5 mindset che ti fanno rimanere single

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 297

  • @vincenzocaselli4648
    @vincenzocaselli4648 Рік тому +164

    Mi pare di capire che parla di relazione amorosa. Bene. Mi sono sempre basato sulla mie esperienze e posso dire che incontrare un partner è più difficile di un terno al lotto. Quindi la maggior parte delle coppie stanno insieme per altri fini e solo raramente si amano. Per avere una relazione ci vogliono almeno 3 cose: attrazione fisica reciproca, stima e riuscire a convivere. Sono tutte indipendenti. Quindi la probabilità è estremamente bassa. Inoltre non è detto che ci si ami. I 5 motivi che cita rendono la cosa ancora più difficile.

    • @melassaggiata
      @melassaggiata Рік тому +5

      Verissimo

    • @rossanadicuonzo5425
      @rossanadicuonzo5425 Рік тому +27

      Ci vuole anche sacrificio reciproco. Bisogna rispettare lo spazio dell’altro in modo reciproco, ma anche essere capaci ogni tanto di rinunciare a qualcosa per stare insieme e conoscersi meglio. Le persone non sono più capaci di fare sacrifici per amore. È giusta l’indipendenza, ma una coppia è tale se si vede o sente con una certa costanza.

    • @GoreHealer
      @GoreHealer Рік тому +18

      @@rossanadicuonzo5425
      Santa subito...
      Al giorno d'oggi sono rare le persone che sono disposte ad un sacrificio sano in una relazione. Praticamente pensano in modo completamente errato che in una relazione bisogna essere liberi di fare qualsiasi cosa, senza vincoli, senza limiti, senza orari... cioè in sostanza quello che vogliono è essere single ma in coppia... perché a queste persone fa comodo che tu sia lontano da loro quando non hanno bisogno di te, però quando sono carenti d'affetto...bisogna che tu sia lì subito pronto per loro...eh già facile così...ma quello non è Amore

    • @stefymari8724
      @stefymari8724 Рік тому +6

      @ Vincenzo Caselli hai ragione pienamente in tutto e per tutto!! Condivido anche sui 3punti per stare insieme che devono sussistere tutti e 3 ! Invece molto spesso ce n è 1 e altri 2no.. o anche peggio nessuno dei 3!! Infatti se ci si guarda intorno è vero, mlte coppie stanno insieme nn si sa xk: chi routine, chi x metter su famiglia chi x soldi o interessi .. molteplici motivi insomma.. ma chi si ama davvero sono pochi 👍 non lo si dice x pessimismo.. bensì è essere realisti !

    • @stefymari8724
      @stefymari8724 Рік тому +1

      @@GoreHealer quelle non sono coppie in relazioni sane

  • @rossanadicuonzo5425
    @rossanadicuonzo5425 Рік тому +32

    A volte, tu sei una persona matura, ma ti accorgi che la persona accanto a te non ha alcuna voglia di crescere insieme, fare progetti comuni, ecc. qualcuno potrebbe dire: “Eh, ma è comunque responsabilità tua, perché accetti di stare con qualcuno più immaturo, per avere l’alibi di fuggire.” Può darsi, ma la società attuale è davvero troppo piena di persone incapaci di mettersi in discussione per costruire qualcosa che vada oltre il proprio solo egoismo; le incontri anche se non vuoi, e si svelano quando sei già innamorata/o.

  • @ericutebats144
    @ericutebats144 Рік тому +48

    Io mi faccio anche altre domande: quanto sono disposta ad investire nella relazione? Quanto sono importanti i valori che si presumono essere comuni come famiglia/lavoro/salute? Quanto incide la differenza professionale/culturale? Le differenze possono arricchire ma anche essere fonte di disagi non indifferenti...

    • @stefano853
      @stefano853 Рік тому +10

      Le differenze culturali e professionali incidono tantissimo 👍

    • @rosytrane2039
      @rosytrane2039 Рік тому

      In ogni relazione bisogna essere disposti a morire e nascere diversi . C è tutto da investire . Ma proprio da un camion !! 😄
      Ecco perché in pochi sono disposti a farlo

    • @vincenzocaselli4648
      @vincenzocaselli4648 Рік тому

      Praticamente un ago nel paiaio...ecco perché alla fine dipende da quello che uno vorrebbe...infatti molti fanno mille compromessi

    • @ericutebats144
      @ericutebats144 Рік тому +2

      @@vincenzocaselli4648 cos'è il compromesso se non un investimento (detto anche rinuncia di una parte di sé)?

    • @der_tod_und_das_madchen4727
      @der_tod_und_das_madchen4727 Рік тому +2

      @@vincenzocaselli4648 ed è giusto. Bisogna scendere a compromessi, il partner perfetto non esiste.

  • @vivianarota7998
    @vivianarota7998 Рік тому +7

    A livello pratico ....non si incontra gente ....puoi avere superato tutti i 5 mindset ma se non conosci nessuno che si fa? Peraltro i single scappano da qualunque forma di quotidianità, reciprocità, anche semplice conoscenza. Escono per passare una serata e morta lì. ..Mission Impossible 🫣

  • @GoreHealer
    @GoreHealer Рік тому +33

    Beh volendo...un altro mindset lo aggiungo io...che è il mio. Mi ritrovo di nuovo single a 35 anni dopo aver investito tempo in una relazione che si è rivelata fallimentare. Di base sono una persona poco sociale, ho perso tutti gli amici, non esco praticamente mai, sono introverso se non al lavoro dove indosso la maschera dell'estroverso. Dopo essermi approcciato con qualche ragazza più o meno mie coetanee, la mia conclusione è: la maggioranza delle ragazze della mia età è già sposata o convive ed ha già figli. Tutto il resto sono o persone sfortunate o casi umani/borderline o entrambe. E io stesso faccio ovviamente parte dell'ultima categoria.

