Ciao, ci fa piacere che ti sia piaciuto il video, cerchiamo sempre nel limite del possibile di essere il più precisi e dettagliati possibile, ma spiegandolo in maniera semplice così che sia di facile comprensione.
Salve io ho un problema di crash continuo di un gioco ( tutti gli altri che ho mon danno slcun tipo di problema) ho fatto tanti tentativi per risolvere questo problema ma niente e ho anche contattato l'assistenza ma non è servito a nulla. Stavo pensando che il problema potesse essere w11 e quindi forse mi potrebbe convenire provare a passare a w10 ma non so come fare il backup dei file che ho installati
Ciao, noi quando dobbiamo fare i cosiddetti "formattoni" copiamo le varie cartelle con dentro i vari dati tipo: documenti, immagini, musica, video su hdd esterni o chiavette. Mentre con i giochi dipende, generalmente se sono stati acquistati da steam, EA play, Ubisoft connect, epic games, puoi salvare le cartelle dei file/installazione dei vari giochi su un hdd esterno, dopo quando hai reinstallato Windows e i vari client puoi copiare nuovamente le cartelle dei giochi dov'erano prima, quindi il client capisce che ci sono i file di installazione del gioco e non scaricherà nuovamente il gioco (ogni client a metodi diversi per trovare i file di gioco, quindi controlla sui vari siti dei client). Comunque ti facciamo un esempio con steam, basta copiare nuovamente la cartella del gioco in: c/programfilesx86/steam/steamapps/common/cartella del gioco In seguito avvia il client steam scegli il gioco che vuoi installare e fai clic su installa e inizierà la ricerca dei file del gioco. Mentre con i vecchi giochi in DVD senza steam o vari client devi reinstallare da DVD.
Ti ringrazio per il video, se puoi , mi farebbe piacere vedere anche un video su come fare il downgrade di driver video , audio, bios, della scheda madre, ecc... grazie.
Ciao, generalmente una volta eseguito il downgrade a Windows 10, Windows update provvede a scaricare e installare i driver grafici, audio e tutti gli altri........, alcuni utenti invece preferiscono scaricare i driver grafici direttamente da Nvidia o AMD. Altrimenti se Windows update non li trova bisogna andare sul sito del produttore del PC o scheda madre e scaricarli da lì.
@@testudotech9226 Ti ringrazio per la risposta, io di norma escludo la ricerca dal windows update dei driver attraverso i criteri. Dato che è un video che riguarda il downgrade, volevo agganciarmi chiedendo quanto segue "se ad esempio scarico un driver dal sito appunto della mia scheda video (o dal programma nvidia geforce) e noto che non va bene, per poter tornare al precedente funzionante e privo di qualunque problema, la procedura corretta quale dovrebbe essere" ? (magari più in là se vuoi potresti fare anche un video specifico al riguardo se ti fa piacere). Grazie ancora per il tempo che ci dedichi. :)
@@DarkWizard74 Normalmente le opzioni più usate per tornare ai vecchi driver sono due: -1) Tramite gestione dispositivi: - vai in gestione dispositivi - seleziona il componente che da problemi - click destro e seleziona proprietà. - Nella scheda proprietà seleziona Driver - clicca su Ripristina driver - Inizierà la procedura di installazione del vecchio driver -2) tramite reinstallazione del pacchetto: - scarica il pacchetto di installazione del driver della versione che non dà problemi. - disinstalla I vecchi driver con ddu o con I tool dei produttori, tipo AMD cleanup utility. (Meglio farlo con Windows in modalità provvisoria) - Installa il pacchetto driver. Comunque non sappiamo dirti quando faremo il video ma cercheremo di farlo il prima possibile.
@@lorenzo12 Ciao, di solito la procedura di downgrade (come quella di upgrade) può bloccarsi per colpa di qualche programma e soprattutto per i driver perché Windows non riesce ad eseguire correttamente la migrazione. Comunque aspetta ancora un po' perché può essere lenta la procedura di downgrade, altrimenti se dopo 3 ore è ancora al 50% bisogna reinstallare completamente Windows tramite installazione pulita.
Ciao io ho un problema di crash continuo quando inserisco nella porta usb una scheda audio esterna nel portatile anche quando cerco di installare i driver mi crasha sempre come potrei risolvere ?
