DNA antico e migrazioni umane: rintracciando le nostre origini attraverso i paleogeni

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • ​Gloria Gonzalez Fortes (Università degli studi di Ferrara) per il ciclo I venerdì della Zoologia-Biologia | 31 maggio 2019
    per più info: www.fondazionem...

КОМЕНТАРІ • 32

  • @silviapetrino9908
    @silviapetrino9908 4 роки тому +9

    Ho seguito l'intero intervento su UA-cam. Grazie! Sono informazioni preziose. La ricerca va avanti :)

    • @eddyoporco5100
      @eddyoporco5100 2 роки тому

      congratulazioni adesso sei scienziata anche tu.

  • @leosanzio8958
    @leosanzio8958 11 місяців тому +1

    Il 3 luglio “Il Giorno” si occupa di una notizia di cui vi ho già parlato, il ritrovamento sul greto del Po vicino a Cremona della calotta cranica di un Homo sapiens risalente a 300.000 anni fa. È strano, davvero strano che nessuno si chieda come faceva l’Homo sapiens a essere presente in Europa e nella nostra Penisola trecentomila anni fa quando l’Out Of Africa ci spiega che esso non sarebbe uscito dal Continente Nero non prima di cinquantamila anni or sono, a meno che l’Out Of Africa non sia completamente falsa.

  • @aldaluisacorsini7561
    @aldaluisacorsini7561 3 роки тому +1

    Certe parti della conferenza sono andate perdute per l'imperizia della conferenziera che si è spostata senza microfono...

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Рік тому +1

    Origine dell'uomo
    Sono un artista metafisico
    L'origine dell'uomo è stata promossa dalla veglia (dallo spirito) nel momento in cui la stessa è emersa nel lobo frontale dell'ominide in assenza di sonno dal resto cerebrale, evolvendo progressivamente le Funzioni organiche superiori umane (la Ragione, la Riflessione, il Retto giudizio ecc.), indi circa 6.000 anni or sono si è collegata alla Coscienza non locale realizzando l'uomo attuale.

  • @sabrinadodich1734
    @sabrinadodich1734 4 роки тому +3

    bellissimo questo intervento

  • @OMVRChannel
    @OMVRChannel 4 роки тому +2

    Molto interessante

  • @enganet
    @enganet Рік тому

    Dalle premesse iniziali del genoma e del dna e della sua complessità, mi chiedo e chiedo a mia volta: si è creata dall’aggregazione casuale di elementi chimici?

  • @OMVRChannel
    @OMVRChannel 4 роки тому +1

    Si può con un test sapere da dove vengono i miei genomi?

  • @italo021012
    @italo021012 Рік тому

    Complimenti alla conferenziera innanzitutto per il suo italiano: neanche avevo capito che fosse straniera.

  • @lartetulumne
    @lartetulumne 4 роки тому +2

    Con la mappatura del cromosoma Y si possono osservare i dettagli di tutte queste migrazioni! Il divertimento è assicurato!!!

  • @paolodezan4008
    @paolodezan4008 3 роки тому +4

    Io contesto questo modo di interpretare i dati ottenuti e mal spiegati.Intanto se gli aborigeni sono arrivati in Australia gia cinquantamila anni fa possono solo esserci arrivati navigando,esattamente come sostiene la loro tradizione orale.In realta si pensa ad una doppia migrazione una navigando ed una camminando lungo la costa,questo per alcune considerazioni specialistiche(esistenze dei Veddidi,Andamanesi...).Pure per l'arrivo dell' uomo in America Il nuovo dato di ritrovamenti in Brasile datati fino a 28mila anni fa(Sierra do Capibara,Bahia...)affini alle culture Africane conferma che l' uomo navigava molto prima di quanto pensassimo.E che pensare dei popoli di pelle gialla?Evidentemente sono un antico adattamento al freddo e umido.Gli Eskimesi potrebbero essere paleoeuropei che vivevano di pesca in nordeuropa rimasti separati dal disgelo della banchisa.Cosi si sarebbero evoluti adattandosi e specializzandosi.L'occhio a mandorla difende di piu dai raggi ultra violetti,cosi pure la pelle,la brachicefalia e gli arti corti servirebbero per disperdere meno calore,i capelli molto grassi per asciugarsi prima e cosi via... Faccio notare che le vaste pianure asiatiche non separano cosi bene da consentire una deriva dei cinesi in Cina.Piu intelligente pensare ad una discesa degli Eskimesi dall'Alaska alle coste orientali dell'Asia proseguendo verso sud in Indonesia e Madagascar...I caratteri di adattamento al freddo man mano che scendevano verso i climi caldi sarebbero andati perduti .Questo ci porta a sostenere che il DNA non e'marmo immobile nei secoli ma una molecola intelligente che sa adattarsi all'ambiente esterno ed ai suoi cambiamenti,il DNA sa inventare con buona pace dei Darwinani....Ipotizzando questo diventa subito comprensibile l'esistenza degli Ainu,dei Fuegidi e di tanti altri misteri. Adesso torniamo al video,i dati che ci servono per capire quanto siamo cugini noi Bianchi,Gialli e Neri probabilmente ci sono gia ma non sono fruibili perche non posti in evidenza.Titoli scritti piccolini,immagini poco nitide,audio scadente,errori di traduzione rendono molto difficile afferrare i concetti esposti.Comunque il livello scientifico e'lo stesso ottimoVideo che sarebbe utile rifare elminando le pecche.un ultima considerazione tecnica,concentrandoci a studiare sopratutto il DNA degli eventuali europei moderni e'un ottimo modo per renderci complicato il lavoro in quanto il piu frammisto in assoluto,conviene invece studiare il DNA di popolazioni molto isolate,oppure antiche,perche non parlare di Otzi?

