Un po' di cose che non sono state dette nella recensione: - Il pad è dotato di giroscopi che rilevano il movimento (spesso legato alla visuale) - Sui tasti si possono impostare anche delle Macro oltre che singoli tasti - I Trigger hanno la doppia corsa, la prima parte è analogica progressiva e poi hanno un click finale digitale (si possono configurare 2 comandi in questo modo) - Il pad funziona anche senza batterie, semplicemente collegandolo col cavo in dotazione direttamente al PC
ottimo video! un paio di cose sparse però: 1) riguardo ai tasti ABXY, credo di aver capito che gli ingegneri li abbiano lasciati lì un po' in modalità "legacy" per capirsi, il design originale del pad se avete visto le prime foto quando ancora aveva quella figata di schermo LCD non li contemplava, sono stati aggiunti però successivamente insieme alla levetta per non alienare completamente un pubblico che è abituato a vedere quegli elementi ed associarli al pad (e forse anche per gestire i platform in modo più semplice). Il trackpad è specificatamente fatto per essere usato con i 6 (+ la fine corsa dei trigger 8) tasti dorsali, che possono anche essere assegnati alle funzioni di shift raddoppiandoli o anche triplicandoli. 2) le batterie... ragazzi ma le batterie ricaricabili?? basta comprarle da Ikea 1€ l'una e passa la paura, e si ricaricano direttamente col cavetto USB da dentro il pad. Comunque aspetto sicuramente le prime batterie al litio di terze parti come è successo per TUTTI i controller. 3) non adatto ai non smanettoni... per ora avete ragione. ma già una tonnellata di giochi si stanno aggiornando per offrire supporto diretto al controller senza dover per forza passare dalla configurazione della community, quindi diciamo che se sei un casual gamer forse essere un early-adopter non è il massimo, ma sono anche certo che nel giro di 6-12 mesi la situazione si ribalterà di brutto. Ad ogni modo ricordiamoci che si parla del mercato dei PC Master Race... i gamer casuali stanno tutti su console, mentre chi sta su PC è un po' smanettone dentro! :P 4) avete scordato di menzionare (ma forse non è neanche colpa vostra perchè come funzione è un po' nascosta) il fatto che il pad ha anche un giroscopio all'interno... penso al vecchissimo Sidewinder Freestyle Pro di MS per i giochi di corsa e di volo (che penso abbia fatto un po' da avo ai controlli con accelerometro di iOS), ma ho visto anche video MOOOLTO interessanti dove il giroscopio viene integrato nei controlli con il trackpad destro per mirare con una finezza maggiore. E' tutto da provare come tutto di questo pad, ma le possibilità mi sembrano onestamente infinite! E' praticamente il nuovo WiiMote! a parte tutto l'ho preordinato (purtroppo con due giorni di ritardo e sono finito nello scaglione successivo) e non vedo l'ora di riceverlo e provarlo su Diablo e Cities Skylines!!
Oh, e quando si parla di next gen poco next e molto gen, arriva steam (roba per pc) e introduce per davvero un controller next gen. Sony e Microsoft? E che sono,caramelle?
di fatti questo controller è scomodissimo, una cosa veramente brutta. Meglio i classici controller ps4 xboxone e via dicendo. Veramente una cosa triste questo pad. Sono pentito di averlo preso.
Scusate la domanda , la croce risulterebbe comoda anche per giochi precisi e veloci come i picchiaduro ? Perché mi sembra che siano molto ampi i tasti direzionali e poco comodi e Nn so perché poco precisi per fare le mezze lune "strusciate"
Mi avete fatto innamorare, siete riusciti a farmi capire anche come ci si sente a tenerlo in mano. Splendidi come sempre e steam controller splendido come ogni cosa prodotta da valve (tranne dota 2)
Ciao ragazzi, una domanda sulle impostazioni possibili del gamepad. E' possibile impostare il trackpad di destra come se simulasse un classico stick? Per farmi capire, può simulare quello che avviene in alcuni giochi da smartphone dove al posizionamento del dito sullo schermo corrisponde una simulazione di uno stick dove, senza dover sollevare il dito, sia possibile continuare il movimento. (evitare l'effetto solleva e torna indietro del mouse per ruotare all'infinito in una direzione :) ). Grazie e ottima anteprima.
Due domande, la prima è ma il controller shield di nvidia può funzionare con steam e ultima domanda,ha compatibilità con tutti i giochi di steam sempre se funziona ?
Domanda : si può scambiare anche i trackpad? ad esempio voi avete usato il trackpad di destra, si può utilizzare il trackpad di sinistra e tenere il pollice dx sui tasti? (so che si perderebbe la funzione rotellina)
Non sarebbe neanche tanto male qualche gameplay di alcuni dei titoli più diffusi e comunque ipoteticamente associabili ad un tale device (leggasi Rocket League, ad esempio, apoteosi del couch gaming) dove, non so, al posto della telecamera sul vostro bel visino c'è un primo piano del gamepad, per quanto conscio che non potremmo avere una panoramica a 360°. Comunque, qualche gameplay standalone, magari con commentary con questo controller potrebbe risultare davvero utile
ma per un fps se si vuole continuare a girare la visuale, è necessario continuare a mollare e far scorrere, mollare e far scorrere come il pad di un pc, o continua a girare come su ps3 o xbox ? spero che qualcuno mi abbia capito e che mi risponda
Grazie per la recensione, lo prenderò presto. Solo che continuo a non capire perché ce l avete tutti con le batterie intercambiabili .Sono la miglior scelta ,basta prendere quelle ricaricabili. Se si prendono due coppie ne puoi avere sempre una carica. O se non si vuole acquistare un caricatore, basta averne solo una di coppia e attaccare il cavo usb ,si ricaricano lo stesso. La differenza è che se si dovessero rompere le batterie ,costerà poco cambiarle. A differenza di pad con batterie incluse.
