Montaggio Impianto di riscaldamento a pavimento con massetto
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- Posa in opera dell'impianto di riscaldamento a pavimento con visione della stesura successiva del massetto, ad accompagnare le immagini vi sarà un elenco dei principali benefici portati dall'impianto radiante.
pantherm l'ho installato un mese fa, devo dire un ottimo prodotto! scambia benissimo
Quanta distanza tra i tubi di riscaldamento
salve, cosa ne pensa del radiante a SOFFITO? si vedono pochi video su youtube e pochi siti che ne parlano, ma le poche info trovate da me fanno pensare che sia un OTTIMO metodo di risccaldamento rispetto al pavimento, dove l'aria calda che si ACCUMULA in alto, viene generalmente RAFFREDDATA dal soffitto, che essendo freddo ruba calore dall'aria.
invece nel riscaldamento a soffitto l'aria calda, toccherebbe un corpo GIA CALDO ( piu dell'aria stessa) e quindi si crea una specie di cappotto interno a soffitto, che non fa cedere il calore dell'aria verso il soffitto. Conseguentemente l'aria calda arriva prima ad altezza d'uomo non dovendo cedere calore al soffitto.
In ultimo vi è l'OVVIO VANTAGGIO che ribassando il soffitto (di 20/30/50cm a scelta ) con il radiante a soffitto si hanno meno metri cubi da riscaldare nella stanza.
Che il radiante a soffitto abbia MINOR INERZIA TERMICA è ovvio, ma questo puo esser un vantaggio/svantaggio a seconda dell'utilizzo della abitazione. invece riguardo ristrutturazioni di case gia esistenti avrebbe il vantaggio di non dover RIALZARE LE PORTE, cosa invece necessaria se si volesse procedere ad un impianto a pavimento.
Pavimento va montato con le fughe o è possibile utilizzare il pavimento senza fughe?
Quanto tempo ci vuole, per la messa in opera del pavimento riscaldante?
avrei una domanda, una volta gettato il massetto sul riscaldamento a pavimento e posato le piastrelle c'é la possibilità che con il calore il massetto si muova?
Eho una stanza sottostante di 40cm posso fare il radiante dal collettore a piano dell'appartamento ho lo stesso funzionamento?? Ho problemi nel funzionamento
Se po' installare riscaldamento a pavimento in un appartamento situato a primo piano però sotto vuoto e aperto
Salve, il massetto così gettato, ricopre per bene il tubo? Viene additivato? L autolivellante è consigliabile?
Credo sia l'alleggerito quello,un miscuglio di cemento e polistirolo.Si mette prima del massetto per renderlo ancora più isolante
Addirittura esistono delle resine molto più performanti
@@marcodetomassi si sono a conoscenza che ci sono additivi da mettere nell impasto che servono proprio per trasmettere meglio il calore
l'autolivellante è il sistema migliore, perchè elimina le parti di aria che si formano in un normale massetto (l'aria è' isolazione), inoltre l'autolivellante è più liquido qunidi penetra in tutti gli intersizi tra tubo e pannello isolante bugnato creando un corpo unico e più solido, quindi con migliore trasmittanza, io lo consiglio sempre ai clienti che mettono il radiante, poi a volte non viene utilizzato perchè costsa un pò di più. Inoltre con l'autolivellante puoi ottenere spessori più bassi tra tubo e la parte sopra che lo ricopre.
Figata
WOW, Vorrei farlo quanto costa?
Tipo 75€ al metro quadro
X chi a problemi d umidità che da terra..non credo che si possa fare questo impianto
Ma lei sa dirmi a che ora devo accendere l'impianto per avere caldo alle ore 19,45?.......
Buongiorno, con un impianto come quello presentato nel video è preferibile impostare una determinata temperatura da mantenere tutto il giorno, al massimo possiamo diminuire tale temperatura di circa 2 gradi nelle ore in cui non necessitiamo di tale temperatura per poi riportare la temperatura ideale circa 1 - 2 ore prima l'ora richiesta.
Interessante, grazie. Ma l'accensione delle 10 ore giornaliere di legge sono sempre in vigore?
3 ore prima₩
Aia aia aia
@@antoniobravetti2682 l'impianto a pavimento deve essere sempre acceso altrimenti non scalda e consumi di piu'. Se sei in condominio e non puoi tenerlo sempre acceso non e' il caso di farlo
quei tubi di plastica sotto pavimento per quanto sono garantiti? e se si rompono?
Non si devono rompere altrimebti prendi chi ti ha fatto i lavori e te lo inculi per bene. Cmq tutti gli impianti se si rompono devi rifare tutti i lavori purtroppo!
@@stefanostefano4995 Mi piace la tua risposta
@@skeletoncreek6446 be e' cosi no? 😀
@@stefanostefano4995 è questo il limite: l'ispezionabilità!
Penso che la 1' regola in questo tipo di impianti a pavimento , sia quella di escludere a priori le giunture fra i tubi posti nel massetto. Si posano solo serpentine continue di tubo , senza interruzzioni o giunte !!
In casa ho il riscaldamento a pavimento ; in un angolo dovrei bucare per installare una scala a chiocciola : è possibile ? e i tubi del riscaldamento li si possono deviare ? Grazie mille ….
Presumo di si
Stai scherzando spero, non si puo' bucare nulla altrimenti devi rompere tutto e ricominciare
Puedes cambiar la suscripción
Quale spessore del massetto per avere la massima resa termica?
Sergio Levaggi 15
@@Serra-ws1yg 15? Ma scherziamo? Sopra l'impianto radiante va bene un massetto con spessore 4/6 max 7cm di tradizionale che io preferisco allautolivellante
Devi Mettere le piantine rosse sennò si alzano le curve
Ok
Troppo rischioso per rotture ecc.
In 30 anni non ho mai sentito nessuno lamentarsi per rotture con questo impianto
Sestim scalament
Qual è lo spessore totale dal pavimento esistente al pavimento nuovo?
R4èè