@@turi206cc concordo pienamente rivedere l’ing. Massai è veramente un enorme piacere se non altro per la sua grandissima esperienza e la sua elevata competenza nel settore. 💪👍
Apprezzo il tentativo di Alfa di salvare il salvabile, ma una 2008 col trucco rimane una 2008 col trucco. Io nel frattempo, continuo a comprare Giapponese.
Guarda che nissan e mithsubishi producono su le basi della renault e dacia per esempio. Da tanti anni si riciclano le basi per produrre nuove auto e non è sbagliato di per se . Il problema non è che è prodotta sulla 2008 ma sono i motori e gli allestimenti
io volevo prendermi una giapponese ma le regole sui matrimoni con i Gaijn sono medievali e non volevo farmi un decennio nelle carceri nipponiche... quindi mi son preso una cinese che tanto gli somiglia
Hai ragione con le jappo nn c'è trucco o inganno invece nel mercato europeo c'è solo trucco e inganno e nn parlo solo di alfa ma anche delle tedesche... Ho sempre pensato che Alfa sarebbe stata meglio sotto Mazda o Subaru visto che nel passato usava la stessa piattaforma o stessi motori sempre migliorandoli per 20/30 anni nn so' sé rendo l' idea... I jappo fanno una sportiva come dev'essere o un SUV come dev'essere, in Europa fanno una sportiva comoda come una ammiraglia o un SUV pensata come una sportiva oltre a tante seghe mentali inutili... Meglio essere concreti e i jappo in questo lo sono
@@difantluca per chi non ne capisce nulla sicuramente.Il vantaggi di Massai è propio quello di incantare i bababba con tutte quelle storielle,ma è già da anni 15 anni che non è più capace neanche di guidare.
Una spiegazione tecnica di assoluto rilievo, oltre che una “marchetta” pro ALFA, per cercare di convincere qualcuno ad acquistare questa pseudo ALFA che nessuno o pochi acquistano. Una gemma assoluta affermare che il 3 cilindri sia meglio del 4 cilindri. 😂
@@clacal52 Ma infatti, soprattutto per le vibrazioni... Da quello che so e ciò che si legge anche in rete l'analisi spettrale delle vibrazioni di un motore 4 cilindri (o più) è più pulita presentando meno armoniche rispetto a un 3 cilindri. Non capisco come abbia potuto dire l'opposto. Magari mi sbaglio io (e tutto il web...)
@@massimo.73 Ma vista da fuori da pseudocollega dell' ing Massai credo che ogni sua valutazione nella guida consideri che stiamo parlando di una vettura da 30,000 euro che deve soddisfare i vincoli asfissianti imposti dalla beniamina degli Europei: Van der Layen Al contrario la disamina meccanica fatta a fermo macchina mi sembra oggettiva
Noi italiani siamo parecchio strani, compriamo audi e mercedes senza problemi pur sapendo che sono derivate da auto ben più basse e lo facciamo da anni senza problemi (basta pensare alle motorizzazioni renault su mercedes e tutta la gamma audi che altro non è che volkswagen) ma appena alfa fa un auto che letteralmente serve a fare vendite e non va bene perché non è una vera alfa. Giusto tre domande. Te hai un alfa? Quando sono uscite giulia e stelvio, quando c’era la 4c a listino quanti le hanno comprate perché erano delle vere alfa? ( a questa ti rispondo io, nessuno perché giulia non aveva i led e lo schermo non era touch, non importa se era ed è la berlina migliore da guidare dalla sua uscita). E ultima domanda, su un crossover per andare a fare la spesa che tutti prendono per estetica, consumi e comfort, a cosa serviva fare una piattaforma tipo una giorgio, investendo soldi per far guidare bene un auto che il massimo sforzo che farà saranno le rotonde a 35 invece che a 30? (Non parlarmi di sicurezza in fasi di emergenza perché come dimostrato l’auto si guida bene)
@@matteoriolfi9860..ti rispondo io da acquirente Audi alto di gamma.. se Alfa Stelvio avesse un V6 Diesel la comprerei perché credo sia una ottima auto.. provata col 4 cilindri diesel non mi ha convinto per nulla.. una Q5 esteticamente è pallosa ma può avere un V6 e sospensioni pneumatiche che fanno davvero la differenza. Guarda Maserati con la Ghibli diesel, un catorcio sia di meccanica che finiture.. siamo un popolo strano ma siamo anche i più esigenti e, alcuni, competenti per poter scegliere, anche se Audi ecc costano care..
E' una vera Alfa, te lo dice un alfista da quasi vent'anni. Oggi, pretendere cose fuori dal tempo e da ogni logica produttiva è assurdo. Ma puoi sempre comprare una Giulia o una Stelvio. Ai loro tempi, quando sono uscite, sono state criticate allo stesso modo, ed oggi al contrario sono considerate vere Alfa.
Ing Massai grazie per il lavoro che fa! Lei è la fontana che disseta tutti noi appassionati. Le sue prove sono quanto di più alto e lodevole in tutto il panorama italico dell’intrattenimento, la sua assenza si è fatta sentire in particolar modo, speriamo tutti noi appassionati di rivederla presto, il prima possibile!
Poi guardi il video e ti accorgi che si è venduto per promuovere questo motore, e lo si capisce quando dice che il 3 cilindri è meglio del 4 a livello di vibrazioni
Felice di rivedere l’ing. Massai. Molto. Sulla macchina, nonostante le convincenti parole… non mi sembrava che nemmeno lui fosse convinto di quello che stava dicendo. Soprattutto nel test drive. Anche a vista non sembra proprio un fulmine né nei cambi di direzione, né particolarmente precisa negli inserimenti. Il fatto che continuasse a tessere le lodi del ponte torcente… mah. Non mi convinceva prima né mi convince adesso.
Ahahah spero non si stia urlando al complotto! 😂 Un ingegnere con l’esperienza del Massai non ha interesse nel dire cose che non pensa, anche perché non si tira indietro nel criticare ciò che non va. Hai anche tralasciato il fatto che lui basava le sue valutazioni sul segmento di appartenenza dell’auto (è una B! Perché dalle critiche credo che la stiate scambiando per un segmento superiore) e sotto questo aspetto i dati confermano quanto da lui affermato: l’auto è effettivamente al vertice in tutte le categorie di valutazione, risultando a mani basse la migliore del segmento. Poi son gusti, ma che si facciano almeno critiche sensate… Poi, per quanto concerne lo sterzo e la tenuta di strada, non solo il Massai ne ha apprezzato le caratteristiche, ma anche altri recensori e neo proprietari. Da un video non si può dedurre nulla…
Certi commenti sono imbarazzanti. Capisco che dietro una tastiera tutto si può. Ma valutare il comportamento dinamico di un’auto dal video, senza averla mai provata, in contrapposizione all’opinione di Massai! Nel mondo reale avresti fatto una figuraccia.
Confermo la sensazione del fatto che anche lui non sembrava convinto di quello che stava dicendo. Il tre cilindri perciò meglio del quattro, il ponte torcente sarà aerodinamico ma non certo un multi-link e davanti un McPherson ha soppiantato sistemi alfa più performanti e che la distinguevano tipo quadrilatero deformabile. Sottolineato poi che non c'è più la cinghia a bagno olio che tante "gioie" ha dato ai possessori di questo motore ora sostituita da una catena che si spera non sia come quella (che si rompe) del 1.5 a gasolio dello stesso gruppo. Insomma e lo ribadisco, mi sembra più uno spot che un giudizio tecnico di cui ero abituato ed affascinato quando veniva fatto dal ing. Massai.
@@giulianofederico7585completamente d’accordo. Io non la comprerei mai perché non amo i suv e non amo il segmento B. Ma tra le B-suv è oggettivamente (numeri alla mano) la migliore. Poi i paragoni con giulietta e/o (peggio ancora) con la Stelvio non stanno in piedi.
Ho 60 anni e leggo quattroruote da quando ero alle elementari! Siete sempre i migliori, gli unici che riescono a fare capire il comportamento di una vettura provata. Quanto alla junior è bellissima e meccanicamente avanzata, le auguro di avere fortuna nelle vendite!
Esatto, non è nulla di nuovo. Poi già era una vergogna la Mito a 2 cilindri. Ma quella almeno era una piccola coupe con seppur ridicolo, motore Italiano. Qua siamo di fronte ad un ennesimo stancante suv con motore Francese. Bah.... Alfa =spotivita'. Qua non pervenuta.
Quindi per concludere, e' evidente che a seguito della prova dell'ingegnere, la macchina e' valida nel motore, aereodinamica, telaio e guidabilità però alla maggior parte di chi ha commentato fa' comunque schifo perché ormai alfa e' un marchio francese e la base e' quella della 2008. Quindi si valutano questioni extra e non il prodotto in se.
@@lucamancini1988 Premesso che non ho detto che Junior fa schifo, ma T-Roc è molto migliorata negli anni. Si trova a meno di 30k euro già ben equipaggiata. T-Roc arriva fino a 310cv e può avere trazione integrale, cosa che Alfa mi pare non offra neppure su Tonale.
@@glaucox9730 ok quindi la trock va bene e la junior no ? Junior di cui un ingegnere con 40 anni di esperienza ti ha indicato filo per segno pro e contro. Torniamo sempre al discorso che se uno e' convinto di una cosa, non c'è niente da fare.
Possiedo alfa da sempre, penso che tanti alfisti come me non siano attirati da una macchina così o come tonale. Non dico nulla di originale, confermo solo quanto già detto da tanti in questi commenti. La cosa triste è che la stessa cosa varrà anche per le nuove Giulia e Stelvio, alla faccia delle tante promesse di Imparato'. l'Alfa così come è messa ha i giorni contati. Peccato negli ultimi 20 anni è sempre stata bistrattata. Il giocattolo poi si rompe.
Bellissima analisi dell'auto. Massai una istituzione, Frassinetti è bravo anche se qui ha fatto "solo" da presentatore ma lo conosciamo bene. Questa auto mi mette però una tristezza...poteva essere una buona FIAT o Lancia al massimo, ma non un'Alfa. Credo che ormai possiamo dire che la Giulia sia stata il canto del cigno delle termiche .Buon anno a tutto lo staff di Quattroruote🥂
0.91 g laterale come una citycar anni 90...Ford Ka con pneumatici da 13 pollici...solo che la Ka aveva 60cv non 136cv...questi crossover sono penosi e con marchio Alfa ancora di più...
