La democrazia secondo Massimo Fini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 169

  • @pellinico9054
    @pellinico9054 7 років тому +17

    Un pensatore straordinario, spesso malinterpretato per via delle sue affermazioni caustiche e volutamente provocatorie... in un momento storico totalmente privo di "guide" a livello ideologico e spirituale, posso dire senza esitazioni che Massimo Fini rappresenta una linea di pensiero a cui aderisco direi quasi totalmente.

  • @ziostiva
    @ziostiva 13 років тому +2

    Massimo fini (intellettuale di destra, libero) espone questa teoria da almeno dieci anni.
    Basta leggere i suoi saggi.
    Ci sono spunti molto interessanti, l'analisi del sistema democratico attuale è davvero convincente come anche i suoi studi sulle democrazia diretta del pre rivoluzione francese nei villaggi francesi e quelli sulle società tribali africane in particolare.
    Complimenti a chi da voce ad un intellettuale Libero.

  • @gimnasiumclub9175
    @gimnasiumclub9175 6 років тому +6

    letto tutti i tuoi libri, per me sei un grande, grande uomo grande anima , con la tua scrittura ho imparato a pensare grazie!

  • @KinAway12
    @KinAway12 13 років тому +1

    Grandissimo Massimo Fini. Io prospettavo questo almeno 7 anni fa. Io propongo una soluzione diversa da quella di Fini. Secondo me, i meritevoli ovvero coloro che attraverso un percorso di conoscenza nei vari ambiti ed un animus giusto, debbano bilanciare gli interessi comuni sotto il controllo diretto dell'assemblea di persone a cui spetta l'ultima parola.

  • @toretene
    @toretene 13 років тому +2

    Illuminante. E il discorso più futuristico che abbia mai sentito. Un futuro basato su ciò che sarà di noi,sulle persone e non sulle cose,sulle costruzioni,se riusciremo o no a conquistare pianeti,immortalità e balle varie.Questo è reale futurismo,grazie Sig.Fini,grazie Beppe,le mie sensazioni hanno trovato forma.
    Aderirei al MZero se possibile

  • @Nerone79
    @Nerone79 13 років тому +1

    straordinario il suo libro... "Nerone, 2000 anni di calunnie"!

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 Рік тому +1

    Grazie Professore oggi sembra proprio che ha previsto il futuro ,,, in mondo limpido

  • @AmelieLaNoire
    @AmelieLaNoire 13 років тому +3

    È il genere di persona che si potrebbe stare ad ascoltare per ore :)

  • @MrRikibianco
    @MrRikibianco 13 років тому +3

    Bellissimo ragionamento!"Il non senso del limite" in due parole si spiega il grave problema umanitario!

  • @neoplastik
    @neoplastik 13 років тому +1

    Sempre potente Massimo Fini.
    I suoi libri sarebbero una splendida proposta culturale ad ogni livello scolastico.
    Personalmente vedrei più realistica, e forse auspicabile seppur difficile, una riforma totale del Sistema Monetario fondato su Denaro-Scarsita' indotta-Potere e sua gestione.
    THX 4 the video!

  • @robertociani2649
    @robertociani2649 3 роки тому +1

    sottoscrivo ogni parola, perfetto.

  • @botropase
    @botropase 13 років тому +1

    Non c'è democrazia in natura, purtroppo.
    Il corpo animale lo impedisce.
    Impariamo a pensarci come entità energetiche incastrate in un corpo sempre limitato e diverso per fattori variabilissimi.
    E'difficile interiorizzare questo concetto, anche se scontato, ma proviamoci.

  • @lupistana7885
    @lupistana7885 4 роки тому +2

    passano gli anni e sei sempre il Massimo...

  • @Enri1989
    @Enri1989 13 років тому +1

    Io credo invece che fini abbia in gran parte ragione... I soldi stanno perdendo sempre più di valore, idem dicasi per il lavoro... In quanto alla democrazia rappresentativa l'italia è l'esempio di come si può trasformarla in oligarchia...
    Soldi e lavoro diminuiscono ogni giorno che passa per tutti e quando la povertà nostra supererà la ricchezza dei potenti si avrà una rivoluzione che molto verosimilmente può concretizzarsi in un neofeudalesimo

  • @PaoloCerutti
    @PaoloCerutti 11 років тому +2

    massimo è il migliore e se non l'unico il + realista nelle diagnosi di questa società!!! CREDO CHE IL LIMITE DI QUESTA DEMOCRAZIA è DI ESSERE UNA FARSA!!!!