    • @ocram6674
      @ocram6674 Рік тому +5

      Ti capisco e per certi versi sono nella tua stessa situazione, l'unica cosa è non ti fossilizzare per forza sull'età e cercare coetanee secondo me, hai 35 anni e una di 27-28 anche se ha qualche anno in meno ci può stare benissimo

    • @tizio.qualunque
      @tizio.qualunque Рік тому +2

      Buttati sulle divorziate, possibilmente senza figli

    • @user-pb6rk3pm8h
      @user-pb6rk3pm8h 11 місяців тому

      ​@@ocram6674quindi una donna dovrebbe fare la stessa cosa? Cercare quelli più piccoli?

    • @lucavalleggi8194
      @lucavalleggi8194 8 місяців тому +1

      Se ti definisci caso umano come fai ad avere una compagna??? Se ti dovessi raccontare tutto quello che è capitato a me ti spareresti.

    • @Alessandro75-
      @Alessandro75- 4 місяці тому +3

      Sono d'accordissimo con te. Solo che io ho 49 anni. Sapessi quanti tentativi ho fatto nella vita per cercare di uscire dalla mia solitudine. Tutte le volte che ci ho provato, ho trovato persone non interessate, che mi consideravano solo un amico, oppure erano già tutte fidanzate o sposate Rimangono single quelle mercenarie, (ce ne sono veramente troppe) che cercano soldi, bruttine o con problematiche varie. Non mi metterò mai insieme a una ragazza che non mi piace solo per far vedere agli altri che anch'io ho una donna. Molto meglio una dolorosa solitudine. Almeno non farò soffrire nessuna e non la prenderò in giro.

  • @elenadisomma9225
    @elenadisomma9225 Рік тому +26

    Si può anche rimanere single perché si è innamorati della libertà, più che di una persona in particolare o perché non si considera la relazione di coppia un obiettivo da raggiungere ad ogni costo. In certi periodi della vita, poi, si può rimanere single perché si hanno altre priorità.

    • @ronetxx3083
      @ronetxx3083 9 місяців тому +2

      la libertà non a prezzo su tutti punti di vista

  • @vivip0017
    @vivip0017 Рік тому +84

    Io adoro stare sola, ne ho necessità e nel caso risultassi sfigata...chissene

    • @lo.ve.ly.9394
      @lo.ve.ly.9394 Рік тому +3

      👍👍👍👍👍👍

    • @FM-iw9cp
      @FM-iw9cp Рік тому +11

      Ma no, si tratta semplicemente di un disturbo schizoide di personalità o evitante

    • @vivip0017
      @vivip0017 Рік тому

      @@FM-iw9cp 🤣

    • @prigionierodeltubo
      @prigionierodeltubo Рік тому +1

      Na patata, allora esistono! YT non è abitato solo da commentatori maschi.

    • @vivip0017
      @vivip0017 Рік тому +2

      @@prigionierodeltubo 🤣🤣🤣🤣🤣

  • @eleonorabasso2872
    @eleonorabasso2872 Рік тому +34

    Belle le relazioni e bella la singletudine! Ci sono pro e contro per entrambe le situazioni: all'interno della relazione c'è una crescita e un'evoluzione condivisa che comunque mi apparterrà per sempre, anche se e quando la relazione finirà, però è molto impegnativo: è rispetto, è dedizione, è fiducia, è condivisione, è confronto, è amore, è attrazione, è mai dare per scontato l'altro, è sapere che ogni giorno scegli di stare con quella persona e l'altra persona ogni giorno sceglie di stare con te, ma nessuno dei due "appartiene" all'altro.. un'alchimia che ho provato più di una volta ed è assolutamente meravigliosa! Ma anche singletudine è fantastica: a mio parere più "semplice": basto a me stessa, mi piaccio, ho fiducia nelle mie risorse, non mi sono mai annoiata, mi sento forte e viva! Secondo me però si cresce di più nella relazione e la singletudine invece ti permette di "osservarti" più profondamente. Qualche volta le relazioni mi sono state un po' strette e qualche volta nella singletudine ho provato un po' di solitudine.. com'è naturale che accada. Belle e arricchenti, entrambe le esperienze, ma in modo diverso. Ed il bello è proprio questo. Nella relazione c'è anche chi mi ha ferito, chi mi ha tradito, chi mi ha ostacolato, ma fa tutto parte del "processo": processo di crescita, di consapevolezza, di autodeterminazione e una parte di sofferenza, ci sta. Io mi guardo indietro, vedo anche i miei sbagli e sorrido: perchè voglio molto bene anche ai miei errori che mi hanno fatto arrivare dove sono; guardo avanti e sono semplicemente curiosa di vedere cosa mi riserva la vita. La vita è un casino, ma è davvero bella!

    • @giannivolumino5537
      @giannivolumino5537 10 місяців тому +1

      Che commento interessante , dev'essere bello relazionarsi con te

    • @eleonorabasso2872
      @eleonorabasso2872 10 місяців тому +1

      @@giannivolumino5537 Grazie! Me lo auguro, o meglio: lo auguro a chi mi conosce 😂! Ho espresso a caldo quel che sento, il video mi ha ispirato parecchio (prendendomi anche un po' alla sprovvista, di solito "commento" mooolto poco su YT!), ma come chiunque ho i miei momenti "ispirati" -come questo commento- e momenti di disarmante imbecillità😏 Grazie ancora!

    • @giannivolumino5537
      @giannivolumino5537 10 місяців тому

      @@eleonorabasso2872 l'autoironia conferma la tua intelligenza

    • @eleonorabasso2872
      @eleonorabasso2872 10 місяців тому

      @@giannivolumino5537 grazie, ti auguro che la vita ti porti belle emozioni🙂💚

  • @VerVeronica
    @VerVeronica Рік тому +10

    Volevo chiederle: ma un video per trovare, scoprire/conoscere la propria identità? Se si sta passando un periodo di “anonimato”.
    Grazie mille!

  • @Hammerfest2005
    @Hammerfest2005 Рік тому +3

    Non ho nessuno di questi cd mindset, ciò nonostante a 48 anni non ho mai avuto nessuna relazione seria,
    la mia anima gemella non esiste....

    • @annalou9176
      @annalou9176 Рік тому +3

      ANCHE IO PENSO DI NON avere nessuna anima gemella!! forse siamo dispari!!!

