Noi italiani siamo unici nello sminuire e svilire i grandi geni che hanno dato solo lustro al nostro paese. Complimenti per il video e per aver sottolineato le grandi capacità progettuali di questo grande italiano!
Siamo gli esperti del lavoro degli altri. Sono molto contento di questa opera bellissima nella mia città, una intuizione incredibile di un genio capace di "vedere oltre". Poi siamo pieni di imbecilli, l'importante è non considerarli e documentarsi da chi conosce realmente i fatti. Grazie per questo video chiaro ed esaustivo.
@@federicopeaquin4920 Questo è evidente e mi meraviglio di non averlo mai sentito dire, sul ponte Polcevera. La mia idea sull'utilizzo del cls rispetto ai tiranti d'acciao, oltretutto molto più estetici, è che quel modo fosse più economico, perché usava il ferro affogato nel calcestruzzo invece dell'acciaio. Il calcestruzzo usato sugli stralli serviva solo per proteggere il ferro, soggetto ad erosione, dalle intemperie ecc. È qui che casca l'asino: assurdo dare le colpe a Morandi, visto che il ponte è durato decine di anni. Ma folle non eseguire la manutenzione, che proprio per la natura dei materiali i responsabili tecnici non potevano non saper che andava rigorosamente eseguita. In finale 45 morti e nessuno in galera: questo paese è bello solo per la sua natura, finché non riusciremo a distruggere anche quella... E la fortuna di quei criminali è anche nella passività delle vittime, che si limitano sempre solo a criticare flebilmente. Fosse morto un mio parente amato, avrei ringraziato l'inerzia della giustizia perché li sarei andati a cercare uno per uno di persona...
@@maurickx sempre tecnicamente parlando: si può sospettare che non sia stato lo strallo a cedere??? Il filmato messo in circolazione su tutti i tg (se è un filmato reale), potrebbe dimostrare che non è stato lo strallo a cedere!!!
Da allievo del prof. Morandi confermo con assoluta convinzione le espressioni sul grande professionista. Ricordo comunque che era lo stesso professore a richiamare la nostra attenzione sull’imperfezione delle attività dell’uomo e sulle insidie connesse, che il più delle volte possono mettere a repentaglio l’incolumità e la vita delle persone.
@@vrcfncpdci Il Prof. Morandi in più di una circostanza sostenne, dimostandolo con la Scienza delle Costruzioni, che la catenaria dei cavi portanti non risultava adeguata. Perché lo fosse le torri di sostegno avrebbero dovuto essere alte almeno 500 mt e non 399 come da progetto.
Bellissimo video che mostra una opera di arte ingegneristica di valore assoluto. Riccardo Morandi fu un ingegnere architetto di livello internazionale e chi lo ha conosciuto personalmente me lo descrive come una persona di grande rettitudine e qualità umane. La tragica vicenda del ponte di Genova nulla ha che a vedere con il suo progetto che rimane nella storia come uno dei più innovativi e sofisticati. Grazie per averci mostrato questi capolavoro purtroppo poco riconosciuto.
Sono voluto andare a Catanzaro più per vedere questo ponte di persona che per il video in se, pur conoscendo bene l'opera sono rimasto ugualmente impressionato! É un ponte che mozza il fiato!! Bellissimo!!! Sul genio è la caratura di Morandi ci sono pochi dubbi! La gente che ha voluto speculare su quella tragedia per un po' di visibilità attaccando Morandi senza alcuna prova si è qualificata da sola... ( e non parlo solo dei soliti giornalai...)
Complimenti Gianluca bellissimo video ho seguito il tuo spiegare come un racconto il viadotto l'abbiamo studiato a scuola e ammirato sia da lontano una visione fantastica e poi quando gli passi sopra mi sembrava di volare,con una sicurezza pura.grazie ad ANAS per lasciare un'opera fantastica ai nostri figli che spero apprezzeranno l'impresa fatta dai nostri padri e nonni.
@@bregalantiantonio3913carissimo è un bellissimo ricordo di gioventù oggi non c'è più da quando l'azienda è stata chiusa per la pandemia della mucca pazza.
Da catanzarese quale sono ti faccio i miei complimenti per l'ottimo servizio realizzato.. Percorro questo ponte ogni giorno, a piedi o in auto e mi hai messo a conoscenza di particolari che ignoravo. Grazie!
Un altro bellissimo video sempre caratterizzato da essenzialitá, precisione delle informazioni e un lessico tecnico inappuntabile e oggi così raro. Sempre complimenti da parte mia.
Complimenti per il video, io mi sono trovato a passare su quel ponte a giugno, e non sapevo che era il ponte morandi, l'ho scoperto quando da Catanzaro mi sono affacciato su un belvedere e vedendolo mi sono sorpreso per la maestosità è la bellezza, grazie del contenuto che hai portato, è stato davvero interessante 👍🤗🤗
Hai assolutamente ragione, hanno messo alla gogna Riccardo Morandi che è stato uno dei migliori Architetti mondiali, era veramente un grande. Come sempre, complimenti a te e alla tua equipe che con un caldo infernale avete il coraggio di riprendere queste importanti ed imponenti OPERE ITALIANE, fatte da GRANDI CERVELLI. Buona domenica.