Ciao, i problemi potrebbero essere vari: - La scheda audio USB non è pienamente compatibile con il PC portatile, (sui PC portatili è molto comune questo genere di problemi, solitamente entrano in protezione le porte USB del PC) prova ad usarla su un altro PC, meglio che sia un PC desktop. Comunque se crasha anche sull'altro PC può essere che la scheda audio USB ha dei problemi. -I driver della scheda audio vanno in conflitto con un driver di qualche componente del PC.
@@testudotech9226 ma la ho sempre usata tranquillamente non ho mai avuto problemi di questo tipo,ma ho formattato il pc e ho avuto questo problema sai aiutarmi perché ho solo questo pc portatile
@@carlopalermo9970 Scusaci se non ti abbiamo risposto prima, non è arrivata la notifica del tuo commento. - Innanzitutto ti consigliamo di verificare se il driver della scheda audio USB non sia in conflitto con un altro driver, puoi controllare da "gestione dispositivi" (ovviamente la scheda audio USB deve essere inserita). Se è in conflitto dovrai disinstallare il driver che va in conflitto, però ovviamente qui subentra un altro problema, il driver che va in conflitto potrebbe essere di un componente del PC, magari della scheda audio interna del PC, quindi disinstallandolo poi non andrebbe più quella interna. - Altra cosa che puoi tentare è disinstallare il driver della scheda audio USB (sempre da gestione dispositivi e ovviamente con la scheda audio USB inserita), in seguito estraila e inseriscila nuovamente nel PC e attendi che si reinstalli il driver. La miglior cosa sarebbe scaricare il driver dal produttore della scheda audio USB (se è disponibile) e installarlo però senza inserire la scheda audio USB quando installi il driver. Dopo aver installato il driver inserisci la scheda audio nel PC. - Se nemmeno la disinstallazione e reinstallazione funziona, prova a resettare le porte USB, magari potrebbe essersi cambiato qualcosa a livello porte USB (anche se su questo dubitiamo che ci siano problemi), ti lasciamo la guida ufficiale Microsoft: support.microsoft.com/it-it/topic/la-porta-usb-smette-di-funzionare-dopo-aver-inserito-o-rimosso-una-periferica-usb-1eaf82a6-04b1-2604-f096-2345d9c215ef Comunque con Windows abbiamo imparato una cosa, che è un gran defi......., non puoi mai dare nulla per scontato perché prima funziona e poi magari non funziona più, poi un bel giorno ritorna a funzionare.
Ciao , io vorrei tornare indietro a window 10 senza perdere file app o giochi , devo prendere una chiavetta windw 10 scaricare il toool , scaricare window 10 e mettere la chiavetta usb con tutti i file app e giochi che ho salvato? Mi puoi spiegare come tornare a window 10 mantenendo i dati giochi app ecc , con tool o chiavetta , grazie di ❤
@@informaticMentality Ciao, tornare a Windows 10 tramite chiavetta USB o assistente aggiornamento mantenendo i dati non si può, durante il downgrade tutte le app e dati in automatico vengono tutti eliminati. C'è solo un metodo per tornare a Windows 10 mantenendo i dati, però non devono essere scaduti 10 giorni dall'installazione di Windows 11. - Vai in impostazioni - Sistema - Ripristino - clicca su "indietro" e inizierà la procedura di downgrade mantenendo i dati. Per fare un backup dei dati, di solito noi procediamo in questo modo: - Salvare i dati che servono in: documenti, immagini, video, musica, etc...... - Per quanto riguarda i salvataggi dei giochi qui dipende tutto dal gioco, di solito i salvataggi si trovano in documenti, all'interno della cartella Steam - userdata, altrimenti in utenti - appdata (per vedere questa cartella devi attivare la visualizzazione dei dati e cartelle nascoste) - nome utente - qui i salvataggi bisogna cercarli nelle varie cartelle. Comunque alcuni giochi li salvano direttamente nella cartella d'installazione del gioco. - Per quanto riguarda i giochi installati anche qui dipende, se il gioco è su steam-ubisoft-ea connect basta salvarlo su una chiavetta/hdd e poi reinserirlo nella cartella d'installazione dei gioci del client. Altri giochi non su steam-ubisoft-ea connect bisogna avere il DVD per reinstallare il gioco.