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 Рік тому +13

    Ciao, io sono zitella per scelta. Se avessi "fame", cioè necessità di sentirmi insieme a qualcuno, prima di darmi da fare (anche se spesso accade per caso, quando manco te lo aspetti, magari al museo, in autobus....), mi fare un bell'esercizio per vedere se le mie desiderata verso l'altro nn siano eccessive, mentre io sono statica e autocentrata. Da single ormai da ben 8 anni (dopo 25 di coppia.....) sono estremamente e piacevolmente rigida ed inflessibile e nn sarei mai un soggetto adatto a una relazione di coppia seria, sarebbe una buffonata o sceneggiata. Certo desiderare e nn trovare......deve essere una sofferenza terribile, proprio come quando si è in coppia e ognuno va per sè e si convive come bravi coinquilini che nn litigano mai e sono indifferenti in modo cordiale ai bisogni reciproci. Solitudine assoluta. Le relazioni....mannaggia....io mi dichiaro disabile relazionale......poche relazioni e ben distanziate. Molto meglio. E meglio essere onesti con se stessi.

  • @Fede-zr8gf
    @Fede-zr8gf 3 місяці тому +4

    Unica verità: nasci bello ti arriva, nasci inguardabile non ti arriva. Finiamola di raccontare favole

    • @fictor27
      @fictor27 21 день тому +2

      Se hai i soldi e la personalità invece puoi essere anche inguardabile...

  • @stellastella3157
    @stellastella3157 Рік тому +20

    Sono stata lasciata 6 mesi fa, analizzando credo che il mio problema possa essere la paura dell'abbandono, causata da una mia insicurezza di base e mancanza di autostima. Io credo che una persona possa stare bene anche da solo. Stare in coppia, in una vita sana, è un elemento in più che serve a farci stare bene, che non deve generare ansie, paure, angosce e sensi di inadeguatezza. Io attualmente non sono pronta, dopo sei mesi sto assaporando il fatto che essere da sola non è poi così male! Ho più tempo per me e ho smesso di sentirmi sbagliata. Se dovessi tornare in una relazione cercherei di salvaguardare le mie sensazioni di benessere e di non mettermi più da parte per nessuno. Purtroppo la nostra società ci impone questo modello che single è essere sfigato e incompleto, quando invece a volte in coppia si vivono delle dinamiche dolorose e abusati. A questo punto, come recita un proverbio, meglio esser soli che male accompagnati...

    • @erosvincenzoboni2168
      @erosvincenzoboni2168 Місяць тому

      Solo che amare ed essere amati è proprio bello

    • @francaluna1745
      @francaluna1745 15 днів тому +1

      @@stellastella3157 ormai single non è più sinonimo di sfigato. La società è molto cambiata e sono emerse le realtà sulle dinamiche di coppia spesso disfunzionali e l'insoddisfazione che spesso subentra dopo il primo periodo

  • @martrandi
    @martrandi 11 місяців тому +2

    Il mio problema è: come fare a 30 anni a mettersi nelle condizioni di incontrare l'altra persona? Perché quando il tuo gruppo di amici sono tutti fidanzati e si sta in gruppetto non ho mai occasione di conoscere altri. Iscriversi a corsi apposta per conoscere gente ho già provato e non fa per me...perché se in quel corso non c'è nessuno per te..il gioco finisce lì. Che fatica.

  • @angie17533
    @angie17533 Рік тому +6

    Godere la singolitudine che goduriaaa

  • @maria-cristina-frisella
    @maria-cristina-frisella 9 місяців тому +1

    Appena mi sveglio all'orario che mi pare a me, mi faccio il caffè, lo bevo a letto e provo un immensa gratitudine per essere sola e felice, quasi ad ogni istante provo un immensa gratitudine, voglio dipingere? Nessuno mi interrompe. Voglio cantare? Nessuno mi rompe il cazzo. Telefono? Nessuno si intromette. Voglio spendere tutti i miei soldi in un viaggio o nei libri? Non ho un morto di fame da mantenere. Voglio uscire alle 3 di notte? Non c'è un bambino adulto che manipola per non essere lasciato solo. Voglio andare in tenda per un anno nei boschi? Non ho nessuno con cui litigare per farlo. Ho degli obiettivi? Non devono essere modificati per incastrarsi con quelli di un altro. Voglio trasferirmi immediatamente e sensa soldi? Prendo un sacco a pelo e sparisco. La vita è troppo divertente per farsi mettere le catene per un po' di minchia 😂❤

  • @Tani63f5
    @Tani63f5 Рік тому +9

    Mi è venuto in mente un altro mindset collegato al negativismo, che è un po' il de-responsabilizzarsi: "non troverò mai nessuno perché gli altri non mi capiscono" oppure "... Perché i miei genitori/la mia storia passata mi hanno plasmato in un certo modo quindi sono spacciato"

  • @ApropositodiVoce
    @ApropositodiVoce Рік тому +6

    Anche se non sono psicologa condivido su tutto. Mi piace la premessa: avere una relazione non è obbligatorio.

  • @saveriograndolfo6484
    @saveriograndolfo6484 Рік тому +6

    Ciao Michele! Per quanto esistano inconfutabilmente persone alquanto inclini alla solitudine( mi riferisco a quelle appartenenti a 3 segni zodiacali: iin primis il Capricorno, poi Scorpione e Vergine), e' pur sempre vero che" o antropos esti' politikon zoon" , ovvero " l'essere umano e' un animale sociale" , come asseriva Aristotele.....personalmente ritengo che, al di la' degli esempi( familiari, sociali, culturali e via discorrendo) ognuno di noi dovrebbe comliere un lavoro quotidiano per costruirsi un senso di completezza interiore e di serenita', per poi accogliere eventualmente un amore che possa arricchire un nucleo che gia' di per se' e' sufficiente a se stessi....parlare di paure non credo poi che abbia senso, perche' l'amore e' anche rischio, e come tutte le situazioni che la vita ci propone( e spesso impone) non offre alcuna garanzia di durata......ciao da Saverio di Cisternino(Brindisi).