Abbiamo dovuto lavorare parecchio di color correction perchè ero rosso in volto come un peperone!! E poi si vede la stanchezza, ero proprio rallentato... 😂
davvero bel servizio! Certo se le opere si costruiscono ma poi non si fa alcuna manutenzione per decenni in modo criminoso al solo scopo di massimizzare gli utili non ci si deve meravigliare se poi succedono i disastri! Anche l'oggetto più semplice senza manutenzione prima o poi si rompe o smette di funzionare in modo adeguato!
Ing. Morandi, un progettista di eccellenza una mente geniale, male fa’ chi confonde carenze progettuali con mancanza di manutenzione. Peggio ancora mancanze e omissioni mirate a garantire utili a imprenditori.
complimenti per il video e per aver rispettato il genio di riccardo morandi. I politici, invece di pensare alla manutenzione di tutti i ponti, pretendevano che gli stessi fossero indistruttibili e senza alcuna manutenzione. Morandi era un genio di ingegneria e non un santo che faceva miracoli. Le cause del crollo del ponte vanno ricercate, secondo me, soprattutto nella scarsa manutenzione.
Bel video, complimenti, ho attraversato questo ponte ma non sapevo nulla sulla sua costruzione, quindi questo video mi ha spiegato perfettamente la sua realizzazione. Lo trovo veramente bello e sono fiero da Italiano di sapere che la realizzazione di tale opera è dato dall'ingegno, dalla capacità, di un Italiano. Morandi, un genio di livello mondiale. Che poi il ponte di Genova sia crollato.... PURTROPPO... è dato dalla... SICURAMENTE mancanza di manutenzione e SICURAMENTE si poteva evitare una tragedia simile. Come altre centinaia di sopraelevazioni che presentano crêpe, esposizione dell'intelaiature in acciaio.... (SCOPERTE PER CADUTA DEL CEMENTO CHE LI RICOPRIVA)... fessure... inzomma... danni per mancanza di "logica" manutenzione che tutt'ora mettono a rischio quotidianamente... centinaia di persone che li attraversano. Quindi il crollo del ponte a Genova non è (secondo me) assolutamente implicabile al genio del ingegnere Morandi.Ma si sa... che si fa prima a scaricare le colpe ad altri piuttosto che assumersi le proprie responsabilità.. Di nuovo complimenti per il video, molto chiaro e semplice nella sua spiegazione.
Bellissimo ponte di una raffinatezza per salvaguardare anche l'aspetto estetico ambientale,poi per il genio Morandi nulla da dire , se non c'è manutenzione in tutto è dico in tutto nulla resta eterno
Da siciliano può dalla sua esperienza fare un video sulla fattibilità o impossibilità nel realizzare il ponte dei ponti cioè quello sullo stretto? Mi farebbe piacere sapere la sua opinione. Grazie
Bravissimo, video Fantastico. Ed è giustissimo prendere le difese del GRANDE SIG MORANDI. In Italia sappiamo fare tutto, dobbiamo solo imparare a fare MANUTENZIONE..🤔
Buona sera voglio farti i complimenti ho scoperto da poco il canale e ne sono restato folgorato spieghi con semplicità anche cose più tecniche che di solito sono riservate a noi addetti ai lavori
Gran bel video che dimostra ancora una volta che le cause del disastro del ponte di Genova vanno ricercate altrove e non su progetto Chiedo cortesemente di essere meno tecnico per noi uomini qualunque Grazie e complimenti
Grazie Claudio! Effettivamente abbiamo inserito un paio di concetti che meritavano di essere spiegati con parole più semplici. Magari lo faremo in un video dedicato…
Speriamo che ne abbiano cura nel tempo , che non gli facciano fare una brutta fine come quello di Genova , per poi infangare il progettista . A confronto con il Morandi , il nuovo ponte sul Polcevera fa veramente pena , sarebbe stato meglio solo rifarne la pila 11 , avrebbero fatto prima e speso meno , come fecero in Venezuela . Grazie del bel video , finalmente qualcuno che parla bene dell'ingegnere Morandi .
@@Beamng_Driver856 Teniamo anche conto che, in seguito a quel che è successo, ben pochi avrebbero scelto di attraversarlo, intasando di traffico tutta la zona. La reputazione di qualunque opera è importante.
Questo è un ponte, a differenza del Polcevera, senza tiranti soggetti a corrosione e incamiciati nel cemento che ne impediva di fatto la manuntenzione. Morandi grande progettista, ma il Polcevera fu un azzardo tecnologico che il tempo ha mostrato in tutta la sua gravità. Il ponte di Catanzaro è manutenibile e non ha la follia critica dei tiranti pretensionati.
Negli anni '60-'70 andavo ogni anno in vacanza a Catanzaro Lido, dove viveva un mio zio. Andando da Lamezia Terme verso C.L. passavamo a fianco di questo ponte, e mio zio (che l'aveva visto nascere) ogni volta rimarcava l'altezza e la bellezza di questo ponte.
Gran video, che rende giustizia al Morandi gran progettista, il problema è che queste opere ingegneristiche di grande spessore tecnico realizzate negli anni del boom e dell'espansione economica è stata ereditata da incapaci sia politici che imprenditori che non hanno fatto le manutenzioni dovute. Il primo strallo del Morandi era stato revisionato degli anni 90 e dopo... ci misero ancora 4 strisce di jersey lunghe 1250 metri lasciando il resto in totale abbandono.
