Grazie, questo video è seriamente eccellente. Tra tutti quelli che ho visto nessuno aveva mai menzionato cosa fare una volta terminato e come pulire la griglia, cosa che per un neofita totale è fondamentale. Mi sei stato davvero utile.
Grazie mille Matteo :-) Gentilissimo. Ad ogni modo sono cose che vengono col tempo, infatti ho fatto questa guida dopo 3 anni di utilizzo del grill e sicuramente più di un centinaio di grigliate. Le prime volte ad esempio non ero mai contento della cottura del pollo che restava crudo vicino all'osso e si bruciava fuori (poi ho comprato il coperchio ed è cambiato il mondo), o ancora buttavo via soldi in sgrassatori e maledivo la ciotola incrostata (poi mi è venuto in mente di tagliare un tappo di sughero e usarlo per tappare il buco ed è diventato facilissimo pulire la ciotola). Questi grill sono impagabili per versatilità ma se non impari a conoscerne soprattutto i difetti finisce che ne resti deluso e non li usi più.
Grazie mille per il video,infatti non riesco mai ad accenderlo in maniera rapida e senza puzzo di petrolio. Comunque io ho fatto una modifica al bracere, ho aggiunto una presa per alimentare la ventola da un caricabatterie da telefono da muro o Power bank. Grazie ancora, video salvato tra i preferiti
Grazie mille :-) Ottima idea quella della presa. Ultimamente le mettono di serie ma per chi ha ancora i modelli vecchi come il mio è un bel upgrade :-)
Bravissimo! Ho lo stesso grill e non l'ho ancora usato perché prima volevo capire bene per non fare ca*zate. Sei stato chiarissimo dalla A alla Z. Grazie
Больше спасибо! Очень полезные советы! Сразу видно, что они подкрепляются практикой, в отличии от огромного количества болтунов! Ещё раз спасибо и желаю вам удачи!
Bravo davvero! Utilizzo il Lotus grill da anni e uso i tuoi stessi accorgimenti, che consiglio in blocco a tutti i meno esperti, per risparmiare tempo per la pulizia e denaro per gli accenditori e la carbonella! Aggiungo solamente che per accendere si può usare (con precauzioni) solo alcol etilico, senza nemmeno la carta assorbente.
Grazie mille dei complimenti :-) L'alcol etilico puro non l'ho inserito nel video volutamente. Non vorrei mai che poi qualcuno lo versi incautamente nel piattino facendolo colare di sotto col rischio di incendiare tutto. Meglio esser prudenti in video che poi vengono visti da migliaia di persone :-)
Grazie a te del commento :-) Io quando l'ho visto uscire per la prima volta ricordo che mi ero appostato la mattina presto prima che svuotassero gli scaffali. A distanza di anni lo ricomprerei a occhi chiusi :-)
Stai tranquillo, vedrai che ne sarai contento. È un bellissimo giocattolo. Fra l'altro l'ho appena usato anche questa sera per registrare una videoricetta che uscirà prossimamente nel canale :-)
Ehh, questi grill se non li abbini a un coperchio possono essere piuttosto deludenti. Prossima volta, se nel frattempo non hai rimediato un coperchio apposito, rimedia con una pentola rovesciata sopra. Quelle di alluminio per fare la passata di pomodoro sono perfette, ma vanno bene anche le insalatiere in inox che trovi spesso dai cinesi, ecc. Basta ingegnarsi :-)
@@wandaersettigh4290 Io ho giardino al piano terra e terrazzino piccolo fuori della cucina al primo piano. Non ne farei più a meno perché è infinitamente più comodo grigliare fuori della cucina con tutte le stoviglie vicine e il lavandino, ecc.. Comunque ti consiglio veramente l'acquisto. All'inizio lascia un po' interdetti il fatto che al centro sia rovente e ai bordi scaldi pochissimo, ma se ci si prende la mano e si compra il coperchio ci si cucina veramente di tutto!
Puoi usare anche alcol puro ma devi fare attenzione nell'inserire il cestello a non farlo cadere nel buco della ventola 🙂 In generale comunque più combustibile metti più il carbone prende fuoco velocemente meno fumo fa il grill in accensione 🙂
Grazie mille del commento 🙂 No, non sono pensati per utilizzare pellet. Puoi provare ma così a occhio non mi sembra una buona idea. Il pellet scalda di più e sviluppa fiamme. Esistono comunque dei grill a pellet portatili, se non sbaglio ce n'è uno della Treager piccolino di cui ne aveva fatto una recensione un po' di tempo fa @BBQool . Se vai sul suo canale e cerchi un po' dovresti trovarla 😉
Buongiorno! Sei number one!... Una domanda... prima di mettere la carne sulla griglia, conviene aspettare che il carbone si accenda tutto?.....Grazie mille.
Di niente.... È la verità! Di tutti i video che ho consultato, sei il migliore! Volevo chiederti,io la ventola la spengo, quando tutta la brace é accesa. Che ne pensi? Grazie ancora.
@@giuseppefraccalvieri7598 Si, se il calore è sufficiente è corretto spegnerla, lo faccio spesso anch'io. Se poi vedi che il calore inizia ad essere troppo poco alzi la ventola. Il più delle volte io tengo la ventola spenta i primi 5 minuti, poi la porto al minimo per i successivi 20-30 minuti e poi la alzo sempre di più via via che il carbone si consuma. A fine cottura mi trovo con la ventola al massimo e una manciata di braci residue :-)
Ciao! Grazie per i consigli, volevo chiederti se la manopola la lasci sempre al max durante la cottura o comunque va corretta durante la cottura. Grazie
Ciao Alessandro. La manopola la metti al massimo solo per accendere. Quando il grill è in temperatura la metti al minimo o la spegni del tutto (il grill scalda molto nei primi 15 minuti quindi è preferibile ventola al minimo per non finire subito il carbone). Via via che vai avanti con la cottura il carbone inizia a consumarsi e fa meno calore. A quel punto per tenere su la temperatura inizi ad alzare la ventola. A fine cottura vedrai che ti ritroverai col cestello del carbone quasi vuoto e la ventola al massimo.
Ciao complimenti per il video. Ho preso lo stesso prodotto al lidl una settimana fa. Primo esperimento con bricchetti delusione totale. A parte al centro era freddo che si toccava con la mano senza scottarsi. Ho ordinato il coperchio come il tuo. Una domanda, come faccio a capire se la mia ventolina funziona correttamente? Non vorrei fosse quella il problema
Grazie mille Luca. Hai fatto bene a comprare il coperchio perchè senza questi grill sono molto molto deludenti. Con coperchio è tutta un'altra storia. Per vedere se la ventolina funziona togli il cestello del carbone (a grill ovviamente spento), accendi la ventola e metti la mano sopra il foro. Se senti uscire aria funziona. Non aspettarti un cannone, è comunque un flusso d'aria non molto forte. Il tuo problema è stato l'usare bricchette che fanno meno caldo rispetto al carbone e non avere il coperchio che aiuta a distribuire il calore anche al di fuori del centro...
Si ho fatto il test con la mano, si sente l'aria ma non chissà che cosa. Speriamo che la colpa sia allora della carbonella che ho usato! Perché leggendo in certi forum molti dicevano che la potenza della ventolina fa la differenza e quindi mi era venuto il dubbio. Ma non ho termini di paragone per sapere se la mia funziona bene o è difettosa. Invece il coperchio, ho visto che lo hai messo quando hai iniziato a buttare su la carne, ma non conviene metterlo in fase di accensione della carbonella? O si rischia di soffocare e quindi rallentare l'accensione?