@@AntonioLops no non progetto auto, progettavo aeroplani, poi sono passato al mondo della plastica ora sono in pensione. Dunque provo a radrizzarti in modo bonario il naso che hai torto. La cilindrata unitaria che da' la massima efficienza in fase di combustione e' pari a 450 cc. Questo valore tiene in considerazione il riempimento della camera di scoppio, la perdita di calore delle superfici, gli attriti dei pistoni etc. Non per niente se sei un' alfista, ma non credo tu lo sia, ti dovresti ricordare del mitico 4 cilindri bialbero da 1750 cc. ( 4x450...). Poi abbiamo il discorso leggerezza, per far contenta la vostra amica Van der Leyen (vostra io vivo in USA) bisogna drasticamente abbassare le emissioni pena multe salatissime dal 2025 ( inutile quindi che facciate gli struzzi perche' il redde rationem e' arrivato). Percio' bisogna associare un motore elettrico, la catena cinematica di accoppiamento al termico ( che come l' ing. Massai ha ben spiegato in Alfa hanno ottimizzato in maniera geniale) e infine il pacco batterie Va da se che il risparmio in termini di massa di un pistone, una camera di scoppio, un pezzo di albero motore e' di vitale importanza. Infine non si tratta assolutamente di risparmare in costi di costruzione, perlomeno nel caso di Alfa, perche' se cosi' fosse stato non avrebbero messo un turbo a geometria variabile come fa Porsche per i propri motori. ... prego.
ho notato che 2008 è più leggera di 100 kg Rispetto alla Junior / ma la 2008 è più lunga della Junior..... che differenza Ci possono essere? batteria delli I brido? più pesanti?
Apprezzo la recensione e la qualità delle spiegazioni che risultano però troppo imparziali (ovviamente è la recensione di una testata giornalistica e così dev’essere). Spesso si fa riferimento a presunte doti sportive in stile Alfa ma quando alle considerazioni finali i dati risultano allineati alla sorella generalista 2008 allora si apprezza il comfort. La 2008 ha avuto un risultato migliore pure sui g laterali in curva, che avrebbe dovuto essere la caratteristica distintiva date tutte le modifiche all’assetto, per non parlare di altri risultati migliori delle varie generaliste. Che senso ha questa alfa? Vale quell’extra prezzo rispetto a qualsiasi altra vettura di pari segmento?
Beh, è l’unica vettura al vertice in tutte le categorie (velocità di punta, accelerazione, consumi ridotti) nonostante la massa maggiore. Quindi si, ha senso, con buona pace di chi la critica senza ragione.
Io alcuni dati li prenderei con le pinze. Che una Puma 155 cv faccia da 0-100 in 10 secondi e mezzo non ci crederei mai. Tanti video rilevano dati diversi
La 2008 in esame è il seconda serie non il terzo serie. Devi prendere la 2008 ibrida da 136 cv per fare il paragone in modo da pareggiare la massa. E si sei obbligato a farle ibride perchè devi compensare/ridurre la co2 altrimenti vieni multato
L'assurdo e che si cerca di convincere la massa che questa auto sia una vera Alfa neppure fosse fatta in Italia.Un motore (PSA) nato male con la cinghia e modificato con catena che sempre è da dimostrare che duri(Basta vedere il motore diesel PSA con rottura catena da 7mm).Poi si vuole far passare che un 3 cilindri sia meglio di un 4 e che il motore Akynson o ciclo muller sia perfetto per un motore sportivo quando invece questo sistema utilizzato da tutte le case che hanno un ibrido è nato esclusivamente per migliorare il rendimento e quindi il consumo a scapito della potenza e del tiro agli alti regimi!!! Poi tutta questa tecnologia con costi maggiori e possibilità di guasti per far partire l'auto in elettrico senza nessun km innelettrico come fanno molte sue concorrenti. Mi chiedo che senso abbia. P.S.Poi il ponte rigido posteriore nonn si può vedere su un'auto sportiva!!
Mamma mia quante corbellerie che sei riuscito a mettere assieme! Non so da che parte cominciare Al Politecnico non ti farebbero entrare nemmeno a sostenere l' esame di ammissione Non so da che parte cominciare. Allora si e' un ciclo Atkinson e chiaramente e' anni luce meno sportivo di un 16 valvole ma la Van der Leyen ce l' avete messa voi geni ( io almeno vivo in USA) E poi, il tre cilindri 1200 ha una cilindrata unitaria piu' prossima a quella ottimale rispetto ad un 4 cilindri e quindi ha una combustione piu' efficiente con meno emissioni: la Van der Leyen ce l' avete messa voi, geni. E poi per passare i test di emissione ( siamo nel 2025) il motore deve essere associato ad una trasmissione elettrica con motore, batteria, e catena cinematica di accoppiamento, per cui ogni riduzione di peso e' benvenuta ( un pistone completo, un pezzo di albero a motore, una camera di scoppio etc): la Van der Leyen ce l' avete messa voi geni. E poi si un motore tre cilindri, per quanto a ciclo Atkinson o forse meglio Miller in questo caso) diventa performante se associato ad un turbo compressore a geometria variabile, un motore elettrico che compensa la coppia ai bassi regimi e ad una scocca ad alta rigidita' sviluppata per ospitare un full electric con tanto di batterie. In quanto alla distribuzione e' inutile che tu faccia terrorismo meccanico evocando la cinghia a bagno d' olio questo motore ha la distribuzione a catena, catena! Esattamente come quello della mia Ferrari. E poi non e' il Diesel Peugeot altro puerile tentativo pseudoterrorista. Per altro che dovevano fare? La distribuzione ad ingranaggi? Riduce l' efficienza come probabilmente tu non sai e la Van der Leyen ce l' avete messa voi geni.
Ma non la fanno ad Arese??? Noooo?!! 😂😂😂 Condivido in pieno il suo punto di vista. Ormai di Alfa vere non ce ne sono più. Bravo Elkan, adesso mattete anche alla Ferrari un motore PSA!
Non so come ma ho l'impressione che abbiano scomodato l'Ing. Massai per cercare di vendere la macchina. Tantissimo rispetto per Massai, ma da ingegnere posso dire che questa volta rispetto alle altre recensioni non è stato spiegato nulla relativo alla macchina ma solo concetti di base degli ultimi motori termici. Infatti se ci fate caso non ha menzionato nessun numero.
Sempre un piacere vedere una prova con l’Ing Massai. Chiaro ed esaustivo nelle spiegazioni, senza contare l’utilità di eseguire una prova con misurazioni oggettive in un circuito. Detto ciò, come segmento B-suv (gusti a parte), penso che il lavoro sia piuttosto valido… il problema è che si dovrebbe trattare di una AR!!! Teniamo botta sperando che i ricavati servano a tirare fuori modelli più interessanti (e italiani!)
Bello rivedere l' ing Massai , non è sicuramente una vera Alfa Romeo, lo dico da possessore di una Giulia a benzina, però capisco la necessità di partire da una piattaforma condivisa cercando per quanto possibile di tipicizzare il prodotto e ricercare gli aspetti caratteristici delle Alfa, spero che venda bene per risollevare il marchio e consentire la realizzazione di altre vetture che richiedono investimenti e piattaforme (tipo la Giorgio) per vedere in futuro altre belle auto da guidare come Giulia e Stelvio
E sulle sospensioni/sterzo non sapeva cosa dire… non ha niente di alfa, vero è che pure mito e tonale erano e sono macchinacce… ma almeno prodotte in Italia
Ma il filmato l'ha visto o parla a vanvera, da "odiatore" da social, propenso allo sfottò? La descrizione tecnica dell'ing. Massai (si, è un ingegnere, che ha lavorato per decenni, tra l'altro, con Ferrari e Alfa Romeo, ed è stato anche pilota dilettante), la descrizione tecnica, dicevo, per un appassionato di meccanica automobilistica, è una delizia. Parlare di televendita inoltre è un'offesa a una rivista che da 68 anni parla di automobili. Televenditori di automobili saranno altri. Peraltro Frassinetti si è limitato a descrivere i dati tecnici oggettivi rilevati dagli strumenti di precisione. Non ha fatto altro. Infatti, per esempio, a confronto con le (tante) concorrenti, come "G" laterali la Junior è addirittura ultima (ma sono tutte molto vicine)...come invece è al 1° posto come accelerazione 0-100. Come consumi vince la Toyota Yaris Cross, ma la Junior è 2a. Capacità minima di carico bagaglio: 261 litri ("non è un granchè" dice Frassinetti). Finitura Interni? Buona, ma con la "presenza stonata di troppe plastiche rigide". Dov'è la televendita? Direi di guardare i filmati prima di commentarli.
@@pilota5470 Nulla da dire sull'esperienza pregressa, ma stavolta ho la netta impressione che il mitico Massai, nell'elencare con un'apparente dovizia di dettagli ma tutto sommato in modo abbastanza superficiale (penso volutamente) le "chicche" della parte tecnica, si sia piegato ad un'operazione di puro marketing. A differenza dei video pubblicati in passato, questo non mi è proprio piaciuto proprio nella parte che ci si aspetta come punto forte di Massai (e lo dico da laureato in costruzioni automobilistiche oltre che da appassionato di auto fin dalle scuole elementari).
Finalmente è tornato l'ingegnere! Pagatelo tanto e fatelo rientrare stabilmente nella squadra di Quattroruote. Avete una pista, usatela per fare le prove vere sempre, non come fanno gli altri blogger che vogliono provare il comportamento dinamico in città o la frenata senza parametri di riferimento (ogni riferimento a Galeazzi è sicuramente voluto). Se farete così l'unico che può tenervi testa è Matteo Valenti (che è anche molto simpatico). Quindi pagate molto bene l' ingegnere che, secondo me, vi conviene. In ultimo, 27:02 secondo me, la presenza della "valletta" è. Inutile.
Io si. A me sembra che non capisca granché di motori e macchine. Se non è così non lo sa trasmettere. Io sono particolarmente severo con Quattroruote perché sta dilapidando ilmpatrimonio che ha acquisito in decenni.
Proviene da DRIVEK e ha una ottima comunicativa...4R lo ha scelto per questo nella parte dei video che sono solo una parte dell'enorme lavoro che viene Svolto .... Non è un redattore ma lo apprezzo. Certo il top rimane per competenza il caporedattore Lorenzo Facchinetti...
Grazie Massai, sei signore di vita e competenza.....le persone dovrebbero avere più rispetto per le aziende che si impegnano a creare prodotti moderni e competitivi, e per la gente che studia e mette in pratica estetica e tecnologia....
A me piace tantissimo, altro che 2008. Estetica, piacere di guida, dettagli..Questa perenne crociata anti Stellantis non la comprendo, va valutata anche rispetto al suo ottimo prezzo.
