse emozioni del classico animato, svolge comunque il suo compito al meglio trasponendo con fedeltà maniacale e concedendosi poche libertà, il minimo indispensabile per dare ancora più coerenza al racconto. Il merito è ovviamente del regista Rob Marshall, veterano del musical, che ha deciso di adottare un approccio più conservativo ma senza rimane incatenato al film originale. Indipendentemente dal gusto personale che farà approcciare a questo live action con un diverso grado di apertura e pregiudizio, è bene mettere in chiaro una cosa: Halle Bailey si conferma essere un’Ariel perfetta, dotata di una voce impressionante e di una fisicità adatta al ruolo. Per quanto mi riguarda la forza del film risiede proprio in questo, nel grande spirito che scaturisce principalmente dalla dolcezza e dal talento di un’Ariel inedita e moderna, non tanto nel carattere, quanto nell’attitudine. E se la regola non scritta vuole che ogni qualvolta calino le tenebre sul mondo Disney, sorga poi una principessa in grado di imprimere una svolta come face Ariel ai suoi tempi, chissà che non possa farlo anche oggi dando vita ad una nuova era di live action di qualità. Non biasimatemi, “La Sirenetta” è il mio classico Disney preferito in assoluto fin da quando ero piccolo, mi rendo quindi conto di essere un po’ di parte, ma credetemi se vi dico che io, nel mio piccolo, ho amato questo film con tutto il cuore. Ho riso, ho pianto, mi sono emozionato. L’ho atteso per più di cinque anni, e ancora non riesco a credere di averlo finalmente visto, mi sembra surreale, eppure è tutto vero. Insomma, ne sono tanto felice, e grazie Violetta per gli ottimi spunti di riflessione. Sai essere sempre molto professionale e corretta! ✨🦀
Dando vita ad una nuova era di live action è una frase che mi ammazza dentro . I dipendenti della Disney si sono così sbattuti per creare la sirenetta avendo letteralmente le pezze al culo e ora sembra siano tornati a quei tempi . Fare di tutto per cancellare l'animazione sarà solo controproducente per loro e per le nuove generazioni
Ariel "brama", desidera fortemente il mondo degli umani a prescindere da Eric. Guarda con gli occhi a stelline tutta la sua collezione di oggetti umani. Impazzisce per aver trovato l' arricciaspiccia 😍😉... Che poi rimanga folgorata da Eric è un altro discorso. Ulteriore stimolo per voler quello che ha sempre desiderato.
a mio parere è il peggior live action mai fatto. Non è che mi aspettavo chissà che però, cavolo, non si salva niente. Cgi orribile, trama piatta, scenografia da recita scolastica, recitazione insignificante, ursula eccessivamente sopra le righe, niente a che vedere col cartone animato. Certo, l'ho visto doppiato in italiano quindi forse in inglese è un po' meglio, ma veramente una delusione come poche
Concordo sul fatto che non è un film per bambini, alcuni si erano addormentati, infatti il film è lungo 2 ore e mezza contro l'oretta e mezza dell'originale. Questo allungamento è un problema che ci stava anche negli altri live action, ormai il format che va è sono questi sequestri di persona alla Marvel, solo che così ogni scena diventa più lunga del dovuto, aggiungono battute, stiracchiano le interazioni, tutto viene diluito nell'acqua di mare. Alla fine è sulla linea del Re Leone o Aladdin o Bella e la Bestia, praticamente uguale con quei piccoli cambiamenti per addatarlo al gusto moderno, ma niente di eccezionale. Confesso che ero partito più preoccupato e per metà del film avevo paura cancellassero la storia d'amore tra i due, tutto per una battuta tra Gribsy e Eric in cui Gribsy dice che veglia su di lui da 21 anni o qualcosa di simile e col fatto che nell'originale Ariel ha 16 anni, ho subito pensato che stessero mettendo una differenza d'eta per non farli mettere insieme. Vabbè, mi sono fatto un po' di pippe mentali, alla fine non mi ricordo neanche se Ariel dice quanti anni ha, Ursula dice che Tritone l'ha bandita da 15 anni. L'età dei due ovviamente è un dettaglio marginale che non conta come non contava nell'originale, ma col fatto che nei live action tendono a mettere i puntini sulle i pensavo che si sarebbero concentrati anche su questo aspetto. Invece alla fine c'è stato comunque il matrimonio e sono contento😄🐠🦀
Affezionata ad Ariel da quando ero piccola piccola dopo il film analizzavo nella mia testa le scene e cercavo la reazione del pubblico. Per me è stato piacevole ed emozionante, ma semplicemente perché sott'acqua hanno rispettato le scene del nostro amato film di quando eravamo piccoli. Avevo quindi i brividi a Parte del tuo mondo. L'ambientazione sottomarina poteva essere curata meglio: un po piu chiara...... ariel si muoveva in maniera strana a volte.... c'è una scena in cui le trema letteralmente la pinna. Hanno i soldini, avrebbero potuto fare di piu. Per quanto riguarda gli abiti...non ho apprezzato. Lo so che sembra superficiale ma solo io mi aspettavo un abito da sposa principesco? Non ho capito la scelta di farla viaggiare per i mari , immagino per arrivare a terre inesplorate, o alieno me lo auguro. Per quanto riguarda Ariel... l'attrice ha un viso molto particolare, il che la rende adatta ad una sirenetta. È stupita, ha una luce. È ok. Avrei preferito poter apprezzare il suo talento nel canto e per questo lo vedrò anche in lingua originale. Sono davvero felice che chi ha cantato le nostre amati canzoni aveva però il giusto talento. Ursula spacca.
(Ho eliminato il commento per errore perché sono un corallo. Quindi lo riposto) Sono d’accordo sul fatto che Ursula dovesse essere rappresentata ed interpretata da una Drag Queen, ma sono piuttosto sicuro che se l’avessero fatto la stessa comunità queer gli avrebbe mangiato la faccia. Una Drag Queen posta come personaggio meschino, imbroglione, mefistofelico, mostruoso e in definitiva cattiva principale del film, che per altro si finge donna (Dando per inteso che lei non lo sia) assumendo l’identità di Vanessa grazie anche alla voce rubata ad una donna “””vera””” con l’unico intento di bombarsi un minorenne, e che alla fine viene spiedinata da una coppia etero dopo aver cercato di sposarsi. È un ragionamento assurdo? Miseria se lo è, e pure degradante aggiungo, ma il problema e che non faccio fatica ad immaginarmi che una polemica simile sarebbe potuta scoppiare. È già tanto che non abbia ancora sentito qualcuno oltraggiato che la cattiva del film sia interpretata da una donna sovrappeso.
Sinceramente a me non importava del aspetto dei personaggi per me l'importante era solamente che il film fosse bello Da gurdare, è in fatti lo trovato meglio del film originale Mi è piaciuto tantissimo 😻💖 -È si, sto aspettando ancora la recensione di Banana Fish 🍌 e Anche quella di given ❤
Sono appena andata al cinema a vedere spiderman. Una delle bimbe al mio asilo era lì con la mamma per vedere la Sirenetta. Siamo entrate e uscite allo stesso identico momento. La bimba era distrutta. Non si può fare durare un film (in teoria) per bambini così tanto. Ero stanca io dopo spiderman! Non capisco come Disney non abbia considerato la capacità di attenzione del suo pubblico di riferimento. Eh va beh. Un altro live action che mi perderò....cheppeccato 🤷
🐠🧜🏻♀️🐙Anche io ho un profondo legame affettivo con La sirenetta del 1989, essendo il primo classico di cui ho memoria e che da bambina ho riguardato tante di quelle volte da consumare la vhs 😅 Non sono andata a vedere il film e sono ancora piuttosto indecisa, però ho ascoltato e letto diverse recensioni in questi giorni e tu mi sei sembrata la più equilibrata ed oggettiva, confermando in buona parte le mie impressioni e perplessità. Sicuramente vedrò anche la live per ascoltare cos'altro tu e Giulia saprete sviscerare 😉
Se mi è concesso, vorrei rispondere all'utente Gabriella, la quale ha scritto commenti che mi hanno provocato fastidio. Le rispondo qua in alto perché non mi piace l'andazzo di like e dislike che è in corso di sotto. Preciso che Violetta non ha bisogno di un avvocato difensore, mi limito a parlare come suo follower. N. B. Il fatto che io sia suo follower non implica che io prenda per oro colato ogni parola che lei pronuncia; non significa che io accolga in modo acritico e a mo' di dogma quel che lei sostiene. Finite le precisazioni e le premesse, capiamo cosa non va nei commenti di Gabriella - per me. "Violetta Rocks non è più una vera esperta di cinema": Gabriella - d'ora in poi, G. - esordisce così. Una affermazione categorica, che G. considera anapodittica. Perché affaticarsi con critiche circostanziate e puntuali e nel merito quando si può fare di tutta l'erba un fascio? Perché muovere obiezioni con argomentazioni specifiche annesse quando si possono serenamente emettere verdetti? Se G. sminuisce o offende, non le importa. Semplicemente perché "è la verità", insiste G. Il grave problema di Violetta Rocks è che "non riesce a stare due minuti senza parlare di femminismo, identità e tutto ciò che ha poco a che vedere col cinema e più a che vedere con la politica di tiktok". Ora, G. rompe il ghiaccio con fallacia ad hominem diretta e d'emblée produce in me stizza. Ella però suffraga in qualche modo la sua posizione, ci prova diciamo, e introduce la ben nota categoria di "politica di tiktok" (??). Categoria che non mi risulta esistere nella realtà effettuale… Ma è notorio che io sia una capra analfabeta e per questo, pro tempore, farò epochè, ovvero sospenderò il giudizio. Ma insomma il fulcro del discorso viene ribadito: "che Violetta Rocks sia diventata una paladina Woke senza vero contenuto riguardo il cinema è un fatto". È un fatto, dice G. Il carattere ultimativo dei suoi pronunciamenti fa pensare a una persona dalle certezze scolpite. Forse un po' la invidio, forse proprio no. G. mescola i piani e muove rimproveri, sono amareggiate note di biasimo le sue. È generica, è vaga, usa formule pressoché vacue, eppure è convinta di dire il vero, di rivelarlo. Ha violato la terza massima conversazionale di Grice, ossia 'Sii pertinente', ma crede di essere stata profondamente pertinente… Il fatto che sul cinema ci siano vere e proprie teorie - la cui matrice è naturalmente socioculturale - non è affar suo. Usare lenti interpretative e viewpoints legati a temi quali femminismo e queerness, per G. significa non intendersi di cinema. Perché in realtà l'esegesi di un'opera è svincolata da queste cose, cosucce e cosacce, le quali sono appannaggio della politica, della becera politica di tiktok, di una politica trivialotta, facilona, nemmeno della degna politica. Violetta Rocks parla di cinema con grande maestria e con grande perizia, riuscendo ad accedere a diversi layers di comprensione. Direi dunque che si intende molto di cinema, in modo più sottile di molti/e di noi. Lunga vita e prosperità!