al momento é solo per PC o é anche per ps4 e X-Box1 ? se é solo PC é previsto un futuro più aperto anche alle console perché l'idea dei tasti nel medio mi pare "na figata "
Io ne sono rimasto innamorato quando ho visto i video di presentazione, è una novità assoluta, come avete detto anche voi, e per questo penso abbia tanti problemi dovuti alle tante innovazioni portate, nonostante Valve penso abbia speso i migliori milioni in prototipi. Non sapevo della totale personalizzabilità del controller comunque, che mi fa molto piacere, visto che mi piace sapere che potrei smanettare con queste cose anche se alla fine magari uso le impostazioni standard xD Per il resto speriamo prenda piede, perché secondo me questa è la via da seguire per unire la comodità del controller con la precisione di mouse e tastiera, la possibilità di giocare su un letto/divano con la possibilità di essere precisi (quasi) come con un mouse. Del resto devono solo apportare alcune migliorie, come la batteria o la posizione dei tasti, ma per l'innovazione portata penso sia il minimo. Bel video comunque ragazzi, e soprattutto bella la canzone, è un caso che si chiami "A Future Thing" e abbiate pubblicato il video nel giorno di "Ritorno al Futuro"? D:
che dire, bella recensione, avete trattato tanti punti interessanti e tante cose di quelle da voi menzionate le ho riscontrate personalmente, ( ne ho acquistato uno proprio ieri e l'ho provato con MGS TPP ) però mi aspettavo di sentire qualcosa a proposito dell'accelerometro...
Mi ricorda molto il mio mouse, Utech Smart Venus, che avete recensito qualche tempo fa (se non erro). Completamente settabile per impostazioni da gaming e da mouse, con 12 tasti laterali per il pollice. Inoltre ha 5 profili separati, in modo che non si debba sempre cambiare tutte le impostazione. (arriva fino a 16400 DPI).
Bella recensione. Quello che mi chiedo è: questo Steam Controller è davvero utile a chi gioca su PC? Mi spiego: sono anni, ormai, che utilizzo un bel pad 360 per tutti quei giochi che non appartengono agli FPS o ai GDR; quale sarebbe, per me, il vantaggio di passare da un pad su cui ho accumulato anni di esperienza a un altro di filosofia completamente diversa che dovrei imparare ad usare da zero? Inoltre, per gli FPS (credo di aver capito sia il genere di riferimento di questo controller) utilizzo mouse e tastiera, non certo un gamepad, qualsiasi esso sia. Ora, chi ha PS4 utilizza il pad Sony; chi ha One utilizza il pad Microsoft. Questo Steam Controller, quindi, sarà utilizzato per la maggior parte solo da chi comprerà le Steam Machines. Ma siamo sicuri che queste avranno successo? Tra l'altro, a pelle (perchè non ho avuto la possibilità di provarlo), non riesco a vedere l'utilità del trackpad in un qualsiasi gioco che non sia FPS, dove muovere più velocemente la visuale può anche fare la differenza tra un'uccisione e una morte. Insomma, io di questo controller non ne sentivo il bisogno. Steam doveva svilupparlo per affiancarlo alle Steam Machines e ho paura che i loro destini seguiranno la stessa strada e non è sicuro che sia pavimentata d'oro. Oh, poi magari tra due anni useremo tutti questo Steam Controller e io farò 10 minuti di vergogna in un angolo xD
+Rocco Altomare “BurgerChrist” Beh ti posso rispondere solo con una parola : progresso. Io, non subito, lo acquisterò sicuramente, perchè nonostante anche io sia abituato con il pad 360 non vedo l'ora di provare qualcosa di nuovo! Sarà difficile abituarsi, ma se non si è aperti ai nuovi prodotti non si andrà mai avanti no?
Yo QDSS! Scusate la domanda probabilmente fuori luogo ma quando ho provato ad acquistare il controller steam da steam richiede una carta (se non si ha abbastanza soldi nel portafoglio steam e fin qui tutto normale), ma ad un certo punto parla di un abbonamento con steam se si acquista lo steam controller! E da qui avrei paura perchè non mi andrebbe di addebitarmi di un tot di soldi mensili. Se potete darmi una mano a capire meglio sarei più sicuro :D grazie
E' qualche mesetto che sto valutando di prendere questo controller quando uscirà, in effetti la risposta della comunity al suo rilascio in parte ne decreterà il fururo. Ma che sfondi o no, l'innovazione fa sempre bene non fosse altro che per evitare ristagnazione. Personalmente lo trovo un idea con un potenziale incredibile soprattutto per chi vorrebbe fare la transizione mouse/tastiera->PAD.
Interessante ma aspetterei prima di lanciarmi all'acquisto, credo che abbia bisogno di un periodo di "rodaggio", piu che altro per quella specie di mouse, capire se è affidabile e se lo sarà nel tempo.
ottima recensione iniziale. Di sicuro è qualcosa di innovativo e dopo questo video penserò più seriamente all'idea di comprarlo. con un gioco nuovo devo fare sempre dei tentativi per vedere se mi trovo meglio su tastiera o controller, magari questo può essere la via di mezzo che mi farà sentire comodo coi comandi (anche se ci sarà da impazzire un bel po')....... speriamo perché è comunque una bella spesa
il trackpad di sinistra non può essere premuto nelle 4 direzioni ma premendolo in qualunque direzione il trackpad rileva il dito e per esempio se il dito è posizionato sul D-Pad Su il trackpad manda l input come se fosse un dpad
+Quei Due Sul Server Raga mi sono iscritto ma ho visto che sul gaming siete molto esperti . Volevo chiedervi se esiste un controller per la xbox one può essere usato sulla ps4 o viceversa , oppure se esistono controller che possono essere usati al posto di quelli principali . Spero di essere stato il più chiaro possibile . Aspetto una vostra risposta .