    • @mchae3082
      @mchae3082 Рік тому

      Uomini solitari nascono in tutti i mesi dell'anno e tutti i giorni. Evitiamo di alimentare pseudoscienze e irrazionalità

  • @segaiuolo
    @segaiuolo Рік тому +4

    Abbandono 🤚 Non ho una relazione più profonda di una amicizia superficiale con alcuno

  • @giulia9624a
    @giulia9624a Рік тому +4

    James Hillmann diceva anche "Cent'anni di psicanalisi. E il mondo va sempre peggio"

  • @ascaniovillasimius9287
    @ascaniovillasimius9287 4 місяці тому +1

    E se sei sigle per scelta degli altri😅 perché non piaci?

  • @salvoguido1803
    @salvoguido1803 5 місяців тому +2

    Sei un terapeuta simpatico,è un piacere seguirti anche per questo motivo,oltre che per la tua professionalità e competenza..👍🙂

  • @arlesianacoco4293
    @arlesianacoco4293 11 місяців тому +2

    Io all'inizio, dopo tante delusioni, non ero contenta della mia condizione di single, mi dispiaceva molto essere sola e vedere tante coppie che uscivano e si divertivano, o almeno così facevano credere, ora invece sto bene così e cerco di prendere la vita come viene, non è detto che non avere un uomo o una famiglia sia sempre considerato uno svantaggio, dipende dalle circostanze in cui ci si viene a trovare...

  • @annaolly7471
    @annaolly7471 Рік тому +5

    Caro Dottore,sono single da tanto tempo e tutto ciò che ha elencato l'ho riconosciuto tutto....Non sono scontenta di essere sola, però ammetto che vorrei costruire una relazione con un uomo, però mi conosco anche tanto e so in una relazione a due svilupperei un eccessivo attaccamento soffrirei di dipendenza affettiva.... Già sperimentato, quindi inutile ripetere schemi ....Avrei desiderato costruire una relazione ed avere figli come hanno fatto i miei genitori e mio fratello, ma non è accaduto....rifiuto per paura di essere abbandonata ...È come se non prendessi coraggio... La paura è tantissima e sono bloccata.....
    Poi devo dire che sono ancora intenta a realizzare me stessa, quindi è davvero inopportuno ora.....Anche perché mi è piaciuta la sua definizione di trovare un secondo cuore e non una persona che ci completi, perché dobbiamo completare da soli! Santo video, grazie 🙏🏻

    • @pablito528
      @pablito528 6 місяців тому

      Anche io vivo un momento simile, condivido ogni parola scritta...

  • @alessandra_lifecoacholistica
    @alessandra_lifecoacholistica Рік тому +11

    Manca la the best of: “Sono tutti casi umani”. 😂

  • @David-kw5uj
    @David-kw5uj Рік тому +4

    Secondo me il grande problema nel campo delle relazioni è che la biologia ci spinge ad accoppiarci. Però raramente corpo e anima sono concordi.

    • @Lisuz777
      @Lisuz777 9 місяців тому +1

      Testa, cuore, istinto, anima; ci sono un sacco di cose da mettere d'accordo 😅!

    • @catwoman4361
      @catwoman4361 Місяць тому +1

      Vero...a me manca accoppiarmi😢nel senso più biologico del termine😅

  • @patriziaantuofermo5182
    @patriziaantuofermo5182 Рік тому +1

    Poi i sociologi dicono che l'intelligenza è direttamente proporzionale alla difficoltà fi trovare un patner! Più sei intelligente più è difficile!!!

  • @nadianadia-wn1lf
    @nadianadia-wn1lf Рік тому +26

    L'amore non lo si trova perforza in un partner, L'amore è dentro di noi e ovunque in ciò che ci circonda anche in una pianta...

    • @andreatorrente2872
      @andreatorrente2872 Рік тому +4

      😂😂😂😂😂😂😂

    • @Songodel77
      @Songodel77 Рік тому +8

      Bella frase...Per un Bacio Perugina o un'omelia...

    • @Giulia-yq4nj
      @Giulia-yq4nj Рік тому

      Decisamente statico, ma tu a vendemmiare e vedi dopo 8 ore come ti passa

    • @1IIms
      @1IIms Рік тому

      Ok scopati una pianta 😂

    • @manuelbottini5089
      @manuelbottini5089 10 місяців тому +1

      esatto invece la società ci ha inculcato che l'amore lo si trova all'esterno, quanti amano veramente se stessi? e poi le varie cavolate mettendo al mondo dei figli sei una persona che ama, no sei una persona materialista e egoista. chi ama mica mette al mondo dei figli

  • @Eva_eva74
    @Eva_eva74 Рік тому +5

    Credo che molte persone idealizzino un po’ troppo il concetto di coppia. La coppia è fatta di due persone e come tale ha meccanismi propri e diversi dalle altre. Non ho mai avuto 2 relazioni simili e non capisco come alcuni riescano ad incasellare la “ coppia” con aggettivi dispregiativi: “ la coppia è noia” forse lo sei tu il noioso in una coppia? “ la coppia è assenza di sessualità “ forse sei tu ad essere poco erotico? Io sto benissimo da sola e sto benissimo in coppia se questa aggiunge gioia alla mia vita.

    • @samuelebaiano6505
      @samuelebaiano6505 4 місяці тому

      Si beh, sarebbe meglio se proprio le donne non ci fossero. Non al livello amoroso eh, intendo proprio a 360 gradi. Almeno noi abbiamo costruito il mondo.

    • @Eva_eva74
      @Eva_eva74 4 місяці тому

      @@samuelebaiano6505 guarda, biologicamente è più facile che scompaia il genere maschile che quello femminile tesoro. Questo mondo è stato costruito da entrambi, solo che la storia raccontata è solo la vostra.

    • @samuelebaiano6505
      @samuelebaiano6505 4 місяці тому

      @@Eva_eva74 si beh per come siete diventate oggi preferirei l’estinzione.

  • @amandina95
    @amandina95 Рік тому +7

    Io sono decisamente dentro il terzo mindset e mi compro come l'ultimo esempio. ho già fatto tanta terapia e spero nella prossima relazione di spezzare questo circolo

    • @salasrcp90
      @salasrcp90 Рік тому

      Has pensado o considerado una relation con un americano 🇺🇸 😉😁 eso seguro que rompe el circulo haha

  • @cassandracrossing999
    @cassandracrossing999 4 місяці тому +1

    Sono felicemente single.
    E lo rimarrò fino a quando troverò qualcuno che non sia un caso umano....
    E, in un mondo di narcisisti patologici, la vedo dura...