Quante parole per dire “sono passivo aggressivo e non so elaborare il mio pensiero”. Apprezzo l’impegno. Risponderò quando ci saranno dei veri e propri punti per fare un dibattito sano.
@@TadanGirl Sono tante parole e tutte usate con rigore. Il mio pensiero è elaborato comme il faut - la tua inettitudine non ti consente di capirlo. Non ci sarà mai un sano dibattito fra noi due, per l'accezione totalmente impropria che dai al termine 'sano'. Sayōnara.
@@TadanGirl Ma qual è il problema se Violetta, oltre a parlare di cinema in modo competente (perché parla di regia, interpretazione, uso della CGI e di scrittura), legge i prodotti audiovisivi attraverso una lente transfemminista? È la sua cifra, io vengo qui anche per questa sua capacità di analisi e per questa sua sensibilità. Perché è anche di sensibilità che si parla. Se una serie di tematiche ti stanno particolarmente a cuore, perché non approfondirle. Premesso che la critica "oggettiva" per me è un ossimoro, io trovo onesto e diretto il modo di Violetta di comunicare il modo in cui i prodotti che fruisce rispondono a quella che è la sua personale e soggettiva sensibilità.
@@chiaramessina7386 lo trovo estremamente, ESTREMAMENTE, poco professionale. Trattasi, per l'appunto, di un lavoro e nella critica del cinema determinate argomentazioni risultano controproducente e, anzi, assume a tratti una natura molto invasiva. Considerando che molte delle menti che vengono qui sono giovani e malleabili, infilare in mezzo una mezza opinione pseudofemminista o come la chiami tu "transfemminista" (non è un termine vero, comunque) è una forma leggera di lavaggio del cervello camuffato da professionalità. Le cose che hai elencato (interpretazione, uso della CGI e scrittura) sono le basi, se avessi studiato Cinema un minimo, capiresti che la critica va ben oltre quello. Non riuscire a trovare un messaggio vero dietro ad un film semplice come La Sirenetta perché troppo focalizzati su messaggi trans-lesbo-gay-nonbinario è proprio lo specchio della società d'oggi: pecore che ripetono la stessa cosa in massa senza avere più una propria opinione. Ora, torna a Violetta di qualche anno fa e probabilmente capirai di cosa parlo. Rispetto comunque la tua, a me non solo non piace, ma mi infastidisce.
Non ce la fai a non essere offensiva. Siamo tutte pecore woke qui. L'unico parere critico serio sul film ce lo hai dato tu... ah, no, quello ce lo ha dato a.f.schmied che ha almeno argomentato (e infatti questa pecora gli ha anche dato in parte ragione). Tu hai solo criticato Violetta. P.S: Femminismo internazionale ti piace di più come termine o vogliamo negare l'esistenza di un intero movimento?
22:59 Strano nella mia di sala cinematografica i bambini erano incredibilmente coinvolti, sì commentando e facendo un po' di chiasso. Inoltre, piccolo aneddoto un po' inquietante, quando sono morte Flotsam e Jetsam li ho sentiti dire: "Se lo merita" Sono rimasto un po' sconvolto. Ogni bambino è diverso magari. 24:07 Mi cara non ti stai riferendo alle scene ambientate nel cimitero delle navi ? O in Parte del tuo mondo e come citi tu Baciala ... Scene ambientate di notte giusto ?
Non capisco, perché, per forza bisogna riadattare i vecchi film Disney alla società di oggi come se i vecchi adattamenti fossero sbagliati? E dove sarebbero sbagliati i vecchi adattamenti? Io non ci vedo nulla di strano nel lasciarli così come sono...alla fine sono favole, e si farebbe anche torto agli scrittori.
Teoria: non ho mai dato contro al classico animato, magari ho cominciato a fare parte del problema inconsciamente, però l'ho sempre visto come una ragazza che vive in un luogo opprimente, con un padre al limite del carceriere (perché ad una certa il problema non sono solo gli umani, lei sembrava che non potesse nemmeno nuotare nei mari vicini) e l'unica altra donna che mi vuole dare una mano, mi chiede in cambio la voce... delle due mi viene da pensare che per un principe figo persino io mi metto un paio di gambe e do l'addio a tutti senza pensarci due volte, altro che lasciare il mio mondo. Al massimo posso pensare "povera creatura, è stata ridotta a scegliere per forza un uomo per uscire dalla sua situazione" però non mi sento di criticarla perché abbia voluto farlo. 🧜
Solo ora ho capito perché hanno aggiunto l'altro incantesimo , personalmente ho trovato tutti i loro tentativi d' "indipendenza"(capiti solo ora) una pagliacciata, pessima Ursula! Non ci siamo.
🧜🏾♀️ Sarò sincera, non andrò a vedere questo film perchè dopo la scottatura di Mulan e Aladdin ho iniziato a evitare i live action che non aggiungono nulla (anzi, forse tolgono qualcosa) alla magia dei cartoni animati. Solo Cenerentola mi piacque moltissimo e ad oggi è uno dei miei comfort movies preferiti 💜
La penso come te. L'unico live action che ho apprezzato è stato Cenerentola e anche quello del libro della giungla l'ho trovato carino. Gli altri non mi sono piaciuti per nulla.
Io sono troppo legata ai classici tradizionali per vedere bellezza nelle rivisitazioni. Bocciato assolutamente. Mi è piaciuta solo Ursula. Gli attori scelti non mi piacciono e le modifiche apportate non mi hanno soddisfatta
Come sempre molto professionale Violetta. Superpartes e corretta. Hai lodato il film quando c'era da lodarlo e l'hai criticato quando c'era da criticare. Senza demolirlo completamente (e SOLAMENTE aggiungerei senza parlare anche dei pro del film) come hanno fatto altri.
Poi sei una che ha studiato, sai il fatto tuo. Quindi come sempre una garanzia 🙂
Scusa, altri chi? A me sembra una recensione in linea con le altre che ho visto, recensione molto valida, ma in linea . Senza offesa. Ahahahaha
@@riccardorota8989 boh io ne ho viste molte che l'hanno demolito senza parlare anche dei punti di forza xD ovviamente non vado a fare nomi e cognomi
Condivido... ho visto certe recensioni palesemente di parte che l'hanno criticato in ogni aspetto, anche in quelli comunemente apprezzati...
@@MarionBlu ma dove? Io ne ho trovata solo una, se ne hai da consigliarmi sono 'tutt'orecchi'
Tutti i critici della sirenetta che pensano Ariel lasci la sua famiglia meravigliosa per inseguire un uomo dimenticano una cosa: re Tritone che fa pedinare la figlia e sfascia la stanza della Sirenetta 'per il suo bene'. Siamo in presenza di un padre padrone ed è la sua violenza a spingere Ariel nelle braccia di Ursula, non il bel faccino di Eric. Ariel sogna la terra dove le figlie 'non le sgridano mai'. E Eric deve conquistarlo per rimanere umana, per questo è iper focalizzata su di lui, ma riesce a conquistarlo solo quando effettivamente inizia a rilassarsi e a godersi la vita in superficie. Io ho visto il film al cinema a 6 anni e avendo un padre soffocante ho capito Ariel subito. A 6 anni. Non capisco perchè la gente a 30 anni e passa non ci arriva
Hai mai letto il libro???? Un motivo c'è del perchè si comportava così
@@alessiosiggillino9112se è presente solo nel libro c'è un problema no? Hahaha comunque quale sarebbe? Perché no, a quanto pare non lo abbiamo fatto ma siamo felici di saperlo :)
@@alessiosiggillino9112 Se la risposta è nel libro, allora Ariel doveva crepà se vuoi fedeltà al libro eh
@@alessiosiggillino9112la storia originale finisce con la sirenetta morta quindi lasciamo stare. E NIENTE ti dà il diritto di trattare un figlio con violenza.
Luca 30 anni dopo ha la stessa storia: genitori soffocanti e la vespa al posto di Eric. Ma è un maschio quindi nessuno si fa problemi che voglia lasciare la famiglia
Esattamente!!!!!
Proprio non mi riesce di capire la critica femminista al film originale.
Ariel è un personaggio curioso, proattivo, ribelle, salva Eric tre volte mentre lui la salva solo una, per dire; a quei tempi la critica era entusiasta proprio di quanto Ariel fosse attiva e facesse da motore del film con i suoi desideri e le sue aspirazioni. E l'amore per Eric è chiaramente, proprio *nel testo della storia* , un semplice fattore scatenante. Non è un "cavillare" dire questo, per niente, è esattamente ciò che il testo del film dice, Ariel canta tutta una canzone sul fatto che vuole lasciare l'oceano, che il "nuotare" vs il "camminare" è una metafora dell'indipendenza e della mobilità. "Bright young women sick of swimming, ready to stand"... cioè, come deve fare per dirlo più chiaramente, la poveretta, che ciò che cerca è l'indipendenza? Cioè, è il messaggio più esplicito di tutto il film. Ariel già da prima voleva ribellarsi alla podestà paterna, non è che "rinuncia a tutto il suo mondo per Eric", lei non vedeva l'ora di lasciarlo, il suo mondo; Sebastian gliene decanta le meraviglie e lei lo molla a mezza canzone perché non gliene può fregar di meno. Quando lo lascia non sta facendo un sacrificio, era proprio quello che per tutto il tempo ci ha detto di voler fare.
