Mai visto Travaglio che tradisce un'emozione.. qui ha gli occhi lucidi di lacrime e la voce rotta, qui tradisce ben più di un'emozione : tradisce dolore vero e profondo.
@@mircoscalia6778 T. sarà molto orgoglioso di non piacere ad una nullità come lei... Nel senso: uno che scrive una boiata di questo tipo in una circostanza simile è sicuramente un povero idiota. Riposi in pace, che è meglio...
Franco Battiato non era avanti ma oltre,un anima incredibile e rara.Abbiamo perso oltre che un gran artista,un genio soprattutto una persona a mio avviso pura.Mi sono commosso vedere Travaglio.....Buon viaggio nell'altra dimensione Maestro!🙏
Non sapevo di questo legame affettivo. Mi sconvolge, positivamente, Travaglio, intellettuale onesto e intelligente, che si commuove di fronte alla purezza spirituale del grande artista/poeta Battiato.
"Riportami nelle zone più alte, in uno dei tuoi regni di quiete. È tempo di lasciare questo ciclo di vite". L'ombra della luce. 1991. Una preghiera struggente,una perla tra le tante,la mia preferita. Addio maestro 🙏
Luciano, hai perduto un’altra, ennesima occasione per tacere !! Neanche di fronte alla morte di un grande musicista nonché ad una autentica commozione di uno dei pochi giornalisti liberi riesci a stare zitto !?
Sicuramente molto toccante il ricordo di Travaglio.....grazie al Maestro per tutti i versi poetici che ci ha regalato con le sue indimenticabili canzoni.Riposa in pace Franco.
Vorrei vedere chi non scoppierebbe a piangere di fronte alla consapevolezza del fatto che un intero pezzo di Italia si è staccato per sempre , lasciandoci ancora più intellettualmente soli in un'epoca difficilissima.
Stupenda la metafora del fiore che si sgretola.. Stupenda tutta la riflessione, profondissima di Marco.. Sono commosso e trovo Travaglio un ottimo testimone di Franco.. La sua commozione parte dal cuore. Grazie davvero Grazie davvero
Marco commosso ,ma che bellezza vederlo col Grande Battiato !Un grande Maestro ,delicato e profondo ,un grande giornalista ,sincero e onesto . La delicatezza di Marco ,nel parlare di Battiato ,è stata di una delicatezza poetica .Grazie. 👍🎆🎆🌹🌹
La fortuna di avere vissuto potendo ascoltare e vedere certi artisti me la terrò ben stretta tra i migliori ricordi della mia vita. Grazie Franco Battiato.
Ho la pelle d'oca e le lacrime agl'occhi...grazie per aver raccolto questo ricordo... Ci guarderà ironico e sornione Franco, da uno di quei mondi, chiedendosi se mai capiremo che ci affanniamo a cogliere inutilmente il senso quando questo è sottile come la tela di un ragno...
Voglio complimentarmi con Marco Travaglio che ha offerto a tutti di poterlo vedere commosso come non mai ed io non posso che associarmi a lui nel ricordo di Battiato.Ciao Franco e grazie
Quando lo iniziai ad ascoltare a fine anni '70 mi incuriosiva perché non riuscivo a capire i suoi testi. Ero giovane ed abituato ad altra musica. Quasi subito però capii che era di un altro spessore e le sue canzoni (tutte) sono per me diventate imprescindibili, preziose fonti di pura poesia.
Luciano, ho letto qui sopra che le hanno più volte consigliato di bere acqua sia durante che lontano dai pasti principali. Come mai non provvede a riguardo !? La vuole finire o no di scrivere sciocchezze anche sotto questo video in cui a qualche frustrato, evidentemente, da fastidio sapere che il Maestro Franco Battiato era profondamente amico di uno dei pochi veri giornalisti ancora liberi nel nostro paese ovvero Marco Travaglio !?
Immenso Battiato, grande Maestro e Poeta. La Sicilia e l'Italia intera ha perso uno dei suoi figli migliori. Rip Franco, grazie per tutto ciò che hai saputo donarci.
Io invece, un perfetto sconosciuto, ricordo ancora perfettamente, quando nel lontano 1993 andammo a casa sua. Dico andammo perchè eravamo io e un mio amico, e questo mio amico era anche un suo amico. Mi ricordo che ci offri una tazza di the, e quella mezz'ora trascorsa a casa sua fu davvero memorabile anche perchè casa sua mi sembrava avvolta da una specie di aura magica. Sembrava che si respirasse qualcosa di particolare in quel posto dove lui per la maggior parte del tempo ha composto le sue musiche. Tra l'altro essendo un suo fan chiamarle musiche mi sembra riduttivo perchè, come tutti noi sappiamo, Battiato ha sempre cantato veri e propri poemi, inni, poesie, ecc.... Giusto per ricordarne uno "La cura", è un'opera d'arte quel brano dove si evince la cultura immensa di questa persona
Un'uomo vero, un poeta, un magnete per chi come me ama la verità. Ti abbiamo amato MAESTRO e ti ameremo sempre. Grazie per quello che ci hai insegnato e grazie anche a te, Marco per avercelo ricordato!
@@fabiozocchi7467 è sufficiente guardare la puntata di ottoemezzo in cui era presente Franco Battiato...mi pare anno 2015.. la cerchi su UA-cam...Battiato mi è sembrato molto grillino...a mio avviso.