Allora. Io i primi 15 minuti la ventolina la tengo al minimo o addirittura spenta del tutto (tipo d'estate che fa caldo). Ovviamente uso il coperchio. Se non usi il coperchio questi grill, a parere mio, sono pressochè inutilizzabili. Quanto alla gestione, il mio coperchio non è gigantesco in termini di volume, si scalda in un attimo. Quindi mettilo quando vuoi, tanto cambia poco. Considera però che se all'inizio tieni la ventola al massimo il pomello di plastica del coperchio si scioglierà. Dopo anni che lo utilizzavo (con vengola spenta/al minimo all'inizio) un giorno mi sono dimenticato la ventola al massimo (dall'accensione) e tempo 5 minuti si era sciolta. Non farti mille problemi con la potenza della ventolina. Tieni conto comunque che la carne ha i suoi tempi. Non è che alzando la temperatura si cucina prima. Semplicemente si brucia fuori e resta cruda dentro. Quindi dai alla carne il giusto tempo. Una salsiccia sottile cucina in 20-25 minuti. Una grossa in 25-30 minuti. Una sovracoscia di pollo senza osso in circa 30 minuti, una sovracoscia di pollo con osso 40-50 minuti.. Per quel che riguarda le costine, se non vuoi masticarle per una giornata, devi dar loro il tempo di gelatinizzare il tessuto connettivo e lasciarle almeno 90-120 minuti (rabboccando il carbone).
Dimenticavo. Le bricchette fanno poco calore. Danno risultati deludenti. Devi trovare un buon carbone di pezzatura piccola. Quello lotus va benissimo ma personalmente non lo compro perchè costa un rene. Io uso il carbone che mi resta sul caminetto d'inverno. Altrimenti puoi armarti di martello e rompere il comune carbone da supermercato (mi raccomando, non quello che si accende da solo ma la semplice carbonella) che solitamente ha una pezzatura troppo grossa.
Ciao finalmente provato, tutto seguendo i tuoi suggerimenti, ma finché nn cadeva olio della salsiccia lateralmente al braciere tutto ok dopo però è successo e il fumo è stato mostruoso. Ho messo acqua sotto ma col calore evaporava, poi ne ho messa troppo ed è uscita da sotto.
Prossima volta i primi 10 minuti di cottura spegni proprio la ventola, poi la lasci al minimo per i successivi 15-20 minuti. Poi alzi un po' alla volta. Devi dare il tempo alle salsicce di sudare il grasso senza avere fiamme troppo vive che tenderebbero a sfiammare. (io di solito le salsicce sottili, quelle spesse come un pollice, le cucino per ultime in una ventina di minuti). L'acqua mettila subito e non superare mai la tacca (altrimenti appunto esce da sotto)...
Anche io come te ho un “lotus” non originale ma preso su Amazon e mi ritrovo con tutte le tue accortezze, tranne che con l’uso del coperchiò che finora non ho mai usato. Se posso azzardare un consiglio riguardo la pulizia finale… prova ad usare sulla griglia ancora calda un prodotto a base di bicarbonato ideale per sgrassare i forni, di solito hanno lo spruzzino che fa la schiuma, quello che uso io è CIF sgrassatore e mi facilità di molto la disincrostazione. Per evitare di mettere l’acqua sulla base uso un foglio di alluminio che poi rimuovo e getto dove di dovere. Così facendo la griglia è sempre bella lucida. Io con questo tipo di barbecue mi trovo molto bene e ringrazio ancora oggi di averlo comprato perché mi da belle soddisfazioni soprattutto perché non ho la possibilità di usare un barbecue tradizionale vivendo in appartamento.
Grazie mille del commento :-) Il coperchio te lo consiglio davvero perchè rende le cose molto più semplici. Per la pulizia finale ho fatto diversi tentativi anch'io con vari prodotti ma alla fine la cosa più efficace che ho trovato è stato appunto la paglietta metallica per la griglia (20 secondi misurati ed è pulita) e lasciare a bagno la ciotola 5 minuti tappando il fondo. Pulizia perfetta a costo zero :-D
Ciao , bel video ma nn hai spiegato come utilizzare il coperchio , come si fa a sapere quando il bbq è pronto ad essere utilizzato come forno visto che il coperchio nn ha gradazione di calore. Potresti delucidarci per favore ? Grazie 😊
Con un coperchio di volume così piccolo tutto si scalda praticamente in poche decine di secondi. Tieni conto che non è un barbecue per cotture lente ma semplicemente un grill che ha bisogno di un coperchio per distribuire meglio il calore (perchè il centro è caldissimo e i bordi troppo freddi). Quindi non lo devi pensare come un forno ma come una griglia dove cucini a vista. Va bene per pollame, salsicce, cose del genere. Non è invece lo strumento adatto per pietanze che richiedono temperature basse e stabili ;-)
Ciao Alessandro, grazie dei complimenti :-) Il mio pomello è ancora perfetto. Non è che l'hai usato con ventola al massimo fin dall'inizio quando scalda veramente tantissimo?
@@mangiabevigodi Buonasera, grazie per il video ieri comprato dalla Lidl grill ventilato non riesco ad aprire il tuo link per acquistare il coperchio a cupola e non lo trovo nella ricerca Amazzon se per favore mi puoi aiutare Grazie
@@vincenzomalluzzo6346 Trovi tutti i link nella descrizione del video. Per vedere la descrizione clicca sulla freccettina verso il basso accanto al titolo del video in basso 😃 Si aprirà la descrizione del video nella quale, scorrendo, troverai tutti i link che ti servono :-)
Salve Alfredo, nella descrizione del video trova tutti i link ai prodotti citati nella guida (ho appena aggiornato inserendo anche un altro coperchio alternativo (identico a quello che ho io).
Ciao,ho avuto problemi quando ho posizionato la carne al centro,il grasso forse colava e ha sollevato le fiamme.come ovviare al problema?devo cucinare solo sui lati?
No, puoi cucinare anche al centro ma nei primi minuti devi tenere la ventola al minimo e alzarla solo via via che si consumano le braci. Ed è indispensabile il coperchio, perchè tenendo la ventola al minimo se non hai il coperchio la carne ai lati resta cruda (con il coperchio invece tutto ok).
Ciao , scusa il disturbo hai dei consigli su come pulirlo all'interno? Purtroppo mi è colato del grasso da dove esce l'aria e non so come aprire il sotto senza fare un disastro !
Penso tu debba guardare un po' il tuo modello dove ha le viti ed eventualmente svitarle ed aprirlo. Dentro non è che ha tutta sta tecnologia. Ci sarà il vano batteria e 2 fili che vanno ad alimentare una piccola ventola tipo quelle dei PC. Grossi danni non credo tu dovresti farne 😉
guida spettacolare! l'ho appena acquistato alla Lidl, avrei una domanda...il coperchio di cui hai messo il link su Amazon, è meglio prenderlo diametro 34 cm come la griglia o 36 cm come proposto se si esegue il link su amazon? grazie
Io ce l'ho da 36 ed è leggermente grande (nel senso che non cade ma balla leggermente). Forse da 34 andrebbe meglio ma nel dubbio ho preferito non rischiare perché la mia griglia ha un diametro leggermente più grande di 34. Non essendoci spedizione prime ed arrivando dalla Cina (quindi i resi sono un casino) ho preferito appunto 36
Un consiglio per la pulizia. Prova a strofinare un limone (tagliato a metà) sulla griglia ancora calda... Dopo ti basterà una sciacquata con acqua e sapone.
