PASTE MODELLABILI: differenti utilizzi e differenti rese! (utility paste modellabili) Arte per Te
Вставка
- Опубліковано 27 лис 2024
- Per approfondire iscriviti al Blog: arteperte.blogs...
Ti aspetto su Facebook:
www.facebook.c...
Seguimi anche su instagram:
/ arteperte
Arte per Te è un marchio registrato di esclusiva proprietà della dott.ssa Ombretta Fusco.
Canale dedicato all'Arte. Tutorial, recensioni, tecniche pittoriche, lezioni d'arte. ISCRIVITI. Tutto quello che si può desiderare da un corso d'arte quando vuoi a casa tua e gratis!
Benvenuto,io sono Ombretta,mi occupo di Arte a vari livelli,sono laureata in "Restauro" e in "Storia e conservazione delle Opere d'Arte",ho insegnato per più di dieci anni in un' Accademia di Belle Arti e collaboro con il Comune della mia città come Esperta d'Arte, in questa funzione ho la fortuna di lavorare con tantissimi bambini!Svolgo anche la professione di Restauratrice.Tutto questo è la mia vita...l'arte lo è!Se è importante anche per te,sei nel posto giusto!BENVENUTO/A
Senza parole. Conosco questo canale da anni, e credo tu abbia fatto un enorme salto di qualità per quanto riguarda i video. Simpaticissima, e con una passione palese per l'arte
Uno dei canali migliori della vecchia youtube
Continua così!
Grazie, Ombretta.sei super👍👍👍
Bravissima! quale pasta si avvicina di più al fimo anche dal punto di vista delle creazioni che si andranno ad effettuare? grazie in anticipo
Ombretta è sempre un piacere ascoltarti.. Hai una proprietà di linguaggio invidiabile! Complimenti per la tua professionalità e qualità nel fare i video associata ad altrettanta simpatia e spontaneità!
Un'ispirazione! 😊😊😊
Laura Grazie Laura sei gentilissima!BAci
Video utilissimo! Chiarissima come sempre! Complimenti...
Ombretta è solo grazie a te se ora lavoro felicemente la pasta di mais,ma ora la faccio solo cotta per i fiori è l'ideale...e come hai detto bene tu la colla è molto importante!
Stella Cadente Grazie Stella!Bacioni
Ombretta!!!! Tu sei impareggiabile veramente! Esaustiva, chiarissima nelle spiegazioni e pure...brillante!!! Sei proprio un prezioso aiuto
Ti: assicuro che non so suonare il..... violino! :-) :-) :-)
ciao Ombretta,vorrei realizzare dei gioielli con una pasta fatta in casa,quale mi consigli?Grazie
Ciao Ombretta!! vorrei sapere qual'è la pasta più adatta, secondo te per creare gioielli.. Ce né alcuna che somiglia alla pasta di fimo ?!
Troppo bello sto video!! Interessantissimo!
Talita Von Teese grazieeee
Sei bravissima complimenti...ho pure scoperto che sei siciliana cm me e la cosa m rende orgogliosa...se nn altro facciamo vedere che in sicilia c sono persone solari e positive in tutti i sensi..visto che dicono solo i lati negativi d solito :/
Brava brava brava :D
steviebirb Grazieeee,grazie di cuore!Di dove sei???
TROVATAAAAAAAAAAAAAAAA GRAZIE L'HO TROVATA!!!!!! ERA PROPRIO MANCANTE......
Ciao Ombretta! Ti pongo una domanda: quale secondo te può essere una pasta modellabile che come resa si avvicina maggiormente a paste tipo Fimo? Grazie per l attenzione e BuonaGiornata!
Per creare bigiotteria quale tipo di pasta utilizzare, grazie Ombretta
Ciao Ombretta, ormai sono anni che guardo con piacere i tuoi video dai quali ho imparato tantissimo.
Ho una domanda da farti, ho visto diversi video con suggetti i barattoli di vetro o bottiglie di plastica ricoperti di das per ottenere cassette di fate o a tema natalizio e poi colorate. Quale tipo di pasta modellabile potrebbe essere adatta allo scopo? Ne vale la pena o per quel tipo di lavoro conviene usare il das?
