"se ti puntassi una pistola alla testa è ti dicessi che devi scegliere di fare sesso con una vecchietta di 70 anni o brad pitt e se non lo fai ti uccidi te e tutta la tua famiglia, tu chi scegieresti? la vecchietta giusto? perchè non vuoi passare per frocio, ma obbiettivamente brad pitt ha il culo più sodo della vecchietta!" GIORGIO UN MITO!!! 🤣😂
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Avevo appena finito di leggere le indicazioni di questa qui sopra... "in questo canale non si accettano insulti" E poi leggo la battuta più bella della storia della comicità!!! La più bella!!! Ogni volta che la risento (o la leggo) mi ci pigliano le convulsioni! Matteo grazie!!! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Montanini ha toccato il punto chiave, Crozza non rende il pubblico "colpevole" ma solo passivamente spettatore delle sue imitazioni. Invece, la satira vera ti lascia alla fine con un magone dentro, un senso di colpa, che ti fa riflettere sulle cazzate che tu, come singolo individuo, hai contribuito ha creare nella società in cui vivi.
Esatto. Poi c'è sta cosa tipica italiana ch pr fare satira si debba sempre intrpretare la parte del buono che non ho mai capito. Mai che crozza dica qualcosa di scabroso, irritante disgustoso!!!
Boh non sono troppo d'accordo, la satira è una critica al potere, se il popolo ha contribuito a creare questo potere allora si è giusto che parte del pubblico si senta in colpa, ma se si critica una figura potente in realtà si può anche compiacere il pubblico e non per forza criticarlo. Detto ciò io adoro l'aggressività e l'odio di montanini nei confronti del popolino questo suo eregersi a superiore mentre ti sbatte la verità in faccia, ma questo non vuol dire che satira sia solo quello che fa lui.
Crozza non fa solo imitazioni , fa anche monologhi di satira con una forte critica politica. Poi sentire dare lezioni di Satira da Montanini che non la ha mai fatta, è abbastanza imbarazzante. Chiediti come mai Crozza è stato allontanato prima dalla Rai e poi da La7 nonostante facesse alti ascolti. Crozza è l’ultimo comico che in Italia ha dato fastidio al potere. Vatti a rivedere cosa gli è successo a Sanremo.
Grande Montanini, falli chiudere tutti. Ti meriteresti le prime serate sui canali Rai e Mediaset invece di tutte le boiate che rifilano!Evviva la satira!!!
Michelangelo Zeno Giusto. Dal momento in cui non si vece spesso in questo tipo di programmi,lasciarlo esprimere fino in fondo sarebbe stato un modo per farlo conoscere al meglio anche a chi lo conosce meno-o per niente-.
grazie di aver caricato questo spezzone, fa capire chr tra ruffini e montanini la differenza è solo di genere comico, all'infuori dei personaggi concordano su molte cose e fanno anche battute bonarie l'uno su l'altro. Mi ha fatto rivalutare ruffini, lo vedo più come un imprenditore ora, sa che il suo show ha un target determinato e lo ottimizza per quell'ambito, montanini invece cerca (per la milionesima volta) di spiegare a quelle capre in televisione che non hanno mai saputo cosa fosse la satira (basta pensare che per loro il più grande comico italiano è crozza, sono ignoranti, non si sono mai preoccupati di andare oltre quello che comodamente vedevano in tv) ma senza riuscire a dare l'impronta giusta perché non è il luogo giusto per fare progresso, in 10 minuti volevano far rispondere a 3 persone differenti 5 o più domande, non è umanamente possibile esprimersi in così poco tempo, ma comunque tanta stima per montanini che non ha perso la pazienza quando gli tagliavano a metà la risposta. l'ultimo uomo a destra lo trovo un po'troppo legato con il passato, non ha il coraggio di esporsi alle novità, al progresso, noioso. bel video, complimenti! il titolo anche se un po' clickbait incuriosisce, il video poi ci fa ricredere su cosa diceva (in positivo) e secondo è un ottimo lavoro. Grande Massimo!
Infatti, Ruffini ha dimostrato in realtà di essere un grande conoscitore della comicità in tutte le sue sfaccettature e infatti era sempre d’accordo con Montanini
crozza è il più grande comico italiano. Montanini è il più grande satirico italiano (come luttazzi, il guzzanti di Padre Pizarro per dire). E' questo quello che cercava di dire: spiegare semplicemente che Crozza non fa satira.
Giorgio se mai leggerai...sappi che nonostante quello che dicono i critici da 4 soldi, c'è un sacco di gente come me che pensa che sei davvero un grande, quello che hai avuto il coraggio di fare o dire in Italia ce l hanno in pochi, e in più ci fai spaccare dalle risate. Montanini, un grande comico ma che stimo soprattutto a livello umano. Ha avuto la sfiga di nascere in Italia e tentare di fare qui quello che difficilmente va ecco tutto
E vai Giorgio! Più continui con la tua comicità più avrai la mia ammirazione e il mio rispetto-per quanto possa contare-oltre alla simpatia,ovviamente,che viene proprio dall'apprezzamento di quel tuo stile-forse unico-. Sei troppo forte!
Premetto che la parte che Giorgio esprime dal minuto 4:55, è devastante! Tanto che non solo non lo capiscono, ma prima pensano sia una battuta (ridono) poi quando tira in ballo la parola "reazionaria", dicono "addirittura". Non capiscono che il discorso sulla politica ormai è soppiantato dai discorsi sulla società. In ogni caso, senza offesa, l'ascoltatore medio è la ragazza a 7:40 che ripete una domanda alla quale già era stata data una risposta. Grande Italia!!
Nonostante abbia sempre sentito Giorgio parlare di puttane, alcool, e simili, ultimamente mi sto accorgendo di quanto sia un Gentleman. È un Gentleman perché si trattiene a non mandare a fanculo pubblicamente le persone che: lo interrompono mentre parla (come è accaduto qui), gli sbattono la porta in faccia dopo 2 puntate e lo prendono per un pagliaccio. Nel mio piccolo cercherò di sostenerlo perché al momento mi sembra il miglior prodotto della Stand Up italiana (che è ovviamente indietro di millenni rispetto agli altri paesi)
Non è questione di essere gentleman ma si è accorto anche lui che fare la vittima quando ti censurano non porta a nulla nè a chi ti censura nè a te che verrai bandito dalla tv. Meglio riderci sopra e buttarla sul ridere perchè non è che sbraitando puoi fare molto.
lorenzo aleotti Sì molto probabilmente sì è accorto di questo. Ma penso che non sia da tutti essere capaci di mandare giù i vari "vaffanculo" che sta gente si meriterebbe
Questo perchè, come dicevo in un mio commento precedente, non si riesce proprio a distinguere il comico dalla persona. Montanini sul palco finge... rabbia, esaspera gli argomenti, adotta una violenza verbale molto d'impatto, proprio perchè un discorso educato e pacato non è funzionale alla comicità. Sui social parla da comico, risponde come un comico. Quando viene intervistato invece, esce fuori Giorgio come persona... naturalmente meno aggressivo e più educato. Non si mette ad insultare i conduttori, i cattolici, i moralisti ecc... discute come una persona civile. Ho notato che alcuni dei suoi fan, ai tempi, si erano lamentati di questo.... del fatto che, durante le interviste o dibattiti analoghi a questo, non risponde con la stessa aggressività di quando è in scena. Questo fa capire molte cose. "Cose" che ho approfondito in altri commenti :)
A me per esempio fa sorridere la comicità di Ruffini, ma la comicità di Montanini mi fa davvero ridere!!! Montanini è un evidente satiro!parla con la lingua del popolo!
Ha riadatto il suo registro alla situazione. Purtroppo quello che produce non rispecchia questa tua impressione. E secondo me va valutato sul proprio operato
È una persona colta, se ne intende di Cinema e sa di cosa parla, ma fa ancora più rabbia proprio perché mostra una idiosincrasia tra ciò che potrebbe essere e ciò che effettivamente fa. Una cosa che trovo ancor più insopportabile per assurdo. Brignano è Brignano, e non potrebbe essere altro. Lui fa la parte peggiore di se stesso.
Ricordo che, dopo un suo spettacolo, Montanini mi confidò che qui era particolarmente innervosito: lui venne per parlare di satira, di comicità e del suo mestiere. Invece si trovò tv talk che cercò solo di metterlo contro Ruffini.
Ruffini ancora oggi viene messo alla gogna per aver detto alla Loren "è ancora una topa", questo perchè molti italiani, quando si parla della diva in questione, si abbandonano ad un'idolatria che cade nel ridicolo. La Loren è sempre stata di un'altezzosità e antipatia palpabile, in quell'evento (david di donatello) schernì l'accento livornese con una superbia eccessiva, "facendo il verso" alla parlata di Ruffini... cosa che se lo stesso scherno fosse stato rivolto all'accento napoletano, si sarebbe gridato al razzismo, alla discriminazione, gogna mediatica.... Concordo con Montanini quando parla di Mastandrea. Fui uno dei pochi ad odiarlo all'epoca. Per quanto non mi sia simpatico Ruffini, sbeffeggiarlo con buffetti sulla guancia e continuare a fare battute per umiliare davanti a tutti una persona è come continuare a pestare un avversario a tappeto.