Quest'aspetto è chiaro che più chiaro non si può nel film originale, non vedo come possano averlo reso ancora più chiaro nel remake, se non con il solito metodo didascalico cui ci ha abituato la Disneu, tipo che glielo fanno dire guardando in camera e facendo l'occhiolino "guardate che io lascio il mare perché voglio essere indipendente non solo per Eric wink wink e mi raccomando ragazze ricordatevi di laurearvi e non abbandonare gli studi per un uomo wink wink".
Certo, in ultima analisi non si può negare l'importanza della storia d'amore: Ariel si innamora di Eric, è innegabile che la cosa un ruolo ce l'abbia. Ma non vedo perché questo rappresenti un problema: due persone si innamorano, vogliono stare assieme, decidono di sposarsi. Certo, ci sono i tempi compressi del film Disney e tutto succede rapidamente, ma, cioè, dai, ogni volta che si finisce con il matrimonio abbiamo un messaggio oppressivo e maschilista? Come on.
Completamente d'accordo con quello che hai scritto! 👏👏
Amen, qualcuno che lo dice
Testo e sottotesto sono due cose diverse. Analizzare un film significa anche andare oltre l’interpretazione letterale. Ho accennato al discorso del sottotesto nel video perché pensavo di averne parlato anche troppo in passato e mi sembrava di ripetermi per l’ennesima volta (e che palle Violè!) ma vedo che ancora non è molto chiaro 😕 non possiamo fossilizzarci solo sulla lettura letterale di un’opera se vogliamo andare oltre lo sguardo del semplice spettatore medio, se vogliamo comprenderla a pieno nel suo contesto e intento. Ad ogni modo mi dai lo spunto per riprendere il discorso di testo e sottotesto in altre occasioni 😙 così che possa essere uno strumento utile a tutte le persone che non afferrano bene questa differenza e l’una non esclude l’altra, si tratta solo di applicare un pizzico di complessità in più.
@@Violettarocks il sottotesto può completare il testo, non può dire l'esatto contrario del testo. Peraltro, anche il sottotesto qui va nella medesima direzione, e in effetti se il testo ha un focus forte sulla storia d'amore, è proprio il sottotesto che torna e ritorna e ritorna su mobilità e indipendenza, e qui insiste proprio il simbolismo delle pinne vs gambe, infanzia vs crescita, dipendenza vs indipendenza... Tutte cose che dici di vedere nel remake, immagino grazie alla sottigliezza da elefante di questi remake, ma che era già tutto, 100%, presente nell'originale.
Semmai il problema è proprio quello, che molti si fermano alla lettura più superficiale e parziale del testo: giovane donna che rinuncia a tutto per un uomo.
Detto ciò, quando uno interpreta ha molta libertà, si può anche intendere l'esatto opposto di ciò che l'autore intendeva. A quel punto interviene una nozione di buona fede: uno può anche vedere un pene quando il prete dice messa nella scena sulla nave, ma altro è dire che quello *è* un pene.
Diciamo che è perché Violetta Rocks non è più una vera esperta di cinema ma è diventata, piuttosto, una che stando cronicamente online ha preso la laurea in politica dell'identità :)
Molto sorpresa del vedere che non hai parlato dell'elefante nella stanza: gli outfit! Per me è una di quelle cose che ha spezzato completamente l'immersione facendomi avere l'impressione di guardare la versione wish degli attori stessi (che sono bellissimi).
Il mio cuore non avrebbe retto 😆 ma perchè quella bandana, PERCHÉ?!
@@Violettarocks ma posso dire che me dava l'outfit molte vibe Di schiavismo?😅😅😅
Ma perchè la devono vestire come una poveraccia
@@Violettarocks le scene con la bandana sono state le ultime che hanno girato e, dato che si cominciava a vedere la ricrescita del castano di Halle e che i capelli dread stavano risentendo di tutti i trattamenti, hanno deciso di usare questo escamotage!
@@rhythmicmusicswap4173 sono fatte a posta 😉
@@ariannadaniele9775 Ma stiamo a scherzà?! Un film da milioni di dollaroni che è costretto a ricorrere a questi trucchetti da 4 soldi merita di floppare male!🤡 E comunque sia, il rosa scelto per quella fascia stonava veramente tanto col resto del vestito per me, almeno fategliela di un colore più adatto.👗🫳
Ora già sta povera crista aveva un guardaroba così ristretto (al punto che quel bell'outfit finale sfavillante del cartone manco c'è qua), mi fai anche errori di questo tipo e stiamo freschi...
Si sarebbe tranquillamente potuto darle una bella parrucca dal tono più vivace rispetto a quel rame (che se proprio vogliamo essere filologicamente corretti, non era neanche il colore naturale dell'attrice, anche se lei ci teneva tanto all'autenticità), come quella di Mera in Aquaman.💈💇♀️
Ma nell'insieme non mi stupisce perché non mi ha convinto neanche il reparto make-up di questa produzione: tipo Ariel che non aveva neanche sopracciglia ben definite, o Ursula piuttosto sottotono, certo non all'altezza glamour 🆒 del prototipo drag queen dell'ispirazione originale.💄💅
Comunque Ariel anche nell’originale non lascia il suo mondo solo per Eric. 🤔 Lei vuole diventare umana a prescindere.
Questa visione distorta viene dalla critica “girlbossista” dei primi anni 2000, che per carità ci ha preso per tante cose.
Ma no, nel caso di Ariel proprio no.
Semplicemente non è quello che succede nel film, sia sotto che sopra il testo.
La prima parte del film è dedicata proprio al desiderio di Ariel di avere le gambe e scoprire un nuovo mondo, ben prima dell’incontro con Eric.
Sto amando le recensioni che vengono date al film perche questa volta mi sembra che tutti abbiano veramente opinioni diverse, vivrei per una recensione o una live di gruppo con te, barbie xanax e victorlaszlo88. Barbie e Victor hanno due opinioni completamente opposte e ho trovato la tua recensione una via di mezzo che unisce lamentele e punti di forza di entrambi, amerei veramente un sano dibattito su questo film per unire le varie visioni
Ho notato anch'io questa cosa e la sto adorando perché c'è molta soggettività nelle recensioni, me le sto proprio godendo...
Aspettavo la tua recensione come il Natale.
Una recensione fantastica che analizza alla perfezione pro e contro, come sempre🦭
Grazie Violetta, mi hai fatto venire super voglia di vedere il film!! 🧜🏽♀️🦀🐠🌊
Ciao violetta, bellissima recensione, grazie ❤
É sempre bello ascoltarti 🧜♀🦀🐠
Ooooh e adesso sono felice.
Come sempre meravigliosa, grazie Violetta! Bello il commento sulla coppia che sta sullo stesso piano: è un trend che ho trovato anche nel film musicale di Cinderella, quello con Camila Cabello.
Aspettavo la tua recensione come il pane
I live action Disney hanno chiaramente come target gli adulti spinti dalla nostalgia dei film animati di quando erano loro i bambini. Disney sa chi paga per andare al cinema, i bambini non ci vanno da soli, ma gli adulti sì (e se hanno figli se li portano anche, ma sono loro i primi a volerci andare).
Sei bravissima! Adoro sempre le tue recensioni ❤
Finalmente una recensione come Dio, o chi ler lui in regia... Comanda! Su diversi aspetti Violè mi trovi super d'accordo con quello che dici, e ringrazio per come esprimi quello che dici: con conoscenza e rispetto della storia originale, del film e della fiaba. Tracci un'analisi splendida di quello che questo film rappresenta senza però dimenticarti che questo film è di fatto un prodotto a sé.
Per rispondere alla domanda "Chi è il vero target di questo film?" La risposta che ti do è: sono io! 😂
Da giovane uomo che è cresciuto affrontando con difficoltà la propria omosessualità, fin da bambino mi sono sempre rivisto nel personaggio di Ariel.
Di fatto come te ho esperienzato la mia prima volta in un cinema andando a vedere proprio La Sirenetta. Reputo il film originale la causa scatenante della mia passione per il cinema e per i musical! ❤
Penso che questo film ammicchi ruffianamente a quella parte di pubblico che come me nutre una venerazione praticamente viscerale per questa storia.
Questo non è un film perfetto, è inutile negarlo. La CGI ha dei fortissimo punti deboli, la fotografia, soprattutto subacquea, è fin troppo spenta, l'iperrealismo del cast animale non non aiuta a creare l'atmosfera magica che ovviamente era presente nel classico di animazione.
Ma il tutto a mio avviso viene compensato da interpretazioni assolutamente convincenti, prima fra tutte quella di Halle Bailey, che è che è nata per interpretare Ariel. Mi ha fatto imnamorare. Cosa che ho apprezzato tantissimo è sicuramente l'aver creato tante nuove sfumature per illustrarci meglio il rapporto tra Ariel e Eric, che in questa nuova versione sono due personaggi messi sullo stesso piano, accumunati da sensibilità e passioni molto simili.
Non posso fare a meno di promuovere questo film con splendidi voti, nonostante ne riconosca le svariate pecche. Non vedo l'ora di rivederlo in lingua originale. Un plauso particolare va a Yana_C e Sara Labidi per aver creato un mix perfetto per la Ariel italiana. E non posso non citare la grandissima Simona Patitucci che dopo Ariel nel 1989, torna a dare la voce a Ursula.
