Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

L'ABERDEEN di Sir Alex FERGUSON: il miracolo scozzese

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 гру 2023
  • #aberdeen #calcio #footballmystery
    Stavolta ripercorriamo l'epopea di una squadra che, negli anni Ottanta, è stata l'ultima a interrompere il dominio di Rangers e Celtic nel calcio scozzese. Dominio ormai quasi quarantennale, che dura di fatto da quando gli Hearts persero il titolo del 1986 a favore del Celtic, storia che abbiamo già raccontato sul canale e che, se vi interessa vedere, troverete tra i video suggeriti alla fine di questo racconto. Ma ora ci concentriamo sul club che ha lanciato l'astro di uno degli allenatori più vincenti di tutti i tempi, divenuto leggenda assoluta del Manchester United dopo aver concluso il suo lavoro in Scozia. L'Aberdeen di Sir Alex Ferguson.
    Scritto e realizzato da: Fabio Belli
    Video: Pexels.com
    Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
    * segui Football Mystery su Facebook / footballmystery1​
    * segui Football Mystery su Twitter / footbal_mystery
    * segui Football Mystery su Instagram / footballmystery
    *segui Football Mystery su TikTok / footballmystery1

КОМЕНТАРІ • 85

  • @MrPizzababy79
    @MrPizzababy79 7 місяців тому +13

    Sir Alex Ferguson , una leggenda !

  • @marstrux7201
    @marstrux7201 7 місяців тому +6

    Nella raccolta Panini Uk Football la sua figurina era sempre presente!

  • @gigiotoccolo8876
    @gigiotoccolo8876 7 місяців тому +21

    Questo era IL CALCIO. Queste erano le coppe del mercoledì dove se volevi essere presente o vincevi il campionato o la coppa dell tua lega, altrimenti, con un bel piazzamento svernavi nella comunque competitiva COPPA UEFA. Il calcio è già stato giustiziato ben prima della nascita di sta gran boutade della superlega. Onore a Di Stefano che aveva già capito tutto.

    • @robertocastagnoli7312
      @robertocastagnoli7312 7 місяців тому +7

      Questo era vero calcio anche perché c'era un tetto agli stranieri e i migliori giocatori nazionali giocavano in patria ,quindi ogni partita in trasferta in nazioni meno importanti come x esempio Scozia ,Austria,Romania ,Danimarca, Svezia,ex Jugoslavia erano difficili da affrontare...quello di adesso non è piu calcio credibile..
      Cmq gran bel servizio. 👏

    • @kanonofgemini
      @kanonofgemini 7 місяців тому +2

      Assolutamente d'accordo con Voi, quello era calcio meritocratico, se vincevi giocavi le Coppe se no pace e ti rimboccavi le maniche

    • @fra9873
      @fra9873 7 місяців тому +4

      ​@@robertocastagnoli7312sono d' accordo con lei e aggiungo che dalle cinque sostituzioni il divario tra piccole e grandi squadre è aumentato dato di ché adesso le rose sono composte da 25/30 giocatori,e come il city non pippe,poi aspettiamoci la sentenza europea che darà ancor di più agio ai club di aumentarle forse a 40!!!uno scempio per il resto del mondo come il sud america, ultimo vorrei far notare come tante partite finiscono con risultati improbabili,partite che già nel primo tempo sono finite dal risultato di3/4 a zero,io ricordavo per la maggioranza primi tempi da zero a zero inchiodati e solo nella ripresa scappavano i goal

    • @robertocastagnoli7312
      @robertocastagnoli7312 7 місяців тому +1

      @@fra9873 verissimo,c'era più equilibrio!

    • @antoniosenese9082
      @antoniosenese9082 7 місяців тому

      Cos'è la SuperLega?