Grazie della tua attenzione 😉
video utility chiarissimo e interessante!!grazieee!!
ciao cara e complimenti
ho appena preparato la tua pasta di mais a freddo. domani la usero con uno stampo.
posso chiederti se devo uscire subito il risultato dallo stampo? in quanti giorni asciuga? grazie
sei fantastica e piacevole da ascoltare
Ciao, intanto complimenti! Utilissimi e chiarissimi i tuoi video!!! Però un dubbio mi è rimasto, in quelle che indichi valide per le bomboniere, è sempre presente qualcosa di "alimentare" (solitamente l'amido) quindi a rischio di alterazione nel tempo. Hai per caso sperimentato alternative valide? Tipo ad esempio bicarbonato e colla vinilica, per mantenere l'effetto dei cristallini, ma evitarne la possibile alterazione? Le bomboniere devono durare nel tempo, e soprattutto adattarsi a varie condizioni atmosferiche :-)
Infatti! Alcune di noi che seguiamo le tue creazione creano oggetti x venderli e quindi che durino nel tempo ci dici quale pasta utilizzare? Grazie
Ciao Ombretta sto cercando una pasta per rivestire barattoli di vetro e che quindi non si restringa dopo l'asciugatura perchè poi sul vetro ci sarebbero delle spaccature.
Inoltre hai mai provato a vare la pasta di mais a caldo sostituendo il mais (o parte) con la Farina 00?
grazie e complimenti
ops non avevo visto questo video :) ok, è tutto più chiaro ora, grazie :)
Ciao Ombretta.....il tuo video è stato fantastico ma volevo chiederti: quando la pasta di sale si secca, per farla diventare morbida, bisogna metterla sotto l' acqua?
Paola Piromalli no,quando secca è da buttare!Baciiii e grazieee
Ciao Ombretta la pasta di mais la potrei utilizzare al posto della pasta di zucchero per fare una torta finta ?
Ciao Ombretta!Intanto bellissimo questo video che ha risposto a tutte le mie domande e dubbi e poi volevo farti una domanda: quale pasta modellabile è una valida sostituta del fimo?
Ti prego rispondimi.😘
i dont mean to be offtopic but does any of you know of a tool to get back into an Instagram account?
I was dumb forgot my account password. I appreciate any assistance you can offer me
@Leonel Dangelo instablaster =)
@Kase Keaton Thanks for your reply. I found the site through google and im in the hacking process now.
Seems to take quite some time so I will get back to you later with my results.
@Kase Keaton it worked and I finally got access to my account again. Im so happy:D
Thank you so much, you saved my ass :D
@Leonel Dangelo No problem :D
Sono l'unica che canta tutta l'intro??, hahahah sei bravissima
Salve Ombretta, complimenti. Molto utile conoscere le differenze tra le paste modellabili. Vorrei avere delle informazioni sulla pasta paperclay che cos'è, per cosa si utilizza e come si fa. Grazie. Eleonora
grazie sei sempre la numero uno!!!
evita maya ma grazieeeeeeeeeee!!!!!
Ciao Ombretta. Volevo chiederti un'informazione riguardo la cartapesta. Per tritare la carta ammollata molte persone usano il frullatore ad immersione; ma chi non ce l'ha può usare il passaverdure manuale? Grazie e complimenti!
Buon pomeriggio Ombretta, mi servirebbe un consiglio su quale pasta modellare posso utilizzare per fare il calco delle mani e dei piedi del mio cucciolo? Ha 14 mesi.
Grazie Floriana
Floriana Molinari ciao, hai avuto risposta? Come hai risolto? Ho lo stesso dubbio :-) grazie mille
Io ho acquistato la pasta modellante delle gorgius in edicola, una volta fatte le formine si induriscono nel frezz in frigorifero?