Grazie del commento Oscar :-) Da computer, sotto il video vedrai il mio nome, il tasto iscriviti e la scritta "MOSTRA ALTRO". Premi MOSTRA ALTRO e comparirà la descrizione del video con tutti i riferimenti che cerchi :-)
Posso chiederti, se è vero come suggerito da qualcuno, che il coperchio del cestello carbonella andrebbe bucherellato così da riscaldare uniformemente anche la parte centrale della griglia che altrimenti non si riscalda abbastanza e lascia i cibi più crudi? Grazie
Buongiorno Martino, non serve bucherellare niente perchè al centro scalda anche troppo. Piuttosto trovo indispensabile il coperchio, senza i risultati sono piuttosto deludenti :-(
Secondo te il coperchio originale lotus non è compatibile col bbq florabest? Nel caso dovessi prendere quello per wok che hai indicato consigli quello da 34 o da 36cm?
Non saprei. Su un gruppo facebook mi sembra di ricordare che qualcuno avesse detto che era compatibile ma non avendo provato con mano non posso dartene certezza. Per quel che riguarda il coperchio per wok io ho acquistato quello da 36 ed è leggermente grande (nel senso che lo scanso interno del coperchio che dovrebbe incastrarsi nella griglia è 4 o 5 mm troppo grande col risultato che il coperchio balla un po'). Probabilmente la misura da 34 è più adatta ma io non mi sono fidato a comprarla per timore fosse troppo piccola (arrivando dalla Cina 20 giorni dopo non volevo incasinarmi con resi). Considera comunque che quello da 36 balla un po' ma non cade, insomma io ne sono contento. Del resto ci sta non avere la perfezione su prodotti non originali e nati per altri scopi.
@@mangiabevigodi grazie per la info. In effetti il diametro riportato sul sito è di 34.8cm se non sbaglio quindi dovendo scegliere sicuramente meglio il coperchio da 36. Per l'accensione della carbonella hai provato ad usare un canestro accenditore per poi travasarle nel contenitore già accese? Secondo me potrebbe ridurre ulteriormente il fumo!
@@gianlucascarselli7853 Grazie a te dei commenti :-) Con i cesti accenditori non ho mai provato ma non ne vedo il motivo. Il primo è che il cestello del grill è veramente minuscolo (ci stanno poco più di un paio di pugni di carbone) e il carbone che contiene riempirebbe appena appena il fondo di un cesto accenditore. Il secondo motivo è che il cestello non è altro che un cesto accenditore in miniatura, ulteriormente potenziato dal fatto che ha una ventola che ci soffia aria all'interno. Ad ogni modo, se usi carbone di pezzatura giusta, ben asciutto, e magari usi la tecnica della carta imbevuta con alcol che mostro, di fumo praticamente non se ne forma proprio :-D
Ciao... ho appena acquistato il grill ventilato venduto in offerta da LIDL, identico a quello nel video. Per quanto riguarda il coperchio che ho visto nel link in descrizione, confermi che si tratta del 34cm di diametro? Ci sta bene per quel modello?
Io ho comprato quello da 36. È leggermente grande nel senso che non posa benissimo e balla un po' (anche se non cade), ma arrivando dalla Cina non volevo rischiare resi se fosse stato troppo piccolo. Probabilmente quello da 34 calza meglio ma non avendolo provato non ti so dire.
Per non avere problemi di pulizia della griglia prima di utilizzarlo passare mezza cipolla aperta come una spugnetta su tutte le parti della griglia sopra e sotto in modo tale che sarà molto più facile alla fine del utilizzo pulire le incrostazioni da grasso sulla griglia stessa
Ciao Fabrizio 😀 se trovi una piastra in ghisa e un coperchio compatibili come misure direi di sì. Tipo la teppanyaki Lotus che è più piccola di diametro abbinata a un coperchio da 34 o 36
@@totucccio99 dipende un po' dal diametro del tuo grill. Il mio fa 34 e quello da 32 finirebbe per posare direttamente sulla griglia riducendo spazio utile. Io mi trovo bene con un coperchio da wok cinese mezzo in acciaio e mezzo in vetro (ho messo il link in descrizione). Ma uno vale l'altro. I primi tempi usavo un wok rovesciato come coperchio 😅
Salve Enzo, nella descrizione del video trovi tutti i link utili inerenti il grill ventilato. NB: Il coperchio che consiglio io è venduto sotto varie marche e a seconda del periodo può essere più conveniente acquistarne una o un'altra. Guarda la foto che ti esce su amazon e poi cercane di uguali...
Leggermente più grande, da 36. Avendo un mese di consegna (arrivava dalla cina) non mi sono fidato a comprarlo da 34 col rischio che fosse piccolo e dovermi poi imbarcare con un reso.
Preso coperchio wok come il tuo da Aliexpress, purtroppo il 34 cm risulta piccolo, cioè è troppo piccolo per coprire interamente il grill, ed è troppo grande per poggiare bene sulla seconda fila della griglia laterale. Meglio il 36 dunque
Dipende da quanto alta tieni la ventola. Facendola lavorare al minimo come faccio io di solito sei intorno all'ora scarsa... Per la classica grigliata di pollo e salsicce ti basta ampiamente, se vuoi cose più lunghe basta spostare la griglia (con la carne sopra), aprire il coperchietto (lo afferri con una pinza o con un guanto da saldatore), aggiungere altro carbone e poi rimettere tutto com'era.
Ho lo stesso barbecue ma non si scalda bene… non riesco a cuocere niente, pur seguendo tutte le accortezze indicate sul manuale (ciotola ben lucida, carbonella indicata, gel combustibile). La carbonella si accende, si scalda bene la parte centrale, ma in periferia no… e se si scalda appena metto qualcosa sulla griglia si raffredda e non cuoce… ad esempio ho bruschettato bene il pane, poi messe le salamelle ha perso di temperatura e non si é più scaldato (ho tenuto sempre la ventola al massimo). hai qualche suggerimento?
Usi il coperchio? Senza il coperchio questi grill non valgono niente. Col coperchio sono moooolto versatili e comodi. Magari non per bruschetare il pane che viene meglio un una bistecchiera ma sicuramente per cuocere carne e pesce 😊
Di solito manda su faville nei primi minuti di accensione (quando fa proprio rumore tipo reattore in miniatura) o se la ventola è al massimo con il cestello pieno. Semplicemente nelle prime fasi di cottura basta che tieni la ventola al minimo o completamente spenta. Si alza la ventola solo quando il carbone inizia ad esser troppo consumato per fare caldo
Il mio è da 36 cm e "balla" leggermente. Non vola per terra e rimane comunque "incastrato" per capirci. Probabilmente sarebbe stato più adatto quello da 34 ma con quasi un mese di spedizione dalla Cina e impossibilità di fare resi ho preferito andare sul sicuro perchè con 34 c'era un po' di rischio che fosse troppo piccolo.
Io ho acquistato quello da 36 ed è leggermente grande (nel senso che lo scanso interno del coperchio che dovrebbe incastrarsi nella griglia è 4 o 5 mm troppo grande col risultato che il coperchio balla un po'). Probabilmente la misura da 34 è più adatta ma io non mi sono fidato a comprarla per timore fosse troppo piccola (arrivando dalla Cina 20 giorni dopo non volevo incasinarmi con resi). Considera comunque che quello da 36 balla un po' ma non cade, insomma io ne sono contento.
