@@naguzi74 Gli anni 70 sono stati d'oro per il progressive italiano e per i cantautori. Il rock in Italia è quello degli anni '90. Tutti figli di Battiato!
Geniali e intelligenti sempre, in tutto dal sound ai testi (messaggi)! Avanguardia artistica generazionale, che fortunatamente ci ha regalato dei capolavori insuperabili ❤ Fortunati quelli della mia generazione che ha vissuto queste emozioni e questi momenti!
"La mia vicina che reclama!" Ditelo alla mia vicina! Che tra i Bluvertigo e Depeche Mode a manetta non ne poteva piu! 😁 Ma alla fine era lei che mi chiedeva di mettere sono=sono giuro! Rimpiango gli anni 90, bei tempi! Poveri loro che crescono con Bieber e compagnia bella! ❤💙❤💙❤💙❤💙❤
Questa poesia Morgan la conosce bene. Hai mai ascoltato, Spazzi Illimiti, Punto Di Non Arrivo, Una Storia D'Amore E Di Vanità, Amore Assurdo, Aria, Tra Cinque Minuti? Secondo me hanno testi bellissimi.
quasi 20 anni dopo, lo iodio non finisce, l'odio aumenta, la stima e la speranza di vedervi non muore, e la stretta di mano a Andy incontrato per caso non ha prezzo. Punti di riferimento. L'opinione pubblica può andare a farsi fottere, Iodio anche quella.
Fabio Volo in vita sta avendo molto piú successo e soldi di Dostoewsky, morto povero. Come direbbe Guccini "venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di giorni sciagurati, buffoni che campate di versi senza forza, avrete soldi e gloria, ma non avete scorza..." Non giudicherei dal successo che ha avuto un artista altrimenti Fabio Volo sarebbe un genio e Dostoieskij un coglione.
DavidFz No, non è risaputo. Questa è semplicemente la tua opinione e dovresti esserne consapevole in teoria. Ci sono moltissime persone che lo apprezzano come artista (me compreso) quindi la tua non è una "verità universale". Usate la testa prima di scrivere, per piacere!
Per la critica da 10 anni a questa parte Morgan, ha finito di cantare, reputato ormai senza voce, perfino quando andò a sanremo nel 2016 con i bluvertigo ha ricevuto una sfilza di 4 dai critici musicali, per la poca intonazione e si sono piazzati nei non classificati, perchè eliminati la 2 sera cosi come nel 2001 arrivati ultimi, poi ormai é un bollito che gira per talent show cercando di fare il sapientone
Che genio Morgan, questo pezzo non ricorda per niente i Soundgarden con parti leggere alternate alle chitarre sparate a mille. Roba così profonda da far alzare gli occhi al cielo e dire "oh dio perché nessuno ci aveva mai pensato prima?". Originalissimi
@@TheGeordie86 Ti do ragione sul fatto che con una strumentazione così limitata, ad oggi, non si possa inventare nulla. Ma oggettivamente negli anni dei Bluvertigo, da fine anni ottanta, sono nati diversi generi musicali come lo shoegaze, il post rock e lo slowcore. E ne sono nati anche altri come il Trip hop, l' idm e la drum n' bass, quindi mentre i bluvertigo erano gli emuli di qualche formazione rock, qualcosa, nel resto del mondo, si stava inventando. Quindi ti conviene ridere meno perché fai la figura del fesso.
ringrazio x factor per avermi fatto conoscere questa canzone! morgan cantautore unico, si distingue da tutti gli altri, canzoni divertenti e con un grand significato! IODIO vai morga, grande anche l'inedito da te scritto di Ics! hardcoreeeee
ritengo morgan un fenomeno musicale unico in italia ,ma che è stato un pò fagocitato dallo show business italiano .Potrebbe(perchè credo sia ancora in tempo) fare qualcosa di davvero rivoluzionario per l'ambiente musicale italiano ,sia come autore che come non so ,produttore? Ci vuole qualcuno che dia davvero una scossa a questo panorama musicale che presenta idee grandiose ,ma ancora timide nei confronti dell'opinione pubblica e della musica di massa. Sogno il rinascimento del pop italiano
@@lauracipo non mi ricordavo nemmeno di questo commento . L’idea di base rimane la stessa , ma sono entrate in gioco nuove dinamiche commerciali , logiche di profitto e han preso corpo nuovo generi . Riguardo a Morgan riassumerei il discorso al dialogo tra di sick boy e mark in Trainspotting sulla teoria della vita dove parla del picco artistico di Lou Reed
Andy (Andrea Fumagalli - ora lo trovi nel progetto Fluon: suona, canta, ma soprattutto dipinge). Live suonava Sax e sintetizzatori (Morgan di solito era al basso, passava alle tastiere o quando utilizzava un synth per il basso o quando c'erano parti "pianistiche" più complesse- visto che ha studiato pianoforte per almeno 8 anni).
