Wicked: Un musical che ho AMATO alla follia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 146

  • @evelyn3692
    @evelyn3692 Місяць тому +88

    Ariana Grande per me è l'highlight del film sinceramente. A parte ovviamente i vocals pazzeschi, ha dei tempi comici veramente quasi perfetti, mai sopra le righe (e col personaggio di Glinda è facilissimo che accada) e super commovente nella scena del ballo e nella sequenza finale… bravissima

  • @Frankfreaks
    @Frankfreaks Місяць тому +139

    Da fan dell’opera originale di Broadway sapevo già che sarei uscito dalla sala devastato, ma non pensavo che sarei arrivato a piangere anche l’acqua del battesimo. A mio avviso una delle migliori trasposizione cinematografiche di un musical che siano mai state realizzate, è stato svolto un lavoro davvero eccezionale e non posso che esserne fiero. Non solo gli hanno reso giustizia, ma lo hanno addirittura portato ad un livello emozionale superiore, per cui non sto già nella pelle per la Parte 2!

    • @fureyize
      @fureyize Місяць тому +5

      fiero o Fiyero? 😝

  • @valeriatrigiante7385
    @valeriatrigiante7385 Місяць тому +87

    L’ho amato alla follia. Cynthia Erivo e Ariana Grande sono state spettacolari, una chimica pazzesca. La scena della sala da ballo mi ha fatto piangere, per non parlare della sequenza finale con Defying gravity. Un film splendido, spero si prenda tante nomination e anche qualche premio

    • @laurac4060
      @laurac4060 Місяць тому +1

      Anche io piangevo durante quella scena 😢

  • @d_strong6556
    @d_strong6556 Місяць тому +182

    "Musical" e "AMATO" in un titolo di una recensione di un musical by Vic? Sono in paradiso?

    • @laurac4060
      @laurac4060 Місяць тому +4

      Ahahahah anche io sopporto poco i musical ma questa pellicola è incredibile

  • @Mar-lf3ni
    @Mar-lf3ni Місяць тому +26

    per me è già un classico del cinema!! Ci sarebbe una montagna di cose che vorrei dire , perché da grandissimo fan del musical originale penso di averlo apprezzato ancora di più, ma limiterò a dire questo:
    la semplicità paga
    sì, perché wicked non ha pretese rivoluzionarie , ma ha una cosa che manca a tantissimi film oggi, ha una visione, un' identità chiara e precisa.
    Sa esattamente cosa vuole essere e mette prima di tutto il buon adattamento al materiale di origine, tutto quello che deve fare per riuscirci l'ha fatto benissimo, ed è solo quando parti da una base solida che si può costruire qualcosa che stia stabilmente in piedi.
    Quindi sì , niente forzature o cambiamenti autoriali strani ma solo una grande comprensione e passione per il progetto che si vuole realizzare
    aspetto alla follia la parte 2 , non vedo l'ora

  • @WhiteSwarmArt
    @WhiteSwarmArt Місяць тому +41

    Io quando ho visto QUEL CAMEO nella canzone della Città di Smeraldo ho fatto un salto sulla sedia

    • @qebm
      @qebm Місяць тому +2

      Anche io, letteralmente 🥲🥲

  • @t0matosally20
    @t0matosally20 Місяць тому +21

    Ho controllato giusto oggi se avessi già pubblicato la recensione di Wicked. Non ho ancora guardato il video ma per ora concordo con il titolo! lol
    Edit: concordo anche con tutto il video! Io stessa non sono un'amante dei musical ma questo mi ha affascinata, ormai sono finita in un rabbit hole per quanto riguarda il mondo di Oz. Non sono nemmeno una fan di Ariana Grande ma l'ho guardato in lingua originale, sia perché l'idea di sentire le canzoni doppiate mi scocciava, sia perché so che Ariana si allenava da tempo infinito proprio perché Glinda era il ruolo dei sui sogni, e che dire, non mi ha per niente delusa. Cynthia anche, non la conoscevo ma ha una voce pazzesca.
    Questo film diventerà assolutamente un classico.

  • @danielevilla4307
    @danielevilla4307 Місяць тому +69

    Io sto ancora tremando.
    Devo essere sincero, ho aspettato questo film come la venuta di cristo solo per Ariana Grande (essendo fan), ma adesso che è uscito ho compreso perché lo amasse così tanto.
    È semplicemente stupendo. Le loro performance, le canzoni, la storia e le scenografie sono magnifiche. Non so neanche cosa dire di più. L'hype per la parte 2 sarà ancora più grande adesso.
    P.s. e vi prego, CORRETE a guardare in lingua originale perché Ariana e Cynthia vanno ascoltate così. Non c'è altro modo. Le doppiatrici sono brave ma i vocals originali sono tutta un'altra cosa.
    Nella scena iniziale mi stava scoppiando il cuore.

    • @beatricecorradi7072
      @beatricecorradi7072 Місяць тому +5

      Appena tornata dal cinema. Visto in lingua originale, bellissimo.

    • @Liz__0062
      @Liz__0062 Місяць тому +2

      Io purtroppo non riesco...lo fanno solo in italiano da me a parte il giovedì alle 17 orario del piffero... Ma come gli è venuto in mente di doppiare le canzoni? Non ha nessun senso non succede tipo dai musical degli anni 60 😅
      E insomma mi tocca vederlo doppiato nel canto 😭

    • @danielevilla4307
      @danielevilla4307 Місяць тому +4

      @@Liz__0062 Ah non lo so...Per me è folle.
      Il motivo sarà che vogliono includere i bambini (per fare giustamente più soldi), però secondo me è semplicemente sbagliato.
      È un discorso molto utopico ma secondo me a volte bisognerebbe ascoltare la morale invece che il denaro. E questa era una di quelle volte.
      Wicked è troppo iconico e perfetto per avere una traduzione.

