Ho incontrato personalmente Bettino Craxi ad Hammamet, dove lavoravo per pagare i miei studi, come capo villaggio al Palm Beach, nel settembre del '94 in una oreficeria della Medina. Gli confidai cortesemente la mia delusione per avergli dato il primo voto della mia vita. Era solo nel negozio ed indossava stivali alti a causa della cancrena ad una gamba. Fu cosi colpito dalla mia pacata e rispettosa esternazione, da invitarmi, dopo aver avvisato il suo autista, à bere un succo d'arancio alla "orangeraie", una bellissima terrazza di fronte alla Medina. Parlammo due ore, incredibile ma vero. Mi spiego' le dinamiche politiche, i compromessi con le lobby industriali (Agnelli, Berlusconi, Gardini etc.), il linciaggio mediatico e l'umiliazione viva in lui per essere stato il principale capro espiatorio di una indagine ("Mani Pulite") che vedeva coinvolti assolutamente tutti i partiti politici dell'epoca (tranne il PD di Occhetto..). Era vivissimo in lui il sentimento di tradimento e mi parlo di Scalfaro con gli stessi toni che usa oggi Martelli. Si congedo' con un "Continui cosi ragazzo, con intelligenza, perseveranza e credendo nei suoi ideali". Quasi trent'anni dopo sono sempre piu fiero di avergli dato quel voto, di aver avuto la fortuna di conoscere questo grandissimo uomo dal carisma e statura politica ineguagliabile e di aver condiviso quelle due ore di lezione appassionata davanti un succo d'arancia ed un tramonto indimenticabile ad Hammamet. Grazie Maestro R.I.P.
Un grande politico. Scagli una pietra chi non ne ha combinate neanche una! Non sono un intenditore di politica ma, francamente parlando,..., oggi, chi e' in grado di parlare. con un carisma cosi'!
Un assoluta padronanza di linguaggio unita ad un ottima dialettica e a una narrazione che lasciava e lascerebbe tutti ancora a bocca aperta ad ascoltare... Trasmetteva soggezione solo nello sguardo, con un network di amicizie e conoscenze che farebbe impallidire chiunque....un carisma e una convinzione che nessun politico ha a tutt oggi. Questo era Bettino craxi e questi erano i politici di una volta.... Che poi fossero tutti ladri, che mangiavano a destra e a sinistra... Per un momento scordatevi chi sono e che hanno fatto e sentiteli parlare... Metteteli a confronto con la classe politica di oggi.... Io credo che nessuno possa tenere testa
Te stai fuori, scusami. E' colpa loro se ci troviamo la classe politica schifosamente mediocre che ci troviamo adesso. E' colpa dei loro vizi, dei loro furti contro l'Italia, dei loro interessi loschi anteposti al ruolo istituzionale che ricoprivano, se ci ritroviamo in questo schifo. Ma siate più concreti e realistici nel pensare, invece di concentrarvi su frivolezze e puttanate come la dialettica e la cultura del politico di turno, in questo caso del latitante Craxi.
Condivido tutta la sua analisi.👏👏👏 Il livello si è abbassato tantissimo. Immaginate oggi, un confronto televisivo tra Craxi e tutti i politici che oggi siedono in parlamento, presidenti della Repubblica e delle camere comprese? Sarebbe imbarazzante. Sarebbe come se io giocassi a calcio contro Ronaldo e Messi.
@@peppebit1939 io non ho mai detto che non hanno rubato, tanto quello lo faranno sempre. Lo facevano prima, lo fanno ora e se non ci diamo una svegliata continueranno a farlo all infinito.... Io ho parlato di altro
@@alessandrospina863 Bravo nel film di Craxi c'è ancora troppa omertà forse perché come ammise Tommasino Buscetta gli uomini in giacca e cravatta non li puoi toccare.
Gli Italiani sono un popolo strano. Portano in sé sempre gli stessi difetti: sono smemorati; nostalgici del tipo: “si stava meglio, quando si stava peggio”; e sempre alla ricerca dell’uomo forte che possa risolvere con la bacchetta magica i problemi di tutti. E quando ne trovano uno, lo osannano portandolo fino agli altari per poi denigrarlo quando cade in disgrazia; e in fine rimpiangerlo. Siamo i revisionisti del postumo!
Manipulite e' stato un periodo indecoroso della nostra Repubblica, ma non c'e nulla da stupirsi che di Manipulite ne succedono tutti i giorni, sia nel privato che nel pubblico.
@@cicciobettini8 generalmente non è ammessa l’estradizione se si ha motivo di ritenere che il soggetto sarà sottoposto a persecuzioni per motivi politici. Craxi inoltre era in ottimi rapporti con Ben Alì. Certo che vedendo i politici odierni, quasi quasi rimpiango la Prima Repubblica.
La Grande Italia cui facciamo riferimento ai tempi di Craxi è quella economica, perché a livello macro-sociale non era tanto da invidiare, tra stagioni di sangue e attentati, rapimenti e riscatti... Da questo punto di vista, preferisco l'Italia degli ultimi 20 anni.