    • @federicorizzo8606
      @federicorizzo8606 2 роки тому

      Di Otzi si e' parlato molto, si e' sequenziatoil dna, si e' trovata una grande similitudine con popolazione sarda, ossia con migrazioni di sapiens di circa 10.000 anni fa

  • @albalb6409
    @albalb6409 Рік тому

    Ma quanti imprecisazioni.....e meglio non fare niente,che fare e prenderti per stupido

  • @russelsky
    @russelsky 2 роки тому

    Non ho visto la popolazione italiana

    • @federicorizzo8606
      @federicorizzo8606 2 роки тому

      Perche' genéricamente non existe, una popolazione sarda si', molto simile genéricamente a Otzi....

  • @luissfalz8822
    @luissfalz8822 3 роки тому +1

    questo video e'una aberrazione. se l'uomo bianco europeo sfugge al mescolamento sara' destinato a scomparire e con esso migliaia d'anni di cultura cha ha impreziosito la terra in bellezza e tecnologia.

  • @stefanocaliendo2287
    @stefanocaliendo2287 Рік тому

    Tutte balle. Io non sono imparentato con un africano

    • @albalb6409
      @albalb6409 Рік тому

      Ce da precisare che quando si parla di africa non si parla di negroidi.ma drlla popolazione nord africana delle coste che non era la stessa dei negroidi al interno.

    • @stefanocaliendo2287
      @stefanocaliendo2287 Рік тому

      @@albalb6409 certo anche un leone e un topo di fogna hanno antenati in comune in quanto sono risultato della continua evoluzione (lo diceva darwin). Noi e gli africani subsahariani abbiamo come antenati in comune gli australopitechi e successivamente i primi homo sapiens, ma da 200 mila anni a questa parte ne sono cambiate di cose. Gli europei di origine non hanno nulla a che spartire con le razze degli altri continenti, c'è una differenza anatomica e fisiologica abissale

    • @albalb6409
      @albalb6409 Рік тому

      @@stefanocaliendo2287 darwin ormai e aqua pasaata.in primis e una teoria e non un fatto.in secondo luogo,se tu pensi che un pesce puo diventare un elefante allora sri libero di credere.ma prima di credere agli altri, domandi alla tua coscienza se questo e possibile.le razze sono divise.la natura a formato i negroidi in africa.i mongoli in asia e i bianchi in europa.questa e la diviosione delle razze per tutto il corso dell umanita.un negro non centra niente con un bianco,cosi anche le altre razze.non abbiqmo niente in comune a parte la stessa terra dove viviamo.

    • @stefanocaliendo2287
      @stefanocaliendo2287 Рік тому

      @@albalb6409 probabile che parte quello che dici sia vero, ma comunque noi e altre razze abbiamo "antenati" in comune, i primi ominidi. E antenati in comune ce li hanno anche un pesce e un elefante, questo secondo la teoria dell'evoluzione...però chissà, nessuno può saperlo con certezza

    • @albalb6409
      @albalb6409 Рік тому

      @@stefanocaliendo2287 che abbiamo i stessi antenati i omnidi sia i negri sia i bianchi questo lo dicono le teorie nuove globaliste .ma queste teorie non spiegano come puo diventare un negro bianco o un mongolo europeo se non con la riproduzione.che non e mai avenuta tra razze diverse fin a mille massimo due milla anni fa.ma ogni razza era formata secondo la sua evoluzione.
      Non lo so ma la mia logica non acceta che un pesce puo diventare leopardo.o un topo elefante.ma ogni specie si e formata secondo la sua forma di energia.e noi come umani siamo la piu alta forma di energia transformata in coscienza.prima eravamo solo dei animali bipiedi.adesso diamo dei animali bipiedi inteligenti con una coscienza