Essendo sarda conosco questa "favola", che non è altro che una delle tante storie sarde sul banditismo ingentilita da qualche fantasia e abbellimento più o meno leggendario. I banditi, che, al contrario di quanto si possa pensare oggi, erano uomini d'onore ingiustamente accusati o perseguitati dalla giustizia i quali si davano alla macchia non per viltà ma proprio per l'onore e il rispetto che li contraddistingueva. Grazie a queste loro qualità morali venivano accolti e protetti da tutti. Per quanto riguarda la "nobiltà", be', noi sardi avevamo un'unica nobiltà che non era determinata da titoli ma solo da moralità e princìpi etici. .. I titoli li hanno sempre sfoggiati gli invasori! A parte questo c'era anche una famosa strega e campane d'acqua cancellate solo da questi ultimi anni di follia collettiva, quindi? Un paesino piccolissimo che nonostante la depopolazione continua a esistere a dispetto di chi lo definisce "fantasma". Certo, non avrei sporcato una leggenda sarda col nome di batman, ma se c'era una strega perché non lui? Ovviamente non si sarebbe mai acconciato in quel modo vista la gran quantità di maschere sacre che avrebbe potuto sfoggiare ma un uomo degno di tanto rispetto non avrebbe mai celato il suo volto! Un eventuale soprannome indicante il pipistrello sicuramente non era dato da un mantello ma dalla necessità di muoversi di notte, credo. Grazie per aver citato la leggenda di "batman", accettiamo e sorridiamo.
Batman un supereroe della Marvel??? ...cominciamo proprio bene 😂
Essendo sarda conosco questa "favola", che non è altro che una delle tante storie sarde sul banditismo ingentilita da qualche fantasia e abbellimento più o meno leggendario. I banditi, che, al contrario di quanto si possa pensare oggi, erano uomini d'onore ingiustamente accusati o perseguitati dalla giustizia i quali si davano alla macchia non per viltà ma proprio per l'onore e il rispetto che li contraddistingueva.
Grazie a queste loro qualità morali venivano accolti e protetti da tutti. Per quanto riguarda la "nobiltà", be', noi sardi avevamo un'unica nobiltà che non era determinata da titoli ma solo da moralità e princìpi etici. .. I titoli li hanno sempre sfoggiati gli invasori!
A parte questo c'era anche una famosa strega e campane d'acqua cancellate solo da questi ultimi anni di follia collettiva, quindi?
Un paesino piccolissimo che nonostante la depopolazione continua a esistere a dispetto di chi lo definisce "fantasma". Certo, non avrei sporcato una leggenda sarda col nome di batman, ma se c'era una strega perché non lui? Ovviamente non si sarebbe mai acconciato in quel modo vista la gran quantità di maschere sacre che avrebbe potuto sfoggiare ma un uomo degno di tanto rispetto non avrebbe mai celato il suo volto!
Un eventuale soprannome indicante il pipistrello sicuramente non era dato da un mantello ma dalla necessità di muoversi di notte, credo.
Grazie per aver citato la leggenda di "batman", accettiamo e sorridiamo.
Si chiamerebbe Uomo Pipistrello
Storia simpatica in ogni caso...
😂
Non ho capito il senso del video sinceramente, dire per 3 minuti che batman ha origini italiane per poi dire alla fine che è un fake? 😅
Mi dispiace che non abbia colto l'ironia o credeva realmente nelle origini italiche dell'Uomo Pipistrello?
@@accademiadialbertolori non so sembrava serio, era un po' che non seguivo i suoi video :)
Ogni tanto si può scherzare, no?
Sisi ovviamente 😄