Salvatore Carmelo Piazza e Pasquale Presti - SULITÀ - Unione Bandisti Madoniti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 жов 2024
  • L'Unione Bandisti Madoniti diretta dal Maestro Francesco Cangelosi esegue Sulità, marcia funebre di Salvatore Piazza e Pasquale Presti. Esecuzione live.
    DESCRIZIONE DELLA COMPOSIZIONE
    Il brano è dedicato alla Sulità, tradizionale processione che si svolge annualmente la sera del Venerdì Santo a Gratteri. Le radici della parola Sulità derivano dallo spagnolo Soledad proprio per lo sfilare solitario dei confrati salmodianti in fila indiana, come era usanza nel 1600 a Siviglia. Il significato autentico di questa tradizione, che negli anni è stata tramandata di padre in figlio, ha origine nel 1612, anno in cui gli Spagnoli, in quel periodo dominatori della Sicilia, decisero di introdurre a Gratteri questa processione. La peculiarità di questa processione, diversamente dalle altre realtà siciliane, è che l’Addolorata, lungo il percorso processionale, è posizionata dopo le autorità civili religiose e la banda, quasi isolata dal corteo proprio per marcare il concetto che Maria, madre della Chiesa universale, il giorno passione seguì da lontano e insieme al popolo la flagellazione del Cristo suo figlio.
    BIOGRAFIA DEI COMPOSITORI:
    Salvatore Carmelo Piazza nasce a Sant'Agata di Militello (ME) è un diacono che, con la collaborazione e la guida di sapienti Maestri ha composto diverse musiche per uso liturgico e bandistico. Attualmente è docente titolare della cattedra di Discipline Plastiche e scultoree presso il Liceo Artistico Statale G. Ugdulena di Termini Imerese.
    Pasquale Presti nasce a Motta d’Affermo (ME) nel 1954. Si diploma in Trombone presso il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, svolgendo attività di trombonista e di flicorno tenore solista nelle più prestigiose bande della Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Abruzzo e Sicilia. Successivamente studia strumentazione per banda, armonia e composizione sotto la guida del M° Vincenzo Cecere. Nel corso degli anni ha composto musica per banda, tra cui marce e brani, fino ad arrivare agli arrangiamenti di numerosi brani. Tra le sue marce (ne citeremo solo alcune) troviamo: Madonita (Marcia sinfonica, composta insieme a S. Piazza), Benny (Marcia sinfonica), Bontà (Marcia sinfonica), Felicità (Marcia brillante, composta insieme a S. Piazza), Verdesca (Marcia da sfilata), Malinconia (Marcia Funebre).

КОМЕНТАРІ •