Sono parzialmente d'accordo: l'idolatria verso la Loren è davvero stucchevole, soprattutto quando la vedo ancora in testa a discutibili classifiche sulle donne più desiderate ecc. ecc, e ritengo anche che sia stata una attrice brava quando diretta da De Sica, insignificante in quasi tutti gli altri suoi film. Non sono d'accordo su Ruffini: dare della "topa" a una signora ultrasettantenne che potrebbe essere sua madre fu stupido, becero, servile, e la Loren rispose bene schernendosi dietro la scusa che non capiva il suo dialetto. Mastandrea venne dopo questo episodio, e la "punizione" che inflisse a Ruffini secondo me fu ampiamente meritata. Ruffini non era a Stracult, e se non sai adattare il tuo stile all'occasione, allora è meglio che non ti sposti dal tuo recinto.
Ciao, Fabio. Se fosse per me, il recinto da te citato, sarebbe l'unico posto dove Ruffini dovrebbe stare, al di là di tutto. Bisogna però affermare che costui non si è impossessato del palco tramite un'occupazione abusiva... è stato contattato, ingaggiato dagli organizzatori. Tutti noi conosciamo bene il tipo di comicità del Ruffini. Interpreta lo stereotipo del livornese sboccato e grezzo. Detto francamente: si è comportato come sempre, coerente con la sua natura "artistica". La Loren rispose in maniera molto superba, come sempre. Sbeffeggiando l'accento di Ruffini che ripeto, se fosse stato napoletano sarebbe nata una polemica molto accesa... facendogli l'eco, con quell'atteggiamento, non è stata molto carina nei confronti dei tanti toscani. Per quanto riguarda Mastandrea che dire... La battuta ci sta, la stoccata pure.. Ma passare tre minuti ad abusare di un conduttore (ribadisco: un comico ingaggiato dagli organizzatori) con schiaffetti, pause ad effetto.... umiliarlo in quel mondo scavalcandolo professionalmente.. è da bastardi!
Io ci vedo per lui una lezione per il futuro: la smetterà di fare il simpatico a tutti i costi e a propinare la sua comicità merdosa pensando di essere un attore/comico. Alla fine Mastandrea ha realizzato un desiderio inespresso da molti italiani.
@@fabioromagnoli9331 Condivido in buona parte l'analisi di Fabio, con una piccola eccezione: secondo me Mastandrea fece quello che fece (non dimentichiamoci che in diretta le cose succedono velocissimamente e hai ben poco tempo per pensare) per cavare dall'impaccio Ruffini che era rimasto letteralmente brasato dalla reazione della Loren e rischiava di non riuscire più a dire una parola per tutta la serata. Poi magari ha sbagliato, ma io l'ho trovato un tentativo per dargli una "sveglia". Sono opinioni, ovviamente.
@@Filmippo sì, è possibile che Mastandrea volesse "sbloccare" la situazione "fantozzizzando" Ruffini, che non ha saputo fargli da spalla. Non ci avevo pensato.
Non capisco l'odio per crozza, dite di aver capito il video, ma poi buttate bile addosso a Crozza. Montanini non ne dice nè bene nè male, spiega semplicemente che è un tipo diverso di comicità. E crozza nel suo genere è un grande imitatore, non si tratta semplicemente di satira o comicità come quella di Montanini. Sono entrambi grandi comici, semplicemente molto diversi
Veramente io ho letto un bel po' di commenti di odio gratuito qui sotto e anche altrove. Sulla differenza di comicita' che fanno lui e uno stand-up comedian come Montanini siamo d'accordo
Beh dai, Montanini era visibilmente infastidito anche solo quando s'è tirato in ballo Crozza, il punto non è tanto questo ma il fatto che quel fastidio sia giusto e legittimo
@@Saulgoodman783Crozza non fa solo imitazioni fa anche monologhi di critica e satira politica, se paragoni Crozza a Fiorello significa che non hai mai visto un suo spettacolo.
Montanini è come dovrebbe essere la comicità, senza censura e fastidiosa per il potere, Colorado è il signor del potere cioè fare ridere il popolo tenendogli il cervello in "off", crozza cerca inutilmente un compromesso
Crozza??? Crozza oggi non è altro che ciò che furono anni e anni fa quelli del Bagaglino...con Pippo Franco e compagnia bella...stessa roba in versione moderna... Diffidate sempre dei comici che "fanno satira" quando ad ascoltarli belli sorridenti ci sono gli stessi politici che "vengono attaccati"...quelle sono solo marchette mascherate...
grazie a Crozza si parla della demenza di un politico, o di una scelta politica non condivisa o sostanzialmente di gossip politico. Crozza sbatte in faccia del fumo agli italiani, i quali credono che la politica ed i suoi Problemi siano quelli, quando invece i temi sociali reali vengono appunto nascosti da quel fumo, e l'italiano rimane ignorante. Crozza appunto come dice Montanini è un reazionario
Ma se invece ammettiamo che ci sono semplicemente sfumature diverse di comicità e che ognuno segue quella che preferisce?? No eh....per forza tutti contro montanini o contro crozza....io seguo entrambi per esempio e mi diverto con entrambi...embè? Colorado non mi piace..ad altri piacerà....smettiamo di fare l'arena su ogni argomento...ognuno segue il cazzk che vuole senza dover per forza criticare
Ma infatti nessuno ce l'ha con Crozza. Semplicemente viene definito satira quando in realtà è comicità innocua simpatica per famiglie. Capisci che persino un bambino conoscendo vagamenmte i personaggi imitati potrebbe capire le battute di Crozza? Non è che sono cose straricercate su temi scottanti e scomodi, fa battute sulla notizia del giorno con imitazioni sui personaggi del momento.. La cosa più mainstream del mondo!
L'unica cosa che non mi piace del discorso di montanini è che sembra che la satira la fa solo lui...e tutti gli altri fanno schifo perchè non parlano di sborra e tirano giù bestemmie! Dipende tutto dal target che vuoi prendere. A me montanini piace, ma se lo faccio vedere a mio figlio.....diciamo che preferirei fargli vedere crozza!! Il fatto è che sono entrambi bravissimi, ma con stili diversi! Questa è la mia opinione...
Non sembra che Crozza ci vada tanto leggero??? Veramente ci va leggerissimo caro Antonio.. Non è mai stato contestato per le idee che esprimeva nè per aver detto qualcosa di vagamente scomodo quindi magari non sembra A TE che ci vada leggerissimo ma è un dtao di fatto che tanto pesante non ci vada..
Beh attualmente non ce n'è molta altra di satira. Crozza fa comicità innocua spacciata comunemente per satira ma la satira è altro. La satira nasce per essere irriverente, offensiva e per non piacere ai bambini. Se a tuo figlio faresti vedere Crozza vuol dire che è talmente pulito da non essere più irriverente.. Da non essere più satira.
il titolo è fuorviante...non è montanini contro ruffini, anche perchè in realtà i due gli ho visti d'accordo su molte cose. giustamente ruffini sa che lui è colorado sono comici da asilo e ha avuto la decenza di non dire niente. più che altro è stato montanini vs i fans di crozza. crozza, mio dio...crozza! che l'unica volta che crozza mi è stato simpatico faceva ancora mai dire gol
A distanza di anni e con l’ammissione dell’artista, posso concordare sul fatto che era cazzo strafatto in ogni ospitata, felice che si sia ripreso dal periodo bruttissimo che stava vivendo… ps: post tintoria affermo che la ganja non è da gender fluid, ma è solo lui che dopo 10 anni si è appena pulito dalla coca, dategli tempo e capirà anche che anche quello che dice adesso son solo cazzate. pps: grande Giorgio, ti vedo in forma, riprendi la tua vita in mano e facci morire di risate come solo tu sai fare 😊
Non ha fatto il classico è perito chimico, ma ha anche una laurea in comunicazione. Penso comunque che il suo limite sia la dizione. Ma ultimamente ha recitato in molti film e penso che sia migliorato. Questo è un post di 6 anni fa.
Quante cose giuste dette male, in poco tempo e non capite. In ogni caso Montanini non è un personaggio televisivo, ma parla della realtà. Il resto è imbarazzante.
Una volta era un grande comico: si è decisamente lasciato andare. Non vuole esser un discorso bigotto ne un giudizio bensì un’osservazione: ci sono artisti e comici che nonostante le loro dipendenze e demoni sono riusciti a mantenere grandi i loro personaggi, anzi, in alcuni casi hanno sfruttato queste loro debolezze per rendere unici i loro lavori: basti guardare un Paolo Rossi, o anche un Bill Hicks citato da Montanini. Lui invece si è lasciato andare, sono d’accordo con molto di quello che dice però si vede che è arrivato al limite È bolso, straparla, e nei “fantomatici” grandi sketch fatti alle iene sembra più un alcolizzato da bar che un comico. Sembra tanto l’ombra di ciò che era
Te lo spiego io cos'è successo. è successo esattamente ciò che accade ai cantanti odierni. firmi con una major e il primo disco funziona perchè hai iniziato a scriverlo due anni prima quando eri indipendente con i tuoi tempi e senza limiti. Il secondo esce dopo solo un anno e lo scrivi nei rimasugli di tempo durante il tour del primo e magari viene accettabile e dal terzo disco in poi decadi totalmente perchè non hai più tempo ne idee e devi fare uscire un disco all'anno quindi ti arabatti come puoi. Per come la vedo io quando stava nei Satiriasi si faceva mettere a posto i monologhi dagli altri e i testi erano più strutturati. Quando ha fatto le prime stagioni di Nemico Pubblico/Stand up comedy sfruttava materiale già scritto anni prima. La terza stagione ha avuto un calo di intensità perchè appunto ha dovuto scrivere i testi in fretta e furia nell'ultimo periodo sotto pressione. A Nemo idem. Non essendo lui un autore di mestiere ha bisogno di più tempo per scrivere e in tv il tempo non ce l'hai. è per questo che nell'ultimo anno ha avuto un calo. Perchè gli autori non ce li ha più ed è costretto a scrivere in fretta. Se prima aveva Giardina o Daniele Fabbri che glieli sistemavano adesso che i Satiriasi si sono sciolti e nn ha più un programma le sue lacune vengono fuori perchè scrivere settimanalmente su temi attuali diventa un problema. Mi dispiace perchè faceva della buona roba, ma secondo me se nn trova degli autori non durerà tanto. Spero di sbagliarmi.