  • @enricoburzacchi1089
    @enricoburzacchi1089 6 місяців тому +1

    Negli anni '60 il calcio più bello del Regno Unito si praticava in Scozia :palla a terra, fraseggio corto, grinta infinita.
    Le squadre di club, erano le più belle da vedere.
    I giocatori bravissimi e richiestissimi in Inghilterra.
    I tecnici davano il più bel gioco.
    Sir Alex ha portato al massimo livello tutto ciò.
    Mi sarebbe piaciuto che si fosse dedicato più tempo alla Nazionale scozzese:non ho mai visto, personalmente, una grande Scozia, in vita mia.
    Nel 1978 non ero nato e non vidi Scozia - Olanda 3-2.

  • @pierobomba5606
    @pierobomba5606 7 місяців тому +8

    Bei tempi, molto più umani e normali

  • @nicolavivarelli4127
    @nicolavivarelli4127 7 місяців тому +4

    Ricordo benissimo le strabilianti vittorie europee dell' Aberdeen del leggendario Ferguson! Prima la finale di Coppa delle Coppe con il titolato Real Madrid ( eliminando anche il Bayern Monaco...) poi la supercoppa europea. Tutto meritato poi con giocatori come Mc Leish, Hewitt, Leighton, Miller, Strachan...una straordinaria leggenda in rosso ! Grazie per questo servizio

  • @kanonofgemini
    @kanonofgemini 7 місяців тому +5

    Grande 🙂 Sono tifoso dello United dal 91 e sono stracontento che hai raccontato questa impresa, in pochi la conoscono e la raccontano in TV 👍 Sarò vecchio ma questo è il calcio che mi piace, alla faccia di Superlega e Co., delle grandi squadre spesso si ricorda il numero di trofei vinti, ma sono le imprese come questa che per me hanno più valore.
    Ps Racconterai della Coppa Campioni dell' Aston Villa, anche quella è una bella favola 😉

    • @pierobomba5606
      @pierobomba5606 7 місяців тому +2

      Con il mitico Gary Shaw

    • @flemmyankees
      @flemmyankees 7 місяців тому +4

      La penso uguale a te, io mi affeziono alle IMPRESE EPICHE.

  • @doriko75
    @doriko75 7 місяців тому +4

    essendo grandicello 🤪 me lo ricordo quell' aberdeen! ma non mi ricordavo che l'allenava il mitico sir alex ferguson! grazie x il bellissimo video.

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому

      Grazie di cuore a te!

    • @francescoromani4539
      @francescoromani4539 6 місяців тому

      Io vidi sull' enciclopedia l' albo d' oro e notai questa squadra. Per una volta non erano il Celtics o i Rangers.😅 Poi qualche anno dopo scoprii chi l' allenava.😄

  • @murogiallo4421
    @murogiallo4421 4 місяці тому

    Questo è il calcio che amo, che amavo, di cui mi ero innamorato, io che non tifo per gli squadroni ma semplicemente la squadra della mia città, sarebbe bellissimo tornare indietro, altrochè superlega e cazzate varie, viva il calcio, viva il calcio di una volta

  • @maurotozzi5979
    @maurotozzi5979 7 місяців тому +2

    La vittoria della Coppa delle Coppe con l'Aberdeen di fatto spalancò a Ferguson le porte del Manchester United dove rimase per ben 27 anni. Da noi nessun allenatore resisterebbe così a lungo sulla stessa panchina.

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      Vero, mentalità differente, sia da parte delle società, sia da parte dei tifosi.

  • @andreabrunetti4697
    @andreabrunetti4697 7 місяців тому +2

    A me non entusiasma più di tanto il calcio scozzese Non ho una squadra preferita ma se dovessi scegliere di certo escluderei Celtic e Rangers Forse opterei x il Dundee UTD Buona serata ed auguri di buona fine anno 2023 ed un buon inizio di anno 2024 a te carissimo Fabio e a tutti gli iscritti a questo bellissimo canale You Tube

