Non c'è niente di più bello di vedere i nostri bellissimi territori dall'alto. Come si fa a non essere felici!? :D Sei mai stata sui Sibillini, Barbara?
@@barbaraando_trek8051 la prossima primavera-estate potrebbe essere l'occasione per completare quell'ultimo pezzo che ti sei lasciata 25 anni fa! Io tifo per te!
Tanti complimenti per questo video, posti meravigliosi ci andrò ad Agosto. Una domanda: una volta arrivato a forca di presta è possibile proseguire per Rifugio Belvedere o ci si arriva da un altra parte?
Bel video Luca, ci sono stato 3 settimane fa, facendo un altro giro come tu sai, mi meraviglio comunque che una guida del parco ti abbia fatto avvicinare al lago, cosa assolutamente vietata... vabbè...😅 Comunque bel video e bravi a tutti e due...un saluto 👋🏻👋🏻👋🏻
Grazie Pier! Ricordo le tue stories su instagram di quel giro :D. Comunque al Lago ci si può andare, sono andato a verificare anche sul sito ufficiale del Parco dei Sibillini. Ora ti cerco il testo e te lo cito qua sotto, così chi dovesse leggere avrà più chiara la situazione, che me lo hanno chiesto in molti.
Per completa informazione: Fonte: sibillini.net Sito Ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini "Come si raggiunge il Lago di Pilato? Sebbene tradizionalmente vi siano almeno 3 itinerari (con partenza da Foce, da Castelluccio oppure da Forca di presta) il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nella propria pianificazione, ha riconosciuto quali "sentieri storici" solamente quelli che collegano il nucleo di Foce con il lago di Pilato (It 132, It 152, It 151 vedi la carta ufficiale dei sentieri). Le altre tracce, per quanto il parco non ne vieti la percorrenza, non sono segnalate e possono costituire un pericolo per l'escursionista. Va altresì evidenziato che i sentieri storici It 132, It 152, It 151, non rientrano tra quelli gestiti direttamente dal Parco. Di conseguenza sono provvisti esclusivamente di segnatura orizzontale (bandierine a vernice) realizzata, su base volontaria dal CAI. Il Parco non ne cura la manutenzione né la messa in sicurezza e pertanto le condizioni di percorribilità possono mutare da stagione a stagione. Proprio per evitare qualsiasi rischio e per fruire di una più gratificante escursione, il parco suggerisce di usufruire dell'accompagnamento delle guide del parco oppure di rivolgersi ad associazioni qualificate come il Club Alpino Italiano. Il percorso è impegnativo, prevede un dislivello di circa 1000 mt ed un tempo di percorrenza medio di 3 ore. E' necessario indossare scarponcini da trekking e disporre di una scorta d'acqua. Va tenuto in considerazione che il periodo ideale per l'escursione è quello tardo-primaverile, estivo. L'area infatti, trovandosi in quota (1940 m slm) è interessata da neve nella maggior parte dell'anno. Il visitatore che arriva al lago è tenuto a non avvicinarsi alle sponde. Infatti il Chirocefalo del marchesoni, specie endemica puntiforme che vive nelle sue acque, depone le sue uova lungo gli argini. L'avvicinamento al lago e l'osservazione del crostaceo, pertanto, può avvenire esclusivamente dal lato sottostante la Cima Del Redentore. In estate, in località Foce di Montemonaco, è inoltre attivo il centro visite “Il chirocefalo e la Valle del Lago di Pilato” che organizza escursioni con le Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini."
Ciao Andrea!!! Sono circa 3 ore a salire e 2 ore a scendere, se vuoi aggiungerci anche il Lago di Pilato ci vuole un'ulteriore 1 ora e 30 circa. Nel caso volessi passare per il lago ricordati che ha qualche passaggetto tecnico, tant'è che quel percorso è segnato per escursionisti esperti. Unn salutone! :)
Bello! Quando l'ho fatto io ho dovuto dormire ai laghi in una grottina perché un GENIALE mio conoscente, saltando tipo vispa Tersa, si infortunò ed alle 17 non potevamo rientrare a forca di Presta. Il video nel mio canale. 🤣🤣🤭🤭🤭 Comunque la scarpata è decisamente pericolosa.