Ombretta nel video non parli della pasta di dentifricio . Ho una domanda da porti . Per ben 2 volte l'ho fatta ma all'asciugatura si spacca e si sbriciola ... forse 48 ore sono poche? oppure ho sbagliato qualcosa?
bravissima in tutto
+anna saccente Grazie di cuoreeee!!!!!
annuccia annuccia
Ciao, ho bisogno di un aiuto. Sto cercando una pasta modellabile che resti trasparente, è possibile farla in casa ? Se si, qual'è la ricetta?
Ombretta io ho fatto la pasta di balsamo mi è venuta lo coperta con la pellicola trasparente e se indurita tutta mi puoi dire un consiglio pet farla diventare di nuovo morbida
Ciao Ombretta ,ti chiedo gentilmente a proposito della pasta di bicarbonato,se dopo asciutta la formina ,rimane fragile o duratura? Grazie aspetto una risposta
La pasta di mais è preferibile impastarla a caldo oppure a freddo?? Grazie in anticipo e complimenti per il video =)
Ombretta sei formidabile!!! Preziosa fonte di informazioni 🌷I N S O S T I T U IB I L E!!🌷
Grazie mille per prestarti quotidianamente a noi😄
Ciao Ombretta tra queste paste qual é la.migliore per riprodurre l.effetto della plastilina per il.trucco teatrale come finte ferite ecc?
+Valentina Nisi mmm....credo che un impasto liquido di farina e acqua sarebbe meglio!
Ciao Ombretta, vorrei creare delle bamboline/fatine su cammei va bene la pasta di mais a freddo oppure si sgretola?
quale e la pasta migliore per le bomboniere per battesimo??? grazie mille in anticipo
vorrei chiederti un consiglio, vorrei farmi orecchini e ciondoli in pasta che resti carina, siccome sono una Cake Designer vorrei farli con dolcini tipo quelli che si trovano in fimo. tu hai molte paste, la dentifricio, quella al bicarbonato. quale mi consigli di usare? ne ho bisogno di una simile fimo, le sto guardando tutte, grazie
Ciao Ombretta!! Anzitutto complimenti per la tua professionalità ed allegria! :)
Volevo porti un quesito e cioè: che tu sappia il das fa deformare il
legno? E' già la seconda volta che il mio fidanzato (che tra le altre ha
la passione del modellismo) al momento di creare una basetta per i suoi
modellini, utilizza un tagliere di legno circolare sul quale applica
del das per ricreare una certa ambientazione (in questo caso trattasi di
terreni fangosi e irregolari), ma nell'asciugatura la basetta di legno
si deforma completamente.....può essere "colpa" del das? Grazie!!
Grazie, speravo che facessi un video del genere! Spero di non fare una domanda a cui tu hai già risposto, secondo te quale pasta modellabile può sostituire al meglio il fimo, per la creazione di perle, ciondoli, ecc da utilizzare nella realizzazione di piccoli oggetti di bigiotteria? Una seconda domanda, se si vuole utilizzare la pasta modellabile per le creazioni di bigiotteria o per creare oggetti come bomboniere, soggetti natalizi o da mettere sulle torte, consigli di aggiungere i colori direttamente "nell'impasto" o di colorare gli oggetti finiti con i colori acrilici una volta asciutti? Scusa per il papiro =) bacioni!!!!
80Jecky80 Io colorerei sempre da asciutto per avere colori brillanti, e userei la pasta di riso!BAciiiii
Grazie milleeeee!!!!!!!!!! Bacioni grandi!
Ciao, un ottimo riassunto, grazie. Mi sto avvicinando adesso a queste paste perchè il fimo non mi piace proprio. Ho alcune domande, forse già fatte, ma sicuramente mi saprai rispondere. Punterei alla porcellana fredda che dovrebbe essere la pasta di mais se ho capito bene, le domande sono: è una pasta resistente una volta asciutta ? dovrei fare dei portachiavi che ovviamente non saranno trattati con molta cura in linea di massima e potrebbere avere delle parti più sottili o dettagliate, rischiano di rompersi con facilita ? ho visto alcune ricette, in una aggiungevano il succo di limone, che credo serva solo per sbiancare la pasta (ma visto che dovrò colorarla probabilmente non mi servirà) in un altra veniva poi reimpastata con un altro panetto fatto di ceramica in polvere amalgamata con acqua e altro, e dicevano per renderla più solida e opaca. Se io non metto questa ceramica in polvere, ritorna in mio dubbio sulla sua durata. Grazie se potrai togliermi questi dubbi cosi potrò fare una scelta.