Purtroppo prese il sopravvento la visione giustizialista da impiegatucci e borghesi piccoli piccoli, propiziata da una stampa prezzolata che da allora diffonde solo odio. E questi piccoli uomini neppure si accorgono che anche solo realizzare una strada oggi costa cinque volte più della media europea o che in Usa perché la classe politica che subentrò è molto più corrotta. È vero che c'è una apparente calma dovuta alla cessazione delle stragi e della strategia della tensione, ma appunto chiediamoci quale sia stato il prezzo. Ce lo possiamo immaginare: la resa incondizionata dell'Italia. E poi non è mica vero che c'è tranquillità, l'odio che i media hanno istigato in 30 anni sta salendo a livelli pericolosi e ci attendono anni difficili.
Certamente con lui l'Italia era la quinta potenza al mondo e i salari crescevano, ma cio' non ers tutto rose e fiori visto una crescita dovuta alla maggiore spesa rivelatesi un disastro a posteriori per l'Italia ecco, comunque al di la' di certe tensioni che puo' essere anche vero su meglio ora, per íl resto no la differenza per classe dirigente e non solo e' enorme, per qualita' e cultura oltre che modo di selezionare la classe dirigente con allora partiti di massa e cosi via.
manca tanto, persona fantastica e dall-intelletto invidiabile, ringrazio mio Padre per avermi datola possibilita di conoscere lui ed altri, lapidato dalla massa inutilmente. Oggi sarebbe il politico piu santo. La storia non insegna, il paese restera per sempre la latrina degli opportunisti, Riposa in pace Professore
Questo signore è stato l'ultimo grande politico che abbiamo avuto, visto come sono andate le cose da 30 anni a questa parte dobbiamo solo scusarci per non aver capito la reale situazione, che non era quella che narravano le tv ed i giornali.
@@magicalfantasy72 Luciana eravamo una potenza ora siamo ultimi invasi di extracomunitari ospedali che invece di curare ti prendono a calci,giovani allo sbando ,stipendi e pensioni misere ecc ecc.Di Pietro che oggi dice.....sono stato costretto a farla pagare solo a lui mentre re Giorgio Napolitano chi sa perché non è stato minimamente scalfito dopo quello che ha combinato.poi pensala come vuoi .w l ITALIA SEMPRE
Ciao Bettino tanti non capiscono e tanti non vogliono capire infami e disonesti con se stessi quanto ancora dobbiamo aspettare per sentire un po' di serenità interiore . Non smetterò mai di pensare ad un tuo ritorno in patria . Quel giorno avremo l'inizio di una nuova era politica . Ciao Stefania sono sempre al tuo fianco con il cuore e la mente. Un abbraccio paolo Forti.🙏
Lo spessore umano e politico di Bettino Craxi e' ineguagliabile ed oggi un politico con le sue capacita', il suo linguaggio e le sue visioni manca come il pane. La storia di ha gia' restituito cio' che la vita ti ha tolto. R.i.p.
Si lei dice? E come mai quando nel famoso discorso in parlamento in cui Craxi sfidò i suoi colleghi..Ad alzarsi se solo uno non avesse preso una tangente...Nessuno dico nessuno si alzò in piedi...In Particolare non si alzò nessuno del ex partito comunista... I comunisti o ex erano ladri anche loro... però stranamente pagò solo Craxi il partito socialista democrazia cristiana ecc... Lei sa dirmi perché i ex comunisti non furono toccati ???? Ma mi faccia il piacere mi faccia
Incredibile che dopo uomini che almeno sapevano fare politica ,Tangentopoli abbia aperto la strada alla molto discutibile seconda Repubblica e al Berlusconismo. Paragonare Craxi a Berlusconi è come paragonare un gigante a un nano.per il resto no comment.
Grazie mille -bravo bruno vespa -purtroppo guardo e spengo quando ci sono politici sentire gli stessi che non mi piacciono ( perché antipatici televisiva mente -parlando - 🌟🌟🌟🌟🌟👍🆗
Craxi fu un grandissimo politico. Purtroppo crebbe in un tempo in cui il finanziamento illecito dei partiti era normale. Avrebbe dovuto accettare di presentarsi alla magistratura da condannato e andare in carcere, sarebbe diventato un gigante rispetto al PCI che pretendeva di essere esente dal malcostume.
Certo che grande e' stato uno statista quale ha reso l'Italia la quinta potenza economica del mondo, e intrapreso anzitempo la strada alla sinistra post- comunista che doveva essere quale adesso piu' o meno e', ed anche leader internazionale quindi grande si.
Tangentopoli, ovvero la scoperta di tangentopoli, da parte di noi comuni mortali è stata la pietra tombale della fiducia e credibilità del sistema Italia, da lì un lungo e inesorabile declino...
Bruno Vespa perché non va a intervistare la famiglia Napolitano? Se andate a vedere sui suoi conti inglesi , trovate anche i 100 miliardi che ha rubato a Craxi .
Caro Bruno, ricordiamo Bettino Craxi e non dimentichiamo che dei genitori attendono giustizia per i loro figli uccisi a causa di ingiustizie parlo dei coniugi. Papà e mamma di Giulio Regieni per me sarà Santo insieme a Stefano Cucchi ti saluto ricordiamo questi due giovani martiri ...Ieri Giulio avrebbe compiuto trentadue anni siamo vicini ai genitori che lottano giorno dopo giorno saluti a tutti Valeria Magni...Baci di ❤️ aBruno e complimenti.....
