Il professor Lusio racconta: Maria Antonietta. Retrospettiva di un essere umano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 36

  • @veronica.99
    @veronica.99 2 роки тому +2

    Un'altro video su Maria Antonietta😍😍😍 che meraviglia 😊😊 stasera me lo vedo 😊😊 sono sicura che sarà interessante e ben fatto, come gli altri tuoi video 👍💕

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому

      Spero davvero di cuore che possa piacere 😄 Finora ho sempre e solo parlato di figure collegate alla storia di Maria Antonietta, un video in cui parlavo solo di lei ancora mi mancava e spero di aver fatto un lavoro decente. Grazie 😄

  • @ismaelgubra6205
    @ismaelgubra6205 2 роки тому +3

    Quando hai detto Ferdinando fa gli scongiuri ho pensato anche io allo stesso film , davvero bello e divertente

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      Vero. Un ottimo adattamento storico ma al tempo stesso comico e divertente 😄

  • @annasautto7703
    @annasautto7703 Рік тому +2

    Sono una super fan di Maria Antonietta!
    Credo che sicuro era figlia del suo tempo, in cui imperatori e re erano eletti per volontà divina, quindi il suo disinteresse alla vita del popolo le era normale, sopratutto per una 14 enne insomma..
    Però Maria Antonietta ha fatto tantissime opere di beneficenza, come Delfina perché impostole dal protocollo della famiglia reale ma in seguito ha partecipato a sue spese a diverse fondazioni di carità, come nel 1788 dove figura come fondatrice dell ORDRE DE CHARITÉ MATERNELLE, e tante altre azioni di carità.
    Diciamo che ha raggiunto la maturità molto tardi dopo essere stata plasmata fin dall adolescenza da una corte vacua e indifferente.
    Dopo le gravidanze mantenne gusti più semplici, la regina non beveva alcol e sopratutto andava pazza per le zuppe di verdure disdegnando piatti troppo elaborati.
    Di certo le avrei evitato quella fine e il dolore di essere separata dai figli ( e avrei evitato là crudele sorte riservata al figlio minore ..)

  • @sarat.8639
    @sarat.8639 2 роки тому +4

    Aggiungo che i francesi così hanno resa immortale

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому

      E' vero. E' il meccanismo ulteriore e simbolico del patibolo. Da una parte ti toglie la vita prematuramente e in maniera violenta, ma dall'altra, se riesci a dimostrare coraggio e una certa drammatica teatralità, guadagni "l'immortalità della Storia", e questo avviene da secoli, basti pensare all'Inghilterra Tudor con Anna Bolena e Maria Stuart, per citare gli esempi più famosi.

