Che bello ascoltare una persona intelligente che parla di teorie sconosciute anche da lui.(perché sta ipotizzando) Le racconta talmente appassionatamente che fa quasi pensare che esistono d' avvero. La conosce la teoria sui buchi verdi?
Ok quindi visto che nn siamo ancora riusciti(oppure ci siamo riusciti ma nn la accettiamo) ad elaborare un sistema economico-sociale che potrebbe consentirci una migliore e più giusta esistenza..... Allora rovelli è una belina. Facciamo così : io e chi pensa come me che siamo ben lontani dal migliore sistema possibile continueremo a criticare il presente ed esporre teorie e curiosità su come poterlo migliorare, mentre te e quelli come te continueranno così come ora. Però occhio, perché per come la vedo io, quando il sistema migliore verrà trovato e messo in funzione, tu e i tuoi compagni nn avrete il diritto di usufruirne
@@romolodealbanova2070 Intanto si dice "sconosciuti anche a lui" e non da lui. E poi i buchi neri esistono, li abbiamo fotografati. Molla in gin, amici mio!
@@Firefloss79 Veramente!? Esistono i buchi neri!? ma allora e' uno scienziato anche lei?! RINCOGLIONITO!!! NON HA SENTITO; O LETTO CHE SI STA PARLANDO DI BUCHI BIANCHI!!!? ESISTONO I BUCHI NERI ; E GRAZIE AL CAZZO!! Mi perdoni ma mi sembra bei avere conversazioni con i ritardati mentali.
@@romolodealbanova2070 i buchi bianchi vengono ipotizzati su studi e ragionamenti scientifici. È Vuna branca della fisica teorica. Anche 40 anni fa i buchi neri erano teoria, c'erano anche persone idiote come lei che dovevano che sono sciocchezze, ed ora li abbiamo visto. Se tutti fossero ottusi come lei il mondo di fermerebbe al medioevo.
..."...mi fa parlare?"...questa frase è stata la più intelligente, la più logica da fare ad un giornalista che invita il signor Rovelli credendo di parlare con un calenda qualsiasi. Grande uomo Rovelli e grandi e sensati ragionamenti.
in realtà non c'è una sola obiezione a cui ha risposto. prima un "mi fa parlare" poi "la guerra è guerra" poi"lei preferisce democrazie con meno diseguaglianze" e via così.....in pratica ha detto due banalità formalmente sbagliate e non ha mai replicato alle osservazioni stando sul pezzo . mi sa che i buchi bianchi li ha nel cervello
@@eljesinwonderland6274 E' una frase realista, effettivamente la maggior parte dei libri riguardanti la scienza, vengono scritti in modo che , se non si e' del campo, non si capiscono le spiegazioni.
Formigli: bè in Italia abbiamo libertà di informazione e di critica! 😮 Rovelli: (silenzio) 😅 Che pazienza Professore! Ma con la sua espressione ha detto tutto. Grazie Professore
Rovelli ha fatto decine di silenzi durante questi video, ogni volta che non sapeva cosa dire. Il silenzio che si fa all'esame davanti al prof, bocciato.
@@tuotubotubo quando uno zuccone incontra un uomo di intelligenza fine lo zuccone e' un uomo messo a figura di m...... se pensi che quel fazioso di conduttore sia intelligente allora devi essere meno intelligente di lui
In Tutti sensi un grande uomo? Ma... lo sta ascoltando? Vi siete accorti che sta parlando di fenomeni che nemmeno ne e' sicuro dell' esistenza? I buchi bianchi......... Avete sentito che cosa ha detto? LA TEOERIA DEI BUCHI BIANCHI POTREBBE ANCHE ESSERE SBAGLIATA, IO LO SO CHE STO FACENDO UN LAVORO CHE POTREBBE ESSERE GIUSTO O SBAGLIATO; PERO' SE NON CI SI PROVA? Che cosa significa? Prima bisogna avere le informazioni giuste, poi si scrivono i libri. Sono capace anche io di fare l' autore in questo modo. Che cosa ha scritto? un grande uomo in. tutti i sensi? Lo sente come si confonde? Non sa nemmeno lui quello che dice.
@@romolodealbanova2070 si ha detto che america e europa non sono lombellico del mondo e cio che e giusto per noi non e giusto per india o cina o brasile e altre potenze mondiali
@@Yuruzu carissimo non metto in dubbio che nei paesi come Indonesia rischierebbe non solo il carcere ma anche essere ucciso a me viene naturale di pensare che ogni volta che dice qualcosa di scomodo per qualcuno il giornalista lo interrompe sempre non lo fa parlare, cosa fai mi inviti per dire ciò che vuoi tu e non appena dico qualcosa di scomoda verita mi interrompi sempre?
@Yuruzu te l ha appena spiegato il Professor Rovelli. Questa cantilena che ripeti da quando é iniziata la guerra te la stai suonando e cantando da solo. Ti consiglierei di ascoltare e cercare di capire se ce la fai. Non avere preconcetti, le pecore ragionano per preconcetti instillati. E noi popoli occidentali è da un po' che pascoliamo in questi prati di illusioni.
@@tu21an ... in effetti è un evento eccezionale. Credo dipenda anche dall'ospite non credo che Rovelli si sarebbe mischiato con la gentaglia che frequenta questa trasmissione, come tante altre, per minorati mentali!
@@carusomerido6249 e invece il volto dice molto, solo che non tutti hanno pa sensibilità per comprendere certi particolari. Come definire "basso" il "livello di comprensione" di una persona che non conosci. Forse bastava scrivere "non convengo con questa tua teoria", non credi?
minuto 19:30, Formigli afferma la nostra (la sua) libertà di stampa, di informazione. La faccia di Rovelli è fantastica, trattiene a stento un sorriso, valuta (probabilmente con un'equazione razionale) se essere franco, ma di sicuro offensivo verso l'ospite, e sceglie, come miglior bilanciamento tra il mantenersi coerente e l'educazione, di glissare con un "la guerra è guerra!". Un grande scienziato e un piccolo giornalista,
Rovelli ha detto cose sacrosante come finora non si sono sentite da nessun'altro. Formigli ha cercato invano di interromperlo con le solite frasi fatte della propaganda USA
lo scrivo qui sotto da te, visto che mi é impedito di scrivere un commento pubblico (a proposito di libertá democratica occidentale..... ): Se la Russia non avesse invaso Ucraina, a quest'ora la NATO (USA) starebbe preparando e impostando le basi missilistiche in Ucraina per attaccare la Russia. Creando di fatto le condizioni per un attacco termonucleare sull'Europa. (non sugli USA ) . -------------- Di fatto la Russia sta impendendo (per ora) la distruzione dell'Europa stessa per mano americana. E chi non lo capisce é Tocci.
Si è scordato un piccolissimo dettaglia . L Ucraina ha bombardato il dombass solo dopo che la Russia aveva fatto un colpo di stato certificato dall ONU in Crimea. Voi filoputiniani vi volete sempre scordare questo piccolo dettaglio . E pure nel donbas negli anni a seguire la Russia faceva la furba per trarre una posizione di vantaggio . E ciò è al momento certificato in modo assoluto e incontestabile dall annessione . Se la Russia si fosse spesa per l indipendenza di quelle regioni sarebbe un discorso già diverso . L Iraq di bush figlio è stato un crimine orrendo Ma è Comunque meglio di questa merda per una semplice ragione . Gli usa mai e poi mai hanno avuto l ambizione di occupare per sempre quel territorio . I russo in donbass si invece . E questo fa una enorme differenza . I paesi non in quel piccolo cerchio si stanno evolvendo e arricchendo esclusivamente grazie al modello occidentale e al trasferimento tecnologico di cui l occidente si è dotato grazie al libero mercato . Rovelli a detto un sacco di scemate fumose . Meglio che stia sulla fisica
Formigli, riascoltati quando dici che in Russia c'e' la propaganda e che l'informazione non e' libera ....... Poi ascolta tutti i telegiornali, talkshow, della piccolissima parte del mondo, come detto da Rovelli, e dimmi se anche da noi evoluti, democratici, c'e' liberta da parte di un giornalista di raccontare cose diverse da cio che ci hanno, senza essere silenziato, da cio che siamo obbligati a raccontare!
Come giustamente dice il Prof. Orsini in Italia non c'è libera informazione sulla politica internazionale e lo confermano i maldestri tentativi da parte di Formigli in cui ha goffamente tentato di far passare l'unica linea di cui si può parlare sui media, ovvero quella piegata sulle posizioni americane.
quando parliamo di democrazia dobbiamo ricordarci OGNI giorno, specie da parte dei giornalisti, di ASSANGE che non è rinchiuso in un carcere cinese o russo, ma nel democratico REGNO UNITO. Nessuna lezione a nessuno abbiamo tutti da imparare!!!!!
E cosa aspetti allora ? Raccatta i tuoi stracci e scappa da questa " valle di lacrime ", e trasferisciti in russia, in cina, magari a cuba, in venezuela, in iran, in nicaragua, in bielorussia, in corea del nord. Vedi che ventaglio di bellissime possibilità ?. E invece, temo proprio che non ti scollerai dal caldo e comodo divano dell'Occidente...vero ?