Bisogna sempre per forza parlare d'amore? Si deve sempre comunque far nascere il sole? E' necessario far credere di fare del bene? E' necessario donare le rose? Ripeto. Bisogna sempre per forza parlare d'amore? Si deve sempre comunque far nascere il sole? E' necessario far credere di fare del bene? E' necessario alle feste donare le rose? Beh, io onestamente provo anche: ODIO la mia vicina che reclama ODIO, per il frastuono che procuro ODIO e questa è una canzone sull' ODIO, un sentimento umano e duraturo ODIO, quando sono esasperato ODIO e non mi sento esagerato ODIO, sinceramente sono fiero ODIO, forse ora un po' sincero ODIO, è sempre scomodo parlarne ODIO, poi sembra di essere gli stronzi ODIO, è veramente un paradosso ODIO, forse è meglio lasciar stare ODIO Masini e le sue ansie ODIO e provo tutti i sentimenti ODIO, oltre all'amare e il tollerare ODIO, quando mi portano ad odiare Bisogna sempre tentare di farsi accettare? Si deve sempre scrivere solo testi d'amore? E' necessario ogni volta mentire al nostro cuore? non sarebbe meglio liberarsi e confessare? Bisogna sempre tentare di farsi accettare? Si deve sempre scrivere solo testi d'amore? E' necessario ogni volta mentire al nostro cuore? non sarebbe meglio liberarsi e confessare? Beh, io sinceramente provo anche: ODIO la mia vicina che reclama ODIO, per il frastuono che procuro ODIO e questa è una canzone sull' ODIO, un sentimento umano e duraturo ODIO, quando sono esasperato ODIO e non mi sento esagerato ODIO, sinceramente sono fiero ODIO, forse ora un po' sincero ODIO, è sempre scomodo parlarne ODIO, poi sembra di essere gli stronzi ODIO, è veramente un paradosso ODIO, forse è meglio lasciar stare ODIO Masini e le sue ansie ODIO e provo tutti i sentimenti ODIO, oltre all'amare e il tollerare ODIO, quando mi portano ad odiare ...
oltrettutto la sensibilità è variabile, Le ragioni delle piogge è (era) tra le preferite di molti fan di Morgan (vecchio sondaggio di un vecchio forum), se il nostro "cita-Catullo" ha quel tipo di sensibilità potrebbe essere proprio la chiave per il suo cuore, come lo è stata per molti altri. Chissà :)
già... del resto Morgan pur autore di gran parte dei testi e delle melodie, ovviamente da bassista cura sempre molto le sue parti. E, esulando un pò ma collegandoci a questo, ha sempre detto che tra gli elementi costitutivi di un brano (ritmo, melodia ecc) il suo preferito è di sicuro l'armonia :)
L'adoro!!! Finalmente qualcuno che non si nasconde dietro il solito buonismo, evvai! E sempre con intelligenza e humour.. Mi ricordo che all'epoca mi rifiutavo di vedere il video perché ero una post-adolescente scema, ma quando ho ascoltato la canzone non ho potuto non cambiare idea! Certo che il punto forte di Morgan (che non scriveva da solo) è sempre stato quello che poi, agli occhi dei benpensanti, lo ha rovinato: la spudorata sincerità. Mi riferisco a chi, più che ascoltare la sua (e la loro) musica, si limita a travisare tutto ciò che dice, dato che la stampa lo ha marchiato a fuoco; non mi riferisco assolutamente a chi non lo ama, come artista, come in passato :)
Queste sono bugie che girano da tempo anche per colpa di Morgan. I pezzi dei Bluvertigo erano suoi 100%. Infatti, a parte un paio scritti insieme a Andy e un altro paio scritti da Carcano e Mauro pagani, gli altri sono firmati solo da lui. Lui era il leader, ma in parte tentava di nasconderlo dicendo che i pezzi nascevano dalle discussioni di tutti e solo dopo se ne faceva una sintesi. Eppure, tutte le canzoni parlano della SUA visione del mondo e dei SUOI problemi esistenziali. Anche i suoni e gli effetti decideva. Gli altri avevano un peso fondamentale, ma piccolo. Tutto sommato aveva l'ultima parola. Questo è ed era evidente.
