► solo grazie a voi e al vostro fantastico sostegno posso continuare nella mia passione elettronica!!:) ► Diventa membro Patreon per non perdere contenuti esclusivi e poter accedere alle richieste di supporto www.patreon.com/atlab Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) se sei interessato a questo mondo iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/atlab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
Ciao Ale, wow! Questa volta ti sei superato. Un progetto molto bello, professionale e utile che non vedo l'ora di vedere in azione nei tuoi prossimi video. Un variac così grosso non l'avevo mai visto e che dire della circuiteria e la cura nei cablaggi, insomma mi è piaciuto tantissimo. Non sapevo che RS Components vendesse anche i profilati di alluminio, policarbonato, ecc. Un caro saluto e al prossimo video, ciao 🖐️🖐️
Grazie mille Massimo!!:) sono contento che con questo progetto abbia alzato ancora un po' il livello del canale! Sicuramente lo userò al più presto!!:) pensa che di variac ce ne sono di ancora più grossi.. il problema poi è muoverli haha xD
Incredibile .... davvero complimenti! bellissimo! Un progetto disegnato e realizzato così bene artigianalmente.. che dire.. .. davvero sensazionale! :)
Ormai la qualità dei tuoi video e delle tue creazioni diventa sempre più alta ogni volta. Veramente un bel prodotto! Sono andato a curiosare un po’ su quel variac e ho visto che costa un bel po’. Sicuramente l’innalzamento del prezzo del rame e di un po’ tutto in generale l’ha fatto lievitare ancora di più. Però cavolo che bella Bestia. Con addirittura una ruota di grafite e per di più tenuta in battuta per un ottimo contatto con una molla. RS ha sempre ottimi prodotti. Fanstastica la tua realizzazione super pulita con addirittura griglia e policarbonato per vedere dentro. La cosa che mi è piaciuta più di tutte è stato quel circuito di ritardo per un soft-start del variac che poi ovviamente hai messo su pcb e con addirittura le piste non smaltate in rilievo! Grande ale sempre top del top 👍👍
Grazie mille Tommaso!! Commento bellissimo da leggere, mi hai regalato un sorriso prima di andare a dormire:) si ahimè costa e non poco.. pensa che quando lo ho preso io qualche mese fa costava la quasi la metà! Sono contento che io risultato sia venuto bene, è stato un vero lavoro e piacere costruire questa bestia!!
Ciao Ale! Bel progetto, come sempre ben realizzato e spiegato. Mancherebbe solo un trasformatore di isolamento e sarebbe veramente completo. Complimenti!
io ho una vecchia sadatrice a trasformatore che mi faceva saltare il magnetotermico di linea, ho installato un rele' elettronico e l'ho messon serie all'interrutore di accensione, interrompe o va in funzione quando l'alternata si trova a 0 volt della sinusoide,sono anni che funziona e non ho avuto mai piu' problemi,il rele' elettronico deve chiaramente supportare la corrente di esercizio. comunque complimenti per il tuo progetto e l'accurata realizzazione.
Tipico dei grossi induttori, sul mio iskra da 1 kVA avevo fatto quella modifica 25 anni fa. Hai fatto un bel lavoro, ci starebbe bene anche una protezione amperometrica a soglia regolabile anche nal tempo di intervento, che sgancia il contattore.👍👋👋
Sono d'accordo con gli altri sulla bellezza di entrambi i quadri che hai realizzato, questo ha qualche tocco di classe in più haha. Molto bello il video come sempre, me lo son goduto. Prossimo passo un bel banco di rifasamento variabile? 😂 Okay che è a vuoto ma con un power factor di 0.6 ti staccano l'alimentazione hahaha
Ciao Ale, complimenti ottimo lavoro... Potresti condividere lo schema del circuito SoftStart Nel video si vede lo schema ma su alcuni componenti ( resistenza /condensatore) c'è scritto NC che vorrebbe dire?
