Ciao Danilo! Seguo il canale con interesse per molti contenuti e riflessioni interessanti che apportate. A sto giro devo dire di non essere d'accordo, soprattutto sul "evitare assolutamente i conti deposito vincolati". Questi ultimi sono molto utili per chi ha in previsione nel breve un acquisto importante (un'auto o ancora meglio una casa) e quindi si ha la necessità di salvaguardare un grosso capitale messo da parte che si vuole evitare di erodere con un possibile crollo dei mercati (vedi annata 2022). Anche il discorso del "metti che ti succede qualcosa e hai bisogno di quella liquidità che hai vincolato?", esiste appunto il fondo di emergenza che ognuno dovrebbe aprire prima di investire (concetto base della finanza personale). Quindi per me i vincoli, se usati in modo sapiente e con il giusto contesto, sono una risorsa e non uno strumento evitabile o dannoso.
Infatti sono dell'idea che un fondo di emergenza non debba essere nemmeno composto di valuta corrente, ma in beni fisici come oro e argento, che seguono l'andamento del mercato ed hanno anche un loro controvalore in ambito commerciale, in genere un +20% rispetto alla quotazione di mercato.
La domanda che mi faccio è se tra imposta di bollo e tassazione conviene aprire un conto deposito. Se devo pagarci uno 0,20% sul saldo al 31/12 e un 26% sui rendimenti, considerando poi l'inflazione rimane ben poco...
il bollo si paga con giacenza media sopra 5k ed i rendimenti sono tassati alla fonte se scegli regime amministrato tipo bbva. In altri casi come Traderepublic devi compilare un prospetto sul 730 sulla base delle loro indicazioni
Non sono d'accordo sui conti vincolati. Sono molto utili ma vanno inseriti nella pianificazione finanziaria totale. Certo che non metto lì soldi per troppi anni (come dici tu per 10 anni) e solo soldi che NON mi serviranno. Ma dopo aver definito la liquidità che devo tenere per sicurezza e per costi a breve e dopo aver sistemato tutto a livello strategico, i conti vincolati oggi sono utilissimi per 1-3 anni.
Ciao Danilo, il conto deposito io lo uso come parcheggio di liquidità per "fondo emergenza", dove non posso permettermi di "perdere" quei soldi in quanto devono essere subito disponibili in caso di necessità. Ottimo video
I conti deposito sono semplici, sono l alternativa al libretto di risparmio postale che non rende nulla. Servono a quelli come me che non hanno cultura finanziaria ma sono dei buoni risparmiatori. Ovvero magari non sono così rapaci a guadagnare ma hanno dei buoni freni al contrario della massa compulsivo capitalistica. Se poi uno ragiona sull imprevisto allora vuol dire che non ha capitale da investire. Ma gli servono i soldi per tirare a campare. E allora che continuasse a campare alla giornata e non cagasse il cazz al prossimo illudendosi di poter trovare il modo di investire quello che non ha 😂
Ci sono dei conti corrente che danno il 4% senza alcun vincolo, con distribuzione mensile quindi sfruttando l'interesse composto,quindi vi chiedo ha senso investire in un conto deposito?
Il 5% di Mediolanum è un tasso d'interesse annuo lordo che netto è il 3,7%. Devi fare 3,7 diviso per 12 mesi e poi quello che ottieni lo moltiplichi per 6 che sono i mesi del vincolo e avrai il tasso d'interesse netto che ottieni in 6 mesi che è circa 1,85%.
Questo gli fanno paura i conti deposito perché si possono gestire da soli e lui non può lavorare😂... Li uso da tempo e mi trovo benissimo. Certo che bisogna gestire bene i vincoli e la liquidità.
Complimenti, sapresti dirmi se con il deposito BBVA Italia ci sia un rischio a breve termine insomma entro il 2015, essendo un periodo breve cioèe un anno spero non fallisca la banca ed eventualmente perderci. Grazi e
La seconda primaria banca spagnola? Assolutamente nessun rischio, sopratt a 1 anno neanche da chiedere! Poi coperta dal Fondo fino a 100.000, cosa chiedere di piu?