  • @ivantranky
    @ivantranky Рік тому +5

    Il lessico psicanalitico è sempre sublime, i terapeuti di orientamento psicodinamico sono un passo avanti! Complimenti!

  • @dorindoguazzettiplaco9921
    @dorindoguazzettiplaco9921 15 днів тому

    Si sta abbastanza bene da soli....ho 47 anni e mi sono ormai abituato. A volte ho compagnia....non sempre una felice compagnia, ci sta.....

  • @massimilianopoison7201
    @massimilianopoison7201 Рік тому +2

    Il punto di partenza che viene dato per scontato è il partner. Chi ha stabilito che deve essere uno? E chi ha stabilito che io devo convivere con qualcuno? Le relazioni a due non hanno mai funzionato perché è una falsità. Come la fedeltà.

  • @andream4374
    @andream4374 Рік тому +14

    In Italia purtroppo ci facciamo troppe pippe mentali, e siamo pure abbastanza retrogradi e ci preoccupiamo per “quello che può pensare la gente” ecco perché gli psicologi si stanno arricchendo,può sembrare un paradosso ma ai tempi di mio nonno le relazioni duravano, gli psicologi non esistevano, non esistevano i life coach ne gli influencer…Adesso siamo in questa dimensione dell’apparire, del temere il prossimo, a volte mi capita di osservare coppie sedute al bar che sembrano annoiarsi a morte e pensare: Wow frizzante la vita di coppia! 😅 Oppure osservare ragazze donne che appena ci incroci lo sguardo lo abbassano….E magari stanno in una relazione malsana dove vengono picchiate! Gente meno seghe mentali, fregatevene di cosa pensa la gente, vivete e guardatevi dentro se troverete lo/la spasimante io non lo so ma per lo meno sarete persone autentiche!!!

  • @PaolinaTrebisonda
    @PaolinaTrebisonda Місяць тому

    Quindi se lui ha paura che io gli salto addosso farà accadere che gli salto addosso???!!!! fantastico!! 😛 grazie

  • @chiarabonomonte2383
    @chiarabonomonte2383 Рік тому +2

    Mi hanno fatto molto riflettere le sue parole sull'abbandono: di norma le mie relazioni le ho sempre chiuse io, perché non volevo essere abbandonata ( in passato un lutto molto forte in età pre-asolescenziale mi ha lasciato questo senso di abbandono,questo vuoto traumatico che inconsciamente avevo.giurato di non vivere più), poi,dopo 5 anni di crisi,il mio ex marito mi ha lasciata...e ho riscoperto l'abbandono,ma mi sono sentita rinascere.... è stato un abbandono salutare e catartico. Al momento sono dentro ad una storia strana. Vorrei lasciare andare ma non riesco, perché la relazione è a metà tra punto 4 e punto 5: è la persona ideale ed è una relazione apparentemente poco impegnativa ma che invece, personalmente,mi sta impegnando tantissimo, poiché sento una sintonia viscerale con quest'uomo. Ma questo è un problema perché questa relazione tra me e lui non è corretta. Però io non riesco a tagliare.

  • @robi8668
    @robi8668 Рік тому +6

    Concordo...la completezza, il viaggiare fianco a fianco, il condividere all'unisono le esperienze di vita e tanto altro è l'unico significato che mi farebbe cambiare idea sulla "singolitudine". Grazie Doc 😉🙏

  • @ascaniovillasimius9287
    @ascaniovillasimius9287 4 місяці тому

    E se sei single per destino! Quindi chiamiamolo....percorso di vita? Spiegaci un po dai !

  • @mauriziobonvento3720
    @mauriziobonvento3720 6 місяців тому

    E impossibile piacersi ed essere amarsi ....per poi amare l altro. Non condivido. Ovvio non si può.plamsmare l altro. Ma in genere una relazione e un completamento e un insieme di due persone. ....quindi. C e bisogno di cercare una completezza 😊

  • @ivanbelotti9207
    @ivanbelotti9207 Рік тому +3

    chi ha paura dell'abbandono non lo vuole con nessuna parte di se, ma vedendo l'abbandono come inevitabile si comporta come se fosse già stato abbandonato,, lo stesso meccanismo funziona per chi pensa che le relazioni siano solo un male.

  • @josephinenoel1618
    @josephinenoel1618 Рік тому +2

    Persone ne conosco e non sono sola ..ho amiche ed amici e dei figli..cmq se non è facile trovare uomini normali e piuttosto seri e non immaturi.. evidentemente single così non ce ne sono molti!

  • @S369x
    @S369x Рік тому +1

    Idealizzazione...ne so qualcosa: ho avuto ex che mi avevano idealizzato così eccessivamente che, nel momento in cui mi sono permessa di manifestare un mio disagio riguardo a qualcosa che avevano detto/fatto, loro si sono subito allontanati e incolpato me di essere troppo "suscettibile" o "pignola". Per fortuna da ormai 5 anni sto insieme ad un partner che mi tratta da essere umano 😌

  • @melassaggiata
    @melassaggiata Рік тому +2

    Tutti gli psicologi ma anche il semplice buon senso dicono che il partner non può riempire i nostri vuoti, compensare le nostre mancanze ecc..ma se io ho proprio questa esigenza?
    Se io sto bene solo quando trovo qualcosa che mi completa??
    Io così come mi muovo da casa per comprare cose che mi servono per vivere, la stessa cosa faccio quando cerco un uomo

    • @mchae3082
      @mchae3082 Рік тому

      Lei si riferirebbe alla tipica "complementarietà" inconscia fra due persone. Nella realtà ci sono frequentemente persone con alcune caratteristiche opposte alle nostre, quindi che completano alcuni nostri tratti. È normale.
      Anche se è sempre preferibile imparare a gestire le nostre mancanze, non possiamo essere una personalità perfetta in tutto.