Carino, si puo' avere un problema di ritmo senza per questo alcolizzarsi, drogarsi, prendere trenta chili e buttare corpo e spirito nella spazzatura prima dei 40 anni. Abbiamo tutti pressioni sul lavoro, eh.
...non ho capito il tuo commento.. anche perchè non ho scritto da nessuna parte che sia necessario essere alterati chimicamente per essere grandi artisti. ho semplicemente detto che, mentre alcuni artisti sono riusciti a trarre benefici da questo loro disagio, altri sono caduti in un baratro come è il caso di Montanini. io non ho insultato o sminuito nessuno, ho espresso un'opinione ma non serve un occhio da critico per rendersi conto di ciò. basta guardare le sue prime esibizioni e le ultime: tralasciando la parlata da alcolizzato, basta vedere che non ha più espressività ( che una volta era un suo cavallo di battaglia) la scioltezza nello stare su un palco. le sue provocazioni poi erano sagaci e taglienti. si presenta alle iene ( che si sa che tipo di programma è e che pubblico ha) e si mette a insultarli, non a provocarli come sketch del suo spettacolo. anzi interrompe lo spettacolo per prendersela con il pubblico quando non ride. non è un atteggiamento da professionista questo è mi dispiace ma qui in questo caso si parla di fatti e non di opinioni.
Giovanni Enrico Cocco Commento amarissimo e sebbene io capisca anche ciò che dice lorenzo aleotti... Con grande tristezza ti devo dare ragione, Montanini é proprio caduto in basso. Speriamo esca per un po' dalla ribalta e ritorni dopo essersi ripreso
lorenzo aleotti comprendo bene ciò che dici è condivido ma qui secondo me non è solo un discorso di tematiche. Una volta era più brillante e sveglio, ora borbotta non si capisce più se stia scherzando o delirando e spesso si ritrova ad incominciare frasi che non finisce. E questo non ha nulla a che fare con la qualità dei suoi soggetti ma solo con la sua presenza scenica che, purtroppo, a causa di problemi personali dei quali sono molto dispiaciuto, è calata dratiscamente. Spero davvero si riprenda
Ruffini Sofia Loren e Mastandrea credo alla premiazione dei David di un bel po di anni fa. Al simpatico Livornese scappò un "sei ancora una bella topa" riferendosi alla Loren...
In questo caso sono per la democrazia,ci sono davvero tanti tipi di comicità e ognuno sceglie quella che lo identifica e fa ridere.Io per esempio ho accolto positivamente quella americana mi ha fatto crescere un tipo di pensiero elaborato fine e libero.Mi ha dato tanto e ho preso tanto,quindi capisco il discorso di Montanini.Non mi sento però di demonizzare chi della comicità ne ha fatto uno strumento di divertimento,la dimostrazione è' l'incasso record di Zalone al cinema.Non ritengo sottosviluppati quelli che lo sono andati a vedere,probabilmente avevano voglia di quello e stavano bene senza troppi pensieri e ridevano e si divertivano.Poi ci sono comici che mi hanno fatto piangere,tipo Chaplin.Credo sia bello e formativo sperimentare diverse forme di comicità e trovare il vestito migliore per noi.
Ha ragione Montanini, la satira è una cosa, prima rara in tv, adesso rarissima. Crozza & co. sono maschere comiche, la satira è sgraziata, violenta, viscerale e incisiva, lo spiega bene Dario Fo in Mistero Buffo. Montanini fa satira, Luttazzi e i Guzzanti facevano satira, gli altri sono macchiette, fanno altro. Nel caso di Crozza parliamo di un performer bravissimo, con qualche sfumatura satirica ma niente di corrosivo.
Assolutamente non d'accordo su Montanini. Meglio come performer rispetto a tanti altri, ma confonde ruolo della satira e ruolo della comicità. In questo Dario Fo faceva delle distinzioni talmente precise che non c'è bisogno di tirare in ballo sempre i soliti americani. Per quanto mi riguarda Stanhope e Hicks sono pressocché identici, dentro epoche diverse. Crozza comunque mette in discussione la politica e quindi fa satira. Che lo faccia con le imitazioni e il onemanshow e senza la "purezza" degli stand up comedian è un discorso a parte.
non c'entra la stand up centra il ftato che l'imitazione si può fare a patto che rend airritante la persona irritata più di quanto l'originale già non sia. Mentre crozza fa di tutto per rendertelo simpatico. Qualcuno si è mai offeso per delle battute di crozza o per aver detto qualcosa che non doveva dire?? Nessuno. quindi se ti piace guardalo, massimo rispetto per lui e per chi lo adora, ma non diamogli definizioni più alte di quelle che merita. è comicità innocua che non pesta i piedi a nessuno e cerca il consenso ad ogni costo. Che è proprio l'antitesi della satira.
La distinzione di Fo a cui facevo riferimento è in un documentario che ha fatto la guzzanti sulla censura. Lui sostiene che essendo una forma libera del teatro, hai la libertà di destabilizzare questo potere in carica. E che quindi non è satira se prendi per il culo il tic, il difetto (lo sfottò), ma è satira quando carichi sopra. Crozza risulta simpatico perché È simpatico e gode di una fama che lo precede come tale. Ma Paolo Rossi, Grillo, Luttazzi (sì, pure lui), i Guzzanti, ecc.. sono perfettamente stati in quel canone di satira. Io che sono cresciuto con Avanzi, vi posso assicurare che tutto quel gruppo della Dandini stesse sul cazzo da morire al panorama politico italiano. Satyricon, copiato o meno, era distrutto da stampa e parlamento e ha fatto un casino che mai.. non solo per quell'intervista storica a Travaglio. Il problema della stand-up (SECONDO ME) è che come la vorrebbero fare loro non può funzionare in televisione, nonostante Nemico Pubblico mi sia pure piaciuto molto. Ma se lo piazzi in prima serata è solo uno che sbiascica cose forzatamente oscene pur di risultare controverso. L'errore infatti non è manco di Montanini, che secondo me è bravo, ma la sua cultura si basa su tutto ciò che fanno gli americani. Sti americani. Stanhope ha i suoi show teatrali ma i suoi passaggi televisivi sono tutto un altro genere e pressocché perfetti. Lo stesso tanti altri. I francesi, che non se li caga mai nessuno, hanno show satirici di tutti i tipi su tutte le reti: è il genere che cambia. PEr quanto mi riguarda è la tv che non sa che proporre e prende a piene mani ciò che sul web funziona senza capire che sono media differenti e linguaggi diversissimi. In questo senso, infatti, ho apprezzato molto un'intervista a Saverio Raimondo, sul fatto che politicamente nessuno lo hai mai ostacolato, ma le reti sì, senza una logica precisa, così, per automazione aziendale.
Il problema è proprio questo, di norma Crozza non fa satira ma sfottò attraverso imitazioni che hanno un che di bonario e paradossale, tale da rendere la funzione che la satira dovrebbe avere nulla, e anzi opposta, prova ne è il fatto che grazie a Crozza Razzi è ad oggi in giro per salotti tv, tra un selfie ed una minchiata detta alla radio.
Domanda a Ruffini o a qualsiasi ospite: hanno il tempo di rispondere, con calma. Anche di ripetersi nella risposta, nessuno dice nulla. Domanda a Montanini: lui risponde ad una velocità comparabile a quella di un banditore d'asta, perché consapevole che sarà interrotto di continuo. Eppure lo interrompono ogni 5 secondi. Purtroppo Montanini temo sarà costretto a fare qualcosa di simile a quello che fece Bill Hicks a suo tempo: andare all'estero. Per quanto lui si sforzi (e si vede che le sue risposte sono "forzate", non solo nella ristrettezza del tempo, ma anche nel cercare di non apparire inopportuno) comunque non gli viene lasciato spazio di esprimersi. Come Bill Hicks nel suo paese natale all'epoca, Montanini in Italia oggi risulta come un comico "troppo diretto", troppo esplicito, di difficile somministrazione al grande pubblico. E questa è una sconfitta, per tutti. In primis per lui che non ha modo di fare arrivare il suo materiale puro al pubblico. E per l'Italia intera che, per l'ennesima volta, si dimostra tanto più bigotta quanto più cerca di apparire "innovazionista" nei confronti del suo pubblico. Montanini è un comico che adoro. Ma che, come popolo, non ci meritiamo.