...ho sentito bene?.... l'ingegnere che loda il 3 cilindri a confronto del 4?...che loda il ponte torcente quando le skoda 20 anni fa ti davano le 3 leve e mezzo alla metà del prezzo?...ma è ridicolo....la geometria variabile inoltre è una gran cavolata di facile malfunzionamento...e' complicata ...naaaa....qualche migliaia le prenotazioni all'inizio per la junior e ora vende già 500-600 unità al mese....un vero flop dovuto a un brutto design e a un prezzo maggiorato per una peugeot camuffata da alfa....
Sul malfunzionamento della geometria variabile sarebbe forse il caso di dare tempo alle nuove vetture di fare qualche km… Il design divide, c’è a chi piace (molto) e a chi no, son gusti. I motivi per il quale non è una Peugeot ricarrozzata li ha trattati ampiamente l’ingegnere nel video, quindi continuare a sparare questa cavolata per gettare fango sulla vettura non ha proprio senso. Poi oh, mica la devi comprare per forza, al doppio del prezzo puoi optare per una Stelvio!
@@giuseppeminichino2719 esperto che non é interessato a quello che dice l'ing. Massai nel video, dato che in un altro commento hai detto che non lo hai guardato, interessante...
@@giulianofederico7585 Giulia Quadrifoglio 2SS appena arrovata. Ferrari 488 Spider del 2017 Dodge Ram TRX ( vivo in USA) A mia mogle ho preso la Grecale Trofeo E la tua Hyunday come va?
A me spiace tanto vedere tanta ignoranza in campo meccanico associata ad impudenza e mancanza di ripetto Non hai fatto una bella figura con questo commento
La macchina e' buona e segue gli schemi del segmento di appartenenza. In piu' ha quel tocco Alfa nella guidabilita'. La linea puo' piacere o meno ma non si' vedono grandi design in questo segmento.
Che belli i video con l'Ing. Massai! (Fatene di più!!!). Nel complesso mi sembra che la macchina ottenga buoni risultati... E non mi dispiace neppure dal punto di vista estetico...solo la parte posteriore ancora non mi convince. Comunque, rossa con tutti i particolari neri è piuttosto elegante
Sulla tenuta in curva in assetto stabilizzato, che l'alfa sia inferiore a VITARA!! (Progetto vecchissimo e senza velleità sportive) e yaris cross ( vocazione non sportiva) è semplicemente una vergogna. Punto
@gabrielericchiuto1994 l'elettrica non è comparabile in questo confronto.. non ha senso considerarla, qui è corretto comparare ice e ibride tra loro e junior ibrida è inferiore. È perché non hanno voluto investire abbastanza nel progetto per renderla un vera Alfa. A livello telaistico parlo. Troppo omologate tra loro auto di marchi e vocazione differente all'interno di Stellantis. E per un prezzo che PARTE da 33 ml euro si potrebbe pretendere invece di più. Alla fine magari la venderanno perché qualcuno la trova carina esteticamente..o faranno promozioni allettanti..ma una volta c'erano i VALORI DI UN MARCHIO ..e oggi i numeri dicono che quei valori per alcuni prodotti si sono persi. Le vw erano robuste, le Mercedes lussuose, le volvo sicure a livello passivo... le alfa prestazionali e coinvolgenti .. ognuno faccia le sue valutazioni ma se si mira in una direzione diversa dal bersaglio sarà abbastanza difficile centrarlo.. a mio parere
@@Giank4x4 É prima anche l ibrida nella classifica tra le concorrenti,stai confondendo con la Vitara una delle peggiori nella classifica nel comportamento in curva.
@@gabrielericchiuto1994 vitara 0.95 g è meglio di junior ibrida 0,91. Il g laterale è migliore se più alto. E 0,95 è più alto di 0,91 quindi vitara batte junior
Chi si rivede, l'ing. Paolo Massai, bentornato! L'anno comincia bene (anche se approvo poco o nulla di questa auto), sorprendenti a dir poco i risultati della Vitara.
In origine era alfiat, l’alfa non c’era più e non valeva più la pena comprarne una, ora sono solo Peugeot ricarrozzate e però mamma mia che bella che era la Giulietta e la MiTo (ma non erano alfiat?). Non capisco tutto questo risentimento verso Alfa Romeo da chi in teoria dovrebbe amare il marchio.
Signori parliamoci chiaro, non è questione di ingegneri, di che macchina si ha o cos'altro. Non si può comprare una Peugeot con uno stemma Alfa. E dai.... Si è sempre tirato fango su belle auto di precedenti generazioni e soprattutto costruite qui da noi e dai nostri operai. E adesso dovrebbero andare bene questi prodotti? Sono sempre stato fiattista/alfista negli anni perché le auto rispecchiavano quello che siamo sempre stati, genio/sregolatezza e pensavo che comunque comprare italiano avesse una motivazione ora non è più così. Mi dispiace davvero tanto e comunque credo che tanti italiani come me si sentano presi in giro
Una 2008 con un bello sterzo... Mi tengo la Giulietta finché dura. Poi vedremo se c'è qualche macchinetta divertente in territorio coreano e giapponese
Bravo, dopo di te un altro che si tiene stretta la Giulietta. E, dopo quella forse non sarà più Alfa, del resto non esiste più come marchio. Magari chissà una altra Giulietta? Un usato sempre meglio se il nuovo è questo.
@angelocanonico3775 Ma sì, ci mancherebbe pure il buttare una auto, per comprare questa cosa 😂😂😂😂😂😂😂😂. Poco importa l'età dell'auto, gli scricchiolii, ma Giulietta forever.
Siccome sono in procinto di cambiare auto, nell’ ultimo mese ho provato diverse auto. Al di là del lato estetico, che ovviamente è soggettivo, l auto che più mi ha impressionato come piacevolezza nella guida è proprio la Junior. Non so se alla fine la mia scelta ricadrà su di lei, ma sicuramente la terrò in considerazione
Vorrei sapere che catorci guidano tutti sti ingegneri mancati che commentano. La junior al momento è l’auto con linea e interni più originali della categoria. Poi può piacere o meno lo stile, ma sti puristi Alfa che magari non ne hanno mai guidata una mi fanno proprio ridere.
Certo come no, 3 cilindri su un'Alfa, sospensioni McPherson all'anteriore e asse torcente al posteriore (come la Punto prima serie) e i "giornalisti" che giustificano tutto. Datevi all'ippica. Anzi non fate niente che tanto tra poco farete la fine di Motociclismo. E' anche a causa di recensioni come questa che la cultura dell'auto e' sparita e oggi considerano le auto come un (costoso) elettrodomestico o cellulare.
A me piace. Con una motorizzazione a gasolio sarebbe perfetta per i gusti e le aspettative di molti utenti, ma purtroppo vista la follia green europea ciò non sarà possibile.
È stato fatto un lavoro di affinamento come per la Tonale, partendo da una base che non eha il DNA Alfa. Peccato perché la versione elettrica della 2008 ha un Multilink, che penso sia la piattaforma, magari era applicabile sulla Alfa, chissa. Comunque è sempre un piacere ascoltare L'Ing Massai.
Una 2008 col motore di una lavatrice, l'ennesimo Suvvettino uguale a millemila altri di cui nessuno si ricorderà più nulla tra pochi anni, povera Alfa Romeo.
Complimenti all'ingegnere, *sempre.* La macchina mi piace molto e,secondo me, è una vera Alfa perché sta benissimo in strada ed ha personalità. P.S. Davvero raccapricciante leggere frasi tipo "Spero che Stellantis fallisca"...con tutti gli italiani che ci lavorano e ci lavoreranno! Sarebbe utile che molti finti italiani emigrassero *per sempre.*
Lodevole l'interesse per i lavoratori Italiani, cosa che condivido. Ma tanto mi sa che il posto lo perderanno comunque aime. Però, questa di Alfa non ha nulla di nulla. Te lo dice un vecchio che guardava estasiato le Alfa anni 60/70, che ha guidato Giulietta (anni 80) , Alfetta, ha avuto la 33 la 156 due Mito e ora gira con una Giulietta di 14 anni alla quale augura lunga vita. Oltretutto questa è costruita all'estero. Alfa era sinonimo di sportività, Italianità, design, motori veri. Tutte cose che qua latitano.
Certo,fosse costruita in Italia sia te che io saremmo più contenti. Ci fosse il 1500 della Tonale e il magnifico 1600 Diesel Fiat...ancora meglio. Ma i tempi sono cambiati e adesso, purtroppo,si vendono soprattutto i Suv...e la Junior è un buon Suv. (Giulietta 1,8 del '78,due 164 twinspark e v6 turbo,156 2.5 v6 e Mito turbobenzina la mia sequenza 😉)
Bella spiegazione tecnica come sempre Ing. Massai, ma non è un po’ una forzatura chiamare questa architettura a 48v una full Hybrid? Credo sappiamo tutti bene quali sono le vere full hybrid
Che dire, sentire dire che un motore chiamato anche 'zoppo' per certi versi meglio del quattro cilindri fa capire molte cose......non sapessi che è una persona ultra qualificata .....e non dico altro
Il 3 cilindri rispetto al 4 in linea, non ha le forze alterne di secondo ordine squilibrate, che causano il rombo. Solo i 4 cilindri muniti di 2 contralberi controrotanti, annullano il rombo, come avevamo fatto sulla Thema Turbo Lancia. Il 3 cilindri, specialmente se si sale di cilindrata come questo, può essere "zoppo" come lamenta lei, se privo dell' albero ausiliario di equilibratura. Ma la Junior è equipaggiata con questo sistema. Buon anno
@paolomassai1943 ha ragione, sarei curioso di vederlo senza turbo e ibrido, non sarebbe all'altezza di quello che si porta dietro, buon anno anche a lei
Il 3 cilindri della mia 1.4 tdi vibra sopratutto freddo, non potrei fare la prova del bicchiere d'acqua immobile sul coperchio del motore, però penso che un benzina abbia meno vibrazioni e meno problemi di masse rotanti.
@MaurizioCarrar non so, io non ho mai avuto un tre cilindri, ma sembra che ora sia meglio del quattro, si è sempre detto il contrario.....come al solito tutto e il contrario di tutto
Faccio solo una precisazione: junior si pronuncia iunior e non giunior, come gli ignoranti inglesi, è una parola latina. Così anche major: si dice maior e non megior.
@FefyGT veramente io dico Nike e spiego anche il perché, c'è qualcuno che mi guarda stupito. Poi gli racconto che la Nike di Samotracia non era stata fatta dagli inglesi, non esistevano ancora.