@@fabiozocchi7467 ho scritto infatti mi è sembrato...che era apolitico è palese...basta vedere com'è finito il suo mandato di assessore in Sicilia....di una cosa sono certo: era contro Berlusconi e la lega...
Zocchi si ARRENDA e la finisca di mettere becco su questa vicenda inequivocabile. Continuare ad elucubrare, ai confini della fantasia, significa non tollerare un’evidenza cristallina ed innegabile: Marco Travaglio e Franco Battiato si stimavano profondamente, condividendo molto più della visione riduttiva a cui lei vorrebbe ricondurre i due.
Che emozione ho provato vedere un grande Franco Babbiato insieme al grande Travaglio. Inoltre ho visto Travaglio emozionato pure lui. Franco ci mancherà tanto. Peccato che sono sempre i migliori lasciarci.
Franco Battiato e Giorgio Gaber se 'cè un Paradiso, si saranno abbracciati, come vecchi e veri amici che si rinconrtano dopo tempo. Due amici per la Musica e per la Libertà. W ITALIA LIBERA !!!
@@masi2421 Bello e significativo, dato che fu proprio Giorgio Gaber a credere nelle potenzialità di Franco Battiato procurandogli i primi contratti discografici. Erano molto amici e lo saranno per sempre.
Molte stelle che osserviamo nel firmamento, in realtà non esistono più perchè sono scomparse migliaia di anni fa. Quella che giunge a noi è la loro luce, testimone del loro passato. Così sarà anche per te. Grazie, Franco
ne ho sentiti fin troppi di amanti improvvisati da TV quest'ultima giornata, finalmente uno che sa quello che dice e ha scavato veramente dentro Battiato.
@@williamcorsini1968 certo,meglio che non averlo vissuto per niente. Avremo sempre la sua eredità con noi. Ma lasciami dire che resta un vuoto incolmabile. Un uomo,un artista di questa caratura non potrà non mancare. Polistrumentista che è riuscito a comporre musica innovativa e sperimentale, abbracciando anche generi rock. Di una genialità assoluta. Personalmente io ho iniziato a sentirmi più povera già con la sua malattia, quando ha iniziato a rifugiarsi in uno dei "suoi mondi". Fortunatamente ho trasmesso questo amore per il maestro ai miei figli e nelle loro playlist , Lui non manca mai. Buona giornata :)
La musica e le canzoni del Maestro ci conducono in una realta' che trascende la banalita' della vita terrena e ci conducono in un mondo privo di egoismi. Grazie Maestro.
Marco se per caso leggerai questo messaggio, conoscerti sarebbe un emozione enorme, stupenda, bellissima. Che grande uomo che sei, ti seguo sempre, sei il Re degli onesti e coraggioso come pochi giornalisti.
Innanzitutto un saluto al Maestro. Con lui se ne va una grossa fetta di cultura, arte e musica.... Marco Travaglio è un grande giornalista con una corazza d'acciaio ma anche una grande sensibilità
@Giulia C. ..... si è vero tutti mezzixsorte non si capisce più nulla.... per non parlare di IMBROGLIO la famiglia andrà farsi fottere. STA SALTANDO TUTTO SARÀ UN DISASTRO.
Intanto Massimiliano ha il coraggio e la dignità di mettere il suo vero nome ed il suo vero cognome: tu invece ti nascondi dietro un insignificante Alef !! Ma fammi / facci il piacere !!
Mamma mia che persona umile marco Travaglio lo ammiro come anche il maestro che ci ha lasciato .queste sono persone che possono dare esempio di vita ♥️
Ci ha detto tanto, ci ha dato tanto, ci ha trasmesso tanto, sarebbe arduo e pretenzioso riportare tutte le sue più belle citazioni ma quando un Artista ti esclama con forza : “ Lascia Tutto e seguiti “ non deve darti più Nient’altro! Com quella frase mi ha stimolato a prendere decisioni importanti, mi ha aperto nuovi orizzonti, prospettive, vedute ! E così feci ! Grazie maestro !
Franco sei andato via un mese dopo la mia meravigliosa madre, la vostra assenza è un peso troppo grande da sostenere!!! Mia madre come te, era un'anima gentile...mi mancate tanto!!! Ieri sono venuto sotto casa tua caro Franco per farti sentire la mia presenza🙏💎❤
Spero che la vicinanza, che ha avuto, ad una GRANDE PERSONA come il MESTRO BATTIATO la possa rendare migliore caro Travaglio. Francamente non la ritenevo capace di provare emozioni.
@Davide Lacchini verso Travaglio? Se lo trovo un cattivo giornalista mentre al contrario Battiato era un bravo cantautore non lo posso dire? Li dobbiamo accostare per forza? Perché?!
Qui Travaglio mi è piaciuto moltissimo, ancora più del solito. In poche parole ha colto l'anima profonda di Franco Battiato che era davvero profonda e per questo non a tutti accessibile.
Sentiamo sempre la presenza di Franco perché io credo che ci sia quello a cui lui credeva ,Non so in quale forma ma c'è una trascendenza esistenziale .BIGHIN GIULIO RENZO.