Ci vuole tanto a capire che alcune operazioni segrete sono state finanziate, per evitare che tracollassimo?napolitano perché non parla che ci andava d'accordo con la cia? Di Pietro è meglio che sta zitto però.
di ciò che è successo al Partito socialista, sanno tutti che è vero, dovrebbe rendere giustizia chi era al Palazzo di Giustizia, staremo a vedere se sarà in grado di farlo!
Devono rimanere dove sono? Cioè? Non può un uomo politico a cui si rivolgevano i contribuenti non essere chiaro e tergiversare. Non guarda in volto Bruno vespa era chiaro che tratteneva la verità .
Lui ha pagato per tutti ,ma non per questo dobbiamo farlo santo ,ma in Italia si sa se sei un ladro ti rispettano e onoreanno la tua memoria se sei uno onesto si dimenticano di te.
@@AdrianoBernese ah,ok,ho capito male,non hanno ancora capito che i politici odierni non sono degni nemmeno leccare le suole delle scarpe di Craxi,sono delle nullità al suo confronto.
Per rimpiangere uno come Craxi vuol dire che siamo messi davvero male,la classe dirigente attuale ce lo fa quasi quasi rimpiangere, è triste dirlo ma è cosi.Oggi, è pure peggio!
Con Craxi eravamo la quinta potenza economica mondiale. Oggi tutti burrattini mossi dalle banche e dal capitalismo finanziario europeo. La politica e' morta, il popolo vale meno di zero. W L'ITALIA.
Si stava tutti molto meglio sicuramente lucravano ma qualche briciola te la lasciavano ora i grandi poteri economici e le banche ti lasciano alla fame ...
Mah... C'erano anche allora i grandi poteri economici. E comunque lui il nostro debito pubblico che ora ci pesa l'ha reso enorme. Della nostra situazione attuale lui è uno degli artefici
Anni '80: gli anni dell'esplosione del debito pubblico italiano. Non si stava meglio, semplicemente gli italiani vivevano al di sopra delle loro possibilità facendo debiti. Il conto lo pagano le nuove generazioni.
@@vincenzoabate4910 io vado per i 70 e sono andato in pensione a 38 anni col governo Rumor , era lo stato che faceva debiti non i cittadini, prendo 1.200 euro al mese, mi sento un ladro e un giusto allo stesso tempo dato che la costruzione difende la mia pensione... fossimo in un paese normale i giovani farebbero una rivoluzione e i finirei giustamente a rovistare la spazzatura
@@stefanor6579 Le fa onore quello che scrive in merito alla sua pensione. Lo stato faceva i debiti per far vivere al di sopra delle proprie possibilità i cittadini (di allora). Alla luce di questo, elogiare quella stagione politica in maniera acritica è uno sbaglio. Detto questo, è evidente che i politici di allora avessero ben altra preparazione e spessore rispetto ai nostri.
Federico Fabbri se non fossi capra sapresti che a differenza di quello italiano, il debito Giapponese é per oltre il 90% in mano ai giapponesi. Ma siccome sei capra non lo sai
Va a finire che da essere il peggiore (per essere dovuto fuggire in Tunisia 🇹🇳..non era molto amato...penserei ....)a Diventare il migliore ...come pensiero 💭 vedute ...sull’ Europa.......
Dimmi dove posso trovare questa notizia, mi risulta nuova. Ma al di là di tutto Il " Sig. Craxi" é SCAPPATO con un bel malloppo, latitante e morto da latitante ... di cosa parlamo ? Questi cara sono fatti !
Behh!!che la magistratura era corrotta no al di la di un eccesso di giustizialismo con la carcerazione preventíva e non di quegli anni, oltre che non essere veramente latitante poiche' andato in Tunisia da uomo libero e non, ma da qui a dire che era innocente no semmai colpevole come tanti altri leader di partito e non del epoca.
Quanto resta oggi di Elevato in Italia , è rappresentato da : Corte Costituzionale - Esercito Italiano - Forze dell'Ordine - Servizi Segreti . Il resto , tutto il resto , è '' omissis '' .
@@AdrianoBernese era e resta un condannato. I fatti sono fatti, le opinioni nel tempo muoiono. Mi spiace per lei, ma la realtà vince sempre sulla fantasia.
Sotto il governo Craxi, tra il 1983 e il 1987 il debito pubblico passò da 400.000 a un milione di miliardi di lire e il rapporto debito-Pil dal 69% al 92%.
Non m piaceva. Ma l'ho fortemente rivalutato di fronte alle nullita' che ci sono oggi e che magari ci governano anche. Intelligenza e acume politico non comune. Poi che gli mancasse la simpatia... oggi i simpatici ti fottono!
