ELEMENTI DI DIRITTO COMUNITARIO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 5

  • @Mary-uu1np
    @Mary-uu1np 4 роки тому +1

    Salve prof sto studiando i rapporti di vicinato. Vi volevo chiedere se per favore potete spiegarmi cosa sia la comunione forzosa del muro? E per quale motivo si chiama forzosa.

  • @giovannigiolitti4846
    @giovannigiolitti4846 2 роки тому

    Buongiorno prof, potrebbe spiegare il trattato del gorgonzola? (Pechino 2011)

  • @luciavaldicchio863
    @luciavaldicchio863 4 роки тому +1

    Potete spiegare per favore in un video la cessione del credito? Mi sarebbe veramente d'aiuto. Grazie se lo farete 😃

  • @robertodallari2331
    @robertodallari2331 4 роки тому +1

    Buonasera prof, da poco seguo le lezioni e mi sto trovando veramente bene. Ora sto studiando la cessione del credito e ho visto che nei vostri video non ci sono. Potete spiegarlo in un video oppure tramite messaggio?

    • @ildirittoinpillole9809
      @ildirittoinpillole9809  4 роки тому +2

      Buonasera Roberto. Si, è vero non ci sono perchè i video sulle obbligazioni non li ho ancora preparati, lo farò più avanti. ad ogni modo vediamo se ti posso aiutare. Tieni conto che se i beni possono circolare liberamente e possono essere acquistati o venduti, lo possono fare anche i crediti. Partendo da questo presupposto l'art. 1260 afferma che il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito anche senza il consenso del debitore. l'unica condizione è che il credito non deve avere carattere personale (per esempio i crediti per alimenti non si possono cedere)e non deve essere vietato dalla legge. Ti faccio un esempio : Tizio è il creditore di Caio, cioè Tizio ha fatto credito a Caio poniamo di 10.000 euro. Tizio può cedere il suo credito a Sempronio senza il consenso di Caio. Dunque Caio dovrà pagare a Sempronio e non più a Tizio.
      Allora Tizio è il cedente e Caio è il debitore ceduto mentre Sempronio è il cessionario.
      La cessione del credito è efficace nei confronti di Caio solo dal momento che a costui è stata notificata o l'ha accettata.Se Caio non l'ha accettata, la cessione è efficace lo stesso nel momento in cui gli è stata notificata.
      Spero di averti aiutata! Buon studio!!