Incontinenza urinaria femminile: cause e rimedi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 бер 2019
  • / asstgrandeospedalemetr...
    / ospedale.niguarda
    / ospniguarda
    www.ospedaleniguarda.it
    L’incontinenza urinaria femminile è spesso chiamata "malattia silenziosa" perché le donne che ne soffrono raramente ne parlano al proprio medico. Eppure si tratta di una patologia molto comune, che coinvolge circa 3 milioni di donne in Italia. Abbiamo parlato dell’incontinenza urinaria nelle donne con Mario Meroni, Direttore dell’Ostetricia e Ginecologia.
    Incontinenza urinaria femminile: le cause
    I motivi della predisposizione sono da ricercare nella conformazione anatomica femminile. La gravidanza e il parto sono poi da considerare come due fattori di rischio perché facilitano lo stiramento dei legamenti di sostegno della vescica. Ma non ci sono solo questi fattori tra le cause dell’incontinenza femminile. Anche gli ormoni possono svolgere un ruolo perché hanno un’azione di mantenimento del tono muscolare dell’intera area pelvica. Con la menopausa cala la loro produzione e quindi assistiamo ad un aumento degli episodi di perdite involontarie di urina.
    Problemi di incontinenza… non solo in età avanzata
    Viene da pensare che i problemi di incontinenza vadano di pari passo con l’età. Non è così. Qualsiasi donna potrebbe essere soggetta a perdite di urina e in circa il 20% dei casi i disturbi compaiono addirittura prima dei 30 anni. L'incontinenza spesso è dovuta ad un indebolimento del pavimento pelvico, ad un’ipermobilità dell'uretra o ad una diminuzione del tono sfinterico dell'uretra. Dell'incontinenza, tuttavia, si possono comunque ricercare altre cause: infezioni urinarie o vaginali, effetti secondari di alcuni farmaci, debolezza muscolare, malattie nervose o muscolari ed effetti secondari di alcuni interventi chirurgici. Inoltre è dimostrato scientificamente come l’incontinenza sia più frequente tra le persone che fumano o che siano in sovrappeso.
    Incontinenza da urgenza (da stress) e...
    La forma più frequente è l’incontinenza da sforzo (o incontinenza da stress), cioè la perdita che avviene durante un’attività fisica, un colpo di tosse o un movimento (50% dei casi). L’incontinenza da urgenza, che è preceduta da un intenso ed impellente desiderio di urinare, è meno frequente di quelle da sforzo (circa il 15% dei casi), in alcuni casi inoltre possono essere presenti entrambe le forme in modo associato (incontinenza mista). Tra le altre possibili forme vi è la cosiddetta incontinenza da “overflow”. Questa si verifica quando la vescica è incapace di svuotarsi in modo sufficiente e rimane troppo piena causando delle perdite involontarie di urina.
    Incontinenza urinaria femminile: rimedi
    Per la cura dell’incontinenza urinaria si possono percorrere diverse strade, in funzione della causa e della gravità. Nell’ambito dei rimedi per l’incontinenza urinaria femminile una soluzione non esclude l’altra, anzi, può essere utile attivarne più d’una contemporaneamente. Modificare lo stile di vita è sicuramente la “conditio sine qua non” per poter poi iniziare i successivi trattamenti. Per questo la perdita di peso, l’abolizione o la riduzione di assunzione di caffè e lo stop del fumo sono i primi consigli da dare alla paziente. Ci sono poi gli esercizi mirati per la riabilitazione della muscolatura pelvica e l’assunzione di farmaci specifici, come la terapia estrogenica locale nelle donne in menopausa o di farmaci che riducono l’attivazione “non controllata” del muscolo detrusore della vescica. Infine la chirurgia: è indicata solo in alcuni casi di incontinenza che non trovano beneficio con altri tipi di trattamento.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 16

  • @fiorellabettini1429
    @fiorellabettini1429 14 днів тому

    Fiorella bett..grazie dottore..penso che questo autunno andrò dalla mia ginecologa per vedere cosa si può fare....😢