  • @user-vc8on7fm2o
    @user-vc8on7fm2o 2 роки тому +7

    Certamente Maria Antonietta ha tanto da dirci, e non le è stata ancora resa del tutto giustizia da parte della posterità.
    Affermi che non abbia fatto nulla per i bisogni del popolo: lei ufficialmente poteva fare poco o nulla, come disse anche durante il processo. In virtù della legge salica in Francia le regine non avevano un potere politico.
    Veniva spesso definita "austriaca", ma in realtà da parte di padre discendeva dai Valois e aveva sempre parlato francese fin dall'infanzia. Del resto, lo stesso Luigi XVI poteva vantare ascendenze straniere, per esempio polacche e italiane.
    Un'altra calunnia è che volesse reprimere la Rivoluzione nel sangue, e addirittura "fare il bagno nel sangue dei francesi". In realtà sembra volesse semplicemente intimorire i suoi nemici, cioè i girondini, e far capire loro che la monarchia aveva ancora un saldo potere. Non era più così, ma questo fu il pretesto per dipingerla come una sanguinaria nemica degli interessi del popolo.
    Quanto alle accuse di tradimento, erano fondate e le prove erano probabilmente conosciute, ma non emersero al processo, forse perché degli alleati di Maria Antonietta non le resero note. Durante la Rivoluzione c'erano spie e agenti segreti in tutta la Francia, e se si voleva infangare la reputazione di qualcuno per portarlo alla ghigliottina, qualche straccio di prova la si trovava. Del resto al processo ci furono le testimonianze dell'ex ministro della guerra Tour du Pin e del girondino Valaze, che accusarono la regina di essersi fatta passare dal re i piani di guerra della Francia.
    Maria Antonietta ebbe relazioni diplomatiche con molti esponenti della Rivoluzione: Mirabeau, i fratelli Lameth, Duport, Barnave, Danton, Herault de Seychelles, solo per citarne alcuni.
    Nel suo studio del palazzo delle Tuileries si occupava di gestire la sua difficile situazione, e lo farà perfino dal Tempio.
    Questo contrasta con l'immagine di "povera martire" che fu offerta durante la Restaurazione.
    Mirabeau la ammirava, dicendo che era l'unico "uomo" della famiglia.
    Eppure Maria Antonietta fu davvero una martire. Si sentì una regina fino all'ultimo istante, perdonò i nemici e chiese perdono , non tradì mai i suoi amici e in molti casi preferì sacrificarsi.
    Purtroppo il "rasoio nazionale" non faceva sconti per nessuno.
    I libri della Fraser e di Juliet Grey sono ben fatti, ma in certi punti alterano le fonti storiche: la Fraser vede nei Montagnardi i principali avversari della regina. Non fu così.
    I più acerrimi nemici di Maria Antonietta furono prima i girondini, con a capo Brissot ex libellista, e poi gli Hebertisti con Billaud Varenne che ne chiese la condanna, Collot d'Herbois e Rene Hebert. Questi erano degli estremisti.
    Capisco che la Fraser possa avere una predilezione per i Girondini perché questi erano appoggiati dall'Inghilterra, ma uno storico non deve ragionare in questo modo. Lo stesso errore lo fa Juliet Grey, ma almeno la sua non ha la pretesa di essere un'opera storiografica.
    Un ultimo appunto: Maria Antonietta fu accusata di essere una Messalina. In realtà ebbe un'unica relazione extraconiugale, col conte Fersen. Dopo di lei donne come Giuseppina Bonaparte tradirono molto più di lei e sperperarono denaro più di lei. La celebre "notre dame " di Termidoro, ovvero Teresa Cabarrus, una cortigiana basca che veniva celebrata come una Madonna, durante la Rivoluzione aveva estorto ingenti somme di denaro ai condannati a morte, in cambio della libertà. Simili scelleratezze Maria Antonietta non le fece mai. Questa era "madame veto".

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +4

      Hai trascritto perfettamente punti importanti a cui avrei dovuto dare maggior attenzione; ti ringrazio per avermeli fatti notare, soprattutto gli errori e le sviste che ho commesso e mi spiace di non essere riuscito a dare un quadro più dettagliato e completo possibile di Maria Antonietta.

    • @nicolaspezzangora
      @nicolaspezzangora Рік тому

      ​​@@Lusio1991on è un video definitivo,le lacune ahimé ci sono e viene sempre presentata senza fare il salto di qualità
      Leggi li libro di Louis Dasté
      Marie Antoinette et le complot maçonnique
      Mi ricordo che conosci il francese e allora è il momento di fare il salto di qualità
      Quindi una volta per tutte è chiaro che la massoneria ha creato tutte le rivoluzioni sociali e comanda oggi tutto il mondo compreso il vaticano (traditore più che mai con Sbergoglio della traduzione cattolica)

  • @dariocasella8596
    @dariocasella8596 2 роки тому +3

    Anch'io ho visto il video fatto da Morte bianca.Complimenti per il video che hai fatto comunque.Piccola chicca: quando Maria Antonietta era in procinto di partire dall'Austria per la Francia,sua madre pensò di accompagnarle la sorella maggiore Maria Elisabetta Giuseppa Giovanna Antonia d'Asburgo-Lorena,la più bella delle figlie imperiali.Questa ragazza di 24 anni era destinata a divenire la seconda moglie di Luigi XV,ma a causa del vaiolo nero che le sfregiò per sempre il viso e le gonfio in perpetuo il collo, dovette optare per la vita monacale.Paradossalmente,lei si che sopravvisse alla sorellina Regina e pure a quella Madame du Barry con la quale condivide l'anno e il mese di nascita: Agosto 1743,solo che l'Arciduchessa nacque il 13, la Favorita il 19.
    Cordiali saluti e aspetto di cuore ❤️💓 le biografie di Maria Stuarda e di Madame de Lamballe
    Eeeeesssccciaao