Di certo non ci verso tutto il mio capitale mi trovo benissimo ad 1 anno nel 2023 ho preso il 4% lordo e interessi sugli interessi anticipati ottimo per chi non vuole rischiare
@@sfx1672 la scadenza si rinnova ogni sei mesi..non è che lo devi vendere..vuol dire che prendi la cedola che viene reinvestita ogni 6 mesi. Lo puoi tenere quanto vuoi fino a quando i tassi sono buoni.. altrimenti lo vendi subito.
dovresti avere un piano finanziario o una strategia per allocare il tuo capitale.@@sfx1672 Può spostarti sul conto deposito ma la logica è la stessa: avere una piccolissima rendita momentanea valutando l'andamento macro e definendo delle strategie per allocare correttamente capitale per il tuo portafolio di lungo periodo. Diciamo che, se non sei affine a questo campo, assolutamente, parla con un consulente finanziario indipendente :)
@@sfx1672 se ti servono i soldi li vendi quando vuoi,a differenza del conto deposito vincolato. Inoltre hanno una tassazione del 12% a differenza dei conti deposito che hanno tassazione al 26%.
Per il primo ed il secondo pilastro i migliori conti deposito liberi attuali vanno più che bene. Le promo ok, ma a patto di non cadere nel marketing post scadenza.
Carissimi, io ragiono come voi da tempo. Dovrei avere i titoli necessari e tempo fa ho applicato la pianificazione finanziaria iin uno studio di consulenti finanziari indipendenti. Ora vi faccio la domanda che fa il chiacchierone da bar. Perché dovrei pagare voi cosi mi sottraete tutti i guadagni che potrei ottenere......? Ma io ho sempre fatto cosi e ......vado in posta e "lascio giù i soldi" tanto li ritiro come voglio perché nn mi fido delle banche. Tanto l'Italia nn fallirà mai. Questo mi dicono. E poi vogliono imbarcarsi in bitcoin perché lo zio ha detto che.....e magari sono vetusti e incombe una necessità di vita di cura o un viaggio magari......Nn si ragiona, specie nella Provincia Veneta. Io stessa con mio padre sono stata duramente tacciata come illusa....svegliati.....questi ti fregano i soldi. Poi dopo le Venete (mio padre e mia madre MAI avuto problemi......per caso? No, sono io che mi sono imposta!) ....ancora a dire che nessuno lo sapeva prima.....nn sono d'accordo. Dove lavoravo io NESSUN cliente le aveva più ben prima del crack de noantri a noantri.
Quello che dici e solo pubblicità per voi, spieghi poco e attiri acqua al tuo mulino, io mi sono trovata più che bene pago solo le tasse il resto e' tutto mio, capitale più che sicuro.
scusa, se io investo 200.000 euro su un conto deposito più o meno per il 2,85% netto (ovviamente su base annua, quindi diviso 4) per soli tre mesi, devo farmi duemila seghe mentali, secondo te? Auguri. Io vado e investo...e aspetto che crolli la borsa.
@@bravenewworld6709 internet banking . Da casa . scegli scadenza 1 anno ,più o meno. Ci sono anche scadenze brevi.Rendono poco ( circa 2,8% annuo) ma sono più sicuri dei BTP . Invece di tenere soldi sul conto..... Non sono vincolati, puoi rivenderli quando vuoi Puoi scegliere scadenze anche a 3 mesi o 6 mesi. Se non sei pratico con acquisti finanziari fatti aiutare da un professionista.
messi un milione 10 anni fa mio padre vincolati ebbene alla fine io mi sono ritrovato 28mila euro per chi vuole vincolare i soldi per i figli secondo me conviene solo che devi stare attento se cambia qualcosa come fece poste senza avvisare e gente che doveva riavere un sacco di soldi si è visto con un pugno di mosche ;)
A me la Banca ha detto che parte subisce la tassazione del 26 %, parte al 12,50 %, per cui la media è circa del 19,25 e, su quelli liberi, senza vincoli, ho messo una cifra sotto i 10k al 4%. Vedremo, anzi vedrò, ma prossimamente NON ci investirò oltre.
