Alla scoperta dei borghi più belli d'Italia: Lollove (NU)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 сер 2024
  • "Lollove as a esser chei s'abba è su mare: no as a crescher nen parescher mai!" (“Lollove sarai come l'acqua del mare, non crescerai e non morirai mai”).
    Con questa frase le suore della chiesetta di Santa Maria Maddalena invocarono la loro maledizione nei confronti di Lollove, piccolo e suggestivo borgo alle porte di Nuoro, fino al XIX secolo chiamato Loy.
    Un villaggio composto da poche case in pietra che conservano ancora oggi la struttura medioevale, incastonato tra le montagne e circondato da un bosco di querce secolari.
    In questo scenario surreale il tempo pare essersi fermato da quando, come tramanda la leggenda, le suore devote alla patrona del borgo furono allontanate da Lollove dopo esser state accusate di aver avuto delle relazioni sentimentali con i pastori della zona.
    La sciagura delle consorelle, seguita alla loro espulsione, appare oggi come un triste presagio, considerando l'evoluzione demografica di questo piccolo centro, che conta soltanto poche decine di abitanti. Di fatto Lollove non è cresciuto ma non è mai morto, e si mostra agli stupiti turisti, cui spesso capita di immergersi in questo misterioso borgo, con la sua caratteristica veste medioevale e la sua rilassante atmosfera che danno l'impressione di un luogo fuori dal tempo.

КОМЕНТАРІ • 3

  • @thaironthairon1478
    @thaironthairon1478 Місяць тому +1

    Posti incantevoli. Guardando il video mi sono tornati alla mente tutti quei profumi che si sentono in estate, la mattina molto presto, solo in terra sarda...
    grazie