Grande poeta è grande maestro la sua musica era la vita reale di tutti R.I.P Lui resterà per sempre nel firmamento come de Andrea se visto il direttore Marco Travaglio che pur cercando di non farsi vedere era molto dispiaciuto per la perdita è con Lui se ne andata un altro pezzo della nostra storia grazie 🙏🙏🙏♥️♥️♥️
Non capisco i 22 dislike,se nemmeno in caso di morte vi è l'onore delle armi, allora vuol dire che non vi è umanità. Povera patria schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore. L'uomo ci ha lasciato, l'artista riecheggerà per l'eternità !
Chi mette il dislike a questo video dimostra tutta la sua nullità nonché l’idiota che è. Leggere alcuni commenti contro Travaglio anche in questa occasione triste per la Musica e per il nostro paese lascia capire quanti idioti ci circondano: strumentalizzano anche questo lutto per attaccare il direttore dell’unico organo di stampa che non risponde alla Confindustria, alla famiglia Agnelli-Elkann, eccetera eccetera.
Che emozione vedere Travaglio con Battiato cantare , bellissimo, non lo sapevo.....mi ha colto fi sorpresa Bello ....e belle le canzoni di Battiato alcune sono vere poesie . É stato un grande artista e lo resterà sempre!!!)
Mr Mirco, se deve sporcare questa chat con queste sue considerazioni vergognose e volgari, vada altrove !! Vada sotto i video demenziali (e mi fermo a demenziali) del madonnaro di Pontida o della Giovanna d’Arco bionda de noantri...
Abbiamo subito una grande perdita, un un maestro di musica e di vita, ho avuto la fortuna di assistere a 2 concerti nel mio paese qui in Sicilia, bellissimi eventi , lo voglio ricordare cosi
Grande, grande, grande,sei stato in vita e ora che stai percorrendo le misteriose vie dell'Eterno lo sei ancora di più.Poeta, musicista, cantautore, filosofo...hai reso onore alla Tua e nostra Sicilia, villaggio e continente al tempo stesso.Te ne sei andato via in silenzio,in punta di piedi,quasi chiedendo sommessamente scusa,come fanno i grandi uomini.Hai reso onore alla Patria, la nostra adorabile Italia.Hai lasciato un patrimonio culturale e artistico immenso, perché possiamo additare ai giovani la giusta via per percorrere il viatico terreno.Grazie Franco per essere esistito e,ti sia lieve la terra.Giova ni Stella
Porterò sempre nel cuore le sue canzoni e i suoi testi...Morto un pericoloso intellettuale.. poco tempo dopo il suo meno celebre paroliere. In un paese dove l'élite culturale egemone sostiene:“Battiato è considerato un autore intellettuale e invece tu ti vai a fare l’analisi dei suoi testi e sono delle minchiate assolute”. O meglio “citazioni su citazioni e nessun significato reale” In pratica banalità senza “spessore”.... io mi sento oggi più solo. Riposa in pace Maestro.
A me pare che l'elite culturale egemone invece lo abbia assolutamente venerato, lo chiamano da decenni "maestro" e ho letto articoli che praticamente lo assimilavano ad una semidivinità, un livello di adorazione generalizzata che, scommetterei, deve averlo imbarazzato molto.
Travaglio non è nelle mie corde, ma stavolta mi ha sciolto il cuore. Se ne è andato uno di quegli Spiriti di Luce che poche volte solcano il Pianeta per cercare di elevarci dalle nostre meschinità. Ma Travaglio ha ragione, già da qualche anno si era trasferito in un qualche Mondo lontanissimo.
Anima della cultura pop , il più grande Siciliano dopo solo a Pirandello per lo spirito universale che li accomuna , cittadini del mondo terreno e dell’anima. Grazie Franco amico mio
@@binariocalmobinario2823 non ti preoccupare di lui è 1 novax ... Però ha già fatto il vaccino😂😂😂e anche il meno peggio dei commenti che ,,, basta che dicono il contrario di tutto e di tutto,, 💪💪
Mr o Miss Delilah, vada sotto i video del madonnaro di Pontida o della Giovanna d’Arco bionda de noantri a scrivere sciocchezze strumentalizzando per giunta la scomparsa di un grande musicista che apprezzava e stimava Marco Travaglio.
Incredibile quello che è stato ed è Franco Battiato, ha segnato la mia crescita, tanti concerti ed una foto con lui che conserveró e resterà sempre in me. Un plauso a Travaglio per la sua vicinanza e sentita commozione
L' Essenza fatta Uomo che solo una terra la Sicilia poteva Esprimere quella in cui si contrappone il male e il Genio Ecco Lui e' il Genio per Antonomasia fuori dal secolo xx gia' viveva nel futuro! Buon viaggio che ti siano lieve le sponde Galattiche e Grazie per averci deliziato!
La mia commozione, smarrimento per la perdita di un grsnde artiasta ora resta il ricordo delle sue bellissime canzoni che continuero a cantare e a farle conoscere nella mia terra troppo pochi personaggi di questo valore culturale
Mai visto Travaglio che tradisce un'emozione.. qui ha gli occhi lucidi di lacrime e la voce rotta, qui tradisce ben più di un'emozione : tradisce dolore vero e profondo.
L' Omaggio piu' vero,piu' sincero,piu' autenticamente commosso che abbia sentito in queste ore
Anche a me ha toccato profondamente la commozione di Travaglio, vera, provata nel profondo
Anche a me tantissimo
Grazie Marco Travaglio che dolcezza..