    • @Liz__0062
      @Liz__0062 Місяць тому +2

      @danielevilla4307 l'ho pensato anche io ... Però serie come High school musical e descendant, saghe musicali per ragazzini hanno le canzoni in inglese e sono state un successo lo stesso anche da noi .. bambini più piccoli, sotto i 9-10 anni non credo nemmeno possano avere interesse per un film simile... Insomma una stupidata totale in ogni caso, come dimostrano le centinaia di commenti sui social Universal di gente che non vedeva l'ora di vederlo ed è giustamente indignata....

  • @mikeellerchannel
    @mikeellerchannel Місяць тому +15

    Due anni fa ho visto il musical a Londra e l'ho semplicemente considerato uno dei migliori che avessi mai visto. Adesso ho un hype pazzesco per vederlo al cinema

  • @Ottasgm
    @Ottasgm Місяць тому +40

    Comunque Ariana Grande nasce proprio come attrice teatrale e ha fatto il suo debutto a Broadway da giovanissima, anche prima di essere scritturata da nickelodeon

  • @NerdandoInsieme
    @NerdandoInsieme Місяць тому +6

    Visto sia inglese come prima volta sia in italiano.
    Sono voluta andare a vederlo in inglese perché sono fan di Ariana Grande e volevo assolutamente sentire la sua voce, ho seguito passo passo questi 3 anni di impegno per questo progetto.
    Dal provino fino alle riprese vere e proprie.
    Sapevo quanto lei e cinthya avessero veramente messo tutte sé stesse tant’è che la decisione di cantare tutto dal video parte proprio da ariana assecondata da Cynthia e quindi non volevo perdermi l’esperienza proprio così come concepita.
    Hanno fatto entrambe delle interpretazioni straordinarie e sono felice che la Glinda di ariana grande non sia stata snobbata come un semplice personaggio stupido e altezzoso che fa la bionda della situazione, ma che sia effettivamente un personaggio molto sfaccettato.
    L’inizio del film con quella canzone sapendo anche la traduzione ti fa comprendere quanto Glinda si sia resa conto che c’è del male in ognuno di noi e che in realtà forse è veramente pentita delle scelte passate ma deve continuare a fingere una felicità per la notizia che realmente non ha.
    Un musical che non conoscevo prima del casting di Ariana ma che ho imparato a conoscere grazie al libro e adesso al film.
    Cynthia spettacolare e la scena del ballo vale veramente l’intero film. ❤

  • @fabroxmarianix6745
    @fabroxmarianix6745 Місяць тому +28

    andrò a vederlo perché sono stra fan del genere fantasy e del musical e del immaginario del mago di oz. ma sopratutto di ariana grande, la amo da sempre e non vedo l’ora di vederla in sala all’opera siccome me ne hanno parlato benissimo. hype.

    • @giuliadefilippis1626
      @giuliadefilippis1626 Місяць тому +2

      Leggendo queste premesse ti assicuro che lo amerai

    • @laurac4060
      @laurac4060 Місяць тому +2

      La adorerai, sono andata stasera

  • @diorvtae2763
    @diorvtae2763 Місяць тому +5

    grazie per questa recensione come sempre vic

  • @leon_grande
    @leon_grande Місяць тому +19

    Premettendo che Ariana Grande mi è sempre sembrata un'ottima scelta per il personaggio di Glinda, non avrei però pensato che potesse riuscirle COSÌ bene. Secondo me è veramente la punta di diamante del film, ha dei tempi comici pazzeschi, riesce anche ad essere commovente e ha una voce azzeccatissima. Cynthia un talento assurdo, però su di lei le aspettative erano già alte visto che ha vinto pure un Tony Award, mentre per Ariana Grande penso molti abbiano storto un po' il naso (effettivamente c'era il rischio che avessero scelto una cantante famosa per attirare il pubblico), però è impossibile muoverle delle critiche secondo me. Comunque film da vedere rigorosamente in INGLESE, le canzoni italiane sono disastrose se paragonate all'originale. Il lip sync non lo hanno rispettato così bene, le frasi sono sgrammaticate e cacofoniche e spesso non rispettano manco la metrica. Tra l'altro vorrei ricordare due cose: Ariana e Cynthia cantano dal VIVO nel film (componente che viene meno nel doppiaggio), inoltre Ariana ha studiato mesi e mesi la tecnica lirica per potersi approcciare al repertorio di Glinda, la doppiatrice italiana è stata scelta all'ultimo, non ha avuto minimamente tempo per studiare come ha fatto Ariana (infatti si sente, chi ha studiato un minimo di canto si accorge immediatamente dell'approccio in No one mourns the wicked, la doppiatrice italiana ha un placement totalmente differente da quello di Ariana Grande)

    • @zydler1189
      @zydler1189 28 днів тому +1

      Anche la doppiatrice del parlato ha piallato tutto il sottotesto che Ariana ha dato a Glinda rendendola una scialba bulletta quando in realtà è un personaggio estremamente tragico e stratificato. Nella prima scena il dolore di Ariana, nascosto dalla maschera di gioia è stato totalmente piallato. Davvero un pessimo lavoro...

    • @leon_grande
      @leon_grande 27 днів тому +1

      @zydler1189 non fatico a crederci, è riuscita a cannare pure il "don't make me laugh... they were **popular** RIGHT" che è una stupidata, quindi sono abbastanza sicuro non sia stata in grado di rappresentare tutte le sfaccettature di un personaggio estremamente complesso come quello di Glinda

  • @NikSays
    @NikSays Місяць тому +1

    Non vedo l'ora di vederlo! Le recensioni sono super positive, anche da chi di solito è critico. Sono contentissimo che sia un bel film. Grazie per la dritta!

  • @Kurtantis
    @Kurtantis Місяць тому +9

    Ho avuto un groppo in gola in ogni momento in cui il povero prof. Dillamond veniva schernito e poi catturato. Da vegano si comprende ancora meglio il messaggio che viene mandato.