Grazie dei video!! Vorrei visitarlo ad agosto, ho una domanda: Partendo da Roma (3H) poi fare l'escursione e ripartire per un'altra ora e mezza di viaggio secondo voi è fattibile? Non siamo pratici di trekking e ho paura che la combinazione ore di auto + escursione ci "tagli" un po' le gambe.
Ciao! Considera io ho fatto questa escursione partendo e tornando a Roma in giornata, quindi è fattibilissimo. Non nego però che la sera sarai cotta! :) Se posso darti un consiglio cerca di partire quanto più presto possibile; l'ideale sarebbe quello di stare là pronti per le 8 del mattino, per evitare le ore più calde e l'eventuale affollamento dei sentieri, ma diciamo che anche le 9 può andare bene. Inoltre, andare presto, ti consente di goderti con tranquillità tutto l'itineario, riposarti quanto serve e poi rimetterti in viaggio. Vedari che sarà una bellissima escursione. Buona Avventura!
Rifugio intitolato a Tito Zilioli : alpinista della zona scomparso . Adesso il rifugio non è più così . L'hanno completamente rifatto da zero credo , tutto in legno .
Grazie delle informazioni Pierino, mi sono successivamente informato. Ma quando è stato rifatto, che fino a un anno fa era così come lo hai visto nel video? Un saluto.
Buongiorno . Anche io con 2 amici abbiamo fatto da Foce sino al Vettore era giugno 2020 : il rifugio era ancora pericolante . Per me l'hanno rifatto prima dell'inverno . Infatti ho visto anche un servizio mentre c'erano gli operai al lavoro : c'era il sole e niente neve . Ciao.
Caro Luca, mi duole dirti che quella guida non ti ha dato un gran bel consiglio: infatti un altro escursionista dice nel suo video che non si può andare fin sulla riva del lago, proprio per preservare l'ambiente molto delicato dove questo crostaceo nidifica e si moltiplica.
Ciao Enrico. La cosa migliore è leggersi prima il regolamento del parco. Ma sarebbe anche utile se ci fosse una cartellonistica sul sentiero che indichi i vari divieti o specifiche indicazioni.
Il chirocefalo del Marchesoni (che è il naturalista che per primo lo classificò) in tutto il mondo vive solo nel lago di Pilato. Quando il lago si prosciuga o riduce quasi a zero la sua portata (è alimentato solo dallo sciogliemento delle nevi), il gamberetto depone le sue uova sulle rocce, uova che possono resistere fino a che non torna l'acqua. Per questo motivo E' VIETATO camminare sulle rive del lago o peggio ancora sulle sponde venute all'asciutto per il ritiro dell'acqua, per evitare che le uova vengano schiacciate. E' veramente assurdo che il parco non abbia messo dei cartelli per avvisare gli escursionisti che non lo sanno.
bellissimo video! Iscritta con molto piacere! 😊
Bravissimi escursione non facile ma posti stupendi.
Grazie Alessandro! 😀
Bellisssimo come tutti i video!
Grazie Valeeee! 😄
Posti stupendi Luca!...e brava Marta :-)
Grande Fede!!! Grazie tante. Marta ringrazia 😄 Un salutone!!!
I guess it's pretty off topic but does anybody know of a good place to watch new tv shows online?
@Ryan William I would suggest Flixzone. Just google for it =)
Spettacolo la cresta del Vettore !
Ma poi tutti i Sibillini sono uno spettacolo
Vivi Avventure con Luca da approfondire 💪🏻💪🏻😄
Che bello vedere delle facce felici dopo una escursione!!
Non c'è niente di più bello di vedere i nostri bellissimi territori dall'alto. Come si fa a non essere felici!? :D
Sei mai stata sui Sibillini, Barbara?
@@ViviAvventureConLuca Una sola volta sul tuo stesso percorso ma mi sono fermata sulla forcella... e poi sono tornata indietro! 25 anni fa...
@@barbaraando_trek8051 la prossima primavera-estate potrebbe essere l'occasione per completare quell'ultimo pezzo che ti sei lasciata 25 anni fa! Io tifo per te!
@@ViviAvventureConLuca ci provo promesso!!
Bellissimi panorami, peccato per le nubi in quota
Grazie Stefania, nonostante le nubi in vetta siamo comunque riusciti a vedere qualche scorcio panoramico.
Un salutone!