  • @carminedap7817
    @carminedap7817 Рік тому +3

    Io ce le ho tutte praticamente..
    Grazie dottore.
    All'inizio e alla fine del video fa anche ridere haha grande dottore

  • @iltifosoazzurro9266
    @iltifosoazzurro9266 5 місяців тому

    Mi sono lasciato oramai da due anni , fondamentalmente non me ne frega una mazza di trovare una ragazza ,una compagna ...non lo avrei mai detto!!😂

  • @PaolinaTrebisonda
    @PaolinaTrebisonda Місяць тому

    sei anche Counsellor? il counseling è eccezionale.. Grazie!

  • @daxax5531
    @daxax5531 Рік тому +2

    Io sto bene da solo, ma con te sto meglio.(frase guida, per me😎)

  • @simonaanderlini7780
    @simonaanderlini7780 Рік тому +1

    L'amore non esiste

  • @zuccherofilato9519
    @zuccherofilato9519 Рік тому +2

    Mi rivedo nella paura dell'abbandono che, come una profezia autoavverantesi, si verifica sempre o nella migliore delle ipotesi si previene allontanandosi prima di essere lasciati.. Il punto però è: c'è una soluzione in questi casi? E se si qual è? Perché altrimenti questo video non aiuta concretamente..Lavorare su se stessi è una risposta troppo generica..Potrebbe fare un video per aiutare chi si trova in questa paura da abbandono? Grazie mille

    • @ines_monique
      @ines_monique Рік тому +2

      Ha pienamente ragione.. Stessa situazione e stesso squallore sociale vissuto, con l'aggiunta di essere parte di quelle persone che stanno molto male anche solo per una risposta detta con un tono troppo secco o che piangono per una sensazione spiacevole vista in un'azione che alla maggioranza delle persone sembra acqua fresca. In parole povere: l'ipersensibilità, questa disgrazia(ta). Figuriamoci come sto dopo che si verifica il distacco (che ovviamente avverto mesi prima, internamente, come fosse un mezzo sorriso che man mano sbiadisce dal volto ma non va più via dagli occhi. Motivo: vedi sopra) .

    • @zuccherofilato9519
      @zuccherofilato9519 Рік тому

      @@ines_monique idem..Lo avvertiamo già da molto prima, sapendo che avverrà presto il distacco..😢

  • @remedios2141
    @remedios2141 Рік тому +1

    Doc, potrebbe approfondire il discorso sulla paura dell'abbandono? C'ho il dubbio che quasi quasi alla fine mi vada a cercare la sofferenza di una fine

  • @SmartiBig
    @SmartiBig 11 місяців тому +1

    Penso che un'altra cosa essenziale sia aprirsi alla possibilità di innamorarsi. E questo vuol dire mettersi in una posizione di vulnerabilità

    • @martacipriani3576
      @martacipriani3576 9 місяців тому

      Come vorrei essere capace di innamorarmi.. ma niente.. non mi riesce.. troppa paura

  • @agghie
    @agghie Рік тому +1

    😁😁 che ingrati, almeno un pasticcino te lo potevano dare, hai fatto sbocciare l'ammmmore tra queste due teste di 🤭🤭 argilla (di che materiale sono fatti?) e manco grazie ti han detto 😆😆
    Ad ogni modo, interessanti il punto 4 e 5...quali ritengo che se esistono è perché nel profondo non si vuole veramente la relazione, almeno questo è il mio parere.
    Lieta giornata a te, Dott, a Valentina e al resto della ciurma 😁😁💫💫

  • @alessiodaini7907
    @alessiodaini7907 Рік тому +1

    non vedo come la 5 sia sempre dettato dall'idealizzazione. Mi spiego: se uno volesse invece intendere che quello che senti giusto arriverà, quando lo senti, vuol dire che non pome come obbiettivo primario la relazione, ma potrebbe attendere il momento propizio, sentendo scattare quel segnale, e anche osservando attentamente cin chi interagiamo, per vedere se per lo meno condivide qualche principio fondamentale. Onestamente, non pongo la ricerca della metà come una necessità, ma come elemento aggiuntivo alla mia esistenza e qualcosa che lo arricchisce. Il mio obbiettivo è quello di evitare relazioni totalmente distruttive e incontrare qualcuno che abbia le idee chiare. Non chiedo la perfezione, non chiedo niente di particolare, ma che sia una persona che mi lascia essere me stesso e che si affidi a me, per essere altrettanto. Non ho idea di cosa possa essere interessante a priori, ma distinguo qualcosa che mi interessa da ciò che mi produce disinteresse. Mi pongo dei piccoli prerequisiti, ma lascio il resto alla casualità e alle mie sensazioni.

  • @grazvendra16
    @grazvendra16 Рік тому +1

    Io sono troppo buona e sono stata quasi sempre abbandonata. Uno è fuggito all'estero per mancanza di lavoro. L'ultimo è morto di tumore metastatico. Quindi ho paura di soffrire ancora

  • @tessofthedurbervillesengli2097

    Dopo anni la singletudine non è bella, è orribile

  • @aldodiberardino1231
    @aldodiberardino1231 Рік тому +2

    L' amore che si nutre per le proprie passioni lo possiamo tradire solo noi

  • @paoloropolo2161
    @paoloropolo2161 7 місяців тому

    Siamo esseri umani superiori uomini e donne ⚡❤️🖤

  • @ronetxx3083
    @ronetxx3083 9 місяців тому

    relazione di oggi sono ai fini finanzieri non perche si amano

  • @chiarabonomonte2383
    @chiarabonomonte2383 Рік тому +1

    Comunque io ammiro.molto.ciò che sta facendo. Da psicologa mancata,che ha lasciato la facoltà di psicologia dopo 10 materie nonostante una buona media,le dico che ha la mia ammirazione perché sta portando alla psicologia quella fruibilità e quella umanità che quando studiavo io,essa non aveva. Complimenti! E grazie infinite!

  • @barbarabartolozzi
    @barbarabartolozzi Рік тому +2

    Io mi basto...e avanzo pure!😂😂😂

  • @monicaderosa3747
    @monicaderosa3747 Рік тому +1

    Io sto lavorando molto su me stessa, ho sofferto molto per il mio matrimonio finito male... Credo che il mio problema sia la paura dell'abbandono, infatti tronco spesso con gli uomini che incontro. Grazie per il video!