  • @pentacolo1968
    @pentacolo1968 13 років тому

    Sempre interessantissimo Fini, questi sono argomenti che sarebbe bello venissero maggiormanete sviluppati, sia nel mass media che in rete, magari con dibattiti e posizioni diverse, ma purtroppo i dibattiti da noi li fanno sulla ruby

  • @Missisgiogio
    @Missisgiogio 13 років тому +1

    geniale. in tutto

  • @oOastrattoOo
    @oOastrattoOo 13 років тому

    una persona che in una discussione mi parla del modello di crescita logaritmico di una società non può che avere la mia stima. ascoltiamoli questi savi pensatori...ne sono rimasti così pochi...

  • @marantz777
    @marantz777 13 років тому

    Che la società sia proiettata verso il collasso è sentimento comune di chiunque sappia decodificare il mondo che ci circonda. E' la soluzione migliore per evitarlo, che ancora non si intravede.

  • @botropase
    @botropase 13 років тому

    Ascoltare e comunicare per definire i limiti di ogni cosa con una nuova e razionale moralità.
    Forse conosceremo il limite ignoto per ristabilire degli equilibri.

  • @quallupiluit
    @quallupiluit 13 років тому +1

    Questo e' un FINI che mi piace!

  • @MrNondisponibile
    @MrNondisponibile 13 років тому

    @Wedhro Completamente d'accordo . . .e aggiungo: . .e che a volte sei costretto a tenerti in bocca evitandone di parlarne con alcune persone (Tra cui i parenti) per non passare da catastrofista e/o disfattista!!

  • @Saromandro
    @Saromandro 13 років тому

    bel video...ed assolutamente condivisibile e "fuori dal coro"

  • @Lisa14285
    @Lisa14285 13 років тому

    una chiara voce fuori dagli schemi . sono concorde con Fini ...

  • @ItalRolando
    @ItalRolando 11 років тому +1

    Per me la "democrazia" è la forma politica migliore per vivere all'interno di un recinto.
    Se un domani non avessimo più confini e fosse facile muoversi e spostarsi, la democrazia diventerebbe inutile. Avrebbe senso solo l'unanimità. Quindi ciascuno cercherebbe quel luogo, con quelle persone, con cui si riconosce unanimemente.

  • @justdone67
    @justdone67 13 років тому

    @yurileveratto. Il probelma è non riuscire ad uscire dai nostri schemi mentali.
    Fini sottolinea che sì è arrivati alla rappresentatività perchè ci sono gli Stati. In realtà molto ma MOLTO più piccole, quasi chiunque, a parte eventuali cereblolesi, è in grado di dare il suo contributo su decisioni che riguardano sè stesso ed altre 200 persone. Per decidere per 60 milioni, in effetti, necessita d'essere più qualificato.

  • @luigirandaccio
    @luigirandaccio 13 років тому

    io piuttosto che sperare che l'umanità faccia dei passi indietro spererei che ne faccia molti in avanti... quando non sappiamo più come gestire i fallimenti cerchiamo di tornare al vecchio al conosciuto, ma non è cosi che funziona....
    invece cerchiamo il futuro ...creiamo una società in cui l'accesso alle risorse sia uguale per tutti e autonomo e non ci sarà più nessun bisogno dei governi...

  • @Oraziodk
    @Oraziodk 13 років тому

    @giuliopoli69
    Concordo con te. Direi proprio che pensare al feudalesimo come modello alternativo e migliore della democrazia moderna, é una cosa da brividi. Ho riascoltato il video che tristezza ...

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 Рік тому

    Bravo Massimo FINI, questa è la giusta definizione di democrazia

  • @sgabazzi
    @sgabazzi 13 років тому

    è un delirio fanciullesco, lancia una serie di profezie che mai si avvereranno e nel frattempo avvelena la possibilità di migliorare il presente. Medioevo, villaggi immaginari, grecia, ritorno a tempi mai precisamente identificati, vede solo quello che vuole vedere lui, fa un minestrone di preconcetti e luoghicomuni. Stomachevole.

