Cosa (non) dire a un malato di tumore
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Ne parlo perché ho un tumore anch'io: me lo hanno diagnosticato in primavera. Qui a Djerba, isola del Sud della Tunisia, ci sono ottimi medici e attrezzature all'avanguardia. Ed è qui che mi sto curando. Come andrà a finire non lo sa nessuno. Quello che so, invece, è comne vorrei essere trattato: da persona normale, perché tale sono. La compassione, per esempio, è quanto più doloroso che possiate dare ad un malato di cancro. Il "poverino" non ci si addice. E poi, anche se l'intenzione è quella di dare coraggio, non dite: "Conosco uno che ha il tuo stesso tunore e vive già da vent'anni.: Non ci sono persone uguali, tumori uguali, decorsi uguali.
Ecco, ve l'ho detto
Ciao Giovanni, sono un tuo collega di prostata e di radioterapia. Io parto dal presupposto che 72 anni già vissuti, prendo il tutto come viene, con calma e tranquillità. Mi adatto al ritmo di vita quotidiano e programmo e mi godo il presente e il futuro prossimo. Per i programmi a lunghissima scadenza ci devo riflettere più approfonditamente. Giovanni, un Augurio dalla Sardegna👍👍🙏🙏
Si comincia a morire nel momento in cui si viene al mondo, a 15 anni già era una mia convinzione, i 30 anni passati me l'hanno confermato ma nel frattempo ho imparato che sono qui per evolvere e che questo è l unico motivo della recita chiamata vita. Da 7 anni sto vivendo la tua esperienza ma quando i medici mi hanno fortemente consigliato di iniziare una terapia "seria" ho detto no. Nulla avviene per caso o improvvisamente e meno ancora senza motivo. Continuo a fumare in pipa le mie scure corde inglesi e degli ottimi Burley americani. Auguri.
Che devo dirLe? Come vecchio medico ora in pensione , chiunque scelga questa professione ( inutile girarci intorno , solo talora o per taluni diventa una missione ) dovrebbe obbligatoriamente , sin dagli ultimi anni di corso di laurea , ascoltare queste parole.
Valgono quanto l’ ultima edizione dell’ Harrison.
Altrimenti andate ad accomodare macchine.
Parole sante, non ci sono persone e malattie uguali. A volte si diventa offensivi e dire queste scemenze.Sei un grande .
Io non la conosco ma le faccio i miei auguri. Ma soprattutto le scrivo per ringraziarla per queste parole sincere.
Caro Giovanni ,voglio dirti di quanto sei prezioso ,sono appena rientrato dalla Tunisia ,che ho trovato di una bellezza e di una umanità ,che da noi in Italia abbiamo purtroppo perso ,l' ho vista come tu , nei tuoi video la descrivi ,ed ho avuto la sensazione di rivederla invece che vederla per la prima volta , addirittura mi è capitato di incontrare Ben Aissi ,il ceramista che hai presentato nei tuoi video ,bella persona , abbiamo anche parlato di te ,era emozionato. A jerba mi sono fatto inaspettatamente amici e mi sa che ci ritornerò presto.Questo è anche merito tuo che ci hai fatto conoscere un posto che ti assomiglia Non mollare mai Giovanni, che abbiamo bisogno dei tuoi occhi e del tuo cuore un abbraccio Claudio
Ben tornato
Grande uomo
Olá! Vc tem notícias de Giovanni? Ele sumiu das redes sociais. Se puder entrar em contato com algum amigo ou familiar para obter informações eu lhe agradeço.
Nessuno è al sicuro nel mare della vita.Tutto il resto sono parole ...... in bocca al lupo Giovanni!
Giovanni ti voglio bene...❤
Persone come te non ne fanno più, spero di continuare sempre ad ascoltarti, ma anche di vederti perché sei pure molto bello.
Sig. Giovanni sono anch'io una sua " collega" che 5 mesi fa è stata operata per un cancro al seno e sto facendo chemioterapia.