L'unica manutenzione possibile al Morandi del Polcevera era buttarlo giù prima che cadesse. Il guaio di quel progetto, che era un capolovaro di statica, è stato affidarsi adun elemento critico, soggetto a degrado e che NON poteva essere manutenuto.
Gian Luca io penso che se il ponte di Genova fosse stato manutentato bene non sarebbe crollato. Il Sig. Morandi tra l'altro ha disegnato anche la mia Chiesa parrocchiale nel 1936 e nel 1937 era pronta veramente un Grande Genio.
Anche io ho fatto la stessa osservazione. Gli stralli in cemento armato erano una sfida in quanto tutti sanno che il cemento armato regge a compressione più che a trazione. Tuttavia se fossero stati costantemente rivestiti in modo da isolare la parte interna, probabilmente il ponte sarebbe sempre lì in ottimo stato.
il disastro del ponte Morandi di Genova non è stata colpa del costruttore ma di chi doveva fargli manutenzione che nn gli è stata mai fatta o fatta veramente male x arrivare al disastro ke conosciamo..
@@stat72 per l'inesorabile degrado del cemento armato,un tempo creduto "eterno" ma che purtroppo ha mostrato una durata limitata facendo emergere una miriade di problemi. Purtroppo l'unica caratteristica che rimane inalterata nel tempo ........ è il PESO..........
@@stat72 diciamo che in una struttura così,incide molto il fenomeno della carbonatazione del calcestruzzo,praticamente il calcestruzzo (a causa dell'anidride carbonica che è presente in atmosfera) tende a trasformarsi in carbonato di calcio, che non rappresenta più una protezione per le armature che arrugginiscono,aumentano di volume e "spaccano" lo strato superficiale della struttura. In realtà stanno già intervenendo con prodotti antiruggine sulle armature e rifacimento dello strato superficiale (copriferro) per prolungare la vita utile del ponte,ma sono interventi che possono solo rallentare il processo di degrado,i guai dopo alcuni anni si ripresentano.......... Altro problema è il diverso coefficiente di dilatazione termica tra acciaio e calcestruzzo che (con il passare degli anni) fa venire meno la forte coesione tra cemento e ferro. In realtà si potrebbe intervenire con aumenti di sezione delle strutture e nuove armature supplementari (in pratica "allargare" le strutture fasciandole di calcestruzzo e nuova armatura .Si tratta di operazioni costose ed onerose,non so fino a che punto fattibili (e con quali garanzie di sicurezza) su strutture così grandi e sollecitate ......... Ad un certo punto riesce più sicuro e conveniente demolire e ricostruire. Negli anni 50'/60'/70' si preferiva il cemento armato perché ritenuto quasi "eterno" e senza bisogno di manutenzione. Purtroppo non è così,il nuovo ponte di Genova (ad esempio) ha l'impalcato in acciaio,tendenza che possiamo vedere in tante opere nuove dove spesso viene ritenuto più affidabile del cemento armato.
Il genio di Morandi. Davvero fenomenale, ho avuto la fortuna di lavorare per un suo progetto, che ora non c'è più (peccato!). Chiunque ne abbia parlato male non capisce NIENTE di progettazione.
Bel video, si è parlato della prova di carico finale, ma poi non se ne è detto più nulla, mentre - sebbene da profano - l'avrei trovata molto interessante. Nel video inoltre si parla di cerniere, di centine, di struttura isostatica e poi resa iperstatica ... dei quali concetti ho solo una vaga idea, mentre avrei trovato lo stesso molto interessante scendere a dettagli più tecnici, indicando in uno schema essenziale questi elementi e le forze da cui vengono sollecitati. Infine si parla del ponte superiore, cavo, che si sarebbe abbassato ( eliminati gli strumenti di sostegno costruttivi ) di 75 mm. Invece dei 100 previsti ... altro elemento che sarebbe stato per me di grande interesse ...
Grazie Luca, L’intento dei nostri video è proprio questo! Trovare il giusto equilibrio tra racconto e divulgazione scientifica che spinga le persone ad approfondire i temi. Non è semplice ma c’è la mettiamo tutta!!
Ringraziando per il video, non posso che dire...magnifico progetto con strutturisti allucinanti! Per il ponte di Genova invece, basti solamente pensare...la manutenzione?
@@mi_chiamo_alex Gli interventi al ponte di Catanzaro erano programmati già da tempo ed una prima parte di questi interventi era stata eseguita già prima del disastro di Genova. Sia qui che sotto altri post non hai fatto altro che scrivere stupidaggini con l'unico scopo di sminuire la Città: si può sapere che problemi hai? Cosa sei, un cosentino/crotonese che nemmeno in occasione di un video sull'ingegneria riesce a tenere per sé le sue ossessioni campanilistiche?