La forza di Montanini sta nella decisione con cui afferma le sue idee. sentendolo non sempre sono stato d'accordo con ciò che ha detto ma mi rendo conto che questo succede quando colui che parla non ha paura di dire veramente quello che pensa senza cercare di attirare il pubblico a sè. Montanini divide il pubblico ma crea dibattito culturale che è quello che serve a questo paese.
Ma menomale che non è comicità da Colorado ! Guardando tutto il video forse intendeva riconoscere che quella di Montanini è su un altro piano proprio come comicità sia come target che come scopi. È stato molto profetico Montanini su Crozza, dicendo che non è satira .
Porca troia le inquadrature in cui compaiono tutti e due sembrano finte, tipo fatte con Paint talmente è assurda la scena. Una roba oscena, tipo Katy Perry che canta coi Cannibal Corpse
Capisco che Montanini sia imbarazzato, ma se continua a mugugnare frasi mezze masticate non si capisce niente. Un comico da palcoscenico dovrebbe anche sapere due o tre cose di dizione.
L'intervistatore sembra voler fare gossip, Montanini, in mezzo a mille interruzioni e spostamenti di focus, cerca di spiegare concetti base a dei personaggi che nemmeno ascoltano. Un plauso a Ruffini che, secondo me, evidenzia un rispetto profondo per Montanini
Il titolo dice Ruffini vs Montanini invece se ascoltate bene è l'unico che lo difende su Crozza. È palese che i comici di oggi abbiano gli artigli spuntati quando fanno satira politica. Rimpiango il liberismo un po' cafone degli anni 80 e inizio 90 quando c'erano tette culo al vento ma si poteva parlare di tutto e tutti in tv. Grazie a Dio è rimasta la rete, ma credo ancora per poco
Secondo me, prendere lo stile di comicità di Montanini al pari di una commedia romantica ed aspettare che piaccia a tutti in prima serata e che venga capito al volo da un pubblico vasto come quello di un canale nazionale (che il suo pubblico lo ha targettizzato per anni ed anni) non ha senso.. È una questione di peso a mio parere, se vuoi passare Montanini in TV, devi considerarlo come l'esorcista o un film splatter con tanto di avviso ad inizio puntata, ed ovviamente non è detto che non piaccia, anzi.
@@residentgame9594 Ad essere onesti, "corrosiva" non è il primo aggettivo che mi viene in mente, per Caterina. Soprattutto se paragonata agli altri due, ma anche nel panorama italiano.
Cinzia Emmanuello satira è qualsiasi attacco al potere : satira è il giullare che prende in giro il Re con il Re davanti. È sempre stato così... Ettore Petrolini negli anni 30 prendeva in giro Mussolini e il fascismo e luiobsaoeva e lasciava fare.. satira sono stati Vianello e Tognazzi ai tempi di "un due tre". SATIRA è anche Crozza e decine di altri ... È lo stile che cambia così come cambia lo stile nella musica o nell'arte in genere ... Il.genere di Montanini che paradossalmente è nato in America, è un'altra cosa, un altro stile ... Così come prima di lui faceva Luttazzi . Bramieri è stato il più grande barzellettiere italianondi sempre eppure non ha mai detto una parolaccia o una volgarità nelle migliaia di barzellette che raccontava. Come paragonare (andando nella musica) gli Skiantos agli Squallor.... Generi diversi appunto che però partono da un'iconoclastia di base. Criticare i comici è come criticare un personaggio dei fumetti : meglio Superman o Batman? Topolino o Paperino ? Non ha senso dai..
Mah, sinceramente la critica a Crozza mi sembra pretestuosa (Crozza come Max Giusta, boh). Con tutta la merda che c'è, meno male che ci sono i Montanini, i Crozza, i Guzzanti (Corrado e Sabina, quando appaiono più che altro)...
...o non capiscono...o fanno finta di non capire per portare a casa "la pagnotta".....ho davvero il dubbio...tra le duw cose. l'unica certezza è l'assoluto servilismo e mancanza di innovazione delle produzioni televisive italiane, degli autori e dei presentatori.
Ma perché nella TV italiana ci sono comici? Giorgio è l'unico che riesce ad andare oltre. Crozza bravo ma è sempre guidato dalle idee politiche. Nessuno riesce a star fuori da certi canoni. Quelli che commentano sono ovviamente legati a certi canoni. Hanno contratti con la TV è cosa devono dire? Ma dai.....
Tra tutti sti giornalisti giornalai servi e lacchè senza spina dorsale e senza un informazione approfondita sull'argomento. Sono vecchi antichi anche nel ragionamento e non si sono nemmeno informati sulla comicità
grande montanini, lasciali stare non capiscono una mazza, ma tu davvero provi a parlare con ruffini?!?!? ruffini è al livello di povia eh...sono tutti allo stesso livello...figurati se gli vai a citare hiks...la satira moderna...ma quelli non capiscono un cazzo! ruffini ha appena fatto un film con i migliori pezzi dei cinepanettoni!
cazzo vuol dire..? perché si sente bene deve vedersi da schifo?? che ragionamento è? se la qualità video fa oggettivamente schifo è sgradevole e fastidioso comunque, altrimenti mettevi solo l'audio
"dimmi la tabellina del 9,scema!"
ti amo
"se ti puntassi una pistola alla testa è ti dicessi che devi scegliere di fare sesso con una vecchietta di 70 anni o brad pitt e se non lo fai ti uccidi te e tutta la tua famiglia, tu chi scegieresti? la vecchietta giusto? perchè non vuoi passare per frocio, ma obbiettivamente brad pitt ha il culo più sodo della vecchietta!" GIORGIO UN MITO!!! 🤣😂
Sposami😂😂😂
HAHAHAHHAHAHHA
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Avevo appena finito di leggere le indicazioni di questa qui sopra... "in questo canale non si accettano insulti"
E poi leggo la battuta più bella della storia della comicità!!!
La più bella!!!
Ogni volta che la risento (o la leggo) mi ci pigliano le convulsioni!
Matteo grazie!!!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
A un certo punto mi aspettavo Giorgio Montanini urlare “ZITTI, CRISTO DI DIO!!”
Non parlare mai più porca ma...seria
LA PROSSIMA VOLTA BESTEMMIO!
Quello slancio mi ha fatto morire
"Ci sta lu stemma di LA7 qua sotto? NO!"
Montanini ha toccato il punto chiave, Crozza non rende il pubblico "colpevole" ma solo passivamente spettatore delle sue imitazioni.
Invece, la satira vera ti lascia alla fine con un magone dentro, un senso di colpa, che ti fa riflettere sulle cazzate che tu, come singolo individuo, hai contribuito ha creare nella società in cui vivi.
Esatto. Poi c'è sta cosa tipica italiana ch pr fare satira si debba sempre intrpretare la parte del buono che non ho mai capito. Mai che crozza dica qualcosa di scabroso, irritante disgustoso!!!
PRECISO
Boh non sono troppo d'accordo, la satira è una critica al potere, se il popolo ha contribuito a creare questo potere allora si è giusto che parte del pubblico si senta in colpa, ma se si critica una figura potente in realtà si può anche compiacere il pubblico e non per forza criticarlo. Detto ciò io adoro l'aggressività e l'odio di montanini nei confronti del popolino questo suo eregersi a superiore mentre ti sbatte la verità in faccia, ma questo non vuol dire che satira sia solo quello che fa lui.
Crozza non fa solo imitazioni , fa anche monologhi di satira con una forte critica politica. Poi sentire dare lezioni di Satira da Montanini che non la ha mai fatta, è abbastanza imbarazzante. Chiediti come mai Crozza è stato allontanato prima dalla Rai e poi da La7 nonostante facesse alti ascolti. Crozza è l’ultimo comico che in Italia ha dato fastidio al potere. Vatti a rivedere cosa gli è successo a Sanremo.
bellissimo a 10 fps
magari 10, questi sono 3 massimo 4
@@SanLiuk no, ma riesco contare i frame in un secondo se sono meno di 6
Ma non è un video fatto col pongo?
È stop motion ignoranti
È in stop motion
Grande Montanini, falli chiudere tutti. Ti meriteresti le prime serate sui canali Rai e Mediaset invece di tutte le boiate che rifilano!Evviva la satira!!!
Ma se invitate delle persone poi le potete lasciar parlare per favore?
Purtroppo non hanno tutto il tempo che vorrebbero e hanno una rigida scaletta e un numero minimo di domande da fare. Non è proprio così semplice.
Michelangelo Zeno Giusto.
Dal momento in cui non si vece spesso in questo tipo di programmi,lasciarlo esprimere fino in fondo sarebbe stato un modo per farlo conoscere al meglio anche a chi lo conosce meno-o per niente-.
Volevate un esempio di censura in Italia? Eccovelo servito.
si ma infatti che programma di merda.......comunque hanno dimostrato esattamente quello che cercava di comunicare.