  • @laurac4060
    @laurac4060 Місяць тому +6

    Sono andata stasera, quasi impossibile trovare un cinema che avesse posto e ho prenotato due giorni fa. Una gioia vedere il cinema PIENO. Non sono fan dei musical e l’ho adorato. Ariana Grande incredibile. Ariana tra l’altro è nata come attrice quindi non vedo il problema

  • @simonaandreapitruzzello9960
    @simonaandreapitruzzello9960 Місяць тому +4

    Non ho ancora iniziato il video ma so già che victor dirà che non ama particolarmente i musical ma questo gli è incredibilmente piaciuto lol

  • @alicebortoletti4794
    @alicebortoletti4794 Місяць тому +2

    Non sapevo avessero doppiato le canzoni 🥶 grazie a Dio l’ho visto in lingua originale ed è meraviglioso. Io sono un po’ di parte perché amo i musical, ma mi è sembrato fatto veramente molto bene e le attrici scelte sono perfette, vocalmente spaziali e interpretazioni azzeccate (non amo Ariana Grande ma è stata fenomenale come Glinda).

  • @jay_jade94
    @jay_jade94 Місяць тому +25

    Ariana ha manifestato questo ruolo da quando era piccola quando era ovvio che ce l'avrebbe fatta, si è impegnata tanto per cercare di cantare con uno stile differente e ha preso lezioni di recitazione, ci teneva tantissimo e penso che questo suo sogno realizzato traspare tantissimo, sono molto contenta l'abbiano scelta.

  • @shirlishalom770
    @shirlishalom770 Місяць тому +5

    ❤❤❤ uno di noi ❤❤❤ sapevo non mi avresti delusa 🤗

  • @ravenofcobrakai596
    @ravenofcobrakai596 Місяць тому +11

    Aggiungerei che oltre che di discriminazione il film parla anche di ipocrisia
    Tutti i personaggi sono ipocriti lì, tranne Elphaba sul finale

  • @LunaArgentata9112
    @LunaArgentata9112 Місяць тому +1

    Finalmenteeee
    Aspettavo questo video ❤

  • @ilariaditullio8584
    @ilariaditullio8584 Місяць тому

    CHE BELLO!! aspettavo solo questo video

  • @caldainz
    @caldainz Місяць тому +2

    Grazie per questa recensione, il riferimento alla politica odierna è lampante, soprattutto americana. I musical visti a Broadway o West End hanno questa qualità, ma alcuni sono dei capolavori come questo che durano da decenni e ci sono tante ragioni per cui la gente se ne innamora, non solo nerd di musical. Se dessero lo stesso risalto che hanno dato a Wicked anche ad altri capolavori trasposti al cinema forse ci sarebbe maggiore accoglienza del pubblico e sempre più capolavori verrebbero apprezzati non solo a teatro.

  • @ceciliamarinello7129
    @ceciliamarinello7129 Місяць тому +10

    Ero in lacrime già alla prima canzone tra la musiche, le immagini di Oz e tutte le espressioni di Glinda durante "No one mourns the wicked".
    Le scene col professor Dillamond (Peter Dinklage in originale) sono state un pugno allo stomaco, dalla scritta sulla lavagna, alla canzone, al suo allontanamento.
    Glinda mi è piaciuta moltissimo, è una Sharpay Evans con un minimo di magia (il massimo che le vediamo fare è la bolla di sapone per viaggiare), ogni atto di gentilezza è teatrale, tranne quando mette il mantello sulle spalle di Elphaba.
    Il Mago che mostra il plastico di Oz con la strada di mattoni sembra Walt Disney con i progetti per Tomorrowland.
    Sulla bellezza di "Defying Gravity" non si discute, anche lì ci sono state le lacrime.

  • @iuri_ptr6458
    @iuri_ptr6458 Місяць тому +4

    Bellissimo film, l'ho già visto 2 volte entrambe in inglese, e ho già una terza visione in programma, rigorosamente in inglese😂❤. Per caso farai un reel con un parere finale dopo la visione in lingua originale? Sono veramente curioso di sapere la tua, dopo averlo visto in inglese

  • @costanzaganzerli231
    @costanzaganzerli231 Місяць тому +4

    Un simpatico ester egg è che durante "Popular" Glinda tira fuori un paio di scarpette rosse e batte i tacchi 3 volte. secondo me Cynthia Erivo potrebbe vincere l'anno prossimo con la parte 2, con la sua Elphaba

  • @manuelnodari1532
    @manuelnodari1532 Місяць тому

    Lo adorato questo film quella scena in particolare e da pelle d’oca e la canzone finale mi è entrata in testa

  • @gianlucaimpollonia8902
    @gianlucaimpollonia8902 21 день тому

    Grazie, per il discorso sulla discriminazione, per aver ribadito che chi descrimina FA SCHIFO. Io sono omossuale e mi sono immidesimato molto in elphaba

  • @THE-CINEPHILE-CLUB
    @THE-CINEPHILE-CLUB Місяць тому +5

    Grande Vic! Parlerai anche di Anora? Io l’ho trovato un’ottimo film

  • @ledadimarti
    @ledadimarti Місяць тому +1

    Aspettavo questa critica ora posso andarlo a vedere. 🎉 Tranquilla

  • @diegomolino8719
    @diegomolino8719 27 днів тому

    LA LA LAND
    THE GREATEST SHOWMAN
    Questi sono gli unici due film musical non animati che ho amato... Ora, io sono scioccato dalla maestosa, splendida e spettacolare bellezza di questo film... Tutto semplicemente stratosferico, dalla regia, alle scenografie, ai costumi fino agli effetti visivi. Loro due sono pazzesche insieme, ho adorato ogni personaggio il proprio sviluppo e caratterizzazione, soprattutto Glinda, per me il personaggio scritto meglio di tutta la pellicola, inoltre è stata super brava Ariana Grande, che si vede averci messo passione per questo ruolo. A me le canzoni non sono affatto dispiaciute nella loro versione italiana, tranne Defying Gravity... Aspetto con ansia il 21 novembre 2025! Solo la la land era riuscito a farmi ridere, riflettere d commuovere come è accaduto per questo, ho pianto in diverse scene tra cui la scena del ballo, la canzone di Elphaba per Fiyero e quando Glinda dà il mantello a Elphaba... È inoltre è stato agghiacciante e molto realistico ma allo stesso tempo estremamente sofisticato e non convenzionale, il modo in cui si parla di diversità, di emancipazione e razzismo, da brividi. STUPENDO, STUPENDO, STUPENDO!!