Quindi devi ammettere che i Bluvertigo oltre ad essere degli artisti geniali sanno anche interpretare l'Oracolo in maniera ineccepibile, visto che "Champagne Supernova" è del 1996 e "Iodio" del 1994. Da ora in avanti chiederò a Morgan di leggermi l'Oroscopo, grazie per avermelo fatto notare! ;)
è una band originalissima, musica intrigante e testi che nascondono grandissime verità e una grande profondità. cosa si può chiedere di +? e invece no, siamo in una società di merda, in cui quelli "bravi" sono dei bei bamboccioni con capacità discutibili che non sono neanche in grado di scriversi le canzoni. ovvio. la musica sta vivendo i suoi momenti + bui
tanta roba, comunque anche l odio è un atto di amore nei confronti ognuno quando si odia qualcosa che ci fa del male. E Morgan l ha capito:"odio quando mi portano ad odiare".
La buona musica c'era in italia... ora l'hanno distrutta... perché??? Le potenzialità dei Bluvertigo erano immense, potevano diventare la migliore band alternativa italiana.
grandi bluvertigo.....morgan è un genialoide (non un genio eh!...è diverso) peccato che sia un pirla, ma potenzialmente potrebbe fare davvero grandi cose.
vero :) però in effetti nell'elenco non poteva mancare proprio il suo "vero" strumento studiato -non da autodidatta- per quasi 8 anni, sulla soglia dell'esame di Compimento Intermedio (per sopraggiunta carriera - a 17 anni era già sotto contratto major). Aggiungerei tra i talenti l'abilità nell'arrangiamento (anche al piano) e la conoscenza approfondita di molti strumenti a tastiera, spesso vintage, che utilizza live e soprattutto in studio (interessante leggere i libretti degli album)
Ics come interprete è molto bravo (lo ha dimostrato classificandosi secondo ad X Factor) ma la versione di Iodio è nulla in confronto all'originale, che è insuperabile.
ovvio, questo è l'account di un sito tematico; proprio per questo siamo ben informati sui fatti, che sono quelli sopra elencati. L'hanno pensata diversamente da te, negli anni, non solo fan, ma anche professionisti del settore sia musicisti che critici. Basta controllare il nostro archivio, se hai dubbi
cmq ca(p)pellone è proprio bono e figo eh! :D :P minchia avevo 17 anni quando ah fatto stà canzone.. ma non l'ho mai seguito.. :( XD ascoltavo metal più duro.. XD
reputo Acidi e Basi uno dei più bei dischi italiani.Ics l'ha fatta bene, ma se non ci fosse stata questa, non ci sarebbe stata neppure la sua (lapalissiano).
Si se sei limitato musicalmente,anni 70 oltre agli Area Banco,PFM,Osanna,Le Orme,Goblin e tanti altri,anni 80 oltre i Litfiba Diaframma,CCCP,Matia Bazar e tanti altri,anni 90 oltre i Bluvertigo,Timoria,Scisma,Marlene kunz,Subsonica,CSI e tanti altri
Mi gioco la mia quota mensile da boomer ma, col fatto che ormai nel pop rock ormai batterie elettroniche e campionate vanno per la maggiore, mi sembrano secoli che non sentivo un bel fill quando attacca la bat5teria. Ormai è un'arte dimenticata forse? Cmq quello che parte a 0:06 secondi è spettacolare
Bazzico già quei lidi, e devo dire che fate un lavoro veramente meritevole, complimenti. Purtroppo non ho file multimediali da potervi mandare. Ricordo tutto a mente. Cercherò di segnalare quello che eventualmente vi sfuggirà (anche se non penso di poter arrivare prima di voi).
forse heartmind999 non ha ascoltato nemmeno Altrove ;) Concordo con i tuoi suggerimenti, ma le altre meritano assolutamente lettura/ascolto, credo :) . Forse ancor più "immediata" è Cieli Neri; e aggiungo, anche se meno immediata, Numero. Amore Assurdo è poesia, ma forse soprattutto nei versi di Donne; in Aria c'è anche molta prosa; del resto ha dichiarato nel 2005 di aver cercato l'antipoesia nei testi, ispirandosi a Lou Reed e Pavese. (Canna del gas...anche Spazi Illimiti non scherza! :D ).
gli anni passano, ma il testo di questo brano è sempre attuale
Perché loro sono sempre stati avanti grazie al loro leader Morgan
"Odio quando mi portano ad odiare..."
quanto sono vere queste parole....