@@comunicazionetecnologica Cavolo! Lo avevo pensato che potesse essere vuoto internamente ma mi sembrava un po' strano per via del suo peso e dei carichi soprastanti
In realtà QUASI tutte le strutture sopra una c’era dimensione sono cave, soprattutto se sono destinate a resistere a sforzi di flessione che, per loro natura, si concentrano sulle parti esterne dell’elemento strutturale. Nel caso di questo ponte, per quanto è vero che il disegno dell’arco è talmente ottimizzato da risultare quasi totalmente compresso, la sezione dell’arco viene calcolata per resistere anche a sforzi di flessione, quindi si aumenta leggermente la sezione lasciando l’interno cavo, farebbe solo peso inutile. È un discorso complesso, spero di essere riuscito a sintetizzarlo in poche righe senza snaturarlo. 😰
Io sono catanzarese e ricordo quando lo costruirono e mio zio era uno degli operai. X tanto tempo , ricordo, avevo paura a percorrerlo ora fa parte della mia città e dei ricordi della mia infanzia 🤗
@@mi_chiamo_alex lo scopo del video non è quello di difendere Morandi, ma di parlare di un'opera ingegneristica che, guarda caso, ha sede a Catanzaro. Sia qui che sotto altri post non hai fatto altro che scrivere stupidaggini con l'unico scopo di sminuire la Città: si può sapere che problemi hai? Cosa sei, un cosentino/crotonese che nemmeno in occasione di un video sull'ingegneria riesce a tenere per sé le sue ossessioni campanilistiche?
Sono d'accordo su tutto,soprattutto sulle difese dell'ingegner Morandi,e' stato un genio a livello mondiale,e non e' certo colpa sua se una delle sue strutture e' crollata,e,come dice l'ingegnere che ha realizzato questo video il progetto di Morandi sul Polcevera era perfetto,purtroppo le conoscenze dell'epoca erano limitate,così come erano diversi i carichi applicati sul ponte.....
Il ponte sul Polcevara è stato un capolovaro di statica, ma non altrentanto di durabilità e soprattutto manutenibilità. La manutenzione era impossibile, l'alternativa era tra buttarlo giù o lasciarlo cadere, come disgraziatamente hanno lasciato succedere.
Io avevo visto comunque un servizio ai tempi del crollo che comunque parlavano bene di Morandi, poi posso fare una Eccellenza ma se non fai la corretta manutenzione non è colpa di chi l'ha progettato
Il ponte sul polcevera ,al di là della immane tragedia, andava cmq abbattuto perché nn congruo alle imminenti esercitazioni nato. Stupendo il Bisantis, anche per la bellezza dello scenario ambientale in cui sorge, ma è ancora sotto sequestro ?
@@comunicazionetecnologica Purtroppo in rete nn c'è più nulla riguardo la direttiva UE (credo sia stato qst l"atto amministrativo utilizzato dalla commissione) indirizzata all'Italia (in seguito alla relazione Nato presentata alla commissione trasporti della stessa UE) in cui si prescriveva di adeguare qnt prima il polcevera per le esercitazioni militari prossime venture dell'organizzazione del patto atlantico. Evidentemente il polcevera nn sarebbe stato in grado di sopportare il peso del passaggio dei numerosi e pesanti mezzi militari. Per informarsi bisognerebbe andare o al parlamento, o al ministero dei trasporti italiano o alla commissione dell'Unione.Detto ciò nn credo che qst c'entri cmq nulla con il successivo crollo del ponte genovese.
Il Polcevera andava comunque abbattuto perchè era arrivato alla sua fine della sua vita di esercizio e, come ogni altro viadotto, i costi di manutenzione erano destinati a superare i costi di sostituzione. A meno che non lo si considerava un opera monumentale e a quel punto ogni discorso economico sarebbe passato in secondo piano...
@@comunicazionetecnologica Può trovare qlcs su di un articolo de "Il manifesto" datato 11 maggio 2021.È riservato agli abbonati e parla della mobilità militare presentata dalla Commissione nel 2018 ai vari parlamenti delle nazioni aderenti all'Unione tra cui ovviamente l'Italia.
Come tutte le opere in calcestruzzo (ma anche in ferro) se vengono lasciate per decenni nell'incuria poi si possono trasformare in tragedie anche se il progetto e la costruzione sono stati fatti a regola d'arte. Mi pare che anche sul ponte di Catanzaro si stia finalmente intervenendo per sanare eventuali danni del tempo...
Sicuramente la grande opera di un progettista innovativo e strutturalmente imbattibile. Purtroppo la memoria va al viadotto Polcevera che fu a sua volta un capolavoro di statica ma, dal punto di vista della durabilità e della manutenibilità, bisogna ammettere che è stato un fallimento. Si può dar colpa alla mancata manutenzione, ma quel disgraziato ponte è nato col problema di una impossibile manutenzione dei tiranti in acciaiao incamiciati nel cemento.
Perche' queste opere vengono sempre lasciate grezze? Inrendo dire innun contesto di vallata verdeggiante perche' non intonacare di verde l'opera? Ok mi si dira' per risparmiare sulla vernice ma al di la di questo esiste un motivo tecnico per cui rimangono opere grezze?
Francamente, da architetto, non condivido questa tendenza moderna a voler rendere mimetico ogni manufatto umano, come se ci si dovesse vergognare della presenza dell'uomo nel paesaggio. Opere di questo valore SONO PAESAGGIO!! Poi... altre porcherie non si dovrebbero proprio fare...