  • @bibacasanova1678
    @bibacasanova1678 4 роки тому +7

    Io sono in questa situazione. Mi hanno trovata a terra, per una ischemia cerebrale, in un lago di urina. Avevo perso l'uso delle gambe che ho recuperato usando un deambulatore. Ora non riesco però camminare a lungo. Sono obesa però, pur sapendo dell'incontinenza la mia dottoressa non mi ha mai dato una cura. Dopo 6anni, ora, vengo a sapere da Lei Dottore, che potevo essere curata,, ma sono ancora curabile???

  • @emitx77
    @emitx77 Місяць тому

    buongiorno dottore, io ho 15 anni e da sempre, quando per esempio rido capita che rischio di non trattenerla, è normale??Io l ho sempre nascosto e non ho mai parlato con nessuno di questa cosa siccome mi vergono.Cosa mi consiglia?

  • @ale03kskusku83
    @ale03kskusku83 2 місяці тому

    Io mi trovo in queste condizioni incontinenza da stress cosa fare per intervento a chi rivolgermi?

  • @sabrina.marini
    @sabrina.marini Рік тому

    Io invece dopo che sono andata in bagno che mi pulisco dopo un pò ho l'urina sulla mutanda cosa dovrei fare?

  • @duelefanti
    @duelefanti 3 місяці тому

    Mi impressionano i commenti qui sotto, senza punteggiatura e apostrofi oppure con una punteggiatura strana, un punto dopo ogni parola. Inquietante

  • @beatrizcortes4142
    @beatrizcortes4142 5 місяців тому

    Salve come posso parlare con lei

  • @catecate2377
    @catecate2377 5 років тому +4

    Grazie per questo video , vorrei sapere per l'incontinenza da sforzo che tipo di intervento si deve fare ? Grazie

    • @OspedaleNiguardaTV
      @OspedaleNiguardaTV  4 роки тому +1

      Le consigliamo di parlarne con il suo medico curante, che valuterà l'opportunità di una visita specialistica. Il nostro canale ha uno scopo informativo, non siamo in grado di fornire consulti a distanza. Grazie per averci contattato .

    • @nunziaesposito2773
      @nunziaesposito2773 3 місяці тому

      ​@@OspedaleNiguardaTVbuongiorno io da 4anni che ne soffro ma mi capita che mi sento di urinare ,può essere che avendo la vescica bassa mi porta questo problema ,e molto imbarazzante 🙏❤️ Chi mi risponde

  • @bibacasanova1678
    @bibacasanova1678 4 роки тому +1

    Io avevo scritto ed inviato ma è sparito

  • @mariannasimonetti2191
    @mariannasimonetti2191 4 роки тому +3

    Io da tempo sento ol bisigno di urinare di piu e piu spesso anche dopo un ora ...cosa posso fare?

    • @OspedaleNiguardaTV
      @OspedaleNiguardaTV  4 роки тому +2

      Le consigliamo di parlarne con il suo medico curante, che valuterà l'opportunità di una visita specialistica. Il nostro canale ha uno scopo informativo, non siamo in grado di fornire consulti a distanza. Grazie per averci contattato .

  • @rosariaindino9884
    @rosariaindino9884 Рік тому

    Come. Fa. A. Dire. Al. Paziente. Il. Suo. Medico. Non. Si. Può,. Fare. Niente. E,. Per. Una. Visita. Per. Parlarle di. Altri. Disturbi. Devi. Prenotare. La. Visita. Per. Le. Analisi. Sono. Quattro. Mesi. Per. La. Ttiroide. Ecografia. Torna. In. Agosto. NO. Non. Si. Può,!

  • @rosariaindino9884
    @rosariaindino9884 Рік тому

    Il. Mio. Medico. Mi. Ha. Detto. Non. Si. Può,. Fare. Nulla. Ho. Ottantatre. Hanno. L'eccesso