Pura poesia italiana
sono pure cazzate invece.. .ognuno e' responsabile delle proprie emozioni... e' la tua mente che decide di odiare
Oddio... A volte le pressioni della vita ti portano ad odiare Sentimento discutibile ma umano
Ogni generazione ha le sue,ma chi ha vissuto gli anni 90 in italia,può raccontare del miracolo accaduto in musica.
Una vitalità rock mai vista prima
Concordo, una vera e propria eruzione rock e quanta qualità.
D'accordo in parte,gli anni 70 anche nelle band italiane sono esistiti...
@@naguzi74 Gli anni 70 sono stati d'oro per il progressive italiano e per i cantautori. Il rock in Italia è quello degli anni '90. Tutti figli di Battiato!
Se ti piace questa canzone, segui il link ed iscriviti al canale! Grazie 🤘
ua-cam.com/video/W2wJCuFB030/v-deo.html
Minchia se hai ragione...ricordi I Karma??
nel 94 al primo ascolto ci siamo guardati in faccia io e mio fratello.....questi si .....
Tanta roba tra il 92 e 94
@@BoyHarsher-ye3ux anche verso la fine degli anni '90, con Subsonica e Prozac +...
Periodo musicale fantastico....
Quanto mi manca questa musica
Geniali e intelligenti sempre, in tutto dal sound ai testi (messaggi)! Avanguardia artistica generazionale, che fortunatamente ci ha regalato dei capolavori insuperabili ❤ Fortunati quelli della mia generazione che ha vissuto queste emozioni e questi momenti!
ma ci rendiamo conto di cosa passava la TV e la radio 25 anni fa ? una scena musicale varia, fresca, originale, oggi solo artisti da talent o trap.
Verissimo
Il video è un mix tra Red Hot Chili Peppers, Marilyn Manson (Lunchbox, Get Your Gunn) e Iggy Pop. Bluvertigo sempre avanti anni luce.
In questi giorni sentivo particolarmente la loro mancanza... Odio non avere buona musica da ascoltare!
Meno male che queste canzoni rimangono scolpite nella storia e ripescarle è come fare un viaggio negli anni 90. Morgan genio assoluto, grazie
La genialità in una canzone!
tanta tanta tanta roba....
"La mia vicina che reclama!" Ditelo alla mia vicina!
Che tra i Bluvertigo e Depeche Mode a manetta non ne poteva piu! 😁
Ma alla fine era lei che mi chiedeva di mettere sono=sono giuro! Rimpiango gli anni 90, bei tempi!
Poveri loro che crescono con Bieber e compagnia bella!
❤💙❤💙❤💙❤💙❤
Siamo momenti che passano ma certi momenti vorrei che non finissero mai
quanto è maledettamente vero, questo testo
2023..che minchia di pezzo!!!!
I testi sono geniali.
Questa poesia Morgan la conosce bene.
Hai mai ascoltato, Spazzi Illimiti, Punto Di Non Arrivo, Una Storia D'Amore E Di Vanità, Amore Assurdo, Aria, Tra Cinque Minuti? Secondo me hanno testi bellissimi.
quasi 20 anni dopo, lo iodio non finisce, l'odio aumenta, la stima e la speranza di vedervi non muore, e la stretta di mano a Andy incontrato per caso non ha prezzo. Punti di riferimento. L'opinione pubblica può andare a farsi fottere, Iodio anche quella.
Fabio Volo in vita sta avendo molto piú successo e soldi di Dostoewsky, morto povero. Come direbbe Guccini "venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di giorni sciagurati, buffoni che campate di versi senza forza, avrete soldi e gloria, ma non avete scorza..." Non giudicherei dal successo che ha avuto un artista altrimenti Fabio Volo sarebbe un genio e Dostoieskij un coglione.
grazie. in realtá la risposta é per aracnik, vedi commento nel quale confronta masini e morgan
ma qua la cosa è diversa masini non è un genio ma resta comunque che Morgan è un coglione, questo è risaputo
DavidFz No, non è risaputo.
Questa è semplicemente la tua opinione e dovresti esserne consapevole in teoria.