Straordinario lavoro di analisi Core! 🧜♀️🔱🌊 Ascoltarti è sempre un "piascioro" come direbbe Scuttle!
Non vedo l’ora della liveeeeee❤❤❤
Ciao violetta 😊 sono d’accordissimo su tutto tranne i colori/buio di cui hai parlato, mentre lo guardavo ho proprio pensato “wow quanti colori”😂 comunque come al solito, miglior recensione❤️🧜🏻♀️
Ciao Violetta! Bellissimo video come sempre. Mi permetto, indossando in questo caso i panni dello studioso di Andersen e de "La Sirenetta" di dissentire su una cosa che hai detto. Non riesco davvero ad essere d'accordo quando dici che adesso l'unico adattamento che avrebbe senso del racconto sia quello in cui un sirenetto/tritone si innamora di un uomo, permettendo così di rivelare ciò che Andersen voleva dire realmente. Non sono d'accordo in primis perché ciò vorrebbe dire ridurre La Sirenetta ad un allegoria dell'amore che Andersen ha provato per Edvard Collin. Ma se c'è una cosa che lo studio sull'argomento e l'autobiografia mi hanno insegnato è che La Sirenetta ha questo livello di lettura ma è solo uno dei tanti e nemmeno il principale. La protagonista non è una semplice proiezione di Andersen, ma una creazione eclettica che possiede caratteristiche dell'autore si, ma anche di Louise Collin, donna che ha amato, di Ondina e del motivo della longing siren, etc. Oltretutto al di là del cinema, La sirenetta continua ad essere un racconto che viene riadattato in tantissime forme: romanzi, graphic novel, film, episodi per la TV, etc. ( Alcuni di questi sono anche queer altri no) e i migliori di questi adattamenti non fanno che rivelare quanto la storia sia attuale e possa risuonare con tutti, perché chiunque prima o poi desidera appartenere a un mondo che non è il proprio.
LO ASPETTAVO
Questo film da come ho capito sembra indirizzato più ad un pubblico di adulti nostalgici del cartone piuttosto che ai bambini .
Eccomi! io amo la Sirenetta da quando avevo tre anni, è stato il primo film che ho visto al cinema e il mio amore per le sirene è merito suo. Quindi si può dire sono il target perfetto per loro eppure non ho nessuna intenzione di vedere questa trasposizione proprio nessuna ribadisco.
I vari trailer non mi hanno convinto, ero curiosa di vedere come sarebbe stata l'attrice da sirena in fondo al mare ( da piccola era la mia parte di film preferita per via del mondo sottomarino e dei bellissimi capelli di Ariel che fluttuavano sinuosi in acqua) e quando ho visto alcune scene sono rimasta veramente perplessa, sembra tutto così spento così spoglio...e la cgi mi sembra così strana e si gli animali pesci iper realistici mi inquietano!
No grazie, passo! so perfettamente che è naturale cambiare alcuni elementi in ogni trasposizione anche visti i tempi moderni( Il live action di Cenerentola tutto diverso dal cartone non mi è dispiaciuto) ma in questa Sirenetta per i miei gusti hanno cambiato troppe cose....
Sarò vaga per non fare spoliers ma non mi hanno convinto parecchie cose che ho letto e sentito in giro tralle quali : personaggi che in origine non erano parenti ma in questo film lo sono ma non si assosomigliano, le sorelle di Ariel che sono tutte diverse ok ok sono tutte bellissime ragazze ma non capisco il senso visto che dovrebbero avere la stessa madre in comune, viene spiegato nel film? cambiare la canzone di baciala in inglese con il consenso quando nell'originale se vogliamo dirla tutta Ariel avrebbe dovuto chiedere il consenso del povero Eric XD Infatti hanno cambiato la cosa del bacio altrimenti lei passava per manipolatrice XDD Che sinceramente non mi ha mai dato fastidio nel cartone perché si capiva che a Eric piaceva davvero Ariel per come era e anche per le sue "stranezze". La canzone di Scuttle? Scuttle che non è più lui 💔 Ursula che non sembra cattiva e non fa paura ne soggezione!. Il doppiaggio italiano di Sebastian che non mi fa impazzire anzi lo trovo fastidioso da quel poco che ho sentito ....e l'elefante nella stanza : Come cacchio hanno vestito Ariel da umana O_O cosa diamine è quella fascia per capelli? ok ok il vero elefante della stanza. Trovo l'attrice molto "cute" sembra quasi una bambina in certe clip ed è una bella ragazza ed è una bravissima cantante quindi capisco perché l'abbiano scelta ma limite mio naturalmente lei non è la Ariel che mi aspettavo di vedere e anche questo ha contribuito a farmi perdere un po' di interesse. So che il fim penso sia ambientato ai caraibi quindi capisco che ci sta averla cambiata ma la mia me bambina è rimasta delusa 😅 non posso farci nulla(Non amo quando cambiano così tanto le etnie dei personaggi, posso citare il bruttissimo live action di Avatar l'ultimo dominatore dell'aria dove Sokka e Katara sono diventati bianchi 🤦♀ o anche il recente e super deludente Peter e Wendy di Disney con Peter Pan cambiato e senza i suoi capelli rossi. ) ma non è per questo che non ho voglia di andare al cinema ma per tutto l'insieme. Tutti i film live action che ho visto negli ultimi anni mi sono sembrati così senza anima. Noiosi . spogli. freddi.
E beh io anche sto giro mi accontento del classico disney.
Io invece sono capitato in una sala anche fin troppo entusiasta 😂
Quando è partita in fondo al mar si sono messi a battere le mani a tempo e a cantarla.
Alla canzone di Ursula là standing ovation dai membri maschili della comunità Lgbtq+.
Al bacio di Eric e Ariel standing ovation e applausi manco in Avengers quando Cap grida Avengers uniti.
Surreale ma bello 😂
Comunque trovo invece Melissa Mc Carty perfetta per Ursula, ha anche chiesto aiuto ad amiche drag queen per la performance!
Sarò partito prevenuto per le immagini che si erano viste prime e i commenti assurdi, ma alla fine è stata una piacevole esperienza, e sono tornato bambino un paio d’ore. Non è perfetto, anzi, ma alla fine è stato bello 😁 🧜🏻♂️
Analisi fantastica... ti ascolterei per ore!
🦑🐙ascoltarti vale sempre la pena, mi hai fatto rivalutare molti aspetti su cui avevo glissato all'inizio ❤
Aspetto sempre le tue recensioni ❤❤❤😊
🧜 meravigliosa come sempre la tua recensione carissima V.
Io riassumerei con : NA CAFONATA
Severo 😬
@@Violettarocks ma giusto
Bella analisi. Sul cast sai chi mi ha sorpreso? Vanessa, si pochi minuti ma li ha giocati molto bene, espressioni giuste, un po' gentile, sensuale, e impazzita quando il piano sfuma. Una comparsa ma non male!
Mi fai schiantare 😂 e nel mentre recensione pazzesca🐠
"È una Vanna Marchi delle acque" 😂😂 verissimo. Forse Vanna Marchi sarebbe stata più adatta per interpretarla
Vero!!!!!
A me il finale onestamente non mi è piaciuto mi è sembrato controproducente. Se Ariel in questa versione più di quella degli anni 90 lascia il mare non soltanto per Eric che senso ha che lei inizi a viaggiare via mare per esplorare il mondo? È come dire che non le importa dive sia fintanto che rimane al fianco di Eric, e lì il messaggio rinnovato va in vacca.
Ma come hai detto anche tu lei va con eric ad esplorare il mondo. Trovandosi su un'isola è ovvio che si allontanino via mare ahhaha
Parlando di contesto queer un po' più esplicito, anche se non il fulcro della trama, cosa ne pensi di Strange world? Un film passato davvero in sordina in Disney, sarebbe interessante parlarne
🧜♀️🦀🦑🦐🐠🐟🐡😂 fantastica! Il film non l'ho visto, ma è stato molto interessante ascoltarti. 🥰👋👋👋
Ho adorato la tua recensione 🧜♀️🧜♂️
🧜🧜♂🧜♀
me personalmente è piaciuto un sacco
nonostante non sia perfetto e sia ampiamente criticabile su vari aspetti è diventato uno dei miei preferiti
chiedo scusa per il papiro e per chi vorrà leggerlo tutto, ma vorrei sottolineare alcune cose che ho apprezzato e alcune cose che non mi sono piaciute (forse per attaccamento al classico animato o per mie aspettative)
cercherò di seguire la prossima live per vedere le vostre opinioni su questi punti nel caso
Diciamo che il focus in generale della storia è più sul rapporto padre e figlia che sull'amore per il principe
si gioca di più sul gesto di ribellione, anche sulla modifica di "poor unfortunate soul" dove Ursula invece che fare il discorso su ciò che piace agli uomini per convincerla le dice "go back to daddy" "torna da paparino" come a canzonarla sul fatto che non abbia il coraggio di andare contro il volere e le restrizioni del padre.
La storia d'amore rimane comunque importante ma, grazie a questi cambiamenti, non rimane il focus.
Secondo me il film e il personaggio di Ariel, e la sua caratterizzazione come personaggio e persona indipendente ne giova!
Ho proprio avvertito per tutto il film l'ampio respiro che hanno voluto dare ad Ariel, alla sua indipendenza e la sua voglia di scoprire, la fame di imparare e di vedere il mondo che nella versione animata era più limitata al dover assolutamente baciare il principe perché era il suo unico interesse.
Personalmente ho apprezzato tantissimo i collegamenti fra la parte iniziale e finale del film:
-la citazione ad Andersen sulla lacrima💞 e l'unica lacrima di Ariel nei confronti del padre sul finale💓
-Ho trovato bellissimo il "cambio" del finale: Ariel che uccide Ursula, mi sembra un giusto contraltare alla modifica fatta sull'apparente dipartita di tritone (invece che trasformato il esserino)
-Mi è piaciuto molto il richiamo alla scena della tempesta dove Ariel vede Eric fare lo stesso gesto col timone per evitare i primi scogli; il fatto che lei osservasse la scena e capisse il funzionamento del timone per riusarlo nello scontro finale l'ho trovato un ottimo stratagemma per la variazione data alla battaglia finale.