Mai visto Travaglio commosso.
Davvero toccante....
Ma Paola ci “sentì”
La prima volta in vent'anni che vedo travaglio con gli occhi lucidi mi ha fatto venire la pelle d'oca
ANCHE A ME, MAI VISTO TRAVAGLIO EMOZIONARSI PRIMA DI ORA
@@mircoscalia6778 se c'era un modo squallido e un momento inappropriato per dire qualcosa, hai centrato il massimo per entrambi. Penoso.
@@mircoscalia6778 T. sarà molto orgoglioso di non piacere ad una nullità come lei...
Nel senso: uno che scrive una boiata di questo tipo in una circostanza simile è sicuramente un povero idiota. Riposi in pace, che è meglio...
@@mircoscalia6778 Un commento talmente meschino e inopportuno,che ti qualifica come e più di una firma
@@mircoscalia6778 e ti pareva che alcuni sciacalli da 4 soldi non potevano tapparsi la bocca ogni tanto,, povera patria
Incredibile, è la prima volta che Marco Travaglio non viene interrotto da qualcuno in studio durante un suo discorso! RIP Maestro
GRANDE TRAVAGLIO E BATTIATO !!!
@@luciano3039 scusa ,perché?
@@filomenamancuso8147 lascialo perdere a Luciano.. E 1 finto trasgressore... E sopportabile inquanto educato.... Spero🤔
@@luciano3039 sparisci
Prima volta che la gruber non interrompe specificherei....
Franco Battiato non era avanti ma oltre,un anima incredibile e rara.Abbiamo perso oltre che un gran artista,un genio soprattutto una persona a mio avviso pura.Mi sono commosso vedere Travaglio.....Buon viaggio nell'altra dimensione Maestro!🙏
Vero.. Giusto.. Era oltre🌷
Più che perso, ritrovato! 🙏🏻
Oltre cosa?
Non sapevo di questo legame affettivo. Mi sconvolge, positivamente, Travaglio, intellettuale onesto e intelligente, che si commuove di fronte alla purezza spirituale del grande artista/poeta Battiato.
"Riportami nelle zone più alte, in uno dei tuoi regni di quiete. È tempo di lasciare questo ciclo di vite". L'ombra della luce. 1991.
Una preghiera struggente,una perla tra le tante,la mia preferita. Addio maestro 🙏
Davvero torno a questo brano quando mi sento infelice e nell'ombra..
Grazie per la citazione che condivido in tutto.
Luciano, hai perduto un’altra, ennesima occasione per tacere !! Neanche di fronte alla morte di un grande musicista nonché ad una autentica commozione di uno dei pochi giornalisti liberi riesci a stare zitto !?
Sicuramente molto toccante il ricordo di Travaglio.....grazie al Maestro per tutti i versi poetici che ci ha regalato con le sue indimenticabili canzoni.Riposa in pace Franco.
Vorrei vedere chi non scoppierebbe a piangere di fronte alla consapevolezza del fatto che un intero pezzo di Italia si è staccato per sempre , lasciandoci ancora più intellettualmente soli in un'epoca difficilissima.
Corretto, Valerio
Lo penso anch'io
Esattamente io mio pensiero.
Stupenda la metafora del fiore che si sgretola..
Stupenda tutta la riflessione, profondissima di Marco..
Sono commosso e trovo Travaglio un ottimo testimone di Franco..
La sua commozione parte dal cuore.
Grazie davvero
Grazie davvero
Marco commosso ,ma che bellezza vederlo col Grande Battiato !Un grande Maestro ,delicato e profondo ,un grande giornalista ,sincero e onesto . La delicatezza di Marco ,nel parlare di Battiato ,è stata di una delicatezza poetica .Grazie. 👍🎆🎆🌹🌹
La fortuna di avere vissuto potendo ascoltare e vedere certi artisti me la terrò ben stretta tra i migliori ricordi della mia vita.
Grazie Franco Battiato.
Ho la pelle d'oca e le lacrime agl'occhi...grazie per aver raccolto questo ricordo...
Ci guarderà ironico e sornione Franco, da uno di quei mondi, chiedendosi se mai capiremo che ci affanniamo a cogliere inutilmente il senso quando questo è sottile come la tela di un ragno...
belle parole🥺
“Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire per paura di scoprire
libertà che non vuoi avere.” -FRANCO BATTIATO
Ti sei mai chiesto quale funzione hai?
Battiato e Travaglio . La classe non è acqua
Voglio complimentarmi con Marco Travaglio che ha offerto a tutti di poterlo vedere commosso come non mai ed io non posso che associarmi a lui nel ricordo di Battiato.Ciao Franco e grazie
Quando lo iniziai ad ascoltare a fine anni '70 mi incuriosiva perché non riuscivo a capire i suoi testi. Ero giovane ed abituato ad altra musica. Quasi subito però capii che era di un altro spessore e le sue canzoni (tutte) sono per me diventate imprescindibili, preziose fonti di pura poesia.
