a me e sucesso quando aveva 4 mesi appena adottato dal canile cè stato 3/4 giorni dopo portandolo fuori a fare i suoi bisogni mi mordeva come dici tu ma dicendogli no lui ha smesso non l'ha fatto più. da cosa derivava queta situazione ? .... poi non riesco a capire una cosa del mio cane ogni volta che finiamo la sua uscita e mi porto sulla strada di casa lui mi guarda come se non volesse tornare a casa nonostante che abbia finito i suoi bisogni ti parlo che al giorno usciamo 3/4 volte e facciamo l'ho stesso tragitto purtroppo il mio paese e piccolo ma almeno sono 2/3 km ogni uscita hai qualche consiglio ?
Ciao Fabrizio , complimenti per il canale e per gli ottimi contenuti. Ho appena acquistato la guida per il kennel e nei prossimi giorni cercherò di iniziare nella pratica... Però per quanto riguarda il tema del video, devo interpretare ugualmente il senso del mordicchiamento con 'vai via' anche quando mordicchia gli oggetti? Morde praticamente qualsiasi cosa abbia sotto tiro
Ciao, ti ringrazio. No, in quel caso è diverso. Potrebbe sempre essere una forma di stress se portata all’eccesso. Andrebbe verificato in che occasione e come lo fa.
Ciao Fabrizio Grazie per i preziosi consigli,ho scoperto da poco il tuo canale e vorrei un consiglio. Ho un cucciolo di barboncino ,è con noi da quasi due mesi ne deve compiere cinque,e devo dire che ha associato subito il fatto di sporcare fuori casa . Unica cosa è che per farsi capire a volte si siede davanti alla porta ,altre mi salta sulle gambe e mordicchia per farsi capire , come mi devo comportare ? Sono felice che me lo faccia capire in modo chiaro ma non so se va bene il fatto che mordicchia quasi come dire sbrigati.. Spero potrai rispondermi per darmi qualche consiglio, grazie infinite!!
Ciao grazie. Come ho detto nel video, mordicchiare è sintomo di stress, significa vai via. Forse lo iperstimolate tenendo troppo aperta la comunicazione. Imparate ad ignorarlo e studiate come funziona e comunica un cane.
@@dogcafeacademy Ciao Fabrizio Grazie mille per avermi risposto, stiamo provando a seguire i tuoi preziosi consigli seguendo i tuoi video. Speriamo bene, ti farò sapere 👍😅 Speriamo bene
Ho un cucciolo di due mesi preso ieri.. morde come un dannato, morde le traversine, appena muovo le mani me le morde, morde i pantaloni, le scarpe, ogni cosa, e lo ignoro quasi sempre. Inutile. Morde morde e morde... Non so se adesso questo sia dovuto anche al poco tempo che è passato da quando è con me, ma è una situazione che non riesco a gestire.
Ciao, capisco il disagio.Purtroppo, il mordere in questo modo, è una forma di stress. Probabilmente non lo ignori adeguatamente. Spesso siamo convinti di ignorarlo ma basta un contatto visivo ed ecco che non lo ignori più. Apri amo la comunicazione di continuo con i cani e loro sono sempre interpellati. Cerca di fare più attenzione a quante volte apri la comunicazione con il cane quando invece non serve.
Ciao, il mio lo fa soprattutto quando ci svegliamo al mattino e comincia a mordicchiare. Ovviamente non riesco ad alzarmi immediatamente soprattutto se è presto...per cui?
@@tittiarena2709 quel momento si chiama ricongiungimento del branco. Ogni volta che ci ricongiungiamo col nostro cane dopo una separazione (della notte) e’ meglio ignorarlo. Invece la maggior parte delle volte gli parliamo, lo tocchiamo, male e troppo e questo gli crea stress che ricambia mordicchiando.
ciao fabrizio, a novembre mi arriverà un cucciolo di labrador e i tuoi video sono utilissimi! il cucciolo avrà già due vaccini fatti (avrà circa 75-80 gg) quindi in teoria da quello che mi sembra di aver capito, e correggimi se sbaglio, potrei già portarlo fuori. Devo comunque tenerlo un pò in casa per farlo ambientare magari allestendo nel recinto una zona dove vivere e una dove poter fare i bisogni oppure posso subito portarlo fuori? Grazie mille in anticipo e scusa se magari la risposta è scontata 😅
Ciao ti ringrazio. Se hai giardino puoi andare subito fuori libero, altrimenti puoi portarlo fuori al guinzaglio ma senza fare passeggiata, davanti il portone, sporca e rientri.