Ciao, in generale che fai il downgrade da Win 11 a Win 10, tramite installazione pulita o aggiornamento (avviando il setup dalla chiavetta) Windows si attiverà, quindi non serve comprare un nuovo product Key, perché i product Key di Win 10 e 11 sono interscambiabili così scrivono sui forum Microsoft. Per quanto riguarda le chiavi di Windows OEM non sappiamo di preciso però dovrebbe essere uguale come per quelle retail.
Ciao, avviare il downgrade dalla chiavetta USB creata con il mediacreationtool, Rufus o anche avviarlo direttamente dalla ISO di Windows 10 eliminerà tutti i dati e le app/giochi.
Puoi mantenere le app e i giochi solamente se non sono passati più di 10 giorni, ma in questo caso non servirebbe nemmeno la chiavetta USB/tool o ISO di Win 10, perché basta recarsi in impostazioni - sistema - ripristino e qui si trova l'opzione "torna indietro". Ma ovviamente se sono passati più di 10 giorni l'opzione non ci sarà più.
@@therealsoldier4816 Microsoft assicura che il downgrade se eseguito entro 10 giorni dalle impostazioni tramite "torna indietro", verranno mantenute le app/giochi e dati salvati.Anche noi una volta l'avevamo fatto il downgrade a Windows 10 da "torna indietro" e aveva mantenuto i dati. Comunque con Windows per essere sicuri, è meglio fare un backup delle cose che interessano.
Ottimo. Molto dettagliato e preciso. Grazie
Ciao, ci fa piacere che ti sia piaciuto il video, cerchiamo sempre nel limite del possibile di essere il più precisi e dettagliati possibile, ma spiegandolo in maniera semplice così che sia di facile comprensione.
Like 5 ottimo contenuto 😊😊😊
Grazie ♥️
Come sempre se avete dubbi, domande, chiarimenti, chiedete pure. Cercheremo di rispondere il più velocemente possibile.
Dopo aver installato Windows 10 , l’11 sarà eliminato automaticamente?
@@lorenzo12 Ciao, sì, normalmente Windows 11 viene eliminato in automatico.
Salve io ho un problema di crash continuo di un gioco ( tutti gli altri che ho mon danno slcun tipo di problema) ho fatto tanti tentativi per risolvere questo problema ma niente e ho anche contattato l'assistenza ma non è servito a nulla. Stavo pensando che il problema potesse essere w11 e quindi forse mi potrebbe convenire provare a passare a w10 ma non so come fare il backup dei file che ho installati
Ciao, noi quando dobbiamo fare i cosiddetti "formattoni" copiamo le varie cartelle con dentro i vari dati tipo: documenti, immagini, musica, video su hdd esterni o chiavette.
Mentre con i giochi dipende, generalmente se sono stati acquistati da steam, EA play, Ubisoft connect, epic games, puoi salvare le cartelle dei file/installazione dei vari giochi su un hdd esterno, dopo quando hai reinstallato Windows e i vari client puoi copiare nuovamente le cartelle dei giochi dov'erano prima, quindi il client capisce che ci sono i file di installazione del gioco e non scaricherà nuovamente il gioco (ogni client a metodi diversi per trovare i file di gioco, quindi controlla sui vari siti dei client).
Comunque ti facciamo un esempio con steam, basta copiare nuovamente la cartella del gioco in:
c/programfilesx86/steam/steamapps/common/cartella del gioco
In seguito avvia il client steam scegli il gioco che vuoi installare e fai clic su installa e inizierà la ricerca dei file del gioco.
Mentre con i vecchi giochi in DVD senza steam o vari client devi reinstallare da DVD.
Grazie di cuore
Grazie anche a te per seguirci sempre
Ti ringrazio per il video, se puoi , mi farebbe piacere vedere anche un video su come fare il downgrade di driver video , audio, bios, della scheda madre, ecc... grazie.
Ciao, generalmente una volta eseguito il downgrade a Windows 10, Windows update provvede a scaricare e installare i driver grafici, audio e tutti gli altri........, alcuni utenti invece preferiscono scaricare i driver grafici direttamente da Nvidia o AMD. Altrimenti se Windows update non li trova bisogna andare sul sito del produttore del PC o scheda madre e scaricarli da lì.