Per fortuna la medicina ha fatto passi da gigante e ce la faremo...coraggio e avanti tutta!!!👍🤞💪
Caro Giovanni,sono Nico(pescatore),ti ho conosciuto a San Nicola,conservo un bellissimo ricordo delle nostre conversazioni àl bar o in barca... vorrei tanto rivederti...ti mando un forte abbraccio...buon vento
Caro Giovanni, io credo che tu ed io abbiamo fatto la nostra parte nella societã. Tu da bravo ed onesto giornalista , da eccellente navigatore, da uomo giusto, da padre di famiglia, io ho fatto la mia parte da imprenditore cristiano antimafia non pagando il pizzo e mettendomi contro il Capo dei capi di Cosa Nostra, da padre di 4 figli , da cristiano volontario d'ospedale . Non dico altro x non imbrodarmi, ma credo di aver risposto ai piani di Dio su di me. Ognuno di noi ha una missione fissata da Dio su questa terra per il bene di tutti. Ho fatto la mia buona battaglia , ho riportato tante vittorie ma anche qualche sconfitta. Questi tempi sono di bilanci . Ho sempre avuto la mano di Dio su di me che mi ha protetto ed aiutato nelle mie tante battaglie , ad onor del vero. Ti risaluto come chi si conosce da 60 anni circa . Arrivederci Giovanni
Olá! Vc tem notícias do Giovanni? Ele sumiu das redes. Estou preocupada. Agradeço se puder me informar ou se tiver contato com alguem familiar que possa dar informações. Desde já agradeço.
Sono malato dal 2020 ti auguro il meglio non mollare 💪💪
Una lezione preziosa.
Buongiorno signor Giovanni. Ho 74anni e condivido in pieno quanto da lei detto. La vita e' questa e va affrontata da persona razionale. La abbraccio caramente.
Grazie
Gentile Giovanni temo che tocchi a te compatire chi ti vuole bene se a volte involontariamente ti ferisce, grazie per le tue parole, un delicato abbraccio, e fraterno.
La vita non regala nulla,sei un uomo che sa di dover affrontare delle difficolta che sono gli ostacoli imprevedibili ma che sono sul nostro percorso..devi vivere la tua vita fino in fondo come vuoi...
Le faccio i miei migliori auguri, e creda nella possibilità di guarire. Ci creda fortissimamente.
Purtroppo è tutto vero quello che ha detto
Ma hai ascoltato quello che dice???
Giovanni havi stû difíettu. I commenti : oo non li tâlía.....; ooo non lo so? Talìa = guarda. ..se guardi tutti i commenti .. raro che lui risponde... Quindi penso, che raramente guarda legge i commenti. Secondo me un cîÑîfutti nienti😮😮😮!!
Caro Giovanni, ho affrontato anch' io il tumore 7 anni fa. Ho un marito ed una figlia mwravigliosi. Non mi hanno fatto pesare la mia condizione. Ringrazio Dio per cio' che mi manda e sia fatta la Sua volonta' , Le auguro ogni bene.
Mi sembra di ascoltare il grande Camolleri❤️😂
Caro giovanni t seguo da tanto anche se commento poco ..devo dire che questo video mi ha insegnato cose che non posso trovare in nessun libro ..mi hai insegnato tanto . La vita vera fatta di esperienza cadute e rialzate ..grazie ...t auguro il meglio perché te lo meriti in quanto sei una persona genuina ,buona e onesta ..grazie ancora ..un abbraccio forte ..Luca
Salve dottor Chiappisi ho visto il tuo video dove parli del tuo problema fisico. Io sono un cristiano, credo in Gesù Cristo che ti vuole guarire, Lui ti ama tanto e vuole fare un' opera potente nella tua vita. Prego per te con mia moglie e crediamo nella guarigione. Ti invito ad aprire il tuo cuore ❤. Ps : seguo i tuoi video sulla Tunisia e mi congratulo con te. Anche noi amiamo la Tunisia e veniamo spesso, è bellissima. Saluti da Giacomo e Anna Maria
Ti capisco perché ho anche io ho un cancro ,e la penso come te, anche io ho sentito pietà e mi ha dato molto fastidio.sono di Salerno
Grazie, sei un esempio
Ti abbraccio Giovanni apprezzo molto la tua sincerità sei un grande uomo.