Parole sante
grazie di aver caricato questo spezzone, fa capire chr tra ruffini e montanini la differenza è solo di genere comico, all'infuori dei personaggi concordano su molte cose e fanno anche battute bonarie l'uno su l'altro. Mi ha fatto rivalutare ruffini, lo vedo più come un imprenditore ora, sa che il suo show ha un target determinato e lo ottimizza per quell'ambito, montanini invece cerca (per la milionesima volta) di spiegare a quelle capre in televisione che non hanno mai saputo cosa fosse la satira (basta pensare che per loro il più grande comico italiano è crozza, sono ignoranti, non si sono mai preoccupati di andare oltre quello che comodamente vedevano in tv) ma senza riuscire a dare l'impronta giusta perché non è il luogo giusto per fare progresso, in 10 minuti volevano far rispondere a 3 persone differenti 5 o più domande, non è umanamente possibile esprimersi in così poco tempo, ma comunque tanta stima per montanini che non ha perso la pazienza quando gli tagliavano a metà la risposta. l'ultimo uomo a destra lo trovo un po'troppo legato con il passato, non ha il coraggio di esporsi alle novità, al progresso, noioso.
bel video, complimenti! il titolo anche se un po' clickbait incuriosisce, il video poi ci fa ricredere su cosa diceva (in positivo) e secondo è un ottimo lavoro.
Grande Massimo!
LogicOfStart Time non potevi fare un commento migliore... bravissimo/a
L' ultimo a destra è uno storico della tv.
Infatti, Ruffini ha dimostrato in realtà di essere un grande conoscitore della comicità in tutte le sue sfaccettature e infatti era sempre d’accordo con Montanini
centomodipermorire pienamente d'accordo!
crozza è il più grande comico italiano. Montanini è il più grande satirico italiano (come luttazzi, il guzzanti di Padre Pizarro per dire). E' questo quello che cercava di dire: spiegare semplicemente che Crozza non fa satira.
è in stopmotion sto video
Giorgio se mai leggerai...sappi che nonostante quello che dicono i critici da 4 soldi, c'è un sacco di gente come me che pensa che sei davvero un grande, quello che hai avuto il coraggio di fare o dire in Italia ce l hanno in pochi, e in più ci fai spaccare dalle risate. Montanini, un grande comico ma che stimo soprattutto a livello umano. Ha avuto la sfiga di nascere in Italia e tentare di fare qui quello che difficilmente va ecco tutto
Comunque montanini è un gigante e purtroppo il dibattito non è al suo livello, perchè nessuno in sala ha mai guardato fuori dall’italia.
E nemmeno sembrano conoscere i concetti base di comicità
Giorgio, sei l'unico vero comico satirico che abbiamo in italia, grazie di esistere !
😂😂😂😂
E vai Giorgio!
Più continui con la tua comicità più avrai la mia ammirazione e il mio rispetto-per quanto possa contare-oltre alla simpatia,ovviamente,che viene proprio dall'apprezzamento di quel tuo stile-forse unico-.
Sei troppo forte!
Premetto che la parte che Giorgio esprime dal minuto 4:55, è devastante! Tanto che non solo non lo capiscono, ma prima pensano sia una battuta (ridono) poi quando tira in ballo la parola "reazionaria", dicono "addirittura". Non capiscono che il discorso sulla politica ormai è soppiantato dai discorsi sulla società. In ogni caso, senza offesa, l'ascoltatore medio è la ragazza a 7:40 che ripete una domanda alla quale già era stata data una risposta.
Grande Italia!!
Nonostante abbia sempre sentito Giorgio parlare di puttane, alcool, e simili, ultimamente mi sto accorgendo di quanto sia un Gentleman.
È un Gentleman perché si trattiene a non mandare a fanculo pubblicamente le persone che: lo interrompono mentre parla (come è accaduto qui), gli sbattono la porta in faccia dopo 2 puntate e lo prendono per un pagliaccio.
Nel mio piccolo cercherò di sostenerlo perché al momento mi sembra il miglior prodotto della Stand Up italiana (che è ovviamente indietro di millenni rispetto agli altri paesi)
Non è questione di essere gentleman ma si è accorto anche lui che fare la vittima quando ti censurano non porta a nulla nè a chi ti censura nè a te che verrai bandito dalla tv. Meglio riderci sopra e buttarla sul ridere perchè non è che sbraitando puoi fare molto.
lorenzo aleotti Sì molto probabilmente sì è accorto di questo. Ma penso che non sia da tutti essere capaci di mandare giù i vari "vaffanculo" che sta gente si meriterebbe
Questo perchè, come dicevo in un mio commento precedente, non si riesce proprio a distinguere il comico dalla persona.
Montanini sul palco finge... rabbia, esaspera gli argomenti, adotta una violenza verbale molto d'impatto, proprio perchè un discorso educato e pacato non è funzionale alla comicità.
Sui social parla da comico, risponde come un comico.
Quando viene intervistato invece, esce fuori Giorgio come persona... naturalmente meno aggressivo e più educato. Non si mette ad insultare i conduttori, i cattolici, i moralisti ecc... discute come una persona civile.
Ho notato che alcuni dei suoi fan, ai tempi, si erano lamentati di questo.... del fatto che, durante le interviste o dibattiti analoghi a questo, non risponde con la stessa aggressività di quando è in scena.
Questo fa capire molte cose. "Cose" che ho approfondito in altri commenti :)
è una cosa molto diffusa il non distinguere il personaggio dalla persona. Molta gente fa davvero fatica a dividere le due cose.
ma insomma io non capisco ancora perché quando c'è Superman non ci sia mai Clark Kent. Sarebbe bello vederli interagire
A me per esempio fa sorridere la comicità di Ruffini, ma la comicità di Montanini mi fa davvero ridere!!! Montanini è un evidente satiro!parla con la lingua del popolo!
la verità è che questi qui non hanno visto uno spettacolo di Montanini. Poche balle.
Ruffini è molto più serie e consapevole di quanto prima pensassi; piacevolmente sorpreso
Ha riadatto il suo registro alla situazione. Purtroppo quello che produce non rispecchia questa tua impressione. E secondo me va valutato sul proprio operato
È una persona colta, se ne intende di Cinema e sa di cosa parla, ma fa ancora più rabbia proprio perché mostra una idiosincrasia tra ciò che potrebbe essere e ciò che effettivamente fa. Una cosa che trovo ancor più insopportabile per assurdo. Brignano è Brignano, e non potrebbe essere altro. Lui fa la parte peggiore di se stesso.
@@holdencaulfield4230interessante
Ricordo che, dopo un suo spettacolo, Montanini mi confidò che qui era particolarmente innervosito: lui venne per parlare di satira, di comicità e del suo mestiere. Invece si trovò tv talk che cercò solo di metterlo contro Ruffini.
Mamma che schifo
Ruffini ancora oggi viene messo alla gogna per aver detto alla Loren "è ancora una topa", questo perchè molti italiani, quando si parla della diva in questione, si abbandonano ad un'idolatria che cade nel ridicolo.
La Loren è sempre stata di un'altezzosità e antipatia palpabile, in quell'evento (david di donatello) schernì l'accento livornese con una superbia eccessiva, "facendo il verso" alla parlata di Ruffini... cosa che se lo stesso scherno fosse stato rivolto all'accento napoletano, si sarebbe gridato al razzismo, alla discriminazione, gogna mediatica....
Concordo con Montanini quando parla di Mastandrea. Fui uno dei pochi ad odiarlo all'epoca. Per quanto non mi sia simpatico Ruffini, sbeffeggiarlo con buffetti sulla guancia e continuare a fare battute per umiliare davanti a tutti una persona è come continuare a pestare un avversario a tappeto.
Sono parzialmente d'accordo: l'idolatria verso la Loren è davvero stucchevole, soprattutto quando la vedo ancora in testa a discutibili classifiche sulle donne più desiderate ecc. ecc, e ritengo anche che sia stata una attrice brava quando diretta da De Sica, insignificante in quasi tutti gli altri suoi film. Non sono d'accordo su Ruffini: dare della "topa" a una signora ultrasettantenne che potrebbe essere sua madre fu stupido, becero, servile, e la Loren rispose bene schernendosi dietro la scusa che non capiva il suo dialetto. Mastandrea venne dopo questo episodio, e la "punizione" che inflisse a Ruffini secondo me fu ampiamente meritata. Ruffini non era a Stracult, e se non sai adattare il tuo stile all'occasione, allora è meglio che non ti sposti dal tuo recinto.
Ciao, Fabio.
Se fosse per me, il recinto da te citato, sarebbe l'unico posto dove Ruffini dovrebbe stare, al di là di tutto. Bisogna però affermare che costui non si è impossessato del palco tramite un'occupazione abusiva... è stato contattato, ingaggiato dagli organizzatori. Tutti noi conosciamo bene il tipo di comicità del Ruffini. Interpreta lo stereotipo del livornese sboccato e grezzo. Detto francamente: si è comportato come sempre, coerente con la sua natura "artistica".
La Loren rispose in maniera molto superba, come sempre. Sbeffeggiando l'accento di Ruffini che ripeto, se fosse stato napoletano sarebbe nata una polemica molto accesa... facendogli l'eco, con quell'atteggiamento, non è stata molto carina nei confronti dei tanti toscani.
Per quanto riguarda Mastandrea che dire... La battuta ci sta, la stoccata pure.. Ma passare tre minuti ad abusare di un conduttore (ribadisco: un comico ingaggiato dagli organizzatori) con schiaffetti, pause ad effetto.... umiliarlo in quel mondo scavalcandolo professionalmente.. è da bastardi!