Ciao Danilo! Seguo il canale con interesse per molti contenuti e riflessioni interessanti che apportate.
A sto giro devo dire di non essere d'accordo, soprattutto sul "evitare assolutamente i conti deposito vincolati". Questi ultimi sono molto utili per chi ha in previsione nel breve un acquisto importante (un'auto o ancora meglio una casa) e quindi si ha la necessità di salvaguardare un grosso capitale messo da parte che si vuole evitare di erodere con un possibile crollo dei mercati (vedi annata 2022).
Anche il discorso del "metti che ti succede qualcosa e hai bisogno di quella liquidità che hai vincolato?", esiste appunto il fondo di emergenza che ognuno dovrebbe aprire prima di investire (concetto base della finanza personale). Quindi per me i vincoli, se usati in modo sapiente e con il giusto contesto, sono una risorsa e non uno strumento evitabile o dannoso.
Infatti sono dell'idea che un fondo di emergenza non debba essere nemmeno composto di valuta corrente, ma in beni fisici come oro e argento, che seguono l'andamento del mercato ed hanno anche un loro controvalore in ambito commerciale, in genere un +20% rispetto alla quotazione di mercato.
Grazie.
Vogliamo un video sui migliori conti di deposito ! Grazie Danilo!
cosa ne pensi di trade republic? Grazie!
La domanda che mi faccio è se tra imposta di bollo e tassazione conviene aprire un conto deposito. Se devo pagarci uno 0,20% sul saldo al 31/12 e un 26% sui rendimenti, considerando poi l'inflazione rimane ben poco...
il bollo si paga con giacenza media sopra 5k ed i rendimenti sono tassati alla fonte se scegli regime amministrato tipo bbva. In altri casi come Traderepublic devi compilare un prospetto sul 730 sulla base delle loro indicazioni
@@fabriziopizzirani9492 per i conti deposito la tassazione è dello 0,2% sul saldo al 31/12, la giacenza media vale per i conti correnti
Ho sentito il rumore delle unghie sugli specchi fino a casa mia
Ah quindi non sono l'unico
Ma esiste una lista di banche che non aderiscono al fondo interbancario?????
Non sono d'accordo sui conti vincolati. Sono molto utili ma vanno inseriti nella pianificazione finanziaria totale. Certo che non metto lì soldi per troppi anni (come dici tu per 10 anni) e solo soldi che NON mi serviranno. Ma dopo aver definito la liquidità che devo tenere per sicurezza e per costi a breve e dopo aver sistemato tutto a livello strategico, i conti vincolati oggi sono utilissimi per 1-3 anni.
Ciao Danilo, il conto deposito io lo uso come parcheggio di liquidità per "fondo emergenza", dove non posso permettermi di "perdere" quei soldi in quanto devono essere subito disponibili in caso di necessità. Ottimo video
I conti deposito sono semplici, sono l alternativa al libretto di risparmio postale che non rende nulla. Servono a quelli come me che non hanno cultura finanziaria ma sono dei buoni risparmiatori. Ovvero magari non sono così rapaci a guadagnare ma hanno dei buoni freni al contrario della massa compulsivo capitalistica. Se poi uno ragiona sull imprevisto allora vuol dire che non ha capitale da investire. Ma gli servono i soldi per tirare a campare. E allora che continuasse a campare alla giornata e non cagasse il cazz al prossimo illudendosi di poter trovare il modo di investire quello che non ha 😂
La la prossima volta è meglio che il video lo fai tu hai centrato l'obiettivo in pieno
Ci sono dei conti corrente che danno il 4% senza alcun vincolo, con distribuzione mensile quindi sfruttando l'interesse composto,quindi vi chiedo ha senso investire in un conto deposito?
Tipo?
@@Antonio-j9w tipo bbva o trade republic
per esempio quali?