Io l'ho pagato 12 euro tarocco. Guarda i link in descrizione del video, mi sembra fosse yesssqualcosa di marca. Arrivava dalla Cina e ci ha messo un mese. Se non trovi quello guarda l'immagine e trova un clone, un cinese vale l'altro 😉
Salve , ieri ho provato per la prima volta il lotus grill Xl , ho usato il carbone di faggio e il liquido tutto a marchio lotus, ma all'inizio durante il riscaldamento della carbonella mi ha fatto una marea di fumo bianco, ho sbagliato qualcosa? ne ho messa forse troppa? Inoltre cucino molto galletti e pollame alla brace, mi consigliate di comprare il coperchio? Qualsiasi consiglio e ben accetto. Grazie
Un po' (poco) di fumo in accensione è normalissimo. Con un po' di mano volendo si azzera anche a patto di usare carbone di qualità, senza umidità, e di abbondare con il gel di accensione. Se non vuoi che faccia fumo devi portare la temperatura del braciere il prima possibile ad alte temperature... Quindi, usa taaaaanto gel accenditore (oppure, con molta cautela, alcol) e spara la ventola al massimo. Una volta accese le braci riporta la ventola al minimo altrimenti in 20 minuti te le consuma. Per quel che riguarda la seconda domanda assolutamente si, devi comprare il coperchio. Senza coperchio ha fin troppi limiti tanto dal renderlo al limite dell'inusabile. (NB: se vuoi certezze prima di comprare il coperchio, usa in sua vece una pentola, non antiaderente, rovesciata... vedrai che le cotture saranno mooolto meglio)
@@mangiabevigodi Ciao nonostante molto gel e ventola a manetta mi fa sempre un fumo bianco spaventoso durante l'accensione, non so in cosa sbaglio. La carbonella e' quella originale . aiutoooo :-)
Non è che hai acquistato quei gel per caminetti che vendono ai bei vari Brico o Leroy Merlin? Perché quelli puzzano di petrolio in modo assurdo. Se non è il gel (prova a farlo bruciare da solo per capire se è lui) può essere il carbone. Vendono dei sacchetti di carbone ad accensione rapida (che contengono derivati del petrolio per velocizzare l'accensione) che puzzano parecchio e non sono adatti a questi grill.
Io non riuscirei più a farne a meno. Specie quando faccio grigliate un po' più abbondanti o quando preparo costine che hanno tempi di cottura più lunghi 🙂
la migliore soluzione è usare il gel è il bricchetto,e poi basta ricoprire il cestello con l’alluminio non con l’acqua,l’accensione che fai con la carta imbevuta di alcol è pericolosa e puzza, Ps: lo uso da 2 anni e le ho provate tutte😉
Punti di vista, io con i bricchetti non mi trovo perchè scaldano meno del mio carbone "fatto in casa" di faggio. E preferisco l'acqua all'alluminio perchè trovo più immediato buttare un bicchiere d'acqua sul fondo che non stare a ricoprire tutto di alluminio (tanto si lava in un attimo). Ma appunto son punti di vista, ogni persona decide secondo propria esperienza e preferenze :-)
Sei il primo a fare questo video in Italia... Grazie e complimenti
Grazie a te Vittoriano dei complimenti 😀
Grazie, questo video è seriamente eccellente. Tra tutti quelli che ho visto nessuno aveva mai menzionato cosa fare una volta terminato e come pulire la griglia, cosa che per un neofita totale è fondamentale. Mi sei stato davvero utile.
Grazie mille Matteo :-) Gentilissimo. Ad ogni modo sono cose che vengono col tempo, infatti ho fatto questa guida dopo 3 anni di utilizzo del grill e sicuramente più di un centinaio di grigliate. Le prime volte ad esempio non ero mai contento della cottura del pollo che restava crudo vicino all'osso e si bruciava fuori (poi ho comprato il coperchio ed è cambiato il mondo), o ancora buttavo via soldi in sgrassatori e maledivo la ciotola incrostata (poi mi è venuto in mente di tagliare un tappo di sughero e usarlo per tappare il buco ed è diventato facilissimo pulire la ciotola). Questi grill sono impagabili per versatilità ma se non impari a conoscerne soprattutto i difetti finisce che ne resti deluso e non li usi più.
Grazie mille per il video,infatti non riesco mai ad accenderlo in maniera rapida e senza puzzo di petrolio. Comunque io ho fatto una modifica al bracere, ho aggiunto una presa per alimentare la ventola da un caricabatterie da telefono da muro o Power bank. Grazie ancora, video salvato tra i preferiti
Grazie mille :-) Ottima idea quella della presa. Ultimamente le mettono di serie ma per chi ha ancora i modelli vecchi come il mio è un bel upgrade :-)
Bravissimo!
Ho lo stesso grill e non l'ho ancora usato perché prima volevo capire bene per non fare ca*zate.
Sei stato chiarissimo dalla A alla Z.
Grazie
Grazie mille Riccardo :-) Felice di esserti stato d'aiuto :-)
Больше спасибо!
Очень полезные советы!
Сразу видно, что они подкрепляются практикой, в отличии от огромного количества болтунов!
Ещё раз спасибо и желаю вам удачи!
Bravo davvero! Utilizzo il Lotus grill da anni e uso i tuoi stessi accorgimenti, che consiglio in blocco a tutti i meno esperti, per risparmiare tempo per la pulizia e denaro per gli accenditori e la carbonella! Aggiungo solamente che per accendere si può usare (con precauzioni) solo alcol etilico, senza nemmeno la carta assorbente.
Grazie mille dei complimenti :-) L'alcol etilico puro non l'ho inserito nel video volutamente. Non vorrei mai che poi qualcuno lo versi incautamente nel piattino facendolo colare di sotto col rischio di incendiare tutto. Meglio esser prudenti in video che poi vengono visti da migliaia di persone :-)
grazie per queste bei chiarimenti, con un bel contenitore pulisco così la griglietta del barbecue ed il resto a mano, ancora grazie mille
Grazie a te del commento 🙂
Bravissimo il video è davvero chiaro e utile.
Grazie mille :-)
Lunedì spero di riuscire a prendere il grill alla lidl! grazie per la chiara recensione
Grazie a te del commento :-) Io quando l'ho visto uscire per la prima volta ricordo che mi ero appostato la mattina presto prima che svuotassero gli scaffali. A distanza di anni lo ricomprerei a occhi chiusi :-)
Carissimo ho ascoltato i tuoi consigli, Grazie ora ho goduto di una
Spettacolare grigliata di sopracosce di pollo con gli aromi. Mmmmm. 😜
Sempre detto, coperchio fondamentale su questi grill :-) Sono contento ti sia venuta bene!
Complimenti: chiaro, essenziale e semplice
Grazie mille Andrea :-)
preso il grill qst mattina da lidl, speriamo funzioni , di sicuro i tuoi consigli saranno preziosi per sfruttarlo al meglio!