  • @PIPOLO23
    @PIPOLO23 7 місяців тому +3

    Io questa partita non l'ho vista...era un servizio sul Guerin Sportivo questa partita...mi rimase impresso il nome di John Hewitt che faceva molto gruppo pop inglese...anni dopo quando iniziò a vincere il Man Utd di Ferguson mi ricordai dove avevo già letto quel nome...era appunto l'alenatore di quell'Aberdeen di John Hewitt...qui nel video non si capisce bene ma quella Coppa delle Coppe non fù una coppa qualunque...in quel torneo partecipavano tutte assieme all'Aberdeen (che partì dal preliminare) Real Madrid Barcellona (in quanto detentore e con Maradona appena arrivato e torneo in cui Diego fece il famoso gol alla Stella Rossa a Belgrado che spiegò coi gesti ad Emir Kusturica nel film del regista su Diego) Bayern Monaco Inter Paris Saint Germain Tottenham Stella Rossa...cioè una Champions League mascherata non un Europa League...credo una Coppa delle Coppe con delle partecipazioni più importanti tutte insieme non ci sia mai stata...in pratica rendetevi conto che quello è l'anno in cui la Juve perde la finale di Coppa dei Campioni con l'Amburgo...ma tra le 2 Coppe quella più vicina alla Champions non era quella della Juve ma quella dell'Aberdeen...che infatti poi vinse la Supercoppa Europea battendo l'Amburgo...perchè in realtà la Coppa più difficile la vinsero gli scozzesi e non i crucchi!!!

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому

      Assolutamente vero, era una coppa di livello altissimo come d'altronde testimoniato proprio dallo scontro dell'Aberdeen contro il Bayern prima della finale. Grazie infinite per il tuo commento!

  • @rickrisi
    @rickrisi 7 місяців тому +2

    bellissimo video e come racconti queste favole calcistiche... mi ricordo il grande Gordon Strachan...

  • @simoneantonini3177
    @simoneantonini3177 7 місяців тому +1

    Interessante questo video mi piacerebbe vedere la conquista della Coppa UEFA 80/81 da parte di una squadra inglese: Ipswich Town di Butcher Mariner Wark e Brazil.

    • @massimocometti6529
      @massimocometti6529 2 місяці тому

      Nella stessa stagione i "Tractor Boys" arrivarono ad un passo dal titolo inglese, vinto dall'Aston Villa di Gary Shaw ("il biondino dalla faccia paffutella"), Peter Withe e Gordon Cowans (quest'ultimo qualche stagione dopo giocò nel Bari): erano i tempi di "Football Please"..........

  • @atotallynormalchannel9699
    @atotallynormalchannel9699 7 місяців тому +1

    Finalmente qualcuno che ne parla

  • @1berto74
    @1berto74 7 місяців тому +2

    quando il calcio era poesia........

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      Grazie come sempre per il commento! Tanti auguri di un felice anno nuovo.

    • @1berto74
      @1berto74 7 місяців тому

      buon 2024 anche a te!@@footballmystery

  • @manuelenannicini8175
    @manuelenannicini8175 7 місяців тому +1

    complimenti ero un grande fans di quel aberdeen e ho molto apprezzato il tuo lavoro continua cosi

  • @lorenzoguarnieri8466
    @lorenzoguarnieri8466 7 місяців тому +6

    Per aggiungere qualcosa di importante ai commenti che mi hanno preceduto sottolinerei come probabilmente la Coppa delle Coppe 1982-83 sia stata l'edizione potenzialmente più competitiva e difficile da vincere nella storia della manifestazione. Al via infatti, oltre a Bayern e Real Madrid superati dall'Aberdeen, c'era anche il Barcellona di Maradona, l'Inter di Rumenigge, il Tottenham che la stagione successiva avrebbe vinto la coppa UEFA, il Göteborg vincitore della coppa UEFA 81-82, senza tralasciare altre realtà di tutto rispetto come la Stella Rossa Belgrado, Panathinaikos. C'era pure il Paris Saint Germain che certamente non era quello degli anni 90 o dell'era Al Khelaifi, ma insomma, sempre temibile e insidioso. Come si può evincere c'era al via un parterre de rois quasi degno di un'attuale Champions League e l'Aberdeen certamente era al massimo la sesta o settima candidata all'epoca, quindi ciò esalta ancor di più la vittoria dei Dons. Aberdeen che fu semifinalista nell'edizione successiva e credo che nel 1985-86 arrivò ai quarti di finale in Coppa dei Campioni, eliminato dal Göteborg ai rigori. Dopo il Nottingham Forest e forse ancor più dell'Aston Villa 81-82, la seconda pagina più affascinante del calcio britannico in ambito europeo. Saluti, complimenti per il video e un buon finale e miglior inizio, a voi di Football Mistery così come a tutti gli utenti

