Foresta Fiorentini, Su Tassu / Sa Fraigada - Bultei
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- La Foresta Demaniale di “Fiorentini”, è stata istituita con legge n. 3713 del 4 Marzo 1886, ed è una delle più antiche foreste demaniali della Sardegna.
Di grande interesse paesaggistico e naturalistico sono le località "Su Tassu", "Sa Fraigada", "Su Labiolaiu", "Sa Pruna", dove si trova anche un sito archeologico, una Tomba dei Giganti, e “Monte Unturzu”, il cui toponimo ricorda la passata presenza dell'avvoltoio grifone, oggi piuttosto raro in Sardegna. Queste località sono facilmente raggiungibili dalla caserma forestale di Fiorentini anche con automezzi leggeri e, sempre partendo dalla caserma, sono possibili facili e piacevoli escursioni a piedi.
Dal punto di vista turistico-ricreativo il complesso demaniale di Fiorentini presenta molteplici elementi di attrazione essendo dotata di buone strutture ricettive e di numerosi punti di ristoro meta, nel corso dell’anno, di numerosi turisti soprattutto nel periodo estivo. Il complesso fu demanializzato nel 1886 e pertanto nella vegetazione arborea attuale si legge l’intervento dell’Amministrazione forestale. Infatti le aree rimboschite con essenze non autoctone sono tante; è stato usato frequentemente il pino nero laricio, il cedro dell’Atlante e in qualche caso il castagno e l’acero montano, Appare oggi molto ben riuscito l’intervento sperimentale effettuato in una parcella in loc. “Su Tassu” dal Pavari negli anni 1920 - 1930 dove si apprezzano esemplari di pino laricio che superano i 30 metri di altezza e risultano pertanto fra la vegetazione arborea più alta dell’isola.
Fonte testi: www.sardegnafo...
Calm relaxing forest cinematic and aerial drone footage.
Rain, mist, forest, nature footage.
Ciao Emiliano, bel video, complimenti.
Giuseppe
Grazie Giuseppe! 🙂
Hey, As_The_World. it is surprisingly tough video. thanks. :)
Thank you! :-)