-Apprezzati tantissimo gli sguardi e i dialoghi padre-figlia soprattutto quello finale dove Tritone dice alla figlia che gli ha salvato la vita e lei non si prende tutto il merito riferendosi all'aiuto di Eric❣
-Apprezzato tantissimo il rapporto e le interazioni fra Ariel ed Eric e il parallelismo fra la caverna di Ariel e lo studio di Eric, entrambi pieni di "cianfrusaglie" e souvenir dalle loro rispettive esplorazioni e avventure💕
le uniche critiche grosse che mi sento di fare sono:
Il mancato utilizzo delle sorelle nella storia; quantomeno nel finale come richiamo alla sorellanza e al concetto di famiglia, che sembra essere limitato alla questione padre-figlia.
Visto il lavoro di character design sulle sorelle e del merchandising su di loro, mi sarei aspettato una presenza maggiore o almeno un intervento, un supporto alla protagonista (anche come richiamo all'intervento delle sorelle nella storia originale, che sacrificano i loro capelli per dare alla sorellina un pugnale magico per salvarsi).
Per me un'occasione mancata.
Altra ""critica"" secondo me può essere fatta sui costumi di Ariel, che sono bellissimi, sia il vestito azzurro che quello da sposa tradizionale caraibico sono splendidi, ma mi sarei aspettato più varietà.
Per i tre giorni passati al castello usa lo stesso vestito, perfino stracciato sul finale...
mi sarei aspettato come nel cartone animato, almeno due: primo giorno un vestito da palazzo, molto costrittivo e ingessato e il secondo giorno quello azzurro per esplorare l'isola.
-La scena che non ho apprezzato del tutto è stata quella del ricongiungimento fra Ariel ed Eric dopo la sconfitta di Ursula.
La scena dove lei usciva dall'acqua con questo vestito incredibile col sole dell'alba alle spalle era iconica quanto la scena dell'airflip uscendo dall'acqua.
il corrispettivo del film mi è sembrato decisamente depotenziato rispetto alla versione animata...
Non dico sia brutta perché nella sua semplicità è dolce e , soprattutto dopo la costruzione del rapporto fra i due personaggi, risulta molto dolce e romantica, però secondo me mancava della magia e di iconicità rispetto alla versione animata.
bellissimo video comunque
non vedo l'ora di seguire la live dove approfondirete il discorso su questo live action che non è perfetto ma non si meritava tutto l'odio e la violenza verbale vomitata nei social da 4 anni a questa parte
sono d’accordo con te su tutto! ad eccezione della scena del ricongiungimento tra eric e ariel. mi aspettavo anch’io una scena più potente proprio dal punto di vista scenografico, ma ho trovato veramente emozionante l’interpretazione, soprattutto di eric, nell’espressione di lui nel momento in cui la rivede. nell’istante in cui mi sono accorto che la scena sarebbe stata depotenziata (inquadratura sulle gambe di ariel già trasformata e via), l’attimo successivo mi sono ricreduto grazie alle loro interpretazioni. per il resto è difficile che mi emozioni per un film, ma la reprise sullo scoglio di parte del tuo mondo mi ha spezzato il cuore (ho pianto come un bambino hehe). non mi aspettavo la citazione ad andersen ed essendo un amante della fiaba e di tutto ciò che c’è attorno (sottotesto, significato ecc) è stata una bella sorpresa. tutto sommato mi aspettavo un bel film senza troppe pretese nonostante fossi molto in hype, invece ha decisamente superato le mie aspettative, già di per se alte
@@papaya.a mi sono spiegato male, la penso come te assolutamente! la scena del ricongiungimento è davvero bella e mi ha commosso proprio per il suo essere semplice. nonostante avessi avuto delle aspettative, perchè mi aspettavo che riprendessero la scena come hanno fatto con la scena dei capelli fuori dall'acqua, le due scene almeno io le ho sempre viste come legate, il fatto che non fosse stato fatto allo stesso modo della prima scena mi ha un attimo lasciato confuso. la scena l'ho trovata davvero dolce e genuina anche perchè in questa versione il loro rapporto esiste, il film ha investito buona parte della pellicola per creare sintonia fra i due personaggi e quel ricongiungimento è stato perfetto per la narrazione che hanno dato.
le aspettative mi hanno rovinato la prima visione diciamo 🤣 rimane, per lo meno secondo me, uno dei migliori live action disney e penso lo rivedrò almeno altre due volt, uno in compagnia in italiano e un'altra in inglese quando lo distribuiranno nella mia zona (speriamo)
🧜♀️ Violenza come sempre sei meravigliosa I ❤ U
😊😊😊Violetta *scusa se ti correggo 😊😊
@violetta spezzo, se posso, una lancia a favore del regista Rob Marshall ha diretto "memorie di una geisha", nel quale ha raccontato in modo mirabile e per me toccante le donne donne del film (tutte protagoniste), forte anche di un cast pazzesco e di una crew di tecnici formidabili (sceneggiatori in primis) che ha reso la storia emozionante e ispirante di molte riflessioni sulla condizione femminile all'epoca e in quel contesto, sulla sua autodeterminazione e sulle scelte per sé, legate non solo all'amore, anzi!
Cmq apprezzo sempre moltissimo le tue recensioni! ❤
Io avrei apprezzato se sebastian e tutti gli altri animali li avessero adattati a personaggi umani/tritoni, sarebbe stato più interessante rispetto ad animali a cui non puoi fisicamente dare espressività
Ora che ho visto il film, capisco di più la tua recensione ❤
sei riuscita a tirare fuori i difetti di questo film senza essere avvolta dall'effetto nostalgia! Anche io ho notato le cose che hai detto ma lo ignoravo, perché era come se avessi avuto l'opportunità di vedere questo film al cinema cosa che nel 90 non ho potuto fare perché non c'ero, abbassando quindi il mio essere critico, nzomma me lo volevo godè🌊
2:36 anche quando c’ero io i bambini erano distratti e annoiati
Io ho amato Halle Bailey 😍 bella e brava canzoni emozionanti con le stesse parole del cartone , riprese subacquee da mozzafiato , un capolavoro ❤ è il filmone del momento
Io sinceramente l'ho amato! sicuro non è il film perfetto ma è riuscito nell'intento di farmi sognare come un bambino 🧜♂🐟🦭🐬
Non vedo l'ora di andarlo a vedere! 😍🙌(La sirenetta era uno dei miei film d'animazione preferiti da bimba, ricordo che alla clinica De Marchi di Milano c'era un poster del film nella stanza delle radiografie proprio appeso sul retro della porta e ogni volta che ci andavo guardavo il poster immaginandomi le scene del film per ridurre lo stress❤)
"È una Vanna Marchi delle acque"... io adoro!
Io ho dormito alla grande co' sto firm: 'na palla pazzesca. So' rimasto bambino pure io! Daje!
La stanza dei cimeli è secondo me un dettaglio per far vedere le affinità con ariel che ha la stessa stanza in fondo al mar
Aspettavo questa recensione più del Natale, lol. Mi metto comoda ed in ascolto.
Sinceramente non sprecherò soldi per andare al cinema a vedere i live action della Disney, preferisco aspettare l'uscita su Disney+. Grazie per la recensione
Vabbe c è pure gente che non è abbonata a disney plus..
@@giuseppemarotta7948 Dovranno aspettare ancora di più. 😅
adoro le tue recensioni from day 0 Io ho anche pensato che la storia della Sirenetta possa addirittura voler rappresentare - o che comunque possa essere usata per rappresentare - una storia trans. Sentirsi nel corpo sbagliato e in una società che non riesce a capirlo, volendo fare una transizione...
Infatti le sirene sono diventate un simbolo delle persone transgender, perché sono donne pur non avendo le parti intime
Io ho adorato ogni singolo momento ❤🧜🏾♀️🔱 la sirenetta è in assoluto il mio film preferito, e non avrei potuto chiedere di meglio da questo live action, considerando anche quello che abbiamo avuto fin'ora. Secondo me Melissa McCarthy funziona, è vero che è molto più comica rispetto all'originale, ma la cosa non mi dispiace per nulla. E a livello di gestualità mi ha ricordato molto uno show drag, teatrale e comico quanto basta. Concordo su Halle Bailey, è assolutamente adorabile, e la sua voce è meravigliosa (l'ho visto in lingua originale). Riguardo al target, e se fosse proprio la comunità queer? La sirenetta è un film amatissimo dalla nostra community, e forse è per questo che ha avuto tanto effetto su di me: c'è un'Ursula diva (per non parlare di Vanessa, oof), rimandi al film animato, un regista gay che forse ha volutamente dato al film un tono più adulto... La butto lì. Capisco che si sarebbe potuto fare di più in questo senso, ma Disney è pur sempre Disney, no? Comunque come al solito una fantastica recensione, grazie Vi!