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      Confesso che non lo conoscevo questo dettaglio interessante su Maria Elisabetta; l'unico cosa che sapevo su di lei è che era fuori dalla politica matrimoniale proprio a causa del vaiolo che l'aveva sfigurata. Davvero interessante, chissà quale scenario si sarebbe andato a delineare con le due sorelle come regine di Francia.
      Per Maria Stuarda non credo si dovrà attendere a lungo; già ho in cantiere due figure strettamente collegate a lei per il prossimo periodo, quindi credo che ne approfitterò per inserire anche lei. Mentre per Madame de Lamballe, temo si dovrà aspettare un po' di più ma, come dico, sempre, piano piano, porterò tutto su questo mio canale.
      Grazie mille per il tuo commento, Dario, e alla prossima 😄

    • @dariocasella8596
      @dariocasella8596 Рік тому

      In realtà, l' Imperatrice Maria Teresa d'Austria aveva anche un' altra figlia che, a differenza di Maria Elisabetta, fú sempre fuori dai grandi intrecci della politica matrimoniale: si chiamava Maria Anna Giuseppa Giovanna Antonietta d'Asburgo-Lorena.
      Questa Arciduchessa, secondogenita dell' Imperatrice, era di salute malferma ma seppe distinguersi a corte: per esempio, in occasione del Battesimo di Maria Antonietta, mentre il futuro Giuseppe Il rappresentava il Padrino (Giuseppe I di Braganza Re di Portogallo), Maria Anna rappresentò la Madrina (Maria Anna Vittoria di Borbone, nata Infanta di Spagna e Principessa di Beira, cioé Erede al Trono Portoghese e poi Regina di Portogallo per matrimonio come sposa di Giuseppe I).
      Dopo la morte dell' imperiale padre, con il quale fu sempre legatissima, prese la via del velo monacale divenendo Madre Badessa presso le Canonichesse del Capitolo Nobile di Praga, mentre in seguito Maria Elisabetta sarebbe divenuta Madre Badessa del Capitolo Nobile di Innsbruck fondato da Maria Teresa d'Austria per espiare i peccati del marito.
      Tuttavia, non stette a Praga.
      Si trovava meglio nel Convento delle Suore Francescane di Klagenfurt, ove si dedicò a quegli interessi scientifici e artistici che condivideva con quel padre tanto amato e tanto rimpianto e fu visitata da Maria Elisabetta.
      Perfino Maria Antonietta passò dal Convento di Klagenfurt e vi pernottò una notte durante il viaggio da Vienna a Versailles.
      Maria Anna scrisse a Maria Antonietta mantenendola sempre al corrente delle news sulla sua famiglia d'origine.
      Morí e fú sepolta nel Convento di Klagenfurt mentre a Parigi la Famiglia Reale era prigioniera al Palazzo delle Tuileries

  • @alessandrarosina
    @alessandrarosina Рік тому

    Video molto interessante come sempre , si vede l amore per la storia, per primo, poi la vera descrizione di lei, certo avere una madre così forte, che è riuscita a farcela in un ambiente del tutto maschile, certamente l avrei vista regina di Napoli anziché della Francia, certo non fu molto preparata , a parte che aveva come maestro Metastasio , aveva il carattere simile al padre Francesco Stefano, non avendo la sua guida, non avendo l amore materno , vi erano le sorelle che colmava, pedina per ragion di stato, è entrata nella corte più sfrenata, che non aveva gli ideali del re sole, perché il re luigi15 era chiuso, influenzabile, geloso, che ha rovinato il regno ha perso le colonie del nord america e il sud con l Inghilterra e poi aver perso con Maria teresa, per la corte era l austriaca, di certo non l aiuto 'gli 8 anni in bianco ecco le spese folli, così la moda eccentrica per farsi vedere da lui, tutte le regine di Francia sono state criticate, molto le straniere lei non è di meno, sto facendo la ricerca su di lei e sulle sorelle, certo che è un personaggio leggendario ora, ma fu l icona della moda e nel arte e architettura come le regine precedenti. Di nuovo grazie.

