SCONTI ADELPHI, COSA COMPRO? || Julie Demar

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 37

  • @ilpiccoloruby
    @ilpiccoloruby 6 років тому +16

    Io comprerò KAMASUTRA ..poi lo consigliererò alla mia amica Anna Todd..almeno prende spunto ...
    Cmq m incuriosisce Epepe

  • @sarad775
    @sarad775 6 років тому +2

    "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" è uno di quei libri che ti fanno capire qualcosa in più sull'essere umano e sulla sua forza e capacità di adattamento. Lo consiglio a chiunque.

  • @elenatorrini826
    @elenatorrini826 6 років тому +4

    Sacks è un neurologo 😉 meravigliosi i suoi scritti in Adelphi, il chiaro esempio di come un tema possa interessare chiunque, accademici o meno.

  • @phracci
    @phracci 6 років тому +1

    Grazie mille per il video! Bravissima

  • @carmencavallo4508
    @carmencavallo4508 6 років тому

    Adoro tantissimo questi video 😍😍

  • @nebagaz8792
    @nebagaz8792 6 років тому +4

    Consiglio tutto Alan Bennett, ma in particolare "La sovrana lettrice" e "Signore e signori"; poi consiglierei una scrittrice di origine scozzese che negli ultimi anni mi sembra un pò trascurata, Muriel Spark, in particolare con "Gli anni fulgenti di Miss Brodie" e "A mille miglia da Kensington"; andando su uno stile più barocco, forse, ma pur sempre di una grandissima autrice del Novecento, Karen Blixen, consiglio "Sette storie gotiche" (per cominciare); poi, assolutamente, il Grande Bruce Chatwin, soprattutto con "Che ci faccio qui?" e "Anatomia dell'Irrequietezza". Magari sono un pò antiquata, ma dato che lo sconto riguarda i tascabili...

  • @federicaovrezzi683
    @federicaovrezzi683 6 років тому +1

    Io voglio prendere "Le voci di Marrakech" e mi incuriosiscono un sacco "Epepe" e "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello". Follia di McGrath sono pienamente d'accordo con te davvero bellissimo. Ma tutti i libri da te consigliati li ho adorati quindi penso di avere gusti molto simili ai tuoi 😊

  • @irenepolini2154
    @irenepolini2154 6 років тому +5

    Ho già provveduto ad allungare la mia TBR ahahah. Ho preso "Limonov", "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" e "Pan". Ero molto indecisa su "Jules & Jim": ho già due libri che hanno una trama simile, quindi ho preferito non acquistarlo (tra due giorni però mi pentirò ahah). Io ti consiglio tutta la bibliografia della Irène Némirovsky e la biografia su di lei (si chiama proprio "La vita di Irène Némirovsky ") che hanno scritto Olivier Philipponnat e Patrick Lienhardt. Anche io ho preso "Momenti fatali" di Zweig: ti consiglio di vedere dei video di Read Vlog Repeat in cui parla di questo autore e lo elogia. E' stata proprio lei a consigliarmi questo autore.
    Ora veniamo ai titoli che non ho apprezzato. Uno è forse proprio "Flatlandia": non riuscivo a stare dietro alla storia ("Shame on me!"). La Jackson non mi ha colpito più di tanto perché forse non mi prende il genere: ho letto "Lotteria" e non mi ha lasciato alcunché. E un altro titolo che non mi è piaciuto è "Il vagabondo delle stelle" di London: se pensi al London de "Il richiamo della foresta", ecco in "Il Vagabondo delle stelle" è un autore diverso. Comunque ti consiglio di non lasciar perdere Carrere: "L'avversario" è stupendo! Sono d'accordo con te su "La settimana bianca" perché penso sia un esercizio di stile di Carrere, esercizio uscito bene comunque, eh!
    Scusa il commento chilometrico ahah