Io avrei messo i 4 tastini (a,x,b,,y) alla sinistra del trackpad disposti a luna, cosi' il pollice si sarebbe dovuto spostare notevolmente meno e il rischio di pigiare 2 tasti contemporaneamente per la foga si sarebbe praticamente azzerato!
+Burundomane per passione, dal 1908 a.C. ("Buru" per gli amici)(Anche Steve Jobs era Burundomane!) Buona idea, io li preferirei però in alto a destra, il pollice destro farebbe meno sforzo.
siete seri ?mica li mettono li per comodità, li hanno messi li per "spazio"... sicuramente metterli dall'altra parte del controller sarebbe impossibile fisicamente, non ci sarebbe lo spazio dentro
Aspetterò che esca una nuova versione, anche se molte volte ci sono giochi che anche se ti lasciano usare il controller usano dei menù di steam in cui devi per forza usare il mouse, e per questi casi sarebbe perfetto. Mi sembra un po' strano da usare negli fps, ma magari il discorso del feedback aptico migliora l'uso, perchè un fps con un trackpad è impossibile. Però sono molto curioso, a 30€ lo comprerò di sicuro a meno che non uscirà una versione migliorata
Un interessante "pad" questo proposto da valve ;) sarebbe stato interessante anche se aveste parlato della doppia pressione sul grilletto destro (per quanto riguarda soprattutto gli fps)... Per i tasti interni all'impugnatura ne avrei inserito 2 per lato, così come è stato fatto nel pad xbox One élite e negli ultimi della razer... Su internet non ho letto solo opinioni entusiastiche... Ma si sa, le innovazioni fanno Fatica ad incontrare subito il favore del pubblico :) Ottimo video qdss ;)
Dopo 4 anni sono venuto a riguardare questo video visto che ho recentemente acquistato il controller alla modica cifra di 5.50€ + spedizione su steam. Un ottimo affare di sicuro!
Io sono abituato a un controller ps4 e sono appena sbarcato sul continente del pc. Mi trovo abbastanza bene sugli fps principalmente pve ma non riesco ad ottenere kill su fps competitivi come rainbow six siege e cod bo3 . Mi consigliate il controller? P.S.:smanetto tantissimk sui giochi
Il controller mi sembra ben pensato, ma ancora non mi convince il pad di destra. Un conto è controllare un bastoncino per farlo muovere, un altro è simulare un mouse mosso semplicemente dal pollice. Ho usato il mouse con la track ball, e anche se inizialmente era scomodo la precisione era diversa da quella che si poteva avere dal polso. Le batterie mi fanno storcere un po' il naso, ma è possibile sorvolare su questo utilizzando delle ricaricabili.
potrei criticare una cosa del video?? se si io dico che tutto quello che avete detto e giusto ma non avete parlato di come si troverebbe con questo joypad un pc gamer.. grazie per aver letto questo commento
Ciao ragazzi :). Ad un anno dalla recensione, lo state ancora usando? Se si, avete da aggiungere qualcosa? Se lo avete abbandonato, posso sapere perchè?
Io lo sto usando correntemente, è il mio gamepad primario e lo preferisco al controller della x360 per giocare un po' a tutto. E' l'unico gamepad che ti permette di giocare giochi punta e clicca e ti permette davvero una personalizzazione totale su tutti i tipi di giochi, ci sono i profili che switchano dinamicamente all'interno del gioco così da avere mappature differenti a seconda della situazione. Come dicono i Qdss ha una curva di apprendimento molto ripida ma quando sei riuscito a configurare il pad secondo le tue esigenze lo sentirai come il gampad migliore del mondo. Inoltre mirare col touchpad + gyroscopio è un miliardo di volte meglio di qualsiasi gamepad e di poco peggio che farlo con mouse.
Ma spiegatemi una cosa, questo futuro steam OS, sarà sotto forma di console? O tipo potrò scaricarlo gratuitamente e quindi giocare semplicemente su pc con il controller? Perchè se è un semplice sistema operativo con controller.. Boh, mi sembra un po' inutile, i giochi su steam sono già praticamente tutti con controller xbox annesso
Condivido in pieno il pensiero del "Cosa cazzo ho combinato!!!" dopo averlo provato nelle prime ore. L'ho preso tre giorni fa per inaugurare Dark Souls III e devo ammettere che ci ho messo molto ad abituarmi. Però una volta che capisci come settarlo (consiglio di cristonare pure in aramaico, ma di farlo PERSONALMENTE) dà grandi soddisfazioni. In ogni caso non posso fare a meno di pensare che questo controller con i suoi pregi e difetti sia stato pensato appositamente per i "vecchi dinosauri" come me che hanno quasi sempre giocato con il PC, in quanto la differenza tra uno stick e un mouse si sente moltissimo. Questo controller cerca di limarla con ottimi risultati.
A me resta un dubbio, visto che il Joypad si setta da steam, se il gioco non è su steam, per esempio è di origin, uplay, o non necessitava di nessun client, ma supporta il joypad, lo steam controller funziona?
