STAZIONE DI CODOGNO 1995 - parte 7/8
Вставка
- Опубліковано 22 січ 2025
- Queste riprese sono state fatte in due giornate, il 7 e il 12 dicembre 1995, in stazione, negli Uffici Movimento di Codogno e Acquanegra grazie sia a un'amicizia pluriennale coi dirigenti di allora, sia all'autorizzazione del Compartimento FS di Milano. Ritraggono il turno del mattino, dalle 6 alle 13. All'epoca i turni restanti andavano dalle 13 alle 21 e dalle 21 alle 6.
Vedere questo filmato a distanza di vent'anni significa fare un viaggio, per i treni, il movimento e il personale che operava in quella stazione, nel trapassato remoto. Di tutto quel che si vede non è rimasto più nulla: non solo gli espressi con 15 vetture, gli IC coi nomi o i regionali da e per le principali stazioni attorno a Milano, che potevano essere presi a qualunque ora, ma anche la famosa "campagna", vale a dire quel fascio di binari in cui venivano ricoverati, isolati o a gruppi, quei carri che servivano a comporre tradotte o venivano agganciati ai già allora pochi merci raccoglitori. Ricordo, una notte, che sostarono proprio in campagna due carri dei Monopoli di Stato carichi di sigarette, vegliati da una pattuglia di Carabinieri. Naturalmente, non esistono più neppure le tradotte di cui una, qui attorno alle 10:30, parte alla volta di Pizzighettone -- Acquanegra per lasciare e prendere carri.
Le riprese, contrariamente a quello che può sembrare, sono inedite e quelle già pubblicate sul mio canale si riferiscono ad altre giornate.
I treni sono stati indicati in base ai dati del CTC (controllo centralizzato del traffico) di quel giorno e, quando assenti, dal fascicolo orario nr. 35 corrispondente al periodo in cui il filmato è stato girato.
In questa settima parte: rientro del Badoni a Codogno con sosta a Ponte d'Adda per agganciare dei carri. Nel frattempo, regionali e merci transitano per la stazione di diramazione.
Bellissimo complimenti. Mi hai fatto rivivere la mia infanzia con questi video. Una domanda il binario che va verso Destra a ponte d'Adda dove portava grazie
cavolo!! un merci con una tarta!!!! che spettacolo!! questa serie di video è uno piu interessante dell altro!!
Pensa che in quegli anni le tarte facevano anche i regionali! O per meglio dire, ce n'era una fissa in turno sul Piacenza - Voghera. Ogni tanto poi le si vedeva anche al traino degli indimenticabili postali. E adesso smetto se no m'intristisco.
manfredi3692
anche io una volta,era l estate 2001, ne ho vista una su un regionale. probabilmente per avaria della titolare E646 visto che arrivò con 2 ore di ritardo. però si vedevano spesso sui diretti roma-pisa. ovviamente snavettati.
Povero reostato...
Ricordo comunque che in seguito alla divisionalizzazione, alcune 444R finirono alla Cargo, altre alla Regionale...
Poi fortunatamente misero un po' a posto le cose.
Nobel Italy
esatto! 19 tartarughe finiro alla cargo per i postali che finirono poco dopo. poi furono tutte assegnate alla pax
Altro ottimo spezzone di video, interessante sia per i passaggi che per i paesaggi, come la campagna ritratta dalla cabina dell'ancheggiante 245.
E che dire del merci con in coda l'Ln 664? :-)
Forte il merci tartarugato! Ricordo che negli anni '70 e '80 (specialmente nel periodo delle ferie, quando di un treno si effettuava, l'ante, il bis e magari anche il ter), non era raro vedere E424 in testa ad espressi, E636 in testa a rapidi e Tarta in testa a merci o addirittura raccoglitori.
Salut'UPponi, ciao neh!
Grazie delle precisazioni!
UN E444R con un merci è un miracolo, mai le E444R hanno fatto servizi merci.
ricordo bene che le locomotive non consone venivano attaccate ai merci
appena uscite di ciclica per adattamento spazzole dei collettori???????
o era impostato proprio di orario così
La D245 viaggiava mica male. :)!
il freccia del sud con ben 17 carrozze!!!!!
Ma così serpeggia la 245!?!?!?!
E sì. Non so se tutte, ma le due o tre che ho provato erano così.