Io ci vedo per lui una lezione per il futuro: la smetterà di fare il simpatico a tutti i costi e a propinare la sua comicità merdosa pensando di essere un attore/comico. Alla fine Mastandrea ha realizzato un desiderio inespresso da molti italiani.
@@fabioromagnoli9331 Condivido in buona parte l'analisi di Fabio, con una piccola eccezione: secondo me Mastandrea fece quello che fece (non dimentichiamoci che in diretta le cose succedono velocissimamente e hai ben poco tempo per pensare) per cavare dall'impaccio Ruffini che era rimasto letteralmente brasato dalla reazione della Loren e rischiava di non riuscire più a dire una parola per tutta la serata. Poi magari ha sbagliato, ma io l'ho trovato un tentativo per dargli una "sveglia". Sono opinioni, ovviamente.
@@Filmippo sì, è possibile che Mastandrea volesse "sbloccare" la situazione "fantozzizzando" Ruffini, che non ha saputo fargli da spalla. Non ci avevo pensato.
Non capisco l'odio per crozza, dite di aver capito il video, ma poi buttate bile addosso a Crozza. Montanini non ne dice nè bene nè male, spiega semplicemente che è un tipo diverso di comicità. E crozza nel suo genere è un grande imitatore, non si tratta semplicemente di satira o comicità come quella di Montanini. Sono entrambi grandi comici, semplicemente molto diversi
Non c'è nessun odio. Nessuno odia Crozza ma questa convinzione tipica italiana che lui faccia satira quando fa l'esatto contrario.
Veramente io ho letto un bel po' di commenti di odio gratuito qui sotto e anche altrove. Sulla differenza di comicita' che fanno lui e uno stand-up comedian come Montanini siamo d'accordo
"'l'odio" per Crozza è che questo individuo viene fatto passare come il ribelle di turno quando invece è il primo dei lacchè . tutto qui
Beh dai, Montanini era visibilmente infastidito anche solo quando s'è tirato in ballo Crozza, il punto non è tanto questo ma il fatto che quel fastidio sia giusto e legittimo
@@Saulgoodman783Crozza non fa solo imitazioni fa anche monologhi di critica e satira politica, se paragoni Crozza a Fiorello significa che non hai mai visto un suo spettacolo.
Montanini è come dovrebbe essere la comicità, senza censura e fastidiosa per il potere, Colorado è il signor del potere cioè fare ridere il popolo tenendogli il cervello in "off", crozza cerca inutilmente un compromesso
Crozza??? Crozza oggi non è altro che ciò che furono anni e anni fa quelli del Bagaglino...con Pippo Franco e compagnia bella...stessa roba in versione moderna...
Diffidate sempre dei comici che "fanno satira" quando ad ascoltarli belli sorridenti ci sono gli stessi politici che "vengono attaccati"...quelle sono solo marchette mascherate...
Condivido. Almeno il Bagaglino qualche risata me l'ha strappata, Crozza neanche quello
grazie a Crozza si parla della demenza di un politico, o di una scelta politica non condivisa o sostanzialmente di gossip politico. Crozza sbatte in faccia del fumo agli italiani, i quali credono che la politica ed i suoi Problemi siano quelli, quando invece i temi sociali reali vengono appunto nascosti da quel fumo, e l'italiano rimane ignorante. Crozza appunto come dice Montanini è un reazionario
boh, a me pare satira politica quella di Crozza
ma che minchia di talk show è questo? in 10 minuti non fanno altro che parlarsi sopra e interrompersi l'uno con l'altro
Tutti i talk show sono così.. Che ci trovi di strano?? ^_^
Si chiama dialogo
Conduttore odioso
Ma se invece ammettiamo che ci sono semplicemente sfumature diverse di comicità e che ognuno segue quella che preferisce?? No eh....per forza tutti contro montanini o contro crozza....io seguo entrambi per esempio e mi diverto con entrambi...embè? Colorado non mi piace..ad altri piacerà....smettiamo di fare l'arena su ogni argomento...ognuno segue il cazzk che vuole senza dover per forza criticare
Ma infatti nessuno ce l'ha con Crozza. Semplicemente viene definito satira quando in realtà è comicità innocua simpatica per famiglie. Capisci che persino un bambino conoscendo vagamenmte i personaggi imitati potrebbe capire le battute di Crozza? Non è che sono cose straricercate su temi scottanti e scomodi, fa battute sulla notizia del giorno con imitazioni sui personaggi del momento.. La cosa più mainstream del mondo!
Mah, comunque non mi sembra che Crozza ci vada tanto leggero come dice Montanini.
L'unica cosa che non mi piace del discorso di montanini è che sembra che la satira la fa solo lui...e tutti gli altri fanno schifo perchè non parlano di sborra e tirano giù bestemmie! Dipende tutto dal target che vuoi prendere. A me montanini piace, ma se lo faccio vedere a mio figlio.....diciamo che preferirei fargli vedere crozza!! Il fatto è che sono entrambi bravissimi, ma con stili diversi! Questa è la mia opinione...
Non sembra che Crozza ci vada tanto leggero??? Veramente ci va leggerissimo caro Antonio.. Non è mai stato contestato per le idee che esprimeva nè per aver detto qualcosa di vagamente scomodo quindi magari non sembra A TE che ci vada leggerissimo ma è un dtao di fatto che tanto pesante non ci vada..
Beh attualmente non ce n'è molta altra di satira. Crozza fa comicità innocua spacciata comunemente per satira ma la satira è altro. La satira nasce per essere irriverente, offensiva e per non piacere ai bambini. Se a tuo figlio faresti vedere Crozza vuol dire che è talmente pulito da non essere più irriverente.. Da non essere più satira.
il titolo è fuorviante...non è montanini contro ruffini, anche perchè in realtà i due gli ho visti d'accordo su molte cose. giustamente ruffini sa che lui è colorado sono comici da asilo e ha avuto la decenza di non dire niente. più che altro è stato montanini vs i fans di crozza. crozza, mio dio...crozza! che l'unica volta che crozza mi è stato simpatico faceva ancora mai dire gol
sono d'accordo, a me Crozza non ha mai fatto ridere neanche per sbaglio
A distanza di anni e con l’ammissione dell’artista, posso concordare sul fatto che era cazzo strafatto in ogni ospitata, felice che si sia ripreso dal periodo bruttissimo che stava vivendo…
ps: post tintoria affermo che la ganja non è da gender fluid, ma è solo lui che dopo 10 anni si è appena pulito dalla coca, dategli tempo e capirà anche che anche quello che dice adesso son solo cazzate.
pps: grande Giorgio, ti vedo in forma, riprendi la tua vita in mano e facci morire di risate come solo tu sai fare 😊
Giorgio lascia stare, è una guerra persa. Continua a fare satira per chi la capisce e lascia perdere questi perbenisti
Povero giorgio..in mezzo a gente che non ha idea di cosa sta parlando.
montanini è una forza della natura ragazzi!
Montanini è davvero intelligente,si vede benissimo che ha fatto il Classico e potrebbe essere davvero un bravissimo opinionista Super Partes
Non ha fatto il classico è perito chimico, ma ha anche una laurea in comunicazione. Penso comunque che il suo limite sia la dizione. Ma ultimamente ha recitato in molti film e penso che sia migliorato. Questo è un post di 6 anni fa.
Talmente omertosi e vigliacchi che censurano persino la critica alla censura …
Grande Giorgio!
Cos'è 'sto video, 7 frames al secondo? :)
Quante cose giuste dette male, in poco tempo e non capite. In ogni caso Montanini non è un personaggio televisivo, ma parla della realtà. Il resto è imbarazzante.
Video attualissimo, ormai la censura sta mangiando tutto
Su Crozza Montanini ha detto tutto. Bravo.
È stato profetico
Non so se il presentatore è più imbarazzante o imbarazzato quando Montanini gli spiega che cazzo è la satira.
Una volta era un grande comico: si è decisamente lasciato andare. Non vuole esser un discorso bigotto ne un giudizio bensì un’osservazione: ci sono artisti e comici che nonostante le loro dipendenze e demoni sono riusciti a mantenere grandi i loro personaggi, anzi, in alcuni casi hanno sfruttato queste loro debolezze per rendere unici i loro lavori: basti guardare un Paolo Rossi, o anche un Bill Hicks citato da Montanini.
Lui invece si è lasciato andare, sono d’accordo con molto di quello che dice però si vede che è arrivato al limite
È bolso, straparla, e nei “fantomatici” grandi sketch fatti alle iene sembra più un alcolizzato da bar che un comico. Sembra tanto l’ombra di ciò che era
Te lo spiego io cos'è successo. è successo esattamente ciò che accade ai cantanti odierni. firmi con una major e il primo disco funziona perchè hai iniziato a scriverlo due anni prima quando eri indipendente con i tuoi tempi e senza limiti. Il secondo esce dopo solo un anno e lo scrivi nei rimasugli di tempo durante il tour del primo e magari viene accettabile e dal terzo disco in poi decadi totalmente perchè non hai più tempo ne idee e devi fare uscire un disco all'anno quindi ti arabatti come puoi. Per come la vedo io quando stava nei Satiriasi si faceva mettere a posto i monologhi dagli altri e i testi erano più strutturati. Quando ha fatto le prime stagioni di Nemico Pubblico/Stand up comedy sfruttava materiale già scritto anni prima. La terza stagione ha avuto un calo di intensità perchè appunto ha dovuto scrivere i testi in fretta e furia nell'ultimo periodo sotto pressione. A Nemo idem. Non essendo lui un autore di mestiere ha bisogno di più tempo per scrivere e in tv il tempo non ce l'hai. è per questo che nell'ultimo anno ha avuto un calo. Perchè gli autori non ce li ha più ed è costretto a scrivere in fretta. Se prima aveva Giardina o Daniele Fabbri che glieli sistemavano adesso che i Satiriasi si sono sciolti e nn ha più un programma le sue lacune vengono fuori perchè scrivere settimanalmente su temi attuali diventa un problema. Mi dispiace perchè faceva della buona roba, ma secondo me se nn trova degli autori non durerà tanto. Spero di sbagliarmi.
