‘Ad alto rischio’ con il generale Mario Mori e Giovanni Fasanella // Isola del libro Trasimeno 2023

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2023
  • La rassegna letteraria ‘Isola del libro Trasimeno’ 2023 ha ospitato al teatro ‘Verdi’ di Castel Rigone, a Passignano sul Trasimeno, domenica 17 settembre, il generale dei carabinieri Mario Mori, nella sua prima uscita pubblica dopo l’assoluzione con formula piena, “per non aver commesso il fatto”, nel processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia.
    Il generale Mario Mori è intervenuto insieme al giornalista e saggista Giovanni Fasanella presentando il libro ‘Ad alto rischio - La vita e le operazioni dell’uomo che ha arrestato Toto Riina’.
    Il volume, scritto a quattro mani, appunto, dallo stesso Mori e da Fasanella, racconta la storia professionale del generale, “un uomo che è stato al centro di tutti i grandi eventi italiani”. La descrizione del libro prosegue così: “Ufficiale del controspionaggio al Sid, il servizio segreto militare nei primi anni Settanta, nei nuclei speciali comandati dal generale Dalla Chiesa dopo il delitto Moro, comandante della sezione Anticrimine a Roma durante gli anni di piombo, Mori è stato uno dei protagonisti della lotta al terrorismo. A metà degli anni Ottanta è a Palermo, con Falcone e Borsellino, a combattere la mafia; nel 1998 diventa comandante del Ros, il reparto speciale dei Carabinieri, che aveva contribuito a creare. Uscito dall’Arma, dirigerà infine il Sisde, il servizio segreto italiano che ritrova un ruolo decisivo per la sicurezza nazionale dopo i fatti dell’11 settembre. Nel corso della sua lunga carriera ha combattuto il terrorismo, arrestato Riina, messo a punto nuove tecniche d’investigazione, gestito infiltrati, ascoltato pentiti, collaborato con i servizi segreti di altri paesi per contrastare il terrorismo internazionale. Ha attraversato le più drammatiche e oscure stagioni della nostra storia recente, ma non ne è uscito indenne. Come in un film, il suo operato e i suoi metodi sono stati messi sotto inchiesta proprio dalle istituzioni che era stato chiamato a proteggere. Chi è allora Mario Mori? Il capo dei ‘servizi deviati’ che, secondo alcuni, è sceso a patti con la mafia, o l’uomo d’intelligence che, secondo altri, ha reso grandi servizi al paese? A queste domande Mori risponde raccontandoci la sua verità, i suoi successi e i suoi disinganni”.
    Mori e Fasanella hanno dialogato con l’ex magistrato Fausto Cardella e con Erika Pontini, caporedattore de La Nazione - Firenze.
    #isoladellibrotrasimeno
    Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVInews.
    CONTATTI
    * Web: www.avinews.it
    * Email: redazione@avinews.it
    * Tel: 075.5733522
    SEGUICI SU:
    * Facebook Umbria News ► / umbrianews
    * Facebook AVInews ► agenzia.avinews
    * Instagram ► / avi.news
    * Twitter ► / avinewsperugia
    * UA-cam ► / avinews

КОМЕНТАРІ • 26

  • @cfppag6815
    @cfppag6815 8 місяців тому

    non si sente

  • @angelaolivieri4696
    @angelaolivieri4696 8 місяців тому +5

    Grazie Generale Mori il suo contributo è e sarà sempre da considerarsi migliorativo nella Storia di questo bellissimo Paese Italia.👍

  • @piercoda8606
    @piercoda8606 Місяць тому +1

    Generale Mori grazie!....rispetto!

  • @renatopilutti3807
    @renatopilutti3807 Місяць тому

    La valorosa giornalista de La Nazione, brava nella conduzione del dibattito, forse dovrebbe talora vigilare su certi toni da maestrina bacchettante

  • @user-ub9ye2ps1h
    @user-ub9ye2ps1h 3 місяці тому +3

    Ahahahah, hai incontrato ciancimino per dirgli che riportasse a riina che si doveva costituire...Ahahahahahah