    • @paolosabiu7760
      @paolosabiu7760 7 місяців тому +3

      Non era ancora l'Inter di Rummenigge, ma era l'Inter di Rino Marchesi, con stranieri Müller e Juary e con Bordon ed Oriali all'ultimo anno coi nerazzurri. "Kalle" sarebbe stato acquistato durante l'estate 1984. Per il resto, tutto giusto

    • @lorenzoguarnieri8466
      @lorenzoguarnieri8466 7 місяців тому

      Dimenticavo tra l'altro di menzionare in rappresentanza dell'Olanda l'AZ Alkmaar, che viveva allora i suoi anni d'oro: nel 1980-81 vinse campionato e coppa d'Olanda e fu finalista di coppa UEFA

    • @lorenzoguarnieri8466
      @lorenzoguarnieri8466 7 місяців тому +1

      @@paolosabiu7760 Ok, giusto. Grazie per la correzione/annotazione.Si trattava comunque di una squadra di spessore, sulla carta probabilmente superiore all'Aberdeen. Inter che credo fu eliminato dal Real nei quarti di finale, dove (avevo scordato di citarlo nei commenti precedenti) il Barcellona cadde contro l'Austria Vienna, altra 'big' di quell'edizione, già finalista nel 1977-78 in Coppa delle Coppe e semifinalista in Coppa dei Campioni 1978-79. Nell'Austria su tutti spiccava Toni Polster

    • @paolosabiu7760
      @paolosabiu7760 7 місяців тому

      Sì, venne eliminata dalla bestia nera Real, per la seconda di quattro volte in quegli anni ottanta, anche in quel caso con qualche recriminazione. Si trattava comunque di un'Inter solita incompiuta, con parecchie contraddizioni tattiche (vedi dualismo Müller-Beccalossi) e reduce da un mercato che non era andato a finire come speravano (Juary sarebbe dovuta servire come pedina di scambio, mai realizzato, per arrivare a Schachner; mentre l'aver considerato Platini inaffidabile dal punto di vista fisico e aver virato su Müller - un signor giocatore ma che stava praticamente su un ginocchio solo - fu una topica clamorosa). Infatti ne conseguì una stagione quasi anonima, con un andamento in campionato addirittura paradossale (cammino in trasferta da scudetto e ruolino di marcia casalingo da zona retrocessione, con un numero esagerato di pareggi). Invece l'avventura in Coppa Italia, di cui era detentrice, si arrestò in semifinale ad opera della Juve. Quella stagione si concluse "drammaticamente" per i nerazzurri, che terminarono il Mundialito '83 ultimi a zero punti, cosa che indusse l'allora presidente Fraizzoli a cacciare Marchesi, rilevato con notevole ritardo da Radice.
      Ricordo tutto molto bene perché si trattava della prima annata calcistica da me seguita, esaltato dalla vittoria mondiale dell'Italia in Spagna durante l'estate prima.

    • @mariogirotti1014
      @mariogirotti1014 7 місяців тому

      dimentichi l' edizione 83-84 quando vinse la Juve con squadre di altissimo livello, la squadra bianconera disputò 3 finali consecutive compresa le due finali di coppa dei campioni.

  • @neroultras7639
    @neroultras7639 7 місяців тому +3

    Una favola leggendaria.....

  • @Sanvi83
    @Sanvi83 7 місяців тому +2

    Come sempre un video interessante, beh ad oggi c'è le sogniamo imprese come queste... penso anche per il fatto che a inizio di ogni competizione europea ci sono subito i gironi.