Bellissima recensione, mi è piaciuta molto. Sei bravissima e simpaticissima😘🥰. Io sono rimasta un pò delusa dalla scelta dell'attrice come molti credo, però tutto sommato il film è piacevole e mi ha fatto anche divertire 😄! L'attore che interpreta Eric mi piace ma gli avrei dato un pò più di personalità, ci sono dei momenti in cui sembra un pò apatico e piatto, ma loro due insieme sono carinissimi e si capiscono bene, sembrano piuttosto coinvolti perchè sono simili di carattere
Io voglio chiedere la vostra opinione sul sincro delle voci sul video. Per me era allucinante, spesso mi sembrava di sentire in ritardo l'audio rispetto al video, o mi sembrava di vedere ariel con la bocca chiusa e si sentiva parlare o cantare. O ancora ariel parlava o cantava e c'era silenzio! Per di più quando c'erano i primo piani il labbiale era palesemente differente da quello che sentivamo. Di solito la disney ci sta attenta a questo dettaglio e prova a dargli una sincronizzata, sta volta 0
Io per esempio non sono d'accordo col riscrivere i vecchi film/libri per riadattarli ai tempi e renderli più moderni, comunque bisogna contare anche il contesto storico nel quale è stato scritto, a quel punto è meglio creare storie del tutto nuove, o prendere al massimo ispirazione, anche perché se no ti ritrovi ogni 30 anni a dover riadattare i prodotti sempre per gli stessi motivi, solo perché è "attuale" non vuol dire che il pensiero sia corretto, oggi ad esempio viene ritenuto "sbagliato" per una donna avere come unico desiderio il matrimonio, quando prima invece era accettabile solo quel destino, oggi il contrario, per forza bisogna essere super eroine single e indipendenti quando nessuno dei due in verità è sbagliato, ma non riescono proprio ad accettare un modo di essere e di sognare senza denigrare l'altro, troppo difficile accettare ogni idea di vita 😅
Io concordo su tutto. Riscrivere vecchie storie oggi le impoverisce in termini storici, pur tentando di arricchirle (forse) in termini "morali". Tralasciando che tutti questi live action Disney sono proprio inutili, vengono completamente affossati dalle questioni socio-propagandistiche.
🐟
Allora "into the woods" a me non dispiace ma non lo amo nemmeno, "il ritorno di Mary Poppins" a me piace molto, secondo me è da vedere, è anche questo molto allegorico e stratificato quanto "Mary Poppins" stesso.
Comunque non ho ancora visto questo film, non temo gli spoiler così ho visto il video e ho cercato un po' di recensioni su youtube ma solo quelle di alcuni content creator di cinema mi interessano davvero e sono di mia fiducia, e una di queste sei tu ovviamente, non che altri non vadano bene ma non li conosco, tu invece so che fai sempre recensioni interessanti e mi fa sempre piacere ascoltarle.
Hai dato un barlume di speranza a questo film, alcune cose dette così sembrano interessanti, e hai fatto anche una splendida analisi di alcuni punti.
Sul doppiagio di Mahmood vedrò il parlato quando vedrò il film, ora ho ascoltato solo le canzoni che mi sono piaciute, soprattutto "baciala", potevano fargli fare solo il cantato ma sinceramente a me non piace molto quando si sente che la voce parlata e quella cantata sono diverse, anche una stessa persona può parlare e cantare in modo molto diverso ma a volete si sente proprio uno stacco che io non amo, Ariel stessa per esempio dai trailer della versione italiana mi sembra che abbia una voce completamente diversa quando canta e quando parla e a me fa un po'strano, d'alto canto è vero che Mahmood non fa questo di mestiere... vedrò, sinceramente non riesco a immaginarmelo.
Anche io avrei voluto una drag per Ursula, non per forza un attore (quello sarebbe stato il top), intendo propio un trucco più drag almeno, una drag a livello di tipo di trucco e di atteggiamento insomma.
A questo punto non vedo l'ora di vedere questo film, non so quando riuscirò, ma quando lo vedrò mi farò un'idea e vedrò di stare attenta a notare le tue osservazioni in merito al messaggio e ai cambiamenti e a tutto il resto
Io ho visto il film in inglese (menomale), dato che vivo in Regno Unito. La sala era zeppa di bambini perché sono andata nel primo pomeriggio, tutti silenziosi, attenti e che ridevano alle battute sopratutto di Sebastian, Scuttle ecc. Tutta la sala in realtá rideva, boh differenza culturale? Puó essere. A me è piaciuto, molto di piú de La Bella e la Bestia per esempio. Ho trovato gli attori molto bravi, soprattutto Daveed Diggs che ha doppiato Sebastian. Ho sentito pochi secondi del doppiaggio di Mahmood e stendo un velo pietoso. Il Sebastian inglese era molto più simile a quello del cartone.
Io lo visto La Sirenetta Liveaction al cinema e stato bellissimo e mi ha anche commosso ❤❤❤
Non hanno più fantasia.. non guarderò mai un live qction dei classici Disney. Nella mia vita soffro già abbastanza 😊
Giulia ma mi spieghi perché le tue video recensione sono le migliori che guardo...e sono sincero per esempio per la sirenetta tra canali italiani inglesi ne avrò viste già più di 10!
Chi è Giulia? 🤔
Ahaha che figura che ho fatto,scusa violetta il commento era riferito a te ma lo stavo scrivendo mentre tu stavi dicendo che avresti tenuto in serbo qualche riflessione sul film parlandone nella prossima live con Giulia di cosmopolinerd..ho mischiato tutto, Sorry ma il complimento era per te ahaha
🐚 volevo andare a vederlo con mia figlia...mi hai risparmiato un po' di soldi e disappunto!!!! Lo vedrò per semplice curiosità appena sarà disponibile su Disney plus!!! Bravissima come sempre ❤
Ho visto il film ieri sera in sala isense, quindi in 4k e Dolby Atmos. Nonostante nel complesso il film mi sia anche piaciuto (sono andato con aspettative bassissime), sono praticamente d'accordo su tutto quello che hai detto e mi sento di aggiungere solo alcune cose: nelle scene più movimentate si percepisce un motion blur davvero molto fastidioso che affatica la vista e gli scuri sono talmente marcati, che ad esempio in tutta la scena finale di Ursula, ho fatto un'estrema fatica a distinguerla (eppure era gigante...). Melissa McCarthy è stata quasi totalmente inespressiva e quindi fuori parte, per quanto mi riguarda e la cosa diventa ancora più evidente, quando la sua controparte Vanessa entra in scena: in una manciata di minuti riesce ad eclissare la McCarthy tramite una recitazione giustamente caricata, quasi a dirle:" A Melí, mo te faccio vedé come se interpreta nel modo giusto Ursula...". Come hai detto anche tu, ci sarebbero molte più cose da dire e aspetto la puntata di Cosmorocks in cui ne riparlerete 😉✌️.
ho letto qui sotto dei commenti riguardanti l’effettivo interesse che ariel prova nei confronti del mondo degli umani e quanto questo sia banalmente relativo al suo precluso interesse per eric. io penso che in questo live action abbiano messo in scena un’ariel che è all’ennesima potenza ariel; che incarna il suo spirito e lo accentua. il suo interesse per il mondo umano è più potente, o perlomeno viene evidenziato di più rispetto a quanto venisse fatto nel cartone. per esempio una scena che mi ha colpito molto e di cui si parla molto poco è quando -> minor spoiler:
ariel salva max. una domanda ricorrente che mi ponevo da piccolo era come mai ariel mostrasse tanto interesse per eric e del resto quasi fottesega. questo e tanti altri elementi sparsi in giro per il film mi hanno fatto apprezzare maggiormente questo aspetto di ariel. chiudendo questa parentesi, lo reputo un film veramente riuscito ed ispirato. non ho mai avuto la sensazione di “inutilità” che invece mi hanno sempre trasmesso quasi tutti gli altri live action. ho amato ogni momento, a partire dalla citazione iniziale ad andersen (nutro un particolare affetto per la sua sirenetta haha). la scelta di casting per quanto riguarda halle bailey la considero estremamente azzeccata, non potevano scegliere ariel migliore; bravissima nel canto, super espressiva, specialmente nella reprise sullo scoglio. ho amato il suo “tremolio” e la sua espressione tenace e determinata (lacrimuccia). e non so, non mi è mai fregato assolutamente nulla del colore della pelle, non c’è una regola fissa come per biancaneve che per forze maggiori richiede una pelle bianchissima e capelli neri. anzi, ho trovato azzeccata la scelta di ambientarlo nel mar dei caraibi e l’ho ricollegato (forse) banalmente al discorso sulla diversità socialmente costituita tra i due mondi, che si traduce anche dal punto di vista estetico (?), non so se mi spiego
Lo andrò a vedere domani😊🧜♂️
“Wanna Marchi delle acque” ho amato!!
"Una Vanna Marchi delle acque" perfetta!!!
Sono stata al cinema ieri sera perché mia figlia di 9 anni insisteva per vedere questo film. In realtà, mia figlia lo ha molto apprezzato, mi ha chiesto di rivederlo. Però, hai ragione, gli altri bambini in sala, un po' più piccoli, erano irrequieti, si spostavano in continuazione tra le poltrone. Per i miei gusti, è sufficiente, avrei apprezzato di più o una versione più brillante e divertente, oppure in coerenza con la fotografia desaturata e scura avrei tolto le canzoni e gli animaletti parlanti. Però così sarebbe stato davvero i Pirati dei Caraibi, non La maledizione della prima luna, però!
Dalle informazioni che ci hai dato sulla tua prima esperienza al cinema mi sono fatta due calcoli su quanti anni potresti avere e...
NO. NON CI CREDO. Per me non sei andata davvero a vederlo al cinema.
Scherzi a parte, grazie per essere un punto di riferimento per me nell'ambito cinematografico. 💙
Ne ho 35, quest’anno 36 😄
@@Violettarocks Scusa l'off topic...cerco di assicurarmi ke tu mi legga...UA-cam mi ha cancellato il commento al video così ho provato a postarlo nella sezione Community del canale...a volte riesco a vederlo,a volte no...spero ke tu lo trovi e lo legga.@.@
@@Nicamon Perché te lo ha tolto?! Che hai scritto?! 😂 Comunque nope, non lo trovo...!