bettino anche tu dovevi fare i nomi di quelli che cerano nelle mazzette che poi ce li siamo ritrovati nei governi precedenti che facevano la figura dei piu onesti 😠😠😠😠😠😠😠😠
Ho incontrato personalmente Bettino Craxi ad Hammamet, dove lavoravo per pagare i miei studi, come capo villaggio al Palm Beach, nel settembre del '94 in una oreficeria della Medina. Gli confidai cortesemente la mia delusione per avergli dato il primo voto della mia vita. Era solo nel negozio ed indossava stivali alti a causa della cancrena ad una gamba. Fu cosi colpito dalla mia pacata e rispettosa esternazione, da invitarmi, dopo aver avvisato il suo autista, à bere un succo d'arancio alla "orangeraie", una bellissima terrazza di fronte alla Medina. Parlammo due ore, incredibile ma vero. Mi spiego' le dinamiche politiche, i compromessi con le lobby industriali (Agnelli, Berlusconi, Gardini etc.), il linciaggio mediatico e l'umiliazione viva in lui per essere stato il principale capro espiatorio di una indagine ("Mani Pulite") che vedeva coinvolti assolutamente tutti i partiti politici dell'epoca (tranne il PD di Occhetto..). Era vivissimo in lui il sentimento di tradimento e mi parlo di Scalfaro con gli stessi toni che usa oggi Martelli. Si congedo' con un "Continui cosi ragazzo, con intelligenza, perseveranza e credendo nei suoi ideali". Quasi trent'anni dopo sono sempre piu fiero di avergli dato quel voto, di aver avuto la fortuna di conoscere questo grandissimo uomo dal carisma e statura politica ineguagliabile e di aver condiviso quelle due ore di lezione appassionata davanti un succo d'arancia ed un tramonto indimenticabile ad Hammamet. Grazie Maestro R.I.P.
Grande storia, fanne tesoro e raccontala fino a che non arrivi in TV
@@paoloiemmulo908 ricordo personale indelebile..preferisco condividere con pochi intimi ^^
Un grande politico. Scagli una pietra chi non ne ha combinate neanche una! Non sono un intenditore di politica ma, francamente parlando,..., oggi, chi e' in grado di parlare. con un carisma cosi'!
@@UBonice più nello specifico cos aveva detto craxi? Gli accordi con la grande industria in cosa consistevano?
incredibile testimonianza. Un dono di autenticità dal Nagual
Un assoluta padronanza di linguaggio unita ad un ottima dialettica e a una narrazione che lasciava e lascerebbe tutti ancora a bocca aperta ad ascoltare... Trasmetteva soggezione solo nello sguardo, con un network di amicizie e conoscenze che farebbe impallidire chiunque....un carisma e una convinzione che nessun politico ha a tutt oggi. Questo era Bettino craxi e questi erano i politici di una volta.... Che poi fossero tutti ladri, che mangiavano a destra e a sinistra... Per un momento scordatevi chi sono e che hanno fatto e sentiteli parlare... Metteteli a confronto con la classe politica di oggi.... Io credo che nessuno possa tenere testa
Beh vabbè. Fare un figurone davanti a Giggino, Salvini o Zingaretti non è che ci vuole molto. Specialmente davanti al primo...
Te stai fuori, scusami. E' colpa loro se ci troviamo la classe politica schifosamente mediocre che ci troviamo adesso. E' colpa dei loro vizi, dei loro furti contro l'Italia, dei loro interessi loschi anteposti al ruolo istituzionale che ricoprivano, se ci ritroviamo in questo schifo. Ma siate più concreti e realistici nel pensare, invece di concentrarvi su frivolezze e puttanate come la dialettica e la cultura del politico di turno, in questo caso del latitante Craxi.
Condivido tutta la sua analisi.👏👏👏 Il livello si è abbassato tantissimo. Immaginate oggi, un confronto televisivo tra Craxi e tutti i politici che oggi siedono in parlamento, presidenti della Repubblica e delle camere comprese? Sarebbe imbarazzante. Sarebbe come se io giocassi a calcio contro Ronaldo e Messi.
@@peppebit1939 io non ho mai detto che non hanno rubato, tanto quello lo faranno sempre. Lo facevano prima, lo fanno ora e se non ci diamo una svegliata continueranno a farlo all infinito.... Io ho parlato di altro
@@peppebit1939 craxi era un grande.
Nel film hammamet l interpretazione di favino é incredibile e la somiglianza fisica e vocale é pazzesca
Matteo Calderara identica interpretazione nel film “Il Traditore”, dove fa Buscetta..... Attore stratosferico
E i contenuti?
@@giovannilembo7840 sia ne Il traditore che in Hammamet molto belli
Vero grande e Bell film!!!
@@alessandrospina863 Bravo nel film di Craxi c'è ancora troppa omertà forse perché come ammise Tommasino Buscetta gli uomini in giacca e cravatta non li puoi toccare.
Craxi, l'agnello sacrificale del nuovo liberismo del 21 secolo . Grande statista . Adesso solo burattini
Classico, sacrificare uno innocente, per salvare 100 colpevoli. In ogni caso Craxi ha dei grandi meriti, che altri.....non hanno. Grande STATISTA.
Qualche persona, che non faccio nomi , poteva tirarlo fuori, ma non lo ha fatto, dicono perché questa indegna....non dico altro.
Lo hanno ammazzato perché a sigonella ha avuto le palle di dire no agli americani
L’Italia è un grande paese ...come noi abbiamo bisogno dell’ Europa ...così l’Europa ha bisogno di noi ......
Poi 30 anni dopo ,è stata ripresa questa frase , come mai?
