Ho trascorso, da bambino, circa un mese ospite della colonia estiva in una estate nei primi anni '70 (non ricordo più di preciso quale anno fosse ma poteva essere il 1971 o il 1972...) in quanto figlio di dipendente Montedison. Ricordo ancora sufficientemente i giochi in pineta, le camerate, il refettorio e i bagni in piscina o alla spiaggia frontistante. Ricordo una struttura molto ampia e ben tenuta, fresca e luminosa, un fiore all'occhiello. Ce l'avessero oggi i figli degli operai la possibilità di trascorrere una vacanza in una struttura come era a quei tempi la colonia "Ettore Motta"! Sono passato da Marina di Massa per caso durante una vacanza in moto qualche anno fa, sono andato a cercare la mia ex colonia ed ho trovato uno sfacelo. C'era un varco nella recinzione, mi ci sono inoltrato e non sono riuscito a riconoscere più nulla se non l'ampio atrio dell'ingresso principale. Edifici diroccati saccheggiati e vandalizzati, segni di presenze disgraziate e abusive; le piscine, bellissime un tempo, invase da erbacce e rifiuti. Difficile non emozionarsi. Il complesso ha (aveva) una valenza architettonica e storica straordinaria, non esprimo giudizi politici ma il risultato che oggi rimane è una Vergogna oramai incaccellabile. L'ipotesi di un riutilizzo più passa il tempo più si prospetta oneroso e quindi improbabile. Spero di sbagliarmi ma temo che il futuro riserverà alla povera colonia qualche operazione/speculazione immobiliare che nulla o poco restituirà alla comunità se non in termini di consumo e magari mirato a pochi e ben pasciuti privilegiati.
Io l ho frequentata , ho riconosciuto la sala dove facevamo ginnastica le veglie serali e il cinema ,ho rivisto il busto di Motta era davanti alla sala cinema , riconosco il colore delle camerate ,le docce . La scalinata ! C'era una sala mensa stupenda , tutte vetrate con struttura di legno ., dava sul tramonto sul mare stupendo ! Credo sia quella struttura ad archi che si vede nel video ....e la pineta ,indimenticabile !chissà che fine ha fatto ! Spero sia un campeggio ! è desolante vedere com'è ridotto ! Pure quella di Verbania era stupenda !
Grazie mille per il tuo commento, fa sempre piacere trovare qualcuno, che ricorda ancora con molto entusiasmo un posto così affascinante, ma purtroppo abbandonato a se stesso.
Anch'io ho riconosciuto il salone dove vedevamo il cinema e facevamo lo spettacolo e mi pare pure si andava a messa la domenica con il vestitino ed il cappellino bianco inamidato. Le camerate, i bagni dove al sabato ci facevano la doccia e poi ci mettevano il borotalco Roberts. Quanti ricordi !!!
Ho trascorso, da bambino, circa un mese ospite della colonia estiva in una estate nei primi anni '70 (non ricordo più di preciso quale anno fosse ma poteva essere il 1971 o il 1972...) in quanto figlio di dipendente Montedison.
Ricordo ancora sufficientemente i giochi in pineta, le camerate, il refettorio e i bagni in piscina o alla spiaggia frontistante.
Ricordo una struttura molto ampia e ben tenuta, fresca e luminosa, un fiore all'occhiello. Ce l'avessero oggi i figli degli operai la possibilità di trascorrere una vacanza in una struttura come era a quei tempi la colonia "Ettore Motta"!
Sono passato da Marina di Massa per caso durante una vacanza in moto qualche anno fa, sono andato a cercare la mia ex colonia ed ho trovato uno sfacelo. C'era un varco nella recinzione, mi ci sono inoltrato e non sono riuscito a riconoscere più nulla se non l'ampio atrio dell'ingresso principale. Edifici diroccati saccheggiati e vandalizzati, segni di presenze disgraziate e abusive; le piscine, bellissime un tempo, invase da erbacce e rifiuti. Difficile non emozionarsi.
Il complesso ha (aveva) una valenza architettonica e storica straordinaria, non esprimo giudizi politici ma il risultato che oggi rimane è una Vergogna oramai incaccellabile. L'ipotesi di un riutilizzo più passa il tempo più si prospetta oneroso e quindi improbabile. Spero di sbagliarmi ma temo che il futuro riserverà alla povera colonia qualche operazione/speculazione immobiliare che nulla o poco restituirà alla comunità se non in termini di consumo e magari mirato a pochi e ben pasciuti privilegiati.
Io l ho frequentata , ho riconosciuto la sala dove facevamo ginnastica le veglie serali e il cinema ,ho rivisto il busto di Motta era davanti alla sala cinema , riconosco il colore delle camerate ,le docce . La scalinata ! C'era una sala mensa stupenda , tutte vetrate con struttura di legno ., dava sul tramonto sul mare stupendo ! Credo sia quella struttura ad archi che si vede nel video ....e la pineta ,indimenticabile !chissà che fine ha fatto ! Spero sia un campeggio !
è desolante vedere com'è ridotto ! Pure quella di Verbania era stupenda !
Grazie mille per il tuo commento, fa sempre piacere trovare qualcuno, che ricorda ancora con molto entusiasmo un posto così affascinante, ma purtroppo abbandonato a se stesso.
Anch'io ho riconosciuto il salone dove vedevamo il cinema e facevamo lo spettacolo e mi pare pure si andava a messa la domenica con il vestitino ed il cappellino bianco inamidato. Le camerate, i bagni dove al sabato ci facevano la doccia e poi ci mettevano il borotalco Roberts. Quanti ricordi !!!
Ottimo video,in effetti le potenzialità del sito sarebbero straordinarie.Bello veramente il 360° (non l'avevo mai visto)!
Peccato che la qualità delle immagini non sia all' altezza di questa bellissima testimonianza. Grazie per la condivisione, ciao!
sarebbe stato meglio un commento sulle immagine una descrizione del luogo, le stanze cosa rappresentavano ... si capisce molto poco