11:06 si vede bene il "Bosco Italia" creato nel 1961 per il Centenario
Ciao Luca, mi puoi dire come si chiama l’app che ti fa vedere il percorso svolto? Grazie
Ciao Martina, si chiama FatMap.
Tanti complimenti per questo video, posti meravigliosi ci andrò ad Agosto. Una domanda: una volta arrivato a forca di presta è possibile proseguire per Rifugio Belvedere o ci si arriva da un altra parte?
Ciao Federica! Sì, il rifugio Belvedere si raggiunge da Forca di Presta. Buona Avventura!!!
Bel video Luca, ci sono stato 3 settimane fa, facendo un altro giro come tu sai, mi meraviglio comunque che una guida del parco ti abbia fatto avvicinare al lago, cosa assolutamente vietata... vabbè...😅 Comunque bel video e bravi a tutti e due...un saluto 👋🏻👋🏻👋🏻
Grazie Pier! Ricordo le tue stories su instagram di quel giro :D.
Comunque al Lago ci si può andare, sono andato a verificare anche sul sito ufficiale del Parco dei Sibillini.
Ora ti cerco il testo e te lo cito qua sotto, così chi dovesse leggere avrà più chiara la situazione, che me lo hanno chiesto in molti.
Per completa informazione:
Fonte: sibillini.net
Sito Ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
"Come si raggiunge il Lago di Pilato?
Sebbene tradizionalmente vi siano almeno 3 itinerari (con partenza da Foce, da Castelluccio oppure da Forca di presta) il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nella propria pianificazione, ha riconosciuto quali "sentieri storici" solamente quelli che collegano il nucleo di Foce con il lago di Pilato (It 132, It 152, It 151 vedi la carta ufficiale dei sentieri). Le altre tracce, per quanto il parco non ne vieti la percorrenza, non sono segnalate e possono costituire un pericolo per l'escursionista.
Va altresì evidenziato che i sentieri storici It 132, It 152, It 151, non rientrano tra quelli gestiti direttamente dal Parco. Di conseguenza sono provvisti esclusivamente di segnatura orizzontale (bandierine a vernice) realizzata, su base volontaria dal CAI. Il Parco non ne cura la manutenzione né la messa in sicurezza e pertanto le condizioni di percorribilità possono mutare da stagione a stagione.
Proprio per evitare qualsiasi rischio e per fruire di una più gratificante escursione, il parco suggerisce di usufruire dell'accompagnamento delle guide del parco oppure di rivolgersi ad associazioni qualificate come il Club Alpino Italiano.
Il percorso è impegnativo, prevede un dislivello di circa 1000 mt ed un tempo di percorrenza medio di 3 ore. E' necessario indossare scarponcini da trekking e disporre di una scorta d'acqua.
Va tenuto in considerazione che il periodo ideale per l'escursione è quello tardo-primaverile, estivo. L'area infatti, trovandosi in quota (1940 m slm) è interessata da neve nella maggior parte dell'anno.
Il visitatore che arriva al lago è tenuto a non avvicinarsi alle sponde. Infatti il Chirocefalo del marchesoni, specie endemica puntiforme che vive nelle sue acque, depone le sue uova lungo gli argini.
L'avvicinamento al lago e l'osservazione del crostaceo, pertanto, può avvenire esclusivamente dal lato sottostante la Cima Del Redentore. In estate, in località Foce di Montemonaco, è inoltre attivo il centro visite “Il chirocefalo e la Valle del Lago di Pilato” che organizza escursioni con le Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini."
@@ViviAvventureConLuca si si, al lago si può andare, ma non ci si può avvicinare alla sponda del lago, poiché il chirocefalo depone le uova proprio li
@@inmontagnaconpier confermo
Vorrei sapere quando tempo ci vuole da forca di presta alla vetta del monte Vettore? Grazie e bel video.
Ciao Andrea!!!
Sono circa 3 ore a salire e 2 ore a scendere, se vuoi aggiungerci anche il Lago di Pilato ci vuole un'ulteriore 1 ora e 30 circa. Nel caso volessi passare per il lago ricordati che ha qualche passaggetto tecnico, tant'è che quel percorso è segnato per escursionisti esperti.
Unn salutone! :)
@@ViviAvventureConLuca Grazie Luca. Il tratto che sale al lago di Pilato da Focel'ho già fatto venti anni e altrettanti chili fa. Ti saluto.