Ho un bulldog francese di 1 anno, ho bisogno di un aiuto. Premetto che ha un pupazzetto che ama e che vuole che glielo lancio e lei lo riporta però non lo lascia e se cerco di prenderlo lei tira. Fatta questa premessa, quasi ogni sera non posso fare nessun movimento che lei si attacca alla mia gamba e mi mordicchia le gambe e scarpe, e se mi metto sul divano mi mordicchia e mi mi tira i vestiti, lo fa solo con me. Come posso farla smetterla?
Ciao, il cane manifesta così uno stress che deriva dalla continua interazione che gli proponiamo. Impara ad ignorarlo e ad aprire la comunicazione, giocare o qualsiasi altra iniziativa soltanto quando dici tu.
Ho adottato un randagio di 2 anni (stima del veterinario) da qualche mese. È un meticcio di cani da caccia che ho sentito abbaiare 3 volte in tutto questo tempo. Gli piace correre ed in particolar modo gli piace giocare ad inseguirmi o ad essere inseguito, quando vuole che corra con lui torna indietro (una volta lasciato libero di correre senza guinzaglio), inizia a mordicchiarmi piedi, caviglie e salta nel tentativo di mordicchiarmi le mani. Poi quando corriamo ringhia se è iper-eccitato. Può essere dovuto alla sua natura di cane da caccia? Ps. Quando fa così si vede che lo fa per gioco, non ha un atteggiamento minaccioso
@@dogcafeacademy ma mi mordicchia prima di iniziare il gioco. Cioè io ho un cortile condominiale, dopo la passeggiata lo lascio libero di correre lì. Fa un metro di corsa, torna indietro, mi fissa e comincia a mordicchiarmi come se volesse invitarmi al gioco. Questo cane non abbaia mai (lo ha fatto in tre occasioni ed un abbaio solo) per cui quando vuole qualcosa o fissa o usa questo mordicchiamento. Ho avuto un altro cane e quando voleva giocare abbaiava e scodinzolava. Questo cane scodinzola, mette il sedere all'insù, ma mordicchia anzichè abbaiare. Il suo linguaggio del corpo non esprime fastidio (anche perchè io cammino solamente nel cortile condominiale all'inizio, non ho molta voglia di correre :), corro poi per farlo correre e fargli fare così un po' di moto).
@@giulianag1879 mordicchiare vuol dire “vai via”, il cane sicuramente ha un disagio che può essere legato al fatto che tu di solito giochi male, in genere lo stressi e il cane questo lo sa e quindi va in stress prima. È come stare male quando sappiamo di dover fare qualcosa che ci stressa ma ancora non l’abbiamo fatta.
Ciao Fabrizio il mio cucciolo di sette mesi lo fa quando siamo in passeggiata con il guinzaglio,in questo caso è difficile ignorarlo perché non posso lasciarlo per andare via, scapperebbe.Allora lo sposto o mi giro di schiena ma vedo che continua ,non funziona molto.Il problema è che fa male,i denti sono aguzzi ,ho provato con la corda ,ma niente.
Ciao perché la passeggiata stressa molto i cani se non gestita bene da parte nostra. Ti consiglio di dare un’occhiata a tutti i video sulla passeggiata che ho sul mio canale. Questa guida potrebbe aiutarti a gestire bene la passeggiata: www.dog-cafe.it/prodotto/la-passeggiata/
salve, il mio cane (due anni e mezzo) ama giocare mordendomi le mani. Abbiamo da sempre questa abitudine, dopo cena spesso facciamo la lotta e lui aspetta che io vada sul divano per iniziare a giocare. Devo pensare che lui invece voglia dirmi che devo andarmene fuori dalle balle e sono anni che non lo capisco?
Ciao perfetto. Spesso crediamo che al cane piaccia fare qualcosa ma in realtà è esattamente il contrario. Siamo noi che diamo una interpretazione da umani.
@@dogcafeacademy no, secondo me lui vuole stare vicino a me a giocare, ma se io me ne vado lo lascio da solo sul divano (il problema è che, così facendo, il divano non lo uso più)!