Ci sono moltissime persone che lo apprezzano come artista (me compreso) quindi la tua non è una "verità universale".
Usate la testa prima di scrivere, per piacere!
Per la critica da 10 anni a questa parte Morgan, ha finito di cantare, reputato ormai senza voce, perfino quando andò a sanremo nel 2016 con i bluvertigo ha ricevuto una sfilza di 4 dai critici musicali, per la poca intonazione e si sono piazzati nei non classificati, perchè eliminati la 2 sera cosi come nel 2001 arrivati ultimi, poi ormai é un bollito che gira per talent show cercando di fare il sapientone
P.S. I grandi pianisti jazz anni '20-30 che hanno posto le basi per tutto quello che ascolti su youtube e non solo erano autodidatti al 100%.
Chi col trapianto, chi con la cultura musicale ... non è un vezzo che però coltivan tutti ... QUELLI COME TE INTENDO.
Erano geniali 💕
forse qualcuno in Italia fra un paio di anni,scriverà qualcosa di altrettanto attuale. vi amo ragazzi!
Ma quanto sono bravi...
Funk Q lo la trap, questa è musica ribelle! 🤟🖤
un sentimento umano e duraturo... amen to that.
Che genio Morgan, questo pezzo non ricorda per niente i Soundgarden con parti leggere alternate alle chitarre sparate a mille. Roba così profonda da far alzare gli occhi al cielo e dire "oh dio perché nessuno ci aveva mai pensato prima?". Originalissimi
Sti commenti fanno sempre troppo ridere. La musica è tutta influenzata dal passato, ormai non puoi inventarti più niente.
@@TheGeordie86 Ti do ragione sul fatto che con una strumentazione così limitata, ad oggi, non si possa inventare nulla. Ma oggettivamente negli anni dei Bluvertigo, da fine anni ottanta, sono nati diversi generi musicali come lo shoegaze, il post rock e lo slowcore. E ne sono nati anche altri come il Trip hop, l' idm e la drum n' bass, quindi mentre i bluvertigo erano gli emuli di qualche formazione rock, qualcosa, nel resto del mondo, si stava inventando. Quindi ti conviene ridere meno perché fai la figura del fesso.
A me ricordano i Red Hot Chili Peppers. Comunque, non hanno mai nascosto le loro influenze, che anzi, si possono considerare tributi.
Io parlerei più di tributi, basta guardare il videoclip di "Altre f.d.v"
Gabriele Gagliardi, originali non direi: il modello per eccellenza sono i PIXIES.
Il testo è stupendo...
Mamma mia,ha accompagnato tutta un'estate intera della mia vita,che capolavoro!
capolavoro
ringrazio x factor per avermi fatto conoscere questa canzone! morgan cantautore unico, si distingue da tutti gli altri, canzoni divertenti e con un grand significato!
IODIO vai morga, grande anche l'inedito da te scritto di Ics! hardcoreeeee
capolavoro!
grazie, ogni aiuto è prezioso... siamo piccoli, ma ci mettiamo il cuore.
ritengo morgan un fenomeno musicale unico in italia ,ma che è stato un pò fagocitato dallo show business italiano .Potrebbe(perchè credo sia ancora in tempo) fare qualcosa di davvero rivoluzionario per l'ambiente musicale italiano ,sia come autore che come non so ,produttore? Ci vuole qualcuno che dia davvero una scossa a questo panorama musicale che presenta idee grandiose ,ma ancora timide nei confronti dell'opinione pubblica e della musica di massa. Sogno il rinascimento del pop italiano
l'ha fatto coi meme
Rileggendoti dieci anni dopo, che risposta ti dai?
@@lauracipo non mi ricordavo nemmeno di questo commento . L’idea di base rimane la stessa , ma sono entrate in gioco nuove dinamiche commerciali , logiche di profitto e han preso corpo nuovo generi . Riguardo a Morgan riassumerei il discorso al dialogo tra di sick boy e mark in Trainspotting sulla teoria della vita dove parla del picco artistico di Lou Reed
@@gabrielemastantuono mi trovi d'accordo..
Speriamo che un giorno possano averla tutti. Ho la convinzione, che questo genere di cose, dipenda molto anche dall'educazione.
è geniale. ha una voce meravigliosa. è gnocco. non si può volere di più! Morgan è incredibile.
Morgan è ancora un bel gnocco ora eh ha quasi 50 anni portati bene
Finché c'è Morgan c'è vita dopo di lui il nulla
Great song
2020?