Io sono una sua “collega” e so come ci si sente. Concordo con tutto quello che ha detto. Un abbraccio ❤️
Caro signor Giovanni, purtroppo mi sento autorizzato a dirle che la capisco, ho 74 anni un linfoma agressivo a 4⁰ grado. Lei ha espresso con quella meravigliosa cadenza sicula quello che penso e quello che provo. Mi trovo D'accordo in tutto, anche se nel pietismo che spesso mi circonda ritrovo una empatia che non avevo conosciuto apprezzo questo perché mi da fiducia nell'umanità e mi fa dimenticare un primo ed istintivo fastidio.
Questa estate, finito un ciclo di chemio, sembrava che tutto fosse andato per il meglio, mi stavo organizzando per scendete proprio a Termini Imerese dove ho due cugine che come sorelle mi aspettano, invece alcuni dolori mi hanno messo in giardia. Un controllo e tutto da rifare, ma non smetto di sperare, voglio tornare a rivedere la bella Termini, una passeggiata al belvedere, un gelato da Cicciuzzu, una puntatina al tre stelle, non chiedo molto. Non mi illudo di niente, da grande ottimista realista so che non sono oo a poter vincere ma solo a sperare. Un abbraccio, Leonardo.
GRAZIE X LE SUE PAROLE ….♥️
Grazie Giovanni per la tua condivisione ti auguro il meglio
Ciao come prima cosa volevo solo fare una osservazione sul tuo vecchio lavoro, se come giornalista avevi il coraggio di scrivere ciò che realmente vedevi hai sempre avuto una marcia in più, vista la meschinità che oggi vediamo sull’informazione e non aggiungo altro. Grazie per la lezione di vita che stai dando con questo video…e credimi da sardo sono molto sincero.
Buon vento, Capitano, di se stesso; come deve sempre essere. E vita, felice! Come sa lei. E infine, GRAZIE. Dal Canada, con affetto 🇨🇦
Bene, meglio così! Se ha così tanta fiducia nei medici buon per lei, così sarà disposto ad ascoltare loro se le dicessero che fumare fa male...in virtù del fatto che hanno una laurea lei si fida e spera di "vincere" come predica, e glielo auguro! Magari poi un giorno, più avanti, pure lei si accorgerà che non serviva nemmeno una laurea per comprendere la VERITÀ di tante cose... le parla una persona che dai dottori laureati e di una certa tipologia sta più alla larga possibile, come sta alla larga dal fumo, dall' alcool, da ciò che nuoce alla salute e che avvelena il sangue, e da tutto ciò che crea poco alla volta patologie serie! E pensi che non ho dovuto interpellare nessun Camice laureato per arrivare a capire queste cose... e ho pure capito che le persone sono libere di fare ciò che desiderano nel bene e nel male, di vivere in modo sano o di vivere nei vizi, dato che la libertà è il più grande dono che ci fece il nostro Creatore (che poi l' uomo invece barattò con la " schiavitù", quella che anche di recente ha tolto lavoro ed ogni diritto a coloro che non si sottoponevano all' inoculazione di massa...). Da parte mia stia sicuro che per chi sviluppa problemi di salute come i suoi o simili, mi creda, non provo pena o dispiacere, sono cose annunciate da molti anni sicuramente e tutte le persone più che maggiorenni sono o possono essere in grado di comprendere da sempre molte cose se vogliono, altrimenti se ne stiano comode nell' oscurità se preferiscono. Nessuna pena, nè alcuna parola di pietà, tranquillo, spero le farà piacere. La pena semai la provo per gli oltre 20 mila bambini che muoiono ogni giorno nel mondo perchè non hanno nè acqua nè cibo. Pensi che destino: c' è chi muore perchè non ha da mangiare e c' è chi muore perchè mangia troppo....E c' è pure chi non prova pena nè per gli uni nè per gli altri...
Semplicemente grazie per la lezione. Buona vita
È un piacere rivederla, veramente tantissimi auguri,...quello che mi sconvolge e disturba è la incredibile esplosione in questi ultimi due anni di turbo tumori e turbo malanni di vario tipo. Mai vista una cosa del genere!
veramente grande, davvero ed umanamente sincero.
che grande persona sono una signora di 60 anni ho amiche che anno problemi mi sono chiesta tante volte cosa dire grazie per aver parlato di questo argomento comunque sei un grande❤
Claudiofiradiri. Condivido tutto cio' che ha detto della tunisia. Allora come mai tutti arrivano come migranti in italia?? Dove siamo obbligati a prendererli. A dare loro cosa????