  • @PaolinaTrebisonda
    @PaolinaTrebisonda Місяць тому

    Bravissimo... grazie🤩🙏

  • @ria-wy2xl
    @ria-wy2xl 3 дні тому

    Poesia❤ 2:11

  • @marialeogrande3597
    @marialeogrande3597 Рік тому +1

    Diceva la Montalcini: sono il marito di me stessa! 🤩

  • @giabaudo
    @giabaudo Рік тому +1

    Ciao!Ti ho scoperto da poco, subito iscritto ed adoro i tuoi video. Eloquente e divertente!!Complimenti

  • @francescabusacca9451
    @francescabusacca9451 Рік тому +1

    Grazie Michele

  • @user-cg3og5zs8x
    @user-cg3og5zs8x Місяць тому

    Si sta' troppo bene.

  • @Vale-gk8qz
    @Vale-gk8qz Рік тому +1

    Gran bel video. Ho capito tutto. Ora rifletto.

  • @salvosdq8247
    @salvosdq8247 Рік тому +1

    Stupendo..Lei è stupendo..I miei complimenti. Un super psy❤️

  • @MajinVegeta92
    @MajinVegeta92 6 місяців тому

    Soliti discorsi tririti e ritriti, ma fin quando nella propria vita si hanno avuto relazioni e esperienze facile parlare. A 30 anni è giusto un po' diverso, ma non lo si può capire senza passarlo

  • @Claudia-mk2kv
    @Claudia-mk2kv 20 днів тому

    4

  • @marcococciuti9736
    @marcococciuti9736 Рік тому +2

    Nel mio caso scelgo di rimanere solo, per legittima difesa. Video interessante🙏

    • @emyharrison9074
      @emyharrison9074 Рік тому +2

      Anch'io.

    • @marcococciuti9736
      @marcococciuti9736 Рік тому +1

      @@emyharrison9074 😁 e siamo in due. Vediamo a quanti arriviamo

    • @rugiada4299
      @rugiada4299 Рік тому +1

      @@marcococciuti9736 lo ero anch'io Cosi per moltissimi anni , ma poi gli passano e si cambia idea

  • @paoloropolo2161
    @paoloropolo2161 7 місяців тому

    La paura di che o cosa

  • @simona3779
    @simona3779 2 місяці тому

    Per carità! Penso alla relazione dei miei e sarebbe stata meravigliosa la loro SEPARAZIONE... un rapporto tossico, opprimente e narcisistico!! Tutto questo trasferito ai figli... poveri noi, povera me Che purtroppo vedo tutto! E per assurdo faccio anche fatica a dustaccarmi da certe condizioni mentali!! Grazie dottore, grazie di cuore

  • @nathaliegomez7501
    @nathaliegomez7501 6 місяців тому

    Bello grazie! Ma si potrebbe approfondire in un prossimo video...Grazzzie...;-(

  • @TheRobertolanzarini
    @TheRobertolanzarini Рік тому +1

    Ma se un uomo potesse avere tutte le donne che vuole, ci sarebbero queste problematiche doc?

  • @ab_d8579
    @ab_d8579 Рік тому +2

    Cerco qualcuno che mi completi

    • @11mowgli
      @11mowgli Рік тому +2

      Io cerco qualcuno da riempire

  • @paoloropolo2161
    @paoloropolo2161 7 місяців тому

    Amo le donne 🤩😊

  • @Galvancesca
    @Galvancesca Рік тому +1

    Ciao e complimenti per la simpatia, ma soprattutto per la chiarezza di espressione e la serenità che trasmetti.

  • @robertababuin3412
    @robertababuin3412 Рік тому +1

    Ascoltarti è meraviglioso 🌈

  • @Lisuz777
    @Lisuz777 9 місяців тому

    Il num. 2: genitori ☹, nonni paterni ☹, nonni materni ☹, 2 zie paterne divorziate, una zia depressa, uno zio troppo succube con zia "carabiniere". Forse i bisnonni e qualche cugino ok 🙂, ma troppo tardi per dare un'impronta positiva.

  • @paoloropolo2161
    @paoloropolo2161 8 місяців тому

    Non so che e

  • @meandmyimagination4151
    @meandmyimagination4151 5 місяців тому

    Il mio problema è l'ultimo mindset. Tendo a idealizzare le persone. Beh, primo passo è capire,accettare e iniziare a lavorarci sopra. Bene benissimo direi. Grazie ^.^

  • @rossellamigheli5528
    @rossellamigheli5528 Рік тому

    🥺 oddio... è andata così ❓... è veramente colpa mia ....me la sono tirata 😔sto cazz...di paura dell' abbandono🙄😥💀🖤🥺🙃

  • @claudiadonato3584
    @claudiadonato3584 Рік тому

    Dott.. ma perché devo stare con qualcuno 😂😂😂 quando posso cambiare in base alle mie esigenze 😅

  • @Giulia-yq4nj
    @Giulia-yq4nj Рік тому

    Meglio sola che uno con il disturbo di personalità multipla, già sono borderline, ...chi va con lo zoppo ...

  • @Songodel77
    @Songodel77 Рік тому

    Sul primo punto non sono d'accordo.
    L'essere umano è fatto per avere contatti con altri esseri umani.
    Ed in quanto creatura dotata di sentimenti, ha bisogno ANCHE di una cosa come l'amore corrisposto verso un'altra persona.
    Uno/a può essere completo nel senso non che sa bastare, ma che sa BADARE a sé stesso.
    Ma non riuscire a trovare qualcuno è quindi essere sentimentalmente soli, alla lunga porta ARIDITA', lo so per esperienza.
    Tante cose si possono fare per colmare quel vuoto, ma sono placebo, non prendiamoci in giro.
    Oh certo ci saranno anche casi di persone che stanno benissimo da sole, ma sono una minoranza.
    Sì qualcuno potrebbe dire che esiste anche l'amore per il prossimo per carità e che si può vivere di quello eh.
    Ma a me vengono in mente solo due casi: Gesù e Madre Teresa.
    Il primo è una presunta semi divinità, che pare abbia pure finito la vita inchiodato come un soprammobile.
    La seconda è una che ha passato tutta la vita a fare la suora missionaria.
    Due strade impercorribili per quasi chiunque o proprio chiunque nel primo caso.

