Io sono dell'epoca in cui alle elementari avevamo due libri, il libro di lettura e il sussidiario, in prima elementare a fine novembre avevo finito il libro di lettura e Babbo Natale mi portò "Mondo bambino" un'antologia di racconti, poesie, scioglilingua, indovinelli che ho amato, letto e riletto e che ancora oggi è nel mio cuore. Sempre legato all'infanzia portò nel cuore una bellissima edizione di Pinocchio che il mio babbo mi regalò durante una degenza prolungata in ospedale. Interessanti le tue letture, grazie di averle condivise con noi.
Pinocchio! Mannaggia mi son scordata proprio di inserirlo, l'ho letto e riletto in una bellissima e vetustissima edizione di mia mamma con tanto di illustrazioni che ancora ricordo. Che libro💓
I libri della mia infanzia sono stati: il libro cuore. ( Mio nonno mi raccontava le storie in una maniera magistrale); Pollyanna, piccole donne, pattini d'argento. La collana dei Quindici. Invece in adolescenza mi sono innamorata dei promessi sposi e zafon, Faletti. Poi è scoppiato il mio amore per Saramago❤
Il mio primo grande classico è stato I miserabili che leggevo contemporaneamente alla saga di Pennac. Comunque non ti ho mai ringraziato, ma è stato grazie a te che ho letto Yu Hua e ora lo amo . E poi ,vabbè! Mi citi anche IL LIBRO: La Recherche; il libro che porterei sulla famosa isola. Bellissimo video. Ciao Chiara
Rimanere su un’isola deserta con La Recherche è un desidero più che una punizione 🌟 Felice di averti fatto conoscere Yu Hua, cosa hai letto di bello di suo?
@ ahahahaha effettivamente! Di Yu Hua ho letto Brothers; Il settimo giorno; Vivere e l’ultima uscita La città che non c’è, sono andata al Salone del libro ad ascoltarlo, insieme a lui c’erano la traduttrice Silvia Pozzi e Ilide Carmignani , mi è piaciuto un sacco l’incontro.
La mia vita attraverso i libri: INFANZIA: Primo libro letto e imparato a memoria "Pic e Puc" (erano storielle in rima, illustrate con disegni; il libretto era stato regalato a mio fratello dal suo padrino di battesimo). Louisa May Alcott (tutti e 4 i libri delle piccole donne... e non solo!) - Il Giornalino di Gianburrasca (uno dei libri più divertenti!) - classici per ragazzi come "Il giardino segreto", " Incompreso" (😢), "Pollyanna", "La piccola principessa", " Mary Poppins ", "Pippi Calzelunghe", "Le due orfanelle" ecc. PERIODO SCOLASTICO: Salgari e Dumas: tutto quello che ho trovato! Ossessione per i romanzi storici. Ricordo due estati al mare (io odio il caldo torrido e le zanzare!): una dedicata a "I Miserabili", l'altra a "Guerra e pace". Poi ho letto tutto Oscar Wilde (altra ossessione!) e tutte le poesie di Pascoli (anche se il mio primo autore in poesia è stato Gozzano). Alla fine del liceo ero proprio fissata col Decadentismo: avevo letto anche i poeti francesi e un po' di D'Annunzio. Unica lettura memorabile imposta dalla scuola: "Il deserto dei tartari" di Buzzati. UNIVERSITÀ: Tutto André Gide (quello che era disponibile in traduzione: i salti mortali per trovare i suoi libri in un'epoca in cui non c'era internet!) - Tutto Kafka (altra ossessione!) - Tutto Camus - Folgorata da "Le ceneri di Gramsci", tutto Pasolini (e anche le Lettere di Gramsci e parte dei Quaderni ❤) - Tanta letteratura italiana del Novecento e tanti saggi di storia contemporanea - La Recherche di Proust. Avevo così tanto da leggere all'Università che mi sono laureata ampiamente fuori corso! VITA ADULTA: Tutta la Commedia di Dante - Recupero di Dostoevskij e di Bulgakov, che mi mancavano - Ritorno costante agli autori del cuore. Approfondimento di alcune figure storiche o culturali (ho letto diverse biografie di Federico II di Svevia, ad esempio, e di Friedrich Chopin). FUTURO: Devo leggere Cartarescu, perché credo che sia proprio nelle mie corde.