La cosa da ammirare è l'impegno profuso dell'ing. Massai nella ricerca di non infierire sull'auto. Da vecchio alfista (a partire dall'Alfetta 'scudetto stretto') trovo deprimente e mortificante veder comparare un'Alfa con Suzuki, Hyundai, ecc. Ma questa non è colpa attribuibile ai giornalisti
Hanno utilizzato il mitico massai per rendere più credibile la sponsorizzazione😂 l’auto italiana è defunta, ad eccezione di Ferrari che gioca un campionato a parte.
Massimo rispetto per l’Ing., ma mi spiace questa è una marchetta, non una recensione obiettiva: accrocchio francese a 3 cilindri rimarchiato Alfa e prodotto all’estero con ponte torcente, un motore che non arriverà mai a 100k km perché esplode prima, con un prezzo assurdo (e le vendite lo rispecchiano: io non ne ho ancora vista una su strada e faccio 35k km l’anno, non so voi) e dovremmo anche comprarlo? Personalmente per tutti i giorni ho preso una Mazda 3 da un anno e mezzo e la tengo finché ce n’è’ un pezzo, dopodiché (tra una decina di anni) sarò obbligato a comprarmi una carriola elettrica ma nel frattempo dovrei essere andato in pensione 😅
@@Ro1z-f7bsì ma: costa meno, è fatta molto meglio, e’ molto più affidabile, e’ più accessoriata, ha un 2.0 a 4 cilindri con 186 cv, ha una linea molto più bella, ha finiture migliori, ha 6 anni di garanzia…devo continuare?
@@ilcavalieresommelier ma ha comunque il ponte torcente...(Mio fratello ha preso una cx 30 un mese fa, quindi conosco il prodotto) Da te descritto come un qualcosa di negativo...e parliamo di una segmento B (la Mazda invece è segmento C) poi tutto è opinabile, ma spesso si parla per pregiudizio... P.s. il prezzo è alto ma le concorrenti non fanno meglio...
Bravi l'impegno è al massimo. ma questi motori a 3 cilindri. Fanno veramente pena né ho già fuso uno è Ho dovuto cambiare macchina è prendere un 4 cilindri come è sempre stato. Sicuramente il 3 cilindri non lo riprenderò mai più. Visto l'inconveniente.
Bella deduzione.... Ho fuso un motore 3 cilindri, quindi fanno cag... e. È anche risaputo che i 12 cilindri facciano cag... re, d'altra parte la storia è piena di 12 cilindri fusi. Prima di scrivere respirate!!!!
Prezzo del 1.100 con 100 cavalli e qualche asinello.. 30K.. poi si va a vedere gli accessiori: "Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldati " sono fra gli accessori.. Comprarla? Ma anche no.
Un piacere vedere l'ingegner Massai, uno strazio, ahimè, vedere una 2008 ricarrozzata (malamente per giunta). No, mi spiace, Alfa, per quanto mi riguarda, ha concluso la sua esistenza con giorgio (Giulia/Stelvio)...
Aspettavo da tempo questa prova ma diciamo in continuazione che la MiTo era una grande punto ricarrozzata ma costava poco di più! Quà stiamo comprando un Opel mokka a quasi il triplo! Con un 1.2 ex cinghia a bagno d’olio! Fate voi…
Buonasera a tutti. Ma se al posto di questa schifezza di motore francese avessero usato il 1.4 Fiat e reso ibrido quanto avrebbe guadagnato la vettura come prestazioni????? Anche se l'ing. Massai l'ha promossa . Obbiettivamente per essere una vettura realizzata fuori mi aspettavo una maggiore cura del sottoscocca come criticato da Massai, poi mi domando come mai a parità di telaio con Peugeot abbia ben 100 kg in più. Comunque tirando le somme è una vettura che non mi fà impazzire a livello di Design (preferisco la mia Mito che ha un maggiore equilibrio stilistico) ci sono troppe forzature date da Masonero che non mi piacciono (vedi posteriore tipo Alfasud Ti criticato a suo tempo) o calandra anteriore che non c'è (parte centrale con logo Alfa non mi piace assolutamente) Concludendo non la comprerei
L ing la chiama full hybrid. Spiace ascoltare una sciocchezza di tale portata. Rispetto all'ibrido Toyota, Hyundai e Kia questo è un vero scaldabagno con ruote. Un'auto assolutamente inutile
Questo video è una marchetta scabrosa assurda, full hybrid(?), elogiare il fatto che il motore è collegato direttamente al cambio e quindi niente effetto scooter, più di 5 minuti di video per spiegare come funziona la geometria variabile perché questa macchiana ha la turbazza a geometria variabile che quindi è meglio 😂, ma poi vogliamo farci due risate sul grandissimo lavoro di fino fatto sull'aerodinamica di questa scatola da scarpe? Questo video è una pagliacciata immensa, per fortuna su youtube si trovano video di veri esperti che sanno di cosa parlano, mica come questi 😂
@@sgaglione77 sarebbe un' analisi tecnica? Non ti piace? Bene..., neanche a me il nuovo corso Stellantis piace, ma a qualcuno potrebbe andare bene, e comunque tale tipo ibrido, se usato correttamente da madie da diesel, provato con il 4 cilindri 1.5 cc 130 CV Fiat.
Che bello rivedere l'Ing. Massai, senza togliere nulla pure al giovane ingegnere che spesso recensisce su 4r
@@turi206cc concordo pienamente rivedere l’ing. Massai è veramente un enorme piacere se non altro per la sua grandissima esperienza e la sua elevata competenza nel settore. 💪👍
Solo perché è vecchio? Cioè la competenza non si valuta nel età anagrafica
@@hellooo139 ma chi ha parlato di età anagrafica?
La lingua italiana?
Apprezzo il tentativo di Alfa di salvare il salvabile, ma una 2008 col trucco rimane una 2008 col trucco. Io nel frattempo, continuo a comprare Giapponese.
Guarda che nissan e mithsubishi producono su le basi della renault e dacia per esempio. Da tanti anni si riciclano le basi per produrre nuove auto e non è sbagliato di per se . Il problema non è che è prodotta sulla 2008 ma sono i motori e gli allestimenti
io volevo prendermi una giapponese ma le regole sui matrimoni con i Gaijn sono medievali e non volevo farmi un decennio nelle carceri nipponiche... quindi mi son preso una cinese che tanto gli somiglia
Ti potrei fare tanti esempi di auto costruite su basi già esistenti che hanno avuto un successo enorme
@@mistereko7070 forse quei 4 modelli venduti in Europa. In Giappone hanno invece un listino infinito
Hai ragione con le jappo nn c'è trucco o inganno invece nel mercato europeo c'è solo trucco e inganno e nn parlo solo di alfa ma anche delle tedesche... Ho sempre pensato che Alfa sarebbe stata meglio sotto Mazda o Subaru visto che nel passato usava la stessa piattaforma o stessi motori sempre migliorandoli per 20/30 anni nn so' sé rendo l' idea... I jappo fanno una sportiva come dev'essere o un SUV come dev'essere, in Europa fanno una sportiva comoda come una ammiraglia o un SUV pensata come una sportiva oltre a tante seghe mentali inutili... Meglio essere concreti e i jappo in questo lo sono
avere Paolo è tanta roba! una enciclopedia della meccanica
Recensioni e prove con Massai diventano opere di arte
Questa peró mi puzza di marchetta....
@@antonioscarmato4289assolutamente si
@@difantluca per chi non ne capisce nulla sicuramente.Il vantaggi di Massai è propio quello di incantare i bababba con tutte quelle storielle,ma è già da anni 15 anni che non è più capace neanche di guidare.
@@alessandrocavallari2016meno male che ci sono i supercampioni del Web 💪😅
Ingegner Massai una assoluta certezza, complimenti...
Una spiegazione tecnica di assoluto rilievo, oltre che una “marchetta” pro ALFA, per cercare di convincere qualcuno ad acquistare questa pseudo ALFA che nessuno o pochi acquistano.
Una gemma assoluta affermare che il 3 cilindri sia meglio del 4 cilindri. 😂
@@clacal52 Ma infatti, soprattutto per le vibrazioni... Da quello che so e ciò che si legge anche in rete l'analisi spettrale delle vibrazioni di un motore 4 cilindri (o più) è più pulita presentando meno armoniche rispetto a un 3 cilindri. Non capisco come abbia potuto dire l'opposto. Magari mi sbaglio io (e tutto il web...)
..ci vorrebbe una “confessione” giurata e firmata dall’ing. Massai su cosa pensa veramente de sta roba 😅…
@@massimo.73 Ma vista da fuori da pseudocollega dell' ing Massai credo che ogni sua valutazione nella guida consideri che stiamo parlando di una vettura da 30,000 euro che deve soddisfare i vincoli asfissianti imposti dalla beniamina degli Europei: Van der Layen
Al contrario la disamina meccanica fatta a fermo macchina mi sembra oggettiva
Dalle sue parole mi sembra che l’ ingegner Massai sia stato piacevolmente sorpreso dal motore dell’ auto
Non lo farà mai altrimenti niente grana...
Spottone?
Credo fortemente che il suo cuore sta piangendo!
Rivedo con tantissimo piacere l’Ingegnere, spero di rivederlo presto magari in una recensione di una vera Alfa
ancora con sto discorso di "vera alfa" siete ridicoli
Noi italiani siamo parecchio strani, compriamo audi e mercedes senza problemi pur sapendo che sono derivate da auto ben più basse e lo facciamo da anni senza problemi (basta pensare alle motorizzazioni renault su mercedes e tutta la gamma audi che altro non è che volkswagen) ma appena alfa fa un auto che letteralmente serve a fare vendite e non va bene perché non è una vera alfa. Giusto tre domande. Te hai un alfa? Quando sono uscite giulia e stelvio, quando c’era la 4c a listino quanti le hanno comprate perché erano delle vere alfa? ( a questa ti rispondo io, nessuno perché giulia non aveva i led e lo schermo non era touch, non importa se era ed è la berlina migliore da guidare dalla sua uscita). E ultima domanda, su un crossover per andare a fare la spesa che tutti prendono per estetica, consumi e comfort, a cosa serviva fare una piattaforma tipo una giorgio, investendo soldi per far guidare bene un auto che il massimo sforzo che farà saranno le rotonde a 35 invece che a 30? (Non parlarmi di sicurezza in fasi di emergenza perché come dimostrato l’auto si guida bene)
@@matteoriolfi9860..ti rispondo io da acquirente Audi alto di gamma.. se Alfa Stelvio avesse un V6 Diesel la comprerei perché credo sia una ottima auto.. provata col 4 cilindri diesel non mi ha convinto per nulla.. una Q5 esteticamente è pallosa ma può avere un V6 e sospensioni pneumatiche che fanno davvero la differenza. Guarda Maserati con la Ghibli diesel, un catorcio sia di meccanica che finiture.. siamo un popolo strano ma siamo anche i più esigenti e, alcuni, competenti per poter scegliere, anche se Audi ecc costano care..