  • @Sabrina-yt100
    @Sabrina-yt100 Місяць тому +2

    Comunque una cosa assolutamente da dire in questo caso a favore della versione italiana è questa: purtroppo in Italia non c’è la cultura del musical che c’è a Londra o più ancora a Broadway, quindi spesso si cerca di portare la gente nelle sale dando la voce dei personaggi a nomi famosi, vedi ad esempio Elisa e Mengoni nel live action del re leone… quello che succede però è che spesso la voce di un cantante non specificamente formato per il musical risulti inadatta… non discuto la bravura di Elisa e Mengoni come cantanti, ma secondo me nel re Leone hanno stonato assai, tra virtuosismi inutili dal sapore sanremese e doppiaggio con marcatissimi accenti regionali, per non parlare dell’impietoso contrasto con Mufasa, che era l’immenso Luca Ward.
    Invece le canzoni italiane in questo musical non dico che siano allo stesso livello ma reggono benissimo, e questo perché sono state scelte cantanti con una formazione specifica nel mondo del musical. G Linda è interpretata da una musical Performer, uscita dalla scuola del musical di Milano. E secondo me la differenza c’è e si vede benissimo.

  • @gianlucafronzaroli6578
    @gianlucafronzaroli6578 Місяць тому +4

    Chi altro, oltre al sottoscritto, è andato a vedere questo lungometraggio principalmente per Ariana Grande 🙂?

  • @Alessandro-tj3ug
    @Alessandro-tj3ug Місяць тому +1

    Oddio il finale di Arcane, non sono pronto.
    Guarderó il video lo stesso? Si
    Piangeró? Cazzo si.

  • @KK-pj1us
    @KK-pj1us 29 днів тому +1

    Ho davvero apprezzato la recitazione di ariana grande anche solo per la prima parte quando i mastichini cantano la canzone mentre bruciano il fantoccio di elphaba. Glinda sta soffrendo, è rimasta da sola ed è chiaro che le dispiaccia ma nonostante tutto deve fare la sua parte di “strega buona” e stare al gioco, le micro espressioni di Ariana durante tutta la scena fanno capire benissimo lo stato d’animo reale di Glinda. La sua faccia vedendo il fantoccio è quasi schifata

  • @smlfsn
    @smlfsn Місяць тому +3

    meraviglioso

  • @MonkeyDFabio
    @MonkeyDFabio Місяць тому

    Stupendo è nella mia top 10 dei film di quest'anno

  • @angiemela888
    @angiemela888 Місяць тому +6

    Anch'io ho visto il musical a Londra anni fa perché mi aveva incuriosita, ma non ci avevo capito molto senza avere almeno i sottotitoli😅 ora ho visto il film in OV e sono incantata❤ sto leggendo anche il libro
    Ma se la seconda parte è già stata girata perché farci aspettare un anno?😢 sei mesi non bastavano?

    • @pietropanzironi8772
      @pietropanzironi8772 Місяць тому +2

      Credo perché in un periodo pre natalizio possa rendere di più al livello economico

  • @dany8922
    @dany8922 Місяць тому +1

    Mi è piaciuto ma penso che ci siano state molte cose che non si sono concluse e non e sono rimasto un po' perplesso perché mi aspettavo delle spiegazioni su determinate dinamiche che non sono arrivate, per il resto è davvero un film carino, aspetto la seconda parte con un particolare interesse

    • @leon_grande
      @leon_grande Місяць тому +4

      Qualsiasi dubbio verrà sciolto con la parte due, il film è fedelissimo al Musical

  • @Witchwish_Shrynk
    @Witchwish_Shrynk Місяць тому +1

    Vic lo hai visto in ingleseeeee? Cynthia è MERAVIGLIOSA, per non parlare di Ariana!

  • @giosy0072
    @giosy0072 Місяць тому

    Non io che pensavo sarebbe stato il numero 1000.😅😆

  • @maryswan5515
    @maryswan5515 22 дні тому

    Un piccolo gioiello

  • @andreaorofalo
    @andreaorofalo 29 днів тому

    Non sono fan dei musical al cinema. Devo ammettere però che mi sia molto piaciuto. Il personaggio di Glinda interpretato dalla Grande mi ha fatto molto divertire.

  • @ciri_riannon235
    @ciri_riannon235 25 днів тому

    Stanno uscendo tantissimi articoli in America che stanno mettendo Wicked tra i candidati agli Oscar come miglior film. Addirittura come vincitore. Quindi sicuramente lo vedremo agli Oscar e con diverse nominations. Miglior attrice non protagonista probabilmente ad Ariana Grande.

  • @soniavince4997
    @soniavince4997 Місяць тому

    Ciao Victor, l'ho pensato solo io che quel leoncino potrebbe essere quello della storia principale? Avrebbe senso anche per il fatto che è stato liberato e quindi non ha perso l'uso della parola

  • @pierluigimeluzzi7085
    @pierluigimeluzzi7085 29 днів тому

    L'ho finalmente visto sono devastato, voglio che sia dicembre 2025 ora😭😭

  • @JacopoMarengo
    @JacopoMarengo Місяць тому +3

    Su che base alcuni video contano nel conteggio dei Movieblog e altri no?