👏👏👏👏👏👏👏
Grazie Marco per le belle parole verso il mio conterraneo!Sentiremo la sua mancanza .❤❤❤❤
❤️
@@haragei grazie❤❤❤
@@patriziastracquadaini5115 da siciliano ringrazio Te per le belle parole spese ❤️
Grande immenso e delicato uomo🌹 anch'io sono siciliana ciao Patrizia
@@angelarotolo6465 ciao Angela ti abbraccio di ❤ anche se non ci conosciamo ci legano le nostre radici grazie un bacio 😘 💋 😘 💋
Grande Travaglio. Non ho mai approfondito battiato, ma "conosco" te. Hai tutta la mia stima!
Meno male che nella nostra italietta abbiamo persone come loro!
Avevamo...purtroppo.
Solo un grande capisce ed ama un altro grande
@@solinvictus1234 si Hai ragione il plurale era riferito anche a Travaglio
Purtroppo a vuoto...
Luciano, ho letto qui sopra che le hanno più volte consigliato di bere acqua sia durante che lontano dai pasti principali. Come mai non provvede a riguardo !? La vuole finire o no di scrivere sciocchezze anche sotto questo video in cui a qualche frustrato, evidentemente, da fastidio sapere che il Maestro Franco Battiato era profondamente amico di uno dei pochi veri giornalisti ancora liberi nel nostro paese ovvero Marco Travaglio !?
La moralità fatta a persona, uomo straordinario, unico, immenso. Grazie maestro
Un grande Travaglio che ha ricordato con affetto Franco Battiato.. Uomo,musicista, artista e filosofo... Una vita dentro tante vite...
Immenso Battiato, grande Maestro e Poeta. La Sicilia e l'Italia intera ha perso uno dei suoi figli migliori. Rip Franco, grazie per tutto ciò che hai saputo donarci.
"Summer on a solitary beach" fin da bambino mi ha lasciato un po' sgomento. Battiato era questo. Mettere in discussione l'essere. Sei un grande Franco
Franco Battiato ha vissuto una bella vita d'artista e non solo...Bello il ricordo di Travaglio...
Io invece, un perfetto sconosciuto, ricordo ancora perfettamente, quando nel lontano 1993 andammo a casa sua. Dico andammo perchè eravamo io e un mio amico, e questo mio amico era anche un suo amico. Mi ricordo che ci offri una tazza di the, e quella mezz'ora trascorsa a casa sua fu davvero memorabile anche perchè casa sua mi sembrava avvolta da una specie di aura magica. Sembrava che si respirasse qualcosa di particolare in quel posto dove lui per la maggior parte del tempo ha composto le sue musiche. Tra l'altro essendo un suo fan chiamarle musiche mi sembra riduttivo perchè, come tutti noi sappiamo, Battiato ha sempre cantato veri e propri poemi, inni, poesie, ecc.... Giusto per ricordarne uno "La cura", è un'opera d'arte quel brano dove si evince la cultura immensa di questa persona
puoi raccontarci di più, in merito a quell'incontro?
Un'uomo vero, un poeta, un magnete per chi come me ama la verità. Ti abbiamo amato MAESTRO e ti ameremo sempre. Grazie per quello che ci hai insegnato e grazie anche a te, Marco per avercelo ricordato!
La commozione di Travaglio è sincera, a tratti sembra a stento riesca a soffocare le lacrime.
È evidente che tra loro c'era reciproca stima....anche Battiato la pensava come Travaglio e viceversa...🙏
@@fabiozocchi7467 è sufficiente guardare la puntata di ottoemezzo in cui era presente Franco Battiato...mi pare anno 2015.. la cerchi su UA-cam...Battiato mi è sembrato molto grillino...a mio avviso.
@@fabiozocchi7467 eccolo..trovato . Lo guardi e mi faccia sapere come le sembra.. ua-cam.com/video/9R2AkOTMRKI/v-deo.html
@@fabiozocchi7467 ho scritto infatti mi è sembrato...che era apolitico è palese...basta vedere com'è finito il suo mandato di assessore in Sicilia....di una cosa sono certo: era contro Berlusconi e la lega...
Zocchi si ARRENDA e la finisca di mettere becco su questa vicenda inequivocabile. Continuare ad elucubrare, ai confini della fantasia, significa non tollerare un’evidenza cristallina ed innegabile: Marco Travaglio e Franco Battiato si stimavano profondamente, condividendo molto più della visione riduttiva a cui lei vorrebbe ricondurre i due.
Che emozione ho provato vedere un grande Franco Babbiato insieme al grande Travaglio. Inoltre ho visto Travaglio emozionato pure lui. Franco ci mancherà tanto. Peccato che sono sempre i migliori lasciarci.
Franco Battiato e Giorgio Gaber se 'cè un Paradiso, si saranno abbracciati, come vecchi e veri amici che si rinconrtano dopo tempo.
Due amici per la Musica e per la Libertà.
W ITALIA LIBERA !!!
Bello l'accostamento con Gaber
@@masi2421 Bello e significativo, dato che fu proprio Giorgio Gaber a credere nelle potenzialità di Franco Battiato procurandogli i primi contratti discografici. Erano molto amici e lo saranno per sempre.
@@whitestar1909 🙏
Anche il Signor G era un grande artista musicista ed attore di teatro.La libertà è partecipazione!
@@luciano3039 erano più credenti loro di molti cristiani che vanno a messa Pasqua e Natale.....
Todo el mundo llora hoy a Franco Battiato, el gran músico italiano del siglo XX. El mejor embajador que pudiera tener el país transalpino. D.E.P.