E' una vera Alfa, te lo dice un alfista da quasi vent'anni. Oggi, pretendere cose fuori dal tempo e da ogni logica produttiva è assurdo. Ma puoi sempre comprare una Giulia o una Stelvio. Ai loro tempi, quando sono uscite, sono state criticate allo stesso modo, ed oggi al contrario sono considerate vere Alfa.
Finalmente torna l'ing. Massai. Like automatico, è sempre un piacere ascoltarlo.
Ing Massai grazie per il lavoro che fa! Lei è la fontana che disseta tutti noi appassionati. Le sue prove sono quanto di più alto e lodevole in tutto il panorama italico dell’intrattenimento, la sua assenza si è fatta sentire in particolar modo, speriamo tutti noi appassionati di rivederla presto, il prima possibile!
Senza neanche vedere il video, subito like quando c'è il grande ing. Massai
Poi guardi il video e ti accorgi che si è venduto per promuovere questo motore, e lo si capisce quando dice che il 3 cilindri è meglio del 4 a livello di vibrazioni
Felice di rivedere l’ing. Massai. Molto. Sulla macchina, nonostante le convincenti parole… non mi sembrava che nemmeno lui fosse convinto di quello che stava dicendo. Soprattutto nel test drive. Anche a vista non sembra proprio un fulmine né nei cambi di direzione, né particolarmente precisa negli inserimenti. Il fatto che continuasse a tessere le lodi del ponte torcente… mah. Non mi convinceva prima né mi convince adesso.
Ahahah spero non si stia urlando al complotto! 😂 Un ingegnere con l’esperienza del Massai non ha interesse nel dire cose che non pensa, anche perché non si tira indietro nel criticare ciò che non va. Hai anche tralasciato il fatto che lui basava le sue valutazioni sul segmento di appartenenza dell’auto (è una B! Perché dalle critiche credo che la stiate scambiando per un segmento superiore) e sotto questo aspetto i dati confermano quanto da lui affermato: l’auto è effettivamente al vertice in tutte le categorie di valutazione, risultando a mani basse la migliore del segmento. Poi son gusti, ma che si facciano almeno critiche sensate…
Poi, per quanto concerne lo sterzo e la tenuta di strada, non solo il Massai ne ha apprezzato le caratteristiche, ma anche altri recensori e neo proprietari. Da un video non si può dedurre nulla…
Certi commenti sono imbarazzanti. Capisco che dietro una tastiera tutto si può. Ma valutare il comportamento dinamico di un’auto dal video, senza averla mai provata, in contrapposizione all’opinione di Massai! Nel mondo reale avresti fatto una figuraccia.
Confermo la sensazione del fatto che anche lui non sembrava convinto di quello che stava dicendo. Il tre cilindri perciò meglio del quattro, il ponte torcente sarà aerodinamico ma non certo un multi-link e davanti un McPherson ha soppiantato sistemi alfa più performanti e che la distinguevano tipo quadrilatero deformabile. Sottolineato poi che non c'è più la cinghia a bagno olio che tante "gioie" ha dato ai possessori di questo motore ora sostituita da una catena che si spera non sia come quella (che si rompe) del 1.5 a gasolio dello stesso gruppo. Insomma e lo ribadisco, mi sembra più uno spot che un giudizio tecnico di cui ero abituato ed affascinato quando veniva fatto dal ing. Massai.
@@giulianofederico7585completamente d’accordo.
Io non la comprerei mai perché non amo i suv e non amo il segmento B.
Ma tra le B-suv è oggettivamente (numeri alla mano) la migliore.
Poi i paragoni con giulietta e/o (peggio ancora) con la Stelvio non stanno in piedi.
È sempre un vero piacere ascoltare il dott. Massai. Complimenti!
Sull'oggetto della prova no comment!!
Grazie e buon anno!
Le spiegazioni tecniche dell’ingegnere Massai sono sempre molto piacevoli e affascinanti. Bravo! 👏
La differenza tra un laureato in ingegneria e una persona comune è capire tutto il significato dietro la parola ENTALPIA… grande ing Massai
gli ingegneri test quadrate la rovina di fiat, solo marchionne un non ingegnere ha fatto andar bene fiat
C’è bisogno di una laurea e per giunta in ingegneria per capire l’Entalpia? mah…
@ classica arroganza di chi non sa
@@paologrimaldi7351 be' si, in quale altro corso universitario oñtre a stdiarne i principi ti fanno fare gli esercizi per calcolarne i valori...
Ho 60 anni e leggo quattroruote da quando ero alle elementari! Siete sempre i migliori, gli unici che riescono a fare capire il comportamento di una vettura provata. Quanto alla junior è bellissima e meccanicamente avanzata, le auguro di avere fortuna nelle vendite!
1.2 3 cilindri mild hybrid, ponte torcente e sarebbe meccanicamente avanzata?
Esatto, non è nulla di nuovo. Poi già era una vergogna la Mito a 2 cilindri. Ma quella almeno era una piccola coupe con seppur ridicolo, motore Italiano.
Qua siamo di fronte ad un ennesimo stancante suv con motore Francese. Bah....
Alfa =spotivita'.
Qua non pervenuta.
@@fedem4si lo e' e tu hai perso una buona occasione per mascherare la tua limitata conoscenza meccanica
@@claudiov428e' un tre cilindri ciclo Miller con turbo a geometria variabile accoppiato ad un motore elettrico tramite una catena cinematica da favola
@@GRRMichigan se ho scritto dati inesatti mi scuso, pensavo fosse una 2008 travestita...
Quindi per concludere, e' evidente che a seguito della prova dell'ingegnere, la macchina e' valida nel motore, aereodinamica, telaio e guidabilità però alla maggior parte di chi ha commentato fa' comunque schifo perché ormai alfa e' un marchio francese e la base e' quella della 2008. Quindi si valutano questioni extra e non il prodotto in se.
Bravo Luca è così oppure chi dice che fa schifo e l'ingegnere è pagato da Stellantis
Costa quanto (e più) di una CH-R o una HR-V ... più valutare il prodotto in sé di così ...
@@glaucox9730 costa come una trock, vogliamo allora dire che se questa fa schifo allora anche la trock fa schifo.
@@lucamancini1988 Premesso che non ho detto che Junior fa schifo, ma T-Roc è molto migliorata negli anni. Si trova a meno di 30k euro già ben equipaggiata. T-Roc arriva fino a 310cv e può avere trazione integrale, cosa che Alfa mi pare non offra neppure su Tonale.
@@glaucox9730 ok quindi la trock va bene e la junior no ? Junior di cui un ingegnere con 40 anni di esperienza ti ha indicato filo per segno pro e contro. Torniamo sempre al discorso che se uno e' convinto di una cosa, non c'è niente da fare.
Possiedo alfa da sempre, penso che tanti alfisti come me non siano attirati da una macchina così o come tonale. Non dico nulla di originale, confermo solo quanto già detto da tanti in questi commenti. La cosa triste è che la stessa cosa varrà anche per le nuove Giulia e Stelvio, alla faccia delle tante promesse di Imparato'. l'Alfa così come è messa ha i giorni contati. Peccato negli ultimi 20 anni è sempre stata bistrattata. Il giocattolo poi si rompe.
Bellissima analisi dell'auto. Massai una istituzione, Frassinetti è bravo anche se qui ha fatto "solo" da presentatore ma lo conosciamo bene. Questa auto mi mette però una tristezza...poteva essere una buona FIAT o Lancia al massimo, ma non un'Alfa. Credo che ormai possiamo dire che la Giulia sia stata il canto del cigno delle termiche .Buon anno a tutto lo staff di Quattroruote🥂
0.91 g laterale come una citycar anni 90...Ford Ka con pneumatici da 13 pollici...solo che la Ka aveva 60cv non 136cv...questi crossover sono penosi e con marchio Alfa ancora di più...
non sono del mestiere ma sentire che un 3 cilindri è migliore di un 4 cilindri m'ha fatto storcere il naso
Ecco bravo non sei del mestiere
@GRRMichigan tu si?
@@AntonioLops no non progetto auto, progettavo aeroplani, poi sono passato al mondo della plastica ora sono in pensione.
Dunque provo a radrizzarti in modo bonario il naso che hai torto.
La cilindrata unitaria che da' la massima efficienza in fase di combustione e' pari a 450 cc.
Questo valore tiene in considerazione il riempimento della camera di scoppio, la perdita di calore delle superfici, gli attriti dei pistoni etc. Non per niente se sei un' alfista, ma non credo tu lo sia, ti dovresti ricordare del mitico 4 cilindri bialbero da 1750 cc. ( 4x450...).
Poi abbiamo il discorso leggerezza, per far contenta la vostra amica Van der Leyen (vostra io vivo in USA) bisogna drasticamente abbassare le emissioni pena multe salatissime dal 2025 ( inutile quindi che facciate gli struzzi perche' il redde rationem e' arrivato).
Percio' bisogna associare un motore elettrico, la catena cinematica di accoppiamento al termico ( che come l' ing. Massai ha ben spiegato in Alfa hanno ottimizzato in maniera geniale) e infine il pacco batterie
Va da se che il risparmio in termini di massa di un pistone, una camera di scoppio, un pezzo di albero motore e' di vitale importanza.
Infine non si tratta assolutamente di risparmare in costi di costruzione, perlomeno nel caso di Alfa, perche' se cosi' fosse stato non avrebbero messo un turbo a geometria variabile come fa Porsche per i propri motori.
... prego.
Antonio concordo in pieno.
ho notato che 2008 è più leggera di 100 kg Rispetto alla Junior / ma la 2008 è più lunga della Junior..... che differenza Ci possono essere? batteria delli I brido? più pesanti?
Apprezzo la recensione e la qualità delle spiegazioni che risultano però troppo imparziali (ovviamente è la recensione di una testata giornalistica e così dev’essere). Spesso si fa riferimento a presunte doti sportive in stile Alfa ma quando alle considerazioni finali i dati risultano allineati alla sorella generalista 2008 allora si apprezza il comfort. La 2008 ha avuto un risultato migliore pure sui g laterali in curva, che avrebbe dovuto essere la caratteristica distintiva date tutte le modifiche all’assetto, per non parlare di altri risultati migliori delle varie generaliste. Che senso ha questa alfa? Vale quell’extra prezzo rispetto a qualsiasi altra vettura di pari segmento?
Beh, è l’unica vettura al vertice in tutte le categorie (velocità di punta, accelerazione, consumi ridotti) nonostante la massa maggiore. Quindi si, ha senso, con buona pace di chi la critica senza ragione.