Grazie mille!! Allora nello schema gli NC significano Non Connesso. Per lo schema e i gerber manda pure una mail o passa da Patreon così posso inviarteli:)
Grazie mille per i complimenti:) e assolutamente grazie per il consiglio.. infatti non è stato per nulla facile ottenere una bella mano di vernice.. la prossima volta andrò a spruzzo mi sa
Grazie! Il grosso del costo è stato il variac che quando lo ho preso qualche mese fa costava la metà di ora:) prova a dare un'occhiata ai link in descrizione per farti un'idea dei prezzi
Carissimo Alessandro ti faccio i miei complimenti per questo progetto che è veramente molto bello ma anche molto ONEROSO e poco SICURO 😌. Ovviamente RS-ITALIA ha sponsorizzato dei prodotti che a pochi sono accessibili economicamente a livello amatoriale. Però a mio avviso tanto lavoro per non essere isolato dalla rete ma semplicemente per variare la tensione a poco serve questo progetto per essere efficiente e soprattutto sicuro al 100% cosa che purtroppo non è nella realtà dei fatti. Evidentemente RS-ITALIA non aveva un trasformatore d'isolamento da sponsorizzare da 5KVA perciò hai preso quello che aveva 🤣. Però dai mi complimento per l'impegno e non per la sicurezza 😌⚠️.
Ciao caro, grazie mille per I complimenti sul lavoro svolto:) Il progetto è oneroso ahimè e non c'è dubbio, ma tieni conto che adesso qualsiasi cosa è onerosa. Il Variac quando lo ho preso costava quasi la metà e sicuramente era molto meno un problema di adesso. Per il discorso sicurezza si deve aprire un capitolo a parte, che io sappia non ho mai visto trasformatori variabili da 5kVA:) il più grosso trasfornatore di isolamento variabile accessibile più o meno a tutti era da meno di 1 kVA. Se no altro che "oneroso";) comunque tieni presente che in ogni caso la sicurezza non la puoi riferire al fatto di avere o meno isolamento dalla rete. Infatti il trasformatore di isolamento non è un dispositivo di sicurezza ma piuttosto di prova perché comunque tra le fasi in uscita ti trovi tensioni pericolose!
solitamente nei banchi di prova hai prima il trasformatore di isolamento e poi il variac ( due componenti separati) ovviamente tutti e due devono sopportare le stesse correnti. in tutti i casi il trafo di isolamento ti separa da terra ma tra le due fasi ci sono sempre tensioni pericolose.
Hi AtLAB, as usual, very nice project, thanks a lot to share with us. I can´t finf the access to patreons...can you send us the link, please. br Alfredo
Per evitare che scatti il magnetotermico prova a togliere quella bobina del cavo di alimentazione avvolto attorno al magnetotermico, può essere la causa.
Ciao, non si manomettono le protezioni.. il magnetico scatta perché la corrente di avviamento del variac è alta e giustamente interviene la protezione:)
@@ATLaboratory ciao. Veramente non parlavo della bobina del magnetotermico ma del cavo elettrico di alimentazione di colore bianco che si vede avvolgere di qualche spira l'interruttore magnetotermico.
@@cicciocalderone5029 aaa scusa, ma quello non fa alcune effetto.. il magnetico che saltava non era quello di quel mini quadro (che di fatto uso più come interruttore di manovra) saltava proprio il magnetico del garage..
