Grazie Faso. Mi ha colpito l'accenno a September; nel 1999, in vacanza a Seattle, ho avuto la fortuna di assistere ad un concerto degli Earth, Wind & Fire: ad un certo punto, guardandomi intorno, mi sono trovato attorniato da tanti afroamericani e mi sono chiesto come mai mi sentissi a casa. Ora lo so: ero al centro del groove!
Concerto Gospel di Natale all'auditorium, primo brano, partono queste 20 voci spettacolari e tutto il pubblico giù con le mani su l'uno e il tre; io mi guardo intorno incredulo e noto il batterista e bassista (due omoni di colore col phisique du role tipico del blues/soul/gospel) che si scambiano uno sguardo con espressione che diceva chiaramente "ariecco, ce risemo"
Grazie Faso, ci voleva un bassista per esprimere chiaramente questa verita' universale. A dire il vero avevo gia' sentito un'intervista in cui Neffa parlava del grave errore di battere le mani in battere invece che in levare, ma insomma, sempre di sezione ritmica trattasi. Ci sono anche dei bellissimi dischi live, purtroppo deturpati da mani che battono in battere; un classico per me sono entrambe le esecuzioni pubblicate live di Private Investigations dei Dire Straits; pero' non si tratta di pubblico italiano, bensi' inglese nel 1983, e francese, nel 1993. E comunque il fatto che il pubblico dei miei adorati Dire Straits sia cosi' primitivo, mi ha sempre fatto sorgere delle domande; io al posto del grande e irripetibile Mark Knopfler, non avrei pubblicato quelle esibizioni. A me la cosa ha creato anche dei problemi con i miei amici, che mi danno sempre del rompipalle se mi incavolo quando loro, e tutti gli altri, ai concerti sbagliano a battere le mani. Non ti dico quando mi sono trovato praticamente da solo in mezzo al Forum di Assago a battere le mani in levare su Private Investigations; mi guardavano tutti come se il pirla fossi io. Una cosa, pero': se parli di rullante, nessuno sa cos'e'. Dovresti far sentire piu' chiaramente l'alternanza tum-cia' tuttum-cia', tum-cia' tuttum-cia, e dire semplicemente che si batte sul cia'. E infine, ottima la felpa della squadra; il vecchio gioco e' il piu' bello del mondo.
Risate a parte, questo video mi ha fatto venire in mente una frase letta in un libro di Jovanotti "Il grande boh" e che dice "Sono sicuro che il rapporto con il ritmo ha a che fare col rapporto con il mondo, direi proprio che attraverso il ritmo noi operiamo una vera e propria "conoscenza della realtà [...] Una cosa che mi ha colpito molto di quando ho fatto dei concerti in un carcere minorile è che una buona parte dei ragazzi quando li invitavo a battere le mani seguendo la ritmica (come si fa in tutti i concerti) andavano fuori tempo, il che mi ha fatto pensare che in quel modo si manifesta una vera e propria disarmonia con il mondo".
Faso sei il faro di tutti noi musicisti che almeno una volta nella vita abbiamo litigato con qualcuno per queste benedette mani in levare! Dirti grazie è poco!
E finalmente qualcuno che lo dice!!! Tutte marce alla Aida e nessun artista che 'educhi' il pubblico italiano. Quando Fabio Fazio chiese al grande Lelio Luttazzi che cosa lo infastidisse di più nella Musica, rispose: "La gente che batte le mani in battere". Grazie, Faso.
Video più utile dell'anno, forse anche della decade. Dopo aver letto la parola Groove ho pensato subito ad una citazione degli Earth, Wind & Fire, e difatti...