@@Violettarocks Porca miseria!!X-( Il fatto è ke la mia vera recensione al film l'ho postata su Twitter xké è troppo lunga...ho scritto un commento al tuo video(comunque abbastanza lunghetto,in cui rispondo ad alcune delle cose ke dici)e ho incluso il link alla mia"vera recensione". Ho messo degli spazi tattici x evitare ke UA-cam lo riconoscesse come link e me lo censurasse e sembrava aver funzionato,ma dopo un po' il commento è sparito,così l'ho postato sulla sezione Community. Io lì lo vedo,ma mi segna comunque ke ci sono 0 commenti... nn so se voglia dire ke lo vedo solo io...🤷♂
@@Nicamon Ah allora si deve avertelo oscurato per via dell'inserimento del link. Guarda io non lo trovo nemmeno sulla sez community forse fai prima a dirci come trovarlo senza inserirlo, come cercarlo intendo.
Inguardabile sto live action
L’ho visto stasera al uci cinemas maximo
Secondo me la scena peggiore dal punto di vista visivo è il duello con Ursula gigante. Non sono mai riuscita a vederla nel viso e hanno messo troppa nebbia.
Ho visto la recensione di Giulia attendevo la tua, ieri sera ho visto al cinema la Sirenetta e concordo, alcuni aspetti funzionano ma altri sono pessimi. Il peggiore secondo me è Sebastian sia nell'aspetto e sia nel doppiaggio, poteva semplicemente cantare Mahmood.. 🤷🏻♀️
Il live action Disney più criticato di sempre, ma a conti fatti uno dei migliori che siano mai stati realizzati (non avevo dubbi che sarebbe stato così). Un riadattamento rispettoso, dignitoso e onesto. Un remake che, pur non regalando le stesse emozioni del classico animato, svolge comunque il suo compito al meglio trasponendo con fedeltà maniacale e concedendosi poche libertà, il minimo indispensabile per dare ancora più coerenza al racconto. Il merito è ovviamente del regista Rob Marshall, veterano del musical, che ha deciso di adottare un approccio più conservativo ma senza rimane incatenato al film originale. Indipendentemente dal gusto personale che farà approcciare a questo live action con un diverso grado di apertura e pregiudizio, è bene mettere in chiaro una cosa: Halle Bailey si conferma essere un’Ariel perfetta, dotata di una voce impressionante e di una fisicità adatta al ruolo. Per quanto mi riguarda la forza del film risiede proprio in questo, nel grande spirito che scaturisce principalmente dalla dolcezza e dal talento di un’Ariel inedita e moderna, non tanto nel carattere, quanto nell’attitudine. E se la regola non scritta vuole che ogni qualvolta calino le tenebre sul mondo Disney, sorga poi una principessa in grado di imprimere una svolta come face Ariel ai suoi tempi, chissà che non possa farlo anche oggi dando vita ad una nuova era di live action di qualità. Non biasimatemi, “La Sirenetta” è il mio classico Disney preferito in assoluto fin da quando ero piccolo, mi rendo quindi conto di essere un po’ di parte, ma credetemi se vi dico che io, nel mio piccolo, ho amato questo film con tutto il cuore. Ho riso, ho pianto, mi sono emozionato. L’ho atteso per più di cinque anni, e ancora non riesco a credere di averlo finalmente visto, mi sembra surreale, eppure è tutto vero. Insomma, ne sono tanto felice, e grazie Violetta per gli ottimi spunti di riflessione. Sai essere sempre molto professionale e corretta! ✨🦀
Dando vita ad una nuova era di live action è una frase che mi ammazza dentro . I dipendenti della Disney si sono così sbattuti per creare la sirenetta avendo letteralmente le pezze al culo e ora sembra siano tornati a quei tempi . Fare di tutto per cancellare l'animazione sarà solo controproducente per loro e per le nuove generazioni
Per me il miglior live action rimane Alice in Wonderland
A Wanna Marchi del mare ho perso un polmone 😂😂
Jinkx Monsoon sarebbe stata una scelta perfetta per Ursula secondo me, ci sono video in cui canta Poor Unfortunate Souls che sono meravigliosi
Ma la scena di eric che disperandosi canta alla Zac Efron in high school musical 2 (la scena sul campo da golf) l'ho trovata cringe solo io?
Ariel "brama", desidera fortemente il mondo degli umani a prescindere da Eric. Guarda con gli occhi a stelline tutta la sua collezione di oggetti umani. Impazzisce per aver trovato l' arricciaspiccia 😍😉...
Che poi rimanga folgorata da Eric è un altro discorso. Ulteriore stimolo per voler quello che ha sempre desiderato.
La penso come te sulla decolorazione dei film ! Io ho odiato il doppiaggio italiano parlato :(
a mio parere è il peggior live action mai fatto. Non è che mi aspettavo chissà che però, cavolo, non si salva niente. Cgi orribile, trama piatta, scenografia da recita scolastica, recitazione insignificante, ursula eccessivamente sopra le righe, niente a che vedere col cartone animato. Certo, l'ho visto doppiato in italiano quindi forse in inglese è un po' meglio, ma veramente una delusione come poche
"La Wanna Marchi delle acque" mi ha steso
Concordo sul fatto che non è un film per bambini, alcuni si erano addormentati, infatti il film è lungo 2 ore e mezza contro l'oretta e mezza dell'originale. Questo allungamento è un problema che ci stava anche negli altri live action, ormai il format che va è sono questi sequestri di persona alla Marvel, solo che così ogni scena diventa più lunga del dovuto, aggiungono battute, stiracchiano le interazioni, tutto viene diluito nell'acqua di mare.
Alla fine è sulla linea del Re Leone o Aladdin o Bella e la Bestia, praticamente uguale con quei piccoli cambiamenti per addatarlo al gusto moderno, ma niente di eccezionale. Confesso che ero partito più preoccupato e per metà del film avevo paura cancellassero la storia d'amore tra i due, tutto per una battuta tra Gribsy e Eric in cui Gribsy dice che veglia su di lui da 21 anni o qualcosa di simile e col fatto che nell'originale Ariel ha 16 anni, ho subito pensato che stessero mettendo una differenza d'eta per non farli mettere insieme. Vabbè, mi sono fatto un po' di pippe mentali, alla fine non mi ricordo neanche se Ariel dice quanti anni ha, Ursula dice che Tritone l'ha bandita da 15 anni. L'età dei due ovviamente è un dettaglio marginale che non conta come non contava nell'originale, ma col fatto che nei live action tendono a mettere i puntini sulle i pensavo che si sarebbero concentrati anche su questo aspetto. Invece alla fine c'è stato comunque il matrimonio e sono contento😄🐠🦀
Mi è venuto un dubbio: ma le murene di Ursula sono presenti nel film? Perché nei trailer non le abbiamo mai viste
Certo che ci sono…
Si, tra l'altro sono super inquietanti perché sono gli unici animali che non sono stati umanizzati, infatti non parlano nemmeno
Affezionata ad Ariel da quando ero piccola piccola dopo il film analizzavo nella mia testa le scene e cercavo la reazione del pubblico. Per me è stato piacevole ed emozionante, ma semplicemente perché sott'acqua hanno rispettato le scene del nostro amato film di quando eravamo piccoli. Avevo quindi i brividi a Parte del tuo mondo. L'ambientazione sottomarina poteva essere curata meglio: un po piu chiara...... ariel si muoveva in maniera strana a volte.... c'è una scena in cui le trema letteralmente la pinna. Hanno i soldini, avrebbero potuto fare di piu. Per quanto riguarda gli abiti...non ho apprezzato. Lo so che sembra superficiale ma solo io mi aspettavo un abito da sposa principesco? Non ho capito la scelta di farla viaggiare per i mari , immagino per arrivare a terre inesplorate, o alieno me lo auguro. Per quanto riguarda Ariel... l'attrice ha un viso molto particolare, il che la rende adatta ad una sirenetta. È stupita, ha una luce. È ok. Avrei preferito poter apprezzare il suo talento nel canto e per questo lo vedrò anche in lingua originale. Sono davvero felice che chi ha cantato le nostre amati canzoni aveva però il giusto talento. Ursula spacca.
Almeno*
(Ho eliminato il commento per errore perché sono un corallo. Quindi lo riposto) Sono d’accordo sul fatto che Ursula dovesse essere rappresentata ed interpretata da una Drag Queen, ma sono piuttosto sicuro che se l’avessero fatto la stessa comunità queer gli avrebbe mangiato la faccia. Una Drag Queen posta come personaggio meschino, imbroglione, mefistofelico, mostruoso e in definitiva cattiva principale del film, che per altro si finge donna (Dando per inteso che lei non lo sia) assumendo l’identità di Vanessa grazie anche alla voce rubata ad una donna “””vera””” con l’unico intento di bombarsi un minorenne, e che alla fine viene spiedinata da una coppia etero dopo aver cercato di sposarsi. È un ragionamento assurdo? Miseria se lo è, e pure degradante aggiungo, ma il problema e che non faccio fatica ad immaginarmi che una polemica simile sarebbe potuta scoppiare. È già tanto che non abbia ancora sentito qualcuno oltraggiato che la cattiva del film sia interpretata da una donna sovrappeso.
A me cmq è piaciuto. Ricordo cmq che nell'animazione c'è la questione del bacio per rimanere umana
Sinceramente a me non importava del aspetto dei personaggi per me l'importante era solamente che il film fosse bello
Da gurdare, è in fatti lo trovato meglio del film originale
Mi è piaciuto tantissimo 😻💖
-È si, sto aspettando ancora la recensione di Banana Fish 🍌
e Anche quella di given ❤
Sono appena andata al cinema a vedere spiderman. Una delle bimbe al mio asilo era lì con la mamma per vedere la Sirenetta. Siamo entrate e uscite allo stesso identico momento.
La bimba era distrutta. Non si può fare durare un film (in teoria) per bambini così tanto. Ero stanca io dopo spiderman!
Non capisco come Disney non abbia considerato la capacità di attenzione del suo pubblico di riferimento.