Salve!! So che non c'entra con il tuo video, ma ho visto i tuoi video precedenti su come costruire. Hai mai sentito della nuova generazione di baterie LIC? (Lithium - Ion Capacitor) in uscita costavano un muchio di soldi ( piu di 20$ ) ora si trovano su 4/8 $ UN PREZZO ECCELENTE VISTO CHE PUOI CARICARLI ALCUNI ANCHE 700+ VOLTE E SONNO 3 VOLTE PIU RESISTENTI DELLE TRADIZIONALI LITEO SAMSUNG ECC. La questione questi si possono usare in pachi per avere un V desiderato (Presempio io ho un scooter eletrico con potenza motore 2000w e bateria 20ah 60v ) POI QUESTIONE QUALLE BMS USARE SU LA BATTERIA LIC... QUALSIASI AIUTO QUI MOLTO APREZZATO 🙏🏻
Ciao, non so ancora se valga la pena usare le LIC.. se vuoi un qualcosa di ancora più affidabile e duraturo dovresti usare le LiFePO4 che hanno sui 3000 cicli di vita! Però bisogna vedere quanta corrente ci tiri fuori allo spunto del motore:)
Grazie mille:) si il costo non è indifferente. Ahimè rispetto a quando ho preso io il VARIAC il prezzo è lievitato! Però si può sempre andare anche sull'usato
Vero in ogni caso 20ms non sono sufficienti per limitare la corrente di spunto necessaria a magnetizzare il nucleo del variac e quindi un ritardo con un resistore di limitazione è sempre necessario. Si vede chiaramente che l'andamento del transitorio dura ben più di un ciclo, infatti l'autore ha introdotto un ritardo di 100ms che equivalgono ad almeno 5 cicli.
Si esatto, altrimenti bisognerebbe agire parzializzando la fase fino a portare l'angolo do conduzione a 90°. Ma era tutt'altro circuito da fare.. sempre bello però:)
► solo grazie a voi e al vostro fantastico sostegno posso continuare nella mia passione elettronica!!:)
► Diventa membro Patreon per non perdere contenuti esclusivi e poter accedere alle richieste di supporto www.patreon.com/atlab
Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) se sei interessato a questo mondo iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/atlab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
Leggi il mio commento.
Ciao Alessandro, come al solito, un progetto ben progettato organizzato e realizzato!
Ciao Pio, grazie mille!!:)
Stupendo. Avevo in mente un progetto del genere e mi hai accorciato il lavoro. Grazie mille
Grazie a te Luca per il commento e per il sostegno:)
Ciao Ale, wow! Questa volta ti sei superato. Un progetto molto bello, professionale e utile che non vedo l'ora di vedere in azione nei tuoi prossimi video. Un variac così grosso non l'avevo mai visto e che dire della circuiteria e la cura nei cablaggi, insomma mi è piaciuto tantissimo. Non sapevo che RS Components vendesse anche i profilati di alluminio, policarbonato, ecc. Un caro saluto e al prossimo video, ciao 🖐️🖐️
Grazie mille Massimo!!:) sono contento che con questo progetto abbia alzato ancora un po' il livello del canale! Sicuramente lo userò al più presto!!:) pensa che di variac ce ne sono di ancora più grossi.. il problema poi è muoverli haha xD
Incredibile .... davvero complimenti! bellissimo! Un progetto disegnato e realizzato così bene artigianalmente.. che dire.. .. davvero sensazionale! :)
Grazie mille per il bellissimo commento!!:)
Alessandro per questo progetto gli aggettivi si sprecano. Super complimenti. E venuto una meraviglia
Grazie mille Giuseppe, un piacere leggere un commento così:)
Ormai la qualità dei tuoi video e delle tue creazioni diventa sempre più alta ogni volta. Veramente un bel prodotto! Sono andato a curiosare un po’ su quel variac e ho visto che costa un bel po’. Sicuramente l’innalzamento del prezzo del rame e di un po’ tutto in generale l’ha fatto lievitare ancora di più. Però cavolo che bella Bestia. Con addirittura una ruota di grafite e per di più tenuta in battuta per un ottimo contatto con una molla. RS ha sempre ottimi prodotti.
Fanstastica la tua realizzazione super pulita con addirittura griglia e policarbonato per vedere dentro. La cosa che mi è piaciuta più di tutte è stato quel circuito di ritardo per un soft-start del variac che poi ovviamente hai messo su pcb e con addirittura le piste non smaltate in rilievo!