Complimenti ragazzi, una delle migliori (nonchè più oneste) recensioni che ho trovato in rete, anche tra quelle inglesi. Non vi conoscevo e mi sono subito iscritto:) Una domanda/considerazione: validissimo il vostro ragionamento su quanto spaesato si possa trovare un giocatore sony/microsoft tenendo in mano questo pad per la prima volta, ma il mio caso è diverso. Io sono un giocatore di PC e vivo con mouse e tastiera. Sono un totale incapace a tenere in mano un pad a meno che non si tratti di picchiaduro. Ho provato (ho anche acquistato una xbox 360 che è rimasta a prendere polvere) a giocare fps con un pad ma lo trovo veramente inconcepibile. Ora: per uno come me, non credete che il pad di steam sia la cosa più vicina possibile a tastiera e mouse? Sono uno smanettone e non mi dispiace il dovermi dedicare a diverse configurazioni per ogni gioco. Faccio questa domanda perchè ho recentemente acquistao uno steam link e vorrei tanto poter giocare sul divano "come le persone normali" alle decine di fps che ho. Avrei anche tastiera e mouse wireless ma rimane comunque scomodo. Vorrei un pad ma giuro che non riuscirò mai a controllare movimento e visuale con i 2 stick analogici dei normali pad... trovo che forse forse dei trackpad si avvicinerebbero al feeling del mouse. Che ne pensate? Grazie
il mouse può essere sostituito solo dal mouse. Quel trackpad è una cagata pazzesca, lo hanno dimostrato i notebook. Hai mai visto un gamer giocare da notebook senza mouse?
Ragazzi vi devo fare assolutamente i complimenti per il video, mi avete tolto dei dubbi che avevo riguardo a questo Steam Controller. Come pensiero finale potrei dire: si bel controller innovativo che permette di quelle cose assurde se sai come smanettarci sopra, ma no grazie preferisco mouse e tastiera ed affiancare il classico joypad della Xbox 360 al mio Pc.
Grandi per la Recensione!! Volevo solo dirvi che il controller è stato elaborato da un campione preso dalla community steam fino ad ottenere questo prodotto. Idem per lo Steam OS dove la community sta facendo da betatester! Byez!
Un po' di cose che non sono state dette nella recensione:
- Il pad è dotato di giroscopi che rilevano il movimento (spesso legato alla visuale)
- Sui tasti si possono impostare anche delle Macro oltre che singoli tasti
- I Trigger hanno la doppia corsa, la prima parte è analogica progressiva e poi hanno un click finale digitale (si possono configurare 2 comandi in questo modo)
- Il pad funziona anche senza batterie, semplicemente collegandolo col cavo in dotazione direttamente al PC
Marco Vitiello Grazie
Ai miei tempi c'erano 2 tasti,uno per saltare e l'altro per FANCULOH
Cit
hahahhaha
date una gazzosetta a quell'uomo!
Però é meglio il sega master sistema
+Gabriele Fortuna Non scambiatelo per Raiden
+Achille De Angelis smezzata mi raccomando
quando quei due sul server sono seri vuol dire che il prodotto e bello ahahha xD
+IL RAFFO infatti mi sembrava strano senza nessuna battuta di Synergo xD
ahahha
+IL RAFFO Pienamente d'accordo, e sono preoccupato, diciamo ho la stessa espressione del tuo avatar :P
1/2 secondo prima che Synergo dicesse "è fatto per i souls", l'ho pensato io XD
ottimo video! un paio di cose sparse però:
1) riguardo ai tasti ABXY, credo di aver capito che gli ingegneri li abbiano lasciati lì un po' in modalità "legacy" per capirsi, il design originale del pad se avete visto le prime foto quando ancora aveva quella figata di schermo LCD non li contemplava, sono stati aggiunti però successivamente insieme alla levetta per non alienare completamente un pubblico che è abituato a vedere quegli elementi ed associarli al pad (e forse anche per gestire i platform in modo più semplice). Il trackpad è specificatamente fatto per essere usato con i 6 (+ la fine corsa dei trigger 8) tasti dorsali, che possono anche essere assegnati alle funzioni di shift raddoppiandoli o anche triplicandoli.
2) le batterie... ragazzi ma le batterie ricaricabili?? basta comprarle da Ikea 1€ l'una e passa la paura, e si ricaricano direttamente col cavetto USB da dentro il pad. Comunque aspetto sicuramente le prime batterie al litio di terze parti come è successo per TUTTI i controller.
3) non adatto ai non smanettoni... per ora avete ragione. ma già una tonnellata di giochi si stanno aggiornando per offrire supporto diretto al controller senza dover per forza passare dalla configurazione della community, quindi diciamo che se sei un casual gamer forse essere un early-adopter non è il massimo, ma sono anche certo che nel giro di 6-12 mesi la situazione si ribalterà di brutto. Ad ogni modo ricordiamoci che si parla del mercato dei PC Master Race... i gamer casuali stanno tutti su console, mentre chi sta su PC è un po' smanettone dentro! :P
4) avete scordato di menzionare (ma forse non è neanche colpa vostra perchè come funzione è un po' nascosta) il fatto che il pad ha anche un giroscopio all'interno... penso al vecchissimo Sidewinder Freestyle Pro di MS per i giochi di corsa e di volo (che penso abbia fatto un po' da avo ai controlli con accelerometro di iOS), ma ho visto anche video MOOOLTO interessanti dove il giroscopio viene integrato nei controlli con il trackpad destro per mirare con una finezza maggiore. E' tutto da provare come tutto di questo pad, ma le possibilità mi sembrano onestamente infinite! E' praticamente il nuovo WiiMote!
a parte tutto l'ho preordinato (purtroppo con due giorni di ritardo e sono finito nello scaglione successivo) e non vedo l'ora di riceverlo e provarlo su Diablo e Cities Skylines!!
Rip pile
Si sente tantissimo che avete voluto fare un'anteprima molto tecnica, per il timbro di voce e per la serietà. Ottimo lavoro!!
La simpatia dello spot Tim che "misura" il tempo che si impiega per skippare un video non skippabile é davvero devastante...
domanda: si è costretti ad usarlo wireless oppure c'è il modo di attaccarlo usb e basta come il pad della xbox?
