Reflection Rag (Syncopated Musings) Scott Joplin

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 жов 2024
  • Scott Joplin (Texarkana, 24 novembre 1868 - New York, 1º aprile 1917) è stato un compositore e musicista statunitense,
    il più famoso del genere ragtime; è stato colui che ha definito questo tipo di musica, meritandosi così il soprannome di "King of Ragtime".Joplin nacque in Texas, secondo alcuni vicino a Linden e secondo altre fonti a Texarkana, da Giles Joplin, un ex schiavo che lavorava come operaio, e da sua moglie Florence Givins, che guadagnava qualche soldo come donna delle pulizie; Joplin era il secondo di sei figli. Tradizionalmente, la sua data di nascita era ritenuta essere il 24 novembre 1868, ma successivamente Edward Berlin ha rivelato l'inesattezza di questa data; sembra ragionevole ritenere che Scott sia nato tra il giugno 1867 e il gennaio 1868.Dopo il 1872 la famiglia Joplin si trasferì a Texarkana, in Texas.
    Si dice che ebbe le prime occasioni di suonare il pianoforte nelle case di ricchi bianchi dove lavorava sua madre, che attorno al 1882, viste le sue attitudini, gliene comprò uno. Dato il suo talento naturale, un insegnante di musica di origini tedesche di nome Julius Weiss, che l'aveva notato in un locale, gli offrì delle lezioni gratuite di piano, dandogli una conoscenza sfaccettata delle forme classiche della musica europea, il che avrebbe influenzato le sue composizioni:
    i suoi ragtime, infatti, pur presentando melodie e accompagnamenti abbondantemente fioriti con alterazioni, rimangono tutto sommato
    nell'ambito della musica classica (numero di battute per i periodi conforme ai canoni, conclusioni sempre nell'accordo della tonica).
    Negli anni ottanta, trasferitosi a Sedalia (Missouri), studiò composizione presso il George Smith College.
    La storia di Scott Hayden è una storia purtroppo comune, dal grande potenziale solo scarsamente realizzato.
    Fu uno dei pochi compositori di rag classici nati nella leggendaria "culla del ragtime" dove il genere fu lanciato in modo informale, Sedalia, Missouri.
    Figlio di Marion Hayden e Julia Johnican , Scott era il sesto di sette figli, tra cui Sarah J. (1868), Mary E. (1869), Fannie (1872), Charles (1875), Earnest (1879) e Julia ( 10/1884).
    Sua nonna paterna, Littie Hayden, è nata in Africa. Scott ha completato gli studi fino al diploma della Lincoln High School, che ha frequentato con un altro futuro collaboratore di Scott Joplin , Arthur Marshall .Scott aveva 17 o 18 anni quando conobbe Joplin, che finì per diventare tutor
    e mentore di ragtime di pianoforte per entrambi i giovani. qualcosa che fa da copertura. Sebbene Hayden avesse già scritto un rag inedito
    ( Pear Blossoms che fu successivamente completato dall'esecutore e promotore di ragtime Bob Darch ), fu Joplin che riuscì a prendere l'abilità del giovane musicista come pianista e dirottarla in composizioni. Insieme collaborarono alla realizzazione di quattro rag, che sono ancora tra i pezzi più memorabili del catalogo Joplin.
    Per coincidenza c'erano due Scott Hayden elencati nel censimento federale del 1900.
    La prima voce risale al 4 giugno del musicista in erba Scottie Hayden,
    che viveva con i suoi genitori e la sorella minore Julia al 133 di Osage Street.
    Il giorno successivo, 5 giugno, c'è un annuncio per un bianco Scott Hayden che vive quattro isolati a nord al 521 di Osage Street con sua zia, Sallie Johnson .
    I due avevano addirittura lo stesso mese e anno di nascita, ma erano chiaramente due persone diverse.
    In aggiunta alle misteriose coincidenze, il bianco Scott Hayden di Sedalia si sposò appena due giorni dopo il matrimonio del nero Scott Hayden, niente meno che autorizzato dallo stesso giudice.
    Nel 1900, tre dei sette figli di Marion e Julia erano morti, incluso Charlie che aveva lasciato una vedova,
    Belle Jones Hayden . Alloggiava nella stessa casa di Sedalia di Scott Joplin.

КОМЕНТАРІ • 2