In bocca al lupo, tanto sani o malati prima o poi partiamo tutti, il tuo modo di ragionare non fa una piega, saluti.
Caro Giovanni, sono Gianni Bellante, Papà di Adriano, ci siamo conosciuti tramite Giampiero Di Fiore e via Alla Falconara. Sia io che Adriano ti pensiamo di tanto intanto e ti seguiamo nelle tue "avventure", sei un vecchio leone e da leone hai sempre combattuto. Ti vogliamo sempre bene, CARPE DIEM sempre e un grosso abbraccio.
Stima, rispetto e tanto affetto...
Auguri Giovanni!!! Sei una bella persona!!!
Una testimonianza di Vita e Vitalità preziosa, grazie, mi hai fatto bene.
CIAO GIOVANNI,SEI SEMPLICEMENTE UN GRANDE UOMO! DEL RESTO È NEI MOMENTI PARTICOLARI DELLA NOSTRA ESISTENZA CHE EMERGE IL VERO SPESSORE DI UNA PERSONA....... E TU CON I TUOI VALORI POTRESTI SCRIVERCI DEI LIBRI!!!!
UN ABBRACCIO FORTE, E COMUNQUE VADA AVRAI SEMPRE VINTO!!!!!
Francesco
Ciao Giovanni tu sai perfettamente cosa devi fare , continua nel tuo cammino e non permettere a nessuno di offuscare il tuo amore per la vita ❤
Caro Giovanni, ti ho letto oggi per la prima volta, mi hanno colpito le tue parole in senso positivo, condivido il tuo pensiero essendo io una malata di cancro con cui convivo da oltre 20 anni, anche se medici mi hanno data per "guarita" ma intimamente non l'ho mai creduto...sono cose inspiegabili ma io "lo" sento...voglio seguirti e mi accingo a farlo, condividere una riflessione fa sempre piacere, grazie, a presto, un abbraccio da Carla
Capitano in bocca al lupo . Un abbraccio affettuoso !
Caro Giovanni, un'altra lezione di vita,grazie di cuore,non posso fare altro che farti i migliori auguri x tutto senza troppe parole, con un pizzico di fortuna e con un pochino di ottimismo si va avanti❤
Le parole si sprecano alle volte. Lei è una gran persona , anche se non dovesse vincere la battaglia contro questa malattia, Lei ha vinto la battaglia della vita , l'ha vissuta e goduta appieno , con un senso di umanità che pochi hanno. Lei è una gran persona Sig. Chiappisi . Un abbraccio grande ❤
Parole sagge, grazie!
Le faccio i miei auguri, rimani sempre un grande uomo❤
Semplicemente parole sante
Sei una grande persona un abbraccio
Caro Giovanni, sono Fofó. Anch'io ho un tumore dietro la tiroide e saró operato a giorni. Qualche giorno fa mi hanno tolto 4 polipi al colon che ancora devono esaminare. L'unico consiglio che ti posso dare con tanto amore ė avvicinarti a Dio . Io ho avuto grande conforto e beneficio dalla fede. Ti voglio bene e ti penso con affetto. Non ti do alcun consiglio medico nê di rivolgerti a questo o a quel luminare. Non che non abbia voglia di vivere, ma l'avvicinarmi a Dio mi ha dato un certo desiderio di incontrarlo e di stare con Lui per sempre. L'unica cosa che mi preoccupa ê il dolore, l'agonia , ma il resto no. Anch'io sono nonno di 4 nipotini . Una in particolare mi tiene in vita , ha 1 anno ed ė già una cornutella che non ti dico. Questa bimba mi fa ridere , in lei vedo tutti i pregi e i difetti del genere femminile, ma soprattutto le moine e le astuzie per prenderti per fesso. Non mi stancherei mai di vederla . Vuole ballare sempre . Ha la musica nel sangue. Già cammina. Ha giã due fidanzatini che stringe teneramente a se e non vuole essere distolta dai suoi abbracci . Ė un capolavoro !