Eh va beh. Un altro live action che mi perderò....cheppeccato 🤷
🐠🧜🏻♀️🐙Anche io ho un profondo legame affettivo con La sirenetta del 1989, essendo il primo classico di cui ho memoria e che da bambina ho riguardato tante di quelle volte da consumare la vhs 😅 Non sono andata a vedere il film e sono ancora piuttosto indecisa, però ho ascoltato e letto diverse recensioni in questi giorni e tu mi sei sembrata la più equilibrata ed oggettiva, confermando in buona parte le mie impressioni e perplessità. Sicuramente vedrò anche la live per ascoltare cos'altro tu e Giulia saprete sviscerare 😉
A me è piaciuto per il fatto che abbiano lasciato tante scene uguali al cartone e anche tante battute
Se mi è concesso, vorrei rispondere all'utente Gabriella, la quale ha scritto commenti che mi hanno provocato fastidio. Le rispondo qua in alto perché non mi piace l'andazzo di like e dislike che è in corso di sotto. Preciso che Violetta non ha bisogno di un avvocato difensore, mi limito a parlare come suo follower. N. B. Il fatto che io sia suo follower non implica che io prenda per oro colato ogni parola che lei pronuncia; non significa che io accolga in modo acritico e a mo' di dogma quel che lei sostiene.
Finite le precisazioni e le premesse, capiamo cosa non va nei commenti di Gabriella - per me.
"Violetta Rocks non è più una vera esperta di cinema": Gabriella - d'ora in poi, G. - esordisce così. Una affermazione categorica, che G. considera anapodittica. Perché affaticarsi con critiche circostanziate e puntuali e nel merito quando si può fare di tutta l'erba un fascio? Perché muovere obiezioni con argomentazioni specifiche annesse quando si possono serenamente emettere verdetti? Se G. sminuisce o offende, non le importa. Semplicemente perché "è la verità", insiste G.
Il grave problema di Violetta Rocks è che "non riesce a stare due minuti senza parlare di femminismo, identità e tutto ciò che ha poco a che vedere col cinema e più a che vedere con la politica di tiktok". Ora, G. rompe il ghiaccio con fallacia ad hominem diretta e d'emblée produce in me stizza. Ella però suffraga in qualche modo la sua posizione, ci prova diciamo, e introduce la ben nota categoria di "politica di tiktok" (??). Categoria che non mi risulta esistere nella realtà effettuale… Ma è notorio che io sia una capra analfabeta e per questo, pro tempore, farò epochè, ovvero sospenderò il giudizio. Ma insomma il fulcro del discorso viene ribadito: "che Violetta Rocks sia diventata una paladina Woke senza vero contenuto riguardo il cinema è un fatto". È un fatto, dice G. Il carattere ultimativo dei suoi pronunciamenti fa pensare a una persona dalle certezze scolpite. Forse un po' la invidio, forse proprio no.
G. mescola i piani e muove rimproveri, sono amareggiate note di biasimo le sue. È generica, è vaga, usa formule pressoché vacue, eppure è convinta di dire il vero, di rivelarlo. Ha violato la terza massima conversazionale di Grice, ossia 'Sii pertinente', ma crede di essere stata profondamente pertinente… Il fatto che sul cinema ci siano vere e proprie teorie - la cui matrice è naturalmente socioculturale - non è affar suo. Usare lenti interpretative e viewpoints legati a temi quali femminismo e queerness, per G. significa non intendersi di cinema. Perché in realtà l'esegesi di un'opera è svincolata da queste cose, cosucce e cosacce, le quali sono appannaggio della politica, della becera politica di tiktok, di una politica trivialotta, facilona, nemmeno della degna politica.
Violetta Rocks parla di cinema con grande maestria e con grande perizia, riuscendo ad accedere a diversi layers di comprensione. Direi dunque che si intende molto di cinema, in modo più sottile di molti/e di noi.
Lunga vita e prosperità!
Quante parole per dire “sono passivo aggressivo e non so elaborare il mio pensiero”. Apprezzo l’impegno. Risponderò quando ci saranno dei veri e propri punti per fare un dibattito sano.
@@TadanGirl Sono tante parole e tutte usate con rigore. Il mio pensiero è elaborato comme il faut - la tua inettitudine non ti consente di capirlo.
Non ci sarà mai un sano dibattito fra noi due, per l'accezione totalmente impropria che dai al termine 'sano'.
Sayōnara.
@@TadanGirl Ma qual è il problema se Violetta, oltre a parlare di cinema in modo competente (perché parla di regia, interpretazione, uso della CGI e di scrittura), legge i prodotti audiovisivi attraverso una lente transfemminista? È la sua cifra, io vengo qui anche per questa sua capacità di analisi e per questa sua sensibilità. Perché è anche di sensibilità che si parla. Se una serie di tematiche ti stanno particolarmente a cuore, perché non approfondirle. Premesso che la critica "oggettiva" per me è un ossimoro, io trovo onesto e diretto il modo di Violetta di comunicare il modo in cui i prodotti che fruisce rispondono a quella che è la sua personale e soggettiva sensibilità.
@@chiaramessina7386 lo trovo estremamente, ESTREMAMENTE, poco professionale. Trattasi, per l'appunto, di un lavoro e nella critica del cinema determinate argomentazioni risultano controproducente e, anzi, assume a tratti una natura molto invasiva. Considerando che molte delle menti che vengono qui sono giovani e malleabili, infilare in mezzo una mezza opinione pseudofemminista o come la chiami tu "transfemminista" (non è un termine vero, comunque) è una forma leggera di lavaggio del cervello camuffato da professionalità. Le cose che hai elencato (interpretazione, uso della CGI e scrittura) sono le basi, se avessi studiato Cinema un minimo, capiresti che la critica va ben oltre quello. Non riuscire a trovare un messaggio vero dietro ad un film semplice come La Sirenetta perché troppo focalizzati su messaggi trans-lesbo-gay-nonbinario è proprio lo specchio della società d'oggi: pecore che ripetono la stessa cosa in massa senza avere più una propria opinione. Ora, torna a Violetta di qualche anno fa e probabilmente capirai di cosa parlo.
Rispetto comunque la tua, a me non solo non piace, ma mi infastidisce.
Non ce la fai a non essere offensiva. Siamo tutte pecore woke qui. L'unico parere critico serio sul film ce lo hai dato tu... ah, no, quello ce lo ha dato a.f.schmied che ha almeno argomentato (e infatti questa pecora gli ha anche dato in parte ragione). Tu hai solo criticato Violetta.
P.S: Femminismo internazionale ti piace di più come termine o vogliamo negare l'esistenza di un intero movimento?
22:59
Strano nella mia di sala cinematografica i bambini erano incredibilmente coinvolti, sì commentando e facendo un po' di chiasso.
Inoltre, piccolo aneddoto un po' inquietante, quando sono morte Flotsam e Jetsam li ho sentiti dire: "Se lo merita"
Sono rimasto un po' sconvolto.
Ogni bambino è diverso magari.
24:07
Mi cara non ti stai riferendo alle scene ambientate nel cimitero delle navi ? O in Parte del tuo mondo e come citi tu Baciala ... Scene ambientate di notte giusto ?
Non capisco, perché, per forza bisogna riadattare i vecchi film Disney alla società di oggi come se i vecchi adattamenti fossero sbagliati? E dove sarebbero sbagliati i vecchi adattamenti? Io non ci vedo nulla di strano nel lasciarli così come sono...alla fine sono favole, e si farebbe anche torto agli scrittori.
Il primo dei pirati dei Caraibi è il mio preferito
Teoria: non ho mai dato contro al classico animato, magari ho cominciato a fare parte del problema inconsciamente, però l'ho sempre visto come una ragazza che vive in un luogo opprimente, con un padre al limite del carceriere (perché ad una certa il problema non sono solo gli umani, lei sembrava che non potesse nemmeno nuotare nei mari vicini) e l'unica altra donna che mi vuole dare una mano, mi chiede in cambio la voce... delle due mi viene da pensare che per un principe figo persino io mi metto un paio di gambe e do l'addio a tutti senza pensarci due volte, altro che lasciare il mio mondo. Al massimo posso pensare "povera creatura, è stata ridotta a scegliere per forza un uomo per uscire dalla sua situazione" però non mi sento di criticarla perché abbia voluto farlo. 🧜
Da bambina ogni volta che vedevo Vanna Marchi pensavo ad Ursula😂: un trauma!
Ricordatevi che un padre egiziano e una madre Sarda compongono un giamaicano, ciao, sono indignata. Povero Mahmood!
Solo ora ho capito perché hanno aggiunto l'altro incantesimo , personalmente ho trovato tutti i loro tentativi d' "indipendenza"(capiti solo ora) una pagliacciata, pessima Ursula! Non ci siamo.
Speravo ke a 'sto giro UA-cam nn mi cancellasse il commento e invece niente!🤬💢Provo a postarlo nella sezione Community del canale...
🧜🏾♀️ Sarò sincera, non andrò a vedere questo film perchè dopo la scottatura di Mulan e Aladdin ho iniziato a evitare i live action che non aggiungono nulla (anzi, forse tolgono qualcosa) alla magia dei cartoni animati. Solo Cenerentola mi piacque moltissimo e ad oggi è uno dei miei comfort movies preferiti 💜
Sicuramente questo film non raggiunge quei livelli, ma non è neanche un adattamento al pari di Cenerentola che tutt'ora rimane il migliore secondo me
La penso come te. L'unico live action che ho apprezzato è stato Cenerentola e anche quello del libro della giungla l'ho trovato carino. Gli altri non mi sono piaciuti per nulla.
A me ha deluso veramente tanto, ho apprezzato solo qualche piccolo aspetto/aggiunta ma in generale ho fatto fatica a finirlo (ero in sala) 😔
Io speravo che mettessero una drag queen come Ursula per onorare Divine... Ma ovviamente.... 😂
Io sono troppo legata ai classici tradizionali per vedere bellezza nelle rivisitazioni. Bocciato assolutamente. Mi è piaciuta solo Ursula. Gli attori scelti non mi piacciono e le modifiche apportate non mi hanno soddisfatta