  • @00staff
    @00staff 13 років тому

    Abbiamo preso tutti atto che il sistema cosi come è oggi non funziona più e non è sostenibile.
    Questo modello di sviluppo ha bisogno del principio della delega?Si.Con una democrazia partecipata e vigilante potremmo iniziare a mettere le basi per un nuovo modello.

  • @Dalarae
    @Dalarae 13 років тому

    @kirian83 Tiene anche conto del fenomeno noto come morte?

  • @kzlorenz
    @kzlorenz 13 років тому +3

    self-representative democracy !!

  • @hallemans64
    @hallemans64 13 років тому

    @TheChinaRider
    Ma infatti Fini dice chiaramente che la "crisi" del sistema qui è più evidente che altrove, ma io, che di aerei ne ho presi tanti, ti invito a considerare che anche in Gran Bretagna e/o Svezia la "Democrazia" non è più quello che dovrebbe essere e la gente non è affatto rappresentata dalla classe dirigente che è lì a fare soprattutto i propri interessi oligarchici basati sulla crescita costante del PIL e del consumo, ma sarà veramente questo il bene del popolo ?

  • @paesanot
    @paesanot 13 років тому

    Quando, senza averne le competenze, Fini si improvvisa economista, dice sciocchezze. Però condivido in toto l'idea che la democrazia rappresenttiva sia una truffa. L'unica vera democrazia è la democrazia diretta. E non si tratta di un'utopia, dal momento che una forma di democrazia diretta esiste ancora oggi, in un solo paese al mondo: la Svizzera. La Svizzera, quel paese che gli italioti invidiosi schifano, e che invece tutta l'Europa dovrebbe prendere a modello.

  • @liberopensare
    @liberopensare 13 років тому

    @whirp Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te!!!!!

  • @TokaSni
    @TokaSni 13 років тому

    Sintetizzo obbligato dal limite dei caratteri il mio pensiero e filosofia di vita. Dobbiamo a mio avviso cogliere dalla condanna inflitta ai Popoli Nativi di ogni angolo di questo pianeta che, il destino già dichiarato manifesto, non è quello a cui loro sono stati condannati, ma è quello verso cui ci stiamo accalcando.
    Io non corro :-)
    Io voglio vivere, non essere democraticamente condannato a sopravvivere!
    Ho parlato, io sono Acqua non lo bagna della tribù dei Langota VinBrulé
    Hic ;-)

  • @Glaciusful
    @Glaciusful 13 років тому

    @sgabazzi uno dei giornalisti intellettualmente più disonesti che ci siano in giro. naturalmente la sua aria da intellettuale maledetto, eternamente fedele al principio "contro sempre e comunque", suggestiona facilmente. ecco il motivo per cui a 618 persone piace il video

  • @odorifero
    @odorifero 13 років тому

    @Bigdavid85
    Infatti. Dipende quanta volontà c'è dietro le ditte d'informatica.

  • @NickJohnsson
    @NickJohnsson 13 років тому

    @wizloz Massimo Fini non ha dato una soluzione perchè una soluzione, un "how to" non c'è. Possiamo credere di essere belli, bravi e forti, ma la realtà è che il popolo non ha mai contato nulla e mai potrà cambiare le cose (ad eccezioni di alcuni eventi che la storia consegna sempre alla marginalità). Qualche mente "illuminata" ha agito in solitario: sono nate le Transition Town nei casi migliori, altri invece hanno venduto tutto e sono andati a vivere nelle campagne. Noi possiamo solo guardare.

  • @arrotoxietak
    @arrotoxietak 13 років тому

    La democrazia è solo una delle tante forme di governo. Non esiste una forma migliore o peggiore, ogni sistema ha pregi e difetti, e può rispondere meglio a certe circostanze. Ma le circostanze mutano continuamente, e così le varie forme di governo si succedono in ciclo. Lo avevano già capito nell'antichità (Polibio).