Gli Italiani sono un popolo strano. Portano in sé sempre gli stessi difetti: sono smemorati; nostalgici del tipo: “si stava meglio, quando si stava peggio”; e sempre alla ricerca dell’uomo forte che possa risolvere con la bacchetta magica i problemi di tutti. E quando ne trovano uno, lo osannano portandolo fino agli altari per poi denigrarlo quando cade in disgrazia; e in fine rimpiangerlo. Siamo i revisionisti del postumo!
condivido in tutto
condivido
Aggiungerei anche popolo di capro espiatorio
Mlk
Ma perché scrivi a me in plurale?
Comunque ti perdono! Probabilmente quando eri piccolo sei caduto dal seggiolone e hai battuto la testa.
@Mlk Comunista? Dai vai a manifestare in piazza con le sardine.... Dai vola
Il miglior politico che L Italia abbia mai avuto
Behh!!no quelli per me sono De Gasperi e Moro pero' lui non e' che tanto si discosta.
@@formulauno9637 De Gasperi...moro NO
Manipulite e' stato un periodo indecoroso della nostra Repubblica, ma non c'e nulla da stupirsi che di Manipulite ne succedono tutti i giorni, sia nel privato che nel pubblico.
Bruno Vespa intervista Pierfrancesco Favino
😂😂😂🔝
Che interpretazione
@@eyo._ più che interpretazione, una imitazione (invero impeccabile) che trasforma Craxi in una macchietta
Ma perché non è stato estradato? Ma viene intervistato dalla rai
@@cicciobettini8 generalmente non è ammessa l’estradizione se si ha motivo di ritenere che il soggetto sarà sottoposto a persecuzioni per motivi politici. Craxi inoltre era in ottimi rapporti con Ben Alì. Certo che vedendo i politici odierni, quasi quasi rimpiango la Prima Repubblica.
Oggi sono 23 anni che è deceduto, ci manchi tantissimo bettino ,non ti dimenticheremo mai mercoledì 19 1 2000
😂
なにいっとんねん
Vespa mette i brividi.un uomo per tutte i climi e tutte le stagioni.cambiano i potenti ma lui è sempre lì’ immarcescibile
Si vero a pensarci e' anche questo íl buon comunque e colto per conoscenze politiche e non Bruneo Pinotto38.
Vespa? Non posso dire quello che penso..
Ahimè
@@mirkoansaldi9316 Sempre meglio di marcio traraglio
Questo era un politico vero. Non come oggi.
Oggi sono 24 anni che è deceduto, ci manca tantissimo a tutti
Un Grande Bettino per una Grande Italia. Ma come ci siamo potuti ridurre nella nullità di oggi...?!
La Grande Italia cui facciamo riferimento ai tempi di Craxi è quella economica, perché a livello macro-sociale non era tanto da invidiare, tra stagioni di sangue e attentati, rapimenti e riscatti... Da questo punto di vista, preferisco l'Italia degli ultimi 20 anni.
Purtroppo prese il sopravvento la visione giustizialista da impiegatucci e borghesi piccoli piccoli, propiziata da una stampa prezzolata che da allora diffonde solo odio. E questi piccoli uomini neppure si accorgono che anche solo realizzare una strada oggi costa cinque volte più della media europea o che in Usa perché la classe politica che subentrò è molto più corrotta.
È vero che c'è una apparente calma dovuta alla cessazione delle stragi e della strategia della tensione, ma appunto chiediamoci quale sia stato il prezzo. Ce lo possiamo immaginare: la resa incondizionata dell'Italia.
E poi non è mica vero che c'è tranquillità, l'odio che i media hanno istigato in 30 anni sta salendo a livelli pericolosi e ci attendono anni difficili.
Certamente con lui l'Italia era la quinta potenza al mondo e i salari crescevano, ma cio' non ers tutto rose e fiori visto una crescita dovuta alla maggiore spesa rivelatesi un disastro a posteriori per l'Italia ecco, comunque al di la' di certe tensioni che puo' essere anche vero su meglio ora, per íl resto no la differenza per classe dirigente e non solo e' enorme, per qualita' e cultura oltre che modo di selezionare la classe dirigente con allora partiti di massa e cosi via.
manca tanto, persona fantastica e dall-intelletto invidiabile, ringrazio mio Padre per avermi datola possibilita di conoscere lui ed altri, lapidato dalla massa inutilmente. Oggi sarebbe il politico piu santo. La storia non insegna, il paese restera per sempre la latrina degli opportunisti, Riposa in pace Professore
😂😂😂😂posa il fiasco
Questo signore è stato l'ultimo grande politico che abbiamo avuto, visto come sono andate le cose da 30 anni a questa parte dobbiamo solo scusarci per non aver capito la reale situazione, che non era quella che narravano le tv ed i giornali.
👍👍👍👍👍👍👍👍
infatti rubava molto di più
Solo un ladro
@@magicalfantasy72 Luciana eravamo una potenza ora siamo ultimi invasi di extracomunitari ospedali che invece di curare ti prendono a calci,giovani allo sbando ,stipendi e pensioni misere ecc ecc.Di Pietro che oggi dice.....sono stato costretto a farla pagare solo a lui mentre re Giorgio Napolitano chi sa perché non è stato minimamente scalfito dopo quello che ha combinato.poi pensala come vuoi .w l ITALIA SEMPRE
Ciao Bettino tanti non capiscono e tanti non vogliono capire infami e disonesti con se stessi quanto ancora dobbiamo aspettare per sentire un po' di serenità interiore .