Grandissimo Faso...sono un ex batterista (ci siamo parlati anni fa all'Alcatraz), mi capita spesso di guardare "Amici" con mia moglie, che mi vede piangere e imbizzarrirmi osservando il popolo BUE fare clap SEMPRE SUL BATTERE (1/3), a mò di banda di paese, oltretutto accelerando la velocità e ostacolando il cantante di turno GRRRRRRRRRR...Cerco di spiagarle la diff fra battere e levare, il groove negro, il funky sudamericano, ma è troppo italiana dentro e fa fatichissima a comprendere un concetto che dovrebbe essere insito nel corpo umano, tranne che in Italia SIGH! Grazie per questa esaustiva spiegazione e prego che, grazie ad essa, gli dei del ritmo (che io amo sbilenco) mandino la fiammella illuminante sui palmi dei giovani...che imparino e insegnino questo fondamentale, evitando di farci vergognare al cospetto degli stranieri che invece hanno quasi tutti "il Dono". Un abbraccione
per carità, di solito la gente ai concerti batte le mani a vanvera, ma anche i gruppi di ggiovini sono terribili, lo so ché faccio il lavoro al protuls di quello che rimette a tempo bassista batterista e chitarrista che anche se provano da 5 anni assieme non sono buoni di fare gli stacchi in contemporanea. però ai concerti non è sempre colpa della ggente, è colpa anche della velocità del suono nell'aria. se spariamo un 300m/s, in una piazza grande o uno stadio,e una canzone a 120bpm, ora che il suono ha raggiunto le retrofile, davanti è passato circa 1/8 (nel senso della nota). se poi prendiamo il suono di chi batte a tempo in fondo al concerto che ritorna verso l'avanti, ora che ha ripercorso tutto lo spazio di nuovo, è passato un intero quarto (nel senso di nota). ovvio che poi una platea vasta vista dal palco sembra che batta le mani tutte storte, perché lo fanno davvero, ma è colpa della velocità del suono nell'aria, non della gente impedita.
Grandissimo tutorial Faso....in effeti se ne sentiva la mancanza in un paese "anti-groove" come il nostro, speriamo che il messaggio venga recepito!!!!....:D
Devo far vedere assolutamente questo tutorial a quelli del coro natalizio! Ogni anno, durante il battito di mani ad "Oh Happy Day" sembra che stiano cacciando le zanzare.
Non avevo mai fatto caso a quanto fosse complicato battere le mani senza allenamento musicale / orecchio abituato al ritmo. Me ne sono accorta ieri al saggio di musica dove di dieci coriste che eravamo battevamo le mani in dieci modi diversi.... mi sono vergognata tantissimo 🙈 Sicuramente mi allenerò, grazie per il video!
Apprezzo il tuo sforzo, ma la vedo molto dura!!!!! In Italia c'è un'antica ignoranza ritmica che deriva da nostro folklore (liscio, tarantelle, pizziche etc.etc.). Speriamo nei gggiovani. Cmq bravo Faso, ci voleva qualcuno che lo dicesse pubblicamente!
Finalmente dannazione! Quanto odio le persone che battono le mani a tempo sbagliato! E il bello è dicono che sbaglio io, quanto mi da fastidio! Non mi sarei mai aspettato di trovarlo spiegare da un membro di Elio e le Storie Tese! :)
Ho visto il video dell'esibizione con JT e gli Elii su UA-cam, in un video di 12 anni fa. Si sente, negli ultimi 30 secondi, il pubblico che batte malissimo le mani, EBBENE non so se fosse la bella bionda di fianco a elio, tra il coro, a comandare il pubblico, o il pubblico a comandare lei, ma LEI sta chiaramente gesticolando "a tempo" (sbagliato) lo schiocco delle dita. È facile che una massa che vede una ragazza su un palco battere le mani o schioccare le dita cerchi di seguirla, in ogni caso anche nelle feste in parrocchia i nonnini non hanno il senso del groove! Grazie Faso!
Piantala con 'sti bonghi, non siamo mica in Africa 😁 💖 ... con il click e sequenze negli anni 80-90 con l'auricolare aperto , ho vissuto dei veri drammi con i battiti di mani del pubblico 😄
Spiegazione semplice ed elementare seppure efficace per i profani. Certo che leggendo commenti vari del tipo "Grande...sei un dio...se non ci fossi tu..." ecc ecc mi vien da pensare che a seguire i vostri concerti il dominio dei profani sia davvero notevole..! =P
Potete fare un video di 10 ore (10 ore tanto per dire) con in loop Faso che insegna cosa si deve fare quando ci sono i tempi dispari (4:25 - 4:26)? Sto ridendo da ore.
Grande Faso! Fortunatamente non è un male solo italiano. Senti Taj Mahal in Germania che durante un concerto ferma la musica e fa una lezione come la tua! ;-) Taj Mahal - Blues With a Feeling (Live).wmv
Grande insegnamento......bravo Faso, ben detto. L'unico ritmo in cui pero' si battono le mani sul primo quarto, cioe' in battere e' sul ritmo di Pizzica, proprio perche' il groove della Pizzica e' tutto sul battere....
questa cosa della battuta invertita del pubblico italiano me lo diceva spesso un mio amico batterista molti molti anni fa, parlando arrabbiatissimo del pubblico italiano che nn capisce nulla di musica..!! Eh eh, ho pensato subito a lui quando ho visto questo video. Salutoni e Buone Feste!!
