Steve Vai Scatena Teeth of the Hydra - Reazione & Analisi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 65

  • @tranisidaedatlantide5545
    @tranisidaedatlantide5545 2 роки тому +4

    Penso sia tutto suonato in diretta, Steve non ha bisogno di recite, più facile che ci siano dei compressori dedicati e ben assettati e qualcuno che toglie e mette volume quando serve, anche perché andrà a presentarla live come ha sempre fatto con tutto ciò che sembrava impossibile!

  • @zagorcico6789
    @zagorcico6789 2 роки тому +3

    Cosa dire, sicuramente di grande impatto, ho sentito il pezzo,ma grazie alla tua spiegazione si riesce a capire la musicalità, indipendentemente dal genere che può anche non piacere,Steve è un grande,hai fatto un bel lavoro........Saluti!!

  • @sergiocorrera6387
    @sergiocorrera6387 2 роки тому +1

    Grazie Antonio per il lavoro certosino di “vivisezione” di un brano spaziale!
    Ottima spiegazione … del brano che dire?
    Il solito Steve, l’alieno, colui che,
    post produzione o meno, ci regala sempre atmosfere molto particolari e in ogni composizione aggiunge sempre una sfumatura in più all’ormai mitica
    “tavolozza colori” di un artista grandissimo.
    Al di là di tutto Steve Vai è uno di quei compositori che ti fa dimenticare il virtuosismo e ti spinge a immergerti semplicemente nella magia della musica!
    Saluti e grazie ancora👍👋

  • @isaccogiordano2431
    @isaccogiordano2431 2 роки тому +2

    Un solo commento ESAGERATO come solo lui può fare un mostro di maestria!!!

  • @Markbag_33
    @Markbag_33 2 роки тому

    Complimentissimi Antonio per la passione e la costanza che ci metti nel analizzare un brano Epico,di un Chitarrista fuori dal comune,anzi un mezzo extra terreste e mezzo Umano come Steve Vai....incredibile e spettacolare performance molto varia e poeticamente/musicalmente variegata di suoni,colori ed atmosfere come solo Vai sà fare...Pazzesco

  • @nicolobagnasco6781
    @nicolobagnasco6781 2 роки тому

    Grazie per quello che fai Prof

  • @jacekjonaszko6109
    @jacekjonaszko6109 Рік тому

    Da ragazzo ho ascoltato tanto Steve da entrare nella sua mente.
    Con passare del tempo però l’ho abbandonato.
    Tecnica, virtuosismo, arrangiamenti, armonia e tanto altro ma una cosa non ho trovata in tutta la sua opera, una nota triste… si, una nota che ti spezza il cuore.

  • @savonaflyer5973
    @savonaflyer5973 Рік тому

    Ciao Antonio, allora il gruppo del controllo midi gli serve per i tappeti e le drums che sono impostate come base del brano, altrimenti non si spiegherebbero i violini e le percussioni di arrangiamento. Ne da conferma il video che non parla di trasduttori midi, quindi è certa la sua funzione. Il tap coil è un pulsante di solo contatto a pressione che permette il segnale ai pickup solo con la pressione, togliendo il dito dal pulsante il suono si interrompe, lo stesso sistema lo ha montato anche buckethead sulla sua les paul bianca ( pulsante rosso che è montato al posto di un tono ). Spero di esserti stato utile

  • @zaccariaroj7604
    @zaccariaroj7604 2 роки тому

    Bellissima analisi ! Complimenti davvero, Molto interessante. Brano incredibile! , Come dici tu.....(Nulla togliere al maestro), che AMO! .....ci mancherebbe ! a parte la sua teatralità ,mi permetto senza essere pignolo e sperando di non apparire banale (con molta umiltà) sembra che il pollice della mano destra a pugno chiuso venga utilizzato in diversi momenti del brano con una sorta di tecnica slide sul basso nella parte fretless! ....., penso dovrebbe essere più congeniale per lui! il suono lo sento fluido in quel dettaglio, Ma potrei anche sbagliarmi! non ho mai provato a fare nulla del genere!!!! (ma questa é solo una mia riflessione tecnica), poi tutto è possibile ! per il resto sono pienamente d'accordo che in studio si possono fare lavori in post produzione di ''pulizia''. Spero di non aver annoiato con questo mio intervento, Grazie per questo video di analisi e ascolto.