Oh, e quando si parla di next gen poco next e molto gen, arriva steam (roba per pc) e introduce per davvero un controller next gen. Sony e Microsoft? E che sono,caramelle?
Il nuovo controller Xbox non ha anche lui i "tasti" dietro?
di fatti questo controller è scomodissimo, una cosa veramente brutta. Meglio i classici controller ps4 xboxone e via dicendo. Veramente una cosa triste questo pad.
Sono pentito di averlo preso.
+davide rodolfo masera Si ma costa 150 euro :P
+davide rodolfo masera il pad della xbox con i tasti dietro sono quelli modificati, lo ho, costa quanto due pad normali
***** Sisi lo so era solo per rispondere alla domanda " che fanno sony e microsoft"
si può usare per console?
tipo Xbox 360 oppure PlayStation
Scusate la domanda , la croce risulterebbe comoda anche per giochi precisi e veloci come i picchiaduro ? Perché mi sembra che siano molto ampi i tasti direzionali e poco comodi e Nn so perché poco precisi per fare le mezze lune "strusciate"
Mi avete fatto innamorare, siete riusciti a farmi capire anche come ci si sente a tenerlo in mano. Splendidi come sempre e steam controller splendido come ogni cosa prodotta da valve (tranne dota 2)
Grazie per la recensione! Lo aspettavo questo video :D
Ciao ragazzi, una domanda sulle impostazioni possibili del gamepad. E' possibile impostare il trackpad di destra come se simulasse un classico stick? Per farmi capire, può simulare quello che avviene in alcuni giochi da smartphone dove al posizionamento del dito sullo schermo corrisponde una simulazione di uno stick dove, senza dover sollevare il dito, sia possibile continuare il movimento. (evitare l'effetto solleva e torna indietro del mouse per ruotare all'infinito in una direzione :) ). Grazie e ottima anteprima.
Ma si potrebbe utilizzare il trackpad sinistro come levetta(magari impostandolo su big picture) e quindi accantonare la levetta analogica?
ma i tasti dorsali sono calibrati? cioe ci si puo giocare ai giochi di guida tipo F1 ecc?
Video molto istruttivo e oggettivo, spero facciate anche recensioni su schede video e i vari confronti =)
Secondo voi anche i controlli di smack zero sono simili?magari non così tanto personalizzabile
Ma si può utilizzare solo con i giochi della libreria Steam o anche con i giochi pc comprati da altre parti?
Nel lato sopra del gioipad c'è una presa se io attacco quella presa al PC carica??
Due domande, la prima è ma il controller shield di nvidia può funzionare con steam e ultima domanda,ha compatibilità con tutti i giochi di steam sempre se funziona ?
l impostazione di mapping tasti come avete descritto sara introdotto anche con il nuovo os per xbox one.
ma sbaglio o all'inizio il tasto centrale del controller della ps4 doveva essere uno schermo touch ma alla fine è diventato un bottone touch?
Ma si può usare solo con i giochi di steam o con tutti? Come ad esempio con fifa?
Domanda : si può scambiare anche i trackpad? ad esempio voi avete usato il trackpad di destra, si può utilizzare il trackpad di sinistra e tenere il pollice dx sui tasti? (so che si perderebbe la funzione rotellina)
ma è utilizzabile solamente per le steam machine ? oppure magari sarà una valida alternativa ai joystick Xbox utilizzabili sul PC?
avete messo il nome della canzone *-* dove posso trovarla?
ma si potrà mai usare questo controller su console(x box one, play 4) con adattatori o cose simili?
perche non caricare il controller via wi-fi o bleutooth invece di usare il cavetto? Cosa ne pensate?
si puo utilizzare per battlefield o star wars battlefront 3 ?
Non avete parlato del confronto con il controller gc, ovvero per i tasti dorsali con doppio click (se non erro ci sono pure qui..)
Una domanda: quindi è per forza obbligatorio, in ogni situazione, settare i tasti r controlli del pad??
il controller di valve sarà compatibile con lo shield di nvidia per lo streaming in casa o sarà possibile solamente usare i loro controller?
Non sarebbe neanche tanto male qualche gameplay di alcuni dei titoli più diffusi e comunque ipoteticamente associabili ad un tale device (leggasi Rocket League, ad esempio, apoteosi del couch gaming) dove, non so, al posto della telecamera sul vostro bel visino c'è un primo piano del gamepad, per quanto conscio che non potremmo avere una panoramica a 360°. Comunque, qualche gameplay standalone, magari con commentary con questo controller potrebbe risultare davvero utile
una domanda ma per cosa e compatibile che non l avete detto
ma per un fps se si vuole continuare a girare la visuale, è necessario continuare a mollare e far scorrere, mollare e far scorrere come il pad di un pc, o continua a girare come su ps3 o xbox ? spero che qualcuno mi abbia capito e che mi risponda
Ma si può utilizzare ESCLUSIVAMENTE su giochi steam?
Grazie per la recensione, lo prenderò presto. Solo che continuo a non capire perché ce l avete tutti con le batterie intercambiabili .Sono la miglior scelta ,basta prendere quelle ricaricabili. Se si prendono due coppie ne puoi avere sempre una carica. O se non si vuole acquistare un caricatore, basta averne solo una di coppia e attaccare il cavo usb ,si ricaricano lo stesso. La differenza è che se si dovessero rompere le batterie ,costerà poco cambiarle. A differenza di pad con batterie incluse.
al momento é solo per PC o é anche per ps4 e X-Box1 ? se é solo PC é previsto un futuro più aperto anche alle console perché l'idea dei tasti nel medio mi pare "na figata "
Io ne sono rimasto innamorato quando ho visto i video di presentazione, è una novità assoluta, come avete detto anche voi, e per questo penso abbia tanti problemi dovuti alle tante innovazioni portate, nonostante Valve penso abbia speso i migliori milioni in prototipi.