@@lucacelentano638 bbva e trade republic per esempio
@@lucacelentano638 Trade republic o bbva ad esempio
Mediolanum dice che da il 5% annuo però per sei mesi....che supercazzola è??in realtà quanto sarebbe ,la % di interesse?
5% diviso 12 per i primi sei mesi direi
Il 5% di Mediolanum è un tasso d'interesse annuo lordo che netto è il 3,7%. Devi fare 3,7 diviso per 12 mesi e poi quello che ottieni lo moltiplichi per 6 che sono i mesi del vincolo e avrai il tasso d'interesse netto che ottieni in 6 mesi che è circa 1,85%.
@@mattexxdj muchas gracias...
@@mattexxdjsi è una sola
Questo gli fanno paura i conti deposito perché si possono gestire da soli e lui non può lavorare😂... Li uso da tempo e mi trovo benissimo. Certo che bisogna gestire bene i vincoli e la liquidità.
Grazie mille Danilo ottimo video!! Ma per quanto riguarda l'app Trading 212 la consigli? offrono rendimento del 4% senza vincoli.
Complimenti, sapresti dirmi se con il deposito BBVA Italia ci sia un rischio a breve termine insomma entro il 2015, essendo un periodo breve cioèe un anno spero non fallisca la banca ed eventualmente perderci. Grazi e
Rileggere il messaggio inviato
La seconda primaria banca spagnola? Assolutamente nessun rischio, sopratt a 1 anno neanche da chiedere! Poi coperta dal Fondo fino a 100.000, cosa chiedere di piu?
Ragazzi spiegatemi meglio perché i conti deposito non convengono!
discorso fiscale? ma forse, ma quale obbligazione di paese non a rischio ti da il 3.5% netto?
conto deposito utilizza il regime amministrato or dichiarativo ?
Quanto è tassato l'ETF monetario?
Capisco il lavoro che fai, quindi no ai conti deposito e si a prodotti gestiti che sono costosissimi e forse non porti a casa neanche 1% ?
Anche No!
ti sei dimenticato per gli over night di far vedere tutto il precedente in discesa :) furbetto
quindi alla fine meglio BBVA col 4 fisso, grazie!
Ottimo video. Grazie Danilo
sembrano le chiacchere dei venditori porta a porta
Di certo non ci verso tutto il mio capitale mi trovo benissimo ad 1 anno nel 2023 ho preso il 4% lordo e interessi sugli interessi anticipati ottimo per chi non vuole rischiare
Etf obbligazionari come alternativa al conto deposito? Insomma... 😬
Quello a scadenza 0-6 mesi si
@@giovannipalma4993e dopo?
@@sfx1672 la scadenza si rinnova ogni sei mesi..non è che lo devi vendere..vuol dire che prendi la cedola che viene reinvestita ogni 6 mesi. Lo puoi tenere quanto vuoi fino a quando i tassi sono buoni.. altrimenti lo vendi subito.
dovresti avere un piano finanziario o una strategia per allocare il tuo capitale.@@sfx1672 Può spostarti sul conto deposito ma la logica è la stessa: avere una piccolissima rendita momentanea valutando l'andamento macro e definendo delle strategie per allocare correttamente capitale per il tuo portafolio di lungo periodo. Diciamo che, se non sei affine a questo campo, assolutamente, parla con un consulente finanziario indipendente :)
@@sfx1672 se ti servono i soldi li vendi quando vuoi,a differenza del conto deposito vincolato. Inoltre hanno una tassazione del 12% a differenza dei conti deposito che hanno tassazione al 26%.
Cosa ne pensate del nuovo conto buddy legato a UniCredit posso accreditare una pensione?
Per il primo ed il secondo pilastro i migliori conti deposito liberi attuali vanno più che bene. Le promo ok, ma a patto di non cadere nel marketing post scadenza.
bravo
Oh mamma, non sono iscritto e dopo aver visto questo video non mi iscriverei mai!