Vecchia storia, ma repetita iuvant! Non si ricorda mai troppo spesso. Quando insegno, uso come canzone italiana di esempio "L'italiano" del grande Cutugno :D, e come canzone americana "Oh when the saints", col beat "raddoppiato" (a circa 300 bpm). Sono 2 esempi che funzionano molto bene.
Faso avrà pure tanti problemi, ma di sicuro non quello del ritmo.
HAHAHAHAHAHAHAHAAHA. mi hai ucciso
Commento dell'anno! AHAHAHAHAHAHHA
Finalmente internet mi fa ridere a alta voce!
LaurKolk p
Aaaaaahhhhhh. ..... grandioso!
Faso hai fatto di più tu con questo tutorial per il bene del Paese che 20 anni di governi! Idolo! Un abbraccio!
"Capite che la musica muore?" è la frase più bella mai pronunciata in un video su youtube.
"sentite che tiro" :D
Grandi QDSS!!
Grandissimi!
quei due sul server!!! pure qua!!!!!???? grandi!
Già visto
Hanno semplicemente citato una battuta del video..
ehhh grandissimi, grandi.. leccaculi ovunque
Il miglior tutorial di UA-cam, a mani basse.
A mani batte, volevi dire..!
Grazie Faso. Mi ha colpito l'accenno a September; nel 1999, in vacanza a Seattle, ho avuto la fortuna di assistere ad un concerto degli Earth, Wind & Fire: ad un certo punto, guardandomi intorno, mi sono trovato attorniato da tanti afroamericani e mi sono chiesto come mai mi sentissi a casa. Ora lo so: ero al centro del groove!
Era ora! Sono anni che se ne parla. Mancava il tutorial ufficiale. Entrerà nella storia.
"Sentite che NON tiro". Muoio.
Faso con questo video sei in prima posizione nell'Olimpo dei miglioOOOori musici di sempre.
Sono decenni che mi incazzo durante i live perché sbagliano sempre a battere le mani durante i pezzi. Grande Faso! Il tutorial che mancava
Concerto Gospel di Natale all'auditorium, primo brano, partono queste 20 voci spettacolari e tutto il pubblico giù con le mani su l'uno e il tre; io mi guardo intorno incredulo e noto il batterista e bassista (due omoni di colore col phisique du role tipico del blues/soul/gospel) che si scambiano uno sguardo con espressione che diceva chiaramente "ariecco, ce risemo"
che tristezza..
Grazie Faso, ci voleva un bassista per esprimere chiaramente questa verita' universale. A dire il vero avevo gia' sentito un'intervista in cui Neffa parlava del grave errore di battere le mani in battere invece che in levare, ma insomma, sempre di sezione ritmica trattasi.
Ci sono anche dei bellissimi dischi live, purtroppo deturpati da mani che battono in battere; un classico per me sono entrambe le esecuzioni pubblicate live di Private Investigations dei Dire Straits; pero' non si tratta di pubblico italiano, bensi' inglese nel 1983, e francese, nel 1993. E comunque il fatto che il pubblico dei miei adorati Dire Straits sia cosi' primitivo, mi ha sempre fatto sorgere delle domande; io al posto del grande e irripetibile Mark Knopfler, non avrei pubblicato quelle esibizioni.
A me la cosa ha creato anche dei problemi con i miei amici, che mi danno sempre del rompipalle se mi incavolo quando loro, e tutti gli altri, ai concerti sbagliano a battere le mani. Non ti dico quando mi sono trovato praticamente da solo in mezzo al Forum di Assago a battere le mani in levare su Private Investigations; mi guardavano tutti come se il pirla fossi io.
Una cosa, pero': se parli di rullante, nessuno sa cos'e'. Dovresti far sentire piu' chiaramente l'alternanza tum-cia' tuttum-cia', tum-cia' tuttum-cia, e dire semplicemente che si batte sul cia'.
E infine, ottima la felpa della squadra; il vecchio gioco e' il piu' bello del mondo.
Si sentiva il bisogno di questo tutorial. Il pubblico italiano ti è grato Faso!
