«Le donne di Shakespeare», incontro con Nadia Fusini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Giulietta, Ofelia, Desdemona, Cleopatra, la Bisbetica… La studiosa e scrittrice Nadia Fusini ci racconta quale fu l’«immensa novità» con cui Shakespeare immaginò il femminile (e il maschile) all’inizio dell’epoca moderna. La verità è espressa in una frase chiave: «Per vivere, che è la stessa cosa che amare, bisogna disobbedire». Che cos’è la visione paritaria della differenza che ispira «l’avventura eroica di amare» delle donne inventate da Shakespeare? E che cosa ci può insegnare oggi la loro ambiguità scandalosa?
    Moderazione: Rossana Maspero
    NADIA FUSINI
    Scrittrice, critica letteraria, traduttrice e studiosa di letteratura inglese e comparata, Nadia Fusini ha curato e tradotto le opere di Virginia Woolf in Italia in due volumi nella collana dei Meridiani di Mondadori. Di Shakespeare traduce e cura le opere per la collana shakespeariana di Feltrinelli. Sempre per i Meridiani di Mondadori, nel 2019 ha curato le opere di John Keats. Nel 2021 per Einaudi è uscito Maestre d’amore. Giulietta, Ofelia, Desdemona e le altre. Presso il Mulino, sempre nel 2021, Il potere o la vita, saggio su Gli ambasciatori di Holbein e l’Amleto di Shakespeare. Il suo ultimo romanzo è María (Einaudi, 2019). Tra i numerosi riconoscimenti, ricordiamo: il Premio Isola di Arturo, il Premio Mondello, il Premio Comisso, il Premio nazionale Pisa. Collabora per le pagine culturali della Repubblica.
    La nona edizione degli Eventi letterari Monte Verità, in programma dall’11 al 14 novembre 2021 ad Ascona e Locarno, ha un sapore dantesco e sarà dedicata alla stagione di rinascita che speriamo tutti di vivere al più presto. «Un'altra vita» è, infatti, il titolo scelto per un’edizione in cui la memoria della «Vita nuova» del poeta fiorentino si intreccia con le attese della società dopo le incertezze dettate dalla pandemia.
    www.eventiletterari.swiss
    FB: @eventiletterari
    IG: eventiletterarimonteverità

КОМЕНТАРІ • 3

  • @alessiabottoli297
    @alessiabottoli297 Рік тому

    Grazie Nadia Fusini. Grazie per la tua sensibilità diversa, profonda. Grazie perché illumini spazi che non conoscevo, migliori delle tante chiacchiere vuote che spesso mi tolgono il gusto delle cose. Grazie.

  • @nin-s.2977
    @nin-s.2977 Рік тому

    Grazie Nadia ❤