    • @sar.acc266
      @sar.acc266 Місяць тому +1

      Sta aspettando del materiale per fare un video “speciale” per il Movieblog 1000, per cui nel frattempo non sta numerando le recensioni che pubblica

  • @ivanluciani3124
    @ivanluciani3124 Місяць тому +1

    Victor perché non recensisci giurato numero due?

  • @irenedibrino
    @irenedibrino Місяць тому

    Durante un'intervista Bailey e Goldblum hanno spoilerato che nella seconda parte ci saranno canzoni originali nuove scritte proprio dallo stesso Stephen Schwartz. Forse pensano di candidare almeno una di quelle come miglior canzone originale agli Oscar... ci starebbe, se non possono fare altro con la colonna sonora.

  • @aloonavideoandgames
    @aloonavideoandgames Місяць тому

    Non l'ho visto, ma l'idea della strega del Mago di Oz quando era "buona" mi terrorizzava, pensavo a una roba tipo Maleficent. Anche il trailer non mi aveva convinto. Sta cosa delle scuole di magia tipo liceo/università americani m'ha rotto abbastanza, ormai. A questo punto, gli do una chance. A me i musical piacciono, di base, anche se preferisco quelli integrali, cioè solo cantati, i film interrotti dalle canzoni mi hanno stancato. Condivido sul doppiaggio delle canzoni, non rendono mai un terzo tradotte.

  • @akiakisa6021
    @akiakisa6021 Місяць тому +3

    💚💚💚

  • @fureyize
    @fureyize Місяць тому

    Visto due volte a teatro: una a New York e una a Londra con Idina Menzel. Continuo a pensare che la magia del teatro non sia riproducibile al cinema (forse Chicago è stato l'unico musical che è riuscito nel miracolo ma dato il materiale di partenza ci poteva stare). È da vent'anni che ascolto la colonna sonora di Broadway, quindi penso sia normale che le voci di Grande e Erivo non mi entusiasmino. Ho letto una valanga di commenti sulla perfezione nel canto di Erivo ma a livello emotivo mi si smuove molto poco, per non parlare di tutto il battage mediatico esasperante dove queste due frignano per ogni cretinata, il che mi fa suonare tutto estremamente finto. Detto questo credo che a livello recitativo le due siano notevoli e che questa versione di Elphaba sia perfetta ma forse a livello canoro, se le godranno più le generazioni più giovani, i/le fan di Ariana Grande ecc. Inutile dire che durante il cameo mi sono rivitalizzato. Io sono tra quelli che ha sperato fino all'ultimo che a interpretare Glinda e Elphaba fossero Chenoweth e Menzel.

  • @alessandramarcotulli
    @alessandramarcotulli Місяць тому +1

    Visto oggi, molto bella la storia e infatti intendo prendere il libro. Avrei preferito vedere il film normale, senza scene di musical che hanno allungato inutilmente la pellicola e non hanno dato modo di far approfondire i personaggi.

    • @Arya0882
      @Arya0882 27 днів тому

      Ho pensato la stessa cosa.

  • @massimiliano181174
    @massimiliano181174 Місяць тому +2

    Mi fa piacere inquesto fil ci siano quei messaggi sulla discriminazione, purtroppo credo la maggioranza delle persone non ha più orecchie per ascoltare e che in generale ormai si fermano alla parte visiva di quello che guardano senza ragionare su quel che vedono o sentono

  • @Alive993
    @Alive993 17 днів тому

    Scusa ma mi spieghi perché un personaggio come la strega che in questo film è caratterizzata moltissimo nel mago di Oz si riduce a una macchietta cattiva che vuole le scarpette

  • @antonellalongo658
    @antonellalongo658 Місяць тому

    Sala gremita alle 11 del mattino in o.v.: cosa desiderare di più?

  • @matti_4481
    @matti_4481 Місяць тому +1

    Ciao victor, sei già riuscito a recuperarti disclaimer su Apple TV? L’ho finita sta sera e per quanto mi riguarda è eccezionale. Lo so che non c’entra con il video ma interessava sentire la tua opinione

  • @robertomagnani5180
    @robertomagnani5180 Місяць тому +1

    Amo Wicked alla follia! Letto il libro e visto il musical a teatro die volte! Purtroppo devo essere bastian contrario. Il film mi ha un po' deluso! Ariana e Cynthia vocalmente perfette anche se ad Ariana è mancata la parte operistica ( la parte di Glinda fu scritta proprio sulle qualità canore della Chenowez). La Elphaba do Erivo ni.... abituato a teatro me l'aspettavo piu arrabbiata, piu stanca, cosa che non è successo, come la Glinda poco "bionda". Mrs Morrible poi...molto sotto tono amche lei, lei che è la burattinaia di tutto! Il mago ni....fascino ma poi...niente di che! Spero vivamente che nel seguito vivano molto di più e "caccino fuori le palle" perché la storia si fa dura. Ps. Chi ha pianto nel primo....preparate le sporte di clinex! Sulla versione italiana....mi rifiuto. Avrebbero potuto doppiare i dialoghi e lasciare le canzoni inalterate come ad esempio in Grease, film amato anche da chi non sopporta i musical o Mamma mia...

    • @Arya0882
      @Arya0882 27 днів тому

      Ma i dialoghi sono pochissimi, si contano sulle dita di una mano e sono anche brevi cioè praticamente è tutto cantato, non aveva nemmeno senso prendere i doppiatori per quattro battute, hanno doppiato anche le canzoni perché molta gente non ha voglia di leggere per tutto il film i sottotitoli, magari non riesce a seguire quelli e le scene insieme e allora poi evita se vede che c'è solo la versione originale e quindi meno gente andrebbe a vederlo.