  • @sardex9000
    @sardex9000 Рік тому

    Io sono single, perché ogni volta che conosco qualcuno, che si interessa a me, scatta quella cosa...
    Avete presente?
    Quella cosa tipo: "Smithers! Slega i cani!"

  • @jo.pavone
    @jo.pavone Рік тому +6

    Tutti i tizi single irrisolti arrivano a me per corteggiarmi ma in realtà quel cortaggiamento contiene gia un loro rifiuto, mi è evidente che vogliono restare single, lo si vede subito da cio che dicono e dagli atteggiamenti pieni di sè, quindi devono ancora Curare certi loro aspetti...è come se io da single andassi da un tizio single per scelta, è evidente così che non voglio una relazione veramente....
    allora perché si chiede una relazione se non la si vuole? Perché vorrebbero solo un abbozzo, una prova, niente di profondo, anche per far vedere in paese di non essere sfigati e sperano di essere accolti ma ovvio che non lo saranno...la prova dovrebbero farla invece attraverso l' immaginazione, comprendere se davvero siano pronti, e non concretamente che risulta sempre negativo per tutti e solo dopo finalmente non andranno piu da persone single per scelta ma da donne che vogliono anche loro una relazione.
    * un single per scelta è facilmente riconoscibile, non ce la raccontiamo...è molto evidente.

    • @SitremChannel
      @SitremChannel Рік тому

      Cavolo, mi interesserebbe sapere di più sulle caratteristiche che individuano queste persone! Come fai a sapere che già si vede se uno è single per scelta?

    • @jo.pavone
      @jo.pavone Рік тому +1

      @@SitremChannel cavolo, davvero non te ne accorgi? Certo non se vedi una persona una sola volta, mica l' ha scritto in fronte! Ma se l' hai notata tantissime volte e tutte quelle volte si fa, letteralmente, i cavoli suoi. Una donna come un uomo che vuole relazioni la vedi nei bar, uscita per via fra la gente con occhi che guardano altri occhi...eh, ci siamo passati tutti.

    • @SitremChannel
      @SitremChannel Рік тому +1

      @@jo.pavone Non lo so, sai. Magari quelle persone non intendono trovare un partner in quel tipo di ambiente (io personalmente mi metterei tra questi). Ma poi, scusa, queste persone badano ai fatti propri ma vengono a corteggiarti? Mi sembra un controsenso!

    • @jo.pavone
      @jo.pavone Рік тому

      @@SitremChannel io intendevo che è stupido fare la dichiarazione a gente che é visibilmente single per scelta...piuttosto se si cerca una relazione fattibile si cerchi persone che visibilment, gia con gli sguardi, siano propense a una qualsiavoglia relazione.

    • @SitremChannel
      @SitremChannel Рік тому +2

      @@jo.pavone Grazie per avermi spiegato il tuo punto di vista. Ad ogni modo non credevo, in tutta onestà, che le dichiarazioni si facessero ancora. Meglio così.

  • @paoloravaioli7020
    @paoloravaioli7020 9 місяців тому

    Io ritengo di essere passato dal punto 5, in gioventù (fino ai 30 anni, circa); per poi passare a un mix del 2, 3, 4 fino ai 50 e poco più, per poi convincermi che da single non sto poi così male... Vedo coppie apparentemente felici che da un giorno all'altro si separano; altre, pur rimanendo integre, non danno l'impressione di scoppiare di felicità; sono consapevole, con inevitabile sofferenza per il mio ego, di non essere molto attraente (sono quello che, nella maggior parte dei casi, una donna può cercare quando è "alla canna del gas", quando le può andare bene un uomo qualunque purché respiri), convinto di fungere al massimo da "tappabuchi" in attesa che una donna possa trovare "di meglio" (e sicuramente lo troverà); sommando tutte queste considerazioni, l'idea che una vita di coppia non sia altro che "una perdita di tempo" ed energie non me la tolgo dalla mente (vale solo per la mia persona, ovviamente).

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI 10 місяців тому

    Io sono vedovo, sono stato sposato otto anni, matrimonio gay, non avverto il bisogno di cercare una nuova relazione, auguro a chi ne cerca una di trovarla...😊❤🌈🌈🌈✌️✋🐉🐲

  • @augusto8285
    @augusto8285 11 місяців тому

    Io devo capire se sono single perché ho avuto problemi economici o perché sono (forse) molto brutto o " niente di interessante"🤷👋

  • @cryptoman87
    @cryptoman87 Рік тому

    I fimmini su tutte buttane, per questo si rimane single. L'unico modo per non essere single, è togliere il diritto al lavoro alla Donna, a casa senza rompere i coglioni, come una volta 😉

  • @sammi3972
    @sammi3972 7 місяців тому

    Bellissimo video. Mi piacerebbe approfondire la questione della paura/desiderio. Ha altri video in questione su questa tematica o anche libri che ne trattano ?

  • @Giulia-yq4nj
    @Giulia-yq4nj Рік тому

    Io ho attirato uno psicopatico, un narcisista overt, un narcista covert, un borderline, un narcisista overt borderline con personalità multipla ...😂😂😂io voglio stare da sola.Non sono empatica, ma borderline, sensitiva e altro che non posso spiegare qua. Grazie per il video.😅

  • @mohamedrafi9748
    @mohamedrafi9748 11 місяців тому

    Non esiste la mentalità che ti fa rimanere solo😊 Esiste la sfortuna di essere nati brutti di viso.. Oggi solamente chi è stupendo fa sesso regolarmente✔

  • @Giulia-yq4nj
    @Giulia-yq4nj Рік тому

    Mia madre è stata con un narcisista overt e poi con un narcisista covert psicopatico, che ho dovuto cacciarle di casa... Un bordello, ma anche se ho fatto vari tentativi, un casino, mq con l'ultimo ho toccato il fondo, ma non ho intenzione di scavare.Preferisco vivere.

  • @Sbann
    @Sbann 6 місяців тому

    Io sono single perché sono brutto e basso. Sono sempre stato respinto dalle donne.