ombretta ma per l asciugatura in forno della pasta di balsamo a quanto si mette il forno e quanto tempo deve stare in forno?come si capisce quando e interamente asciutta la formina di pasta di balsamo?ti prego potresti rispondermi adesso perche sto facendo dei regalini per san valentino e sono in ritandissimo per favore rispondimi subito grazie
Scusa il disturbo , ho fatto la pasta di mais,ma mi è venuta molle come posso rimediare? Ti ringrazio e saluto!
Avrei una domanda sulla pasta di mais, perché durante l'essiccazione dell'elaborato si è staccata la cornice che aveva realizzato intorno alla mia targhette ovale? Vorrei capire dove ho sbagliato... grazie Ombretta
Ciao Ombretta, potresti dirmi se esiste una ricetta della pasta di mais, flessibile quando asciuga?
Ciao Ombretta, anni fa' provai a fare delle bamboline in pasta di sale. Essiccate e dipinte.
Dopo diversi mesi ho constatato che si erano ammorbidite, forse il sale ha assorbito l'umidità dell'ambiente? Come si può evitare? Purtroppo da quell' episodio ho paura ad avventurarmi in altre piccole creazioni ( che di solito faccio per regalarle) per paura della durata...
Grazie mille in anticipo!😘
ciao! non so se te l'hanno già chiesto o forse è una domanda stupida: una volta fatte le formine e lasciate asciugare quanto durano? rischiano di ammuffire essendo fatte con materiali edibili? grazie :)
PolishNailGirl Possono durare anche a vita se ben conservate,se prendono umido deperiscono in fretta!Baciiii
Ciao Ombretta, mi chiamo Carmine e volevo innanzitutto complimentarmi con te perché sei davvero un pozzo inesauribile di idee, sempre belle, interessanti e utili. Volevo chiederti una cosa sulle paste modellabili, e precisamente sulla paperclay. Gli ingredienti che si usano per renderla più morbida e malleabile, come farina o fecola, col tempo possono andare a male, rovinando così il lavoro che è stato fatto, con la conseguenza di doverlo buttare via? Grazie.. in anticipo per la risposta.
Ciao cara ombretta, da un po di tempo mi sono affezionata alla porcellanab fredda.Purtroppo quest ultima volta mi sembrava di aver fatto tt per bene ma mi é rimasta appiccicosa. Aggiunto perfino farina normale ma non riesco ad ottenere l ef
Fetto giusto. Come recuperarla? Mi puoi aiutare? Grazie
quale pasta può sostituire la pasta di zucchero? Può ricoprire il polistirolo?
BRAVISSIMA
Cara Ombretta, seguo con interesse i tuoi video e sto imparando tantissime cose!!! Volevo chiederti se esiste una pasta modellabile da fare in casa trasparente...che ricordi il vetro! Solo tu puoi saperlo!!! Ciao e buon lavoro!!!
Ciao ho fatto la pasta modellabile con amido di mais e balsamo ma asciutta si crepa. Mi dai qualche consiglio su come evitarlo o se bisogna cuocerla?
Ciao ombretta.
Devo realizzare delle bomboniere per la nascita del mio bimbo.
È possibioe realizzare un impasto simile al fimo, che si possa colorare gia durante
ľimpasto (e quindi prima delľessiccazzione),ma che non sia tossica in forno come appunto il fimo?
Salve non so se sia stata già posta questa domanda... Ho un essiccatore alimentare posso utilizzarlo per essiccare i lavoretti? visto che casa mia è molto fredda e anche un po umida...grazie
Sapresti indicarmi le modalità
Grazie
Complimentissimi x tutti i lavori!