@@comunicazionetecnologica infatti non ho scritto che fa schifo, il ponte in se e' stupendo..non e' nemmeno il concetto di nasconderlo e casomai valorizzarlo..il cemento armato o qualsivoglia materiale si utilizzi non e' esattamente bello ed estetico
Visto che questa autostrada è stata oggetto di "rifacimento" , mi chiedo il perché non si è pensato a realizzare la "terza corsia" sino a Reggio Calabria ( visto che in Campania , anche dopo Salerno, la terza corsia c'è) , specie in previsione della realizzazione del "ponte sullo stretto" ( non essendo un ingegnere , non mi pronuncio sulla sua fattibilità o meno ) che potrebbe rendere "strategici" i porti siciliani per il commercio mondiale , con tutto ciò che ne potrebbe conseguire in futuro .
Il viadotto Bisantis non si trova sull'autostrada A2. Poi oltre ad essere complicato realizzare circa 15 gallerie una dopo l'altro vicino a Reggio Calabria a 3 corsie, il bisogno si basa anche sul traffico.
@@Beamng_Driver856 secondo me invece se si fanno anche 4 corsie vedrete che aumenta sia il bisogno che il traffico ( se così non fosse perché certi ponti non reggono piu ? ) ; in quanto alle gallerie si possono o allargare o costruirne di nuove .
@@Beamng_Driver856 Oggi può essere come dice lei , ma mettiamo che si faccia il ponte sullo stretto , lei crede che il traffico non aumenterà ? Quello che voglio dire è che oggi nessuno può sapere ciò che accadrà domani , ecco perché è meglio pensarle prima le cose che dopo .
@@Settimio61 con un eventuale porto il traffico non può fare altro che alleggerirsi, dato che sarebbe più diretto e non sarebbe necessario aspettare il traghetto.
veramente molto elegante e sicuramente ben progettato e realizzato per poter rimanere perfettamente funzionante a tutt'oggi , poi per quanto riguarda la colpevolizzazione del progettista per la mancata manutenzione è veramente da idioti , come dire se il camino prende fuoco perché non è stato mai pulito e incendia la tua casa , te la prendi con il costruttore della casa
Se per assurdo si costrusse un camino che non può essere pulito se non demolendo la casa, sì, il costruttore avrebbe responsabilità. Questo è successo col Polcevera, soggetto a veloce degrado e impossibile da manutenere.
Morandi era un progettista eccezionale! A Genova il ponte è caduto perché abbandonato, non manutenzionato e soggetto a stress sempre maggiore. Diamo a Cesare quel che è di Cesare
@@mi_chiamo_alex sono due contesti strutturalmente diversi ... i due archi in cemento armato non andranno giu` (resteranno per generazioni) cosi` facilmente come degli stralli in acciaio destinati a facile deterioramento. Buona giornata
@@LausPompeiaa Esatto, stralli di acciaio incamicato di cemento, soggetto a degrado e soprattutto di IMPOSSIBILE manuenzione. Sono due oper, partorite entrambe da una mente geniale, totalmente diverse.
Sì, gli attacchi al lavoro e alle capacità professionali dell'Ing Morandi sono allucinanti come solo in Italia sappiamo fare. Il ponte sul Polcevera era un essenziale collegamento autostradale verso la Francia. Alla fine della vita utile della struttura, che fu calcolata essere intorno al 1990, si sarebbe dovuto provvedere alla sostituzione, ma per farlo si sarebbero duvute allestire alternative viarie per non interrompere l'importante asse di comunicazione autostradale. La decisione sulle alternative però si è scontrata con le logiche del consenso politico e la soluzione "gronda" fu soggetta a moltissime obiezioni da parte di comitati locali, che una classe politica alla costante ricerca del consenso ha puntualmente cavalcato. Quindi una sostituzione che sarebbe dovuta cominciare nel 1990, è stata procrastinata per decenni, rendendo la struttura esistente sempre più costosa in termini manutentivi e sempre più, purtroppo, degradata in termini strutturali. Quando avvenne il crollo, erano incedibilmente passati 28 anni dalla fine stimata della vita utile economica della struttura. Ecco, questa è la vera causa del crollo.
Vede però che i progetti non sono tutti uguali, pur se partoriti dallo stesso medesimo ingegniere di indiscusse capacità? Il ponte di Catanzaro dopo 60 anni ha bisogno solo di una ordinaria manutenzione che si pratica senza difficoltà. Il viadotto Polcevera intanto era di impossibile manutenzione e poi aveva una vita utile diuna ventina di anni, il chè è francamente qualcosa di improponibile tanto per i costi quanto per le difficoltà logistiche. Come dire in proporzione "ti costruisco un palazzo, ci vai ad abitare,ma ricordati che fra 40 anni lo devi buttare giù"
@@MarcoLongoni-w5k ciò vale per tutto. Sopratutto per le grandi infrastrutture. Il BTB (Brenner base tunnel) che si sta costruendo ora, avrà una vita utile di 200 anni, il ponte di Messina è stato progettato con una vita utile prevista della stessa durata. Il problema fondamentale della struttura del ponte Morandi era la volontà di nascondere i cavi dei tiranti per mantenere l'uniformità estetica del materiale calcestruzzo armato e nascondere la reale natura ibrida della costruzione. L'inscatolamento dei cavi in tiranti "precompressi" ne ha reso complicatissima la verifica negli anni. Inoltre lo stesso Morandi verificò come negli anni il calcestruzzo del ponte soffrisse, data la vicinanza al mare, di deterioramento più veloce di quanto previsto in sede di progettazione. Ricordiamo che in quegli anni, quel genere di strutture in CA erano avanguardiste.