2021
18/7,23:19.
2023
Bel video. Devo documentarmi un po' sulla musica degli scorsi decenni. Questa canzone è ok
ho conosciuto questa canzone grazie a x-factor.. e per fortuna direi!! è grandiosa! e Morgan era, ed è ancora, un figo..
Andy (Andrea Fumagalli - ora lo trovi nel progetto Fluon: suona, canta, ma soprattutto dipinge). Live suonava Sax e sintetizzatori (Morgan di solito era al basso, passava alle tastiere o quando utilizzava un synth per il basso o quando c'erano parti "pianistiche" più complesse- visto che ha studiato pianoforte per almeno 8 anni).
Bisogna sempre per forza parlare d'amore?
Si deve sempre comunque far nascere il sole?
E' necessario far credere di fare del bene?
E' necessario donare le rose?
Ripeto.
Bisogna sempre per forza parlare d'amore?
Si deve sempre comunque far nascere il sole?
E' necessario far credere di fare del bene?
E' necessario alle feste donare le rose?
Beh, io onestamente provo anche:
ODIO la mia vicina che reclama
ODIO, per il frastuono che procuro
ODIO e questa è una canzone sull'
ODIO, un sentimento umano e duraturo
ODIO, quando sono esasperato
ODIO e non mi sento esagerato
ODIO, sinceramente sono fiero
ODIO, forse ora un po' sincero
ODIO, è sempre scomodo parlarne
ODIO, poi sembra di essere gli stronzi
ODIO, è veramente un paradosso
ODIO, forse è meglio lasciar stare
ODIO Masini e le sue ansie
ODIO e provo tutti i sentimenti
ODIO, oltre all'amare e il tollerare
ODIO, quando mi portano ad odiare
Bisogna sempre tentare di farsi accettare?
Si deve sempre scrivere solo testi d'amore?
E' necessario ogni volta mentire al nostro cuore?
non sarebbe meglio liberarsi e confessare?
Bisogna sempre tentare di farsi accettare?
Si deve sempre scrivere solo testi d'amore?
E' necessario ogni volta mentire al nostro cuore?
non sarebbe meglio liberarsi e confessare?
Beh, io sinceramente provo anche:
ODIO la mia vicina che reclama
ODIO, per il frastuono che procuro
ODIO e questa è una canzone sull'
ODIO, un sentimento umano e duraturo
ODIO, quando sono esasperato
ODIO e non mi sento esagerato
ODIO, sinceramente sono fiero
ODIO, forse ora un po' sincero
ODIO, è sempre scomodo parlarne
ODIO, poi sembra di essere gli stronzi
ODIO, è veramente un paradosso
ODIO, forse è meglio lasciar stare
ODIO Masini e le sue ansie
ODIO e provo tutti i sentimenti
ODIO, oltre all'amare e il tollerare
ODIO, quando mi portano ad odiare
...
Morgan come Anthony Kiedis.........grandissimi Bluvertigo! Quando si decidono a fare un nuovo album?
Da come è vestito sembra anthony nel video di Warped con Navarro. Ahahaha il tuo commento è un po' vecchiotto mi ti ho risposto lo stesso! XD
Ciao da cagliari
Genio Morgan cazzo...e tutti mitici.
Suono ancora i vostri pezzi❤❤❤
oltrettutto la sensibilità è variabile, Le ragioni delle piogge è (era) tra le preferite di molti fan di Morgan (vecchio sondaggio di un vecchio forum), se il nostro "cita-Catullo" ha quel tipo di sensibilità potrebbe essere proprio la chiave per il suo cuore, come lo è stata per molti altri. Chissà :)
Fantastico il mix stile summer of love delle strofe contrapposto a quello moderno del ritornello
già... del resto Morgan pur autore di gran parte dei testi e delle melodie, ovviamente da bassista cura sempre molto le sue parti. E, esulando un pò ma collegandoci a questo, ha sempre detto che tra gli elementi costitutivi di un brano (ritmo, melodia ecc) il suo preferito è di sicuro l'armonia :)
Brano geniale.
li amo, la miglior band italiana in assoluto
beh adesso non esageriamo...
Comunque hanno fatto sicuramente dei gran bei pezzi (per nulla banali tra l'altro!).
...dopo Subsonica, Marlene Kuntz e Prozac +.
Verdena?