Lo sa cosa sarebbe successo se un giornalista, in Cina , o in Russia avesse divulgato lo stesso tipo di informazioni che ha divulgato Assange? Sarebbe successo che nessuno avrebbe saputo niente, il giornalista sarebbe semplicemente scomparso, e nessuno ne avrebbe parlato. Assange nonostante tutto gode di uno stato di diritto, che solo nel mondo occidentale viene riconosciuto.
@@romolodealbanova2070 e tu spieghi queste cose alla cloaca della oclocrazia che cerca l’uomo forte e la soppressione dello stato liberale senza nemmeno conoscere l’alternativs? (Ed il bello che sappiamo benissimo qual e’ l’alternativa perche’ l’abbiamo vissuta ma e’ passato troppo tempo e la gente non sa niente)
meravigliso Rovelli!!... chiarissimo! sulla scienza e sulla geopolitica attuale! una lezione da ascoltare con attenzione (senz interromperlo ad ogni momento...)
Rovelli ha un grande difetto mal tollerato in questa intervista: è intelligentissimo, quindi analizza tutti i fattori che hanno causato la guerra, cercando di dare soluzioni per uscirne. Sentire un giornalista etichettare il mondo non-occidentale come un mondo di tagliagole (quindi di società e persone inferiori) è un principio coloniale ed etnocentrico, frutto di tutte le nefandezze commesse da noi in Africa e Asia. E' inutile farsi paladini dell'immigrazione se poi quando bisogna dimostrare di avere una mente aperta si cade nel provincialismo più becero.
Lei sa che la Cina dopo la guerra del Vietnam provo di puro opportunismo a invadere il paese ??? Il Tibet lo sa che destino ha avuto??? Lo sa quante guerre ha fatto la Russia pur non essendo una potenza coloniale ??? Lo sa quanti volpi di stato sono avvenuti e avvengono tuttora nel sud America anche senza la mano americana ??? .l Le pulsioni colonialismo sono sempre esistite in tutte le parti del mondo . Voi e rovelli avete studiato la storia su topolino . Quello che fa la Cina in Africa sarà mica colonialismo economico forse ?? . La vera unica differenza sta nella tecnologia . Noi eravamo in grado di conquistare meglio di altri . E in questa fase è proprio la tecnologia che si è sviluppata in occidente grazie al libero mercato che sta arricchendo quei popoli . Nulla più nulla meno . Chi rompe i coglioni al momento sono cinesi e russi che violano ogni regola in campo economico e del diritto internazionale . Questo è un dato di fatto
hai proprio ragione. continuiamo implicitamente a crederci nel giusto e a voler imporre il nostro modo di vivere a tutti. prima portavamo e imponevamo il cristianesimo, ora le nostre ideologie, a altre culture che hanno i loro tempi e modi e libertà di autodeterminarsi anche scegliendo un dittatore come tante volte abbiamo fatto anche noi nella nostra storia. e poi parliamo di libertà, rispetto del diverso, politically correct,... scadendo in una evidente e intollerabile ipocrisia, quasi schizofrenica.
ho sentito con estremo interesse ciò che ha detto il professore Rovelli. un momento di televisione chiara, che aiuta a capire, a riflettere, a mettere in discussione le proprie idee. dovrebbe essere la regola. invece la regola è fatta di urla, insulti, propaganda. parole e confusione che non aiutano un popolo ad avere maggiore consapevolezza
@@alessandra.2707 Chiaramente e' soltanto ironia, in questo mondo falso ed oppressore servono persone di spirito. Le assicuro che il mio intento era solo quello di farla sorridere. la prego di prendere con serietà quello che le sto scrivendo perché e' sincero. Poi mi lasci dire che il suo modo di scrivere mi piace e suscita in me un' idea della sua personalità. Se la mia intuizione e' giusta, ripeto(anche se in questo caso dovrei dire riscrivo) "se" la mia impressione e' quella giusta(raramente mi sbaglio, ma mi e' successo anche di equivocarmi) lei deve essere una donna affidabile , una femmina onesta e fedele, praticamente il sogno di ogni uomo su questo pianeta. dico sogno non per la sua bella presenza(che riconosco pienamente), ma per il motivo che e' molto difficile nei tempi odierni trovare persone affidabili. Lei in questo caso e' un' oasi nel deserto.
Una persona sincera...there are people with both heart & mind....too bad our politicians and mainstream media are not amongst them. They let barely let this man speak...speak truth---
L'ha ridicolizzato applicando il così detto del suo idolo Albert Einstein su imparare. "Se non lo sai spiegare a un bambino di 6 anni, vuol dire che non lo sai"
Il disegno e tutto il ragionamento non tiene conto né del fatto che ripetutamente 144 Paesi del Mondo hanno votato CONTRO l invasione russa e che i 30 Paesi che si sono astenuti lo fanno solo per lucrare. La Cina in particolare ha solo da guadagnare nella situazione attuale e io sono orgoglioso di vivere in una comunità che vuole difendere i principi generali e non solo i propri interessi.
Bellissima intervista, condivido pienamente il fatto che l America non voglia vedere il cambiamento ormai in atto da una parte di mondo,quella con più popolazione,che vede una realtà diversa:un bipolarismo mondiale perché l' America non ha più l egemonia economica, culturale,militare,basta vedere i paesi brics
L America lo vede eccome questo cambiamento , proprio per questo sta cercando di schiacciarlo, vuole riaffermare la sua leadership ma a mio modesto avviso stavolta si ritorcera' su se stessa , eccetto noi europei come hai ben potuto ascoltare la maggior parte della popolazione mondiale si è stufata e l antiamericanismo sta diventando sempre più radicato e purtroppo anche nei nostri confronti sia come italiani sia come europei . Anche L Arabia saudita si è allineata ai paesi brics .
@@marcellocarotenuto2245 non ci sta più nessuno , mica solo Russia e Cina ma anche India , Indonesia , Brasile , Arabia Saudita , Iran , ecc . Ma poi scusa perché questi popoli dovrebbero allinearsi ai voleri Usa ? Per quale diritto divino ?
@@nicoladiricco8587 No invece voleva ottenersi una parte di pubblico risucchiando nel proprio vortice anche i colti che seguono rovelli, purtroppo una mente evoluta a pensare, anche se si occupa di altro è comunque molto ferrata su diversi argomenti. L'informazione in italia non è libera. I conduttori sono parte di movimenti politici, invece dovrebbero essere ascoltatori imparziali così grazie al loro giornalismo portano le persone a riflettere e pensare con la proprio testa. Invece seguendo tutti la stessa narrativa condizionano il pubblico in modo unipolare. NON è LIBERA INFORMAZIONE
Il fatto che tu possa scegliere tra pillola rossa e pillola blu, non vuol dire essere libero. Se non puoi cambiare chi ti da le pillole........ E' come dire : giochiamo a calcio però alle mie regole e decido io quando i miei punti valgono.
@@Il-Cane può darsi che tu abbia ragione, ma a prescindere da questo, Formigli ha rimediato una pessima figura, proprio col pubblico che voleva intercettare
Che grande lezione di cultura e conoscenza ma soprattutto di classe e pacatezza e molta pasienza x far comprendere ad un classico di giornalista maistrem x far capire che il mondo non è come lo raccontiamo noi occidentali esportatori di democrazia
Ne il mondo, ne l'universo apparentemente, data la nuova teoria dei buchi bianchi. Per il momento e' solo una tesi teorica ma...... comunque sempre una tesi di uno scienziato. Io ho sentito parlare di buchi rossi.
Grande Rovelli hai spiegato in poche parole una cosa che nessuno vuole dire che quando 2 stronzi litigano hanno entrambi torto e chi li vuole aiutare a fare pace , deve dimenticarsi di fare il tifo ....
Ha soltanto denunciato il regime sociopolitico e di stampa che imperversa tutta l'Italia almeno. E se ne è scusato. Si saranno sbagliati ad invitarlo....🤔
Quindi Ucraina e Russia sono moglie e marito? Dunque possiamo ricondurre ogni conflitto a questo esempio. L'invasione del Kuwait citata, oppure quella della Germania Nazista ai danni della Polonia (che era tutto fuorché democratica)? Poi Rovelli ci spiega che le guerre si risolvono ascoltando le ragioni dell'altro. Ma quando mai? Le guerra si concludono in maniera definitiva sul campo, con una vittoria o con una sconfitta, dalla preistoria fino ai giorni nostri; oppure si congelano a data da destinarsi.