Gracias y un abrazo !!
Grazie ❤🙏🕉🙏
Grazie
quando un uomo piange scopre il suo cuore...chi non sa piangere non e' un vero uomo......grande Marco anche con idee politiche diverse dalle mie
R, I, P, le tue canzoni ti faranno rimanere vivo in noi,,,
Ho pianto io per te Marco, in quel preciso momento...che tristezza
Anch'io.. . Chissà perché sono le anime più belle quelle che ci lasciano prima
Mi vien da piangere...ciao Franco.. è stato un onore poterti ascoltare,poterti apprezzare
Marco dalle espressioni del tuoviso capito che.ai perso un crande .amico ècosi anche pernoi crande.uomo ADio riposa in pace 💐
Grazie Marco per aver ricordato Battiato! ..Nessuno nasce.. Nessuno muore..! L'eternità spiegata in 4 parole..Ciao Franco!
Molte stelle che osserviamo nel firmamento, in realtà non esistono più perchè sono scomparse migliaia di anni fa. Quella che giunge a noi è la loro luce, testimone del loro passato. Così sarà anche per te. Grazie, Franco
...dai...niente da fare...Travaglio ha una mente superiore...un ritratto così non poteva farlo nessun altro...buon viaggio, Maestro...
ne ho sentiti fin troppi di amanti improvvisati da TV quest'ultima giornata, finalmente uno che sa quello che dice e ha scavato veramente dentro Battiato.
Saremo tutti più poveri. Uomo ineguagliabile. Ci mancherà tantissimo ❤
Vero.
...no...perché ci resta il suo tesoro di musica e insegnamenti...saremmo stati più poveri se Lui non fosse mai esistito...
@@williamcorsini1968 certo,meglio che non averlo vissuto per niente. Avremo sempre la sua eredità con noi. Ma lasciami dire che resta un vuoto incolmabile. Un uomo,un artista di questa caratura non potrà non mancare. Polistrumentista che è riuscito a comporre musica innovativa e sperimentale, abbracciando anche generi rock. Di una genialità assoluta. Personalmente io ho iniziato a sentirmi più povera già con la sua malattia, quando ha iniziato a rifugiarsi in uno dei "suoi mondi". Fortunatamente ho trasmesso questo amore per il maestro ai miei figli e nelle loro playlist , Lui non manca mai.
Buona giornata :)
Io nn ci smeno nulla anzi ci guadagno
Io ci godo
Dai grande Marco solo te potevi avvicinarti così al maestro bravissimo 👏
La musica e le canzoni del Maestro ci conducono in una realta' che trascende la banalita' della vita terrena e ci conducono in un mondo privo di egoismi. Grazie Maestro.
Quando si tratta di politica non condivido quasi mai nulla di ciò che sostiene travaglio...ma su battiato sono d'accordo su tutto.
A Dio maestro.
Marco se per caso leggerai questo messaggio, conoscerti sarebbe un emozione enorme, stupenda, bellissima. Che grande uomo che sei, ti seguo sempre, sei il Re degli onesti e coraggioso come pochi giornalisti.
Innanzitutto un saluto al Maestro. Con lui se ne va una grossa fetta di cultura, arte e musica.... Marco Travaglio è un grande giornalista con una corazza d'acciaio ma anche una grande sensibilità
Marco ti ammiro e ti rispetto ancora di più... Anche per me è stato un momento veramente triste la dipartita del maestro
R.I.P Descansa en paz, maestro. Una pena se ha ido uno de los grandes MAESTROS DE LA BUENA MUSICA
Vedendo questo video in diretta mi era venuta voglia di abbracciare forte Marco Travaglio, mi sono emozionato vedendolo così commosso
LA CURA! UN CANTO MERAVIGLIOSO CHE ESPRIMENTUTTA LA DELICATEZZA E LA SUBLIMITA- DI UN GRANDE POETA E DI UN'ANIMA BELLISSIMA RIPOSA NELLABPCE DI DIO!!
Che la terra ti sia lieve MAESTRO...
ANNI 80 GLI ANNI PIÙ BELLI DELL'ITALIA, HO AVUTO LA FORTUNA DI VIVERLI 20 ANNI DOVE OGNI GIORNO NASCEVA UN GENIO,
BATTIATO ERA UNO DI ESSI.
R.I.P. ⚘
@Giulia C.....👍 esatto Giulia una marea di carogne e criminali.
@Giulia C. ..... si è vero tutti mezzixsorte non si capisce più nulla.... per non parlare di IMBROGLIO la famiglia andrà farsi fottere.
STA SALTANDO TUTTO SARÀ UN DISASTRO.
Grande Travaglio, non avrei saputo omaggiare meglio l’immenso, caro Franco
Forza Marco, tante battaglie ci aspettano! ⭐⭐⭐⭐⭐ Buon viaggio Battiato
Le stelle?...si, cadenti ...o meglio decadenti !
Intanto Massimiliano ha il coraggio e la dignità di mettere il suo vero nome ed il suo vero cognome: tu invece ti nascondi dietro un insignificante Alef !! Ma fammi / facci il piacere !!
@@mircoscalia6778 patetico,, gira gira la cattiveria ritorna come 1 boomerang.. Occhio..