Ciao Ombretta, ho vari flaconi di crema corpo "datata" che vorrei utilizzare, hai mai provato a creare una pasta modellabile con questo ingrediente?
Potrebbe essere un sostituto del balsamo, abbassando la quantità di olio?
Grazie per i tuoi video.
bravissima 😊❤💜
Ciao complimenti sei bravissima volevo chiederti la pasta di bicarbonato si puo colorare con i colori acrilici e creare dei piccoli gioielli tipo perle o medaglioni?
Ciao. Come si potrebbero realizzare delle meringhe finte con quale pasta?
Per modellare un viso la pasta al mais può sostituire il fimo?
Ciao a me serve una pasta x fare un calco di viso di una bambola. . vorrei sapere quale posso utilizzare. deve essere in modo che una volta seccata non si spacca in quanto devo imprimere la pasta di zucchero. grazie
Ciao, devo fare dei charms per portachiavi, quale pasta modellabile mi consigli? Se volessi colorare direttamente la pasta posso usare sia acrilico che tempera? Grazie spero mi risponderai presto! :)
Ciao, scusa se ti rispondo io, la pasta di sale o la pasta di mais vanno benissimo perché sono quasi come il fimo e si modellano benissimo! per colorare la pasta di sale l'acrilico o la tempera deve essere mescolata con una goccia d'acqua, altrimenti il colore sbriciola via! per la pasta di mais pernso che l'acrilico si possa passare senza problemi anche senza acqua! ^^
+Hello Mary grazie mille, ne terrò conto!
Ciao Ombretta, le paste modellabili una volta asciugate sono resistenti o se le si lasciano in determinate condizioni si spezzano o ritornano ad essere malleabili?
se per esempio volessi realizzare una ciotola per cibo, o un vaso per le piante, sono adatte e resistenti e dopo essersi asciugate non gli succede più niente o sono ancora sensibili a umidità, acqua o caldo?
e quale tra le paste modellabili sarebbe più adatta per un vaso per esempio?
grazie mille, complimenti per la creatività e per questo video molto molto utile :)
Buongiorno vorrei sapere quale pasta è indicata per la coperture delle torte in polistirolo in sostituzione alla pasta di zucchero perché io realizzo torte finte che poi rimangono come ricordo nel tempo grazie
Ciao Ombretta ! Recentemente ho fatto il potò,ma dopo due settimane si sono create delle macchie nere di muffa,vorrei capire,perché?
Giuseppe Colucci Davvero strano,non so,non mi è mai,mai capitato!
vorrei fare una pasta di silicone morbidissima nn mi serve x fare stampi devo fare una mattonella bassa nn si deve asciugare importante che rimane morbida flessibile come posso fare devo avvolgerla ad una pellicola trasparente x farla rimanere morbida ? grazie x la tua risposta .
volevo chiederti cosa posso usare per isolare dall acqua un vaso fatto con il das, magari evitando il flatting perché costoso
evita maya la vinavil!Bacioniiii
carissima concittadina viva s agata!! e dopo lo scherzo xla tua simpatia mi permetto, adesso la domanda : ho fatto la pasta di bicarbonato per fare dei cabochon : 1) la fecola di patate è uguale all amido di mais? mentre cerchi di modellare la pasta (che è bellissima vero!) posso aggiungere in questo momento il colore acrilico?grazieeee
Quale tipo di pasta e più adatta per gioielli?
Una pasta più adatta per i mini oggettini? Possibilmente se si asciuga all'aria o con il phone... per favoreee
Buongiorno vorrei un consiglio ho visto tutto il video ma sono cmq confusa ..sto facendo delle piccole sculture di donna con filo di ferro e ricoperte di scotch di carta ...vorrei fare un piccolo strato che pasta mi consigli...considera che le sculture sono altri circa 40 cm e molto magre
Arte per Te sei bravissima. Ti volevo chiedere se la pasta di bicarbonato si può colorare
Ombretta io vorrei realizzare una cover che pasta mi consigli?