  • @marcorapisarda8915
    @marcorapisarda8915 2 роки тому +1

    Lo strumento è sicuramente esagerato ma Steve Vai È ESAGERATO !!! È la sua forza è il suo modo di essere e fare musica ... Piaccia o meno poco importa ... Chi lo ama si aspetta questo da lui, altrimenti non lo ascolti e non lo guardi. Probabilmente nel video suona fisicamente c'ho che può fisicamente ma l'audio è sicuramente il risultato delle registrazioni sovrapposte. Io lo apprezzo molto, ma non è il genere musicale che più preferisco. Antonio (scusa se ti dò del tu) il video è molto illuminante grazie di quello che fai !!!

  • @luigisodano114
    @luigisodano114 2 роки тому +2

    Diciamoci la verità, l'avesse fatto chiunque altro che non Steve vai l'avremmo giudicata una pagliacciata, una sega a tre mani-ci😂 Ma lui è Steve vai, e può permetterselo.

  • @DarioGrillo
    @DarioGrillo Рік тому

    Di sicuro suona su una registrazione perché risulta molto difficile avere una certa pulizia e qualità sonora.
    Dal vivo suonerà la parte solista sulle traccia degli arrangiamenti già registrata.
    Oppure è possibile suonarla dal vivo e lavorarci in post produzione per rendere il suono più nitido ma con tracce separate di ogni strumento (arpa, chitarra, basso).
    A parte questo, Steve Vai è un musicista fantastico ..immenso nella sua creatività musicale e un mostro dal vivo ..è il re dei re !

  • @passoborgo
    @passoborgo 2 роки тому +2

    beh mi sembra OVVIO che, come per QUALUNQUE video, anche della band del liceo, sia suonato in playback e montato ennemila volte.
    non capisco poi le pippe sulla tonalità e scale: è un pezzo decisamente semplice al di sotto del repertorio di Mr Vai (se lo si ascoltasse senza VEDERLO). Conoscendolo, escludo che il brano non verrà riproposto in sede live. proprio le tante parti che terminano nell'armonico, che eviteranno l'accavallarsi di suoni, sono "il segno" che ha tutte le intenzioni di renderlo replicabile in live. sarò curiosissimo di vedere come farà a gestire volumi e sustain.
    poi che sia una pacchianata giusto per far scena e che in pratica ci potrà fare ben poco è palese, ma ci sta. L'ibanez, con quello che gli ha fatto vendere dagli anni 90, è quasi costretta ad assecondare qualsiasi schiribizzo gli venga in mente.

  • @dani196011
    @dani196011 2 роки тому

    ciao Antonio , sto seguendo la Master Class gratuita e , a proposito di "diavolerie" con la chitarra elettrica , non vorrei sbagliare ma ti vedo che usi una chitarra elettrica con un pickup midi...se cosi , mi puoi dire come la usi ? grazie

  • @andreaiachini7517
    @andreaiachini7517 2 роки тому +3

    Pazzesco leggere i commenti, ma cos'è la sagra del boomer??? E dire che chi ha realizzato il video ce l'ha messa tutta per aprirvi la mente e farvi comprendere ciò che accade. Comunque chiaramente qui è in playback (c'è l'audio del disco, pari pari), ma è certo che farà questo pezzo dal vivo. TUTTI i suoi fan vorranno vedere questo pezzo suonato dal vivo. Steve lo farà certamente. E non deluderà.
    Io più che altro ho una domanda da quando ho visto questo video per la prima volta. E ancora non riesco a darmi una risposta: Steve come sta reggendo quella chitarra? Non ha chiaramente la tracolla. Dovrebbe avere un cavalletto, ma dov'è posizionato? Non si vede nulla. L'ha sospesa in aria? Anche tu all'inizio dicevi : "deve avere una bella schiena" Ma sicuramente non la sostiene con il suo corpo. Anche da questo punto di vista ha fatto un grosso lavoro di scenografia. Io non riesco a capire dove sia ancorata quella chitarra 😁

    • @RecklessFable
      @RecklessFable 2 роки тому +1

      ciao. steve in studio ha una specie di sistema di corde metalliche con cui suona hydra senza doverla sostenere. ce lo ha fatto vedere lui stesso su zoom, nella video chattata per gli iscritti al patreon, ed ha pubblicato foto in cui si vede chiaramente. sul clip probabilmente sono state nascoste con l editing video. secondo me, avendo lui un green screen montato nel suo studio, anche l ambientazione è stata aggiunta in post produzione. per il resto, la tua analisi è quella giusta. nel video clip è ovviamente in playback come per tutti i clips, ma la registrazione della versione studio è stata veramente suonata con tutti gli strumenti disponibili su hydra in tempo reale. anche questa cosa ce l ha accennata live sulla medesima sessione di zoom. in europa, come spiega lui stesso, i costi, le difficoltà logistiche, e la sua spalla convalescente non gli hanno permesso di portarla live, nelle date attualmente in corso. ma lo farò nel tour americano in cui aprirà con hydra e azzitterà gli scettici, tipo l autore di questo video. che per altro è carino ma abbastanza incompleto. ad esempio non ha spiegato che tutte le frasi sul manico principale, si chiudono sempre con armonici o corde a vuoto per permettere il prolungamento della nota finale, mentre steve usa le mani per suonare gli altri manici.