  • @gerbro123
    @gerbro123 13 років тому

    @gd11988 mah, l'unica cosa e' che mi sembra sto discorso, al solito (?), faccia critiche condivisibili ma non costruttive...

  • @74p01
    @74p01 2 роки тому

    " la democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo. La libertà è un agnello bene armato".

  • @AiBlog2
    @AiBlog2 13 років тому

    @raispc Bel commento, mi permetto di citarti su Fb (tanto per rimanere in tema di gabbie).

  • @Simo787878
    @Simo787878 11 років тому

    Quali sono le fonti....

  • @matteorava
    @matteorava 13 років тому

    @77Tix Non tutti hanno conoscenze, anche superficiali, delle origini della democrazia come la conosciamo. Per te, sicuramente laureato, quei minuti hanno la stessa valenza di una digressione, per altri sono un preambolo per capire gli ultimi minuti.

  • @ancoraz
    @ancoraz 13 років тому

    La democrazia è un ideale, e gli ideali si scontrano e si corrompono entrando nel reale. Ciò che è sempre esistito e sempre esisterà sono le infinite gradaziuoni di potere. Le forme politiche che rappresentano queste infinite variazioni possono vestirsi da democrazia, comunismo, monarchia, potere religioso, ecc. ma la sostanza non cambia. (continua...)

  • @RayMilano
    @RayMilano 13 років тому

    @Val4394 - Va bene, sono contento che te lo aspettavi... ma poi, quel è il tuo pensiero? Io dico che c'è poco da scherzare, a furia di risate siamo arrivati allo sfacelo. Vogliamo essere tra quelli che al baratro ci arrivano col sorriso, o ragioniamo un attimo e proviamo a fermarci un passo prima?

  •  13 років тому +1

    Il classico pensiero di una persona amareggiata. Tra l'altro, parla di democrazia diretta dicendo che non esiste più! Falso, la Svizzera funziona grazie alla democrazia diretta. I cittadini votano su ogni cosa, tasse comprese. E, guarda caso, non è un paese antimodernista.

  • @Francesko263
    @Francesko263 13 років тому

    Non sono d'accordo assolutamente con Fini sul ciclo economico, ma sono d'accordo sulle sue considerazioni sulla democrazia.

  • @furion2012
    @furion2012 13 років тому

    p.4
    durata della chiamata a servire lo stato 2 anni, in caso che il chiamante sia molto valido e abbai raggiunto tutti i punti del programma può essere richiamato tramite suo consenso e voto della nazione.
    pero prima bisogna ripulire la vecchia democrazia.
    provare per credere un sistema del genere se funziona.
    le guerre o qualsiasi cosa che riguarda l intera nazione deve essere fatta tramite voto del popolo. bisogna cambiare sistema di voto e renderlo più trasparente veloce e sicuro.

  • @MrVitosex
    @MrVitosex 13 років тому

    @pettaspagna io credo che le persone che hanno il potere di decidere stanno già ponendosi il problema dell energia e si stanno buttando sul nucleare..altra forma di energia altamente remunerativa per chi è in grado di offrirla..il nostro dovere è quello di contrastare questa situazione affinchè si possa tener conto in primis dell ambiente,della sicurezza e della salute..questo mondo lo possiamo cambiare tutti assieme

  • @giuleu
    @giuleu 13 років тому

    Non tiene conto degli scenari che l'informatica apre in prospettiva in materia di democrazia diretta e partecipata.
    Sara' possibile esercitare istantaneamente il diritto di voto su tutte le questioni che interessano la comunita'.
    L'informatica rendere peraltro possibile la deurbanizzazione e il ritorno a fomr di vita piu' "umane".

  • @furion2012
    @furion2012 13 років тому

    p. 2
    Dopo vari confronti gli verrà affidato il compito di seguire il programma per conto del popolo. E ogni 2 mesi dovrà fare il punto dell avanzamento dell opera tramite media pubblici.
    In caso contrario verrà mandato subito a casa e passerà il secondo migliore, pagando per non aver fatto il suo dovere.
    Il potere decisionale rimane al popolo che ha il potere in ogni momento di mandare a casa l operaio dello stato.in caso di corruzione molto difficile visto il resoconto mensile lavori forzati.