Non sapevo della totale personalizzabilità del controller comunque, che mi fa molto piacere, visto che mi piace sapere che potrei smanettare con queste cose anche se alla fine magari uso le impostazioni standard xD
Per il resto speriamo prenda piede, perché secondo me questa è la via da seguire per unire la comodità del controller con la precisione di mouse e tastiera, la possibilità di giocare su un letto/divano con la possibilità di essere precisi (quasi) come con un mouse. Del resto devono solo apportare alcune migliorie, come la batteria o la posizione dei tasti, ma per l'innovazione portata penso sia il minimo.
Bel video comunque ragazzi, e soprattutto bella la canzone, è un caso che si chiami "A Future Thing" e abbiate pubblicato il video nel giorno di "Ritorno al Futuro"? D:
Cosa si intende per punto morto del trackpad?
che dire, bella recensione, avete trattato tanti punti interessanti e tante cose di quelle da voi menzionate le ho riscontrate personalmente, ( ne ho acquistato uno proprio ieri e l'ho provato con MGS TPP ) però mi aspettavo di sentire qualcosa a proposito dell'accelerometro...
Ma per i picchiaduro? Come si fa con tutte quelle combinazioni...
Mi ricorda molto il mio mouse, Utech Smart Venus, che avete recensito qualche tempo fa (se non erro). Completamente settabile per impostazioni da gaming e da mouse, con 12 tasti laterali per il pollice. Inoltre ha 5 profili separati, in modo che non si debba sempre cambiare tutte le impostazione. (arriva fino a 16400 DPI).
Bravi, finalmente un bel video, serio e professionale!
Bella recensione. Quello che mi chiedo è: questo Steam Controller è davvero utile a chi gioca su PC? Mi spiego: sono anni, ormai, che utilizzo un bel pad 360 per tutti quei giochi che non appartengono agli FPS o ai GDR; quale sarebbe, per me, il vantaggio di passare da un pad su cui ho accumulato anni di esperienza a un altro di filosofia completamente diversa che dovrei imparare ad usare da zero? Inoltre, per gli FPS (credo di aver capito sia il genere di riferimento di questo controller) utilizzo mouse e tastiera, non certo un gamepad, qualsiasi esso sia.
Ora, chi ha PS4 utilizza il pad Sony; chi ha One utilizza il pad Microsoft. Questo Steam Controller, quindi, sarà utilizzato per la maggior parte solo da chi comprerà le Steam Machines. Ma siamo sicuri che queste avranno successo?
Tra l'altro, a pelle (perchè non ho avuto la possibilità di provarlo), non riesco a vedere l'utilità del trackpad in un qualsiasi gioco che non sia FPS, dove muovere più velocemente la visuale può anche fare la differenza tra un'uccisione e una morte.
Insomma, io di questo controller non ne sentivo il bisogno. Steam doveva svilupparlo per affiancarlo alle Steam Machines e ho paura che i loro destini seguiranno la stessa strada e non è sicuro che sia pavimentata d'oro.
Oh, poi magari tra due anni useremo tutti questo Steam Controller e io farò 10 minuti di vergogna in un angolo xD
+Rocco Altomare “BurgerChrist” Beh ti posso rispondere solo con una parola : progresso. Io, non subito, lo acquisterò sicuramente, perchè nonostante anche io sia abituato con il pad 360 non vedo l'ora di provare qualcosa di nuovo! Sarà difficile abituarsi, ma se non si è aperti ai nuovi prodotti non si andrà mai avanti no?
I tasti sotto gia c'erano sui controller pe call of duty
2 anni dopo....
Yo QDSS! Scusate la domanda probabilmente fuori luogo ma quando ho provato ad acquistare il controller steam da steam richiede una carta (se non si ha abbastanza soldi nel portafoglio steam e fin qui tutto normale), ma ad un certo punto parla di un abbonamento con steam se si acquista lo steam controller! E da qui avrei paura perchè non mi andrebbe di addebitarmi di un tot di soldi mensili. Se potete darmi una mano a capire meglio sarei più sicuro :D grazie
E' qualche mesetto che sto valutando di prendere questo controller quando uscirà, in effetti la risposta della comunity al suo rilascio in parte ne decreterà il fururo. Ma che sfondi o no, l'innovazione fa sempre bene non fosse altro che per evitare ristagnazione.
Personalmente lo trovo un idea con un potenziale incredibile soprattutto per chi vorrebbe fare la transizione mouse/tastiera->PAD.
+Quei due sul server scusate ma non ho capito, sarà utilizzabile solo su giochi Steam?
Ma senza steam funziona? o deve necessariamente passare da big picture?
Ma quindi se volessi giocare a giochi come Leaue of Legends ecc. non potrei? và solo con i giochi Steam?
Interessante ma aspetterei prima di lanciarmi all'acquisto, credo che abbia bisogno di un periodo di "rodaggio", piu che altro per quella specie di mouse, capire se è affidabile e se lo sarà nel tempo.
ottima recensione iniziale. Di sicuro è qualcosa di innovativo e dopo questo video penserò più seriamente all'idea di comprarlo. con un gioco nuovo devo fare sempre dei tentativi per vedere se mi trovo meglio su tastiera o controller, magari questo può essere la via di mezzo che mi farà sentire comodo coi comandi (anche se ci sarà da impazzire un bel po')....... speriamo perché è comunque una bella spesa
Se sono abituato a mouse e tastiera cosa mi consigliate? Lo compro?
il trackpad di sinistra non può essere premuto nelle 4 direzioni ma premendolo in qualunque direzione il trackpad rileva il dito e per esempio se il dito è posizionato sul D-Pad Su il trackpad manda l input come se fosse un dpad
Ma funziona con OGNI gioco presente su steam?
finalmente una recensione sullo steam controller degna di questo nome! :)
dovreste aggiornarla fra qualche mese
una recensione dell'elite controller di xbox? sarebbe interessante capire se vale la candela
+Quei Due Sul Server
Raga mi sono iscritto ma ho visto che sul gaming siete molto esperti . Volevo chiedervi se esiste un controller per la xbox one può essere usato sulla ps4 o viceversa , oppure se esistono controller che possono essere usati al posto di quelli principali . Spero di essere stato il più chiaro possibile . Aspetto una vostra risposta .