@@sergiotiribocchi1054 I Timoria li buttate nel cesso? 🤦♂️
Ricordo a tutti che c'erano anche Ritmo Tribale e....Subsonica fra i tanti...
Fighissimi
L'adoro!!! Finalmente qualcuno che non si nasconde dietro il solito buonismo, evvai! E sempre con intelligenza e humour.. Mi ricordo che all'epoca mi rifiutavo di vedere il video perché ero una post-adolescente scema, ma quando ho ascoltato la canzone non ho potuto non cambiare idea! Certo che il punto forte di Morgan (che non scriveva da solo) è sempre stato quello che poi, agli occhi dei benpensanti, lo ha rovinato: la spudorata sincerità. Mi riferisco a chi, più che ascoltare la sua (e la loro) musica, si limita a travisare tutto ciò che dice, dato che la stampa lo ha marchiato a fuoco; non mi riferisco assolutamente a chi non lo ama, come artista, come in passato :)
Queste sono bugie che girano da tempo anche per colpa di Morgan. I pezzi dei Bluvertigo erano suoi 100%. Infatti, a parte un paio scritti insieme a Andy e un altro paio scritti da Carcano e Mauro pagani, gli altri sono firmati solo da lui. Lui era il leader, ma in parte tentava di nasconderlo dicendo che i pezzi nascevano dalle discussioni di tutti e solo dopo se ne faceva una sintesi. Eppure, tutte le canzoni parlano della SUA visione del mondo e dei SUOI problemi esistenziali. Anche i suoni e gli effetti decideva. Gli altri avevano un peso fondamentale, ma piccolo. Tutto sommato aveva l'ultima parola. Questo è ed era evidente.
Ricordo quando vennero a Catanzaro ;) good concert
Immenso.
Quindi devi ammettere che i Bluvertigo oltre ad essere degli artisti geniali sanno anche interpretare l'Oracolo in maniera ineccepibile, visto che "Champagne Supernova" è del 1996 e "Iodio" del 1994. Da ora in avanti chiederò a Morgan di leggermi l'Oroscopo, grazie per avermelo fatto notare! ;)
è una band originalissima, musica intrigante e testi che nascondono grandissime verità e una grande profondità. cosa si può chiedere di +? e invece no, siamo in una società di merda, in cui quelli "bravi" sono dei bei bamboccioni con capacità discutibili che non sono neanche in grado di scriversi le canzoni. ovvio. la musica sta vivendo i suoi momenti + bui
Siete la mia vita
L'outro è una figata pazzesca...
Morgan? un mito!
fantastica
tanta roba, comunque anche l odio è un atto di amore nei confronti ognuno quando si odia qualcosa che ci fa del male. E Morgan l ha capito:"odio quando mi portano ad odiare".
Io ODIO...quando mi portano ad odiare! Grande MORGAN!
❤
Sennò si manderebbe affanculo secoli di pittori geniali ma "incapaci" a disegnare.
L'arte è curiosità e fantasia all'ennesima potenza.
Adoro
La buona musica c'era in italia... ora l'hanno distrutta... perché??? Le potenzialità dei Bluvertigo erano immense, potevano diventare la migliore band alternativa italiana.
grazie, ora cerchiamo documentazione ( e segnaliamo il dato a Prospettivabluvertigo)
Tintura di Iodio vedi padre Pio. Sei proprio un Bell uomo mi ti farei e non sto scherzando. Puoi scegliere, sopra o sotto.
Geniale. Punto.
mi sono sempre chiesta se a Masini piace il pezzo :)
Ahahaha...
Masini non ci perde proprio tempo con questi
Masini si è mandato affanc*lo da solo..
Masini altra roba. Masini però sa di musica magari non quanto quanto Morgan... Masini è Masini. Morgan è Morgan. Generi opposti... italiani
In quegli anni quasi tutti lo citavano o lo odiavo
883: metti le cassette di Masini lei poi ti racconta i suoi casini...
grandi bluvertigo.....morgan è un genialoide (non un genio eh!...è diverso) peccato che sia un pirla, ma potenzialmente potrebbe fare davvero grandi cose.
Un po ' come Balotelli, il talento ce' ma la testa no.... Quindi si accontenta del nulla.