Credo di poter dire che : siamo nella stessa barca , che non ê horus peró. Ti abbraccio con forza. Rodolfo (fofô)
Caro, caro Fofò... Noi siamo falsi vecchi e falsi rotti: abbiamo le corna dure!!!! Mi hai fatto ricordare i tempi del Gonzaga: quante ne abbiamo fatte.... un abbraccio con tutto il cuore
ciao Giovanni! ti ascolto saltuariamente con grande piacere. la stessa cosa anche questa volta, e mi trovo completamente d'accordo con te! Tieni presente che di anni ne ho ben 83 e mi trovo alla porta di questo cammino. Le tue parole mi indicano la via! GRAZIE!!!
Vecchio mio, caro amico, nella mia memoria c'è una persona che mi ha insegnato qualche segreto per vivere un po' meglio. È un po' tardi anche per me, tu continua così e tante belle cose.
In bocca. Lupo a abbracio Cane. E un amore. Notte. ❤
Un caro ed affettuoso abbraccio ! Anche questo video mi è stato di forte aiuto! Sei una persona speciale ! Ciao
COMPLIMENTI PER LA TUA SERENITÀ ❤❤❤❤GRAZIE PER L'ESEMPIO,!!
Grazie mille per i tuoi consigli
Tantissimi auguri di una buona guarigione
Ogni giorno che passa è un giorno in meno, per tutti noi quindi, viviamo il presente nella consapevolezza che ogni giorno è diverso dall'altro e non tornerà più. Proviamo a vivere con pochi rimpianti e il cuor leggero. In bocca al lupo ...e viva il lupo, per tutti! 💪
Una cosa mi sento dire, da quando la seguo credo di essere diventato una persona un pochino più normale, si perché in 59 anni credo di non esserlo mai stato, i suoi video mi hanno insegnato molto, in primis (come stare al mondo) quindi spero continui a darmi molte di queste lezioni di vita.
Grazie Giovanni sono contento di averti conosciuto se si può dire così ho imparato è sto imparando molto ad ascoltare i tuoi racconti buona vita è grazie di nuovo
Bravo signor Giovanni! Forza è coraggio vedrà che distruggerà questo mostro che si è insinuato nella sua vita !!! La sua schiettezza è una lezione di vita auguri ❤
Giovanni le sue parole così sincere, pacate ed estremamente sagge sono tanto preziose e arrivano dritte al cuore.
Sono sicura che lo scooter a suo nipote glielo regala ! Un sincero abbraccio . Liviana
Coraggio Giovanni, siamo in tanti io compresa. Grandi riflessioni le Tue. Sii sempre positivo, sei un navigatore....❤⚘👍😇
Grazie per la tua chiarezza e la tua forza..
Condivido 100%
💪💪💪
Come la capisco, la penso esattamente come lei .❤
Un Grandissimo Abbraccio!
Grazie del suo canale che guardo con interesse. Buoni auguri di perfetta guarigione. non disperi.
Ahahshsh !!! Ah dire che hai ragione e dire poco !!!! Quando si e aggrediti dal.dolore fisico o morale si diventa ultrasensibili e sembra quasi che sia calato un velo e vedi le cose e le persone nella cruda realtà!! Verissimo tutto ciò che dici !!!! Un bacio DA COMO!
Grazie per il tuo dire, Giovanni. ❤
Grazie per la condivisione, complimenti e in bocca al lupo comandante!
Ho scoperto oggi la sua esistenza e ne sono contenta lei è persona molto simpatica la ringrazio per le informazioni che mi ha dato molto pratiche e vere!
grazie per queste bellissime parole, si vive un istante alla volta, coraggio e tanto amore per la vita. Ogni tanto guardo il cielo e mi dico che c'è ancora tanto da fare qui ... ancora grazie per la tua sensibilità
Forza Giovanni, che bel discorso umano e ottimista come tutti dovremmo essere. Avanti tutta!
Ciao Giovanni,ho scoperto questa settimana di averne uno anch'io.....ti abbraccio forte!
Grazie Giovanni, testimonianza molto utile, i migliori auguri e buona vita.
Giovanni sei troppo simpatico, e sono d'accordo in tutto, le persone non sanno ascoltare e neanche parlare, la sensibilità a volte è sotto le suole delle scarpe
Ma lei è un uomo intelligente e coraggioso e le do ragione in tutto e andiamo avanti lei ha della gente vicina con cuore. Io con tantissimi interventi e ricoveri non è mai venuto nessuno e ho 77 anni grazie e naturalmente le auguro la vicinanza di quelle care persone
Una gioia risentirti. Dajeeeee!❤
Non la conosco ma sono rimasta molto turbata dal suo pensiero vere parole dette col cuore ❤️ le auguro di vincere questo intruso auguri l'abbraccio forte le auguro di superare questo momento ❤
Sei un vero lupo di mare Giovanni, la migliore ciurma è il tuo amico Totò👍
Sei una bella persona. buon vento !