  • @userB4113
    @userB4113 6 років тому +1

    video carinissimo! :D

  • @viola88v
    @viola88v 6 років тому

    Ho comprato Follia qualche giorno fa proprio ricordando un tuo video. Ti farò sapere! :

  • @Soffiacorr
    @Soffiacorr 6 років тому

    Ciao Julie, per restare in tema medico-scientifico anche se l'argomento è completamente differente ti consiglio Spillover di Quammen. È un saggio sulle epidemie, tra cui per esempio Ebola, che racconta l'origine, la scoperta e la diffusione della malattia. Lo stile è molto coinvolgente anche perché lo scrittore è un giornalista scientifico e non una medico quindi più divulgatore che tecnico 😉

  • @pheobeventura6513
    @pheobeventura6513 6 років тому +1

    "Finzioni" insieme all'autore in generale, l'ho appena studiato per l'esame di letterature ispanoamericane. Appena l'ho visto nel video mi è venuto un infarto ahahah dal punto di vista teorico l'ho trovato molto interessante, mentre durante la lettura l'ho odiato (sarà anche perché in spagnolo è un bordello). In oltre non amo molto i gialli in generale. Mi piacerebbe molto sapere che cosa ne pensi tu magari con una recensione più specifica!

  • @ornellalaviano3216
    @ornellalaviano3216 6 років тому +1

    Sono d'accordo con te su La variante di Lüneburg! Quel libro è una fregatura assurda, o almeno lo è la trama che promette tutt'altro rispetto al romanzo effettivo. L'autore però, Maurensig, mi piace, ho letto altre due cose di lui e scrive bene e per restare in tema con gli autori proposti da te, lui stesso ha detto di ispirarsi a Zweig per i riferimenti agli scacchi.
    Sto facendo fatica a leggere Sacks; ho letto Follia ed è bellissimo, poi sempre di Adelphi, ma non credo sia tascabile, La vita immortale di Henrietta Lacks, un capolavoro secondo me.

    • @Julie.demarr
      @Julie.demarr  6 років тому +1

      « La vita immortale » é uno dei libri più belli che abbia mai letto, infatti sto scrivendo la recensione/video singolo che spero uscirà a breve! Purtroppo non essendo tascabile non l’ho inserito! Mentre follia ha la sua versione economica, almeno il sito me la proponeva :)

    • @ornellalaviano3216
      @ornellalaviano3216 6 років тому

      Sono d'accordo su La vita immortale

  • @greenmood2789
    @greenmood2789 6 років тому

    Mi spiace x Mauresing. Quest’ultimo lo devo ancora leggere: ho appena terminato Canone inverso e mi è piaciuto molto. Come Teoria delle ombre che è una via di mezzo tra fiction e non( come fa Carrere) ed è su un famoso giocatore di scacchi. Letto dopo La novella degli scacchi di Zeeig. Ho appena iniziato di Simenon L’uomo che guardava passare i treni ( STUPENDO!!)
    Zweig è il top. Sto recuperando tutto. Momenti fatali è lì che mi attende. Ti innamorerai della sua prosa. Mendel dei libri è meraviglioso, non è in ed. economica ma saranno 50 pagg. Di Carrere leggi L’avversario. Anche Limonov mi aspetta in libreria.

  • @Lapostmoderna
    @Lapostmoderna 6 років тому

    Possiamo considerare questo video come un book haul? Perché il mio portafoglio piange miseria come se lo fosse.
    Di McGrath ho preso "Grottesco" e di Carrère "Il regno"!
    "Flatlandia" 😍😍😍😍
    "Il postino suona sempre due volte" è il romanzo a cui si è ispirato Luchino Visconti (grande cuore❤) per il film "Ossessione" e ADOROH devo recuperare il libro!
    Probabilmente al secondo giro in libreria acchiapperò un Kundera 😍

  • @Mandy3141
    @Mandy3141 5 років тому

    Ho detestato Flatlandia, me lo aveva fatto leggere la mia professoressa di matematica alle medie per farmi entrare maggiormente in confidenza con la sua materia. Inutile dire che l'ho odiata se possibile ancora di più!