@@mircoscalia6778 povera patria, "gente come voi è la vergogna di questo paese.. Degli inutili da tastiera..dei dannati
@@giannidambrosioable e rispondiamo anche a te
Mamma mia che persona umile marco Travaglio lo ammiro come anche il maestro che ci ha lasciato .queste sono persone che possono dare esempio di vita ♥️
Travaglio umile?🧐🤔😂😂😂😂😂
@@terry60252 sicuramente più di te
Vero lo penso anch'io
Com'è difficile..Maestro 🙏🤍
Ci ha detto tanto, ci ha dato tanto, ci ha trasmesso tanto, sarebbe arduo e pretenzioso riportare tutte le sue più belle citazioni ma quando un Artista ti esclama con forza : “ Lascia Tutto e seguiti “ non deve darti più Nient’altro!
Com quella frase mi ha stimolato a prendere decisioni importanti, mi ha aperto nuovi orizzonti, prospettive, vedute !
E così feci !
Grazie maestro !
Franco sei andato via un mese dopo la mia meravigliosa madre, la vostra assenza è un peso troppo grande da sostenere!!! Mia madre come te, era un'anima gentile...mi mancate tanto!!! Ieri sono venuto sotto casa tua caro Franco per farti sentire la mia presenza🙏💎❤
Oggi anche papà è andato via...😭
Che momento emozionante!!!..che due belle persone!!grazie franco e marco!.grandissimi!!
Maestro hai sventolato la tua bandiera bianca.... Sei semplicemente passato dall'altra parte della strada... Sempre nei nostri cuori
Spero che la vicinanza, che ha avuto, ad una GRANDE PERSONA come il MESTRO BATTIATO la possa rendare migliore caro Travaglio. Francamente non la ritenevo capace di provare emozioni.
GRAZIE TRAVAGLIO PER COME HAI RICORDATO FRANCO❤
Battiato e Travaglio , due grandi .
Beh si, la media fa due grandi.
@@Christian-uv6gs anche Travaglio è un grande.
@@negiamerica No, per niente.
@Davide Lacchini verso Travaglio? Se lo trovo un cattivo giornalista mentre al contrario Battiato era un bravo cantautore non lo posso dire? Li dobbiamo accostare per forza? Perché?!
@@Christian-uv6gs perché?
Qui Travaglio mi è piaciuto moltissimo, ancora più del solito. In poche parole ha colto l'anima profonda di Franco Battiato che era davvero profonda e per questo non a tutti accessibile.
Che bella emozione ...Non l'avevo mai sentita .. 👍💖👏👏👏
È molto bella anche cantata da Alice , ciao Joe Sardegna
@@giovannitatti4042 Grazie del suggerimento. 👍💖Buon pranzo.
@@luigisabato2427 Grazie altrettanto , anche io , coi miei 55 anni l'ho scoperta da un solo anno , collaborava con Battiato , ciao 👍👍😀
@@giovannitatti4042 Grazie per l'accorta gentilezza .Buon pomeriggio .
Sentiamo sempre la presenza di Franco perché io credo che ci sia quello a cui lui credeva ,Non so in quale forma ma c'è una trascendenza esistenziale .BIGHIN GIULIO RENZO.
Grande poeta è grande maestro la sua musica era la vita reale di tutti R.I.P Lui resterà per sempre nel firmamento come de Andrea se visto il direttore Marco Travaglio che pur cercando di non farsi vedere era molto dispiaciuto per la perdita è con Lui se ne andata un altro pezzo della nostra storia grazie 🙏🙏🙏♥️♥️♥️
Non capisco i 22 dislike,se nemmeno in caso di morte vi è l'onore delle armi, allora vuol dire che non vi è umanità. Povera patria schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore. L'uomo ci ha lasciato, l'artista riecheggerà per l'eternità !
Chi mette il dislike a questo video dimostra tutta la sua nullità nonché l’idiota che è. Leggere alcuni commenti contro Travaglio anche in questa occasione triste per la Musica e per il nostro paese lascia capire quanti idioti ci circondano: strumentalizzano anche questo lutto per attaccare il direttore dell’unico organo di stampa che non risponde alla Confindustria, alla famiglia Agnelli-Elkann, eccetera eccetera.
Nemmeno io
Giulia, se posso, concordo pienamente con te e con Gaspare. Un buon motivo per non abbassare la guardia noi.
Che emozione vedere Travaglio con Battiato cantare , bellissimo, non lo sapevo.....mi ha colto fi sorpresa
Bello ....e belle le canzoni di Battiato alcune sono vere poesie . É stato un grande artista e lo resterà sempre!!!)
mi sono sinceramente commosso. Bravo travaglio.
Mr Mirco, se deve sporcare questa chat con queste sue considerazioni vergognose e volgari, vada altrove !! Vada sotto i video demenziali (e mi fermo a demenziali) del madonnaro di Pontida o della Giovanna d’Arco bionda de noantri...
Anch'io
Quel tuo respiro prima di cantare: 'tutto l'universo obbedisce all'amore'.
Abbiamo subito una grande perdita, un un maestro di musica e di vita, ho avuto la fortuna di assistere a 2 concerti nel mio paese qui in Sicilia, bellissimi eventi , lo voglio ricordare cosi
Uno splendido omaggio e uno splendido ricordo
Ha detto proprio bene, un'anima delicatissima.