Bravo, complimenti x la sua scelta di vita.....Un abbraccio.......
Intanto ti ringrazio per averci raccontato la tua esperienza e per i tuoi consigli. Poi ti faccio I miei migliori auguri per una risoluzione. Un abbraccio di stima.
Caro Giovanni seguivo a volte qualche tuo video che mi trasmetteva pace serenita voglia di viaggiare e di vivere quando parlavi di Gerba e del ristorantino che volevi aprire che mi faceva sognare ti reputo una persona piacevole e simpatica vera e sincera posso dire che ho imparato a volerti bene anche se non ci siamo mai visti .Quando hai parlato del tumore mi sono messo a piangere perche mi dispiace tanto per te che sei una brava persona e anche molto coraggiosa ti faccio i migliori auguri per una buona vita con tante persone vicine che ti vogliono bene ti ringrazio ciao a risentirci con un altro video.
Mi dispiace,ti auguro una lieta e buona guarigione,la speranza e' l'ultima a morire,forza e coraggio Giovanni.
In bocca al lupo un abbraccio.
Sbaglia chi usa la compassione, anche perché tutti possiamo finire oggi stesso la polvere che c'è nella clessidra ⌛ della nostra vita. Siamo tutti insieme a lottare per vivere giorno dopo giorno.
Soprattutto se si è fatti il siero magico.... non si sa quanti mesi ancora rimangono!!?!!
@@giacomopellerito1666 il siero magico conferisce immortalità. Me l'ha detto mio cuggino che l'ha sentito dire dall'imbianchino del ministro della salute Speranza
@@mauriziomarchesin3911 😃
Concordo in pieno, specialmente sul come ti senti oggi ,hai espresso lo stesso mio pensiero ..
Ottimo discorso 👍 grazie e buon proseguimento con i pelosi 🐾🐾
Bella testimonianza❤️
Parole giuste. Tutte. Ti abbraccio Capitano e dai una carezza per me a Totò
È stato piacevole e soprattutto utile ascoltarla , augurandole di poter andare avanti con questo spirito e fermezza di concetti semplicemente mutevoli la saluto caramente avendo sempre affianco i suoi compagni di vita ,,,,,,i suoi cani , i migliori ❤
Ci stai dando una grande lezione di vita,d'altronde da un uomo di mare ciao a presto
Signor Giovanni lei è un ottimo oratore e un ottimo filosofo! Mi sembra giusto prendere la vita come fa lei..vivendo giorno per giorno e cogliere sempre il lato migliore del quotidiano.
La stimo. Grazie dei preziosi consigli.
Ciao "collega" ,di età e di malattia (penso che sia la stessa avendoti sentito nominare una specializzazione medica che ha attirato la mia attenzione) Cmq io ho esperienza di altri due linfomi prima. Ti ho incontrato adesso solo per caso e penso di seguirti , anche per la simpatia che mi hai fatto provare con il tuo modo pacato di raccontarti . (Anche mia moglie dice : "sempre invidia e mai pietà" e mi ha convinto a essere d'accordo.) A risentirti Ciao
Io invece sono abituata a fare coraggio ,ad esortare a combattere e non arrendersi mai. Anche quando tutto fa pensare al peggio non abbattiamoci perche' anche il non lasciarsi andare puo' portare energie positive che influiscono sul nostro stato di salute.Anche la compagnia di persone positive puo' influire molto,cosi' come la preghiera e l'affidarsi con fiducia a Dio Padre. Sara' che a me la vita mi ha preso a bastonate tante volte, spesso sono andata ko, ma mi sono sempre rialzata prima che suonasse la campana. Le sono accanto, affronti tutto con la positivita' e il coraggio che la contaddistingue , prego per lei e l'abbraccio di cuore❤
Evviva Giovanni!Grande uomo.
Lei è molto simpatico e la stimo molto. 🍀