Festa Europea della Musica 2023 - La Notte Bianca al Conservatorio Paganini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024
  • 21.06.2023 - h 21:00 - Live Streming
    Concerto dell'Orchestra degli Studenti diretto dal Prof. Aurelio Canonici.
    G. Bizet - dall'opera "Carmen" Entr'acte 4, 2, 1 e Preludio
    A. Glazunov - Concerto per Sax e Archi op. 109 - Sax Elisa Dalmasso
    A. Dvorak - Sinfonia n.9 "Dal Nuovo Mondo op. 90 (IV movimento)
    Con questa diretta è stata ufficialmente inaugurata la Cabina di Regia realizzata nella Sala dei Concerti del Conservatorio Paganini. Il progetto, iniziato all'inizio del 2022, è stato completato in Aprile, e dopo i collaudi di rito ci siamo avventurati nella prima trasmissione in diretta sul canale in occasione della Festa Europea della Musica.
    Lo studio è costituito da due computer con software dedicato, un Mac Mini per la registrazione audio (software Reaper) e un HP vPRO con 12 processori i9 (12a generazione) per la registrazione e lo streaming video (software vMix), dotato di scheda video NVIDIA GeForce RTX 3070. Le 4 telecamere HD PTZ Optics sono state collocate nella Sala dei Concerti al fine di offrire tagli di ripresa ottimali, pur in un ambiente di limitate dimensioni. Il governo delle camere è affidato ad un controller SuperJoy PTZ Optics, col quale si possono controllare i movimenti sui due assi più lo zoom. La regia video è invece gestita da un controller Stream Deck che permette tutti i tipi di dissolvenza e automazioni oltre alla funzione di titolatrice.
    L'audio è stato fornito da un array formato da tre microfoni Senheiser MKH 40 P48 collocati sotto la galleria con un fronte di ripresa di circa 4 metri. Il mixer impiegato è uno Yamaha digitale DM1000 da 48 canali, cablato con una discesa di cavi che collegano il palco con la cabina di regia (12 ingressi e 4 uscite bilanciate). L'ascolto in regia è garantito da una coppia di casse acustiche Genelec 4020.
    Per la ripresa inaugurale è stata impiegata una troupe di tre persone, costituita da una regista video, un operatore per il controllo delle camere e dell'audio e un assistente musicale.
    Siamo certi che questo progetto aggiungerà prestigio all'attività artistica dell'istituto, favorendo la diffusione della produzione musicale del Conservatorio con la messa in onda e il mantenimento in archivio di concerti ed eventi culturali, ripresi con un taglio che auspichiamo sia sempre di livello professionale.
    Fabio Macelloni
    (docente di Direzione di Coro e realizzatore del progetto Cabina di Regia)

КОМЕНТАРІ • 1

  • @paolamancinelli9024
    @paolamancinelli9024 Рік тому

    Che meraviglia, Maestro!Vedere lei e i suoi studenti in queste esecuzioni è davvero bellissimo: si comprende che l'arte è un atto di grande libertà interiore, ma anche una comunicazione spirituale che dà luogo ad una unità che, filosoficamente, chiamerei dell'universale concreto e dell'armonia fra differenze, per cui ci si sa nell'altro e l'altro si sa nel diverso e questo Uno di molto esprime davvero armonia.