@@3nonva La questione "democrazia" non l'hanno tirata fuori i cosiddetti putiniani, ma chi all'inizio sosteneva appunto con forza che fosse una guerra ideologica della dittatura contro la democrazia. Allora si sono lanciati tutti contro la definizione di Ucraina democratica. Le guerre si concludono in maniera definitiva sul campo in che senso? Non siamo più nel medioevo che si facevano sui campi di battaglia aperti tra 2 eserciti con le spade e i cavalli. Nel dopoguerra quanti conflitti sono durati 20 anni senza portare a niente se non distruzione? Vedi Afghanistan per citare l'ultima famosa. Le ragioni dell'altro non devono certo ascoltarla gli ucraini che son sotto le bombe da un anno, sarebbe ridicolo chiederglielo, ma le parti in causa esterne protagoniste del conflitto (poi magari ci stanno provando senza che noi lo sappiamo)
Meraviglioso, scientifico e immaginifico allo stesso tempo. Estasi pura sentirlo parlare. Nei primi minuti rimanda al film "Event horizon". Ha il fascino di un cervello raro e la comune immaginazione di un bambino assieme.
professor Rovelli, non la conoscevo e devo dire che mi ero perso tantissimo dell'intellettualità mondiale. comprerò il suo libro, l'ultimo per iniziare, per approcciarmi al suo intelletto. grazie.
Professor Rovelli,Lei è un signore...non è semplice riuscire a glissare gli affondi di chi vuole spingere l'interlocutore nel suo carruggio.. Grande pensatore,uomo intelligentissimo e umile. Chapeau
Mi congratulo con lei per la sua forza e voglia di reagire. Solo quanto dice nel finale, di dover credere nelle istituzioni, mi lascia perplesso. Mi permetto di consigliarle di affidarsi a Dio. Lui sa perché ha avuto questa brutta esperienza ed è l'Unico che, quindi, può guidarla verso ciò che, grazie all'esperienza, sarà buono per lei.
La melma è questo professorone che infanga le nostre libertà ed esalta regimi criminali come il cinese. Se ne andasse in India e Cina.................................. Sicuramente ha studiato in USA.
Formigli è dentro l'ideologia della sinistra radical chic (che è sinistra per modo di dire) ed è naturale che pensi di essere tra i migliori lui e la "democrazia" di cui pensa essere promotore.
14:30 ... ecco un bel esempio per rappresentare l'informazione occidentale: ottusa, auto-referenziata e con una visione a imbuto come quello portato da Rovelli
In Italia (ma un po' ovunque), abbiamo tanto bisogno di ASCOLTARE persone così. Persone colte, di larghe vedute, capaci di mettersi e di mettere in discussione; capaci di DIALOGARE. A prescindere da quello che è l'argomento di discussione. Personalmente, sono rapito quando mi capita di imbattermi in questi personaggi. La società che ci siamo costruiti ha affossato lo spirito di critica e ci vorrebbe automi, incapaci di essere pensanti e curiosi. Per scardinare questo sistema malato occorre rivoluzionare le nostre menti. Ascoltare e leggere persone come Rovelli è sicuramente un punto di partenza per il cambiamento, che è indispensabile se ci teniamo a dare un futuro ai nostri figli.
Grande Rovelli. Una persona intelligente non limita la sua opinione al solo campo di lavoro, come invece vorrebbero gli atlantisti. Grazie a Formigli che lo ha lasciato parlare della guerra, a differenza di Fazio.
Tranquillo, sono in tanti quelli intelligenti che esprimono opinioni su campi che non capiscono o che non gli competono. Il problema sono quelli che li ascoltano e che non capiscono che le opinioni del proprio idolo non sono la realtà, ma soprattutto che le stesse opinioni non valgono solo perché fanno comodo alla loro visione del mondo
@@simonesavoca6453Il problema mi sembra un altro: dequalificare chi non la pensa come lei, la rinchiude in un mondo bigotto e oscurantista. Tradotto: nessuno più ha diritto a farsi ed esprimere un'opinione a meno di essere un esperto nel campo. Tralasciando certezze acquisite in campo scientifico, (nel XXI SECOLO il Terrapiattismo non dovrebbe avere diritto di cittadinanza), bisogna anche stare attenti a non considerare "dogma" ciò che al contrario è solo una particolare congiuntura storica.
19.24 - 19.39 Rovelli imbarazzato per Formigli tenta in due parole ("quando c'è una guerra c'è una guerra") di fargli capire che è ridicolo parlare di propaganda russa contro libertà di stampa dalla 'nostra' parte. Quando c'è una guerra. Grazie per il suo lucido dono della sintesi, professore.
Rovelli al massimo è imbarazzato dagli esempi ridicoli che ha tirato fuori per giustificare l'ingiustificabile. Ogni tanto si ricorda che è super intelligente, ma se ragiona che le fette di salame ideologico sugli occhi, fa solo figure di merda.
@@Lucoski77 c'è una grande differenza e nessuno lo nega. È una differenza in quantità e qualità. Ma affrontare ragionamenti senza mettere - efficacemente ai fini del ragionamento stesso - in conto il nostro livello di propaganda è fuorviante, confondente, piuttosto ingenuo, quando si pretende di voler comprendere la realtà e spiegarla agli altri.
@@videovedo36 ma comunque in questo confronto tra loro due cosa c'entra la propaganda occidentale ? Sono sicuro che le cose che dice Formigli siano semplicemente quello che pensa
in quel disegno mette un piccolo mondo occidentale contro il resto del mondo. poi guardi la risoluzione onu e vedi che contro la russia ci sono 141 voti, solo 7 a suo favore e 32 astenuti, compresi quelli di Cina e India. una bolla bella grande non credi?
@@blackbox9641 cina e india da sole sono 3 miliardi di persone su 8. E non condannano, non stanno dalla parte dell'occidente. Galileo non ha insegnato niente.
@@HeroineDonda l'india è più filooccientale che filorussa mentre la cina ha accordi commerciali con la russia troppo vantaggiosi per rinunciarvi. Fatto sta che entrambi sono dichiaratamente neutrali in questo conflitto, dire che non stanno con l'occidente è vero, ma non sarebbe corretto che sono alleati russi e che non credono alla versione occidentale. Ma galileo cosa c'entra?
L intervista piu' bella della storia ......questa deve essere la TV, informazione reale, esperti in qualsiasi campo fa' si di ragionare in maniera UMANA la parte migliore che dovremmo fare, su tutti i campi. Carlo Ravelli avrei voluto incontrare un professore cosi, magari la scuola e gli studi avrebbero fatto il loro corso naturale, il capire e cosi e' la vita cioe' fare il suo percorso naturale puro e forsi si sarebbe un mondo migliore o per meno la maggioranza ... ma spero di no ma sembra utopia. GRAZIE per la piu' potente intervita degli ultimi anni.
Beh...Rovelli dice cose interessanti...ma non riesce a parlare. Per quanto agli orrizonti, dopo un'anno di guerra se uno non ha ancora capito, non capirà mai più!!!
No invece voleva ottenersi una parte di pubblico risucchiando nel proprio vortice anche i colti che seguono rovelli, purtroppo una mente evoluta a pensare, anche se si occupa di altro è comunque molto ferrata su diversi argomenti. L'informazione in italia non è libera. I conduttori sono parte di movimenti politici, invece dovrebbero essere ascoltatori imparziali così grazie al loro giornalismo portano le persone a riflettere e pensare con la proprio testa. Invece seguendo tutti la stessa narrativa condizionano il pubblico in modo unipolare. NON è LIBERA INFORMAZIONE Il fatto che tu possa scegliere tra pillola rossa e pillola blu, non vuol dire essere libero. Se non puoi cambiare chi ti da le pillole........ E' come dire : giochiamo a calcio però alle mie regole e decido io quando i miei punti valgono.
Che pazienza il grande Carlo Rovelli. Che vergogna vedere dall'altra parte un Formigli che, a pensieri articolati e complessi, risponde con pensierini da bambino... Mamma mia che tristezza
Quindi, secondo Formigli essendo noi le più evolute democrazie del mondo abbiamo il diritto di imporre la nostra idea di democrazia al mondo???! Visto che parla di diritto internazionale, dov'è l'autodeterminazione dei popoli? Oppure l'autodeterminazione va bene solo se è conforme alla NOSTRA idea di democrazia?!!! Ottima analisi quella del Professore Rovelli e un buon esercizio di pensiero critico, ciò che manca completamente al suo interlocutore....
A proposito di pensiero critico: come fa il popolo ad autodeterminarsi senza libere elezioni, libera stampa etc...? E perché invenzioni occidentali quali l'autodeterminazione dei popoli e il diritto internazionale devono valere per tutti mentre la democrazia no? Non è che non sia giusto imporre diritti umani, democrazia, liberal-democrazia etc... è che in genere non funziona, ecco tutto.