    • @piess3772
      @piess3772 2 місяці тому +1

      Cosa ridi beota

    • @pierluigibosoni1097
      @pierluigibosoni1097 Місяць тому +2

      Al generale Morì non può neanche lustragli le scarpe

    • @user-ub9ye2ps1h
      @user-ub9ye2ps1h Місяць тому

      @@pierluigibosoni1097 Io le lustro ai veri eroi, Borsellino,Falcone, etc,etc.. Ciauzzo

  • @nicknick7052
    @nicknick7052 7 місяців тому +6

    Una persona alla quale molti dovrebbero delle scuse. Mi ha colpito la sua rabbia; in pubblico si e' sempre comportato in modo pacato, freddo, controllato. Non questa volta. Mi sembra una persona stanca, affaticata, forse malata. Mi auguro che possa ottenere al più presto quella giustizia che cerca e che merita. Un Carabiniere di altri tempi, di quelli che hanno dato lustro all'Arma, forse un po' ruvido, un po' troppo ambizioso ma credo che in certi ambienti l'ambizione possa essere considerata una qualità. Cicchetto, non sentivo pronunciare questa parola da decenni;l'ultima volta l'ho sentita da mio padre, un altro dell'ambiente. Generale Mori, lei e' stato un esempio per tanti, ha fatto bene il suo dovere sino in fondo. Molti non la capiscono, molti altri non la vogliono capire, ma ci sono anche tanti che le vogliono bene.

    • @danielegelli155
      @danielegelli155 6 місяців тому

      Adesso alza la voce perche' la sentenza di cassazione nn l ha condannato.Prima stava calmo e pacato perche' ancora nn sapeva cosa gli riservava il futuro.Caro generale anche stavolta l hai scampata insieme al tuo tirapiedi Ultimo.Il potere dei nostri cari SERVIZI!!!! Vergogna!!! Siete responsabili di tutte le stragi del 93....ma per quelle paghera' pantalone...come al solito.

    • @Wallace-oh6qy
      @Wallace-oh6qy 6 місяців тому +5

      Intanto ci deve spiegare come mai non ha sorvegliato il covo di Riina e non ha arrestato Provenzano e Santapaola

    • @nicknick7052
      @nicknick7052 6 місяців тому

      @@Wallace-oh6qy ci deve spiegare a chi

    • @francescodinoto1662
      @francescodinoto1662 6 місяців тому

      A patto che anche gli ex magistrati della procura di Palermo , spieghino per quale motivo , quando , il giorno dopo l’arresto di Riina , quindi la sera del 16 gennaio 1993 , a seguito di un’ informativa del maresciallo della caserma dei carabinieri dì Corleone che avvisava la procura di Palermo che la moglie e i figli di Riina erano tornati nella loro casa di Corleone e che nella probabile ipotesi che avessero potuto portare con se documenti importanti o papelli o agende rosse , per quale motivo gli stessi magistrati non ordinarono una immediata e completa perquisizione della casa di Corleone ? O questa ai suoi occhi non è qualificabile come mancata perquisizione ?

    • @zoltec009
      @zoltec009 6 місяців тому +2

      @@Wallace-oh6qy E' già spiegato negli atti, basta studiarli. Si tratta di manipolazioni e fabbricazioni.

  • @giuseppegaribaldi2624
    @giuseppegaribaldi2624 6 місяців тому +2

    Tolto il grande Giornalista Fasanella, questo " gruppetto"..........è proprio di pochissimo valore..........mori moretti poi............

  • @davidedorizza4374
    @davidedorizza4374 2 місяці тому +5

    Ancora il coraggio di parlare Mario Mori dovrebbe nascondersi dalla vergogna

    • @pierluigibosoni1097
      @pierluigibosoni1097 Місяць тому

      Di cosa?

    • @riccardofabris1260
      @riccardofabris1260 22 дні тому

      ​​​@@pierluigibosoni1097sono quelli che hanno preso per oro colato le fregnate del giornalismo giudiziario, una delle peggiori cricche italiane. Adorano Falcone e Borsellino senza notare che quelli che ne hanno affossato le indagini dei due sono gli stessi che hanno incriminato Mori e De Donno

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 9 днів тому +1

      Noo il gen nn deve nascondersi. Z
      In caso lo deve fare lei che spara a tradimento senza motivare

    • @pierluigibosoni1097
      @pierluigibosoni1097 9 днів тому +1

      @@rossiennio5869 questi che accusano il generale sono dei qua qua ra qua