ESPLORAZIONE DI UNA COLONIA ABBANDONATA A 2 PASSI DAL MARE (360° VERSION) -

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 9

  • @lucianoc.8935
    @lucianoc.8935 3 роки тому +1

    Ho trascorso, da bambino, circa un mese ospite della colonia estiva in una estate nei primi anni '70 (non ricordo più di preciso quale anno fosse ma poteva essere il 1971 o il 1972...) in quanto figlio di dipendente Montedison.
    Ricordo ancora sufficientemente i giochi in pineta, le camerate, il refettorio e i bagni in piscina o alla spiaggia frontistante.
    Ricordo una struttura molto ampia e ben tenuta, fresca e luminosa, un fiore all'occhiello. Ce l'avessero oggi i figli degli operai la possibilità di trascorrere una vacanza in una struttura come era a quei tempi la colonia "Ettore Motta"!
    Sono passato da Marina di Massa per caso durante una vacanza in moto qualche anno fa, sono andato a cercare la mia ex colonia ed ho trovato uno sfacelo. C'era un varco nella recinzione, mi ci sono inoltrato e non sono riuscito a riconoscere più nulla se non l'ampio atrio dell'ingresso principale. Edifici diroccati saccheggiati e vandalizzati, segni di presenze disgraziate e abusive; le piscine, bellissime un tempo, invase da erbacce e rifiuti. Difficile non emozionarsi.
    Il complesso ha (aveva) una valenza architettonica e storica straordinaria, non esprimo giudizi politici ma il risultato che oggi rimane è una Vergogna oramai incaccellabile. L'ipotesi di un riutilizzo più passa il tempo più si prospetta oneroso e quindi improbabile. Spero di sbagliarmi ma temo che il futuro riserverà alla povera colonia qualche operazione/speculazione immobiliare che nulla o poco restituirà alla comunità se non in termini di consumo e magari mirato a pochi e ben pasciuti privilegiati.

  • @miciamica60
    @miciamica60 6 років тому +6

    Io l ho frequentata , ho riconosciuto la sala dove facevamo ginnastica le veglie serali e il cinema ,ho rivisto il busto di Motta era davanti alla sala cinema , riconosco il colore delle camerate ,le docce . La scalinata ! C'era una sala mensa stupenda , tutte vetrate con struttura di legno ., dava sul tramonto sul mare stupendo ! Credo sia quella struttura ad archi che si vede nel video ....e la pineta ,indimenticabile !chissà che fine ha fatto ! Spero sia un campeggio !
    è desolante vedere com'è ridotto ! Pure quella di Verbania era stupenda !

    • @christian_turba
      @christian_turba  5 років тому +1

      Grazie mille per il tuo commento, fa sempre piacere trovare qualcuno, che ricorda ancora con molto entusiasmo un posto così affascinante, ma purtroppo abbandonato a se stesso.

    • @antonellabonzini8620
      @antonellabonzini8620 4 роки тому +3

      Anch'io ho riconosciuto il salone dove vedevamo il cinema e facevamo lo spettacolo e mi pare pure si andava a messa la domenica con il vestitino ed il cappellino bianco inamidato. Le camerate, i bagni dove al sabato ci facevano la doccia e poi ci mettevano il borotalco Roberts. Quanti ricordi !!!

  • @ludovicodemarco7794
    @ludovicodemarco7794 5 років тому +1

    Ottimo video,in effetti le potenzialità del sito sarebbero straordinarie.Bello veramente il 360° (non l'avevo mai visto)!

  • @albertoarcudi8431
    @albertoarcudi8431 5 років тому +1

    Peccato che la qualità delle immagini non sia all' altezza di questa bellissima testimonianza. Grazie per la condivisione, ciao!

  • @sifratecnica5056
    @sifratecnica5056 4 роки тому +1

    sarebbe stato meglio un commento sulle immagine una descrizione del luogo, le stanze cosa rappresentavano ... si capisce molto poco