Non smetterò mai di pensare ad un tuo ritorno in patria .
Quel giorno avremo l'inizio di una nuova era politica .
Ciao Stefania sono sempre al tuo fianco con il cuore e la mente.
Un abbraccio paolo Forti.🙏
😂😂😂😂😂😂il ladrone di hammanet
@@magicalfantasy72 c'è chi ruba per se.....e c'è chi non ruba, e paga per tutti.
@@EfisioMura-pb1ok e chi sarebbe?craxi?
@@magicalfantasy72 Craxi a prescindere, un grande STATISTA .
Altro non posso dirti. Un cordiale saluto
@@EfisioMura-pb1ok vabbe ci sono sentenze definitive
Lo spessore umano e politico di Bettino Craxi e' ineguagliabile ed oggi un politico con le sue capacita', il suo linguaggio e le sue visioni manca come il pane.
La storia di ha gia' restituito cio' che la vita ti ha tolto.
R.i.p.
Si vero al di la di quei meriti che sappiamo anche causa una classe politica scadente rispetto a quella del epoca compreso lui ovviamente.
Craxi quanto ci manchi
Ma parla per te
Oggi sono 22 anni che è deceduto ,ci manchi tantissimo bettino riposa in pace grande politico
Grande ladro!
@@francofabiano8912 LEI GRANDE CALUNNIATORE...MEGLIO UN CRAXI DI 100 berlinguer....
@@mariomarini3774 💰🧮
@@mariomarini3774😂😂😂😂 iadrone di hammamet
Si lei dice? E come mai quando nel famoso discorso in parlamento in cui Craxi sfidò i suoi colleghi..Ad alzarsi se solo uno non avesse preso una tangente...Nessuno dico nessuno si alzò in piedi...In Particolare non si alzò nessuno del ex partito comunista... I comunisti o ex erano ladri anche loro... però stranamente pagò solo Craxi il partito socialista democrazia cristiana ecc... Lei sa dirmi perché i ex comunisti non furono toccati ???? Ma mi faccia il piacere mi faccia
Craxi con te se ne andato il coraggio degli italiani
Giusto, ora sbaraglio totale
e una pacca di miliardi rubati
Incredibile che dopo uomini che almeno sapevano fare politica ,Tangentopoli abbia aperto la strada alla molto discutibile seconda Repubblica e al Berlusconismo. Paragonare Craxi a Berlusconi è come paragonare un gigante a un nano.per il resto no comment.
Berlusconi sempre con Israele......semmai il cav. ci ha salvato da occhetto e bertinotti
Grande Bettino
Avremmo bisogno di grandi uomini (però onesti) in questo paese
Chi sarebbero gli onesti?
Mario Moro,berlinguer è Pertini
È pazzesco Craxi sei stato un buon politico ...
Che Grande Politico
Che grande ladro se mai
Intervista indimenticabile
Un grande lo apprezziamo adesso che non c'è più forse l unico grande politico che l Italia abbia avuto
Grazie mille -bravo bruno vespa -purtroppo guardo e spengo quando ci sono politici sentire gli stessi che non mi piacciono ( perché antipatici televisiva mente -parlando - 🌟🌟🌟🌟🌟👍🆗
Bettino Craxi uno dei pochi
W sempre Bettino
Io so soltanto che eravamo la quarta potenza mondiale....ora fate voi....
Craxi fu un grandissimo politico. Purtroppo crebbe in un tempo in cui il finanziamento illecito dei partiti era normale. Avrebbe dovuto accettare di presentarsi alla magistratura da condannato e andare in carcere, sarebbe diventato un gigante rispetto al PCI che pretendeva di essere esente dal malcostume.
Ricordo che all'epoca molto "Tangentari" si suicidarono...forse esisteva ancora un rispetto politico nonostante tutto...oggi vige l'Ignoranza totale.
Grande Bettino,vedrai la storia sarà tua per gli altri l' oblio del nulla.grazie
Grandissimo Bettino Craxi
Grandissimo che🤣😂😂
Certo che grande e' stato uno statista quale ha reso l'Italia la quinta potenza economica del mondo, e intrapreso anzitempo la strada alla sinistra post- comunista che doveva essere quale adesso piu' o meno e', ed anche leader internazionale quindi grande si.
Tangentopoli ha insegnato alla gente la sfiducia nella politica. Disinteressandosi il popolo della cosa pubblica c'è chi decide per esso.
Tangentopoli, ovvero la scoperta di tangentopoli, da parte di noi comuni mortali è stata la pietra tombale della fiducia e credibilità del sistema Italia, da lì un lungo e inesorabile declino...
Concordo dalla A alla Z con voi ahime e ahinoi!!😓
Bruno Vespa perché non va a intervistare la famiglia Napolitano? Se andate a vedere sui suoi conti inglesi , trovate anche i 100 miliardi che ha rubato a Craxi .
Tipico dei comunisti del resto...questa cosa su Napolitano non mi sorprende...
👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍
Vero anzi di più confermo 👌👌
Il tempo è galantuomo...
2:17 " ED INTERNAZIONALI "..... alzando occhiali e sopracciglia..... Craxi è stato eliminato perché era filo arabo.
Onorevole Craxi, ci manca
Respect.