Grande ale sempre top del top 👍👍
Grazie mille Tommaso!! Commento bellissimo da leggere, mi hai regalato un sorriso prima di andare a dormire:) si ahimè costa e non poco.. pensa che quando lo ho preso io qualche mese fa costava la quasi la metà! Sono contento che io risultato sia venuto bene, è stato un vero lavoro e piacere costruire questa bestia!!
Impressionante..... un vero fenomeno come dicevo anke le altre volte progetti sempre originali ed esclusivi grande Ale😀😀😀
Grazie infinite Roberto!! E grazie per il sostegno!!:)
Si vede che ci è voluto tanto lavoro...ma alla fine è uscito una bomba..complimenti
Grazie mille Luca! Si e se vuoi lo trovi usato anche nell'ultimo video del canale!!
@@ATLaboratory si l'ho già visto il go cart per la spesa 😜😜 aspettiamo gli aggiornamenti...
Caspita , davvero un bellissimo progetto e soprattutto molto utile in Lab. Complimenti davvero, hai fatto un ottimo lavoro 🔝👏👍
Grazie mille per il commento e il sostegno costante Adelino:)
Davvero un bellissimo progetto.....i miei complimenti....👍👍👍🤗🤗🤗
Grazie infinite Giuseppe:)
Strepitoso molto bello, Complimenti Ing. 🙏👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie mille Simone per i complimenti e per il sostegno!!:)
Molto utile anche per testare in generale, complimenti 👏👏👏
Grazie mille Tony!!:)
Bellissimo lavoro!!! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼💪🏼💪🏼💪🏼
Grazie mille Alfredo!!:)
Gran bel progetto, sia tecnicamente che esteticamente, e video 👍
Grazie ininfite per i complimenti:)
Bellissimo!!! Senza parole!!!!
Grazieeee
12:19. Salute!!
Hahaha ci ho messo un po' a capirla xD ma avendo la febbre mi ha fatto ridere ugualmente!
Complimenti, progetto bello ed invidiabile.
Grazie mille Andrea!!
Complimenti vivissimi !!
Grazie mille Davide!!:)
Ciao Ale! Bel progetto, come sempre ben realizzato e spiegato. Mancherebbe solo un trasformatore di isolamento e sarebbe veramente completo. Complimenti!
Grazie mille Sebastiano! Eh si ci vorrebbe ma poi non lo si sposta più dal peso haha xD meglio avere due cose separate su potenze così alte
Bellissimo e curatissimo progetto , complimentiiiii💪💪💪💪
Grazie mille Alessandro:)
Complimenti sei un grande, veramente un bel lavoro fatto a regola d'arte 💪🏻👍🏻👋🏻👋🏻
Grazie infinite Nicola!!:)
Che progetto fantastico!
Grazieee!!:)
Il vecchio quadro era bello bello. Questo è strepitoso 💯. Nel prossimo gli metti uno stepper e fai i preset di tensione
Grazie mille Federico!! Apprezzo moltissimo il commento:) assolutamente e si può fare anche automatico con retroazione sulla tensione di uscita!
io ho una vecchia sadatrice a trasformatore che mi faceva saltare il magnetotermico di linea, ho installato un rele' elettronico e l'ho messon serie all'interrutore di accensione, interrompe o va in funzione quando l'alternata si trova a 0 volt della sinusoide,sono anni che funziona e non ho avuto mai piu' problemi,il rele' elettronico deve chiaramente supportare la corrente di esercizio. comunque complimenti per il tuo progetto e l'accurata realizzazione.
Si ottima soluzione anche la tua, con un SSR come il tuo inneschi nel momento migliore la tensione!:)
Complimenti veramente bellissimo lavoro 👍👍💪💪
Grazie mille Luigi:)
Bellissimo progetto...
Bravissimo
Grazie mille Armando!!:)
Complimenti 💪👏 lavoro impeccabile
Grazie mille per i complimenti:)
Bel lavoro. Complimenti.