Un 4.5% 5% per vincolato Max 3/5 anni non è male
Carissimi, io ragiono come voi da tempo. Dovrei avere i titoli necessari e tempo fa ho applicato la pianificazione finanziaria iin uno studio di consulenti finanziari indipendenti. Ora vi faccio la domanda che fa il chiacchierone da bar. Perché dovrei pagare voi cosi mi sottraete tutti i guadagni che potrei ottenere......? Ma io ho sempre fatto cosi e ......vado in posta e "lascio giù i soldi" tanto li ritiro come voglio perché nn mi fido delle banche. Tanto l'Italia nn fallirà mai. Questo mi dicono. E poi vogliono imbarcarsi in bitcoin perché lo zio ha detto che.....e magari sono vetusti e incombe una necessità di vita di cura o un viaggio magari......Nn si ragiona, specie nella Provincia Veneta. Io stessa con mio padre sono stata duramente tacciata come illusa....svegliati.....questi ti fregano i soldi. Poi dopo le Venete (mio padre e mia madre MAI avuto problemi......per caso? No, sono io che mi sono imposta!) ....ancora a dire che nessuno lo sapeva prima.....nn sono d'accordo. Dove lavoravo io NESSUN cliente le aveva più ben prima del crack de noantri a noantri.
Io stavo pensando ad un fondo monetario x parcheggiare liquidità
Mi e' chiaro, essendo voi consulenti certo che non avete interesse a pubblicozzarli!
conto vincolato è Top... per cortesia
Like subito! Potresti approfondire il conto deposito a 6 mesi che hai menzionato nel video? Grazie in anticipo e al prossimo like!
Non esiste il conto deposito a 6 mesi che ti dà il 5% di rendimento. Solo perle di saggezza....sembra un video che io ho pubblicato 3 anni fa.
Ma se dovete criticare..il web è pieno di canali UA-cam grazie...
Quello che dici e solo pubblicità per voi, spieghi poco e attiri acqua al tuo mulino, io mi sono trovata più che bene pago solo le tasse il resto e' tutto mio, capitale più che sicuro.
Che aria di saputello!
Anche tua madre diceva la stessa cosa di te danitocco6045
scusa, se io investo 200.000 euro su un conto deposito più o meno per il 2,85% netto (ovviamente su base annua, quindi diviso 4) per soli tre mesi, devo farmi duemila seghe mentali, secondo te? Auguri. Io vado e investo...e aspetto che crolli la borsa.
Poverino, è brutta l’ignoranza
Venticinque minuti di cosa? 😂
Danilo N° 1 Post da condividere.
Grazie Boss
conviene di più investire in BOT per 1 anno
Si ma li hai vincolati
I BOT non sono vincolati....... 🤦
Quali bot consigli e dove posso acquistarli?
@@bravenewworld6709 internet banking . Da casa .
scegli scadenza 1 anno ,più o meno. Ci sono anche scadenze brevi.Rendono poco ( circa 2,8% annuo) ma sono più sicuri dei BTP . Invece di tenere soldi sul conto.....
Non sono vincolati, puoi rivenderli quando vuoi
Puoi scegliere scadenze anche a 3 mesi o 6 mesi. Se non sei pratico con acquisti finanziari fatti aiutare da un professionista.
@@federico9505ma sei cretino? Da quando i Bot sono vincolati? Puoi venderli quando vuoi, pagliaccio
Bravo Danilo....ma qui purtroppo è pieno di malelingue...come al solito...
Verissimo conto deposito vincolato una presa per il naso
Stai solo tirando acqua al tuo mulino!
messi un milione 10 anni fa mio padre vincolati ebbene alla fine io mi sono ritrovato 28mila euro per chi vuole vincolare i soldi per i figli secondo me conviene solo che devi stare attento se cambia qualcosa come fece poste senza avvisare e gente che doveva riavere un sacco di soldi si è visto con un pugno di mosche ;)
A me la Banca ha detto che parte subisce la tassazione del 26 %, parte al 12,50 %, per cui la media è circa del 19,25 e, su quelli liberi, senza vincoli, ho messo una cifra sotto i 10k al 4%. Vedremo, anzi vedrò, ma prossimamente NON ci investirò oltre.
I conti deposito sono tassati al 26%