@@ebajusss Scusa ma non capisco bene le dinamiche. L'iniziativa gioco deve partire soltanto da noi. Il cane non decide nulla. Il divano è una risorsa spazio che dobbiamo gestire anche noi in quanto candidati leader. Se chiediamo al cane di salire su sale, quando diciamo giù deve scendere.
@@noemi4447 ciao devi abituarlo ad essere manipolato, visitato. Dai un’occhiata a questo video Come aiutare il cucciolo a farsi visitare e come evitare che ci morda ua-cam.com/video/s4O5fXExkp8/v-deo.html
Il problema è che mordicchia anche quando non sono stato a casa per lavoro...inizialmente fa le feste e insieme alle feste mordicchia...non credo che in quel momento ha motivo di essere stressato....anche quando lo porto fuori se lo chiamo e viene la prima cosa che fa è mordicchiare o attaccarsi ai pantaloni....ma lo fa anche con oggetti per quello credo sia una cosa di denti....oppure sono io che non distinguo i due comportamenti che sembrano uguali ma non lo sono
Continua perché tu sei quello che fino ad ora lo ha stressato e quindi basta vederti perché inizi a stressarsi anche se tu in quel momento non hai fatto nulla. Ammesso che tu veramente non abbia fatto nulla. Purtroppo molti comportamenti errati che assumiamo sono inconsapevoli. Studiare la lingua del cane significa imparare a controllare tutti i nostri atteggiamenti con consapevolezza.
@@dogcafeacademy cercherò di fare attenzione, ho già visto dei risultati oggi ignorandolo probabilmente sono le troppe attenzioni anche se già glie ne davo poche avendo una piccola esperienza ma secondo me devo diminuirle ancora
La mia Yorkshire mi mordicchia le mani quando la spazzolo, quindi come mi devo comportare? Spazzolarla devo, capisco che per lei è un disagio ma non posso andarmene via come tu suggerisci.
Io ho un red nose di quasi 3 mesi.. praticamente è lui che mi viene vicino come se volesse giocare e quando vado ad allungare la mano per giocare oppure accarezzarlo mi continua a mordere molto forte e non riesco a fargli togliere questo vizio che tiene.. in più non so come comportarmi visto che continua anche a distruggere tutto quello che si trova avanti
Ciao, siamo noi che diamo delle interpretazioni errate ai comportamenti del cane. Impara ad ignorarlo e aprire al comunicazione solo quando serve. Se distrugge tutto anche questo è sintomo di stress e va gestito bene. Ti consiglio di usare il kennel, ti aiuterà molto ma deve essere usato secondo un metodo ben preciso che trovi in questa guida, altrimenti potrebbe remarti contro. www.dog-cafe.it/prodotto/kennel_guida_completa/
@@carmela62100 ciao, spesso non è gioco ma stress. Impara ad ignorare il cane e ad aprire la comunicazione soltanto quando serve. Sul canale trovi questo video tra i più antichi.
Il mio cane mordicchia sempre a volte anche stringendo soprattutto quando gli metto il guinzaglio per portarlo fuori. Per tutta la passeggiata poi morde e tira il guinzaglio per poi passare alle mani o alle braccia. Sono disperata
Ciao, ti capisco. È una condizione frustrante ma, soprattutto, terribile per il cane che soffre maledettamente. Il tuo cane mordicchia e poi tutto il resto, per manifestare la propria ansia nell’andare fuori, cosa non naturale per lui, senza trovare in te una figura di riferimento che garantisca la sua sicurezza. Consolida la tua leadership e tutto si risolverà. Se vuoi contattami a info@dog-cafe.it, sarò felice di parlarne e aiutarti.
Grazie mille per avermi risposto
a me e sucesso quando aveva 4 mesi appena adottato dal canile cè stato 3/4 giorni dopo portandolo fuori a fare i suoi bisogni mi mordeva come dici tu ma dicendogli no lui ha smesso non l'ha fatto più. da cosa derivava queta situazione ? .... poi non riesco a capire una cosa del mio cane ogni volta che finiamo la sua uscita e mi porto sulla strada di casa lui mi guarda come se non volesse tornare a casa nonostante che abbia finito i suoi bisogni ti parlo che al giorno usciamo 3/4 volte e facciamo l'ho stesso tragitto purtroppo il mio paese e piccolo ma almeno sono 2/3 km ogni uscita hai qualche consiglio ?