  • @AlphaWoman90
    @AlphaWoman90 2 роки тому +1

    Complimenti! I tuoi video sui personaggi storici sono interessantissimi! Potresti fare un video su Isabella di Castiglia? Grazie!

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      Ti ringrazio 😄
      Proprio in questo periodo, tra gli script su cui sto lavorando, c'è anche quello su Isabella di Castiglia, che sarà trattata in uno dei miei prossimi video.

    • @AlphaWoman90
      @AlphaWoman90 2 роки тому +1

      @@Lusio1991 Grazie mille! Un saluto da una prof. Di Lingue appassionata di storia 😘

  • @silviazara2471
    @silviazara2471 Рік тому +2

    Persone totalmente impreparate giovani e per di più donne messe lì costrette ad assolvere ruoli troppo gravosi... Troppe volte è accaduto... Mi dispiace molto per Maria Antonietta... Poteva andare diversamente ma come dici tu con i se è o ma non si può fare nulla...

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +2

      Purtroppo Maria Antonietta si ritrovo suo malgrado nel ruolo di futura delfina e, di conseguenza, futura regina di Francia, avendo solo un anno di tempo per prepararsi a quel ruolo, dopo un'intera infanzia in cui la sua educazione era sempre stata poco seguita e curata, e in Francia le cose non andarono certo meglio, tra chi la spingeva a curare gli interessi dell'Austria e chi la trattava come una spia in Francia, senza mai preoccuparsi di istruirla di indirizzarla per il meglio. La sua tragedia risiede anche in questo.

  • @MiladydeWinter79
    @MiladydeWinter79 2 роки тому +1

    Al cntrario di molti, non ho mai invidiato re e regine, nè avrei mai voluto essere come loro. Una responsabilità immensa, forse troppo, e il fatto che la gente non si rnde conto che anche loro sono sottoposti spesso a enormi sacrifici, anche se di tipo diverso di quello del popolo. In contesti come quello delle corti reali dell'epoca sbagliare era facilissimo, sopratutto se ci si trovava con i consiglieri sbagliati- Ricordo che nel cartone di Lady Oscar quando muore Luigi XV e Maria Antonietta e Luigi ricevono la notizia si inginocchiano rivolgendo a Dio una preghiera per aiutarli nel loro nuovo ruolo, essendo appunto molto giovani. E mi fa piacere che anhe tu ricordi il film della Werthmuller, quando hai parlato di Ferdinando che faceva gli scongiuri ho pensato proprio a quello! A questo punto, che ne diresti di fare un video anche su Ferdinando e Carolina? Dovresti conoscerli bene dato che furono i regnanti di Napoli....

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      Purtroppo, il falso mito dei re e delle regine che fanno una vita felice è uno di quelli che sono giunti fin quasi ai giorni nostri, complici anche determinati film e romanzi, principalmente young adult, che hanno sempre mostrato una versione fiabesca della monarchia. Il problema è che a Versailles, fino all'ultimo, si visse proprio come in questo tipo di monarchia inconsapevole, dove tutto era perfetto, tutti vivevano bene e "vissero felici e contenti... finché l'ascia della ghigliottina non separi la mia testa dal mio collo". Sono sempre stato dell'idea che se Luigi e Maria Antonietta fossero stati consigliati e guidati meglio, avrebbero potuto davvero fare la differenza, anche perché, vedendoli anche nella loro sfera privata, potevano dirsi molto vicini al popolo. Dovevano solo allontanarsi da quello scrigno dorato che era Versailles.
      Maria Carolina e Ferdinando arriveranno, magari stesso questo anno, dipende dal tempo che impiegherò per leggere le biografie su di loro che sono riuscito a procurarmi. O comunque dedicherò tutta una piccola serie di video a loro due e alla vicenda della Repubblica Partenopea del 1799, vicenda con la quale sono cresciuto anche perché ho esordito nel mondo del teatro, ai tempi del liceo, proprio con uno spettacolo teatrale su questo avvenimento storico oggi poco trattato.
      E il film della Wertmuller rimane un classico intramontabile. Ferdinando e Carolina che fanno gli scongiuri perché l'uno pensa che l'altra porti sfortuna e viceversa è tra le cose più divertenti che esistano XD