@@andreacicconi1869 ma allora sei un veterano. Grande!!! 😄😄😄
Bravo vanne fiero che ti tuffi nella nebbia poi succedono le disgrazie poveri noi...
Ma chi si è tuffato nella nebbia? Oggi ti sei svegliato da polemicone da tastiera in ciabatte?
Bello! Quando l'ho fatto io ho dovuto dormire ai laghi in una grottina perché un GENIALE mio conoscente, saltando tipo vispa Tersa, si infortunò ed alle 17 non potevamo rientrare a forca di Presta. Il video nel mio canale. 🤣🤣🤭🤭🤭 Comunque la scarpata è decisamente pericolosa.
Ahahhaha bell'esperienza!
@@ViviAvventureConLuca se se... Limortaccissimi!
Grazie dei video!! Vorrei visitarlo ad agosto, ho una domanda: Partendo da Roma (3H) poi fare l'escursione e ripartire per un'altra ora e mezza di viaggio secondo voi è fattibile? Non siamo pratici di trekking e ho paura che la combinazione ore di auto + escursione ci "tagli" un po' le gambe.
Ciao! Considera io ho fatto questa escursione partendo e tornando a Roma in giornata, quindi è fattibilissimo. Non nego però che la sera sarai cotta! :)
Se posso darti un consiglio cerca di partire quanto più presto possibile; l'ideale sarebbe quello di stare là pronti per le 8 del mattino, per evitare le ore più calde e l'eventuale affollamento dei sentieri, ma diciamo che anche le 9 può andare bene. Inoltre, andare presto, ti consente di goderti con tranquillità tutto l'itineario, riposarti quanto serve e poi rimetterti in viaggio.
Vedari che sarà una bellissima escursione.
Buona Avventura!
Vettore ❤
Paesaggi bellissimi sui Sibillini 😄
@@ViviAvventureConLuca eh sì sono del posto 😜❤😜
@@ilnaufragiodelpotho belle cose 😊
@@ViviAvventureConLuca complimenti per il canale!
@@ilnaufragiodelpotho ma grazie! Mi fa davvero piacere 😄
Mi permetto di aggiungere che il lago di pilato e' di origine glaciale ed è il più alto d Europa con questa caratteristica!
WOW non sapevo fosse il più alto d'Europa con questa caratteristica! Grazie dell'informazione!!! 😎
Che giorno era?
Domenica 19.07.2020
Grazie 😉
Rifugio intitolato a Tito Zilioli : alpinista della zona scomparso . Adesso il rifugio non è più così . L'hanno completamente rifatto da zero credo , tutto in legno .
Grazie delle informazioni Pierino, mi sono successivamente informato.
Ma quando è stato rifatto, che fino a un anno fa era così come lo hai visto nel video?
Un saluto.
Buongiorno . Anche io con 2 amici abbiamo fatto da Foce sino al Vettore era giugno 2020 : il rifugio era ancora pericolante . Per me l'hanno rifatto prima dell'inverno . Infatti ho visto anche un servizio mentre c'erano gli operai al lavoro : c'era il sole e niente neve . Ciao.
@@pierino8266 wow! Grazie per la preziosa info!
Caro Luca, mi duole dirti che quella guida non ti ha dato un gran bel consiglio: infatti un altro escursionista dice nel suo video che non si può andare fin sulla riva del lago, proprio per preservare l'ambiente molto delicato dove questo crostaceo nidifica e si moltiplica.
Ciao Enrico. La cosa migliore è leggersi prima il regolamento del parco. Ma sarebbe anche utile se ci fosse una cartellonistica sul sentiero che indichi i vari divieti o specifiche indicazioni.
Il chirocefalo del Marchesoni (che è il naturalista che per primo lo classificò) in tutto il mondo vive solo nel lago di Pilato. Quando il lago si prosciuga o riduce quasi a zero la sua portata (è alimentato solo dallo sciogliemento delle nevi), il gamberetto depone le sue uova sulle rocce, uova che possono resistere fino a che non torna l'acqua. Per questo motivo E' VIETATO camminare sulle rive del lago o peggio ancora sulle sponde venute all'asciutto per il ritiro dell'acqua, per evitare che le uova vengano schiacciate. E' veramente assurdo che il parco non abbia messo dei cartelli per avvisare gli escursionisti che non lo sanno.