@@tm8473 Il cemento attorno ai tiranti non aveva funzione estetica, ma serviva per costruire stralli precompressi, per sopportare senza allungamenti elastici la variazione dei carichi sul ponte.
Fu 'riempito' di autotreni FIAT 69x a pieno carico (sabbia o cemento), si dice che Ing. Morandi fosse pronto al suicidio in caso di crollo (non raro all'epoca) oggi il capolavoro è interdetto ai mezzi sopra i 35qli.
Il problema che il tempo lascia segni sopra a tutto , manutenzione ok ma alla lunga a tutti c'è una fine , io credo costi meno abbattere e ricostruire con materiali più moderni. I rinforzi servono fino ad un certo punto ma nulla se ne può dopo anni di disgregazione del calcestruzzo e del ferro in sabbia e ferro corroso dentro. Bisogna essere realisti. Una manutenzione di contenimento può comunque non essere sicura. Questo è successo anche a Genova.
Lei sta toccando uno dei grossi problemi del Paese: l'assenza nella mentalità dell'italiano medio che le opere abbiano una vita utile, e che ad un certo punto valga la pena di demolire e ricostruire. Vale per la modesta casetta, si figuri per un viadotto o un ponte!
Certo, ma un'oera del genere nun può essere garantita efficiente solo per vent'anni dopodichè diventa a rischio. Cosa facciamo, rifacciamo tutti i ponti italiani ogni vent'anni?
Volevo far presente che con l'alluvione nelle Marche, il ponte romano di 2000 anni del comune di Cantiano ha resistito all'inondazione di acqua, (e certamente non è la prima nella sua storia), mentre diverse strutture pubbliche e abitazioni MODERNE hanno ceduto.... I "miracoli del progresso....."
@@Beamng_Driver856 ammesso che sono stati demoliti e ricostruiti, (ma non è successo per tutti ponti antichi.....) non è stato fatto ieri.....ma almeno da 100 anni e più anni....
@@Beamng_Driver856 anche se sono sfruttati di più, tra 100 anni i ponti moderni saranno ricostruiti o ristrutturati forse 3 volte....oltre alla frequente manutenzione e i costi decisamente enormi.....e quindi non è migliorato niente.
Se vogliamo cercare un piccolo difetto progettuale del Morandi e non da poco secondo me, è che l'acciaio all'interno dei tiranti non andava ricoperto cioè semplicemente dovevo fare dei tiranti in acciaio a vista
In merito a ciò che la stampa ha scritto su Morandi, mi è venuta in mente, per l'ennesima volta, qualche strofa del pezzo più potente che il signor G. abbia mai scritto. "Io se fossi Dio Maledirei davvero i giornalisti E specialmente tutti Che certamente non sono brave persone E dove cogli, cogli sempre bene Compagni giornalisti avete troppa sete E non sapete approfittare delle libertà che avete Avete ancora la libertà di pensare Ma quello non lo fate E in cambio pretendete la libertà di scrivere E di fotografare Immagini geniali e interessanti Di presidenti solidali e di mamme piangenti E in questa Italia piena di sgomento Come siete coraggiosi, voi che vi buttate Senza tremare un momento Cannibali, necrofili, deamicisiani e astuti E si direbbe proprio compiaciuti Voi vi buttate sul disastro umano Col gusto della lacrima in primo piano..." Era il 1980. La situazione è solo peggiorata.
L'ingegnere Morandi è stato un grande tecnico..... ma la scarsa manutenzione è sempre la causa dei danni di molte opere relativamente moderne.... Ma comunque i veri gioielli di architettura e durata, sono le opere antiche del passato che dopo centinaia o migliaia di anni sono ancora presenti. Oggi una semplice casa moderna dopo meno di 10 anni ha già bisogno di interventi di manutenzione....
@@Beamng_Driver856chiedo scusa, ma restauri al Colosseo è una parola esagerata..... al massimo hanno fatto la pulizia dei muri e qualche lavoro di stuccatura, e usato qualche puntello giusto per fare scena .... Ma una cosa è certa, oggi nessuno è capace di copiare quello che hanno fatto in passato....nonostante ci siano i mezzi superiori rispetto a prima.
@@Beamng_Driver856 Veramente anche nelle opere moderne dove non c'è passaggio di auto, camion e treni c'è sempre bisogno di manutenzione.... Gli esempi evidenti sono le case, i locali per uso commerciale o uffici di costruzione recenti che dopo meno di 10 anni ci sono già i primi interventi, e dopo 30 vengono già considerati vecchi da ristrutturare o a volte addirittura da demolire. Un tempo solo le costruzioni dei poveri fatte in economia erano deboli. E poi ripeto oggi non esiste nessun architetto capace nemmeno di copiare le bellezze di 1000 o 2000 anni fa e farle durare esattamente come le originali, perché i materiali edili in uso oggi sono scadenti, si pensa spesso a terminare le costruzioni nel più breve tempo possibile a scapito della robustezza, e le maestranze sono completamente inadeguate rispetto a prima. Purtroppo è la verità. Oggi chi sarebbe in grado di fare un altro Duomo di Milano?? Chi farebbe di nuovo un altro Vaticano?? Chi farebbe un altra piazza San Marco a Venezia?? Chi farebbe tutte le Chiese antiche sparse per l'Italia, ecc.?? Nessuno, perchè non sono capaci a farlo....anche se hanno i computer e molti più mezzi.... Sono cambiati i tempi e la mentalità per fare certe cose.....