  • @VerSonal2X
    @VerSonal2X 10 років тому +1

    Molto molto interessante

  • @fabicabrini
    @fabicabrini 13 років тому

    decisamente avanti! sembra un futuro lontano ma è dietro l'angolo. speriamo ci sia ancora terreno fertile e qualche albero quando accadrà

  • @umberto61
    @umberto61 13 років тому

    a 1:40 "la democrazia rappresentativa è un modo sofisticato per metterlo in culo alla povera gente con il suo consenso"
    condivido

  • @SYSTEMFAILURE17
    @SYSTEMFAILURE17 13 років тому

    la vera democrazia passa attraverso la sovranità monetaria che di quella politica è complementare.

  • @davino25
    @davino25 13 років тому

    il modello di sviluppo è basato sulla moneta , basta uscire dall'USurA dell'EURO e rilanciare gli stati nazionali con spesa a deficit

  • @Oraziodk
    @Oraziodk 13 років тому

    Anche se posso condividere alcuni passaggi, mi pare che sia una visione un pizzichino utopica e fatalista. Si la democrazie,in alcuni paesi é un grosso fallimento,ma non in tutti. E dove di fallimento si tratta, in realta c'é solo una democrazia mascherata,come in ITALIA. In Danimarca, dove vivo io, per esempio, funziona benissimo. Un Berlusconi in Danimarca sarebbe stato mandato via dalla gente. Qua nessuno sta a guardare e squote la testa. Il problema é chi lo governa , non il sistema.

  • @Istvan24
    @Istvan24 13 років тому

    La crescita dei microrganismi funziona allo stesso modo. Prima fase: micr. prende possesso del terreno colturale. Seconda fase; crescita esponenziale in cui la velocità di crescita è massima. Terza fase: fase stazionaria, per ogni micr. che nasce ce ne è uno che muore. Quarta fase: fase di morte. Questo succede in un ambiente dove le risorse sono limitate. Sulla Terra sta già avvenendo: siamo ancora nella fase di crescita exp....ma non per molto.

  • @Val4394
    @Val4394 13 років тому

    Serve una WEBCRAZIA!! Questa è la nuova parola. Perchè devo essere rappresentato quando mi basta un click o scrivere quattro parole come sto facendo ora?

  • @Simo787878
    @Simo787878 11 років тому

    La situazione economica europea prevede una moneta unica, non singole monete.La crisi ha altre motivazioni che non sono quelle belliche.La democrazia e' un bel concetto con molti limiti.
    Rispetto la sua opinione (anche quello di giudicare gli altri) ma insultare e' il tipico atteggiamento di chi non ha argomenti

  • @stegerga
    @stegerga 13 років тому

    @ Darksoulshin
    Convengo su ogni tua argomentazione.
    Ti ricordo comunque l'esistenza del PER,del PERCHE',dell'ANCHE,delle MACCHINE,della DECINA.
    Il tuo concetto potra' cosi' essere piu' credibile presso i nostalgici di quello che fu!

  • @lorianesimocroce3580
    @lorianesimocroce3580 7 років тому +1

    Cento volte meglio Bobbio. Alla domanda: «c'è un'alternativa alla democrazia rappresentativa?». La risposta di Fini è: «la democrazia diretta». Per poi dire pochi secondi dopo che la democrazia diretta è incompatibile con la dimensione degli stati-nazione. Quindi la risposta è: «no, non c'è alternativa», ma il desiderio di morte di Fini è così violento che vuole trascinare tutto nel nulla . Un uomo solo capace di criticare? No, ma in questo video ne emerge una tale immagine.

  • @macabrette86
    @macabrette86 13 років тому

    @sgabazzi spero hai letto almeno un suo libro, e non ti sei fermato a dare giudizi di un pensiero solamente da un'intervista di dieci minuti...

  • @giorginaperucca4036
    @giorginaperucca4036 5 років тому

    1.44 colto nel segno.Non mi stanco di ascoltare e leggere Fini.

  • @kirian83
    @kirian83 13 років тому

    la soluzione? "O.B.S. La prima forma di governo libera".
    il primo progetto di forma governativa che trae fondamento dalle meccaniche di funzionamento biologiche.