L'autodeterminazione che la Russia vuole togliere al popolo ucraino? L'autodeterminazione dei giornalisti e politici russi che vengono ammazzati da agenti segreti russi, anche quando essi si trovano all'estero? L'autodeterminazione dei sudditi cinesi che non hanno mai votato in vita loro? Mi stai dicendo che pretendere che tutti godano degli stessi nostri diritti è da nazisti? 🤣😂🤣😂
perché al momento non ci sono alternative migliori a un questa forma di governo che in una sua visione distorta da voce anche agli imbecilli, guardi un po'. C'è sempre da migliorare... ma se al nostro modo di vivere vogliamo anteporre quello di un russo o di un indiano...fate votis
In teoria sì, perché in realtà siamo la stragrande maggioranza. Poi in pratica non ci conviene. Perché dico che siamo la maggioranza? Perché i popoli sotto dittatura non decidono un cazzo e quindi non contano. Un dittatore non può usare il proprio popolo dicendo che è dalla sua. Quindi il confronto è fra milioni di persone libere contro un manipolo di dittatori e le loro corti.
IL FRANCamerda... Chissà chi ti credi di essere... Voi complottari soffrite di analfabetismo funzionale, non so se sai cos'è. Questa cosa che l'Occidente vuole imporre non si sa cosa a non si sa chi è un parto del vostro fare avanti e indietro nel corridoio del reparto psichiatrico in cui siete ricoverati.
No vabbeh, ma questa pillola è da scaricare e tenere sul comodino. Vediamo se sto giro la capiscono.La7 leggeteli i commenti. Sono pochi, ma vi danno un po', dico un po', il polso del paese.
Pur avendo una cultura e un intelligenza infinitesimale in confronto a quelle del Professor Rovelli mi ritrovo tantissimo in quel che pensa e conseguentemente dice in merito ai temi di politica internazionale e sociale, una vera mente libera.
@@gp7081 No invece voleva ottenersi una parte di pubblico risucchiando nel proprio vortice anche i colti che seguono rovelli, purtroppo una mente evoluta a pensare, anche se si occupa di altro è comunque molto ferrata su diversi argomenti. L'informazione in italia non è libera. I conduttori sono parte di movimenti politici, invece dovrebbero essere ascoltatori imparziali così grazie al loro giornalismo portano le persone a riflettere e pensare con la proprio testa. Invece seguendo tutti la stessa narrativa condizionano il pubblico in modo unipolare. NON è LIBERA INFORMAZIONE Il fatto che tu possa scegliere tra pillola rossa e pillola blu, non vuol dire essere libero. Se non puoi cambiare chi ti da le pillole........ E' come dire : giochiamo a calcio però alle mie regole e decido io quando i miei punti valgono.
Che bello ascoltare una persona intelligente. Siamo così tanto abituati a pappagalli e zerbini che quasi non mi sembra vero. Grazie prof
Che bello ascoltare una persona intelligente che parla di teorie sconosciute anche da lui.(perché sta ipotizzando)
Le racconta talmente appassionatamente che fa quasi pensare che esistono d' avvero.
La conosce la teoria sui buchi verdi?
Ok quindi visto che nn siamo ancora riusciti(oppure ci siamo riusciti ma nn la accettiamo) ad elaborare un sistema economico-sociale che potrebbe consentirci una migliore e più giusta esistenza..... Allora rovelli è una belina.
Facciamo così : io e chi pensa come me che siamo ben lontani dal migliore sistema possibile continueremo a criticare il presente ed esporre teorie e curiosità su come poterlo migliorare, mentre te e quelli come te continueranno così come ora.
Però occhio, perché per come la vedo io, quando il sistema migliore verrà trovato e messo in funzione, tu e i tuoi compagni nn avrete il diritto di usufruirne
@@romolodealbanova2070 Intanto si dice "sconosciuti anche a lui" e non da lui. E poi i buchi neri esistono, li abbiamo fotografati. Molla in gin, amici mio!
@@Firefloss79 Veramente!?
Esistono i buchi neri!? ma allora e' uno scienziato anche lei?!
RINCOGLIONITO!!! NON HA SENTITO; O LETTO CHE SI STA PARLANDO DI BUCHI BIANCHI!!!?
ESISTONO I BUCHI NERI ; E GRAZIE AL CAZZO!!
Mi perdoni ma mi sembra bei avere conversazioni con i ritardati mentali.
@@romolodealbanova2070 i buchi bianchi vengono ipotizzati su studi e ragionamenti scientifici. È Vuna branca della fisica teorica. Anche 40 anni fa i buchi neri erano teoria, c'erano anche persone idiote come lei che dovevano che sono sciocchezze, ed ora li abbiamo visto. Se tutti fossero ottusi come lei il mondo di fermerebbe al medioevo.
..."...mi fa parlare?"...questa frase è stata la più intelligente, la più logica da fare ad un giornalista che invita il signor Rovelli credendo di parlare con un calenda qualsiasi.
Grande uomo Rovelli e grandi e sensati ragionamenti.
No , mi fa parlare e' la classica frase che si dice per prendere tempo, per pensare come rispondere in situazioni di difficolta'
@@romolodealbanova2070 penso che il signor Rovelli non voleva prendere tempo ma esprimere un pensiero.
in realtà non c'è una sola obiezione a cui ha risposto. prima un "mi fa parlare" poi "la guerra è guerra" poi"lei preferisce democrazie con meno diseguaglianze" e via così.....in pratica ha detto due banalità formalmente sbagliate e non ha mai replicato alle osservazioni stando sul pezzo . mi sa che i buchi bianchi li ha nel cervello
Anche la frase di formigli " ci sono parti del libro che ho capito fin io" è la parte più intelligente da parte dell' intervistatore!
@@eljesinwonderland6274 E' una frase realista,
effettivamente la maggior parte dei libri riguardanti la scienza, vengono scritti in modo che , se non si e' del campo, non si capiscono le spiegazioni.
Formigli: bè in Italia abbiamo libertà di informazione e di critica! 😮
Rovelli: (silenzio) 😅
Che pazienza Professore! Ma con la sua espressione ha detto tutto.
Grazie Professore
Rovelli ha fatto decine di silenzi durante questi video, ogni volta che non sapeva cosa dire. Il silenzio che si fa all'esame davanti al prof, bocciato.
@@tuotubotubo insiste imperterrito il Dirk noto "pallonaro" che trascorre la sua esistenza postando commenti colmi di idiozie e bugie!!
@@tuotubotubo 🤦🏻♂️
@@tuotubotubo quando uno zuccone incontra un uomo di intelligenza fine lo zuccone e' un uomo messo a figura di m......
se pensi che quel fazioso di conduttore sia intelligente allora devi essere meno intelligente di lui
Voi che deridete sempre le libertà che esistono in occidente invece ...
Un grande uomo in tutti i sensi, un onore un privilegio poterlo ascoltare
Ma non credo potrai ascoltarlo di nuovo,non è ammaestrato....
Perche' lei ha capito quello che ha spiegato?
Me vom potrebbe rispiegare lei per favore?
In Tutti sensi un grande uomo?
Ma... lo sta ascoltando?
Vi siete accorti che sta parlando di fenomeni che nemmeno ne e' sicuro dell' esistenza?
I buchi bianchi.........
Avete sentito che cosa ha detto?
LA TEOERIA DEI BUCHI BIANCHI POTREBBE ANCHE ESSERE SBAGLIATA, IO LO SO CHE STO FACENDO UN LAVORO CHE POTREBBE ESSERE GIUSTO O SBAGLIATO;
PERO' SE NON CI SI PROVA?
Che cosa significa?
Prima bisogna avere le informazioni giuste, poi si scrivono i libri.
Sono capace anche io di fare l' autore in questo modo.
Che cosa ha scritto? un grande uomo in. tutti i sensi?
Lo sente come si confonde?
Non sa nemmeno lui quello che dice.
@@romolodealbanova2070 si ha detto che america e europa non sono lombellico del mondo e cio che e giusto per noi non e giusto per india o cina o brasile e altre potenze mondiali
@@francescomorgante6792 ma per piacere, sono anni che va in TV in prima serata e pubblica con le più note case editrici...
Mente Brillante Prof super delicato con le parole, con una pazienza incredibile. Grandioso!
Con uno che vuole nascondere la verità!
Miglior discorso che sento da anni in tv nelle tv ambigue , critico , Diretto , dritto al punto , preciso come un rasoio su tanti punti
Sputare sull’Occidente o dice una verità scomoda per questa fittizia democrazia dell’Occidente?
@@Yuruzu carissimo non metto in dubbio che nei paesi come Indonesia rischierebbe non solo il carcere ma anche essere ucciso a me viene naturale di pensare che ogni volta che dice qualcosa di scomodo per qualcuno il giornalista lo interrompe sempre non lo fa parlare, cosa fai mi inviti per dire ciò che vuoi tu e non appena dico qualcosa di scomoda verita mi interrompi sempre?
Che secondo me non sono esempi da fare cioè non possiamo paragonarci con dei paesi come Indonesia cina Burundi ecc ecc..
Formigli ma taci per una volta e fai parlare chi ne sa piu di te.
@Yuruzu te l ha appena spiegato il Professor Rovelli. Questa cantilena che ripeti da quando é iniziata la guerra te la stai suonando e cantando da solo. Ti consiglierei di ascoltare e cercare di capire se ce la fai. Non avere preconcetti, le pecore ragionano per preconcetti instillati. E noi popoli occidentali è da un po' che pascoliamo in questi prati di illusioni.