@@Beamng_Driver856 Quindi il nuovo ponte "Morandi" dovrebbe durare almeno 100 anni senza manutenzione..... Io penso che tra 40 - 50 anni sarà già a rischio demolizione o comunque una ristrutturazione importante e costosa.... Oggi si può dire tutto a favore del nuovo ponte..... Ma noi non lo sapremo mai tra un secolo se è stato veramente resistente al tempo..... Lo sapranno solo le future generazioni....
@@Beamng_Driver856 La pietra non ha età perché è nata insieme al mondo...i metalli e i materiali chimici usati oggi invece hanno un limite......e invecchiano prima o poi.....
@@Beamng_Driver856 E quindi oggi non è stato migliorato niente rispetto al passato se comunque c'è sempre bisogno della normale manutenzione. Solo che dubito che le strutture moderne dureranno 500 o 1000 anni come nell'antichità.....anche con la manutenzione....
A Genova ci sono ponti ben più lunghi e alti del Morandi che sono lì da decenni… non capisco perché si parli solo di quello… ponte San Giorgio è comunque un capolavoro ..
C'è da aggiungere che di ponti realizzati con lo stesso principio delle forcelle o puntoni incrociati o stralli e non , se ne sono realizzati non uno o due ma almeno altri tre in sud america, in sud africa e a tutt'oggi non se ne conosce la malagurata sorte del polcevera. Perchè ? Ma perchè si provvede ad ogni dove, alla manutenzione di normalissima fattura da buoni padri , in questi casi, di ponti e non come accaduto molto probabilmente con alcuni concessionari e funzionari italiani collusi.
Il ponte di Catanzaro è un'opera mirabile sotto tutti I punti di vista ma devo anche dire che, passando per Genova, quel ponte mi ha sempre destato sospetto, struttura pesante a fronte di uno scarso sostegno.
Bel video, invito anche a consultare la pagina di Wikipedia riscritta dal Prof. Chiriano e me in occasione del cinquantesimo compleanno dell'opera d'arte
Bravo Giuseppe! Non racconto mai queste cose perchè da un punto di vista ingegneristico le ritengo un po' fine a se stesse, ma sbaglio, invece dovrei dirle, perchè fanno capire l'importanza dell'opera e dello sforzo costruttivo. Li aggiungo anche nella descrizione del video, Grazie! Tra i soli ponti ad arco costruiti in C.A.: nel 1962: 1º nel mondo per altezza 1º nel mondo con luce superiore a 200 m che non ha ceduto all'atto del disarmo 1º nel mondo per altezza della centina (oltre 120 m) 2º nel mondo per luce (il 1º con 264 m è il Sandöbron) oggi: 3º in Europa per altezza (dopo il Pont du Gueuroz e il Ponte di Los Tilos) 11º in Europa per luce 1º (e unico) in Italia per luce, altezza e lunghezza.
Noi italiani siamo unici nello sminuire e svilire i grandi geni che hanno dato solo lustro al nostro paese. Complimenti per il video e per aver sottolineato le grandi capacità progettuali di questo grande italiano!
Si, abbiamo la sindrome di Tafazzi….
Un genio forse il cls lavora meglio in compressione
Siamo gli esperti del lavoro degli altri. Sono molto contento di questa opera bellissima nella mia città, una intuizione incredibile di un genio capace di "vedere oltre". Poi siamo pieni di imbecilli, l'importante è non considerarli e documentarsi da chi conosce realmente i fatti. Grazie per questo video chiaro ed esaustivo.
@@federicopeaquin4920 Questo è evidente e mi meraviglio di non averlo mai sentito dire, sul ponte Polcevera. La mia idea sull'utilizzo del cls rispetto ai tiranti d'acciao, oltretutto molto più estetici, è che quel modo fosse più economico, perché usava il ferro affogato nel calcestruzzo invece dell'acciaio. Il calcestruzzo usato sugli stralli serviva solo per proteggere il ferro, soggetto ad erosione, dalle intemperie ecc. È qui che casca l'asino: assurdo dare le colpe a Morandi, visto che il ponte è durato decine di anni. Ma folle non eseguire la manutenzione, che proprio per la natura dei materiali i responsabili tecnici non potevano non saper che andava rigorosamente eseguita. In finale 45 morti e nessuno in galera: questo paese è bello solo per la sua natura, finché non riusciremo a distruggere anche quella... E la fortuna di quei criminali è anche nella passività delle vittime, che si limitano sempre solo a criticare flebilmente. Fosse morto un mio parente amato, avrei ringraziato l'inerzia della giustizia perché li sarei andati a cercare uno per uno di persona...
@@maurickx sempre tecnicamente parlando: si può sospettare che non sia stato lo strallo a cedere???
Il filmato messo in circolazione su tutti i tg (se è un filmato reale), potrebbe dimostrare che non è stato lo strallo a cedere!!!