  • @moniamarchettini6917
    @moniamarchettini6917 6 років тому +2

    "Tito di gormenghast" secondo me vale la pena di sfiorare il baratro della povertà: è un "non" fantasy...fingi di leggere il barone rampante, con qualcosa di strambo. Gerald Durrel è inglese e "La mia famiglia e altri animali" merita moltissimo (è uno dei miei libri preferiti). Comprate "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello"! Trova l'umanità e la forza nella malattia, è un capolavoro.

    • @carsit92
      @carsit92 6 років тому +1

      Monia Marchettini il tuo commento mi ha convinto ad aggiungere l'ultimo titolo :)

  • @johnd9312
    @johnd9312 5 років тому

    Ti amo

  • @nadiasitibondo2181
    @nadiasitibondo2181 6 років тому +1

    Fai un video dedicato a Orwell?

  • @sofialodigiani5328
    @sofialodigiani5328 6 років тому

    Io consiglio prima di tutto lo Hobbit, a chi piace il genere, e poi anche io mi aggiungo nel consigliare Epepe, anche se devo dire che mi aspettavo molta più ansia, mentre dalla metà è come se mi fossi abituata un po' alla condizione del protagonista, e la tensione è un po' scemata. In libreria ho da leggere "leggere Lolita a Teheran" e non vedo l'ora.

  • @annafrancia5835
    @annafrancia5835 6 років тому

  • @orianadinisi4335
    @orianadinisi4335 6 років тому

    😪❤️

  • @mediamary
    @mediamary 4 роки тому

    IL VELO DIPINTO!!!! Mi sono convinta a leggerlo adesso dopo recensioni contrasti dovute al fatto che il finale pare sia "meno apertamente edificante" rispetto a quello con cui si conclude l'omonimo film del 2006 diretto da John Curren con Naomi Whatts e Edward Norton nel ruolo dei coniugi Faine. Allora... 📽il film di Jon Curren (tra l'altro il terzo film tratto da questo romanzo!) lo devi vedere perchè è davveto stupendo e vedrai, non ti lascerà indifferente. ua-cam.com/video/sdEXtoLi40I/v-deo.html (Personalmente è tra i miei film preferiti). 📖 Quanto al libro (sono a pag. 75)... ho scoperto un autore di rara bravura!!!! Una scrittura bellissima, introspettiva eppure così piacevole da seguire. Sento già che sarà tra i libri che amerò e ricomprerò da regalare.

  • @claudiabel5044
    @claudiabel5044 6 років тому

    La mia famiglia e altri animali voglio acquistarlo anche io, l'ho scoperto grazie alla serie tv tratta appunto da questo libro :)

  • @margherita5930
    @margherita5930 6 років тому

    Non vorrei sbagliarmi ma "Abbiamo sempre vissuto nel castello" non esiste in edizione tascabile 😢

    • @Julie.demarr
      @Julie.demarr  6 років тому

      Forse di suo tascabile c'è solo "L'incubo di hill house"! :(

  • @xclausius
    @xclausius 6 років тому

    nooo...no ci credo che leggi J.L. Borges, mi ricordo che nell'ed.einaudi la traduzione era abbastanza scadente forse hai fatto bene a prendere quella adelphi

  • @frittellasara
    @frittellasara 6 років тому +3

    Che peccato, consigliate sempre la stessa roba e tutti la stessa roba... :/

    • @Julie.demarr
      @Julie.demarr  6 років тому +3

      Penso sia colpa mia, del catalogo Adelphi conosco molto poco e ho letto titoli molto conosciuti :)
      Però questo non li rende libri meno validi, quindi mi fa piacere condividerli!