"....Masini e le sue ansie" 👍👍👍
vero :) però in effetti nell'elenco non poteva mancare proprio il suo "vero" strumento studiato -non da autodidatta- per quasi 8 anni, sulla soglia dell'esame di Compimento Intermedio (per sopraggiunta carriera - a 17 anni era già sotto contratto major). Aggiungerei tra i talenti l'abilità nell'arrangiamento (anche al piano) e la conoscenza approfondita di molti strumenti a tastiera, spesso vintage, che utilizza live e soprattutto in studio (interessante leggere i libretti degli album)
no, qui è Marco Pancaldi (chitarrista dell'album Acidi e basi e in alcuni pezzi di Metallo non metallo), poi sostituito da Livio Magnini.
Magari tornano insieme
Ics come interprete è molto bravo (lo ha dimostrato classificandosi secondo ad X Factor) ma la versione di Iodio è nulla in confronto all'originale, che è insuperabile.
Un'altra epoca ormai...
ovvio, questo è l'account di un sito tematico; proprio per questo siamo ben informati sui fatti, che sono quelli sopra elencati. L'hanno pensata diversamente da te, negli anni, non solo fan, ma anche professionisti del settore sia musicisti che critici. Basta controllare il nostro archivio, se hai dubbi
IL ROCK ITALIANO.
@RichardLego daltronde che alternative abbiamo nel presente
Fantastico! Chi è qui dopo Sanremo 2020?
2021
2022
cmq ca(p)pellone è proprio bono e figo eh! :D :P
minchia avevo 17 anni quando ah fatto stà canzone..
ma non l'ho mai seguito.. :( XD ascoltavo metal più duro.. XD
reputo Acidi e Basi uno dei più bei dischi italiani.Ics l'ha fatta bene, ma se non ci fosse stata questa, non ci sarebbe stata neppure la sua (lapalissiano).
GRANDE MARCO!!!!! Non la conoscevo neanche io... ma Merita di Brutto!!! Ca∑∑o Morgan ma COME ERI GIOVANEEEEEE!!!!!
Io invece Amo questa canzone!!!
Anni 70 : Area
Anni 80 : Litfiba
Anni 90 : Bluvertigo
Fine
Si se sei limitato musicalmente,anni 70 oltre agli Area Banco,PFM,Osanna,Le Orme,Goblin e tanti altri,anni 80 oltre i Litfiba Diaframma,CCCP,Matia Bazar e tanti altri,anni 90 oltre i Bluvertigo,Timoria,Scisma,Marlene kunz,Subsonica,CSI e tanti altri
@@lorieristefano ...era della serie "se ne devo scegliere uno per decade" .... Lo so che di nomi ce ne sono a centinaia.
Bisogna sempre perforza parlare d' amore si o l' amore
Ancora oggi bellissima!
Andy in maglia da ciclista il Top 😅
Se non sbaglio I ragazzi ai tempi avevano circa 22 Anni..
Niente male... Odio quando mi portano ad odiare... ❤
Mi gioco la mia quota mensile da boomer ma, col fatto che ormai nel pop rock ormai batterie elettroniche e campionate vanno per la maggiore, mi sembrano secoli che non sentivo un bel fill quando attacca la bat5teria. Ormai è un'arte dimenticata forse?
Cmq quello che parte a 0:06 secondi è spettacolare
Bazzico già quei lidi, e devo dire che fate un lavoro veramente meritevole, complimenti. Purtroppo non ho file multimediali da potervi mandare. Ricordo tutto a mente. Cercherò di segnalare quello che eventualmente vi sfuggirà (anche se non penso di poter arrivare prima di voi).
Bellissimo, preferisco ancora la versione di Morgan Ics da xfactor 2012 ma é un'eterni classico
Chi non li ha conosciuti non può capire
Svegliatevi oggi, ed odiate un po' più di ieri.
Figo il basso
bho..ma di sicuro tantiximo!!:D
epica
anche Altrove, Le ragioni delle piogge, Me, La verità...
odio quando mi portano ad odiare. Ormai è una frase che non riesco a cancellare dal mio cervello.
forse heartmind999 non ha ascoltato nemmeno Altrove ;) Concordo con i tuoi suggerimenti, ma le altre meritano assolutamente lettura/ascolto, credo :) . Forse ancor più "immediata" è Cieli Neri; e aggiungo, anche se meno immediata, Numero. Amore Assurdo è poesia, ma forse soprattutto nei versi di Donne; in Aria c'è anche molta prosa; del resto ha dichiarato nel 2005 di aver cercato l'antipoesia nei testi, ispirandosi a Lou Reed e Pavese. (Canna del gas...anche Spazi Illimiti non scherza! :D ).