Mickey e l'oceano perduto - Un bel volume... ma è scuro!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 21

  • @cecchino0138
    @cecchino0138 3 роки тому +2

    Bella recensione! Volume stupendo!

  • @albertolunghi4947
    @albertolunghi4947 3 роки тому +2

    Ultimamente non ho troppa voglia di sentir parlare di gioventù dei personaggi Disney, però... 😁😁😁😁

    • @laSoffittadiCameraMia
      @laSoffittadiCameraMia  3 роки тому +1

      Hai ragione! E' che letteralmente ho preso a caso il volume tra i due editi da Giunti ed è uscito quello.

  • @gabrielesanita4985
    @gabrielesanita4985 3 роки тому +2

    Non vedo l'ora che esca il sequel a ottobre

    • @laSoffittadiCameraMia
      @laSoffittadiCameraMia  3 роки тому +1

      Anche io non vedo l'ora anche se mi auguro facciano più attenzione alla stampa.

  • @giuseppepagano74
    @giuseppepagano74 3 роки тому +1

    Ciao Francesco, ottima analisi, anche tecnica. Onestamente, non so se lo prenderò: apprezzo il fatto che Panini abbia provato a introdurre queste storie a un prezzo più basso dell'edizione Giunti, bellissima ma costosa, che non ho preso a causa proprio del prezzo elevato, eppure il brutto 'impasto' dei colori mi frena. Intendiamoci, sono disposto a rinunciare a qualcosa in termini di qualità per poter acquistare un fumetto a un prezzo più accessibile, lo faccio molto spesso con i brossurati, che preferisco ai cartonati anche per la maneggevolezza, ma in questo specifico caso sono davvero in dubbio: non so se il paragone sia fuori luogo, ma una decina di giorni fa ho preso in edicola a prezzo di lancio i primi due albi della nuova ristampa Panini di Asterix: bene, lasciamo perdere il fatto che il lancio prevede un costo di 4,99 euro per due albi di formato (veramente) francese e con una sessantina di pagine l'uno, grammatura notevole e lucida, con perfetta resa dei colori e e dei disegni... Be' considera che singolarmente costeranno 6,90 euro. L'esempio di Supereroi DC lo hai già fatto tu... Ebbene, voglio semplicemente andare a parare sul lato tecnico: per me la prova di stampa, se è stata effettuata, fa pensare a imperizia, nonostante il blasone della casa editrice. Per quel prezzo, 14,90, si poteva insomma fare molto meglio, secondo me. Ripeto, il problema non è la carta economica, l'edizione entry-level va benissimo per me, ma tecnicamente trovo delle leggerezze che sinceramente mi lasciano perplesso e stupito.

    • @laSoffittadiCameraMia
      @laSoffittadiCameraMia  3 роки тому +1

      Ti capisco e in effetti poni alcuni quesiti interessanti.
      In primis sulle prove di stampa.
      Che la stampa sia scura si vede ad occhio, non c'è bisogno di un esperto o di un genio. Che la carta non sia di straqualità e in parte si impasti con il colore è evidente. Quindi se vuoi fare un lavoro fatto bene devi tarare la stampa sulla base delle necessità.
      Ho sentito che qualcuno ha anche tipi di carta con grammatura diversa nello stesso volume. E che siano stati usati più tipi di carta mi pare evidente fin da quando mi han detto che qualcuno ha la carta molto gialla, problema che non ho riscontrato nella mia copia.
      Sotto questo punto di vista credo ci siano delle colpe legate a carta che sta diventando più faticosa da reperire (anche Star Comics nelle sue dirette ha segnalato che stanno stampando meno copie del previsto perché non hanno la carta) alla fretta di farlo uscire per non si sa bene quale motivazione, fiere non ci sarebbero state.
      C'è da dire che per Asterix si tratta di una ristampa di ristampa di ristampa di ristampa, ormai i costi dei diritti di acquisizione sono stati smaltiti, cosa non vera per Mickey e l'Oceano Perduto a cui c'è da aggiungere che la versione cartonata di quelle storie sta a 12 € per 48 pagine (quindi in linea con foliazione/prezzo di questo primo numero di Mickey)