Stai tranquillo, vedrai che ne sarai contento. È un bellissimo giocattolo. Fra l'altro l'ho appena usato anche questa sera per registrare una videoricetta che uscirà prossimamente nel canale :-)
Io lo ho preso ieri sera. Uscita l'offerta ieri mattina ed era l'ultimo😅. Comunque ottima recensione e molto dettagliata
@@igorzorz5528 Grazie mille :-) Comunque direi che ti è andata bene, al LIDL di solito la gente si apposta la mattina appena apre :-D
Utile recensione e spiegazione .:) buona giornata 👍🏻🤗
Grazie mille :-) Fra l'altro il mio barbecue ventilato esce il 3 al LIDL. Se non lo avete già ve lo straconsiglio :-)
Grazie. Utilissima spiegazione
Grazie a te del commento 😃
Grazie, stai salvando la mia grigliata, è dalle 19 che sono seduto a grigliare, ora sono le 21.21 heheh
Ehh, questi grill se non li abbini a un coperchio possono essere piuttosto deludenti. Prossima volta, se nel frattempo non hai rimediato un coperchio apposito, rimedia con una pentola rovesciata sopra. Quelle di alluminio per fare la passata di pomodoro sono perfette, ma vanno bene anche le insalatiere in inox che trovi spesso dai cinesi, ecc. Basta ingegnarsi :-)
mi hai fatto venire voglia di comprarla!
Comprala comprala! È vero che è un giocattolo con tanti limiti, ma da quando ce l'ho il barbecue grande prende sempre più spesso polvere :-D
super video grazie veramente semplice utile e ben fatto
Grazie mille Sandra :-)
@@mangiabevigodi a te l’ho provato oggi è son contenta ora seguiro sempre i tuoi consigli
Non conoscevo questo fornetto ,bravo Gianni, sei proprio poliédrico con te si impara sempre cualcosa di nuovo .
Grazie mille 🙂 Io lo adoro, da quando l'ho comprato uso molto molto meno il barbecue grande che ho, mi diverto come un bambino con questo giocattolo 😀
@@mangiabevigodi Mel mío caso avendo una terrazza piccola credo sia la miglior soluzione. Buon divertimento !!😄😄
@@wandaersettigh4290 Io ho giardino al piano terra e terrazzino piccolo fuori della cucina al primo piano. Non ne farei più a meno perché è infinitamente più comodo grigliare fuori della cucina con tutte le stoviglie vicine e il lavandino, ecc.. Comunque ti consiglio veramente l'acquisto. All'inizio lascia un po' interdetti il fatto che al centro sia rovente e ai bordi scaldi pochissimo, ma se ci si prende la mano e si compra il coperchio ci si cucina veramente di tutto!
bel video, grazie per le dritte ed i consigli "alternativi", l'esperienza insegna sempre
Grazie mille a te del commento Alessio 😊
Sei un grande!!!! Grazie tantissimo
Grazie mille a te del commento Enrico :-) Buone grigliate!
Il fatto che si possa usare l’amuchina o gel similari è una genialata!!!
Puoi usare anche alcol puro ma devi fare attenzione nell'inserire il cestello a non farlo cadere nel buco della ventola 🙂 In generale comunque più combustibile metti più il carbone prende fuoco velocemente meno fumo fa il grill in accensione 🙂
Ottimi consigli, grazie!
Grazie a te del commento :-)
Bravo mi e' piaciuto molto e colgo l'occasione per chiederti se e' possibile usare al posto della carbonella il pellet. grazie.
Grazie mille del commento 🙂 No, non sono pensati per utilizzare pellet. Puoi provare ma così a occhio non mi sembra una buona idea. Il pellet scalda di più e sviluppa fiamme. Esistono comunque dei grill a pellet portatili, se non sbaglio ce n'è uno della Treager piccolino di cui ne aveva fatto una recensione un po' di tempo fa @BBQool . Se vai sul suo canale e cerchi un po' dovresti trovarla 😉
Buongiorno! Sei number one!... Una domanda... prima di mettere la carne sulla griglia, conviene aspettare che il carbone si accenda tutto?.....Grazie mille.
Non serve, è sufficiente che sia cessata l'eventuale "fumata di accensione" :-) Grazie del complimento :-)
Di niente.... È la verità! Di tutti i video che ho consultato, sei il migliore! Volevo chiederti,io la ventola la spengo, quando tutta la brace é accesa. Che ne pensi? Grazie ancora.
Mi puoi rispondere, appena possibile? Grazie mille
@@giuseppefraccalvieri7598 Si, se il calore è sufficiente è corretto spegnerla, lo faccio spesso anch'io. Se poi vedi che il calore inizia ad essere troppo poco alzi la ventola. Il più delle volte io tengo la ventola spenta i primi 5 minuti, poi la porto al minimo per i successivi 20-30 minuti e poi la alzo sempre di più via via che il carbone si consuma. A fine cottura mi trovo con la ventola al massimo e una manciata di braci residue :-)
Grazie ancora gentilissimo.. Metterò in pratica i tuoi consigli. Il TOP! :)
Molto utile, grazie
Grazie a te del commento :-)
Ciao! Grazie per i consigli, volevo chiederti se la manopola la lasci sempre al max durante la cottura o comunque va corretta durante la cottura. Grazie
Ciao Alessandro. La manopola la metti al massimo solo per accendere. Quando il grill è in temperatura la metti al minimo o la spegni del tutto (il grill scalda molto nei primi 15 minuti quindi è preferibile ventola al minimo per non finire subito il carbone). Via via che vai avanti con la cottura il carbone inizia a consumarsi e fa meno calore. A quel punto per tenere su la temperatura inizi ad alzare la ventola. A fine cottura vedrai che ti ritroverai col cestello del carbone quasi vuoto e la ventola al massimo.
Ciao complimenti per il video. Ho preso lo stesso prodotto al lidl una settimana fa. Primo esperimento con bricchetti delusione totale. A parte al centro era freddo che si toccava con la mano senza scottarsi. Ho ordinato il coperchio come il tuo. Una domanda, come faccio a capire se la mia ventolina funziona correttamente? Non vorrei fosse quella il problema
Grazie mille Luca. Hai fatto bene a comprare il coperchio perchè senza questi grill sono molto molto deludenti. Con coperchio è tutta un'altra storia. Per vedere se la ventolina funziona togli il cestello del carbone (a grill ovviamente spento), accendi la ventola e metti la mano sopra il foro. Se senti uscire aria funziona. Non aspettarti un cannone, è comunque un flusso d'aria non molto forte. Il tuo problema è stato l'usare bricchette che fanno meno caldo rispetto al carbone e non avere il coperchio che aiuta a distribuire il calore anche al di fuori del centro...
Si ho fatto il test con la mano, si sente l'aria ma non chissà che cosa. Speriamo che la colpa sia allora della carbonella che ho usato! Perché leggendo in certi forum molti dicevano che la potenza della ventolina fa la differenza e quindi mi era venuto il dubbio. Ma non ho termini di paragone per sapere se la mia funziona bene o è difettosa. Invece il coperchio, ho visto che lo hai messo quando hai iniziato a buttare su la carne, ma non conviene metterlo in fase di accensione della carbonella? O si rischia di soffocare e quindi rallentare l'accensione?
Allora. Io i primi 15 minuti la ventolina la tengo al minimo o addirittura spenta del tutto (tipo d'estate che fa caldo). Ovviamente uso il coperchio. Se non usi il coperchio questi grill, a parere mio, sono pressochè inutilizzabili. Quanto alla gestione, il mio coperchio non è gigantesco in termini di volume, si scalda in un attimo. Quindi mettilo quando vuoi, tanto cambia poco. Considera però che se all'inizio tieni la ventola al massimo il pomello di plastica del coperchio si scioglierà. Dopo anni che lo utilizzavo (con vengola spenta/al minimo all'inizio) un giorno mi sono dimenticato la ventola al massimo (dall'accensione) e tempo 5 minuti si era sciolta. Non farti mille problemi con la potenza della ventolina. Tieni conto comunque che la carne ha i suoi tempi. Non è che alzando la temperatura si cucina prima. Semplicemente si brucia fuori e resta cruda dentro. Quindi dai alla carne il giusto tempo. Una salsiccia sottile cucina in 20-25 minuti. Una grossa in 25-30 minuti. Una sovracoscia di pollo senza osso in circa 30 minuti, una sovracoscia di pollo con osso 40-50 minuti.. Per quel che riguarda le costine, se non vuoi masticarle per una giornata, devi dar loro il tempo di gelatinizzare il tessuto connettivo e lasciarle almeno 90-120 minuti (rabboccando il carbone).