👏Strepitoso Prof. Rovelli! Da anni sono innamorata della fisica quantistica! Desidero al più presto acquistare il suo ultimo lavoro!🥰👋
17:17 ... Rovelli ti sta spiegando, t'ha fatto pure il disegnino, dove sbaglianmo e sto qua ANCORA CON STO MANTRA .... INGUARDABILE INASCOLTABILE
il disegnino🤣🤣🤣🤣🤣🤣 che scoppola che ha preso formigli
Vabbè ma stiamo parlando di Formigli. Il materiale umano è questo qui, ragazzi.
Vero ma almeno fino al tempo concesso lo ha fatto parlare, un passo avanti rispetto alle risse solite 1 contro tutti
@@tu21an ... in effetti è un evento eccezionale. Credo dipenda anche dall'ospite non credo che Rovelli si sarebbe mischiato con la gentaglia che frequenta questa trasmissione, come tante altre, per minorati mentali!
TOP,sei troppo forte!!!
Un onore ed un piacere ascoltarlo.. si vede che è abituato a ragionare con la propria testa ed a mettere in discussione tutto
Basta guardare le due facce per capire l'uomo che vale.grande Ravelli
@@carusomerido6249 e invece il volto dice molto, solo che non tutti hanno pa sensibilità per comprendere certi particolari. Come definire "basso" il "livello di comprensione" di una persona che non conosci. Forse bastava scrivere "non convengo con questa tua teoria", non credi?
Coerenza, coraggio e verità senza alcuna ipocrisia. Congratulazioni prof. Rovelli.
minuto 19:30, Formigli afferma la nostra (la sua) libertà di stampa, di informazione. La faccia di Rovelli è fantastica, trattiene a stento un sorriso, valuta (probabilmente con un'equazione razionale) se essere franco, ma di sicuro offensivo verso l'ospite, e sceglie, come miglior bilanciamento tra il mantenersi coerente e l'educazione, di glissare con un "la guerra è guerra!". Un grande scienziato e un piccolo giornalista,
Concordo appieno!
Verissimo
Non un piccolo giornalista ,una zanzara a confronto con Rovelli ….peccato che le guerre le mettono in piedi uomini dalla levatura di Formigli. ….
BRAVO ROVELLI!
Tanti così per risolvere questi brutti momenti!
Dopo aver visto quest'intervista, sono ancora più contento di aver acquistato il libro del Professor Rovelli.
Rovelli ha detto cose sacrosante come finora non si sono sentite da nessun'altro. Formigli ha cercato invano di interromperlo con le solite frasi fatte della propaganda USA
lo scrivo qui sotto da te, visto che mi é impedito di scrivere un commento pubblico (a proposito di libertá democratica occidentale..... ): Se la Russia non avesse invaso Ucraina, a quest'ora la NATO (USA) starebbe preparando e impostando le basi missilistiche in Ucraina per attaccare la Russia.
Creando di fatto le condizioni per un attacco termonucleare sull'Europa. (non sugli USA ) .
--------------
Di fatto la Russia sta impendendo (per ora) la distruzione dell'Europa stessa per mano americana.
E chi non lo capisce é Tocci.
Si è scordato un piccolissimo dettaglia . L Ucraina ha bombardato il dombass solo dopo che la Russia aveva fatto un colpo di stato certificato dall ONU in Crimea. Voi filoputiniani vi volete sempre scordare questo piccolo dettaglio . E pure nel donbas negli anni a seguire la Russia faceva la furba per trarre una posizione di vantaggio . E ciò è al momento certificato in modo assoluto e incontestabile dall annessione . Se la Russia si fosse spesa per l indipendenza di quelle regioni sarebbe un discorso già diverso . L Iraq di bush figlio è stato un crimine orrendo Ma è Comunque meglio di questa merda per una semplice ragione . Gli usa mai e poi mai hanno avuto l ambizione di occupare per sempre quel territorio . I russo in donbass si invece . E questo fa una enorme differenza . I paesi non in quel piccolo cerchio si stanno evolvendo e arricchendo esclusivamente grazie al modello occidentale e al trasferimento tecnologico di cui l occidente si è dotato grazie al libero mercato . Rovelli a detto un sacco di scemate fumose . Meglio che stia sulla fisica
Formigli, riascoltati quando dici che in Russia c'e' la propaganda e che l'informazione non e' libera .......
Poi ascolta tutti i telegiornali, talkshow, della piccolissima parte del mondo, come detto da Rovelli, e dimmi se anche da noi evoluti, democratici, c'e' liberta da parte di un giornalista di raccontare cose diverse da cio che ci hanno, senza essere silenziato, da cio che siamo obbligati a raccontare!
@@lunorm in Russia avvelenano e uccidono i giornalisti. Ma gli Usa sono merdosi per molte altre ragioni.
Come giustamente dice il Prof. Orsini in Italia non c'è libera informazione sulla politica internazionale e lo confermano i maldestri tentativi da parte di Formigli in cui ha goffamente tentato di far passare l'unica linea di cui si può parlare sui media, ovvero quella piegata sulle posizioni americane.
quando parliamo di democrazia dobbiamo ricordarci OGNI giorno, specie da parte dei giornalisti, di ASSANGE che non è rinchiuso in un carcere cinese o russo, ma nel democratico REGNO UNITO. Nessuna lezione a nessuno abbiamo tutti da imparare!!!!!
Quanto hai ragione!!!
È ancora vivo, pensa se un giornalista russo o cinese avesse divulgato segreti di stato. Sarebbe morto ancora prima di pensare a rubare ciò
E cosa aspetti allora ? Raccatta i tuoi stracci e scappa da questa " valle di lacrime ", e trasferisciti in russia, in cina, magari a cuba, in venezuela, in iran, in nicaragua, in bielorussia, in corea del nord. Vedi che ventaglio di bellissime possibilità ?. E invece, temo proprio che non ti scollerai dal caldo e comodo divano dell'Occidente...vero ?
Lo sa cosa sarebbe successo se un giornalista, in Cina , o in Russia avesse divulgato lo stesso tipo di informazioni che ha divulgato Assange?
Sarebbe successo che nessuno avrebbe saputo niente, il giornalista sarebbe semplicemente scomparso, e nessuno ne avrebbe parlato.
Assange nonostante tutto gode di uno stato di diritto, che solo nel mondo occidentale viene riconosciuto.
@@romolodealbanova2070 e tu spieghi queste cose alla cloaca della oclocrazia che cerca l’uomo forte e la soppressione dello stato liberale senza nemmeno conoscere l’alternativs? (Ed il bello che sappiamo benissimo qual e’ l’alternativa perche’ l’abbiamo vissuta ma e’ passato troppo tempo e la gente non sa niente)
Comunque ha spaccato!! Di solito si sente sempre un'altra narrazione in televisione, grande Carlo.
Orsini, Travaglio, Di Battista, Santoro, De Cesare.... sono costantemente in tv, con spazi fissi
dove ha spaccato???????
Ma Formigli ascolta Rovelli o proprio non coglie il significato delle sue parole? Poi si atteggia a grande sapiente....tartagliando.
@@3nonvaE quindi? Persone che si contano in due mani contro un apparato sofisticato ed omnipervasivo ti sembra un scontro alla pari?
Spettacolare ascoltare una persona intellettualmente onesta e intelligente. Sposo perfettamente questa tesi
meravigliso Rovelli!!... chiarissimo! sulla scienza e sulla geopolitica attuale! una lezione da ascoltare con attenzione (senz interromperlo ad ogni momento...)
Rovelli ha un grande difetto mal tollerato in questa intervista: è intelligentissimo, quindi analizza tutti i fattori che hanno causato la guerra, cercando di dare soluzioni per uscirne. Sentire un giornalista etichettare il mondo non-occidentale come un mondo di tagliagole (quindi di società e persone inferiori) è un principio coloniale ed etnocentrico, frutto di tutte le nefandezze commesse da noi in Africa e Asia. E' inutile farsi paladini dell'immigrazione se poi quando bisogna dimostrare di avere una mente aperta si cade nel provincialismo più becero.
Lei sa che la Cina dopo la guerra del Vietnam provo di puro opportunismo a invadere il paese ??? Il Tibet lo sa che destino ha avuto??? Lo sa quante guerre ha fatto la Russia pur non essendo una potenza coloniale ??? Lo sa quanti volpi di stato sono avvenuti e avvengono tuttora nel sud America anche senza la mano americana ??? .l
Le pulsioni colonialismo sono sempre esistite in tutte le parti del mondo . Voi e rovelli avete studiato la storia su topolino . Quello che fa la Cina in Africa sarà mica colonialismo economico forse ?? .