@@testudotech9226 Ti ringrazio per la risposta, io di norma escludo la ricerca dal windows update dei driver attraverso i criteri. Dato che è un video che riguarda il downgrade, volevo agganciarmi chiedendo quanto segue "se ad esempio scarico un driver dal sito appunto della mia scheda video (o dal programma nvidia geforce) e noto che non va bene, per poter tornare al precedente funzionante e privo di qualunque problema, la procedura corretta quale dovrebbe essere" ? (magari più in là se vuoi potresti fare anche un video specifico al riguardo se ti fa piacere). Grazie ancora per il tempo che ci dedichi. :)
@@DarkWizard74 Normalmente le opzioni più usate per tornare ai vecchi driver sono due:
-1) Tramite gestione dispositivi:
- vai in gestione dispositivi
- seleziona il componente che da problemi
- click destro e seleziona proprietà.
- Nella scheda proprietà seleziona Driver
- clicca su Ripristina driver
- Inizierà la procedura di installazione del vecchio driver
-2) tramite reinstallazione del pacchetto:
- scarica il pacchetto di installazione del driver della versione che non dà problemi.
- disinstalla I vecchi driver con ddu o con I tool dei produttori, tipo AMD cleanup utility. (Meglio farlo con Windows in modalità provvisoria)
- Installa il pacchetto driver.
Comunque non sappiamo dirti quando faremo il video ma cercheremo di farlo il prima possibile.
@@testudotech9226 Ti ringrazio tantissimo per la risposta esaustiva 👍
Grazie per seguirci e ti auguriamo buona giornata.
Mi si è bloccato a stato: 50% . Sai dirmi perché?
@@lorenzo12 Ciao, di solito la procedura di downgrade (come quella di upgrade) può bloccarsi per colpa di qualche programma e soprattutto per i driver perché Windows non riesce ad eseguire correttamente la migrazione. Comunque aspetta ancora un po' perché può essere lenta la procedura di downgrade, altrimenti se dopo 3 ore è ancora al 50% bisogna reinstallare completamente Windows tramite installazione pulita.
Ciao io ho un problema di crash continuo quando inserisco nella porta usb una scheda audio esterna nel portatile anche quando cerco di installare i driver mi crasha sempre come potrei risolvere ?
Ciao, i problemi potrebbero essere vari:
- La scheda audio USB non è pienamente compatibile con il PC portatile, (sui PC portatili è molto comune questo genere di problemi, solitamente entrano in protezione le porte USB del PC) prova ad usarla su un altro PC, meglio che sia un PC desktop. Comunque se crasha anche sull'altro PC può essere che la scheda audio USB ha dei problemi.
-I driver della scheda audio vanno in conflitto con un driver di qualche componente del PC.
@@testudotech9226 ma la ho sempre usata tranquillamente non ho mai avuto problemi di questo tipo,ma ho formattato il pc e ho avuto questo problema sai aiutarmi perché ho solo questo pc portatile
@@carlopalermo9970 Scusaci se non ti abbiamo risposto prima, non è arrivata la notifica del tuo commento.
- Innanzitutto ti consigliamo di verificare se il driver della scheda audio USB non sia in conflitto con un altro driver, puoi controllare da "gestione dispositivi" (ovviamente la scheda audio USB deve essere inserita). Se è in conflitto dovrai disinstallare il driver che va in conflitto, però ovviamente qui subentra un altro problema, il driver che va in conflitto potrebbe essere di un componente del PC, magari della scheda audio interna del PC, quindi disinstallandolo poi non andrebbe più quella interna.
- Altra cosa che puoi tentare è disinstallare il driver della scheda audio USB (sempre da gestione dispositivi e ovviamente con la scheda audio USB inserita), in seguito estraila e inseriscila nuovamente nel PC e attendi che si reinstalli il driver.
La miglior cosa sarebbe scaricare il driver dal produttore della scheda audio USB (se è disponibile) e installarlo però senza inserire la scheda audio USB quando installi il driver. Dopo aver installato il driver inserisci la scheda audio nel PC.