Ciao. In genere il cane preferisce sempre rientrare nel proprio territorio. Probabilmente è una tua sensazione, magari ti guarda e basta.
Ciao Fabrizio , complimenti per il canale e per gli ottimi contenuti. Ho appena acquistato la guida per il kennel e nei prossimi giorni cercherò di iniziare nella pratica... Però per quanto riguarda il tema del video, devo interpretare ugualmente il senso del mordicchiamento con 'vai via' anche quando mordicchia gli oggetti? Morde praticamente qualsiasi cosa abbia sotto tiro
E se vado via ignorandolo mi segue come un'ombra.
Ciao, ti ringrazio. No, in quel caso è diverso. Potrebbe sempre essere una forma di stress se portata all’eccesso. Andrebbe verificato in che occasione e come lo fa.
Ciao Fabrizio
Grazie per i preziosi consigli,ho scoperto da poco il tuo canale e vorrei un consiglio.
Ho un cucciolo di barboncino ,è con noi da quasi due mesi ne deve compiere cinque,e devo dire che ha associato subito il fatto di sporcare fuori casa .
Unica cosa è che per farsi capire a volte si siede davanti alla porta ,altre mi salta sulle gambe e mordicchia per farsi capire , come mi devo comportare ? Sono felice che me lo faccia capire in modo chiaro ma non so se va bene il fatto che mordicchia quasi come dire sbrigati..
Spero potrai rispondermi per darmi qualche consiglio, grazie infinite!!
Ciao grazie. Come ho detto nel video, mordicchiare è sintomo di stress, significa vai via. Forse lo iperstimolate tenendo troppo aperta la comunicazione. Imparate ad ignorarlo e studiate come funziona e comunica un cane.
@@dogcafeacademy Ciao Fabrizio
Grazie mille per avermi risposto, stiamo provando a seguire i tuoi preziosi consigli seguendo i tuoi video.
Speriamo bene, ti farò sapere 👍😅
Speriamo bene
Ho un cucciolo di due mesi preso ieri.. morde come un dannato, morde le traversine, appena muovo le mani me le morde, morde i pantaloni, le scarpe, ogni cosa, e lo ignoro quasi sempre. Inutile. Morde morde e morde... Non so se adesso questo sia dovuto anche al poco tempo che è passato da quando è con me, ma è una situazione che non riesco a gestire.
Ciao, capisco il disagio.Purtroppo, il mordere in questo modo, è una forma di stress. Probabilmente non lo ignori adeguatamente. Spesso siamo convinti di ignorarlo ma basta un contatto visivo ed ecco che non lo ignori più. Apri amo la comunicazione di continuo con i cani e loro sono sempre interpellati. Cerca di fare più attenzione a quante volte apri la comunicazione con il cane quando invece non serve.
Ciao una domanda: una razza come il rottweiler ha bisogno di motto spazio ?
Ciao, ha bisogno del suo compagno umano.
Ciao, il mio lo fa soprattutto quando ci svegliamo al mattino e comincia a mordicchiare. Ovviamente non riesco ad alzarmi immediatamente soprattutto se è presto...per cui?
@@tittiarena2709 quel momento si chiama ricongiungimento del branco. Ogni volta che ci ricongiungiamo col nostro cane dopo una separazione (della notte) e’ meglio ignorarlo. Invece la maggior parte delle volte gli parliamo, lo tocchiamo, male e troppo e questo gli crea stress che ricambia mordicchiando.
ciao fabrizio, a novembre mi arriverà un cucciolo di labrador e i tuoi video sono utilissimi! il cucciolo avrà già due vaccini fatti (avrà circa 75-80 gg) quindi in teoria da quello che mi sembra di aver capito, e correggimi se sbaglio, potrei già portarlo fuori. Devo comunque tenerlo un pò in casa per farlo ambientare magari allestendo nel recinto una zona dove vivere e una dove poter fare i bisogni oppure posso subito portarlo fuori?
Grazie mille in anticipo e scusa se magari la risposta è scontata 😅
Ciao ti ringrazio. Se hai giardino puoi andare subito fuori libero, altrimenti puoi portarlo fuori al guinzaglio ma senza fare passeggiata, davanti il portone, sporca e rientri.
@@dogcafeacademy Grazie mille !!
Ciao Fabrizio e perché il cucciolo tende anche a ringhiare o abbaiare insieme a mordicchiare da cosa è dettato
Ciao fa parte della comunicazione e della sovreccitazione.