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      Sicuramente il fascino di quelle Coppe è inarrivabile.

  • @mauroroversi6924
    @mauroroversi6924 7 місяців тому +3

    Video meraviglioso

  • @niko..525
    @niko..525 7 місяців тому +1

    Bellissimo video complimenti 👍👍👍

  • @Bastian_Zugnappen33
    @Bastian_Zugnappen33 6 місяців тому

    La foto di Willy è poesia 😂❤

  • @alessandrofarris4149
    @alessandrofarris4149 7 місяців тому +1

    Incredibile questo battagliare tra Aberdeen e squadre tedesche!

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      Che poi all'epoca Bayern e Amburgo erano al top assoluto!

  • @yeimess894
    @yeimess894 7 місяців тому +2

    Belli gli anni 80 del calcio europeo ,quando trovavi squadre belga o dell est ecc che mettevano in difficoltà chiunque,e non ristretto a un unica cerchia di club destinati ad essere gli unici protagonisti

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому

      E pensare che c'è chi dice che era un calcio meno competitivo...

  • @stefanoluppichini4265
    @stefanoluppichini4265 7 місяців тому +1

    quando farete una puntata su Jim McLean mi auguro abbiate un occhio di riguardo per come si comportò ( e parlò ) in occasione della gara di andata tra Dundee United Roma e di come, al ritorno, venne giustamente ringraziato dal risultato finale, da Sebino Nela e Cerezo

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      Beh, personaggio che in patria ha fatto la storia per altri motivi. Poi i romanisti fecero bene, dal loro punto di vista, a rendere pan per focaccia 😄

  • @GiuboTv
    @GiuboTv 7 місяців тому +1

    ho sempre ammirato Sir Alex, ma direi che i suoi successivi prima dello United significhino tanto, anzitutto perché appunto è riuscito a scardinare il dominio delle due storiche corazzate del calcio scozzese e a conquistare una competizione internazionale, la cara vecchia Coppa delle Coppe, che allora non rappresentava assolutamente un ripiego ma anzi era una credibilissima e ambita manifestazione, partecipata non di rado dall'élite del calcio europeo come il Real Madrid e altri club importanti, e questo a maggior ragione impreziosisce quel successo per una squadra certamente non abituata ai grandi palcoscenici.

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому +1

      Analisi assolutamente corretta. Grazie come sempre!

  • @analogicboydiscjockey6249
    @analogicboydiscjockey6249 7 місяців тому +1

    Aberdeen❤️

  • @francescoromani4539
    @francescoromani4539 6 місяців тому

    1:10 10 anni ormai, forse 12 che il MU non vince il titolo. Non eravamo più abituati.
    6:50😳

  • @Jkd69589
    @Jkd69589 7 місяців тому

    Ricordo quando vinse la COPPA DELLE COPPE ,contro il REAL MADRID,nel 1983...

  • @vincenzorisi1708
    @vincenzorisi1708 7 місяців тому +1

    Abbiamo bisogno di allenatori cosí.

  • @marziomasin2622
    @marziomasin2622 7 місяців тому +2

    Gordon Strachan ..ala destra... Jim.Leighton in porta.....

    • @massimocometti6529
      @massimocometti6529 2 місяці тому

      Gordon Strachan un pò troppo "gambero", tra la maglia, i capelli.......ma rosso su rosso fa chic (semicitaz.)

  • @giorgio3971
    @giorgio3971 7 місяців тому +1

    Se al calcio si toglie la componente favolistica che permette al tifoso di qualsiasi squadra di sognare il trionfo, come nel caso di Aberdeen, è tutto finito, resta solo una esibizione atletica. È da anni che non seguo più, io non capisco più la direzione presa dal movimento. La mia speranza è che fallisca tutto. Scusate la mia disillusione.

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому

      Ciao Giorgio! Speriamo che prima del fallimento si possa arrivare a una revisione del sistema anche se i segnali sembrano indurre al pessimismo. Grazie per il tuo commento!