Bravissimo Battiato. Continua le tue canzoni per quelli là su. Ma resterai per sempre qua giù
Saluti e ammirazione per un maestro unico...
Grande, grande, grande,sei stato in vita e ora che stai percorrendo le misteriose vie dell'Eterno lo sei ancora di più.Poeta, musicista, cantautore, filosofo...hai reso onore alla Tua e nostra Sicilia, villaggio e continente al tempo stesso.Te ne sei andato via in silenzio,in punta di piedi,quasi chiedendo sommessamente scusa,come fanno i grandi uomini.Hai reso onore alla Patria, la nostra adorabile Italia.Hai lasciato un patrimonio culturale e artistico immenso, perché possiamo additare ai giovani la giusta via per percorrere il viatico terreno.Grazie Franco per essere esistito e,ti sia lieve la terra.Giova ni Stella
Porterò sempre nel cuore le sue canzoni e i suoi testi...Morto un pericoloso intellettuale.. poco tempo dopo il suo meno celebre paroliere. In un paese dove l'élite culturale egemone sostiene:“Battiato è considerato un autore intellettuale e invece tu ti vai a fare l’analisi dei suoi testi e sono delle minchiate assolute”. O meglio “citazioni su citazioni e nessun significato reale” In pratica banalità senza “spessore”.... io mi sento oggi più solo. Riposa in pace Maestro.
A me pare che l'elite culturale egemone invece lo abbia assolutamente venerato, lo chiamano da decenni "maestro" e ho letto articoli che praticamente lo assimilavano ad una semidivinità, un livello di adorazione generalizzata che, scommetterei, deve averlo imbarazzato molto.
I pilastri della musica, dello spettacolo, di tutto, continuano ad andare via, non ci rimarrà nulla.
Grazie Grandi.
Travaglio non è nelle mie corde, ma stavolta mi ha sciolto il cuore. Se ne è andato uno di quegli Spiriti di Luce che poche volte solcano il Pianeta per cercare di elevarci dalle nostre meschinità. Ma Travaglio ha ragione, già da qualche anno si era trasferito in un qualche Mondo lontanissimo.
Forte. Grande maestro, bravo Marco
Anima della cultura pop , il più grande Siciliano dopo solo a Pirandello per lo spirito universale che li accomuna , cittadini del mondo terreno e dell’anima. Grazie Franco amico mio
Marco molto scosso, io molto dispiaciuto, riposa in pace Maestro.
@@luciano3039 chi sei...il mago di arcella?
@@binariocalmobinario2823 non ti preoccupare di lui è 1 novax ... Però ha già fatto il vaccino😂😂😂e anche il meno peggio dei commenti che ,,, basta che dicono il contrario di tutto e di tutto,, 💪💪
@@caterinalobriglio4314 non ho afferrato.
@@luciano3039 te devi essere un fallito frustrato. Informati prima di scrivere stronzate. Erano amici da sempre
@@binariocalmobinario2823 parlavo del Luciano il finto trasgresdore😁
Che onore e privilegio ha avuto Travaglio.Non sapevo di questa loro amicizia. Chissà quanto lo avrà arricchito spiritualmente.
Solo Battiato poteva sciogliere Travaglio, che generalmente e` una pietra... due persone che stimo moltissimo, non potevano non essere cosi` amici
Grazie ❤️
Grandissimo Battiato, perso un altro mito italiano, dopo la grande Milva, bello il duetto di Travaglio e Battiato
Due grandi. Due persone perbene oltre che due artisti ognuno nel suo campo.
No solo un grande
Battiato
Travaglio no
Mr o Miss Delilah, vada sotto i video del madonnaro di Pontida o della Giovanna d’Arco bionda de noantri a scrivere sciocchezze strumentalizzando per giunta la scomparsa di un grande musicista che apprezzava e stimava Marco Travaglio.
Ci mancherà tanto, menomale che ci restano le sue opere. Grazie anche a Marco e le sue parole 🌹
Una delle migliori persone mai esistite 😢
Incredibile quello che è stato ed è Franco Battiato, ha segnato la mia crescita, tanti concerti ed una foto con lui che conserveró e resterà sempre in me.
Un plauso a Travaglio per la sua vicinanza e sentita commozione
Travaglio, adorabile, sfuggevole creatura indomabile.
Ti adoro.
L' Essenza fatta Uomo che solo una terra la Sicilia poteva Esprimere quella in cui si contrappone il male e il Genio Ecco Lui e' il Genio per Antonomasia fuori dal secolo xx gia' viveva nel futuro! Buon viaggio che ti siano lieve le sponde Galattiche e Grazie per averci deliziato!
Rip Maestro, grazie di tutto
Grandissimi Battiato e Travaglio!
CI SONO I MUSICISTI POETI,,Artisti veri Franco un ESSERE SPECIALE
Addio Franco, e grazie Marco per averci dato questi spunti sul Maestro, Stima anche a te. RIP
Un vero maestro anche della musica elettronica, da sempre poeta mistico d 'avanguardia
Ho visto Travaglio commuoversi, ho visto tutto!
La mia commozione, smarrimento per la perdita di un grsnde artiasta ora resta il ricordo delle sue bellissime canzoni che continuero a cantare e a farle conoscere nella mia terra troppo pochi personaggi di questo valore culturale
Ancora oggi vedo questo video e mi emoziono.