La vera unica differenza sta nella tecnologia . Noi eravamo in grado di conquistare meglio di altri . E in questa fase è proprio la tecnologia che si è sviluppata in occidente grazie al libero mercato che sta arricchendo quei popoli . Nulla più nulla meno . Chi rompe i coglioni al momento sono cinesi e russi che violano ogni regola in campo economico e del diritto internazionale . Questo è un dato di fatto
Pensavano fosse un idiota perché parla di buchi bianchi e alla domanda politica beh..... gli ha detto in che buco nero si è cacciato...🤭 Numero 1!
hai proprio ragione. continuiamo implicitamente a crederci nel giusto e a voler imporre il nostro modo di vivere a tutti. prima portavamo e imponevamo il cristianesimo, ora le nostre ideologie, a altre culture che hanno i loro tempi e modi e libertà di autodeterminarsi anche scegliendo un dittatore come tante volte abbiamo fatto anche noi nella nostra storia.
e poi parliamo di libertà, rispetto del diverso, politically correct,... scadendo in una evidente e intollerabile ipocrisia, quasi schizofrenica.
Intelligentissimo?!
analizza tutti i fattori?!
Qui siamo al delirio generale.
@@romolodealbanova2070 ma tu chi sei? Cioè cosa hai ottenuto nella vita visto che critichi quello scienziato?
Mitico ! Grandissimo Rovelli! Un orgoglio per tutti noi
Troppo intelligente Rovelli per formigli. E questo è un complimento per quest'ultimo, non volendo cercare verità diverse.
infatti hai ragione quando uno zuccone incontra un uomo di intelligenza fine lo zuccone e' un uomo messo a figura di m......
ho sentito con estremo interesse ciò che ha detto il professore Rovelli. un momento di televisione chiara, che aiuta a capire, a riflettere, a mettere in discussione le proprie idee. dovrebbe essere la regola. invece la regola è fatta di urla, insulti, propaganda. parole e confusione che non aiutano un popolo ad avere maggiore consapevolezza
Ciao Carlo, è stato bello ascoltarti. Peccato che non ti rivedremo mai più... in televisione.
Lo rispolvereremo quando ci toccherà andare in Russia con il cappello in mano a elemosinare di nuovo il gas
..l'unica cosa sicura..
@@angelomuollo569
Eh già! Noi abbiamo la democrazia!
Dopo 11 mesi, è stato proprio cosi'.
Il Prof. Rovelli non è stato più invitato, è troppo intelligente e da' fastidio agli stupidi....
È un piacere ascoltare questo grande uomo!
Rinnovo i miei complimenti al professor Rovelli, sia per quello che dice ma anche per quello che non dice, ma si intende benissimo
Grazie a tutti quelli che in televisione stanno facendo VERA INFORMAZIONE!!
GRANDE prof. ROVELLI ha ANNICHILITO Il pennivendolo FORMIGLI
GRANDISSIMO professor Rovelli. Persona equilibrata e con la sapienza di Socrate. Grazie
Ravelli sei un grande! Gli omuncoli non afferrano. Grazie per aver dato senso alla storia attuale!
Il signor Rovelli riesce a fare l'ospite da questi servi mettendo seduti ad ascoltare anche loro. Un uomo con tutte le lettere cubitali .
Rovelli grande Uomo di scienza ed empatico.
L'uomo ideale con cui condividere la propria vita.
❤️
Si, credo che per lei sia l'uomo ideale.
@@romolodealbanova2070
Non "creda" ne sia persuaso.
Dopo anni insieme all'opposto (in tutti i sensi). Sogno un Rovelli...
@@alessandra.2707 Immagini le serate romantiche con Rovelli,
distesi ed abbracciati sotto un celo stellato a parlare dei buchi bianchi, ah, ah, ah
@@alessandra.2707 Chiaramente e' soltanto ironia, in questo mondo falso ed oppressore servono persone di spirito.
Le assicuro che il mio intento era solo quello di farla sorridere.
la prego di prendere con serietà quello che le sto scrivendo perché e' sincero.
Poi mi lasci dire che il suo modo di scrivere mi piace e suscita in me un' idea della sua personalità.
Se la mia intuizione e' giusta, ripeto(anche se in questo caso dovrei dire riscrivo) "se" la mia impressione e' quella giusta(raramente mi sbaglio, ma mi e' successo anche di equivocarmi) lei deve essere una donna affidabile , una femmina onesta e fedele, praticamente il sogno di ogni uomo su questo pianeta.
dico sogno non per la sua bella presenza(che riconosco pienamente), ma per il motivo che e' molto difficile nei tempi odierni trovare persone affidabili.
Lei in questo caso e' un' oasi nel deserto.
Una persona sincera...there are people with both heart & mind....too bad our politicians and mainstream media are not amongst them. They let barely let this man speak...speak truth---
La spiegazione tramite il disegno è un capolavoro, riflettiamoci bene.
Sembra crozza quando fa il personaggio di fuffas.
L'ha ridicolizzato applicando il così detto del suo idolo Albert Einstein su imparare.
"Se non lo sai spiegare a un bambino di 6 anni, vuol dire che non lo sai"
Il disegno e tutto il ragionamento non tiene conto né del fatto che ripetutamente 144 Paesi del Mondo hanno votato CONTRO l invasione russa e che i 30 Paesi che si sono astenuti lo fanno solo per lucrare. La Cina in particolare ha solo da guadagnare nella situazione attuale e io sono orgoglioso di vivere in una comunità che vuole difendere i principi generali e non solo i propri interessi.
La verità è sempre rivoluzionaria, l'uomo intelligente parla, lo stolto controbatte con frasi fatte, preconcetti e propaganda
La propaganda la fa questo professorone che dice buffonate assurde: c'è piu libertà in India o Cina che in Europa. Un pazzo.
Bellissima intervista, condivido pienamente il fatto che l America non voglia vedere il cambiamento ormai in atto da una parte di mondo,quella con più popolazione,che vede una realtà diversa:un bipolarismo mondiale perché l' America non ha più l egemonia economica, culturale,militare,basta vedere i paesi brics
Pure tu vivi in un buco nero.
@@IGLIm tu il buco nero lo hai in testa
Spero di sbagliarmi e si possa rivedere un America grande e potente che dia stabilità mondiale ma dubito perché Russia Cina non ci stanno più
L America lo vede eccome questo cambiamento , proprio per questo sta cercando di schiacciarlo, vuole riaffermare la sua leadership ma a mio modesto avviso stavolta si ritorcera' su se stessa , eccetto noi europei come hai ben potuto ascoltare la maggior parte della popolazione mondiale si è stufata e l antiamericanismo sta diventando sempre più radicato e purtroppo anche nei nostri confronti sia come italiani sia come europei . Anche L Arabia saudita si è allineata ai paesi brics .
@@marcellocarotenuto2245 non ci sta più nessuno , mica solo Russia e Cina ma anche India , Indonesia , Brasile , Arabia Saudita , Iran , ecc . Ma poi scusa perché questi popoli dovrebbero allinearsi ai voleri Usa ? Per quale diritto divino ?
è sempre un piacere per la mente sentire parlare Rovelli. Formigli purtroppo no
Concordo su Rovelli, un grande in tutti i sensi... Formirgli? Spesso ambiguo, però a Rovelli lo ha invitato lui, o no? Non mi sembra poco come merito.
@@Mimmo.s. ottima osservazione
@@nicoladiricco8587 No invece voleva ottenersi una parte di pubblico risucchiando nel proprio vortice anche i colti che seguono rovelli, purtroppo una mente evoluta a pensare, anche se si occupa di altro è comunque molto ferrata su diversi argomenti.
L'informazione in italia non è libera.
I conduttori sono parte di movimenti politici, invece dovrebbero essere ascoltatori imparziali così grazie al loro giornalismo portano le persone a riflettere e pensare con la proprio testa.
Invece seguendo tutti la stessa narrativa condizionano il pubblico in modo unipolare. NON è LIBERA INFORMAZIONE
Il fatto che tu possa scegliere tra pillola rossa e pillola blu, non vuol dire essere libero.
Se non puoi cambiare chi ti da le pillole........
E' come dire : giochiamo a calcio però alle mie regole e decido io quando i miei punti valgono.
@@Il-Cane può darsi che tu abbia ragione, ma a prescindere da questo, Formigli ha rimediato una pessima figura, proprio col pubblico che voleva intercettare
Che grande lezione di cultura e conoscenza ma soprattutto di classe e pacatezza e molta pasienza x far comprendere ad un classico di giornalista maistrem x far capire che il mondo non è come lo raccontiamo noi occidentali esportatori di democrazia
Ne il mondo, ne l'universo apparentemente, data la nuova teoria dei buchi bianchi.
Per il momento e' solo una tesi teorica ma......
comunque sempre una tesi di uno scienziato.
Io ho sentito parlare di buchi rossi.
Caro Formigli: "Parli quando quello che vuole dire vale più del suo silenzio"
Grande Rovelli hai spiegato in poche parole una cosa che nessuno vuole dire che quando 2 stronzi litigano hanno entrambi torto e chi li vuole aiutare a fare pace , deve dimenticarsi di fare il tifo ....
È sempre illuminante ascoltare il punto di vista di Rovelli !!!
Grande ROVELLI, lo si ascolterebbe per ore!
