Intervista a Mario Truglia, storico e storiografo calabrese.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • 1.p. Raccontare di Amaroni, Vallefiorita, Girifalco, Cortale, e Squillace, in particolare di storia locale amaronése, a parlare è il prof. Mario Truglia attraverso video intervista di Gerardo Madonna.
    Abbatia di San Nicola delle Magliole, Nicola di Bari, noto anche come san Nicola di Myra, san Nicolao, san Nicolò (o san Niccolò; è stato un vescovo romano, vescovo di Myra, venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane.
    San Luca di Melicuccà detto Luca il Grammatico (Melicuccà, 1035/1040 - Amaroni, 10 dicembre 1114), fu monaco basiliano e vescovo.
    Monastero di San Nicola di Viotòrito in Calabria. San Luca, nato a Melicuccà, monaco presso la grotta di san Elia lo Speleota, fu vescovo instancabile degli Italo-Greci di Calabria e di Sicilia durante la dominazione normanna. Vescovo di Isola di Capo Rizzuto, che si adoperò instancabilmente per il bene dei poveri e l’istruzione dei monaci.
    La popolazione dei neolitici, Neolitico, periodizzazione della storia umana, della Preistoria, l’ultimo dei tre che costituiscono l’Età della pietra, che va dall’8000 a.C. al 3500 a.C. circa.
    Maroniti, Membri della comunità cattolica del Libano che dipendono dal patriarcato di Antiochia. Traggono il nome dall’anacoreta Marone (m. inizi 5° sec.).
    Si definisce “enotrio” un ampio ambito territoriale, strutturatosi in forma culturalmente omogenea tra VIII e VII sec. Gli Enotri erano un antico popolo italico dell’Italia meridionale, precedente la seconda colonizzazione greca in un territorio di notevoli dimensioni, che da questi prese il nome, Enotria (dal nome di Enotro figlio di Licaone), comprendenti il Cilento, parte della Basilicata e la Calabria.
    Monachesimo orientale nasce nei primi secoli del cristianesimo con figure di monaci eremiti e anacoreti, personaggi che, sulla scia di Sant’Antonio e di altri eremiti come San Paolo di Tebe, abbandonavano il mondo per vivere in solitudine, scegliendo una vita fatta di silenzio e di preghiera così da tendere alla perfezione attraverso la penitenza.
    Gaio Aurelio Valerio Diocleziano nacque nella regione illirica (Dalmazia) nel 247 e morì presso l’odierna Spalato, a Salona, nel 313, dopo aver abdicato al trono imperiale nel 305.
    -Nicea: città d’oriente. Nel 325 dopo Cristo fu il luogo del primo vero Concilio Ecumenico riconosciuto da tutte le Chiese, cattolici.
    Costantino nacque a Naisso in Mesia (oggi Niš) il 27 febbraio di un anno che, in base all’età che egli aveva nel 337 quando morì (le fonti oscillano fra i 62 e i 66 anni), si poneva fra il 271 e il 275. Oggi si è generalmente disposti a spostarlo al 280; alcuni giungono sino al 288 (per la leggenda della discendenza di C.
    -San Basilio Magno. San Basilio - Jacobello di Bonomo - Museo Correr. Confessore, Vescovo, Padre e Dottore della Chiesa. Nascita, Cesarea in Cappadocia 329.
    -Monaci basiliani in Calabria, in virtù del loro essere eremiti e anacoreti.
    -Santa Maria di placa
    collegamento all'articolo web
    byanicec2024.w...

КОМЕНТАРІ •