Perdonami bettino quelli di oggi sono molto peggio e superbi
Craxi in esilio i compagni e amici in villa grande vecchio ma purtroppo ogni popolosa il governo che si merita
" DOVREBBE ESSERE AL SUO POSTO " questa è la frase chiave ... dice tutto e il tuttante o il tuttocomedove
Onore a Craxi. Vespa N.P.
Presidente Crazxi un vero presidente e politico
Vero
Caro Bruno, ricordiamo Bettino Craxi e non dimentichiamo che dei genitori attendono giustizia per i loro figli uccisi a causa di ingiustizie parlo dei coniugi. Papà e mamma di Giulio Regieni per me sarà Santo insieme a Stefano Cucchi ti saluto ricordiamo questi due giovani martiri ...Ieri Giulio avrebbe compiuto trentadue anni siamo vicini ai genitori che lottano giorno dopo giorno saluti a tutti Valeria Magni...Baci di ❤️ aBruno e complimenti.....
Ricordiamo anche Carlo Giuliani
Grande craxi
Grande Bettino!
Vespa è un giornalista irripetibile.
Prono con chiunque, strisciante per mestiere.
Ahaha
Viscido...
Da buon democristiano quale è
Chi striscia non inciampa
qui fa domande e attende la risposta al contrario della annunziata quando intervista politici di destra
Auguri di felice compleanno bruno
purtroppo hanno eliminato un maestro della vera politica- italiana --ed adirittura il piu onesto --ora cè un macello agli italiani
Vespa che fa un intervista seria... strano
Ecco un vero politico della prima REPUBBLICA.😢
Ci vuole tanto a capire che alcune operazioni segrete sono state finanziate, per evitare che tracollassimo?napolitano perché non parla che ci andava d'accordo con la cia? Di Pietro è meglio che sta zitto però.
di ciò che è successo al Partito socialista, sanno tutti che è vero, dovrebbe rendere giustizia chi era al Palazzo di Giustizia, staremo a vedere se sarà in grado di farlo!
Devono rimanere dove sono? Cioè? Non può un uomo politico a cui si rivolgevano i contribuenti non essere chiaro e tergiversare. Non guarda in volto Bruno vespa era chiaro che tratteneva la verità .
Lui ha pagato per tutti ,ma non per questo dobbiamo farlo santo ,ma in Italia si sa se sei un ladro ti rispettano e onoreanno la tua memoria se sei uno onesto si dimenticano di te.
Nicola Revelli.. Cazzate !
Parole sante
@@AdrianoBernese rispetta il grande craxi.
@@ilpunitore.5686 non hai capito il cazzone era quello che ha commentato contro Bettino
@@AdrianoBernese ah,ok,ho capito male,non hanno ancora capito che i politici odierni non sono degni nemmeno leccare le suole delle scarpe di Craxi,sono delle nullità al suo confronto.
Ottimo statista, rispetto ciò che ho visto in questi ultimi anni
Dove sono i politici di una volta
Il più grande
Grazie di tutto ❣️❣️❣️❣️❣️❣️❣️❣️❣️
Magari avessimo ancora Craxi.
Insomma.. Quanti miliardi non se lo ricorda.. Cmq quello che non e' stato speso DEVE essere nelle casse del Partito.. Benessum
❤️
Craxi probabilmente era il meno ladro tra i ladri e sicuramente è stato il miglior politico italiano degli ultimi 100 anni
😂😂😂😂😂
Tantissimi auguri bruno per I tuoi 80 anni e che ti portino un oceano di felicità e serenità
Oggigiorno se levano il contante, i primi a rimetterci sono Loro.....I POLITICI.....
❤🙏🌹R.I.P.
Per rimpiangere uno come Craxi vuol dire che siamo messi davvero male,la classe dirigente attuale ce lo fa quasi quasi rimpiangere, è triste dirlo ma è cosi.Oggi, è pure peggio!
Con Craxi eravamo la quinta potenza economica mondiale. Oggi tutti burrattini mossi dalle banche e dal capitalismo finanziario europeo. La politica e' morta, il popolo vale meno di zero. W L'ITALIA.
@@massimocalderini9454 mica eea merito delka dc
Veramente
Purtroppo siamo messi male.
Molto più di quanto pensi
Bastaaaa parlare male Dell italia
Craxi .. Cossiga due grandi statisti!!
Si stava tutti molto meglio sicuramente lucravano ma qualche briciola te la lasciavano ora i grandi poteri economici e le banche ti lasciano alla fame ...
Mah... C'erano anche allora i grandi poteri economici. E comunque lui il nostro debito pubblico che ora ci pesa l'ha reso enorme. Della nostra situazione attuale lui è uno degli artefici
Anni '80: gli anni dell'esplosione del debito pubblico italiano. Non si stava meglio, semplicemente gli italiani vivevano al di sopra delle loro possibilità facendo debiti. Il conto lo pagano le nuove generazioni.
@@vincenzoabate4910 io vado per i 70 e sono andato in pensione a 38 anni col governo Rumor , era lo stato che faceva debiti non i cittadini, prendo 1.200 euro al mese, mi sento un ladro e un giusto allo stesso tempo dato che la costruzione difende la mia pensione... fossimo in un paese normale i giovani farebbero una rivoluzione e i finirei giustamente a rovistare la spazzatura
@@stefanor6579 Le fa onore quello che scrive in merito alla sua pensione. Lo stato faceva i debiti per far vivere al di sopra delle proprie possibilità i cittadini (di allora). Alla luce di questo, elogiare quella stagione politica in maniera acritica è uno sbaglio.