CENSURATE QUEST'UOMO..NON INVITATELO PIÙ IN NESSUNA RETE.." HA DETTO LA VERITÀ"
Ha soltanto denunciato il regime sociopolitico e di stampa che imperversa tutta l'Italia almeno. E se ne è scusato. Si saranno sbagliati ad invitarlo....🤔
Quindi Ucraina e Russia sono moglie e marito? Dunque possiamo ricondurre ogni conflitto a questo esempio. L'invasione del Kuwait citata, oppure quella della Germania Nazista ai danni della Polonia (che era tutto fuorché democratica)? Poi Rovelli ci spiega che le guerre si risolvono ascoltando le ragioni dell'altro. Ma quando mai? Le guerra si concludono in maniera definitiva sul campo, con una vittoria o con una sconfitta, dalla preistoria fino ai giorni nostri; oppure si congelano a data da destinarsi.
@@3nonva, sì.
@@3nonva ...o con una BOMBA ATOMICA come ha fatto ll' America!
@@3nonva La questione "democrazia" non l'hanno tirata fuori i cosiddetti putiniani, ma chi all'inizio sosteneva appunto con forza che fosse una guerra ideologica della dittatura contro la democrazia. Allora si sono lanciati tutti contro la definizione di Ucraina democratica.
Le guerre si concludono in maniera definitiva sul campo in che senso? Non siamo più nel medioevo che si facevano sui campi di battaglia aperti tra 2 eserciti con le spade e i cavalli. Nel dopoguerra quanti conflitti sono durati 20 anni senza portare a niente se non distruzione? Vedi Afghanistan per citare l'ultima famosa.
Le ragioni dell'altro non devono certo ascoltarla gli ucraini che son sotto le bombe da un anno, sarebbe ridicolo chiederglielo, ma le parti in causa esterne protagoniste del conflitto (poi magari ci stanno provando senza che noi lo sappiamo)
Meraviglioso, scientifico e immaginifico allo stesso tempo. Estasi pura sentirlo parlare. Nei primi minuti rimanda al film "Event horizon". Ha il fascino di un cervello raro e la comune immaginazione di un bambino assieme.
Bravissimo professore.Grazie x la sua chiarezza.
professor Rovelli, non la conoscevo e devo dire che mi ero perso tantissimo dell'intellettualità mondiale. comprerò il suo libro, l'ultimo per iniziare, per approcciarmi al suo intelletto. grazie.
Grazie prof e grazie La7 che lo ha lasciato parlare liberamente
Ma come si fa'ad ascoltare questi "giornalisti". Ma da chí e perché vengono pagati? Dott. Rovelli è sempre un piacere ascoltarla ed istruttivo.
Professor Rovelli,Lei è un signore...non è semplice riuscire a glissare gli affondi di chi vuole spingere l'interlocutore nel suo carruggio..
Grande pensatore,uomo intelligentissimo e umile.
Chapeau
Grande il professor Rovelli ❤
Che bello ascoltare qualcuno che sa di cosa parla e che lo può insegnare anche al giornalista che lo sta intervistando..
Formigli messo all'angolo, complimenti al professore
Mi congratulo con lei per la sua forza e voglia di reagire.
Solo quanto dice nel finale, di dover credere nelle istituzioni, mi lascia perplesso. Mi permetto di consigliarle di affidarsi a Dio. Lui sa perché ha avuto questa brutta esperienza ed è l'Unico che, quindi, può guidarla verso ciò che, grazie all'esperienza, sarà buono per lei.
Peccato che quella melma del conduttore abbia continuamente interrotto Carlo sui temi di guerra. Carlo stava dicendo delle cose sacrosante.
La melma è questo professorone che infanga le nostre libertà ed esalta regimi criminali come il cinese. Se ne andasse in India e Cina.................................. Sicuramente ha studiato in USA.
Rovelli un GIGANTE.....e un gran signore a sopportate le interruzioni....
Rovelli: Forse non dovremmo pensare di essere i migliori!
Formigli: No lo siamo.
🤣🤣🤣🤣🤣
Formigli è dentro l'ideologia della sinistra radical chic (che è sinistra per modo di dire) ed è naturale che pensi di essere tra i migliori lui e la "democrazia" di cui pensa essere promotore.
MAGNIFICO ❤❤❤
Che bello vedere ed ascoltare una persona intelligente ed una persona invece di parte indipendentemente da ciò di cui si parla.
14:30 ... ecco un bel esempio per rappresentare l'informazione occidentale: ottusa, auto-referenziata e con una visione a imbuto come quello portato da Rovelli
Argomenti anziché criticare ad cazz...
@@gabriellamarchina58 ... argomenti? cosa c'è da argomentare in merito al ROVELLI pensiero? E' tutto chiarissimo oserei dire disarmante!
Riassumerei il tutto in: informazione corrotta.
😂
In Italia (ma un po' ovunque), abbiamo tanto bisogno di ASCOLTARE persone così. Persone colte, di larghe vedute, capaci di mettersi e di mettere in discussione; capaci di DIALOGARE. A prescindere da quello che è l'argomento di discussione. Personalmente, sono rapito quando mi capita di imbattermi in questi personaggi. La società che ci siamo costruiti ha affossato lo spirito di critica e ci vorrebbe automi, incapaci di essere pensanti e curiosi. Per scardinare questo sistema malato occorre rivoluzionare le nostre menti. Ascoltare e leggere persone come Rovelli è sicuramente un punto di partenza per il cambiamento, che è indispensabile se ci teniamo a dare un futuro ai nostri figli.
Grande Rovelli. Una persona intelligente non limita la sua opinione al solo campo di lavoro, come invece vorrebbero gli atlantisti. Grazie a Formigli che lo ha lasciato parlare della guerra, a differenza di Fazio.
Tranquillo, sono in tanti quelli intelligenti che esprimono opinioni su campi che non capiscono o che non gli competono. Il problema sono quelli che li ascoltano e che non capiscono che le opinioni del proprio idolo non sono la realtà, ma soprattutto che le stesse opinioni non valgono solo perché fanno comodo alla loro visione del mondo
@@simonesavoca6453 guardate il minuto 17:40 ... poi riflettete un pò
@@imovemagazzini Eh si ho visto, mi sembra chiaro che Rovelli non sappia argomentare nel merito le falsità che va dicendo
@@simonesavoca6453 👍👍👍
@@simonesavoca6453Il problema mi sembra un altro: dequalificare chi non la pensa come lei, la rinchiude in un mondo bigotto e oscurantista. Tradotto: nessuno più ha diritto a farsi ed esprimere un'opinione a meno di essere un esperto nel campo. Tralasciando certezze acquisite in campo scientifico, (nel XXI SECOLO il Terrapiattismo non dovrebbe avere diritto di cittadinanza), bisogna anche stare attenti a non considerare "dogma" ciò che al contrario è solo una particolare congiuntura storica.
Bellissimo discorso 👏👏👏👏👏
Bravo Prof Rovelli 💪👏👏👏👏
Superiorità di razza 2.0 “ noi siamo le più evolute democrazie al mondo! “ baciate le mani. cit Corrado Formigli
Il conduttore dimostra che vive una narrativa tutta sua,senza l’umiltà di confronto
A me sembra che sei te ignorante
@@albertograzzini2531 sicuramente,chi non lo è a modo suo...solo gli illusi ed arroganti
@@massimilianoazzara9257 te sei entrambi
@@albertograzzini2531 sono d'accordo
Formigli è della parrocchia dei "saputi di sion"
Grande Prof. Rovelli. Orgoglioso di un tale concittadino veronese.
Magari nel mondo ci fossero uomini così al comando. Che goduria vedere Formigli a disagio
Finalmente qualcuno che ragiona
Carlo Rovelli un gigante di cultura e sapienza .
Formigli non si smentisce mai.....................
19.24 - 19.39 Rovelli imbarazzato per Formigli tenta in due parole ("quando c'è una guerra c'è una guerra") di fargli capire che è ridicolo parlare di propaganda russa contro libertà di stampa dalla 'nostra' parte. Quando c'è una guerra.
Grazie per il suo lucido dono della sintesi, professore.
Rovelli al massimo è imbarazzato dagli esempi ridicoli che ha tirato fuori per giustificare l'ingiustificabile. Ogni tanto si ricorda che è super intelligente, ma se ragiona che le fette di salame ideologico sugli occhi, fa solo figure di merda.
Come se si potessero comparare le limitazioni di stampa della Russia con le nostre ... Per voi non c'è differenza
@@Lucoski77 c'è una grande differenza e nessuno lo nega. È una differenza in quantità e qualità. Ma affrontare ragionamenti senza mettere - efficacemente ai fini del ragionamento stesso - in conto il nostro livello di propaganda è fuorviante, confondente, piuttosto ingenuo, quando si pretende di voler comprendere la realtà e spiegarla agli altri.
@@videovedo36 sono d'accordo e menomale che almeno tu ammetti che c'e' differenza
@@videovedo36 ma comunque in questo confronto tra loro due cosa c'entra la propaganda occidentale ? Sono sicuro che le cose che dice Formigli siano semplicemente quello che pensa
Grande prof è un piacere ascoltarla.