Io alcuni dati li prenderei con le pinze. Che una Puma 155 cv faccia da 0-100 in 10 secondi e mezzo non ci crederei mai. Tanti video rilevano dati diversi
La 2008 in esame è il seconda serie non il terzo serie.
Devi prendere la 2008 ibrida da 136 cv per fare il paragone in modo da pareggiare la massa.
E si sei obbligato a farle ibride perchè devi compensare/ridurre la co2 altrimenti vieni multato
Vogliamo più video con l'ing Massai, sempre un piacere ascoltarlo!
L'assurdo e che si cerca di convincere la massa che questa auto sia una vera Alfa neppure fosse fatta in Italia.Un motore (PSA) nato male con la cinghia e modificato con catena che sempre è da dimostrare che duri(Basta vedere il motore diesel PSA con rottura catena da 7mm).Poi si vuole far passare che un 3 cilindri sia meglio di un 4 e che il motore Akynson o ciclo muller sia perfetto per un motore sportivo quando invece questo sistema utilizzato da tutte le case che hanno un ibrido è nato esclusivamente per migliorare il rendimento e quindi il consumo a scapito della potenza e del tiro agli alti regimi!!!
Poi tutta questa tecnologia con costi maggiori e possibilità di guasti per far partire l'auto in elettrico senza nessun km innelettrico come fanno molte sue concorrenti.
Mi chiedo che senso abbia.
P.S.Poi il ponte rigido posteriore nonn si può vedere su un'auto sportiva!!
Mamma mia quante corbellerie che sei riuscito a mettere assieme!
Non so da che parte cominciare
Al Politecnico non ti farebbero entrare nemmeno a sostenere l' esame di ammissione
Non so da che parte cominciare.
Allora si e' un ciclo Atkinson e chiaramente e' anni luce meno sportivo di un 16 valvole ma la Van der Leyen ce l' avete messa voi geni ( io almeno vivo in USA)
E poi, il tre cilindri 1200 ha una cilindrata unitaria piu' prossima a quella ottimale rispetto ad un 4 cilindri e quindi ha una combustione piu' efficiente con meno emissioni: la Van der Leyen ce l' avete messa voi, geni.
E poi per passare i test di emissione ( siamo nel 2025) il motore deve essere associato ad una trasmissione elettrica con motore, batteria, e catena cinematica di accoppiamento, per cui ogni riduzione di peso e' benvenuta ( un pistone completo, un pezzo di albero a motore, una camera di scoppio etc): la Van der Leyen ce l' avete messa voi geni.
E poi si un motore tre cilindri, per quanto a ciclo Atkinson o forse meglio Miller in questo caso) diventa performante se associato ad un turbo compressore a geometria variabile, un motore elettrico che compensa la coppia ai bassi regimi e ad una scocca ad alta rigidita' sviluppata per ospitare un full electric con tanto di batterie.
In quanto alla distribuzione e' inutile che tu faccia terrorismo meccanico evocando la cinghia a bagno d' olio questo motore ha la distribuzione a catena, catena! Esattamente come quello della mia Ferrari. E poi non e' il Diesel Peugeot altro puerile tentativo pseudoterrorista.
Per altro che dovevano fare? La distribuzione ad ingranaggi? Riduce l' efficienza come probabilmente tu non sai e la Van der Leyen ce l' avete messa voi geni.
Ma non la fanno ad Arese??? Noooo?!! 😂😂😂 Condivido in pieno il suo punto di vista. Ormai di Alfa vere non ce ne sono più. Bravo Elkan, adesso mattete anche alla Ferrari un motore PSA!
Non so come ma ho l'impressione che abbiano scomodato l'Ing. Massai per cercare di vendere la macchina. Tantissimo rispetto per Massai, ma da ingegnere posso dire che questa volta rispetto alle altre recensioni non è stato spiegato nulla relativo alla macchina ma solo concetti di base degli ultimi motori termici. Infatti se ci fate caso non ha menzionato nessun numero.
Sempre un piacere vedere una prova con l’Ing Massai.
Chiaro ed esaustivo nelle spiegazioni, senza contare l’utilità di eseguire una prova con misurazioni oggettive in un circuito.
Detto ciò, come segmento B-suv (gusti a parte), penso che il lavoro sia piuttosto valido… il problema è che si dovrebbe trattare di una AR!!!
Teniamo botta sperando che i ricavati servano a tirare fuori modelli più interessanti (e italiani!)
Bello rivedere l' ing Massai , non è sicuramente una vera Alfa Romeo, lo dico da possessore di una Giulia a benzina, però capisco la necessità di partire da una piattaforma condivisa cercando per quanto possibile di tipicizzare il prodotto e ricercare gli aspetti caratteristici delle Alfa, spero che venda bene per risollevare il marchio e consentire la realizzazione di altre vetture che richiedono investimenti e piattaforme (tipo la Giorgio) per vedere in futuro altre belle auto da guidare come Giulia e Stelvio
Lo vedo in difficoltà l'ingegnere Massai non sa cosa dire per non parlare male di questa misera auto.
Non mi è sembrato affatto in difficoltà, e l'auto non è affatto misera.
Apprezzo la televendita, meno l’auto
Vedo anch’io il re dei marchettari e il povero Massai che si è piegato al sistema 3 merdosi cilindri 1.2 a ciclo Miller 😢
E sulle sospensioni/sterzo non sapeva cosa dire… non ha niente di alfa, vero è che pure mito e tonale erano e sono macchinacce… ma almeno prodotte in Italia
Ma il filmato l'ha visto o parla a vanvera, da "odiatore" da social, propenso allo sfottò? La descrizione tecnica dell'ing. Massai (si, è un ingegnere, che ha lavorato per decenni, tra l'altro, con Ferrari e Alfa Romeo, ed è stato anche pilota dilettante), la descrizione tecnica, dicevo, per un appassionato di meccanica automobilistica, è una delizia. Parlare di televendita inoltre è un'offesa a una rivista che da 68 anni parla di automobili. Televenditori di automobili saranno altri. Peraltro Frassinetti si è limitato a descrivere i dati tecnici oggettivi rilevati dagli strumenti di precisione. Non ha fatto altro. Infatti, per esempio, a confronto con le (tante) concorrenti, come "G" laterali la Junior è addirittura ultima (ma sono tutte molto vicine)...come invece è al 1° posto come accelerazione 0-100. Come consumi vince la Toyota Yaris Cross, ma la Junior è 2a. Capacità minima di carico bagaglio: 261 litri ("non è un granchè" dice Frassinetti). Finitura Interni? Buona, ma con la "presenza stonata di troppe plastiche rigide". Dov'è la televendita? Direi di guardare i filmati prima di commentarli.
Grande macchina e grande occasione da parte tua di fare il troll ad inizio anno
@@pilota5470 Nulla da dire sull'esperienza pregressa, ma stavolta ho la netta impressione che il mitico Massai, nell'elencare con un'apparente dovizia di dettagli ma tutto sommato in modo abbastanza superficiale (penso volutamente) le "chicche" della parte tecnica, si sia piegato ad un'operazione di puro marketing. A differenza dei video pubblicati in passato, questo non mi è proprio piaciuto proprio nella parte che ci si aspetta come punto forte di Massai (e lo dico da laureato in costruzioni automobilistiche oltre che da appassionato di auto fin dalle scuole elementari).
Amici di Quattroruote, ci avete fatto un super regalone con l’ing. Paolo Massi, il 2025 inizia alla grande❤
Che piacere rivedere il grande Massai, numero uno, non mi stancherai mai di ascoltarlo.
Finalmente è tornato l'ingegnere! Pagatelo tanto e fatelo rientrare stabilmente nella squadra di Quattroruote. Avete una pista, usatela per fare le prove vere sempre, non come fanno gli altri blogger che vogliono provare il comportamento dinamico in città o la frenata senza parametri di riferimento (ogni riferimento a Galeazzi è sicuramente voluto). Se farete così l'unico che può tenervi testa è Matteo Valenti (che è anche molto simpatico). Quindi pagate molto bene l' ingegnere che, secondo me, vi conviene. In ultimo, 27:02 secondo me, la presenza della "valletta" è. Inutile.
Perché inutile?
È un bravo giornalista, giovane e competente.
In questa fase, vicino a Massai, non dice una parola.
@@francescosarnelli9561 con "valletta" sei davvero esagerato e scortese. Non ho avuto la tua stessa sensazione
Io si. A me sembra che non capisca granché di motori e macchine. Se non è così non lo sa trasmettere. Io sono particolarmente severo con Quattroruote perché sta dilapidando ilmpatrimonio che ha acquisito in decenni.
Proviene da DRIVEK e ha una ottima comunicativa...4R lo ha scelto per questo nella parte dei video che sono solo una parte dell'enorme lavoro che viene
Svolto ....
Non è un redattore ma lo apprezzo.
Certo il top rimane per competenza il caporedattore Lorenzo Facchinetti...
Grazie Massai, sei signore di vita e competenza.....le persone dovrebbero avere più rispetto per le aziende che si impegnano a creare prodotti moderni e competitivi, e per la gente che studia e mette in pratica estetica e tecnologia....
A me piace tantissimo, altro che 2008. Estetica, piacere di guida, dettagli..Questa perenne crociata anti Stellantis non la comprendo, va valutata anche rispetto al suo ottimo prezzo.
...ho sentito bene?.... l'ingegnere che loda il 3 cilindri a confronto del 4?...che loda il ponte torcente quando le skoda 20 anni fa ti davano le 3 leve e mezzo alla metà del prezzo?...ma è ridicolo....la geometria variabile inoltre è una gran cavolata di facile malfunzionamento...e' complicata ...naaaa....qualche migliaia le prenotazioni all'inizio per la junior e ora vende già 500-600 unità al mese....un vero flop dovuto a un brutto design e a un prezzo maggiorato per una peugeot camuffata da alfa....
D’altronde anche lui deve portare il mangiare in tavola 🤷♂️
Sul malfunzionamento della geometria variabile sarebbe forse il caso di dare tempo alle nuove vetture di fare qualche km… Il design divide, c’è a chi piace (molto) e a chi no, son gusti. I motivi per il quale non è una Peugeot ricarrozzata li ha trattati ampiamente l’ingegnere nel video, quindi continuare a sparare questa cavolata per gettare fango sulla vettura non ha proprio senso. Poi oh, mica la devi comprare per forza, al doppio del prezzo puoi optare per una Stelvio!
A 'sto punto mettiamo i tamburi davanti.
Se è un'auto premium fatta dai francesi la chiamino DS.
Alfa progettate a Parigi non le vogliamo (se non a prezzo di saldo)..