    • @giuseppepagano74
      @giuseppepagano74 3 роки тому

      @@laSoffittadiCameraMia assolutamente vero, Asterix ha un costo di ristampa certamente più basso rispetto a Mickey e l'oceano perduto, ma davvero potevano fare meglio, per 14,90 euro, a partire da una prova di stampa analizzata con maggiore attenzione, se è così evidente, anche a un occhio di un non addetto ai lavori come me che sfoglia il volume, una resa dei colori così al di sotto degli standard qualitativi. Non sapevo che alcuni lettori avessero riscontrato differenze così evidenti nella carta utilizzata per il volume, tantomeno della difficoltà di Star Comics nel reperire la materia prima per sostenere un certo ritmo di stampa... Be' qui andremmo anche a finire nel discorso del riciclo della carta stessa, ma al di là di questo se il problema è l'approvvigionamento... È un bel problema.

  • @Roy000000000
    @Roy000000000 3 роки тому +1

    👏😍👍

  • @flavioredini4813
    @flavioredini4813 3 роки тому +1

    Mi manda in bestia quando per motivi che solo Panini sa, anche se li intuisco, sfornano un prodotto che non rispecchia le intenzioni degli Autori, proponendo un prodotto ALTERATO, ad un prezzo comunque importante. Sarebbe da causa all'editore o comunque ritiro copie e sostituzione. Francesi serie A e italiani serie B?

    • @laSoffittadiCameraMia
      @laSoffittadiCameraMia  3 роки тому

      Il prodotto pari al francese non funziona. Giunti l'ha dimostrato.

    • @flavioredini4813
      @flavioredini4813 3 роки тому +1

      @@laSoffittadiCameraMia Probabilmente non lo prenderò, ma se dovessi decidere di acquistarlo sicuramente opterei per il Glènat francese, a costo di tradurre i testi. Questioni di scelte. Per me quella di Panini è e rimane un compromesso. Poi si sa che chi si accontenta gode. Tuttavia, se fossi in Gaspard Yvan (colorista) mi girerebbero.

    • @laSoffittadiCameraMia
      @laSoffittadiCameraMia  3 роки тому +2

      @@flavioredini4813 Girano a me per il colorista visto quanto la resa del colore non sia ottimale. CIò non toglie che il prodotto deluxe alla francese NON abbia venduto in Italia. Da qui la scelta di fare un edizione più entry level.

  • @jeby89
    @jeby89 3 роки тому +1

    miseria se è scuro! sembra di avere la cataratta a guardarlo..oltre alla stampa di tonalità troppo scura, la carta non aiuta, non tanto perché opaca, ma perché di consistenza molto granulosa, e la stampa non è bella liscia e nitida ma tutta impastata. Ho scritto all'assistenza panini ma dicono che il volume è così.

    • @laSoffittadiCameraMia
      @laSoffittadiCameraMia  3 роки тому

      Diciamo che la carta non aiuta, ma il fatto che i colori sono scuriti è il primo problema

    • @jeby89
      @jeby89 3 роки тому

      @@laSoffittadiCameraMia è una commistione di difetti..tutto volto al risparmio

    • @laSoffittadiCameraMia
      @laSoffittadiCameraMia  3 роки тому

      @@jeby89 Perché un edizione deluxe la storia ci ha insegnato non venderebbe in Italia

    • @jeby89
      @jeby89 3 роки тому +1

      @@laSoffittadiCameraMia vedremo come andrà questa economica (ma preferisco definirlo un volume dal basso rapporto qualità/prezzo). Io non comprerò il prossimo se non ci sarà un cambio di rotta

  • @dagoriva4216
    @dagoriva4216 3 роки тому

    La resa grafica un po' scadente...peccato.