Dimenticavo. Le bricchette fanno poco calore. Danno risultati deludenti. Devi trovare un buon carbone di pezzatura piccola. Quello lotus va benissimo ma personalmente non lo compro perchè costa un rene. Io uso il carbone che mi resta sul caminetto d'inverno. Altrimenti puoi armarti di martello e rompere il comune carbone da supermercato (mi raccomando, non quello che si accende da solo ma la semplice carbonella) che solitamente ha una pezzatura troppo grossa.
Grazie dei consigli, sei troppo gentile!
questa è la bibbia per gli utilizzatori dei grill ventilati......grazie mille! Ps mi hai risolto il problema del coperchio ;)
Addirittura 😅 troppo gentile 🙂 Grazie mille del commento 😃
Grande!!!! 👊👏
Grazie mille Serena 😀
Ciao finalmente provato, tutto seguendo i tuoi suggerimenti, ma finché nn cadeva olio della salsiccia lateralmente al braciere tutto ok dopo però è successo e il fumo è stato mostruoso. Ho messo acqua sotto ma col calore evaporava, poi ne ho messa troppo ed è uscita da sotto.
Prossima volta i primi 10 minuti di cottura spegni proprio la ventola, poi la lasci al minimo per i successivi 15-20 minuti. Poi alzi un po' alla volta. Devi dare il tempo alle salsicce di sudare il grasso senza avere fiamme troppo vive che tenderebbero a sfiammare. (io di solito le salsicce sottili, quelle spesse come un pollice, le cucino per ultime in una ventina di minuti). L'acqua mettila subito e non superare mai la tacca (altrimenti appunto esce da sotto)...
Complimenti
Grazie mille :-)
Anche io come te ho un “lotus” non originale ma preso su Amazon e mi ritrovo con tutte le tue accortezze, tranne che con l’uso del coperchiò che finora non ho mai usato. Se posso azzardare un consiglio riguardo la pulizia finale… prova ad usare sulla griglia ancora calda un prodotto a base di bicarbonato ideale per sgrassare i forni, di solito hanno lo spruzzino che fa la schiuma, quello che uso io è CIF sgrassatore e mi facilità di molto la disincrostazione. Per evitare di mettere l’acqua sulla base uso un foglio di alluminio che poi rimuovo e getto dove di dovere. Così facendo la griglia è sempre bella lucida. Io con questo tipo di barbecue mi trovo molto bene e ringrazio ancora oggi di averlo comprato perché mi da belle soddisfazioni soprattutto perché non ho la possibilità di usare un barbecue tradizionale vivendo in appartamento.
Grazie mille del commento :-) Il coperchio te lo consiglio davvero perchè rende le cose molto più semplici. Per la pulizia finale ho fatto diversi tentativi anch'io con vari prodotti ma alla fine la cosa più efficace che ho trovato è stato appunto la paglietta metallica per la griglia (20 secondi misurati ed è pulita) e lasciare a bagno la ciotola 5 minuti tappando il fondo. Pulizia perfetta a costo zero :-D
Anche io ho un "lotus" non originale. Posso sapere dove hai trovato un coperchio adatto ? Grazie
Ciao , bel video ma nn hai spiegato come utilizzare il coperchio , come si fa a sapere quando il bbq è pronto ad essere utilizzato come forno visto che il coperchio nn ha gradazione di calore. Potresti delucidarci per favore ? Grazie 😊
Con un coperchio di volume così piccolo tutto si scalda praticamente in poche decine di secondi. Tieni conto che non è un barbecue per cotture lente ma semplicemente un grill che ha bisogno di un coperchio per distribuire meglio il calore (perchè il centro è caldissimo e i bordi troppo freddi). Quindi non lo devi pensare come un forno ma come una griglia dove cucini a vista. Va bene per pollame, salsicce, cose del genere. Non è invece lo strumento adatto per pietanze che richiedono temperature basse e stabili ;-)
Ciao, complimenti per i tuoi video. A me si è sciolto il pomello del coperchio (ho preso lo stesso tuo coperchio)...per caso è successo anche a te?
Ciao Alessandro, grazie dei complimenti :-) Il mio pomello è ancora perfetto. Non è che l'hai usato con ventola al massimo fin dall'inizio quando scalda veramente tantissimo?
Acquistato questa mattina ✌🏻 Video chiaro è molto utile! Grazie! Potresti scrivermi il link del coperchio? Non lo trovo!
Trovi tutti i link nella descrizione del video. Clicca sulla freccettina verso il basso accanto al titolo del video in basso 😃
Ah ok grazie mille! 😅
@@mangiabevigodi Buonasera, grazie per il video ieri comprato dalla Lidl grill ventilato non riesco ad aprire il tuo link per acquistare il coperchio a cupola e non lo trovo nella ricerca Amazzon se per favore mi puoi aiutare
Grazie
@@vincenzomalluzzo6346 Trovi tutti i link nella descrizione del video. Per vedere la descrizione clicca sulla freccettina verso il basso accanto al titolo del video in basso 😃 Si aprirà la descrizione del video nella quale, scorrendo, troverai tutti i link che ti servono :-)
@@mangiabevigodi già visto i link sotto la freccetta ma non si aprono
Salve potrei chiederle dove ha acquistato il coperchio del video? Su Amazon non ne ho trovati….grazie
Salve Alfredo, nella descrizione del video trova tutti i link ai prodotti citati nella guida (ho appena aggiornato inserendo anche un altro coperchio alternativo (identico a quello che ho io).
Ciao,ho avuto problemi quando ho posizionato la carne al centro,il grasso forse colava e ha sollevato le fiamme.come ovviare al problema?devo cucinare solo sui lati?
No, puoi cucinare anche al centro ma nei primi minuti devi tenere la ventola al minimo e alzarla solo via via che si consumano le braci. Ed è indispensabile il coperchio, perchè tenendo la ventola al minimo se non hai il coperchio la carne ai lati resta cruda (con il coperchio invece tutto ok).
Ciao , scusa il disturbo hai dei consigli su come pulirlo all'interno? Purtroppo mi è colato del grasso da dove esce l'aria e non so come aprire il sotto senza fare un disastro !
Penso tu debba guardare un po' il tuo modello dove ha le viti ed eventualmente svitarle ed aprirlo. Dentro non è che ha tutta sta tecnologia. Ci sarà il vano batteria e 2 fili che vanno ad alimentare una piccola ventola tipo quelle dei PC. Grossi danni non credo tu dovresti farne 😉
Grazie per questo video, ho rivalutato il grill Florabest.
Potresti darmi il link per il coperchio? Non l'ho trovato su Amazon..
Grazie :-) Trovi tutti i link nella descrizione del video :-)
guida spettacolare! l'ho appena acquistato alla Lidl, avrei una domanda...il coperchio di cui hai messo il link su Amazon, è meglio prenderlo diametro 34 cm come la griglia o 36 cm come proposto se si esegue il link su amazon? grazie
perdonami...ho visto che hai già risposto ad una domanda identica...ordino anch'io quello da 36 cm di diametro!