Grazie mille:)
È enorme!!
Haha si e pesa un accidente!!
Ciao gran lavoro impegnativo
Grazie mille!!:)
video bellissimo 😉😉 a presto
Grazie Antonio!!:)
Ottimo lavoro
Grazie mille:)
Che spettacolo!
Grazie mille:)
...Sei grande !!!!
Grazie mille Pasquale!!
Tipico dei grossi induttori, sul mio iskra da 1 kVA avevo fatto quella modifica 25 anni fa. Hai fatto un bel lavoro, ci starebbe bene anche una protezione amperometrica a soglia regolabile anche nal tempo di intervento, che sgancia il contattore.👍👋👋
Grazie mille Nello! Si è vero sarebbe molto utile avere un interruttore di sgancio regolabile!
👏
Attento alla bolletta😉
Hahahaha😂 mi tagliano prima di poter usare tutti i 18A😂
Bravo davvero
Grazie mille:)
SPETTACOLARE!!!
Grazie mille Giovanni:)
È un progetto favoloso e vedo che hai anche grandi capacità nello svolgere lavori di bricolage e fai da te a livello molto avanzato.
Complimenti!
Grazie mille per il commento e i complimenti:(
Bellissimo
Grazie mille:)
Progettone 👍🏻🙂👍🏻
Graziee:)
Sono d'accordo con gli altri sulla bellezza di entrambi i quadri che hai realizzato, questo ha qualche tocco di classe in più haha.
Molto bello il video come sempre, me lo son goduto.
Prossimo passo un bel banco di rifasamento variabile? 😂
Okay che è a vuoto ma con un power factor di 0.6 ti staccano l'alimentazione hahaha
Ciao Renato!!:) Grazie mille per i complimenti! Sono felie di rivederti nei commenti e che questo progetto te lo sia potuto godere tutto:)
Fa sempre tanto piacere poter dedicare qualche minuto a visitare, seppur virtualmente, un vecchio amico ^^
Complimenti
Grazie Salvatore!
Top top top complimenti
Grazie mille Francesco:)
Complimenti, veramente un bel Progetto 💕 e utile in laboratorio
Grazie mille Lucio:)
Ciao Ale, complimenti ottimo lavoro... Potresti condividere lo schema del circuito SoftStart
Nel video si vede lo schema ma su alcuni componenti ( resistenza /condensatore) c'è scritto NC che vorrebbe dire?
Grazie mille!! Allora nello schema gli NC significano Non Connesso. Per lo schema e i gerber manda pure una mail o passa da Patreon così posso inviarteli:)
La tensione in uscita è stabile indipendentemente da quella in entrata?
No è un autotrasformatore variabile (VARIAC), non uno stabilizzatore
Top 👍👏👏👉🥇🏆
Many thanks:)
Molto bello! Un consiglio: per verniciare forse andava meglio un rullo ti teneva la vernice probabilmente più omogenea. Per il resto ottimo lavoro.
Grazie mille per i complimenti:) e assolutamente grazie per il consiglio.. infatti non è stato per nulla facile ottenere una bella mano di vernice.. la prossima volta andrò a spruzzo mi sa
Anche meglio!
Bell lavoro
Pero pochi 2.5mmq in ingresso
Che software ai usato per lo scherma
Grazie mille! Più che altro in ingresso più di 16A non posso tirare quindi a sto punto sono andato sui 2.5mm2:) ho usato Altium e EasyEDA
Bravo , ma quanto e' costato tutto il materiale ?
Grazie! Il grosso del costo è stato il variac che quando lo ho preso qualche mese fa costava la metà di ora:) prova a dare un'occhiata ai link in descrizione per farti un'idea dei prezzi
Metto Like ancora prima di guardare il video ;)
Grande Giovanni!! Grazie mille per il sostegno:)
Ciao sei un fottu.....mo genio! Grande fra'
Grazie mille Nello!! Grandissimo:)
BELLISSIMO! Ma immagino anche il costo ahahahah. Ormai tutto è aumentato, anche l'aria.