È compatibile con ps4?
Io avrei messo i 4 tastini (a,x,b,,y) alla sinistra del trackpad disposti a luna, cosi' il pollice si sarebbe dovuto spostare notevolmente meno e il rischio di pigiare 2 tasti contemporaneamente per la foga si sarebbe praticamente azzerato!
+Burundomane per passione, dal 1908 a.C. ("Buru" per gli amici)(Anche Steve Jobs era Burundomane!) Buona idea, io li preferirei però in alto a destra, il pollice destro farebbe meno sforzo.
Quoto entrambi. Ottima idea!!!
VERO! e con un trackpad un pó più piccolo sarebbe perfetto.
siete seri ?mica li mettono li per comodità, li hanno messi li per "spazio"... sicuramente metterli dall'altra parte del controller sarebbe impossibile fisicamente, non ci sarebbe lo spazio dentro
x questo un trackpad un pó più piccolo e/o sotto sarebbe stato buono x alcuni videogiocatori.
il trackpad di destra non è come il touch sul telefono senza la funzione fisica?
è più come il touch di un portatile
Bella recensione. Finalmente una che non spara cagate dopo aver provato il pad per 5 minuti.
Aspetterò che esca una nuova versione, anche se molte volte ci sono giochi che anche se ti lasciano usare il controller usano dei menù di steam in cui devi per forza usare il mouse, e per questi casi sarebbe perfetto. Mi sembra un po' strano da usare negli fps, ma magari il discorso del feedback aptico migliora l'uso, perchè un fps con un trackpad è impossibile. Però sono molto curioso, a 30€ lo comprerò di sicuro a meno che non uscirà una versione migliorata
Un interessante "pad" questo proposto da valve ;) sarebbe stato interessante anche se aveste parlato della doppia pressione sul grilletto destro (per quanto riguarda soprattutto gli fps)... Per i tasti interni all'impugnatura ne avrei inserito 2 per lato, così come è stato fatto nel pad xbox One élite e negli ultimi della razer...
Su internet non ho letto solo opinioni entusiastiche... Ma si sa, le innovazioni fanno Fatica ad incontrare subito il favore del pubblico :)
Ottimo video qdss ;)
Dopo 4 anni sono venuto a riguardare questo video visto che ho recentemente acquistato il controller alla modica cifra di 5.50€ + spedizione su steam. Un ottimo affare di sicuro!
Ma funziona solo su steam?
per illustrarlo ancora meglio il giostic potreste mostrarlo in azzione , magari su un fps o un tps
Si può collegare a ps4 e Xbox?
ma funziona per PlayStation o Xbox ?
o solo per computer
Ma lo steam controller si può usare anche sulle console?
Io sono abituato a un controller ps4 e sono appena sbarcato sul continente del pc.
Mi trovo abbastanza bene sugli fps principalmente pve ma non riesco ad ottenere kill su fps competitivi come rainbow six siege e cod bo3 .
Mi consigliate il controller?
P.S.:smanetto tantissimk sui giochi
Il controller mi sembra ben pensato, ma ancora non mi convince il pad di destra. Un conto è controllare un bastoncino per farlo muovere, un altro è simulare un mouse mosso semplicemente dal pollice. Ho usato il mouse con la track ball, e anche se inizialmente era scomodo la precisione era diversa da quella che si poteva avere dal polso.
Le batterie mi fanno storcere un po' il naso, ma è possibile sorvolare su questo utilizzando delle ricaricabili.
potrei criticare una cosa del video?? se si io dico che tutto quello che avete detto e giusto ma non avete parlato di come si troverebbe con questo joypad un pc gamer.. grazie per aver letto questo commento
Ciao ragazzi :). Ad un anno dalla recensione, lo state ancora usando? Se si, avete da aggiungere qualcosa? Se lo avete abbandonato, posso sapere perchè?
Io lo sto usando correntemente, è il mio gamepad primario e lo preferisco al controller della x360 per giocare un po' a tutto.
E' l'unico gamepad che ti permette di giocare giochi punta e clicca e ti permette davvero una personalizzazione totale su tutti i tipi di giochi, ci sono i profili che switchano dinamicamente all'interno del gioco così da avere mappature differenti a seconda della situazione.
Come dicono i Qdss ha una curva di apprendimento molto ripida ma quando sei riuscito a configurare il pad secondo le tue esigenze lo sentirai come il gampad migliore del mondo.
Inoltre mirare col touchpad + gyroscopio è un miliardo di volte meglio di qualsiasi gamepad e di poco peggio che farlo con mouse.
Ma spiegatemi una cosa, questo futuro steam OS, sarà sotto forma di console? O tipo potrò scaricarlo gratuitamente e quindi giocare semplicemente su pc con il controller? Perchè se è un semplice sistema operativo con controller.. Boh, mi sembra un po' inutile, i giochi su steam sono già praticamente tutti con controller xbox annesso
ma è compatibile con le console, tipo xbox e ps?