Ciao Chiara, tra le altre cose sto leggendo il Meridiano Mondadori dedicato a Rodari, un autore che meriterebbe la considerazione di cui godono in ambito letterario gli altri ottimi autori contemporanei che hai citato. Un abbraccio
Lo siamo proprio perché non siamo entusiasti di esserlo ma ti capisco, chi lo vorrebbe. Le mie nipotine lo adoravano m io non ho mai letto Geronimo Stilton😅. Mi hanno regalato fairy oak 😅. Licia Troisi è Licia Troisi 👍. La Storia è veramente triste e pesante a parer mio.
Io sono dell'epoca in cui alle elementari avevamo due libri, il libro di lettura e il sussidiario, in prima elementare a fine novembre avevo finito il libro di lettura e Babbo Natale mi portò "Mondo bambino" un'antologia di racconti, poesie, scioglilingua, indovinelli che ho amato, letto e riletto e che ancora oggi è nel mio cuore. Sempre legato all'infanzia portò nel cuore una bellissima edizione di Pinocchio che il mio babbo mi regalò durante una degenza prolungata in ospedale. Interessanti le tue letture, grazie di averle condivise con noi.
Pinocchio! Mannaggia mi son scordata proprio di inserirlo, l'ho letto e riletto in una bellissima e vetustissima edizione di mia mamma con tanto di illustrazioni che ancora ricordo. Che libro💓
Ciao Chiara ☺️. Io ho in lettura "Gli occhiali d'oro" di Bassani proprio in questo periodo ☺️
@@marta8795 Che gioiellino, spero ti stia piacendo 💓
Ciao Chiara ☺️. Io ho in lettura "Gli occhiali d'oro" di Bassani proprio in questo periodo ☺️ 15:12
Lo adoro in maniera viscerale, come lo stai trovando?
@chiaramartini95 Mi sta piacendo molto☺️
Lo stesso stile di scrittura di Bassani lo trovo particolare ed elegante 😊😊
Adoro anch'io Fadigati 🙂
I libri della mia infanzia sono stati: il libro cuore. ( Mio nonno mi raccontava le storie in una maniera magistrale);
Pollyanna, piccole donne, pattini d'argento. La collana dei Quindici. Invece in adolescenza mi sono innamorata dei promessi sposi e zafon, Faletti.
Poi è scoppiato il mio amore per Saramago❤
Piccole donne me lo leggeva mia mamma, che ricordi bellissimi hai risvegliato in me. 💓
Il mio primo grande classico è stato I miserabili che leggevo contemporaneamente alla saga di Pennac.
Comunque non ti ho mai ringraziato, ma è stato grazie a te che ho letto Yu Hua e ora lo amo .
E poi ,vabbè! Mi citi anche IL LIBRO: La Recherche; il libro che porterei sulla famosa isola.
Bellissimo video.
Ciao Chiara
Rimanere su un’isola deserta con La Recherche è un desidero più che una punizione 🌟
Felice di averti fatto conoscere Yu Hua, cosa hai letto di bello di suo?
@ ahahahaha effettivamente!
Di Yu Hua ho letto Brothers; Il settimo giorno; Vivere e l’ultima uscita La città che non c’è, sono andata al Salone del libro ad ascoltarlo, insieme a lui c’erano la traduttrice Silvia Pozzi e Ilide Carmignani , mi è piaciuto un sacco l’incontro.
@@DonnaChisciotta72 Deve esser stato un bellissimo incontro! 🌟
La mia vita attraverso i libri:
INFANZIA: Primo libro letto e imparato a memoria "Pic e Puc" (erano storielle in rima, illustrate con disegni; il libretto era stato regalato a mio fratello dal suo padrino di battesimo).