Grazie mille! Si assolutamente, tipo il costo del variac è quasi il doppio rispetto a quando lo avevo preso io😱
@@ATLaboratory anche un semplice ponte a diodi da 10 ampere adesso sta 4 euro. Praticamente il doppio di 1/2 anni fa!
Bellissimo progetto! Come mai non usi i puntalini? Io li uso ovunque. Ciao!
Grazie mille! Si sarebbe stato da usarli ma non ne avevo e le connessioni erano poche per fortuna:)
Ottimo progetto! ...scusa ma il pcb del soft start è in vendita?
Ciao Davide, grazie mille:) si il circuito stampato posso spedirtelo, senza componenti però. In caso contattami tramite email
👍🏻
Grazie Michele!
Carissimo Alessandro ti faccio i miei complimenti per questo progetto che è veramente molto bello ma anche molto ONEROSO e poco SICURO 😌. Ovviamente RS-ITALIA ha sponsorizzato dei prodotti che a pochi sono accessibili economicamente a livello amatoriale. Però a mio avviso tanto lavoro per non essere isolato dalla rete ma semplicemente per variare la tensione a poco serve questo progetto per essere efficiente e soprattutto sicuro al 100% cosa che purtroppo non è nella realtà dei fatti. Evidentemente RS-ITALIA non aveva un trasformatore d'isolamento da sponsorizzare da 5KVA perciò hai preso quello che aveva 🤣. Però dai mi complimento per l'impegno e non per la sicurezza 😌⚠️.
Ciao caro, grazie mille per I complimenti sul lavoro svolto:)
Il progetto è oneroso ahimè e non c'è dubbio, ma tieni conto che adesso qualsiasi cosa è onerosa. Il Variac quando lo ho preso costava quasi la metà e sicuramente era molto meno un problema di adesso. Per il discorso sicurezza si deve aprire un capitolo a parte, che io sappia non ho mai visto trasformatori variabili da 5kVA:) il più grosso trasfornatore di isolamento variabile accessibile più o meno a tutti era da meno di 1 kVA. Se no altro che "oneroso";) comunque tieni presente che in ogni caso la sicurezza non la puoi riferire al fatto di avere o meno isolamento dalla rete. Infatti il trasformatore di isolamento non è un dispositivo di sicurezza ma piuttosto di prova perché comunque tra le fasi in uscita ti trovi tensioni pericolose!
solitamente nei banchi di prova hai prima il trasformatore di isolamento e poi il variac ( due componenti separati) ovviamente tutti e due devono sopportare le stesse correnti. in tutti i casi il trafo di isolamento ti separa da terra ma tra le due fasi ci sono sempre tensioni pericolose.
Hi AtLAB, as usual, very nice project, thanks a lot to share with us.
I can´t finf the access to patreons...can you send us the link, please.
br
Alfredo
Hi Alfredo! Thank you for your comment:) here you can find my Patreon page: www.patreon.com/atlab
👍👍👍👍👍
Grazieee:)
Un Variac di questa potenza "apparente" ha sicuramente una bella corrente di "prima" magnetizzazione quando viene energizzato.
www.nuclearphysicslab.com/npl/wp-content/uploads/GE-Handbook-of-Voltage-Control-with-the-Variac-Autotransformer-compressed.pdf
Si assolutamente anche se a vuoto mi aspettavo una potenza decisamente più alta.. alla fine invece si porta via un 150VA
👍
Grazie!!:)
Variac è marchio di fabbrica General Radio...notevole questo...possente.
Soprattutto possente visto il peso haha😂
Ehehehehe grande Alessandro...
Per evitare che scatti il magnetotermico prova a togliere quella bobina del cavo di alimentazione avvolto attorno al magnetotermico, può essere la causa.