Ho un bulldog francese di 1 anno, ho bisogno di un aiuto. Premetto che ha un pupazzetto che ama e che vuole che glielo lancio e lei lo riporta però non lo lascia e se cerco di prenderlo lei tira. Fatta questa premessa, quasi ogni sera non posso fare nessun movimento che lei si attacca alla mia gamba e mi mordicchia le gambe e scarpe, e se mi metto sul divano mi mordicchia e mi mi tira i vestiti, lo fa solo con me. Come posso farla smetterla?
Ciao, il cane manifesta così uno stress che deriva dalla continua interazione che gli proponiamo. Impara ad ignorarlo e ad aprire la comunicazione, giocare o qualsiasi altra iniziativa soltanto quando dici tu.
Ho adottato un randagio di 2 anni (stima del veterinario) da qualche mese. È un meticcio di cani da caccia che ho sentito abbaiare 3 volte in tutto questo tempo. Gli piace correre ed in particolar modo gli piace giocare ad inseguirmi o ad essere inseguito, quando vuole che corra con lui torna indietro (una volta lasciato libero di correre senza guinzaglio), inizia a mordicchiarmi piedi, caviglie e salta nel tentativo di mordicchiarmi le mani.
Poi quando corriamo ringhia se è iper-eccitato.
Può essere dovuto alla sua natura di cane da caccia?
Ps. Quando fa così si vede che lo fa per gioco, non ha un atteggiamento minaccioso
Ciao non è gioco ma una manifestazione di stress del cane. Probabilmente giochi male o troppo. Fermati prima che ti mordicchi.
@@dogcafeacademy ma mi mordicchia prima di iniziare il gioco. Cioè io ho un cortile condominiale, dopo la passeggiata lo lascio libero di correre lì. Fa un metro di corsa, torna indietro, mi fissa e comincia a mordicchiarmi come se volesse invitarmi al gioco. Questo cane non abbaia mai (lo ha fatto in tre occasioni ed un abbaio solo) per cui quando vuole qualcosa o fissa o usa questo mordicchiamento.
Ho avuto un altro cane e quando voleva giocare abbaiava e scodinzolava. Questo cane scodinzola, mette il sedere all'insù, ma mordicchia anzichè abbaiare.
Il suo linguaggio del corpo non esprime fastidio (anche perchè io cammino solamente nel cortile condominiale all'inizio, non ho molta voglia di correre :), corro poi per farlo correre e fargli fare così un po' di moto).
@@giulianag1879 mordicchiare vuol dire “vai via”, il cane sicuramente ha un disagio che può essere legato al fatto che tu di solito giochi male, in genere lo stressi e il cane questo lo sa e quindi va in stress prima. È come stare male quando sappiamo di dover fare qualcosa che ci stressa ma ancora non l’abbiamo fatta.
Ciao Fabrizio il mio cucciolo di sette mesi lo fa quando siamo in passeggiata con il guinzaglio,in questo caso è difficile ignorarlo perché non posso lasciarlo per andare via, scapperebbe.Allora lo sposto o mi giro di schiena ma vedo che continua ,non funziona molto.Il problema è che fa male,i denti sono aguzzi ,ho provato con la corda ,ma niente.
Ciao perché la passeggiata stressa molto i cani se non gestita bene da parte nostra. Ti consiglio di dare un’occhiata a tutti i video sulla passeggiata che ho sul mio canale. Questa guida potrebbe aiutarti a gestire bene la passeggiata: www.dog-cafe.it/prodotto/la-passeggiata/
@@dogcafeacademy grazie infinite
salve, il mio cane (due anni e mezzo) ama giocare mordendomi le mani. Abbiamo da sempre questa abitudine, dopo cena spesso facciamo la lotta e lui aspetta che io vada sul divano per iniziare a giocare. Devo pensare che lui invece voglia dirmi che devo andarmene fuori dalle balle e sono anni che non lo capisco?
Ciao perfetto. Spesso crediamo che al cane piaccia fare qualcosa ma in realtà è esattamente il contrario. Siamo noi che diamo una interpretazione da umani.
@@dogcafeacademycapisco, ma se ogni volta io mi alzo e me ne vado, allora significa che gli ho regalato definitivamente il divano di casa mia...