Esatoo!🎉
Grande l'ingegnere Massai, Buon Anno a tutti voi 🥂
Pur di tentare il salvataggio del modello, hanno richiamato dalle ferie l’Ing
I commenti sono pieni di ingegneri super esperti di auto.
Diciamo esperti di Alfa fino al Tonale e anche come mestiere
@@pedrorossi7406 che poi mi piacerebbe sapere, dall’alto della loro competenza, quale auto possiedono…
@@giuseppeminichino2719 esperto che non é interessato a quello che dice l'ing. Massai nel video, dato che in un altro commento hai detto che non lo hai guardato, interessante...
Io sono ingegnere, aeronautico, ma si l' Alfa Romeo richiama i tecnici come il miele con le mosche
@@giulianofederico7585 Giulia Quadrifoglio 2SS appena arrovata.
Ferrari 488 Spider del 2017
Dodge Ram TRX ( vivo in USA)
A mia mogle ho preso la Grecale Trofeo
E la tua Hyunday come va?
Che piacere vedere di nuovo Ing. Massai fatelo rientrare stabilmente e un fuori classe assoluto🙏
Una recensione dove tutto è una meraviglia che recensione è???
Una sponsorizzazione
Perché è una marchetta!!
Lo sa anche l’ingegnere che dí meraviglioso non c’è assolutamente niente, ma devono pur mangiare.
L’ingeniere era l’ultimo baluardo di credibilità
@@enzoverax9910 in effetti il panettone è rincarato
@ infatti! Per questo è palesemente una marchetta.
È la prima recensione di un auto incidentata che vedo. 😂😂 per il resto bravi.
😂😂😂😂😂😂😂 e che brutto incidente, e tutta sformata, che non si sa da dove cominciare a guardarla.
Ben tornato ingegnere 😊😊
Bravissimo anche l’ingegnere Bresciano !!
E sempre un piacere enorme vedere i video hon l'ing Massai🎉🎉🎉
Non riuscirete mai a far cambiare idea agli acquirenti. Non è una vera Alfa
Se c'è Massai è una garanzia! Grande ingegnere
Povero Massai che deve vedere gli ultimi tanti anni si spera della sua vita, vedendo e provando auto di merda. Mi spiace tanto
Crisantemo
A me spiace tanto vedere tanta ignoranza in campo meccanico associata ad impudenza e mancanza di ripetto
Non hai fatto una bella figura con questo commento
@@GRRMichiganpienamente d’accordo con te, questa gente diceva le stesse cose nel 2007 con la prova della 159, solo aria alla bocca.
un commento direi inutile...
La macchina e' buona e segue gli schemi del segmento di appartenenza. In piu' ha quel tocco Alfa nella guidabilita'. La linea puo' piacere o meno ma non si' vedono grandi design in questo segmento.
Prima ancora di vedere leggo Massai e metto un like perché non posso metterne 10!
Buon anno Maestro. Buon anno a tutti.
Che belli i video con l'Ing. Massai! (Fatene di più!!!). Nel complesso mi sembra che la macchina ottenga buoni risultati... E non mi dispiace neppure dal punto di vista estetico...solo la parte posteriore ancora non mi convince. Comunque, rossa con tutti i particolari neri è piuttosto elegante
Grande ingegnere, ci è mancato
Sulla tenuta in curva in assetto stabilizzato, che l'alfa sia inferiore a VITARA!! (Progetto vecchissimo e senza velleità sportive) e yaris cross ( vocazione non sportiva) è semplicemente una vergogna. Punto
L alfa é la migliore in realtá,seconda posizione per quella ibrida.
@gabrielericchiuto1994 l'elettrica non è comparabile in questo confronto.. non ha senso considerarla, qui è corretto comparare ice e ibride tra loro e junior ibrida è inferiore. È perché non hanno voluto investire abbastanza nel progetto per renderla un vera Alfa. A livello telaistico parlo. Troppo omologate tra loro auto di marchi e vocazione differente all'interno di Stellantis. E per un prezzo che PARTE da 33 ml euro si potrebbe pretendere invece di più. Alla fine magari la venderanno perché qualcuno la trova carina esteticamente..o faranno promozioni allettanti..ma una volta c'erano i VALORI DI UN MARCHIO ..e oggi i numeri dicono che quei valori per alcuni prodotti si sono persi. Le vw erano robuste, le Mercedes lussuose, le volvo sicure a livello passivo... le alfa prestazionali e coinvolgenti .. ognuno faccia le sue valutazioni ma se si mira in una direzione diversa dal bersaglio sarà abbastanza difficile centrarlo.. a mio parere
@@Giank4x4 É prima anche l ibrida nella classifica tra le concorrenti,stai confondendo con la Vitara una delle peggiori nella classifica nel comportamento in curva.
@@gabrielericchiuto1994 vitara 0.95 g è meglio di junior ibrida 0,91. Il g laterale è migliore se più alto. E 0,95 è più alto di 0,91 quindi vitara batte junior
@Giank4x4 Confuso io,siccome l hanno messa accanto a quella elettrica pensavo fosse diversa la classifica
Meravigliosa, stupenda, fantastica. Chi dice il contrario ha pienamente ragione
Chi si rivede, l'ing. Paolo Massai, bentornato! L'anno comincia bene (anche se approvo poco o nulla di questa auto), sorprendenti a dir poco i risultati della Vitara.
Quando parlava del ponte torcente a momenti gli scappava da ridere.
Vero ahahah
I ingegner Massai é patrimonio della cultura automobilistica italiana, top assoluto 💪
In origine era alfiat, l’alfa non c’era più e non valeva più la pena comprarne una, ora sono solo Peugeot ricarrozzate e però mamma mia che bella che era la Giulietta e la MiTo (ma non erano alfiat?). Non capisco tutto questo risentimento verso Alfa Romeo da chi in teoria dovrebbe amare il marchio.
Signori parliamoci chiaro, non è questione di ingegneri, di che macchina si ha o cos'altro. Non si può comprare una Peugeot con uno stemma Alfa. E dai....
Si è sempre tirato fango su belle auto di precedenti generazioni e soprattutto costruite qui da noi e dai nostri operai. E adesso dovrebbero andare bene questi prodotti? Sono sempre stato fiattista/alfista negli anni perché le auto rispecchiavano quello che siamo sempre stati, genio/sregolatezza e pensavo che comunque comprare italiano avesse una motivazione ora non è più così. Mi dispiace davvero tanto e comunque credo che tanti italiani come me si sentano presi in giro
Una 2008 con un bello sterzo... Mi tengo la Giulietta finché dura. Poi vedremo se c'è qualche macchinetta divertente in territorio coreano e giapponese
Bravo, dopo di te un altro che si tiene stretta la Giulietta. E, dopo quella forse non sarà più Alfa, del resto non esiste più come marchio.
Magari chissà una altra Giulietta? Un usato sempre meglio se il nuovo è questo.
Oltre lo sterzo, un assetto migliore
Vai di Mazda3 o cx30
Questi si pensavano che quelli che adesso hanno una Giulietta passavano alla junior 😂
@angelocanonico3775 Ma sì, ci mancherebbe pure il buttare una auto, per comprare questa cosa 😂😂😂😂😂😂😂😂.
Poco importa l'età dell'auto, gli scricchiolii, ma Giulietta forever.
Come voler far sembrare uno scarabocchio un opera d’arte
Ti rode che la tua ignorante prevenzione ideologica sia spazzata via dalla realta' dei fatti
@@marcorossoni6489 che il nume della meccanica ti perdoni perche' non sai quello che scrivi
@ sono già falliti
@@marcorossoni6489 bla bla bla bla bla bla
Falliti? Mi hanno appena consegnato la Giulia SS, che tu manco saprai cos' e'
Siccome sono in procinto di cambiare auto, nell’ ultimo mese ho provato diverse auto. Al di là del lato estetico, che ovviamente è soggettivo, l auto che più mi ha impressionato come piacevolezza nella guida è proprio la Junior. Non so se alla fine la mia scelta ricadrà su di lei, ma sicuramente la terrò in considerazione
Vorrei sapere che catorci guidano tutti sti ingegneri mancati che commentano. La junior al momento è l’auto con linea e interni più originali della categoria. Poi può piacere o meno lo stile, ma sti puristi Alfa che magari non ne hanno mai guidata una mi fanno proprio ridere.
Certo come no, 3 cilindri su un'Alfa, sospensioni McPherson all'anteriore e asse torcente al posteriore (come la Punto prima serie) e i "giornalisti" che giustificano tutto. Datevi all'ippica. Anzi non fate niente che tanto tra poco farete la fine di Motociclismo. E' anche a causa di recensioni come questa che la cultura dell'auto e' sparita e oggi considerano le auto come un (costoso) elettrodomestico o cellulare.
20 minuti di applausi.
Paolo Massai is on the air
Alessio e Paolo, accoppiata vincente 😊 vogliamo vedere più video di questa rubrica!!
A me piace. Con una motorizzazione a gasolio sarebbe perfetta per i gusti e le aspettative di molti utenti, ma purtroppo vista la follia green europea ciò non sarà possibile.
Manca una pagella di confronto dei prezzi negli aloestimenti provati se no che confronti possiamo fare ?
non guardavo un video di Quattroruote da molto tempo, Massai numero 1. La Pegeout Junior... vabbe lasciamo stare....
L'unica cosa bella di questa prova è l'ingegnere 😎
Paolo massai quello che diceva che il pure tech era un gioiellino
Questo concetto di marketing offende l’intelligenza delle persone. Dello spirito Alfa non c’è ne neanche l’ombra, è veramente insulsa.
È stato fatto un lavoro di affinamento come per la Tonale, partendo da una base che non eha il DNA Alfa. Peccato perché la versione elettrica della 2008 ha un Multilink, che penso sia la piattaforma, magari era applicabile sulla Alfa, chissa. Comunque è sempre un piacere ascoltare L'Ing Massai.
Palesemente costretto a parlare bene
Finalmente ritorna Massai!
Like obbligatorio per l'Ing, Massai.
Nelle tabelle finali,le prime c é scritto che la Puma é la versione da 155 cavalli e dopo da 125 cv,mi sembrava strano per le prestazioni infatti.
Bentornato all'ingegner Massai, limpidissimo come sempre
Una 2008 col motore di una lavatrice, l'ennesimo Suvvettino uguale a millemila altri di cui nessuno si ricorderà più nulla tra pochi anni, povera Alfa Romeo.
Complimenti all'ingegnere, *sempre.*
La macchina mi piace molto e,secondo me, è una vera Alfa perché sta benissimo in strada ed ha personalità.
P.S.