- Se nemmeno la disinstallazione e reinstallazione funziona, prova a resettare le porte USB, magari potrebbe essersi cambiato qualcosa a livello porte USB (anche se su questo dubitiamo che ci siano problemi), ti lasciamo la guida ufficiale Microsoft: support.microsoft.com/it-it/topic/la-porta-usb-smette-di-funzionare-dopo-aver-inserito-o-rimosso-una-periferica-usb-1eaf82a6-04b1-2604-f096-2345d9c215ef
Comunque con Windows abbiamo imparato una cosa, che è un gran defi......., non puoi mai dare nulla per scontato perché prima funziona e poi magari non funziona più, poi un bel giorno ritorna a funzionare.
Ciao , io vorrei tornare indietro a window 10 senza perdere file app o giochi , devo prendere una chiavetta windw 10 scaricare il toool , scaricare window 10 e mettere la chiavetta usb con tutti i file app e giochi che ho salvato? Mi puoi spiegare come tornare a window 10 mantenendo i dati giochi app ecc , con tool o chiavetta , grazie di ❤
O fare un backup dei dati e giochi file ecc , e metterli in window 10
@@informaticMentality Ciao, tornare a Windows 10 tramite chiavetta USB o assistente aggiornamento mantenendo i dati non si può, durante il downgrade tutte le app e dati in automatico vengono tutti eliminati.
C'è solo un metodo per tornare a Windows 10 mantenendo i dati, però non devono essere scaduti 10 giorni dall'installazione di Windows 11.
- Vai in impostazioni
- Sistema
- Ripristino
- clicca su "indietro" e inizierà la procedura di downgrade mantenendo i dati.
Per fare un backup dei dati, di solito noi procediamo in questo modo:
- Salvare i dati che servono in: documenti, immagini, video, musica, etc......
- Per quanto riguarda i salvataggi dei giochi qui dipende tutto dal gioco, di solito i salvataggi si trovano in documenti, all'interno della cartella Steam - userdata, altrimenti in utenti - appdata (per vedere questa cartella devi attivare la visualizzazione dei dati e cartelle nascoste) - nome utente - qui i salvataggi bisogna cercarli nelle varie cartelle. Comunque alcuni giochi li salvano direttamente nella cartella d'installazione del gioco.
- Per quanto riguarda i giochi installati anche qui dipende, se il gioco è su steam-ubisoft-ea connect basta salvarlo su una chiavetta/hdd e poi reinserirlo nella cartella d'installazione dei gioci del client.
Altri giochi non su steam-ubisoft-ea connect bisogna avere il DVD per reinstallare il gioco.
ma se io uso la chiavetta senza andare dal bios e ho già windows 11 devo pagare la key del 10?
Ciao, in generale che fai il downgrade da Win 11 a Win 10, tramite installazione pulita o aggiornamento (avviando il setup dalla chiavetta) Windows si attiverà, quindi non serve comprare un nuovo product Key, perché i product Key di Win 10 e 11 sono interscambiabili così scrivono sui forum Microsoft. Per quanto riguarda le chiavi di Windows OEM non sappiamo di preciso però dovrebbe essere uguale come per quelle retail.
Ma se scarico il tool, e faccio aggiorna PC, ma mica mi si tolgono tutti i giochi e i dati salvati?? Per favore rispondi presto❤
Ciao, avviare il downgrade dalla chiavetta USB creata con il mediacreationtool, Rufus o anche avviarlo direttamente dalla ISO di Windows 10 eliminerà tutti i dati e le app/giochi.
Puoi mantenere le app e i giochi solamente se non sono passati più di 10 giorni, ma in questo caso non servirebbe nemmeno la chiavetta USB/tool o ISO di Win 10, perché basta recarsi in impostazioni - sistema - ripristino e qui si trova l'opzione "torna indietro". Ma ovviamente se sono passati più di 10 giorni l'opzione non ci sarà più.
@@testudotech9226 a me c'è l'opzione torna indietro, quindi posso ritornare a Windows 10 senza perdere nulla tornando indietro?? Sicuro?🥺
@@therealsoldier4816 Microsoft assicura che il downgrade se eseguito entro 10 giorni dalle impostazioni tramite "torna indietro", verranno mantenute le app/giochi e dati salvati.Anche noi una volta l'avevamo fatto il downgrade a Windows 10 da "torna indietro" e aveva mantenuto i dati. Comunque con Windows per essere sicuri, è meglio fare un backup delle cose che interessano.