Louisa May Alcott (tutti e 4 i libri delle piccole donne... e non solo!) - Il Giornalino di Gianburrasca (uno dei libri più divertenti!) - classici per ragazzi come "Il giardino segreto", " Incompreso" (😢), "Pollyanna", "La piccola principessa", " Mary Poppins ", "Pippi Calzelunghe", "Le due orfanelle" ecc.
PERIODO SCOLASTICO: Salgari e Dumas: tutto quello che ho trovato! Ossessione per i romanzi storici. Ricordo due estati al mare (io odio il caldo torrido e le zanzare!): una dedicata a "I Miserabili", l'altra a "Guerra e pace". Poi ho letto tutto Oscar Wilde (altra ossessione!) e tutte le poesie di Pascoli (anche se il mio primo autore in poesia è stato Gozzano). Alla fine del liceo ero proprio fissata col Decadentismo: avevo letto anche i poeti francesi e un po' di D'Annunzio. Unica lettura memorabile imposta dalla scuola: "Il deserto dei tartari" di Buzzati.
UNIVERSITÀ: Tutto André Gide (quello che era disponibile in traduzione: i salti mortali per trovare i suoi libri in un'epoca in cui non c'era internet!) - Tutto Kafka (altra ossessione!) - Tutto Camus - Folgorata da "Le ceneri di Gramsci", tutto Pasolini (e anche le Lettere di Gramsci e parte dei Quaderni ❤) - Tanta letteratura italiana del Novecento e tanti saggi di storia contemporanea - La Recherche di Proust. Avevo così tanto da leggere all'Università che mi sono laureata ampiamente fuori corso!
VITA ADULTA: Tutta la Commedia di Dante - Recupero di Dostoevskij e di Bulgakov, che mi mancavano - Ritorno costante agli autori del cuore. Approfondimento di alcune figure storiche o culturali (ho letto diverse biografie di Federico II di Svevia, ad esempio, e di Friedrich Chopin).
FUTURO: Devo leggere Cartarescu, perché credo che sia proprio nelle mie corde.
Ho letto con enorme piacere questa tua storia letteraria, ma la parte che più ho preferito è il futuro. Cartarescu non delude 🖤
Ciao Chiara, tra le altre cose sto leggendo il Meridiano Mondadori dedicato a Rodari, un autore che meriterebbe la considerazione di cui godono in ambito letterario gli altri ottimi autori contemporanei che hai citato. Un abbraccio
Deve essere bellissimo il Meridiano dedicato a Mondadori, mi hai fatto nascere una nuova necessità!
@@chiaramartini95 E' costosetto, ma ti faresti un bel regalo :D
Lo siamo proprio perché non siamo entusiasti di esserlo ma ti capisco, chi lo vorrebbe. Le mie nipotine lo adoravano m io non ho mai letto Geronimo Stilton😅. Mi hanno regalato fairy oak 😅.
Licia Troisi è Licia Troisi 👍. La Storia è veramente triste e pesante a parer mio.
Fairy Oak per me patrimonio dell'umanità. Fingo di non aver letto il commento su La Storia perché rischia di spezzarmi il cuoricino💔
@chiaramartini95 mi piace la morante comunque Storia a parte.
Sei bellissima
Ciao Chiara, a proposito di Cartarescu hai in programma di leggere il suo nuovo libro Theodoros? Io lo sto per finire, è molto interessante
@@rickilmito9364 Appena stazionata in casa nuovo dopo il trasloco, conto possa essere una delle prime opere da affrontare.
@chiaramartini95 allora aspetto di sentire il tuo parere!
Ciao Chiara ☺️. Io ho in lettura "Gli occhiali d'oro" di Bassani proprio in questo periodo ☺️
Ciao Chiara ☺️. Io ho in lettura "Gli occhiali d'oro" di Bassani proprio in questo periodo ☺️