Davvero raccapricciante leggere frasi tipo "Spero che Stellantis fallisca"...con tutti gli italiani che ci lavorano e ci lavoreranno!
Sarebbe utile che molti finti italiani emigrassero *per sempre.*
Lodevole l'interesse per i lavoratori Italiani, cosa che condivido.
Ma tanto mi sa che il posto lo perderanno comunque aime.
Però, questa di Alfa non ha nulla di nulla. Te lo dice un vecchio che guardava estasiato le Alfa anni 60/70, che ha guidato Giulietta (anni 80) , Alfetta, ha avuto la 33 la 156 due Mito e ora gira con una Giulietta di 14 anni alla quale augura lunga vita.
Oltretutto questa è costruita all'estero.
Alfa era sinonimo di sportività, Italianità, design, motori veri. Tutte cose che qua latitano.
Certo,fosse costruita in Italia sia te che io saremmo più contenti.
Ci fosse il 1500 della Tonale e il magnifico 1600 Diesel Fiat...ancora meglio.
Ma i tempi sono cambiati e adesso, purtroppo,si vendono soprattutto i Suv...e la Junior è un buon Suv.
(Giulietta 1,8 del '78,due 164 twinspark e v6 turbo,156 2.5 v6 e Mito turbobenzina la mia sequenza 😉)
Bentornato Ingegner Massai!
Bella spiegazione tecnica come sempre Ing. Massai,
ma non è un po’ una forzatura chiamare questa architettura a 48v una full Hybrid?
Credo sappiamo tutti bene quali sono le vere full hybrid
Non credo, perché le manovre le fa in elettrico puro, come pure la marcia in città a velocità di codice. Le Mild non ci riescono per nulla.
Buon anno
@@paolomassai1943 grazie della risposta, e Buon Anno anche a lei
buongiorno e complimenti. una curiosità: questa macchina, potrà mai uscire anche in versione 4 ruote motrici ??????
Si la presentano a breve a Bruxelles
@@alessandro8748 grazie
Ingegner Massai, un riferimento! Peccato non ascoltarlo più spesso!
Che dire, sentire dire che un motore chiamato anche 'zoppo' per certi versi meglio del quattro cilindri fa capire molte cose......non sapessi che è una persona ultra qualificata .....e non dico altro
Il 3 cilindri rispetto al 4 in linea, non ha le forze alterne di secondo ordine squilibrate, che causano il rombo. Solo i 4 cilindri muniti di 2 contralberi controrotanti, annullano il rombo, come avevamo fatto sulla Thema Turbo Lancia. Il 3 cilindri, specialmente se si sale di cilindrata come questo, può essere "zoppo" come lamenta lei, se privo dell' albero ausiliario di equilibratura. Ma la Junior è equipaggiata con questo sistema.
Buon anno
@paolomassai1943 ha ragione, sarei curioso di vederlo senza turbo e ibrido, non sarebbe all'altezza di quello che si porta dietro, buon anno anche a lei
Il 3 cilindri della mia 1.4 tdi vibra sopratutto freddo, non potrei fare la prova del bicchiere d'acqua immobile sul coperchio del motore, però penso che un benzina abbia meno vibrazioni e meno problemi di masse rotanti.
@MaurizioCarrar non so, io non ho mai avuto un tre cilindri, ma sembra che ora sia meglio del quattro, si è sempre detto il contrario.....come al solito tutto e il contrario di tutto
Anche il 4 è zoppo, gli mancano 2 piedi.
Faccio solo una precisazione: junior si pronuncia iunior e non giunior, come gli ignoranti inglesi, è una parola latina. Così anche major: si dice maior e non megior.
Hai ragione, ma hai mai provato a dire nike invece di naik senza essere deriso😂?
@FefyGT veramente io dico Nike e spiego anche il perché, c'è qualcuno che mi guarda stupito. Poi gli racconto che la Nike di Samotracia non era stata fatta dagli inglesi, non esistevano ancora.
Massai is back !! Gli altri youtuber pseudo-esperti tornano ad essere piccolini piccolini
Auto bellissima, non sono d'accordo con la vulgata comune. Poi anche il motore se si sistema è un bell'andare.
La cosa da ammirare è l'impegno profuso dell'ing. Massai nella ricerca di non infierire sull'auto.
Da vecchio alfista (a partire dall'Alfetta 'scudetto stretto') trovo deprimente e mortificante veder comparare un'Alfa con Suzuki, Hyundai, ecc. Ma questa non è colpa attribuibile ai giornalisti
Lode all' ingegnere Massai ma cmq non sono affatto convinto dell' auto ne per costo ne per design ne per motorizzazioni
Siamo in due.
Hanno utilizzato il mitico massai per rendere più credibile la sponsorizzazione😂 l’auto italiana è defunta, ad eccezione di Ferrari che gioca un campionato a parte.
Massimo rispetto per l’Ing., ma mi spiace questa è una marchetta, non una recensione obiettiva: accrocchio francese a 3 cilindri rimarchiato Alfa e prodotto all’estero con ponte torcente, un motore che non arriverà mai a 100k km perché esplode prima, con un prezzo assurdo (e le vendite lo rispecchiano: io non ne ho ancora vista una su strada e faccio 35k km l’anno, non so voi) e dovremmo anche comprarlo? Personalmente per tutti i giorni ho preso una Mazda 3 da un anno e mezzo e la tengo finché ce n’è’ un pezzo, dopodiché (tra una decina di anni) sarò obbligato a comprarmi una carriola elettrica ma nel frattempo dovrei essere andato in pensione 😅
La Mazda 3 ha il ponte torcente 😅
@@Ro1z-f7bsì ma: costa meno, è fatta molto meglio, e’ molto più affidabile, e’ più accessoriata, ha un 2.0 a 4 cilindri con 186 cv, ha una linea molto più bella, ha finiture migliori, ha 6 anni di garanzia…devo continuare?
@@ilcavalieresommelier ma ha comunque il ponte torcente...(Mio fratello ha preso una cx 30 un mese fa, quindi conosco il prodotto) Da te descritto come un qualcosa di negativo...e parliamo di una segmento B (la Mazda invece è segmento C) poi tutto è opinabile, ma spesso si parla per pregiudizio... P.s. il prezzo è alto ma le concorrenti non fanno meglio...
Vi piace vincere facile con Paolo Massai, penso il90% dei like sulla fiducia per la sua illustre presenza!!!
Mi ha convinto lingenieri Massai grazie di averlo coinvolto in questa prova.
Bravi l'impegno è al massimo. ma questi motori a 3 cilindri. Fanno veramente pena né ho già fuso uno è Ho dovuto cambiare macchina è prendere un 4 cilindri come è sempre stato. Sicuramente il 3 cilindri non lo riprenderò mai più. Visto l'inconveniente.
Bella deduzione.... Ho fuso un motore 3 cilindri, quindi fanno cag... e.
È anche risaputo che i 12 cilindri facciano cag... re, d'altra parte la storia è piena di 12 cilindri fusi.
Prima di scrivere respirate!!!!
Che motore era?
@@mrfrancy0154 Ferrari F1
Il Mio era una Peugeot 2008 3 cilindri benzina. fanno pena
@@juriantonelli6381 psa fa pena in generale
Prezzo del 1.100 con 100 cavalli e qualche asinello.. 30K.. poi si va a vedere gli accessiori: "Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldati " sono fra gli accessori.. Comprarla? Ma anche no.
Un piacere vedere l'ingegner Massai, uno strazio, ahimè, vedere una 2008 ricarrozzata (malamente per giunta). No, mi spiace, Alfa, per quanto mi riguarda, ha concluso la sua esistenza con giorgio (Giulia/Stelvio)...
Sempre un piacere sentire l'ing. Massai
Aspettavo da tempo questa prova ma diciamo in continuazione che la MiTo era una grande punto ricarrozzata ma costava poco di più! Quà stiamo comprando un Opel mokka a quasi il triplo! Con un 1.2 ex cinghia a bagno d’olio! Fate voi…
C’è una “lievissima” differenza tra le prove di Massai e quelle con l’ingegnere giovane che ripete le cartelle stampa senza aggiungere nulla di suo
Buonasera a tutti. Ma se al posto di questa schifezza di motore francese avessero usato il 1.4 Fiat e reso ibrido quanto avrebbe guadagnato la vettura come prestazioni????? Anche se l'ing. Massai l'ha promossa . Obbiettivamente per essere una vettura realizzata fuori mi aspettavo una maggiore cura del sottoscocca come criticato da Massai, poi mi domando come mai a parità di telaio con Peugeot abbia ben 100 kg in più. Comunque tirando le somme è una vettura che non mi fà impazzire a livello di Design (preferisco la mia Mito che ha un maggiore equilibrio stilistico) ci sono troppe forzature date da Masonero che non mi piacciono (vedi posteriore tipo Alfasud Ti criticato a suo tempo) o calandra anteriore che non c'è (parte centrale con logo Alfa non mi piace assolutamente) Concludendo non la comprerei
La calandra c'è anche quella classica che riprende le auto primi anni del 900 con la scritta Alfa Romeo in corsivo
Povero ing. Dal Ferrari V12 ed un merdomotore 3 cilindri con mille complicazioni di elettronica e la turbina destinata a rompersi precocemente
L ing la chiama full hybrid. Spiace ascoltare una sciocchezza di tale portata. Rispetto all'ibrido Toyota, Hyundai e Kia questo è un vero scaldabagno con ruote. Un'auto assolutamente inutile
Questo video è una marchetta scabrosa assurda, full hybrid(?), elogiare il fatto che il motore è collegato direttamente al cambio e quindi niente effetto scooter, più di 5 minuti di video per spiegare come funziona la geometria variabile perché questa macchiana ha la turbazza a geometria variabile che quindi è meglio 😂,
ma poi vogliamo farci due risate sul grandissimo lavoro di fino fatto sull'aerodinamica di questa scatola da scarpe?
Questo video è una pagliacciata immensa, per fortuna su youtube si trovano video di veri esperti che sanno di cosa parlano, mica come questi 😂
@@aaaaaa-vt1xjbeh dire che l'Ing. Massai non sappia quel che dice mi sembra una autentica fesseria 😏
Non è un full Hybrid ma una via di mezzo, come non è uno scaldabagno inutile.
@@lucagasparini8637 hai ragione. È un merdotombimo di acciaio con ruote, come tutte le auto PSA
@@sgaglione77 sarebbe un' analisi tecnica? Non ti piace? Bene..., neanche a me il nuovo corso Stellantis piace, ma a qualcuno potrebbe andare bene, e comunque tale tipo ibrido, se usato correttamente da madie da diesel, provato con il 4 cilindri 1.5 cc 130 CV Fiat.