Ducato 244 2.8 JTD - Come rimettere in funzione il devioluci e non rimanere al buio improvviso.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 9

  • @cigno83
    @cigno83 4 місяці тому

    Ho visuto la tu stessa esperienza ieri mentre dovevo ragiungere la prossima tappa del mio viaggio. Sono state ore di angiscia perché si avvicinava la notte (tutti che mi facevano i fari per avvisarmi che erano spenti ma non sapevano che avevo un problema più grosso). Ho passato la giornata di oggi ascoltando il tuo video quasi 10 volte e con altra angoscia perché mi mancano anora altri giorni di vacanza che potevano terminare male. Alla fine ho preso coraggio, con l'aiuto di mia moglie (e la piccola che ci ha lasciato lavorare) abbiamo iniziato a smontare, arrivati al cuore del problema abbiamo fatto quanto in nostro potere in quanto non ho nulla di quello effettivamente necessario. Alla fine dopo due ora per rimontatre correttamente l'ingranaggio...rullo di tamburi...ora tutto funziona. Domani lo testero nella prossima tappa. GRAZIE MILLE per aver condiviso questo con noi.👌😉

    • @gemini31
      @gemini31  4 місяці тому

      ottimo! un piacere esserti stato utile. aggiungo un dettaglio... sono di nuovo in viaggio, e vedo che qualche volta a me manifesta qualche incertezza nel passaggio tra alti e bassi, ma sparisce subito. Credo che di fondo non sia solo un problema di sporco, ma forse anche il fatto che si siano consumate tutte quelle guide a scorrimento in plastica, generando gioco che non aiuta il contatto elettrico. dopo la pulizia va comunque meglio ed è più affidabile.

  • @andrearole1626
    @andrearole1626 4 місяці тому +1

    Stesso problema! Grazie per l aiuto, appena provato a smontare e rimontare e funziona tutto di nuovo! Grande!😊

    • @gemini31
      @gemini31  4 місяці тому

      felice di esserti stato utile 😉

  • @stefanograziani4848
    @stefanograziani4848 5 місяців тому +1

    In una sola parola....MacGyver! 😊😊😊

    • @gemini31
      @gemini31  5 місяців тому +1

      @@stefanograziani4848 😁😁😁

  • @Virgilio-kn1bk
    @Virgilio-kn1bk 5 місяців тому

    Ottimo!
    A me succede il contrario,ovvero quando giro la chiave e il devio in posizione "0" le luci rimangono accese...cosa può essere?

    • @gemini31
      @gemini31  5 місяців тому

      Ciao, difficile da dire, ma ricordando come è fatto fisicamente il blocco dentro (nel video purtroppo non si vede), considera che la rotazione delle leva per accendere i fari, attiva una lunga leva fino in fono al piantone dello sterzo, li si innesta su una specie di cursore in plastica che scorre a sua volta su delle piste in rame. Da come descrivi, credo che proprio quel cursore in plastica potrebbe essere danneggiato, e non torna nella posizione off, ma resta in avanti mantenendo chiuso il circuito. Altra ipotesi, se non ricordo male, potrebbe essere il piccolo tasto proprio sotto alla chiave, che serve a far mentenere le luci accese in parcheggio, anche se la chiave viene tolta, forse li c'è qualcosa che non va... ma questa ultima ipotesi potrei sbagliare o ricordare male se c'è quel piccolo tastino nero.

    • @Virgilio-kn1bk
      @Virgilio-kn1bk 5 місяців тому +1

      @@gemini31 grazie mille.
      Comunque il tasto sotto la chiave non c'è e forse come dici tu è un problema sul contatto.
      T'antevvero che per spegnere le luci anabbaglianti devo mettere il devio in posizione intermedia "luci di posizione"