Ciao, non si manomettono le protezioni.. il magnetico scatta perché la corrente di avviamento del variac è alta e giustamente interviene la protezione:)
@@ATLaboratory ciao.
Veramente non parlavo della bobina del magnetotermico ma del cavo elettrico di alimentazione di colore bianco che si vede avvolgere di qualche spira l'interruttore magnetotermico.
@@cicciocalderone5029 aaa scusa, ma quello non fa alcune effetto.. il magnetico che saltava non era quello di quel mini quadro (che di fatto uso più come interruttore di manovra) saltava proprio il magnetico del garage..
Salve!!
So che non c'entra con il tuo video, ma ho visto i tuoi video precedenti su come costruire. Hai mai sentito della nuova generazione di baterie LIC? (Lithium - Ion Capacitor) in uscita costavano un muchio di soldi ( piu di 20$ ) ora si trovano su 4/8 $ UN PREZZO ECCELENTE VISTO CHE PUOI CARICARLI ALCUNI ANCHE 700+ VOLTE E SONNO 3 VOLTE PIU RESISTENTI DELLE TRADIZIONALI LITEO SAMSUNG ECC. La questione questi si possono usare in pachi per avere un V desiderato (Presempio io ho un scooter eletrico con potenza motore 2000w e bateria 20ah 60v ) POI QUESTIONE QUALLE BMS USARE SU LA BATTERIA LIC...
QUALSIASI AIUTO QUI MOLTO APREZZATO 🙏🏻
Ciao, non so ancora se valga la pena usare le LIC.. se vuoi un qualcosa di ancora più affidabile e duraturo dovresti usare le LiFePO4 che hanno sui 3000 cicli di vita! Però bisogna vedere quanta corrente ci tiri fuori allo spunto del motore:)
Bellissimo progetto, complimenti, però il costo di assemblaggio non è alla portata di tutti.
Grazie mille:) si il costo non è indifferente. Ahimè rispetto a quando ho preso io il VARIAC il prezzo è lievitato! Però si può sempre andare anche sull'usato
Woooww ma ee figgooooo cazz. Lo voglio anche io cozi. O il variac un po piu picino da 10A
Grazie mille Marko!!:) da rifare con le tue specifiche!!
Si può sappere dove ai acquistato i pulsanti ed i tachimetro? Voltmeteo e ampermetro ?
@Marko-R certo, trovi tutto in descrizione.. se qualche link non funziona avvisami
L'alternativa al soft starter, é il controllo dell'angolo di accensione, chiudendo sempre il circuito a 90° elettrici.
Vero in ogni caso 20ms non sono sufficienti per limitare la corrente di spunto necessaria a magnetizzare il nucleo del variac e quindi un ritardo con un resistore di limitazione è sempre necessario. Si vede chiaramente che l'andamento del transitorio dura ben più di un ciclo, infatti l'autore ha introdotto un ritardo di 100ms che equivalgono ad almeno 5 cicli.
Si esatto, altrimenti bisognerebbe agire parzializzando la fase fino a portare l'angolo do conduzione a 90°. Ma era tutt'altro circuito da fare.. sempre bello però:)
prossimo video un muletto fai da te
Hahaha concordo visti i pesi di sti affari😂
vacca boia è enorme
E pesantissimo haha😂
Un lavoro eccellente poco da dire perdonami la critica avrei preferito se mettevi i capi corda x il cesto Eccellenza pura
Grazie mille Mauro:) si assolutamente avrei potuto e forse dovuto usarli
Ovviamente l’iscrizione è d’obbligo!!!!
Grandissimo!!:)
Me ne fai uno per me
Haha ad avere il tempo😂
Bello poter avere 700 euro per un variac 😂
Haha nemmeno io ho quei soldi, per questo devo ringraziare RS:) per fortuna all'epoca costava la metà.. poi crisi e boom prezzo raddoppiato