    • @robertomagnani5180
      @robertomagnani5180 27 днів тому

      @Arya0882 quindi ci confrontiamo come sempre un popolo svogliato e Senza cultura che vuole la pappa pronta e piuttosto preferisce rovinare un capolavoro musicale piuttosto che leggere due righe! Comunque il mio commento era su altro, io la versione italiana manco la contemplo.

  • @uniguanachehascopertoyoutu3314

    Io mi sono sentito preso per il culo. Il film in locandina riporta il titolo "Wicked"; inizia il film ed il titolo su schermo è "Wicked parte 1". Disonesti, da far cadere le braccia. E ovviamente essendo una parte 1 il film non chiude una sottotrama che sia una, viene lanciato tutto senza chiudere nulla.
    Per il resto il film è buono, belle le canzoni (anche se molto monotone, non c'è un grande spettro di toni), bello come siano mescolate nel recitato, belli i personaggi e bravissime le protagoniste.
    Purtroppo il finale soffre, oltre che della totale inconcludenza sopra citata, di una buona dose di maleficientismo: alla fine del film Elpheba non è la strega dell'ovest, ma praticamente una santa; nessun attrito con glinda, nessuna bordata di rabbia, canta il pezzo finale con una grazia assolutamente ingiustificata per il tono della scena.
    Non riesco a spiegarmi come potranno mai giustificare la fine che farà il personaggio.

  • @francescadimina
    @francescadimina Місяць тому

    Secondo te Galinda può essere considerata una protagonista del film nonostante vediamo molto di più la storia della vita di Elphaba, il suo punto di vista, il film si chiama “Wicked”, etc.?

  • @cineserendipity
    @cineserendipity Місяць тому

    Ciao Vic. Non ho mai visto lo spettacolo teatrale, però ho letto che dura meno di tre ore. Ne video dici che era indispensabile dividere il film in due parti perché sennò sarebbe stato un pastrocchio. Ma se il film è così fedele allora non poteva essere di 3h/3.30h raccontando tutto? Chiedo per informazione proprio perché non ho mai avuto a che fare con questa opera. (Il film mi è piaciuto abbastanza)

  • @andreagargiulo6586
    @andreagargiulo6586 Місяць тому

    Molto bello

  • @ccamelia-rd2dz
    @ccamelia-rd2dz Місяць тому +2

    grande citazione con Popper e il paradosso della tolleranza, lo tiro fuori ogni volta che affermo di non riuscire a tollerare indistintamente coloro che non tollerano gli altri (discriminandoli)

  • @squallleonhart1463
    @squallleonhart1463 27 днів тому

    Troppo lungo,è stato uno strazio

  • @Francesco-g2s
    @Francesco-g2s Місяць тому

    Grande Vic

  • @succedesolodabertonalds
    @succedesolodabertonalds Місяць тому

    Ma per fortuna che è tratto dal musical.
    Spettacolo che a Londra ho visto ad oggi per ben 24 volte.
    Il libro, che ho letto, un po’ pesantuccio

    • @Arya0882
      @Arya0882 27 днів тому

      Pesantuccio in che senso? L'ho visto ieri in libreria e sono quasi tentata di leggerlo 🤔

  • @Liz__0062
    @Liz__0062 Місяць тому

    Devo ancora vederlo quindi attendo per vedere la recensione ma mi permetto di fare una domanda:Io volevo tanto vederlo in lingua originale ma da me lo fanno solo in cinema lontani ad orari per me impossibili.. sorvolando sull'idiozia che credo sia doppiare le canzoni di un musical per lo più così famoso vorrei sapere da chi l'ha visto con canzoni adattate se è fatto bene e se le cantanti sono all'altezza della parte. Grazie a chiunque mi risponderà!!

    • @Frankfreaks
      @Frankfreaks Місяць тому +3

      L’ho visto in entrambe le versioni e ti possono confermare che è stato svolto un buonissimo adattamento, soprattutto a livello di metrica, non penso si potesse fare di meglio (d’altronde se n’è occupata la scuola Ermavilo, la stessa che adatta tutte le canzoni Disney da decenni). Per forza di cose però, purtroppo, il messaggio di alcune canzoni risulta meno incisivo, vengono utilizzate parole differenti o pronunciate in momenti differenti, di conseguenza non arrivano allo stesso modo e funzionano la metà. Chi conosce a memoria quelle originali farà a prescindere un sacco difficoltà a mandare giù questo adattamento per quanto buono possa essere. E a mio avviso la canzone ha sofferto di più la tradizione è proprio “Defying Gravity”, la più importante ed incisiva del film..

    • @Liz__0062
      @Liz__0062 Місяць тому +1

      @Frankfreaks ecco ci avrei scommesso che Defying Gravity era la più rovinata dall'adattamento 🥲
      Ti ringrazio moltissimo per il feedback