  • @phimes79
    @phimes79 7 місяців тому

    Bel video emozionante se ci limitiamo alla storia, rovinato da una retorica anti superlega da quattro soldi con riferimento a Perez abbastanza penoso. Per la cronaca nessuno vieta a nessuna squadra lavorando bene di arrivare al vertice

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому

      Beh le parole di Di Stefano nel finale dovevano suggerire secondo noi una riflessione diversa. Il calcio dell'epoca offriva possibilità che oggi sono precluse a chi punta solo sul lavoro e magari sulla crescita dei giovani. La Superlega come l'ha pensata l'attuale presidente del Real Madrid è una Superfregnaccia, se poi aggiusteranno il tiro per mettere comunque le mani sul "bottino" economico (che è ciò che gli interessa) buon per loro.

    • @phimes79
      @phimes79 7 місяців тому

      @@footballmystery Forse sarebbe opportuno per un canale come il vostro analizzare bene il format della Superlega che nella sua forma piramidale offre tanto spazio al merito e possibilità di accesso a tutti a cominciare dai tanto spaventati campionati nazionali. Ma immagino che questa linea sia dettata dalla paura del cambiamento dalle abitudini consolidate e dal mantenere lo status Quo. Ad esempio elogiare un Premier League che per prima si è strutturata come una super lega, PS dove erano i tifosi quando si sono staccati dalla FA, non in strada immagino. Oppure preservare l'attuale format Champions che premia nazioni con 4 squadre ed altre per accedere devono fare tot preliminari (molto meritevole come concetto). La superlega non è ancora nata e forse non nascerà ma il concetto è già di gran lunga migliore dell' attuale sistema calcio. I vostri video sono di qualità elevatissima ma schierarsi porta anche alle critiche di chi la pensa diversamente.. Un abbraccio e non mollate con il vostro lavoro di divulgazione anche se personalmente preferisco più storia e meno opinioni

    • @massimocometti6529
      @massimocometti6529 2 місяці тому

      @@footballmystery Il Real Madrid ha da sempre goduto di appoggi "dall'alto".......eppure tra la sesta Coppa Campioni e la prima Champions League (mi permetto di operare questa distinzione, dettata da differenti criteri di partecipazione e formula, anche se si tratta sempre della principale competizione europea per club) ci sono 32 anni di "astinenza, tra il 1966 e il 1998, durante i quali si è "limitata a vincere 2 Coppe UEFA (1985 e 1986), perdendo una finale di Coppa Campioni (nel 1981 contro il Liverpool) e 2 finali di Coppa Coppe (1971 contro il Chelsea e appunto contro i "miei" Dons......)

  • @salvatorepecorella904
    @salvatorepecorella904 7 місяців тому +1

    Peccato che in scozia vincano sempre celtic e rangers da 40 non ce voglia o possibilita tra aberdeen dundee herts di progredire con calciatori e allenatori di qualita da tenere testa a questi due squadroni peccato comunque bella questa storia 👏👏👏

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому

      Eh sì, considerando anche l'appoggio popolare di cui possono godere anche le squadre fuori dall"Old Firm.

  • @giacomocioncoloni7596
    @giacomocioncoloni7596 7 місяців тому +2

    Glasgow si legge come si scrive non "Glesgow". Per favore

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому

      Gli scozzesi dicono "Glésga" in realtà

  • @ivoxy0
    @ivoxy0 7 місяців тому

    come non amare il calcio scozzese?

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 7 місяців тому +1

    Ferguson è ancora vivo?

  • @MicheleLorenzini-hd8ph
    @MicheleLorenzini-hd8ph 7 місяців тому +1

    Nei quarti il real rubò alla grande la qualificazione al inter....cosa ripetuta in uefa pochi anni dopo.

    • @footballmystery
      @footballmystery  7 місяців тому

      Eh sulle sfide di Coppa UEFA di quegli anni prima o poi sarebbe bello realizzare un bel video. Grazie per il commento Michele