    • @andreaiachini7517
      @andreaiachini7517 2 роки тому +1

      @@RecklessFable ciao e grazie mille per la risposta. Tempo fa ho trovato una sua intervista su un noto canale di chitarra americano (scusami ma ora mi sfugge il nome, ma è veramente famosissimo ha un sacco di iscritti). Dove diceva esattamente quello che ha detto a te. E ho risolto quindi l'arcano grazie a quella intervista. Io ho già visto quattro volte Steve dal vivo, quindi la prossima dovrà essere per forza quando suonerà l'Hydra. Devo assolutamente vederlo dal vivo. Per questo purtroppo ho rinunciato alla sua data italiana del tour europeo di luglio. Ma sarò sicuramente presente quando tornerà con l'Hydra! Magari ci vediamo al concerto 😉

  • @savonaflyer5973
    @savonaflyer5973 Рік тому

    Malgrado ciò che ho detto, non ci sono dubbi che hai perfettamente ragione. E' un video "demo" e in quel caso non ha suonato dal vivo. Tutto post produzione e studio. Alcuni strumenti suonano senza che lui li stia toccando ( 12 corde e arpa che suonano da soli ) e la pulizia è tale che se avessero dovuto veramente pulire tutto in editing avrebbero impiegato più tempo che per fare l'intero video. Comunque, è fattibile suonare dal vivo quel mostro.

  • @coloremusicale
    @coloremusicale 2 роки тому

    Ciao Antonio.
    Ho visto questo video appena uscito.
    Chiodo e martello erano poco distanti da me.
    Volevo seriamente attaccare la chitarra al chiodo.
    Immediatamente dopo un pensiero...
    Diceva No !!!!! perché?
    Amo suonare? Si
    Suono male? Si .... E allora?
    Mi diverto? Si
    E' una passione? Si
    Ce l'hai da tanto? Da una vita.
    E chi se ne frega allora....
    Anche se poi vedo certi Mostri Sacri.
    Che dire
    È un fenomeno.
    Ma poi vedo un'altro fenomeno, te.
    Che ti metti ad esaminare il brano.
    Così uno due tre
    Frigio, misolidio, Fam...Solm...la
    E su e giu
    Qui fa così, qui fa cosa'....
    Sarà mica che il Mondo è pieno di fenomeni e l'unico pirla sono io??
    😂😂
    No, non mi sto demoralizzando.
    Anzi
    Tutt'altro, vuole solo essere un modo per dire "e non ho mai avuto dubbi" che sei davvero un Grande Maestro.
    Grazie, per la meravigliosa spiegazione.
    Meravigliosa tanto quanto il brano.
    Grande !!! Maestro !!!
    Ciao.👋
    👍👍👍

  • @silviolutti1522
    @silviolutti1522 2 роки тому

    Steve Vai : il jimi Hendrix del 3000!

  • @robertobolletta9651
    @robertobolletta9651 2 роки тому

    Buona Pasqua e te e Famiglia🗿🥚🕊️👋

  • @savonaflyer5973
    @savonaflyer5973 Рік тому

    Tecnicamente è assolutamente possibile che stia suonando tutto. Lo strumento in questione ( non si può definire chitarra ), ha tutti i parametri per essere sfruttato come one man band. Comprende 12 corde semi fretless, 7 corde, basso semi fretless, arpa, pattern midi strings - drums ed effettistica incorporata. Solo lui può inventare e suonare un mostro del genere.

  • @MRscibile
    @MRscibile 2 роки тому

    Grazie per l’analisi del brano Antonio.
    Anch’io adoro Vai…Ma come tu dici il vero nessuno e Dio in terra quindi chiaro,ci sono degli aiutini🙂

  • @rzegorzgil4664
    @rzegorzgil4664 2 роки тому

    Carissimo, hai parlato solo di "fisico bestiale " . Io ho pensato anche della testa per mettere in un insieme tutto ciò. È uno strumento da Mozart della solitudine. Complimenti. Gregorio