Io ce l'ho da 36 ed è leggermente grande (nel senso che non cade ma balla leggermente). Forse da 34 andrebbe meglio ma nel dubbio ho preferito non rischiare perché la mia griglia ha un diametro leggermente più grande di 34. Non essendoci spedizione prime ed arrivando dalla Cina (quindi i resi sono un casino) ho preferito appunto 36
Un consiglio per la pulizia. Prova a strofinare un limone (tagliato a metà) sulla griglia ancora calda... Dopo ti basterà una sciacquata con acqua e sapone.
Grazie del suggerimento :-)
Appena acquistato e il video è stato utilissimo e ben fatto . Ma dove trovo i Link in descrizione sul PC ? Grazie
Grazie del commento Oscar :-) Da computer, sotto il video vedrai il mio nome, il tasto iscriviti e la scritta "MOSTRA ALTRO". Premi MOSTRA ALTRO e comparirà la descrizione del video con tutti i riferimenti che cerchi :-)
@@mangiabevigodi Perfetto grazie
Posso chiederti, se è vero come suggerito da qualcuno, che il coperchio del cestello carbonella andrebbe bucherellato così da riscaldare uniformemente anche la parte centrale della griglia che altrimenti non si riscalda abbastanza e lascia i cibi più crudi? Grazie
Buongiorno Martino, non serve bucherellare niente perchè al centro scalda anche troppo. Piuttosto trovo indispensabile il coperchio, senza i risultati sono piuttosto deludenti :-(
@@mangiabevigodi Ok grazie, seguirò il tuo consiglio. A proposito qual è il diametro del coperchio ideale per il grill della Lidl?
Si può mettere la brace direttamente nella coppa di metallo? dato che il contenitore dove dovrebbe stare è davvero troppo piccolo...
Assolutamente no, rischi di bruciare tutto 😏
Secondo te il coperchio originale lotus non è compatibile col bbq florabest? Nel caso dovessi prendere quello per wok che hai indicato consigli quello da 34 o da 36cm?
Non saprei. Su un gruppo facebook mi sembra di ricordare che qualcuno avesse detto che era compatibile ma non avendo provato con mano non posso dartene certezza. Per quel che riguarda il coperchio per wok io ho acquistato quello da 36 ed è leggermente grande (nel senso che lo scanso interno del coperchio che dovrebbe incastrarsi nella griglia è 4 o 5 mm troppo grande col risultato che il coperchio balla un po'). Probabilmente la misura da 34 è più adatta ma io non mi sono fidato a comprarla per timore fosse troppo piccola (arrivando dalla Cina 20 giorni dopo non volevo incasinarmi con resi). Considera comunque che quello da 36 balla un po' ma non cade, insomma io ne sono contento. Del resto ci sta non avere la perfezione su prodotti non originali e nati per altri scopi.
@@mangiabevigodi grazie per la info. In effetti il diametro riportato sul sito è di 34.8cm se non sbaglio quindi dovendo scegliere sicuramente meglio il coperchio da 36. Per l'accensione della carbonella hai provato ad usare un canestro accenditore per poi travasarle nel contenitore già accese? Secondo me potrebbe ridurre ulteriormente il fumo!
@@gianlucascarselli7853 Grazie a te dei commenti :-) Con i cesti accenditori non ho mai provato ma non ne vedo il motivo. Il primo è che il cestello del grill è veramente minuscolo (ci stanno poco più di un paio di pugni di carbone) e il carbone che contiene riempirebbe appena appena il fondo di un cesto accenditore. Il secondo motivo è che il cestello non è altro che un cesto accenditore in miniatura, ulteriormente potenziato dal fatto che ha una ventola che ci soffia aria all'interno. Ad ogni modo, se usi carbone di pezzatura giusta, ben asciutto, e magari usi la tecnica della carta imbevuta con alcol che mostro, di fumo praticamente non se ne forma proprio :-D
Ciao... ho appena acquistato il grill ventilato venduto in offerta da LIDL, identico a quello nel video. Per quanto riguarda il coperchio che ho visto nel link in descrizione, confermi che si tratta del 34cm di diametro? Ci sta bene per quel modello?
Io ho comprato quello da 36. È leggermente grande nel senso che non posa benissimo e balla un po' (anche se non cade), ma arrivando dalla Cina non volevo rischiare resi se fosse stato troppo piccolo. Probabilmente quello da 34 calza meglio ma non avendolo provato non ti so dire.
@@mangiabevigodi OK Grazie!
Per non avere problemi di pulizia della griglia prima di utilizzarlo passare mezza cipolla aperta come una spugnetta su tutte le parti della griglia sopra e sotto in modo tale che sarà molto più facile alla fine del utilizzo pulire le incrostazioni da grasso sulla griglia stessa
Non ho mai provato :-) Ma non è un peccato però sprecare la cipolla? Alla fine io non ho mai faticato a togliere il grasso con un po' di paglietta :-)
Ciao ho lo stesso grill ma con griglia in ghisa, si può usare il coperchio?
Ciao Fabrizio 😀 se trovi una piastra in ghisa e un coperchio compatibili come misure direi di sì. Tipo la teppanyaki Lotus che è più piccola di diametro abbinata a un coperchio da 34 o 36
Ho visto su Amazon il coperchio tutto in vetro per wok da 32 cm
@@totucccio99 dipende un po' dal diametro del tuo grill. Il mio fa 34 e quello da 32 finirebbe per posare direttamente sulla griglia riducendo spazio utile. Io mi trovo bene con un coperchio da wok cinese mezzo in acciaio e mezzo in vetro (ho messo il link in descrizione). Ma uno vale l'altro. I primi tempi usavo un wok rovesciato come coperchio 😅
Salve mi daresti il link per l acquisto del coperchio? Grazie
Salve Enzo, nella descrizione del video trovi tutti i link utili inerenti il grill ventilato. NB: Il coperchio che consiglio io è venduto sotto varie marche e a seconda del periodo può essere più conveniente acquistarne una o un'altra. Guarda la foto che ti esce su amazon e poi cercane di uguali...
@@mangiabevigodi Grazie l ho acquistato anch'io ma ho visto che con il coperchio si cuoce meglio.
Salve a tutti. Io ho aumentato la resa bucherellando il coperchio del bruciatore, in stile Lotus.
Ma il coperchio lo hai preso di misura o leggermente più grande?
Leggermente più grande, da 36. Avendo un mese di consegna (arrivava dalla cina) non mi sono fidato a comprarlo da 34 col rischio che fosse piccolo e dovermi poi imbarcare con un reso.
Preso coperchio wok come il tuo da Aliexpress, purtroppo il 34 cm risulta piccolo, cioè è troppo piccolo per coprire interamente il grill, ed è troppo grande per poggiare bene sulla seconda fila della griglia laterale. Meglio il 36 dunque
Molto utile il tuo commento. Il mio è da 36 e balla un po'. Mi sono sempre chiesto se non fosse stato meglio prendere il 34.. ora ho la risposta :-)
Ciao . Quanto dura una carica di carbone
Dipende da quanto alta tieni la ventola. Facendola lavorare al minimo come faccio io di solito sei intorno all'ora scarsa... Per la classica grigliata di pollo e salsicce ti basta ampiamente, se vuoi cose più lunghe basta spostare la griglia (con la carne sopra), aprire il coperchietto (lo afferri con una pinza o con un guanto da saldatore), aggiungere altro carbone e poi rimettere tutto com'era.