  • @mattiabianchi
    @mattiabianchi 2 роки тому +2

    Adoro Maria Antonietta

    • @arielmima1019
      @arielmima1019 2 роки тому

      Dove trovo il documentario sui figli di Maria Antonietta di Francia ? GraZie mille

  • @sarat.8639
    @sarat.8639 2 роки тому +1

    Bellissimo video . Mi sono sempre chiesta x che i francesi non hanno preferito mandare in esilio luigi 16 e famiglia . Così si sarebbe formata una repubblica subito

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +2

      Purtroppo bisogna entrare nei meccanismi di una rivoluzione. E' ovvio che, col senno di poi, noi tutti pensiamo, anche un po' ingenuamente, che si possano, anzi si debbano percorrere strade più umane e meno lastricate di sangue. Purtroppo, le cose non vanno quasi mai così e, per citare Danton "le rivoluzioni non si fanno all'acqua di rose". Bisogna partire dal presupposto che i rivoluzionari non potevano in alcun modo permettersi di mandare in esilio Luigi XVI e la sua famiglia, perché ciò avrebbe significato mandarli tra le braccia di altri monarchi europei che avevano tutti gli interessi a soffocare la rivoluzione per tema che anche nei loro regni avvenisse un sovvertimento uguale. Di conseguenza, i reali francesi sarebbero diventati i simboli, oltre che i comandanti, della controrivoluzione. All'inizio della rivoluzione si pensava più ad una monarchia costituzionale (simile a quella che è oggi la monarchia inglese) e solo dopo il tentativo di fuga della famiglia reale si decise di puntare alla Repubblica, ma in quel caso, Luigi XVI e Maria Antonietta diventarono il simbolo di un'istituzione rifiutata; la loro stessa esistenza era un pericolo per la nascente Repubblica. La loro fu una morte annunciata nell'esatto momento in cui la monarchia venne dichiarata decaduta.

  • @marinazeme5915
    @marinazeme5915 2 роки тому +1

    Scusi , mi ricorda le biografie o i libri dove approfonire la figura di Maria Antonietta? Grazie.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому

      Consiglio, principalmente "Maria Antonietta" di Antonia Fraser e, se conosci il francese, "Marie Antoinette. L'insoumise" di Simone Bertier. Ad oggi credo che queste siano le migliori sull'argomento.

    • @marinazeme5915
      @marinazeme5915 2 роки тому +1

      @@Lusio1991 Si , grazie. Sono madre lingua francese , oltre che italiana , recupero il libro della signora Bertier tramite i miei parenti francesi. Grazie di tutto! Marina

  • @susannacaputo3479
    @susannacaputo3479 6 місяців тому

    Marooooooo e taglia 'sti minuti d'introduzione. Fa passare la voglia di ascoltare oltre ...

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  6 місяців тому +1

      Vedere i miei video non è un obbligo.
      Un minimo di educazione nel modo di porsi sarebbe necessaria per stare al mondo.

    • @susannacaputo3479
      @susannacaputo3479 6 місяців тому

      @@Lusio1991 infatti sono passata oltre. Con educazione, buona giornata a Lei. Ma il consiglio rimane: introduzioni lunghissime fanno perdere la pazienza anche ai santi. Buona vita!

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  6 місяців тому +1

      @@susannacaputo3479 la ringrazio per il consiglio. Valuterò di seguirlo quando le lamentele a riguardo saranno in numero superiore agli indici di gradimento attuali.