Risate a parte, questo video mi ha fatto venire in mente una frase letta in un libro di Jovanotti "Il grande boh" e che dice "Sono sicuro che il rapporto con il ritmo ha a che fare col rapporto con il mondo, direi proprio che attraverso il ritmo noi operiamo una vera e propria "conoscenza della realtà [...] Una cosa che mi ha colpito molto di quando ho fatto dei concerti in un carcere minorile è che una buona parte dei ragazzi quando li invitavo a battere le mani seguendo la ritmica (come si fa in tutti i concerti) andavano fuori tempo, il che mi ha fatto pensare che in quel modo si manifesta una vera e propria disarmonia con il mondo".
Questo era esattamente il tipo di video di cui avevo bisogno oggi.
BerroFronzo vero
Faso sei il faro di tutti noi musicisti che almeno una volta nella vita abbiamo litigato con qualcuno per queste benedette mani in levare! Dirti grazie è poco!
E finalmente qualcuno che lo dice!!! Tutte marce alla Aida e nessun artista che 'educhi' il pubblico italiano. Quando Fabio Fazio chiese al grande Lelio Luttazzi che cosa lo infastidisse di più nella Musica, rispose: "La gente che batte le mani in battere". Grazie, Faso.
Grazie Faso, un tutorial fondamentale: non smetto più di applaudirvi ( e senza sbagliare....)
Faso ti seguo spesso perché non riesco a impararlo! Non sempre il rullante si sente! Mi alleno molto....sono proprio italiana come dici tu.
Grande Faso! Grazie a te ora mia madre riesce a non mettermi in imbarazzo quando suono dal vivo!
Video più utile dell'anno, forse anche della decade. Dopo aver letto la parola Groove ho pensato subito ad una citazione degli Earth, Wind & Fire, e difatti...
Grandissimo Faso...sono un ex batterista (ci siamo parlati anni fa all'Alcatraz), mi capita spesso di guardare "Amici" con mia moglie, che mi vede piangere e imbizzarrirmi osservando il popolo BUE fare clap SEMPRE SUL BATTERE (1/3), a mò di banda di paese, oltretutto accelerando la velocità e ostacolando il cantante di turno GRRRRRRRRRR...Cerco di spiagarle la diff fra battere e levare, il groove negro, il funky sudamericano, ma è troppo italiana dentro e fa fatichissima a comprendere un concetto che dovrebbe essere insito nel corpo umano, tranne che in Italia SIGH! Grazie per questa esaustiva spiegazione e prego che, grazie ad essa, gli dei del ritmo (che io amo sbilenco) mandino la fiammella illuminante sui palmi dei giovani...che imparino e insegnino questo fondamentale, evitando di farci vergognare al cospetto degli stranieri che invece hanno quasi tutti "il Dono". Un abbraccione
per carità, di solito la gente ai concerti batte le mani a vanvera, ma anche i gruppi di ggiovini sono terribili, lo so ché faccio il lavoro al protuls di quello che rimette a tempo bassista batterista e chitarrista che anche se provano da 5 anni assieme non sono buoni di fare gli stacchi in contemporanea.
però ai concerti non è sempre colpa della ggente, è colpa anche della velocità del suono nell'aria.
se spariamo un 300m/s, in una piazza grande o uno stadio,e una canzone a 120bpm, ora che il suono ha raggiunto le retrofile, davanti è passato circa 1/8 (nel senso della nota). se poi prendiamo il suono di chi batte a tempo in fondo al concerto che ritorna verso l'avanti, ora che ha ripercorso tutto lo spazio di nuovo, è passato un intero quarto (nel senso di nota). ovvio che poi una platea vasta vista dal palco sembra che batta le mani tutte storte, perché lo fanno davvero, ma è colpa della velocità del suono nell'aria, non della gente impedita.
Grandissimo tutorial Faso....in effeti se ne sentiva la mancanza in un paese "anti-groove" come il nostro, speriamo che il messaggio venga recepito!!!!....:D
Mi sono appena resa conto di battere le mani nel modo giusto! Grazie Faso!!!
è vero, nessuno ha mai dato importanza alla cosa. ma voi siete degli eccelsi musicisti e curate in modo sublime ogni dettaglio! immensi gli eli !!
Devo far vedere assolutamente questo tutorial a quelli del coro natalizio! Ogni anno, durante il battito di mani ad "Oh Happy Day" sembra che stiano cacciando le zanzare.
ma allora inseriscici a cannone anche " Xmas with the yours!"