Detto questo, è evidente che i politici di allora avessero ben altra preparazione e spessore rispetto ai nostri.
Federico Fabbri se non fossi capra sapresti che a differenza di quello italiano, il debito Giapponese é per oltre il 90% in mano ai giapponesi. Ma siccome sei capra non lo sai
Va a finire che da essere il peggiore (per essere dovuto fuggire in Tunisia 🇹🇳..non era molto amato...penserei ....)a
Diventare il migliore ...come pensiero 💭 vedute ...sull’ Europa.......
Stu fess e mare che ci avvolge l'amore in Cristo
Anna 85 pienamente dacorbo
hammamet un bel film
Bruno Vespa nei confronti di Bettino Craxi equivale (come tutti del resto) ad un servo della gleba! Un vero e proprio suddito!
Si fa sempre íl leccacu di turno non lo conosciamo oggi al di la del presentatore, scrittore di tutto rispetto che e' oltre cultura che ha.
Per me rimane un grandissimo uomo oltre che statista !
Di maio>>>>>
E Maurizio Raggio????
Craxsigiudicato da di Pietro e chi ha giudicato di Pietro craxi un politico di Pietro via col vento
Dc 40 per cent, 20 Ps e pci ,il resto agli altri. Equa distribuzione
Da quel che so era 30% DC, 30% PCI, la metà al PSI e il resto agli altri partiti esclusi la Lega e il Movimento Sociale
Oggi bruno festeggia 79 anni
Bettino ė deceduto mercoledi 19 gennaio 2000 a 66 anni non compiuti a causa di un infarto
Già a quei tempi Vespa co tutti quei nei sembrava na' gocciola
Mauro il figlio di mussolini
Hhahaha
DI PIETRO AVEVA 100 MILIONI NASCOSTI NELLA SCATOLA DA SCARPE, MA CHI VOLETE INCANTARE????
Bifulco
Dimmi dove posso trovare questa notizia, mi risulta nuova. Ma al di là di tutto Il " Sig. Craxi" é SCAPPATO con un bel malloppo, latitante e morto da latitante ... di cosa parlamo ? Questi cara sono fatti !
Notizia di quando?
@@Marco-ee4du ma quale fatti,e stato costerto ad andare in esilio,dalla magistratura corrotta,era un grande
Behh!!che la magistratura era corrotta no al di la di un eccesso di giustizialismo con la carcerazione preventíva e non di quegli anni, oltre che non essere veramente latitante poiche' andato in Tunisia da uomo libero e non, ma da qui a dire che era innocente no semmai colpevole come tanti altri leader di partito e non del epoca.
Skinner di xfiles
Quanto resta oggi di Elevato in Italia , è rappresentato da : Corte Costituzionale - Esercito Italiano - Forze dell'Ordine - Servizi Segreti . Il resto , tutto il resto , è '' omissis '' .
Spero che il partito socialista torni a rifiorire.
"Esistevano dei fondi", ma non ha mai detto dove stavano questi fondi...il linguaggio politichese del dire e non dire...era e resta un condannato
Stia zitto e studi prima di abbaiare castronerie, quando un uomo si definisce dottore tutto è fuorché quello, io lo chiamerei ignorante plebeo.
@@AdrianoBernese era e resta un condannato. I fatti sono fatti, le opinioni nel tempo muoiono. Mi spiace per lei, ma la realtà vince sempre sulla fantasia.
@@dott.mauroamici8864 e stato condannato dalla magistratura corrotta,lui ha pagato per tutti,era un grande,pirla
Sotto il governo Craxi, tra il 1983 e il 1987 il debito pubblico passò da 400.000 a un milione di miliardi di lire e il rapporto debito-Pil dal 69% al 92%.
Oggi da 130% al 160% in un anno tra gli applausi generali ...
PS: il Covid non c'entra nulla perché negli altri Stati è aumentato di poco
Onorevole?
Brutta frase nazionali è internazionali.
Molto offensiva nei confronti dell' Italia e delle persone che la creano giorno per giorno
Oggi sono 24 anni che bettino è deceduto ,ci manchi tantissimo bettino non ti dimenticheremo mai
Quello che fanno anche oggi!!
No comment!! I banchi a rotelle
Non m piaceva. Ma l'ho fortemente rivalutato di fronte alle nullita' che ci sono oggi e che magari ci governano anche. Intelligenza e acume politico non comune. Poi che gli mancasse la simpatia... oggi i simpatici ti fottono!
bettino anche tu dovevi fare i nomi di quelli che cerano nelle mazzette che poi ce li siamo ritrovati nei governi precedenti che facevano la figura dei piu onesti 😠😠😠😠😠😠😠😠
🤮
1600 miliardi di euro per le mascherine..... giusto per dirne una di 10 minuti fa.... BUFFONI
Bruno sei nato di sabato come oggi
Amamet Ama me Bettino in Tunisia
Che hai detto??!!
Il partito aveva conti correnti all’estero???? Perché all’estero?