Carino, si puo' avere un problema di ritmo senza per questo alcolizzarsi, drogarsi, prendere trenta chili e buttare corpo e spirito nella spazzatura prima dei 40 anni. Abbiamo tutti pressioni sul lavoro, eh.
...non ho capito il tuo commento.. anche perchè non ho scritto da nessuna parte che sia necessario essere alterati chimicamente per essere grandi artisti. ho semplicemente detto che, mentre alcuni artisti sono riusciti a trarre benefici da questo loro disagio, altri sono caduti in un baratro come è il caso di Montanini. io non ho insultato o sminuito nessuno, ho espresso un'opinione ma non serve un occhio da critico per rendersi conto di ciò. basta guardare le sue prime esibizioni e le ultime: tralasciando la parlata da alcolizzato, basta vedere che non ha più espressività ( che una volta era un suo cavallo di battaglia) la scioltezza nello stare su un palco. le sue provocazioni poi erano sagaci e taglienti. si presenta alle iene ( che si sa che tipo di programma è e che pubblico ha) e si mette a insultarli, non a provocarli come sketch del suo spettacolo. anzi interrompe lo spettacolo per prendersela con il pubblico quando non ride. non è un atteggiamento da professionista questo è mi dispiace ma qui in questo caso si parla di fatti e non di opinioni.
Giovanni Enrico Cocco
Commento amarissimo e sebbene io capisca anche ciò che dice lorenzo aleotti...
Con grande tristezza ti devo dare ragione, Montanini é proprio caduto in basso. Speriamo esca per un po' dalla ribalta e ritorni dopo essersi ripreso
lorenzo aleotti comprendo bene ciò che dici è condivido ma qui secondo me non è solo un discorso di tematiche. Una volta era più brillante e sveglio, ora borbotta non si capisce più se stia scherzando o delirando e spesso si ritrova ad incominciare frasi che non finisce. E questo non ha nulla a che fare con la qualità dei suoi soggetti ma solo con la sua presenza scenica che, purtroppo, a causa di problemi personali dei quali sono molto dispiaciuto, è calata dratiscamente. Spero davvero si riprenda
In questo video viene detta troppe volte la frase "Vorrei sentire l'opinione di Ruffini"... Fate parlare Montanini!
Qualcuno sa a quale episodio di Mastrandrea si riferisce Montanini verso la fine?
Ruffini Sofia Loren e Mastandrea credo alla premiazione dei David di un bel po di anni fa. Al simpatico Livornese scappò un "sei ancora una bella topa" riferendosi alla Loren...
In questo caso sono per la democrazia,ci sono davvero tanti tipi di comicità e ognuno sceglie quella che lo identifica e fa ridere.Io per esempio ho accolto positivamente quella americana mi ha fatto crescere un tipo di pensiero elaborato fine e libero.Mi ha dato tanto e ho preso tanto,quindi capisco il discorso di Montanini.Non mi sento però di demonizzare chi della comicità ne ha fatto uno strumento di divertimento,la dimostrazione è' l'incasso record di Zalone al cinema.Non ritengo sottosviluppati quelli che lo sono andati a vedere,probabilmente avevano voglia di quello e stavano bene senza troppi pensieri e ridevano e si divertivano.Poi ci sono comici che mi hanno fatto piangere,tipo Chaplin.Credo sia bello e formativo sperimentare diverse forme di comicità e trovare il vestito migliore per noi.
Non hanno fatto esprimere mezzo concetto. Ma che senso ha così?
Ha ragione Montanini, la satira è una cosa, prima rara in tv, adesso rarissima. Crozza & co. sono maschere comiche, la satira è sgraziata, violenta, viscerale e incisiva, lo spiega bene Dario Fo in Mistero Buffo. Montanini fa satira, Luttazzi e i Guzzanti facevano satira, gli altri sono macchiette, fanno altro. Nel caso di Crozza parliamo di un performer bravissimo, con qualche sfumatura satirica ma niente di corrosivo.
Esattamente !
Un uomo libero non dovrebbe mai liberare gli incatenati... Vedi Grotta di Platone.
Giorgio sei un mito
Ma perxhè è scattoso il video?
Credo sia un problema di UA-cam. Avevo provato a ripostarlo ma mi da lo stesso problema.
"Non è la comicità da Colorado" rido
Umiltà di Ruffini che riconosce la mediocrità di un programma da lui condotto
ma non riuscivi a renderizzare questo video con un frame rate un po migliore rispetto a 6 fotogrammi al secondo ?
04:49 chi è quello che nomina prma di luis ck? daxtan hopper? dustin hope? dastanoppe?
Doug Stanhope.
grazie!!!
Ahahahahahahahah "Dastanoppe"!
Assolutamente non d'accordo su Montanini. Meglio come performer rispetto a tanti altri, ma confonde ruolo della satira e ruolo della comicità. In questo Dario Fo faceva delle distinzioni talmente precise che non c'è bisogno di tirare in ballo sempre i soliti americani. Per quanto mi riguarda Stanhope e Hicks sono pressocché identici, dentro epoche diverse. Crozza comunque mette in discussione la politica e quindi fa satira. Che lo faccia con le imitazioni e il onemanshow e senza la "purezza" degli stand up comedian è un discorso a parte.
non c'entra la stand up centra il ftato che l'imitazione si può fare a patto che rend airritante la persona irritata più di quanto l'originale già non sia. Mentre crozza fa di tutto per rendertelo simpatico. Qualcuno si è mai offeso per delle battute di crozza o per aver detto qualcosa che non doveva dire?? Nessuno. quindi se ti piace guardalo, massimo rispetto per lui e per chi lo adora, ma non diamogli definizioni più alte di quelle che merita. è comicità innocua che non pesta i piedi a nessuno e cerca il consenso ad ogni costo. Che è proprio l'antitesi della satira.
La distinzione di Fo a cui facevo riferimento è in un documentario che ha fatto la guzzanti sulla censura. Lui sostiene che essendo una forma libera del teatro, hai la libertà di destabilizzare questo potere in carica. E che quindi non è satira se prendi per il culo il tic, il difetto (lo sfottò), ma è satira quando carichi sopra. Crozza risulta simpatico perché È simpatico e gode di una fama che lo precede come tale.
Ma Paolo Rossi, Grillo, Luttazzi (sì, pure lui), i Guzzanti, ecc.. sono perfettamente stati in quel canone di satira. Io che sono cresciuto con Avanzi, vi posso assicurare che tutto quel gruppo della Dandini stesse sul cazzo da morire al panorama politico italiano. Satyricon, copiato o meno, era distrutto da stampa e parlamento e ha fatto un casino che mai.. non solo per quell'intervista storica a Travaglio.
Il problema della stand-up (SECONDO ME) è che come la vorrebbero fare loro non può funzionare in televisione, nonostante Nemico Pubblico mi sia pure piaciuto molto. Ma se lo piazzi in prima serata è solo uno che sbiascica cose forzatamente oscene pur di risultare controverso. L'errore infatti non è manco di Montanini, che secondo me è bravo, ma la sua cultura si basa su tutto ciò che fanno gli americani. Sti americani. Stanhope ha i suoi show teatrali ma i suoi passaggi televisivi sono tutto un altro genere e pressocché perfetti. Lo stesso tanti altri.
I francesi, che non se li caga mai nessuno, hanno show satirici di tutti i tipi su tutte le reti: è il genere che cambia.
PEr quanto mi riguarda è la tv che non sa che proporre e prende a piene mani ciò che sul web funziona senza capire che sono media differenti e linguaggi diversissimi. In questo senso, infatti, ho apprezzato molto un'intervista a Saverio Raimondo, sul fatto che politicamente nessuno lo hai mai ostacolato, ma le reti sì, senza una logica precisa, così, per automazione aziendale.
Il problema è proprio questo, di norma Crozza non fa satira ma sfottò attraverso imitazioni che hanno un che di bonario e paradossale, tale da rendere la funzione che la satira dovrebbe avere nulla, e anzi opposta, prova ne è il fatto che grazie a Crozza Razzi è ad oggi in giro per salotti tv, tra un selfie ed una minchiata detta alla radio.
grandissimo Montanini! Crozza fa un imitazione sotto cappella in sordina.
Domanda a Ruffini o a qualsiasi ospite: hanno il tempo di rispondere, con calma. Anche di ripetersi nella risposta, nessuno dice nulla.