Francesca Martino silicone+ amido di mais/fecola di patate
Ombretta ma la pasta di zucchero va bene per i personaggi? ????
Perché la pasta si secca con i coloranti acrilici anche se ne metto pocji? E poi: perché si aggiunge il limone nella porcellana fredda? Grazie o
scusa l ignoranza ma... l amido di grano può sostituire l amido di riso o di mais?
puoi fard un video sul fimo?
ciaoo vorrei creare x la prima volta dei soggetti piccoli da salone con la pasta di mais sempre x la prima volta...x colorarli mi consigli dopo quanto tempo colorarli sono delle vespe 50 e vorrei sapere quanto ci mettono ad asciugare...e se in alternativa coloro la pasta prima con gli acrilici se ha bisogno si essere spennellata con qualcosa x essere lucida...graziee
Ombretta ho bisogno di avere un tuo parere al più presto,devo fare soggetti piccoli per il presepe,vorrei provare la pasta di mollica con aggiunta di polvere di ceramica ,glicerina e colla,pensi sia adatta? E' molto economica e la volevo provare.grazie e complimenti.
supergoal10 si,ma rimane un pò grezza,perchè non la pasta di mais o di riso?
la pasta con il dentifricio si spacca sempre, come mai?
ciao ombretta,vorrei chiederti la durata nel tempo delle varie pasta modellabili,parlo di anni non di giorni o mesi,per esempio la pasta di sale dopo anni si sciupa diventa tipo segatura,poi se possono prendere muffe,un altra cosa,le paste polimeriche,anche su quelle vorrei se puoi sapere le varie differenze,grazie ombretta,i toi video sono sempre preziosi
agata giangreco Ciao Agata,la durata nel tempo è davvero differente da pezzo a pezzo, carica di accidentali che possono compromettere la durata nel tempo! Primo nemici tra tutti la camula della farina,che se in larva prima o poi esce fuori....secondo nemico l'umido e quindi le muffe. Ma se queste due componenti non si presentano tutte le paste durano a vita con conseguente sbiedimento per l'età, dei colori!Baciii
Devo realizzare deille minicake segnaposto con base in polistirolo. Mi consigli una pasta modellabile da poter utilizzare?
***** Puoi uare qualunque,dalla pasta di balsamo a quella di riso o di mais che sono più bianche!Baciiii
La pasta bicarbonato si può cuocere in forno ????
Dove lo compri il pigmento?
+TheSorin777 nei negozi di belle arti!Baci
Quale pasta é più adatte per creare bijoux?
Quale pasta modellabile e' più adatta ad essere colorata per fare i personaggi del presepe
dove posso acquistare la maizirene(nn so se ho scritto bene)
NAILS IN MY HEART La Maizena?al supermercato!BAciiiii
grazie ti ho scoperto pomeriggio e gia' sto andando a fare la pasta di sale
Ciao Ombretta vorrei sapere se la pasta di zucchero può essere fatta indurire per ottenere anche piccoli oggetti (non da mangiare)
Come si conservano le paste modellabili
La pasta di dentrificio per cosa posso usarla?
la pasta di dentifricio ??? non hai parlato Ombretta proprio quella volevo sapere
x una statuetta tipo scacchi allora dovrei fare una cassaforma e versare lapasta di riso e alla fine svuotare
E LA PASTA DI INERTI SI PUò FARE?
Ciao Ombretta ti seguo sempre e sei bravissima, ma vorrei un favore, una volta hai impostato un videi che spiegavi come si faceva una pasta modellabile che quando si asciugava diventava talmente dura che hai raccontanta che tuo foglio la scagliata con tutta la sua forza e si è appena scheggiata, io non sono piu' riuscita a trovarlo, potresti rimetterlo per favore ? ti ringranzio e ti mando un bacione
Vorrei sapere la ricetta della pasta flessibile per fare i fiori grazie mille
sei bellissima e molto brava
Ombretta ho fatto tutte le paste che hai fatto tu e non mi sono venute bene .
Ma l'amido di mais si compra anche al conad
Come bucare le paste per creare bijoux