  • @enzotomassetti4414
    @enzotomassetti4414 7 місяців тому

    Hai ragione, mi sembra ci siano punti in cui pizzica il basso ma non si sente

  • @leosileo5544
    @leosileo5544 2 роки тому

    Analisi bellissima, ovviamente è stato registrato prima sarebbe stato impossibile farlo in video così perfetto... Chissà se la suonerà mai in qualche live

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  2 роки тому +2

      grazie, son sicuro che se lo farà riuscirà a trovare un modo per farlo in maniera sublime

  • @markobillysam
    @markobillysam 2 роки тому

    Basta sto morendo🥶🥶🥶🥶🥶😰😰😰😰😰🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏il casino

  • @robertobolletta9651
    @robertobolletta9651 2 роки тому

    Ciao Antonio, personalmente faccio fatica a comprendere la 6 corde, qui siamo oltre le galassie ancora da scoprire

  • @ninorizzuti1217
    @ninorizzuti1217 2 роки тому

    ...L astronave ..l ha parcheggiata fuori ..🤗😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @raffaeleedidonna
    @raffaeleedidonna 2 роки тому +3

    quelli che parlano di freddezza hanno mai sentito un pezzo intero?

    • @klausy72
      @klausy72 2 роки тому +3

      Bravo ! Passion and War fare. ..album da mandare in loop

    • @giuseppecognome3647
      @giuseppecognome3647 2 роки тому +1

      Vai a me piace perché tra i virtuosi è il meno "freddo" e ci mette davvero anima e corpo in quel che fa (tipo quando suona for the love of god), leggere quei commenti mi fa stranissimo

    • @alessiolaplaca7326
      @alessiolaplaca7326 2 роки тому +3

      Se steve vai è freddo siamo proprio alla frutta, parliamo di uno dei più espressivi della storia dei virtuosi.

    • @raffaeleedidonna
      @raffaeleedidonna 2 роки тому +3

      @@giuseppecognome3647 veramente non comprendo, basterebbe ascoltare tender Surrender fino alla fine una volta

  • @paolofrey2541
    @paolofrey2541 2 роки тому

    Si vedrà nel suo tour e concerto di quest'anno se suonerà questo brano come nel video .... vedremo....

    • @marcoferrari1872
      @marcoferrari1872 2 роки тому +1

      Forse quest'anno arriva la fine del mondo e non si fara' il tour

  • @vittork
    @vittork 2 роки тому

    ... allora lo aspettiamo dal vivo ...

  • @TheZionist-77
    @TheZionist-77 2 роки тому

    È un pezzo che ci va di braccia e manici..... Si nota che sbraccia tantissimo, fai un po' difetto se non hai da sbracciare.
    Ma ovviamente like
    .....................................sai quanta competitività esiste in questo ambiente musicale, io non dubito , la sta suonando lì, il cavo c'è e Vai sappiamo essere Vai, quello che penso che una base sia stata messa la batteria c'è..... è vero è un video con molte i quadrature ma non particolarmente complesso , comunque a parte il fatto che può essere stato registrato indubbiamente la fa lui, quindi non cerco il problema

  • @8ironmimmo5
    @8ironmimmo5 2 роки тому

    L' intro mi ricorda Harlem Nocturne

  • @rzegorzgil4664
    @rzegorzgil4664 2 роки тому

    E poi carissimo quando uno ha gia inventato e poi è stata costruita una Babilonia nel senso della chitarella la cosa più semplice è imparare a suonare. Auguri. Gregorio

  • @outrun79
    @outrun79 2 роки тому

    Steve Vai Batio 😜

  • @savonaflyer5973
    @savonaflyer5973 Рік тому

    Antonio sicuramente l'hai già visionato, ma ti allego un link dove nel2022 ha suonato "hydra" dal vivo. Leggermente più sporco di questa demo, un po meno complesso di questo, ma eccezionale lo stesso. ua-cam.com/video/a7vccdrOSCk/v-deo.html&ab_channel=Bluvd

  • @walterred3393
    @walterred3393 2 роки тому

    Ciao Antonio pare questa chitarra a 3 manici fatta x Steve vai il prezzo finale si aggira a circa 60000 €

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  2 роки тому

      🙁 e come fai a convincere la moglie?