Se uccidessero Oh happy Day col battitio sbagliato li farei uscire uno ad uno. Meglio 10 persone che tengono il groove che 100 che lo rovinano.
Non avevo mai fatto caso a quanto fosse complicato battere le mani senza allenamento musicale / orecchio abituato al ritmo.
Me ne sono accorta ieri al saggio di musica dove di dieci coriste che eravamo battevamo le mani in dieci modi diversi.... mi sono vergognata tantissimo 🙈 Sicuramente mi allenerò, grazie per il video!
"capite che la musica muore?" 😂😂😂
TI DEVI SPAVENTARE! TI DEVI SPAVENTAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
Tutorial che diffondo ovunque. GRAZIE, krapaç, fave.
Grazie mille Faso farò pratica tutti i giorni
Grandi! Quanto mi piacerebbe suonare con degli artisti come voi! Il fatto é che non tutti hanno orecchio e soprattutto il tempo!
Grande Faso!!! Mi piace quando fa la faccia da "1" e da "3"
Sono riuscito a ringraziarti da vicino, dopo 9 anni, per questo meraviglioso messaggio. Grazie
Quanto bello sarebbe sentire una volta nella vita battere sul 2 e 4 una "Funiculì funiculà" 🥲 piangerei
Apprezzo il tuo sforzo, ma la vedo molto dura!!!!! In Italia c'è un'antica ignoranza ritmica che deriva da nostro folklore (liscio, tarantelle, pizziche etc.etc.). Speriamo nei gggiovani. Cmq bravo Faso, ci voleva qualcuno che lo dicesse pubblicamente!
Grazie Faso, sei una luce abbagliante, in questo Paese senza ritmo....
Tra 50 anni sto video sarà patrimonio di internet Italia.
Vi prego, inventate un premio per questo video! Sto ridendo da ore ..un video su come battere le mani ADORO
Grazie Faso!
Grazie sul serio! Ti voglio sempre più bene!
Mi inchino di fronte al miglior tutorial di sempre. Ora ci vorrebbe anche quello per far scattare l'applauso al momento giusto durante i concerti.
Di solito al ritornello
Una grande lezione di solfeggio ritmico! Rispetto ☝🏻
La lezione di ritmica più bella di sempre.
Immenso/i, come sempre. You ROCK, you SWING, you JAZZ!
Grandissimo Faso! Bassista mitico... un abbraccio
Finalmente dannazione! Quanto odio le persone che battono le mani a tempo sbagliato! E il bello è dicono che sbaglio io, quanto mi da fastidio!
Non mi sarei mai aspettato di trovarlo spiegare da un membro di Elio e le Storie Tese! :)
Quando sono triste guardo questo video... Grande Faso
Nicola Fasani, sei un maledetto genio. Come batteraio 4/4 Ti lovvo :D
Non me ne ero mai accorto, grazie Faso, bellissima lezione
Ho visto il video dell'esibizione con JT e gli Elii su UA-cam, in un video di 12 anni fa. Si sente, negli ultimi 30 secondi, il pubblico che batte malissimo le mani, EBBENE non so se fosse la bella bionda di fianco a elio, tra il coro, a comandare il pubblico, o il pubblico a comandare lei, ma LEI sta chiaramente gesticolando "a tempo" (sbagliato) lo schiocco delle dita. È facile che una massa che vede una ragazza su un palco battere le mani o schioccare le dita cerchi di seguirla, in ogni caso anche nelle feste in parrocchia i nonnini non hanno il senso del groove! Grazie Faso!
Io ho 15 anni e tutti i miei coetanei ascoltano la trap... Ma a me non piace per niente e voi siete i miei preferiti. Siete il meglio ❤️
Tutorial impeccabile.
FORZA PANINO!
Ahahaha simpatico il tuo video grazie :) :) :) :)
...amblible' quando dico tre! Bravooo!!!
Amen. Cerchiamo di non battere le mani in controfaso.
Finalmente!!! Grande FASO!!!
Piantala con 'sti bonghi, non siamo mica in Africa 😁 💖 ... con il click e sequenze negli anni 80-90 con l'auricolare aperto , ho vissuto dei veri drammi con i battiti di mani del pubblico 😄
Finalmente!!!! Andava detto e l'hai detto!!!! E' da lustri che mi rompe i coglioni questa cosa!!!