Puoi dirmi come devo ordinarlo grazie il barbecue senza fumo ciao
Nella descrizione del video trovi tutti i link che ti servono ;-)
Ho lo stesso barbecue ma non si scalda bene… non riesco a cuocere niente, pur seguendo tutte le accortezze indicate sul manuale (ciotola ben lucida, carbonella indicata, gel combustibile). La carbonella si accende, si scalda bene la parte centrale, ma in periferia no… e se si scalda appena metto qualcosa sulla griglia si raffredda e non cuoce… ad esempio ho bruschettato bene il pane, poi messe le salamelle ha perso di temperatura e non si é più scaldato (ho tenuto sempre la ventola al massimo). hai qualche suggerimento?
Usi il coperchio? Senza il coperchio questi grill non valgono niente. Col coperchio sono moooolto versatili e comodi. Magari non per bruschetare il pane che viene meglio un una bistecchiera ma sicuramente per cuocere carne e pesce 😊
Braciere se tolgo il coperchio?
Non ho capito cosa intendi
Buongiorno. A me è capitato che la ventola abbia mandato frammenti di carbonella sul cibo.. Come evitarlo?
Di solito manda su faville nei primi minuti di accensione (quando fa proprio rumore tipo reattore in miniatura) o se la ventola è al massimo con il cestello pieno. Semplicemente nelle prime fasi di cottura basta che tieni la ventola al minimo o completamente spenta. Si alza la ventola solo quando il carbone inizia ad esser troppo consumato per fare caldo
Scusa mi sai dire il diametro esatto del tuo coperchio per il gril da tavolo? Il mio è come il tuo grazie
Il mio è da 36 cm e "balla" leggermente. Non vola per terra e rimane comunque "incastrato" per capirci. Probabilmente sarebbe stato più adatto quello da 34 ma con quasi un mese di spedizione dalla Cina e impossibilità di fare resi ho preferito andare sul sicuro perchè con 34 c'era un po' di rischio che fosse troppo piccolo.
@@mangiabevigodi grazie mille
Mi scusi, ma quanti cm al il coperchio?
Io ho acquistato quello da 36 ed è leggermente grande (nel senso che lo scanso interno del coperchio che dovrebbe incastrarsi nella griglia è 4 o 5 mm troppo grande col risultato che il coperchio balla un po'). Probabilmente la misura da 34 è più adatta ma io non mi sono fidato a comprarla per timore fosse troppo piccola (arrivando dalla Cina 20 giorni dopo non volevo incasinarmi con resi). Considera comunque che quello da 36 balla un po' ma non cade, insomma io ne sono contento.
Ciao arrivato oggi ma con griglia inox, reso o lo tengo?
Meglio se inox, dura di più. Quanto ai grill uno vale l'altro... han più o meno tutti gli stessi pregi e gli stessi difetti :-)
Avevo comprato da Amazon grill con griglia di ghisa con tanto di descrizione del venditore, ma arrivato invece inox! Maa
@@totucccio99 L'hai provato? Come ti trovi?
Non ancora, aspetto la griglia in ghisa
Chiedo il coperchio della brace ci deve stare o si può non usare?
Ma il coperchio costa 60 euro su Amazon, quanto tutto. Cosa posoo usare?
Io l'ho pagato 12 euro tarocco. Guarda i link in descrizione del video, mi sembra fosse yesssqualcosa di marca. Arrivava dalla Cina e ci ha messo un mese. Se non trovi quello guarda l'immagine e trova un clone, un cinese vale l'altro 😉
Salve , ieri ho provato per la prima volta il lotus grill Xl , ho usato il carbone di faggio e il liquido tutto a marchio lotus, ma all'inizio durante il riscaldamento della carbonella mi ha fatto una marea di fumo bianco, ho sbagliato qualcosa? ne ho messa forse troppa?
Inoltre cucino molto galletti e pollame alla brace, mi consigliate di comprare il coperchio?
Qualsiasi consiglio e ben accetto.
Grazie
Un po' (poco) di fumo in accensione è normalissimo. Con un po' di mano volendo si azzera anche a patto di usare carbone di qualità, senza umidità, e di abbondare con il gel di accensione. Se non vuoi che faccia fumo devi portare la temperatura del braciere il prima possibile ad alte temperature... Quindi, usa taaaaanto gel accenditore (oppure, con molta cautela, alcol) e spara la ventola al massimo. Una volta accese le braci riporta la ventola al minimo altrimenti in 20 minuti te le consuma. Per quel che riguarda la seconda domanda assolutamente si, devi comprare il coperchio. Senza coperchio ha fin troppi limiti tanto dal renderlo al limite dell'inusabile. (NB: se vuoi certezze prima di comprare il coperchio, usa in sua vece una pentola, non antiaderente, rovesciata... vedrai che le cotture saranno mooolto meglio)
@@mangiabevigodi Grazie mille per i consigli, la prossima volta provero' a fare come dice.
@@mangiabevigodi Ciao nonostante molto gel e ventola a manetta mi fa sempre un fumo bianco spaventoso durante l'accensione, non so in cosa sbaglio. La carbonella e' quella originale . aiutoooo :-)
@@attenzioneallontanarsidall7940 Non è che hai la carbonella un po' umida?
@@mangiabevigodi l'ho pensato pure io, ma la tengo in un garage asciutto. non so che fare
Non fa fumo..ma fa cattivo odore,cosa potrebbe essere il gel che brucia? Ê un classico gel da grill ventilati..
Non è che hai acquistato quei gel per caminetti che vendono ai bei vari Brico o Leroy Merlin? Perché quelli puzzano di petrolio in modo assurdo. Se non è il gel (prova a farlo bruciare da solo per capire se è lui) può essere il carbone. Vendono dei sacchetti di carbone ad accensione rapida (che contengono derivati del petrolio per velocizzare l'accensione) che puzzano parecchio e non sono adatti a questi grill.
Mi sono creato il coperchio con una zuppiera in acciaio da 32 cm e un pomello di pentola! 😁 Tutto 3 euro
Ben fatta... adoro queste soluzioni alternative e low cost :-)
Io lo uso da un anno quasi una volta a settimana... Ma non ho mai avuto la necessità del coperchio
....
Io non riuscirei più a farne a meno. Specie quando faccio grigliate un po' più abbondanti o quando preparo costine che hanno tempi di cottura più lunghi 🙂
la migliore soluzione è usare il gel è il bricchetto,e poi basta ricoprire il cestello con l’alluminio non con l’acqua,l’accensione che fai con la carta imbevuta di alcol è pericolosa e puzza, Ps: lo uso da 2 anni e le ho provate tutte😉
Punti di vista, io con i bricchetti non mi trovo perchè scaldano meno del mio carbone "fatto in casa" di faggio. E preferisco l'acqua all'alluminio perchè trovo più immediato buttare un bicchiere d'acqua sul fondo che non stare a ricoprire tutto di alluminio (tanto si lava in un attimo). Ma appunto son punti di vista, ogni persona decide secondo propria esperienza e preferenze :-)
Un po' più preciso la marca che hai detto per il coperchio mm la trovo
C'è il link al prodotto specifico nella descrizione del video 🙂
@@mangiabevigodi si trovato 30 euro!
La parte centrale è stata studiata male!
Per me non vale niente
Io lo uso con soddisfazione da un sacco di tempo ormai 🙂