    • @walterred3393
      @walterred3393 2 роки тому

      @@AntonioOrrico non so Stevie vai sicuramente e un genio del ponte floyd rose gli avrà fatto I soldi in tutti questi anni, della chitarra a 3 manici ho sentito dire che ci sono voluti 3 anni di lavoro per realizzarla il prezzo finale sicuramente sarà alto visto tutto quello che ha inserito di parti elettronica legni materiali, non credo che uscirà anche in vendita sua moglie chissà se sarà contenta della realizzazione di questa chitarra molto complicata

  • @markobillysam
    @markobillysam 2 роки тому

    Steve vai su van hallen diceva che competere con lui è da pazzi,antonio orrico vedersela con steve vai scherza poco,io mi sarei cagato addosso,steve vai è intoccabile punto

  • @federicosannia8606
    @federicosannia8606 2 роки тому +4

    Lui naturalmente è bravissimo...ma la "Chitarra " è una delle più inutili che abbiano mai costruito! Schifezza estrema! 🤢

  • @FORTUNADAVIDE
    @FORTUNADAVIDE 2 роки тому +1

    non me ne vogliate..... a me sembra un'americanata che strizza l'occhio ai super eroi dei video giochi,,,,,, mah! va beh....

  • @stefanocarli4310
    @stefanocarli4310 Рік тому

    Bella analisi, però la suona dal vivo, quindi da parte di Steve vai l'ennesima dimostrazione di tecnica

  • @walterp7125
    @walterp7125 Рік тому

    Io preferisco il suo maestro ossia Joe Satriani.

  • @andreamacis6899
    @andreamacis6899 2 роки тому

    Lui è un mostro di bravura tecnica non c’è che dire però sinceramente musicalmente non mi emoziona

  • @ceokep8982
    @ceokep8982 2 роки тому +4

    È sicuramente un virtuoso, molto tecnico e veloce, ma senza cuore. La sua musica è sempre stata una demo sterile delle sue grandi capacità, ma non trasmette nient'altro che prestazioni da velocista. Non ha un'anima. Chissà che sforzi per costruire quello strumento da Mad Max che non verrà mai usato da nessun altro. Ora andrò ad ascoltarmi un disco di Path Metheny, per ritornare a sognare. Ciao Antonio, grazie e Buona Pasqua.

  • @danilotaddei6541
    @danilotaddei6541 2 роки тому

    Non serve a un cazzo...solo per fare scena

  • @s.m.3882
    @s.m.3882 2 роки тому

    Ma perché ti piace tanto?Lui è solo un fenomeno da baraccone,adrenalinico, funambolo sport estremo virtuosismo fine a se stesso e la musica sparisce e rimane il compiacimento,voleva fare il motociclista da sgommate ma ha scelto questo strumento che non c'entra con la chitarra...narcisismo puro e dopo mezz'ora ti fai due palle...poi basterebbe avere una tastiera per fare tutte ste stronzate.....a me lui non mi è mai piaciuto....per me quel film con duello rispecchia il mio pensiero tra chi fa musica e chi fa il circo.

    • @AntonioOrrico
      @AntonioOrrico  2 роки тому

      Ciao SM ma penso sia una questione di gusti. Apprezzo sia l’originalità delle sue composizioni che i virtuosismi che molto spesso (a mio avviso) sono di gran gusto. Ma capisco che la sua musica non sia per tutti. 🔝🎸

  • @weimargesang
    @weimargesang 2 роки тому

    Sono finito qui casualmente dopo aver ascoltato Jeff Beck (Cause we've ended as lovers). Tra le tre note con slow-attack di Jeff e sta tamarrata di Steve c'è la stessa differenza tra un film europeo di qualità e un film d'azione americano in cui il protagonista deve, ovviamente, salvare il mondo.
    La musica è un'altra cosa.

  • @boiadedios
    @boiadedios 2 роки тому

    Vai è un mostro di tecnica ma freddo come un robot…due accordi suonati da Keith Richard e Steve Vai viene spazzato via

    • @klausy72
      @klausy72 2 роки тому +3

      Queste sono frasi fatte . Scusa se mi permetto la franchezza.
      Sono gusti.
      Vai arriva dal mondo di Frank Zappa .
      Non credo sia un chitarrista senza anima.Forse ha un anima che non ti piace .
      Peraltro sarebbe facile dire che inversamente a quanto affermi tu Richard o chi per lui ....la Volpe e L'uva .
      Senza polemica .

    • @boiadedios
      @boiadedios 2 роки тому

      @@klausy72 il fatto che SV suoni cose che il più delle volte sono irriproducibili con una chitarra e un ampli mi da quell’idea li…son gusti come hai detto te..per me un bending tirato da gilmour vale più di 100 di questo pezzi…

  • @SardegnaIndipendente75
    @SardegnaIndipendente75 Рік тому

    Mi chiedevo dove fosse agganciata la chitarra.

  • @hiksos84
    @hiksos84 2 роки тому

    Con quella chitarra potrebbe fare finire la guerra... 😆... Bestiale
    Però mi sa un po' di tamarrata. Ma è Steve vai 😎👍