Se non lo capisci nemmeno con i disegnini può essere solo perché sei disonesto.
Fantastico quando parla di libertà della stampa in occidente, ci crede alla castronerie che dice
in quel disegno mette un piccolo mondo occidentale contro il resto del mondo. poi guardi la risoluzione onu e vedi che contro la russia ci sono 141 voti, solo 7 a suo favore e 32 astenuti, compresi quelli di Cina e India. una bolla bella grande non credi?
@@blackbox9641 cina e india da sole sono 3 miliardi di persone su 8. E non condannano, non stanno dalla parte dell'occidente.
Galileo non ha insegnato niente.
@@HeroineDonda l'india è più filooccientale che filorussa mentre la cina ha accordi commerciali con la russia troppo vantaggiosi per rinunciarvi. Fatto sta che entrambi sono dichiaratamente neutrali in questo conflitto, dire che non stanno con l'occidente è vero, ma non sarebbe corretto che sono alleati russi e che non credono alla versione occidentale. Ma galileo cosa c'entra?
Un grande uomo e un misero intervistatore
Il conduttore è incommentabile. A senso unico, imbevuto di propaganda fino al midollo, tanto fa risultare imbarazzante. Toglietelo.
È ufficiale credo di amare quest'uomo. :)
Rovelli grandissimo , peccato che formigli non capisca NULLA, interrompa ed è insopportabilmente stupido
L intervista piu' bella della storia ......questa deve essere la TV, informazione reale, esperti in qualsiasi campo fa' si di ragionare in maniera UMANA la parte migliore che dovremmo fare, su tutti i campi. Carlo Ravelli avrei voluto incontrare un professore cosi, magari la scuola e gli studi avrebbero fatto il loro corso naturale, il capire e cosi e' la vita cioe' fare il suo percorso naturale puro e forsi si sarebbe un mondo migliore o per meno la maggioranza ... ma spero di no ma sembra utopia. GRAZIE per la piu' potente intervita degli ultimi anni.
Grazie fotmigli x questa intervista al dott. Rovelli, spero che apra gli 'orizzonti' a tutti coloro che parlano di guerra!
Beh...Rovelli dice cose interessanti...ma non riesce a parlare. Per quanto agli orrizonti, dopo un'anno di guerra se uno non ha ancora capito, non capirà mai più!!!
No invece voleva ottenersi una parte di pubblico risucchiando nel proprio vortice anche i colti che seguono rovelli, purtroppo una mente evoluta a pensare, anche se si occupa di altro è comunque molto ferrata su diversi argomenti.
L'informazione in italia non è libera.
I conduttori sono parte di movimenti politici, invece dovrebbero essere ascoltatori imparziali così grazie al loro giornalismo portano le persone a riflettere e pensare con la proprio testa.
Invece seguendo tutti la stessa narrativa condizionano il pubblico in modo unipolare. NON è LIBERA INFORMAZIONE
Il fatto che tu possa scegliere tra pillola rossa e pillola blu, non vuol dire essere libero.
Se non puoi cambiare chi ti da le pillole........
E' come dire : giochiamo a calcio però alle mie regole e decido io quando i miei punti valgono.
E per la seconda volta intervistato da Formigli, Rovelli deve chiedere di essere lasciato parlare…
Persona troppo intelligente x certi personaggi
Che pazienza il grande Carlo Rovelli. Che vergogna vedere dall'altra parte un Formigli che, a pensieri articolati e complessi, risponde con pensierini da bambino... Mamma mia che tristezza
Rovelli 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏grazie per la verita❤
“ci sono delle cose che capisco perfino io” mi sembra un eccesso di presunzione
Che uomo incredibile, alla fine non è sceso nella provocazione ed è riuscito a far passare il concetto
Molto interessante la teoria dei buchi bianchi di Rovelli, ma ancor più interessante è la visione geopolitica che fà della guerra in Ucraina.
Prof. Rovelli🥇
Quindi, secondo Formigli essendo noi le più evolute democrazie del mondo abbiamo il diritto di imporre la nostra idea di democrazia al mondo???! Visto che parla di diritto internazionale, dov'è l'autodeterminazione dei popoli? Oppure l'autodeterminazione va bene solo se è conforme alla NOSTRA idea di democrazia?!!! Ottima analisi quella del Professore Rovelli e un buon esercizio di pensiero critico, ciò che manca completamente al suo interlocutore....
A proposito di pensiero critico: come fa il popolo ad autodeterminarsi senza libere elezioni, libera stampa etc...? E perché invenzioni occidentali quali l'autodeterminazione dei popoli e il diritto internazionale devono valere per tutti mentre la democrazia no?
Non è che non sia giusto imporre diritti umani, democrazia, liberal-democrazia etc... è che in genere non funziona, ecco tutto.
L'autodeterminazione che la Russia vuole togliere al popolo ucraino?
L'autodeterminazione dei giornalisti e politici russi che vengono ammazzati da agenti segreti russi, anche quando essi si trovano all'estero?
L'autodeterminazione dei sudditi cinesi che non hanno mai votato in vita loro?
Mi stai dicendo che pretendere che tutti godano degli stessi nostri diritti è da nazisti? 🤣😂🤣😂
perché al momento non ci sono alternative migliori a un questa forma di governo che in una sua visione distorta da voce anche agli imbecilli, guardi un po'. C'è sempre da migliorare... ma se al nostro modo di vivere vogliamo anteporre quello di un russo o di un indiano...fate votis
In teoria sì, perché in realtà siamo la stragrande maggioranza. Poi in pratica non ci conviene. Perché dico che siamo la maggioranza? Perché i popoli sotto dittatura non decidono un cazzo e quindi non contano. Un dittatore non può usare il proprio popolo dicendo che è dalla sua. Quindi il confronto è fra milioni di persone libere contro un manipolo di dittatori e le loro corti.
IL FRANCamerda... Chissà chi ti credi di essere... Voi complottari soffrite di analfabetismo funzionale, non so se sai cos'è. Questa cosa che l'Occidente vuole imporre non si sa cosa a non si sa chi è un parto del vostro fare avanti e indietro nel corridoio del reparto psichiatrico in cui siete ricoverati.
Grazie tantissimo grandissimo uomo!
No vabbeh, ma questa pillola è da scaricare e tenere sul comodino. Vediamo se sto giro la capiscono.La7 leggeteli i commenti. Sono pochi, ma vi danno un po', dico un po', il polso del paese.
Rovelli è un bisturi. Mi piace molto il suo modo di esporre.
Quando c'è una guerra, c'è una guerra = Smentire l'assolutezza dell'obiezione altrui in maniera mediaticamente accettabile
Avere L’ umiltà perché possono esserci spiegazioni migliori ! Il conduttore dovrebbe imparare molto da questa frase.
Riovelli Chapeau!!!👏👏👏
Formigli che figura che ha fatto!!
Game Over!
Rovelli: lungimiranza spaziale.
Formigli: aggressore& aggredito.
Sipario.
Praticamente il mondo delle favole e degli idealismi (di convenienza) che si scontra con la realtà dei fatti, quella sconosciuta
Formigli: C'è un aggressore e un aggredito
Rovelli: no
Sipario
😂😂😂
Formigli che figuraccia
Pur avendo una cultura e un intelligenza infinitesimale in confronto a quelle del Professor Rovelli mi ritrovo tantissimo in quel che pensa e conseguentemente dice in merito ai temi di politica internazionale e sociale, una vera mente libera.
Grazie Formigli, perché la tua dabbenaggine ha svelato la verità del pensiero unico che stai cercando di far digerire.
@@gp7081 Rovelli é troppo intelligente per essere contraddetto da un Formigli qualunque.
@@gp7081 No invece voleva ottenersi una parte di pubblico risucchiando nel proprio vortice anche i colti che seguono rovelli, purtroppo una mente evoluta a pensare, anche se si occupa di altro è comunque molto ferrata su diversi argomenti.
L'informazione in italia non è libera.
I conduttori sono parte di movimenti politici, invece dovrebbero essere ascoltatori imparziali così grazie al loro giornalismo portano le persone a riflettere e pensare con la proprio testa.
Invece seguendo tutti la stessa narrativa condizionano il pubblico in modo unipolare. NON è LIBERA INFORMAZIONE
Il fatto che tu possa scegliere tra pillola rossa e pillola blu, non vuol dire essere libero.
Se non puoi cambiare chi ti da le pillole........
E' come dire : giochiamo a calcio però alle mie regole e decido io quando i miei punti valgono.
Se provi a dire qualcosa loro dicono è ma almeno sei libero di giocare no ? se non vuoi è colpa tua.
La penso esattamente come Carlo Rovelli.
Bellissimo intervento di Rovelli!!
GRAZIE, ROVELLI.
Senz'altro un grande studioso e per questo, il suo status è l'esito di studi e sacrifici. Pertanto, la disuguaglianza non è spesso sistemica.