La teoria svedese dell'amore - Lettura e commento di un passo di Zygmunt Bauman

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 вер 2023
  • #bauman
    La "Teoria svedese dell'amore" è un documentario di Erik Gandini in cui c'è un'intervista a Z. Bauman: la Svezia ha dato vita a una società imperniata sul concetto di felicità come indipendenza. Grazie a ottimi servizi statali si è cercato di realizzare l'utopia di una felicità individuale, con l'esito della solitudine persino della morte nell'abbandono.
    Bauman ci dice che la felicità non va cercata nell'indipendenza ma nell'interdipendenza dei rapporti.
    Flo ⭕
    ===================================================
    ♡ Iscriviti al canale e attiva la 🔔 per restare in contatto
    ♡ Hai suggerimenti per me e per gli altri? Lascia un commento!
    ATTENZIONE
    Questa lettura non è da intendersi in nessun modo come sostituta della copia originale.
    Questo video è fatto da una persona appassionata con il solo scopo di promozione culturale e di valorizzazione dell'opera stessa.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 2

  • @GilbertoSgobino
    @GilbertoSgobino 10 місяців тому +3

    Questo video mi ricorda il mito greco sull'amore per il quale, l'amore, si origina dall' incontro del dio Poros (opportunità) e la dea Penia (povertà). É un mito del quale non riuscivo a coglierne il senso, fino a quando non ho ascoltato un prete che ha raccontato la storia di una coppia di giovani. All' inizio della loro convivenza erano senza un soldo, al punto tale che, una sera, avevano soltanto un panino da mangiare: lo spezzarono e ne mangiarono metà a testa, ma erano felici. Poi le cose ( a livello economico) andarono molto meglio e via via sempre più, fino a diventare molto benestanti. Arredarono la casa con mobili di lusso, tappeti costosi, tavoli pregiati e..due televisori: uno lo sistemarono in salotto, l'altro in camera da letto: lui guardava la TV in una stanza, lei nell' altra. Con occhi lucidi, l' uomo confidò al prete :"padre, sapesse quanto era buono quel panino".

    • @grammi.21
      @grammi.21  10 місяців тому +3

      Se ti dicessi che il racconto del prete mi ha fatto commuovere, ci crederesti? Sembra una storiella di quelle "sì, vabbè" ma, sarà che tocca una corda personale, la trovo di una verità spiazzante. Grazie per averla condivisa... a presto!