  • @quickly_vale
    @quickly_vale Місяць тому

    Se l'hai visto in italiano è come se non l'avessi realmente visto

  • @robertobonfiglioli2978
    @robertobonfiglioli2978 21 день тому

    Visto carino

  • @loroclaudia80
    @loroclaudia80 Місяць тому

    Puoi Parlare di Via Col Vento di Fleming

  • @ediquantepagine380
    @ediquantepagine380 Місяць тому

    Ti stimo molto quando parli di discriminazione e razzismo

  • @elisaelisaross
    @elisaelisaross Місяць тому +2

    Ma questo modo di promuovere il film non è pubblicità ingannevole?
    Se si promuove un prodotto come non musical e intero, e queste sono le aspettative di una persona che lo acquista (che acquista il biglietto del cinema), quando poi questa persona scopre che non ha acquistato né un film "normale" (parlato, non musical), né un film intero, come invece credeva, non si sente giustamente truffata? Io detesto le storie spezzettate e faccio solo rarissime eccezioni (per ora solo "Arcane" e "Spidermen across the Spiderverse"), per il resto le storie a puntate le evito come la peste. Mi scoccerebbe parecchio impiegare molte energie per evitare storie spezzettate, scegliere di andare a vedere un film intero, e poi scoprire che invece anche quel film è spezzato, mentre io pensavo di aver investito soldi e tempo in una storia intera, mentre invece ora mi tocca decidere se cadere nella trappola e aspettare una marea di tempo per poi investire altri soldi e tempo per vedere il seguito, con la paura che anche questo venga lasciato in sospeso per convincermi a vedere un ulteriore seguito con altre aggiunte di attesa e investimenti crono-economici; oppure se rinunciare a vedere il seguito e rimanere con la storia interrotta per sempre, accettando di aver appena buttato via soldi e tempo con i quali pensavo di poter ottenere una storia completa.
    Secondo me se il film è abbastanza bello, si può dichiarare la divisione in due parti fin dal principio, perché si confida nelle proprie capacità di coinvolgere il pubblico e invogliarlo a vedere il film nonostante la divisione. Invece promettere una storia intera per poi lasciarla in sospeso sembra una trappola per obbligare il pubblico a vedere anche un altro film volenti o nolenti. Quando un film completo è fatto bene, secondo me il pubblico è incoraggiato a vederne un seguito senza sotterfugi o ricatti, semplicemente perché vuole di nuovo assaggiare una bella esperienza simile al primo film. Se invece il primo film rimane interrotto, per me diventa una pessima esperienza e mi passa la voglia di andare a vedere un altro film simile, e mi viene sinceramente la paura che anche quello potrebbe rimanere incompleto per obbligarmi a vedere seguiti all'infinito incastrandomi in un ciclo di film che somiglia tantissimo alle serie che tanto mi impegno ad evitare, ma con ogni episodio che dura ore e ore, e deve essere pagato separatamente, e così tanto tempo tra l'uscita di un episodio e l'altro che nell'attesa mi dimentico degli eventi già raccontati.
    Adesso ovviamente sto parlando più in generale del meccanismo di questa pratica di divisioni a sorpresa. In film che prevedono solo due episodi ovviamente il rischio del ciclo infinito non c'è, ma rimane l'amarezza di sentirmi ingannata. Io appunto mi sentirei truffata soprattutto per una divisione in parti non rivelata, il fattore musical invece non mi dispiacerebbe, ma immagino che a qualcuno potrebbe infastidire anche quello. Quindi appunto, mi chiedo se non ci siano leggi, in Italia o altrove, che regolamentano la promozione dei film per non ingannare il pubblico su ciò che andranno a vedere. Altrimenti si potrebbero mettere George Clooney e Scarlett Johansson in un trailer anche se poi non hanno partecipato al film, tanto nel trailer si possono promettere cose che poi non corrispondono davvero al film. Qualcuno sa di regole o leggi per queste cose?

    • @alpachenyr
      @alpachenyr Місяць тому +7

      Wicked è un'opera famosissima, penso che il non sapere che sia un musical sia un problema dello spettatore, non del film. Tra l'altro secondo me, questa cosa che i musical debbano dire "Ehi attento, sono un musical" derivi da una orribile visione dei musical come opere inferiori, che quindi devono avvisare lo spettatore di cosa andranno a vedere. Riguardo la divisione in due parti potrei anche essere d'accordo, anche se io sapevo benissimo sarebbero state due parti, ma probabilmente perché sono grande fan dei musical e quindi aspettavo Wicked con trepidazione e per questo ero molto informato a riguardo

    • @gabrielemiani9605
      @gabrielemiani9605 Місяць тому

      Basta informarsi! Sia il fatto che fosse un musical sia il fatto che fosse in due parti si sa da tempo! Con l'esistenza di internet non capisco come la gente possa essere così sorpresa in questi casi.

    • @iglitare9101
      @iglitare9101 Місяць тому

      Vada a protestare al cinema che la rimborseranno sicuramente

    • @elisaelisaross
      @elisaelisaross Місяць тому

      @@iglitare9101 Non penso che il mio cinema locale abbia del controllo su come viene pubblicizzato un film da una casa di produzione hollywoodiana.

  • @namedeleted666
    @namedeleted666 Місяць тому

    Vic hai mai visto "Acrosse the universe"? Ti è piaciuto?

  • @caterinamiuli7642
    @caterinamiuli7642 Місяць тому +1

  • @cristianonyc
    @cristianonyc Місяць тому +2

    Purtroppo l'ho visto in Italiano ...inguardabile ! Uno scempio nel doppiaggio , e le canzoni massacrate !

    • @leon_grande
      @leon_grande Місяць тому +2

      Se hai la possibilità di vederlo in inglese fallo, merita tantissimo. Le canzoni italiane sono veramente agghiaccianti (metrica a caso, frasi sgrammaticate e cacofoniche, labiale non azzeccato manco per sbaglio).

    • @ginonovanta
      @ginonovanta Місяць тому

      Dai non esageriamo, qualcuna funziona meglio e altre peggio ma tutto sommato per chi non sa l'inglese è godibile lo stesso

    • @leon_grande
      @leon_grande Місяць тому

      @@ginonovanta le canzoni sono sottotitolate, non c'è bisogno di avere un C2 per capirne il significato! L'adattamento italiano storpia troppo i testi, spero che se l'adattatrice dovrà anche lavorare ai testi della parte II ci pensi già da adesso a lavorarci per l'anno prossimo

  • @rudyzanette9839
    @rudyzanette9839 Місяць тому

    Lo visto a me e piaciuto tantissimo e come mi e piaciuto tantissimo Ariana Grande .. unica pecca x me un po' troppe canzoni

  • @corradoisabella1741
    @corradoisabella1741 Місяць тому

    Vic ma il movieblog 1000?

  • @antoniogrampone9570
    @antoniogrampone9570 Місяць тому

    Ma come si fa a dire che è un film di 160 minuti ti è sembrato durasse 10 però sarebbe giusto accorciarlo? 😂😅

  • @LucaFinori
    @LucaFinori Місяць тому +2

    Quante canzoni ci sono nel film?