  • @furion2012
    @furion2012 13 років тому

    p.3
    Annualmente verranno fatti dei resoconti su lavoro e situazione nazionale sui fondi destinati hai comuni regioni.
    verifica che le opere per cui sono stati versati i fondi a tasso 0 siano state realizzate o sia a pari passo con l avanzamento lavori, tutto tramite media nazionali e tutto pubblico.
    In caso contrario gli operai dello stato della regione e i dei comuni coinvolti verranno mandati a casa e processati in direttissima per incapacità e in base hai danni condannati hai lavori forzati.

  • @Durchbrechen
    @Durchbrechen 13 років тому

    @ToPierceTheDark hai ragione, è finito nell'apocalittico. Altra cosa di moda in questi tempi. UA-cam inglese è pieno di video riguardo ad una profezia di un famoso pastore evangelico che aveva previsto la fine del mondo per questo sabato (basta mettere rapture saturaday sulla barra di ricerca)

  • @neoplastik
    @neoplastik 13 років тому

    @antiteista83
    E perché mai ?

  • @parisivoghera
    @parisivoghera 13 років тому

    @sbobozzo Condivido pienamente

  • @MarcoFaddatorino
    @MarcoFaddatorino 13 років тому

    è una verità sacrosanta...
    forse la fine del mondo è proprio questa..altro che storie..

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 13 років тому

    @MikiMaki76
    non ci sara' nessun noefeudalesimo perche' oggi abbiamo scoperto il capitalismo e da queste scoperte non si torna indietro. oggi sappiamo cosa significhi vivere con 1000 diritti e pochi doveri, cosa significhi avere sempre il frigo pieno, la auto pronta e revisionata, la casa calda d'inverno. quindi tutti aspirano a questo, alle comodita' e ai diritti.

  • @Marcoago
    @Marcoago 13 років тому

    "...in un bagno di sangue."
    Siamo messi bene :/

  • @vincentvernaculus273
    @vincentvernaculus273 6 років тому

    Forse la Svizzera è la più vicina alla definizione.Bene a lei.W27 (l’antico popolo Sannita mi pare l’applicasse con un certo successo).

  • @justdone67
    @justdone67 13 років тому

    @yurileveratto -Tu chiedi come evitare la disoccupazione? E io ti chiedo PERCHE' vuoi evitare la disoccupazione? La disoccupazione va invece perseguita, in una società dove si lavora solo per il NECESSARIO. Se ci scrollassimo di dosso un po' di sovrastrutture, capiremmo che anche lo stipendio di un ragazzino del call center è sufficiente per vivere.
    Uscite da questo circolo vizioso. Sta solo a voi. Io l'ho già fatto.

  • @SYSTEMFAILURE17
    @SYSTEMFAILURE17 13 років тому

    @apologeniuss BASTA NEGARE L'EVIDENZA! SEI UN MANTENUTO: LA VERITA' è CHE la vera democrazia passa attraverso la sovranità monetaria che di quella politica è complementare!

  • @pettaspagna
    @pettaspagna 13 років тому

    @ToPierceTheDark credo che tu non abbia capito il senso ed il contesto. Lui si sta immaginando il giorno in cui (ed accadrà ai tuoi nipoti) il petrolio finirà e scarseggeranno le risorse che permettono a 10 contadini di usare trattori e mezzi meccanizzati per dare cibo a 1000 persone, permettendo a gente di studiare, fare gli avvocati, i medici e cosi via. E per evitare di arrivare a questo, o ti sforzi di risolvere il problema energetico prima che sia troppo tardi, oppure accadrà proprio questo

  • @roftedele
    @roftedele 13 років тому

    @AndreaAkaRonaldo no.

  • @TASSOPENSATORE
    @TASSOPENSATORE 4 роки тому

    Fini risulta un po' troppo fantasioso nelle sue elaborazioni di questa intervista.

  • @maurosutt
    @maurosutt 13 років тому

    bravo massimo

  • @federicosimoni5386
    @federicosimoni5386 11 років тому

    no, questo si chiama wellfare.