Condivido in pieno il pensiero del "Cosa cazzo ho combinato!!!" dopo averlo provato nelle prime ore. L'ho preso tre giorni fa per inaugurare Dark Souls III e devo ammettere che ci ho messo molto ad abituarmi. Però una volta che capisci come settarlo (consiglio di cristonare pure in aramaico, ma di farlo PERSONALMENTE) dà grandi soddisfazioni. In ogni caso non posso fare a meno di pensare che questo controller con i suoi pregi e difetti sia stato pensato appositamente per i "vecchi dinosauri" come me che hanno quasi sempre giocato con il PC, in quanto la differenza tra uno stick e un mouse si sente moltissimo. Questo controller cerca di limarla con ottimi risultati.
se comincio ora a giocare da zero, non avendo mai usato tastier e controller normali,faccio bene?
complimenti, proprio una bella recensione. non ci sono più parola da spendere per questo gamepad
ma questo controller si puo isare anche per console?
quei 2 tasti in più posteriori sono comodissimo per ace combat o giochi di aerei in generale
L'ho preordinato da tempo ormai e non vedo l'ora di mettere le mani su quei capezzoloni
come faccio a uttilizzarlo su xbox? ci sto provando ma nn me lo fa utilizzare(riesco a usare solo l analogico nella home...neanche in gioco)
+the sniper 132 ma veramente stai provando ad utilizzare un pad creato per steam machine e compatibile su pc con una xbox????? FOLLE
+Bertoz Channel si
+Bertoz Channel c e gente che l ha fatto
A me resta un dubbio, visto che il Joypad si setta da steam, se il gioco non è su steam, per esempio è di origin, uplay, o non necessitava di nessun client, ma supporta il joypad, lo steam controller funziona?
+Matteo Caligiuri Sì, basta che aggiungi il gioco nella libreria di Steam
+Francesco Mattioli Sicuro? Ci ha provato qualcuno?
+Matteo Caligiuri qualunque gioco può essere aggiunto alla libreria steam
+davide A Si questo lo sapevo
Complimenti ragazzi, una delle migliori (nonchè più oneste) recensioni che ho trovato in rete, anche tra quelle inglesi. Non vi conoscevo e mi sono subito iscritto:)
Una domanda/considerazione: validissimo il vostro ragionamento su quanto spaesato si possa trovare un giocatore sony/microsoft tenendo in mano questo pad per la prima volta, ma il mio caso è diverso. Io sono un giocatore di PC e vivo con mouse e tastiera. Sono un totale incapace a tenere in mano un pad a meno che non si tratti di picchiaduro. Ho provato (ho anche acquistato una xbox 360 che è rimasta a prendere polvere) a giocare fps con un pad ma lo trovo veramente inconcepibile. Ora: per uno come me, non credete che il pad di steam sia la cosa più vicina possibile a tastiera e mouse? Sono uno smanettone e non mi dispiace il dovermi dedicare a diverse configurazioni per ogni gioco. Faccio questa domanda perchè ho recentemente acquistao uno steam link e vorrei tanto poter giocare sul divano "come le persone normali" alle decine di fps che ho. Avrei anche tastiera e mouse wireless ma rimane comunque scomodo. Vorrei un pad ma giuro che non riuscirò mai a controllare movimento e visuale con i 2 stick analogici dei normali pad... trovo che forse forse dei trackpad si avvicinerebbero al feeling del mouse. Che ne pensate? Grazie
il mouse può essere sostituito solo dal mouse. Quel trackpad è una cagata pazzesca, lo hanno dimostrato i notebook. Hai mai visto un gamer giocare da notebook senza mouse?
Alla fine per i contro peggiori è solo questione di abitudine. Bella recensione e bella canzone. Finalmente ho fatto un commento serio!
Ma funziona solo con i giochi steam?
ahahah il bello che fino a ieri pensavate che fosse scomodo!
ragazzi ieri ho trovato un kit da gaming con tastiera e mouse della MD Tech ad un prezzo sui 299/300 euro , secondo voi conviene comprarlo ?
no, prendi assolutamente un kit low price di cooler master, come le cm octane o devastator
Sono andato a guardare per comprarlo, non è disponibile, sbaglio oppure qualche settimana fa lo era? Comunque quando potrò ordinarlo?
+Mr.Vipah e adesso io non riesco ad ordinarlo su steam
Ci sarete al Games Week?
Bellissima la musica, complimenti Synergo!
Ragazzi vi devo fare assolutamente i complimenti per il video, mi avete tolto dei dubbi che avevo riguardo a questo Steam Controller. Come pensiero finale potrei dire: si bel controller innovativo che permette di quelle cose assurde se sai come smanettarci sopra, ma no grazie preferisco mouse e tastiera ed affiancare il classico joypad della Xbox 360 al mio Pc.
salva molto per quei giochi che non hanno la configurazione al joypad però, come mass effect
sono sicuro che esistano accordi con la duracel perché questa fissa per le batterie è inspiegabile
il mio computer va bene ma non benissimo... se comprassi questo aggeggio e provassi a giocare sulla televisione il lag aumenterebbe???
Grandi per la Recensione!!
Volevo solo dirvi che il controller è stato elaborato da un campione preso dalla community steam fino ad ottenere questo prodotto.
Idem per lo Steam OS dove la community sta facendo da betatester!
Byez!
Ma sará persente solo su next gen o pure su old ? Essendo collegato via bluethoot
isomma però, se si chiama STEAM controller, andrà solo su pc...
Giocare a the Witcher o Dark Souls con questo controller è una goduria assurda.
Ma la vera domanda... è... questo controller funziona anche su altri giochi non di steam?
si
+andrea68707 si funziona..basta mettere i giochi nella lista.. giochi non di steam
Si, per alcuni giochi che non lo supportano ci sono delle mappature gia fatte