IS THE SELF-WATERING GARDEN REALLY SUSTAINABLE? - "Plastic Free" project

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • The self-watering vegetable garden has various excellent potentials, but also some doubts about its use: in this video we will see its utilities and its advantages, discussing the materials for its construction and whether it really saves us water.
    Together we will come up with a project for a sustainable self-watering vegetable garden without using plastic or chemical materials... Building it with natural materials, making it DIY for everyone!!!
    COMMENT AND WATCH THE WHOLE VIDEO
    🔴DOES THE SELF-IRRIGANT GARDEN WORK? Explanation and Uses:
    • L'ORTO AUTOIRRIGANTE F...
    🔴HOW TO BUILD A SELF-WATERING GARDEN with RECYCLED materials:
    • COME COSTRUIRE un ORTO...
    Natural farming books to read Now:
    • I 4 LIBRI PIU' UTILI P...
    0:28 Plastic Free Self-watering Vegetable Garden
    2:02 Condition Check
    6:02 Why is it useful?
    8:06 You learn by making mistakes
    11.47 Calculation of water savings
    #self-watering vegetable garden #drought #self-watering vegetable garden

КОМЕНТАРІ • 25

  • @massimocossu
    @massimocossu 5 місяців тому +4

    Ciao, complimenti per il canale!
    Idea interessante. Se l'aspettativa di vita del cassone è di qualche anno una possibilità è costruirlo in legno e utilizzare delle colle e delle resine naturali per impermeabilizzarlo (volendo essere proprio super wild puoi raccogliere resina di pino o cera d'api sennò trovi in commercio prodotti di origine naturale) e sostituire in tessuto non tessuto con materiali tipo juta o canapa, dovresti trovare sacchi da grano/caffè o simili.
    Per mantenere più fresco il vaso puoi mettere del cartone a coprire il cassone lateralmente (mantenendo uno spazio di 1-2 cm fra il cartone e il cassone) che all'occasione puoi anche bagnare per tenere la terra più fresca. Volendolo rendere un po' più estetico puoi sostituire il cartone con un pannello in compensato sottile o coprire il cartone con lo stesso materiale che contiene la terra nel vaso.

    • @RiccOrto
      @RiccOrto  5 місяців тому +2

      Grazie grazie grazie. Un progetto completo e super ecologico! Ti ringrazio per l'idea di resine e colle naturali! Cercherò di progettarlo e farne un video prima possibile!
      Hai qualche colla/resina che mi consigli?
      Grazie nuovamente

    • @massimocossu
      @massimocossu 5 місяців тому +2

      @@RiccOrto onestamente non ho esperienza con questi prodotti 🤣 ma cercando ne trovi facilmente diversi tipi. come idea per il video potresti farne 2 o 3 con impermeabilizzanti diversi così da poter riportare nel tempo quale resiste meglio, sarebbe molto interessante 💪

    • @RiccOrto
      @RiccOrto  5 місяців тому +3

      Grazie comunque della disponibilità per i consigli!!!

    • @massimocossu
      @massimocossu 5 місяців тому +1

      @@RiccOrto grazie a te che ti dedichi a diffondere cultura agricola a misura di contadino urbano 🤟

  • @JoshDanloor
    @JoshDanloor 5 місяців тому +3

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Temo che un orto autoirrigante durevole non possa essere anche sostenibile/ecologico. Come ha raccontato Ronca nella sua intervista al Bosco di Ogigia, fibre naturali come il cotone o la canapa sono deperibili in quanto organiche. Il tessuto non tessuto non va benissimo. Ronca dice di optare per il tessuto agugliato, che ancora non ho capito bene cosa sia (forse feltro). Legno e acqua non vanno molto d'accordo, ma è anche vero che per millenni si sono usate imbarcazioni di legno. Bisogna vedere come viene trattato il legno per le barche (credo fuoco e/o catrame). Meglio dei normali ed eterni blocchetti di cemento. Come colla, che mi sembra superflua, puoi usare la propoli. Al posto del telo per laghetti, non saprei. In teoria l'argilla, ma non mi fiderei troppo, e non escludo che possa funzionare anche un paio di mani di propoli.

    • @RiccOrto
      @RiccOrto  5 місяців тому +1

      Grazie!!! Proverò queste idee! Cercherò di trovare un orto autoirrigante sostenibile a tutti i costi!

