Giro in bici da Castiglioncello, lago S. Luce, Casciana Terme,Montescudaio, Marina di Cecina

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • Quando le temperature si abbassano, realizzare un bel giro vicino al mare, con una temperatura più mite è veramente piacevole. Il giro è ancora più interessante quando porta a scoprire luoghi inesplorati e suggestivi.
    E' il caso del tour di oggi: la partenza è da Castiglioncello, nota località balneare a sud di Livorno. Si lascia ben presto l'aria di mare per addentrasi sulle colline pisane. Direzione: lago di Santa Luce, un bacino artificiale di acqua dolce realizzato dalla società belga Solvay per alimentare il suo stabilimento situato più in basso, vicino al mare. E' singolare come un lago nato per fini industriali sia stato ben presto colonizzato da molte specie di uccelli acquatici. E' proprio vero che la natura, prima o poi, si riprende i suoi spazi.
    Tappa successiva del giro di oggi: Casciana Terme, nota località termale il cui territorio, sul piano amministrativo, è stato da alcuni anni unificato a quello del borgo di Lari. La storia (rappresentata dal castello dei Vicari di Lari) e il benessere fisico (rappresentato dal centro termale di Casciana) si fondono nel nuovo comune di CascianaTerme-Lari, divenuto da pochi anni "bandiera arancione" del Touring club italiano.
    Si entra nella parte mossa del percorso: un continuo "sali e scendi" collinare, ci porta al paese di Chianni e successivamente a Castellina Marittima. Da questa località si gode di un bellissimo panorama sul mare, su varie isole dell'arcipelago toscano e anche sul lago di Santa Luce, incontrato all'inizio del giro.
    Ultima fatica della giornata: la salita verso Montescudaio, borgo delizioso caratterizzato da mura medievali ben conservate, con vista panoramica sul mare. Qui si produce, tra l'altro, del buon vino.
    Gli ultimi raggi di sole ci accolgono a Marina di Cecina.
    Ora, è tutta pianura lungo la strada litoranea, fino ad arrivare a Castiglioncello.
    Abbiamo appena concluso il più bel giro invernale mai fatto in bici.
    Percorso GPS qui (è la stessa traccia caricata sia su Komoot che Wikiloc. Scegliete il sito che vi piace di più):
    - it.wikiloc.com...
    - www.komoot.it/...

КОМЕНТАРІ • 10

  • @michelebrignola1396
    @michelebrignola1396 3 роки тому

    Altro bel giro e bel video 👏👏

  • @edgardobenfatto2295
    @edgardobenfatto2295 3 роки тому

    Bel video, grandi!

  • @rouge73
    @rouge73 3 роки тому

    Complimenti, di nuovo un bel video.

  • @marcoberretti9349
    @marcoberretti9349 3 роки тому

    🔝🔝🔝🔝

  • @Batallo12
    @Batallo12 3 роки тому

    Gran bel video come sempre, grazie!
    Ogni volta che vedo il tuo amico Mauro pedalare mi chiedo come faccia a non avere dolori atroci al ginocchio destro, che quando pedala lo allarga tantissimo stringendo il tallone verso la ruota... non gli da' fastidio per nulla immagino, altrimenti non farebbe tutti sti km :D
    ciao al prossimo video e complimenti!

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  3 роки тому +1

      @Batallo12 Mauro, a causa del suo lavoro in ambito edile, ha collezionato negli anni molti infortuni che hanno determinato problematiche ossee e muscolari. Queste si ripercuotono anche sul suo stile di pedalata. Ha molti dolori ma non molla mai.

    • @Batallo12
      @Batallo12 3 роки тому

      @@Giriinbici Grande Mauro...lo capisco bene purtroppo. Spero che i dolori ed i problemi non mi impediscano mai di praticare questo splendido sport. Forza!

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  3 роки тому +1

      @@Batallo12 condivido in pieno. Il ciclismo è duro. Ti mette sempre alla prova. Eventuali problematiche fisiche rendono tutto ancora più difficile e quasi eroico. Grande Mauro!

  • @Placebo1802
    @Placebo1802 3 роки тому

    Ciao,complimenti per il video!!!
    Al link non fa vedere la traccia.....è un problema mio ?

    • @Giriinbici
      @Giriinbici  3 роки тому

      Ciao Alfredo, grazie per i tuoi complimenti. Ho appena caricato la traccia anche sul sito di Wikiloc. Fammi sapere se riesci a visualizzarla e scaricarla.