  • @giuliopoli69
    @giuliopoli69 13 років тому

    "..Feudalesimo comunità umana?" ma cosa diavoli dice. Ci sono una marea di paesi la cui gente è morta letteralmente di fame, perchè il Signore aumentava sempre più le tasse fregandosene se questo o quell''anno c'era stata carestia

  • @Llyonard
    @Llyonard 13 років тому

    Condivisibile sull'analisi democratica. Rischia di inficiare la sua visione con una descrizione apocalittica del sistema economico, mescolandola per di più con la caduta di Roma che poco ha di economico ma molto di politico-militare. Elogia un sistema che ha reso l'era che lo ha prodotto tra le più inefficienti in campo scientifico, culturale e sociologico. Peccato.

  • @hydroptere2776
    @hydroptere2776 13 років тому

    @TheChinaRider non credo che funzioni neanche in Olanda o Svandinavia. quando partiti xenofobi vincono le elezioni non puo' parlarsi di buon esempio di democrazia sia essa rappresentativa che diretta.
    L'Olanda e' stato tra i primi paesi colonizzatori, schiavista e primo tra i continuatori della logica del profit at all costs. Lo e' tutt'ora. I Lfatto che sia una societa' liberale non significa che sia un paese diversamente e piu' giustamente democratico.

  • @77Tix
    @77Tix 13 років тому

    @matteorava Ti posso dare ragione, in effetti è vero. Tuttavia diamoci delle idee,altrimenti questi video rimangono interessanti ma sterili come parte di tutta la politica grillina.

  • @rodcencko
    @rodcencko 13 років тому

    @phantomlord1000 tipo?

  • @FrancescoGiannico
    @FrancescoGiannico 13 років тому

    @wizloz vabbè, critichiamo sempre tutto e tutti mi raccomando, anche quelli che la pensano in modo positivo.

  • @furion2012
    @furion2012 13 років тому

    Salve
    part 1
    la democrazia può funzionare solo in un modo. cambiando il sistema di elezione .
    mettendo al servizio i migliori di ogni campo come un specie di chiamata alla leva militare. dopo che hanno fatto il loro dovere tornano a quello che facevano prima.
    si stabilisce un obbiettivo con la nazione a lungo termine, sostenibile sia ambientale che umana, si scelgono le persone migliori tramite una specie di concorso che chiama i migliori 10 x ogni campo incensurati e giovani.

  • @omnialine
    @omnialine 13 років тому

    La democrazia in Italia passa da Equitalia!

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 13 років тому

    @baioisbetter
    vero, chi prende tanti pollici e' per forza un mediocre dal pensiero mediocre o un affabulatore.

  • @Simo787878
    @Simo787878 11 років тому

    Vedo che ha studiato una logica differente da quella aristotelica

  • @rayonblue1
    @rayonblue1 13 років тому

    Video molto interessante, montato malissimo.

  • @smartmarvel16
    @smartmarvel16 13 років тому

    @justdone67 Bravo!!

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 13 років тому

    @govre
    cosa c'entra la copertura in oro? la moneta sovrana, quella di cui vanno blaterando quelli come te. in Italia c'e stata prima del 1981 quando bankitalia era obbligata a comprare i titoli di stato invenduti, col risultato che la lira si svalutava del 20% ogni anno, inflazione alle stelle, speculazioni, tutto piu' caro, ecc. -> paese delle banane. ecco cosa e' la sovranita' monetaria, una cosa gia' dimostrata fallimentare e che serve solo a coprire le porcherie a spese dei cittadini.

  • @kirian83
    @kirian83 13 років тому

    @Dalarae ovviamente...

  • @neoplastik
    @neoplastik 12 років тому

    @Glaciusful
    Troppo facile il tuo giudizio :)
    Chi ha letti i libri di Massimo Fini credo conosca sì la sua avversione ostentata, ma anche le sue tesi più che argomentate; tesi difficili da liquidare come acqua sporca..

  • @katrinaruskova
    @katrinaruskova 13 років тому

    la democrazia è il nome pomposo di qualcosa che non esiste---> SARTORI

  • @Simo787878
    @Simo787878 11 років тому

    questo modello si chiamava URSS o Cuba