Spiegazione semplice ed elementare seppure efficace per i profani. Certo che leggendo commenti vari del tipo "Grande...sei un dio...se non ci fossi tu..." ecc ecc mi vien da pensare che a seguire i vostri concerti il dominio dei profani sia davvero notevole..! =P
Questo Tutorial era necessario, grazie Faso!
Faso, sei sempre un grande.
Fantastico! Speriamo le folle comprendano e mettano in pratica
GRAZIE FASO!!! Cominciavo a credere di essere io a sbagliare!
Grazie!! Grazie di esistere!!
Un tutorial essenziale, grande Faso!
Mi son sempre chiesto come battere le mani su Pagàno!
Ahahahah viva i tempi dispari
Sul 2o e sul sedicesimo del quarto 😆
Ha perfettamente ragione, Grande Faso 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Faso sei un mito. Anche se ironico questa lezione serve proprio. altro che tutorial americani. questo si che è utile. Grande!!!!!
Potete fare un video di 10 ore (10 ore tanto per dire) con in loop Faso che insegna cosa si deve fare quando ci sono i tempi dispari (4:25 - 4:26)? Sto ridendo da ore.
grazie per il tutorial, si impara all'oratorio a battere le mani in battere e non in levare..ma anche l'addetto Rai non scherza!
Sei un grande... Come tutto il resto della band!
nessuno pensa a queste cose, sei un grande Faso!
Grazie Faso..... grazie.......
Erano anni che aspettavo un tutorial così! Grazie!
Faso sei un genio!
Che fenomeno! Grande Faso!
Certamente questo è proprio il BI E IL BA dell' abbattere le mani alla Italiana! Ciao Faso!
Yeah! Grazie, Faso. Aboliamo l'uno e il tre. Che incubo!
Illuminante!
Grazie mitico Faso, se ne ha sempre bisogno
FASO, SEI UN MITOOOOOO!!!!!!!!!
...genio...
🔝🔝🔝🔝🔝🔝😉👍
Dopo 5 anni di esercizio ormai non ho più bisogno di cronometro e timer, battendo le mani con la mente!
Vorrei mettere più pollici in su per questo video, ma sono troppo impegnata a battere le mani nel modo corretto.
"Ad esempio battere le mani in un punto tipo questo non è mica facile"
Canzone geniale. Una delle loro migliori.
Hai ragione, ho appena controllato su youtube! ...ma l'hai scoperto per caso o ne hanno parlato in un intervista?
si,ma la soddisfazione che ne deriva,fa pensare che ne valga la pena
Grande Faso! Fortunatamente non è un male solo italiano. Senti Taj Mahal in Germania che durante un concerto ferma la musica e fa una lezione come la tua! ;-) Taj Mahal - Blues With a Feeling (Live).wmv
Grande insegnamento......bravo Faso, ben detto. L'unico ritmo in cui pero' si battono le mani sul primo quarto, cioe' in battere e' sul ritmo di Pizzica, proprio perche' il groove della Pizzica e' tutto sul battere....
"La bellezza del groove" è seconda solo alla bellezza di Faso
Grazie Faso!!
questa cosa della battuta invertita del pubblico italiano me lo diceva spesso un mio amico batterista molti molti anni fa, parlando arrabbiatissimo del pubblico italiano che nn capisce nulla di musica..!! Eh eh, ho pensato subito a lui quando ho visto questo video. Salutoni e Buone Feste!!
Ti AMO! ti ho sempre AMATU!
Quanti sono qui dopo il concerto di Damon Albarn
Faso ti amoooooo.
Questo video è troppo forte😉
Sto ridendo...come mi piacciono questi tutorial.... 😂😂😂😂
Sei uin grande. Fantastico e condiviso :D
Finalmente!! Grazie
ALLORA...CLAP...VOLEVO DIRE CHE....QUESTO...CLAP...VIDEO, MI E' SEMBRATO GENIALE. AHAHAH CHE MERAVIGLIA!
Sono morto! Faso sei un genio:)
grazie mille Faso
È vero! Sei un mito! Io ai concerti mi diverto a creare poliritmie col pubblico 🤣
Vecchia storia, ma repetita iuvant! Non si ricorda mai troppo spesso. Quando insegno, uso come canzone italiana di esempio "L'italiano" del grande Cutugno :D, e come canzone americana "Oh when the saints", col beat "raddoppiato" (a circa 300 bpm). Sono 2 esempi che funzionano molto bene.
Questo video ha curato io mio groove