Domanda a Montanini: lui risponde ad una velocità comparabile a quella di un banditore d'asta, perché consapevole che sarà interrotto di continuo. Eppure lo interrompono ogni 5 secondi. Purtroppo Montanini temo sarà costretto a fare qualcosa di simile a quello che fece Bill Hicks a suo tempo: andare all'estero. Per quanto lui si sforzi (e si vede che le sue risposte sono "forzate", non solo nella ristrettezza del tempo, ma anche nel cercare di non apparire inopportuno) comunque non gli viene lasciato spazio di esprimersi.
Come Bill Hicks nel suo paese natale all'epoca, Montanini in Italia oggi risulta come un comico "troppo diretto", troppo esplicito, di difficile somministrazione al grande pubblico. E questa è una sconfitta, per tutti. In primis per lui che non ha modo di fare arrivare il suo materiale puro al pubblico. E per l'Italia intera che, per l'ennesima volta, si dimostra tanto più bigotta quanto più cerca di apparire "innovazionista" nei confronti del suo pubblico.
Montanini è un comico che adoro. Ma che, come popolo, non ci meritiamo.
Concordo su tutto
😍Grande Giorgio
ci vuole il meme di Montanini quando si dice "Non riesco a smettere di ridere quando penso a Crozza che fa Scalfari"
10 e lode sul ragionamento su Mastandrea.
Quella sera i buffoni sono stati lui e virzì!
Montanini numero UNO
Giorgio Montanini non appartiene alla tv, lui vola molto più in alto anche culturalmente, non è paragonabile a un crozza.
Datemi indietro 20 anni di Luttazzi.
Da come parla Montanini si capisce che non ha mai visto uno spettacolo di Crozza.
Questi non hanno mai sentito un pezzo del grande Giorgio...
che titolo clickbait
La forza di Montanini sta nella decisione con cui afferma le sue idee. sentendolo non sempre sono stato d'accordo con ciò che ha detto ma mi rendo conto che questo succede quando colui che parla non ha paura di dire veramente quello che pensa senza cercare di attirare il pubblico a sè. Montanini divide il pubblico ma crea dibattito culturale che è quello che serve a questo paese.
Ruffini, che non è stupido, sa quanto vale Montanini. E non si è permesso.
Ma menomale che non è comicità da Colorado !
Guardando tutto il video forse intendeva riconoscere che quella di Montanini è su un altro piano proprio come comicità sia come target che come scopi.
È stato molto profetico Montanini su Crozza, dicendo che non è satira .
Porca troia le inquadrature in cui compaiono tutti e due sembrano finte, tipo fatte con Paint talmente è assurda la scena. Una roba oscena, tipo Katy Perry che canta coi Cannibal Corpse
"...meno male che non è comicità da Colorado..."
Strano che Montanini non abbia ucciso tutti quanso hanno associato Crozza alla satira.
Montanini troppo grande per questo paese.
Capisco che Montanini sia imbarazzato, ma se continua a mugugnare frasi mezze masticate non si capisce niente. Un comico da palcoscenico dovrebbe anche sapere due o tre cose di dizione.
L'intervistatore sembra voler fare gossip, Montanini, in mezzo a mille interruzioni e spostamenti di focus, cerca di spiegare concetti base a dei personaggi che nemmeno ascoltano. Un plauso a Ruffini che, secondo me, evidenzia un rispetto profondo per Montanini
@@stefanoc49 Guarda che dice "cioè" ogni tre parole e non riesce a finire una frase anche quando non lo interrompono.
Il titolo dice Ruffini vs Montanini invece se ascoltate bene è l'unico che lo difende su Crozza. È palese che i comici di oggi abbiano gli artigli spuntati quando fanno satira politica. Rimpiango il liberismo un po' cafone degli anni 80 e inizio 90 quando c'erano tette culo al vento ma si poteva parlare di tutto e tutti in tv. Grazie a Dio è rimasta la rete, ma credo ancora per poco
Due comici di totale differenza.
Come Giorgio purtroppo ne nascono pochi
Secondo me, prendere lo stile di comicità di Montanini al pari di una commedia romantica ed aspettare che piaccia a tutti in prima serata e che venga capito al volo da un pubblico vasto come quello di un canale nazionale (che il suo pubblico lo ha targettizzato per anni ed anni) non ha senso..
È una questione di peso a mio parere, se vuoi passare Montanini in TV, devi considerarlo come l'esorcista o un film splatter con tanto di avviso ad inizio puntata, ed ovviamente non è detto che non piaccia, anzi.
Il vs non l'ho visto proprio. Montanini litigava più con gli altri. 😂
Giorgio numero 1
Che figo.
Ma perché hai messo questo titolo fuorviante ai limiti del falso? Non c’è alcuno scontro tra i due, anzi....
Per attirare l'attenzione su un video che altrimenti non guarderebbe nessuno.. Altre domande? :-)
Montanini e Ruffini nella stessa frase non ci sta proprio
E crozza avoglia che dovremmo tenercelo stretto...
Goat
"Guzzanti, 2 su 3".. LOL ..
Tagliata fuori Caterina sicuramente, che testa di cazzo
@@residentgame9594 Ad essere onesti, "corrosiva" non è il primo aggettivo che mi viene in mente, per Caterina. Soprattutto se paragonata agli altri due, ma anche nel panorama italiano.
Niente da fare... Giorgio predica nel deserto con sti qua!!!
Montanini è un Gigante in Italia, troppo ingombrante per l’Italietta
Giorgio è un rettore universitario lì.
Sono d'accordo con Montanini. Crozza puó far ridere o meno (a me non fa ridere affatto), ma non é satira, per favore!
Cinzia Emmanuello satira è qualsiasi attacco al potere : satira è il giullare che prende in giro il Re con il Re davanti. È sempre stato così... Ettore Petrolini negli anni 30 prendeva in giro Mussolini e il fascismo e luiobsaoeva e lasciava fare.. satira sono stati Vianello e Tognazzi ai tempi di "un due tre". SATIRA è anche Crozza e decine di altri ... È lo stile che cambia così come cambia lo stile nella musica o nell'arte in genere ... Il.genere di Montanini che paradossalmente è nato in America, è un'altra cosa, un altro stile ... Così come prima di lui faceva Luttazzi . Bramieri è stato il più grande barzellettiere italianondi sempre eppure non ha mai detto una parolaccia o una volgarità nelle migliaia di barzellette che raccontava. Come paragonare (andando nella musica) gli Skiantos agli Squallor.... Generi diversi appunto che però partono da un'iconoclastia di base. Criticare i comici è come criticare un personaggio dei fumetti : meglio Superman o Batman? Topolino o Paperino ? Non ha senso dai..
Mah, sinceramente la critica a Crozza mi sembra pretestuosa (Crozza come Max Giusta, boh). Con tutta la merda che c'è, meno male che ci sono i Montanini, i Crozza, i Guzzanti (Corrado e Sabina, quando appaiono più che altro)...
...o non capiscono...o fanno finta di non capire per portare a casa "la pagnotta".....ho davvero il dubbio...tra le duw cose. l'unica certezza è l'assoluto servilismo e mancanza di innovazione delle produzioni televisive italiane, degli autori e dei presentatori.
Ma che bravo Montanini.
Montanini mi fa sangue 😍
Ma perché nella TV italiana ci sono comici? Giorgio è l'unico che riesce ad andare oltre. Crozza bravo ma è sempre guidato dalle idee politiche. Nessuno riesce a star fuori da certi canoni. Quelli che commentano sono ovviamente legati a certi canoni. Hanno contratti con la TV è cosa devono dire? Ma dai.....
È colpa di Crozza se un personaggio come Razzi mi è diventato simpatico
Montanini è immenso. Punto!
Io faccio la mia comicità,poi faccio due puntate e Colorado chiude.. tanto di cappello ! Grande giorgio
Dopo tutto Lenny Bruce è morto solo anche tutti volevano essergli amici
VS perché sono seduti accanto? Vicini Seduti. Ah!
Ma li fate parlare??!
W Giorgio Montanini!
Tra tutti sti giornalisti giornalai servi e lacchè senza spina dorsale e senza un informazione approfondita sull'argomento. Sono vecchi antichi anche nel ragionamento e non si sono nemmeno informati sulla comicità
Io voglio sape' soltanto una cosa : chi è Veronica!! (7:40) È stupenda, due occhi così, un sorriso così... Non dormo più la notte!!
L'hai trovata alla fine?
Purtroppo no 😢
A me Colorado fa ridere solo perché esiste ...se esiste ancora altrimenti perché è esistito. 🥴
grande montanini, lasciali stare non capiscono una mazza, ma tu davvero provi a parlare con ruffini?!?!? ruffini è al livello di povia eh...sono tutti allo stesso livello...figurati se gli vai a citare hiks...la satira moderna...ma quelli non capiscono un cazzo! ruffini ha appena fatto un film con i migliori pezzi dei cinepanettoni!
zittire montanini senza avergli fatto finire il concetto per dare parola a ruffini.....solo un democristiano poteva farlo....
video con 1 frame per secondo
Hell Kayo per farti capire che l’importanza sta in quello che dicono, l’audio è perfetto
cazzo vuol dire..? perché si sente bene deve vedersi da schifo?? che ragionamento è?
se la qualità video fa oggettivamente schifo è sgradevole e fastidioso comunque, altrimenti mettevi solo l'audio
Hell Kayo anche a me dava fastidio, quindi ho distolto lo sguardo