    • @frittellasara
      @frittellasara 6 років тому +3

      Non credo sia colpa tua, bene o male i booktuber hanno consigliato/consigliano sempre gli stessi titoli ricorrenti quindi la faccenda è più radicale. Non dico non siano validi ma Adelphi pubblica tesori che restano per lo più sconosciuti a chi non faccia un minimo di ricerca ulteriore rispetto ai consiglietti sul tubo che, per l'appunto, sono ripetitivi e spaziano poco (o zero). Non intendo fare sterile polemica, anche se sono consapevole che ormai si rischia sempre di apparire polemici appena si esprime un'idea fuori dal coro, ma mi dispiace che una booktuber di grandi potenzialità come te si limiti a snocciolare i quattro titoli in libreria invece di fare un po' di scouting e proporre qualcosa di diverso dal solito mainstream. Cosa che renderebbe il canale - e più in generale la bookcommunity - decisamente più stimolante per tutti.
      Ma mi rendo conto che alla fine il tempo è poco (più ancora per voi che dovete ideare ed editare i contenuti in aggiunta alla vita quotidiana già incasinata) e forse neanche (vi) interessa. Mi piacerebbe vedere uno scatto di qualità, di tanto in tanto, invece alla fine fate tutti le stesse cose, sui vari canali, con una faccia diversa ma con contenuti simili o identici (e spesso mi duole dirlo proprio vuotini). Magari meno video, ma più di sostanza. Alcuni si vede proprio che sono riempitivi per non bucare il giorno di pubblicazione. Ripeto, so che hai poco tempo, tu nello specifico, e che la vita inghiotte inesorabilmente, ma proprio perché sei una ragazza che stimo mi permetto di fare questo discorso qui, a te, nella speranza che possa essere una riflessione costruttiva.

    • @Julie.demarr
      @Julie.demarr  6 років тому

      Non sono pienamente d’accordo, ma dici anche delle sante verità (in più in toni pacati, che sappi apprezzo come non mai).
      Il problema del riempitivo è assolutamente vero, e purtroppo è UA-cam stesso a spingerlo il più possibile, con questioni di algoritmi e simili (non una scusante, ma una motivazione) infatti ultimamente non mi piacevano i miei video, ecco il perché della « pausa » (ne parlo perché sembra che tu abbia visto l’ultimo video).
      In questo video specifico è vero, ho consigliato i miei libri preferiti (di cui forse il più particolare era epepe, e me lo sono pure scordato nel girato) e mi sono limitata a mettere la mia wish « superficiale » senza passare le ore sul catalogo perché a livello pratico non avrei fatto in tempo per girare il video nell’unico momento libero.
      Chiudo la pappardella, io penso che sia per influenze date dalle amicizie e sia per alcuni libri di editori che seleziono ma che vengono mandati a più persone, ci sia una ridondanza di certi titoli - ma trovo anche di aver alcuni consigli spesso fuori dal coro. Detto ciò trovo che la tua critica sia giustissima e (tempo permettendo) cercherò di migliorare su questo aspetto! Quindi grazie 😊

    • @Julie.demarr
      @Julie.demarr  6 років тому +1

      se guardò ai primi tempi dove parlavo (malissimo) di libri ed ero meno nella community devo dire che davo consigli molto più particolari, é ovvio e giusto che booktube mi influenzi, ma cercherò di tornare più alle origini, non sarà istantaneo ma ci proverò! Grazie del commento, davvero

    • @frittellasara
      @frittellasara 6 років тому

      Grazie a te per avermi dedicato il tuo tempo e avermi riposto

  • @ClarissaQuestioneDiLibri
    @ClarissaQuestioneDiLibri 6 років тому

    "Limonov" lo voglio recuperare da tempo (del resto, come tutto ciò che ha scritto Carrère, da quando ho letto "L'avversario"), idem per "La storia del mondo in 100 oggetti" e "Il velo dipinto"!😍😍
    Un bacione.❤