    • @Mar-lf3ni
      @Mar-lf3ni Місяць тому

      una decina sicuro , mi pare poco di più

    • @Frankfreaks
      @Frankfreaks Місяць тому +2

      Esattamente 11, qualcuna più lunga (molto lunga), qualcuna più corta. Ma sono tutte ben amalgamate con i dialoghi, quindi può capitare che in alcuni momenti il brano si blocchi per lasciare spazio ad una parte di dialogo per poi ripartire poco dopo. Insomma, non sono intermezzi musicali “completi” che spezzano la narrazione perché devono esserci, come per i classici Disney ad esempio.

    • @LucaFinori
      @LucaFinori Місяць тому

      Grazie

    • @mattiabagnaia297
      @mattiabagnaia297 Місяць тому

      11 mi sembra

  • @Leo-1-9-8-9
    @Leo-1-9-8-9 Місяць тому +1

    Un motivo in più per non vederlo...i musical proprio non li reggo..sarei uscito alla prima canzone...davvero

    • @theCatsitter878
      @theCatsitter878 Місяць тому +1

      ciaone

    • @robin_566
      @robin_566 Місяць тому +6

      Quale sarebbe il motivo in più, che è piaciuto molto a victor? Anyways se non ti piacciono i musical non andarlo a vedere, non serviva ce lo comunicassi con un commento sotto una recensione di un musical....tratto da un musical 😮

    • @Leo-1-9-8-9
      @Leo-1-9-8-9 Місяць тому

      @@robin_566 👍😂

  • @lilyth682
    @lilyth682 26 днів тому

    Per me doppiare un musical dovrebbe essere considerato un crimine e andarlo a vedere doppiato concorso in omicidio

  • @Violadimare27
    @Violadimare27 Місяць тому

    Ma i libri invece in quante parti sono divisi?

    • @valeriociarrocchi2490
      @valeriociarrocchi2490 Місяць тому +1

      La saga di Wicked è formata da 4 libri, ma il musical è ispirato solo al primo capitolo dei quattro.

    • @Violadimare27
      @Violadimare27 Місяць тому

      @valeriociarrocchi2490 grazie!

  • @inessabaldin2759
    @inessabaldin2759 24 дні тому

    Diciamocelo, l'opera originale è cupa ed è stata cambiata in modo piuttosto radicale da Schwartz per farne il musical che conosciamo. È un'americanata che ha senso in America, che adorano musical e adattamenti imbarazzanti. Tutto questo clamore in Italia è del tutto privo di senso.

  • @moonie.03_
    @moonie.03_ Місяць тому +1

    parlerai dell'amica geniale?

  • @ariccomagno
    @ariccomagno Місяць тому

    Una tortura di 2 ore e 41 minuti.

  • @Usolaccountdimiamadre
    @Usolaccountdimiamadre Місяць тому

    Io invece di andare a vedere sto film mi son Visto Spellbound, Musical decisamente inferiore

  • @becksoul1362
    @becksoul1362 Місяць тому

    la cosa che mi ha fatto più tristezza dopo il gran finale di questo film è stato sentire un ragazzo in sala esclamare "grazie al cielo è finito" :(

  • @Pilot-V
    @Pilot-V Місяць тому +1

    A me ha fatto cagare.
    Anche a livello di scrittura

  • @PAOLOZANNATO
    @PAOLOZANNATO Місяць тому

    Non mi è piaciuto. Sonnolento, musiche non orecchiabili come quelle di La la land. La storia insomma, non aggancia. Nessuna emozione.

  • @peer1385
    @peer1385 Місяць тому

    Arcaneeeeeee daiiiiiii

  • @mychannels776
    @mychannels776 Місяць тому

    Non è 1 aprile oggi 🤔 😂😂😂

    • @FilippoCampana
      @FilippoCampana Місяць тому +1

      Sì infatti il tuo commento è fuori luogo

    • @Frankfreaks
      @Frankfreaks Місяць тому

      No infatti, il che è tutto dire.

  • @francescacaroli4609
    @francescacaroli4609 Місяць тому +1

    Io Ariana Grande non la vado a vedere a prescindere, ma poi non è un po' razzista che la nera faccia la strega e la, non bianca ma adesso sbiancata, faccia la fatina? Boh

    • @NerdandoInsieme
      @NerdandoInsieme Місяць тому

      1. Ariana grande è bianca.
      2 Ariana Grande nel film è anch’essa una strega
      3 che non te la vai a vedere a prescindere sai che gliene fotte a lei
      4 è l’attrice che ha scelto di presentarsi per quel ruolo non è che hanno obbligato Cynthia Erivo a fare Elphaba.
      5 Se lo vedessi invece di sparare cazzate capiresti Perché è importante che questa attrice reciti quel determinano ruolo.

    • @elpharise
      @elpharise Місяць тому +1

      alle persone come te dovrebbero togliere il diritto di parola e di opinione se aprono la bocca solo per sputare odio gratuito. levati!

    • @Aight7
      @Aight7 Місяць тому

      Ma dove sta scritto che i neri non possano fare streghe? La razzista sei tu se limiti una persona in base al colore della pelle. Cretin4

    • @Aight7
      @Aight7 Місяць тому

      Ma a prescindere... Dove cavolo sta scritto che i neri non possano essere antagonisti nei film? Perché limitare la gente in base al colore della pelle? Razzismo di cosa? Stiamo arrivando a livelli di fanatismo ed ignoranza allucinanti (Non mi riferisco a te) mi ha sconcertata la stronzaggine con cui di affermano certe cose... Stiamo diventando come i woke americani, fa paura questa cosa. @@NerdandoInsieme

    • @iglitare9101
      @iglitare9101 Місяць тому +4

      Siamo alla follia adesso, si cerca la polemica ovunque… mollate un po’