    • @paola1188
      @paola1188 3 місяці тому +1

      Il TNT agugliato è sempre tessuto non tessuto ma di una grammatura superiore a 200. Nel libro è consigliata grammatura tra 300 e 500. Io ho fatto fatica a trovarlo e non volevo acquistare rotoli da 50 o 100 mt

    • @RiccOrto
      @RiccOrto  3 місяці тому

      Vero tutto! Grazie

    • @JoshDanloor
      @JoshDanloor 3 місяці тому +1

      @@paola1188 alla fine, mi sa che è più pratico ed economico usare le ollas, magari collegate in serie con dei tubicini d'irrigazione.

    • @RiccOrto
      @RiccOrto  3 місяці тому +1

      Ci sta!

  • @L4zzA
    @L4zzA Місяць тому +1

    potresti usare argilla per impermeabilizzare il legno o chiudere i buchi del vaso di plastica. attento però deve essere l'argilla adatta (in inglese si chiama "hard clay" in italiano non lo so) altrimenti essa si scioglierebbe nell'acqua. ogni volta che riempi il vaso

    • @RiccOrto
      @RiccOrto  Місяць тому

      Grazie mille! Molto utile, ne farò tesoro di questo consiglio!

  • @paola1188
    @paola1188 3 місяці тому +1

    Grazie! Sono molto interessanti le tue valutazioni postume. Io ne ho appena realizzato uno molto simile al tuo solo che non aveva fori sul fondo ma solo 2 piccoli sul lato. Quei 2 fori li ho tappati con una vite d'acciaio di misura, e poi sigillata esternamente con silicone. Li ho chiusi perchè comunque erano troppo bassi ed io volevo una vasca d'acqua più capiente. Ho poi messo più su un raccordo per tubi da giardino con rubinetto. Il telo per laghetti l'ho messo lo stesso e non è poi così semplice da mettere, credimi! Costa un botto! e forse potevo evitarlo. Ci ho riunito tutte le aromatiche che avevo nei vasi. Ci aggiungerò anche dei girasoli più avanti. Spero che duri almeno 4 anni perchè è stato un lavoraccio. Cercavo una soluzione perchè il balcone è a disposizione di ospiti che stanno anche diversi giorni e d'estate mi morivano tutte le piante. Vedremo..intanto ti seguo perchè ho altri due vasi che sistemerò se questo funziona.

    • @RiccOrto
      @RiccOrto  3 місяці тому +1

      Grazie mille per questo bel commento! Spero di riuscire a creare un bel progetto! Ciao!

  • @JoshDanloor
    @JoshDanloor 5 місяців тому +2

    Riguardo a cosa coltivare, sicuramente le verdure, diverse aromatiche, i ravanelli e le patate. Anche le fragole, se ti piacciono molto succulenti. Probabilmente anche le melanzane e le zucchine, ma, come dici tu, è importante che il terreno sia ricco (soprattutto di potassio). Pomodori, zucche, angurie e meloni sono assolutamente da scartare, perché una settimana prima della raccolta è bene non dargli più acqua proprio per migliorarne il sapore. Il tema delle radici che sfondano il tessuto non tessuto mi preoccupa molto. Forse la soluzione dei tubi drenanti coperti di pomice è la migliore, ma toglie molto spazio all'acqua e costa!
    Mi sa che, allla fine, è meglio il sistema delle ollas...

    • @RiccOrto
      @RiccOrto  5 місяців тому +1

      Si certo, le ollas sono una buona soluzione... Ma per chi vuole avere un piccolo orticello in città, questo progetto gli potrebbe far molto comodo!

    • @Nick_frusciante
      @Nick_frusciante 3 місяці тому

      Ciao le radici non sono un problema, basta non toccarle a fine stagione, e a quella dopo prenderanno il posto del TNT che tirava su l Acqua dalla vasca, e che col tempo si degrada

    • @RiccOrto
      @RiccOrto  3 місяці тому

      Perfect, grazie!

  • @GIANKY13
    @GIANKY13 2 місяці тому +1

    Ciao, sono molto interessato anch'io alla realizzazione di questo tipo di orto senza plastiche. La domanda che ti e pongo a tutti è se al posto delle cesta di plastica si mettessero i mattoni forati in terracotta? Darebbero anche sostegno. Cosa ne dite?? Grazie mille

    • @RiccOrto
      @RiccOrto  2 місяці тому +1

      Per sostegno sarebbe perfetto!!!

  • @giusyrinata8189
    @giusyrinata8189 5 місяців тому +1

    Sarebbe buono utilizzare la ceramica tipo vaso di coccio. Magari segnalare a qualcuno che tratta creazioni di vasi di coccio

    • @RiccOrto
      @RiccOrto  5 місяців тому +1

      Grande idea grazie!! Un po' poco ""fai da te", ma è buona!