@@ebajusssnel senso che ti fa andare via dal divano?
@@dogcafeacademy no, secondo me lui vuole stare vicino a me a giocare, ma se io me ne vado lo lascio da solo sul divano (il problema è che, così facendo, il divano non lo uso più)!
@@ebajusss Scusa ma non capisco bene le dinamiche. L'iniziativa gioco deve partire soltanto da noi. Il cane non decide nulla. Il divano è una risorsa spazio che dobbiamo gestire anche noi in quanto candidati leader. Se chiediamo al cane di salire su sale, quando diciamo giù deve scendere.
Il mio cane mi morde quando lo pulisco con le salviettine e gli tolgo il guinzaglio e la pettorina, cosa posso fare?
@@noemi4447 ciao devi abituarlo ad essere manipolato, visitato. Dai un’occhiata a questo video Come aiutare il cucciolo a farsi visitare e come evitare che ci morda
ua-cam.com/video/s4O5fXExkp8/v-deo.html
Il problema è che mordicchia anche quando non sono stato a casa per lavoro...inizialmente fa le feste e insieme alle feste mordicchia...non credo che in quel momento ha motivo di essere stressato....anche quando lo porto fuori se lo chiamo e viene la prima cosa che fa è mordicchiare o attaccarsi ai pantaloni....ma lo fa anche con oggetti per quello credo sia una cosa di denti....oppure sono io che non distinguo i due comportamenti che sembrano uguali ma non lo sono
Continua perché tu sei quello che fino ad ora lo ha stressato e quindi basta vederti perché inizi a stressarsi anche se tu in quel momento non hai fatto nulla. Ammesso che tu veramente non abbia fatto nulla. Purtroppo molti comportamenti errati che assumiamo sono inconsapevoli. Studiare la lingua del cane significa imparare a controllare tutti i nostri atteggiamenti con consapevolezza.
@@dogcafeacademy cercherò di fare attenzione, ho già visto dei risultati oggi ignorandolo probabilmente sono le troppe attenzioni anche se già glie ne davo poche avendo una piccola esperienza ma secondo me devo diminuirle ancora
La mia Yorkshire mi mordicchia le mani quando la spazzolo, quindi come mi devo comportare? Spazzolarla devo, capisco che per lei è un disagio ma non posso andarmene via come tu suggerisci.
Ciao, dai un’occhiata a questo video ua-cam.com/video/s4O5fXExkp8/v-deo.html
Io ho un red nose di quasi 3 mesi.. praticamente è lui che mi viene vicino come se volesse giocare e quando vado ad allungare la mano per giocare oppure accarezzarlo mi continua a mordere molto forte e non riesco a fargli togliere questo vizio che tiene.. in più non so come comportarmi visto che continua anche a distruggere tutto quello che si trova avanti
Ciao, siamo noi che diamo delle interpretazioni errate ai comportamenti del cane. Impara ad ignorarlo e aprire al comunicazione solo quando serve. Se distrugge tutto anche questo è sintomo di stress e va gestito bene. Ti consiglio di usare il kennel, ti aiuterà molto ma deve essere usato secondo un metodo ben preciso che trovi in questa guida, altrimenti potrebbe remarti contro.
www.dog-cafe.it/prodotto/kennel_guida_completa/
In più ha preso il vizio di abbaiare di continuo contro di me o contro chiunque gli dice di smettere di abbaiare
Come posso fare che il cane cucciolo morde tutto per giocomi potete aiutare
@@carmela62100 ciao, spesso non è gioco ma stress. Impara ad ignorare il cane e ad aprire la comunicazione soltanto quando serve. Sul canale trovi questo video tra i più antichi.
Il mio cane mordicchia sempre a volte anche stringendo soprattutto quando gli metto il guinzaglio per portarlo fuori. Per tutta la passeggiata poi morde e tira il guinzaglio per poi passare alle mani o alle braccia. Sono disperata
Ciao, ti capisco. È una condizione frustrante ma, soprattutto, terribile per il cane che soffre maledettamente. Il tuo cane mordicchia e poi tutto il resto, per manifestare la propria ansia nell’andare fuori, cosa non naturale per lui, senza trovare in te una figura di riferimento che garantisca la sua sicurezza. Consolida la tua leadership e tutto si risolverà. Se vuoi contattami a info@dog-cafe.it, sarò felice di parlarne e aiutarti.