Da allievo del prof. Morandi confermo con assoluta convinzione le espressioni sul grande professionista. Ricordo comunque che era lo stesso professore a richiamare la nostra attenzione sull’imperfezione delle attività dell’uomo e sulle insidie connesse, che il più delle volte possono mettere a repentaglio l’incolumità e la vita delle persone.
@@vrcfncpdci Il Prof. Morandi in più di una circostanza sostenne, dimostandolo con la Scienza delle Costruzioni, che la catenaria dei cavi portanti non risultava adeguata. Perché lo fosse le torri di sostegno avrebbero dovuto essere alte almeno 500 mt e non 399 come da progetto.
Grazie per questo video. Samo fieri , come catanzaresi, di ospitare ed ammirate continuamente questa magnifica opera ingegneristica del grande Morandi
Bellissimo video che mostra una opera di arte ingegneristica di valore assoluto. Riccardo Morandi fu un ingegnere architetto di livello internazionale e chi lo ha conosciuto personalmente me lo descrive come una persona di grande rettitudine e qualità umane. La tragica vicenda del ponte di Genova nulla ha che a vedere con il suo progetto che rimane nella storia come uno dei più innovativi e sofisticati. Grazie per averci mostrato questi capolavoro purtroppo poco riconosciuto.
Sono voluto andare a Catanzaro più per vedere questo ponte di persona che per il video in se, pur conoscendo bene l'opera sono rimasto ugualmente impressionato! É un ponte che mozza il fiato!! Bellissimo!!!
Sul genio è la caratura di Morandi ci sono pochi dubbi! La gente che ha voluto speculare su quella tragedia per un po' di visibilità attaccando Morandi senza alcuna prova si è qualificata da sola... ( e non parlo solo dei soliti giornalai...)
Gran video. Dona veramente giustizia ad uno dei ponti più belli d'Europa
Grazie Ingegnere. Sempre chiaro e professionale.
Complimenti Gianluca bellissimo video ho seguito il tuo spiegare come un racconto il viadotto l'abbiamo studiato a scuola e ammirato sia da lontano una visione fantastica e poi quando gli passi sopra mi sembrava di volare,con una sicurezza pura.grazie ad ANAS per lasciare un'opera fantastica ai nostri figli che spero apprezzeranno l'impresa fatta dai nostri padri e nonni.
Come il fiat 180 ?
@@bregalantiantonio3913carissimo è un bellissimo ricordo di gioventù oggi non c'è più da quando l'azienda è stata chiusa per la pandemia della mucca pazza.
@@giampaolozanutto3070 🤦🏻♂️ disastro creato da altri e pagato da tutti
Grazie per aver dato la giusta considerazione ad uno dei più grandi e geniali progettisti del XX secolo, e complimenti per il video
Bellissimo video! Un ponte veramente impressionante!
Grazie Enrico!! 💚
Da catanzarese quale sono ti faccio i miei complimenti per l'ottimo servizio realizzato..
Percorro questo ponte ogni giorno, a piedi o in auto e mi hai messo a conoscenza di particolari che ignoravo. Grazie!
Grazie Duilio!! 😊
Bello il tuo canale!! Dacci dentro.... 😉
@@comunicazionetecnologica Grazieeee 😁👍❤
Un altro bellissimo video sempre caratterizzato da essenzialitá, precisione delle informazioni e un lessico tecnico inappuntabile e oggi così raro. Sempre complimenti da parte mia.
Grazie Maurizio!! 😊
Grazie x essere stato nella mia città!È aver parlato è spiegato ,il nostro bellissimo ponte!Morandi ....un Genio!😊
Complimenti per il video, io mi sono trovato a passare su quel ponte a giugno, e non sapevo che era il ponte morandi, l'ho scoperto quando da Catanzaro mi sono affacciato su un belvedere e vedendolo mi sono sorpreso per la maestosità è la bellezza, grazie del contenuto che hai portato, è stato davvero interessante 👍🤗🤗
grazie per il tuo video in cui si fa chiarezza sulla bontà di un grande ingegnere.
“Chiarezza” mi sembra esagerato!!! 😅
Ho detto la mia… secondo me era una cosa doverosa da dire…
Grazie comunque!
Hai assolutamente ragione, hanno messo alla gogna Riccardo Morandi che è stato uno dei migliori Architetti mondiali, era veramente un grande. Come sempre, complimenti a te e alla tua equipe che con un caldo infernale avete il coraggio di riprendere queste importanti ed imponenti OPERE ITALIANE, fatte da GRANDI CERVELLI.
Buona domenica.
Abbiamo dovuto lavorare parecchio di color correction perchè ero rosso in volto come un peperone!!
E poi si vede la stanchezza, ero proprio rallentato... 😂
Ottimo video. Preciso. Il ponte visto dal vivo è un'opera incredibile.
davvero bel servizio! Certo se le opere si costruiscono ma poi non si fa alcuna manutenzione per decenni in modo criminoso al solo scopo di massimizzare gli utili non ci si deve meravigliare se poi succedono i disastri! Anche l'oggetto più semplice senza manutenzione prima o poi si rompe o smette di funzionare in modo adeguato!
Bellissimo ponte, grazie del video, non lo conoscevo
Io sono e vivo a Catanzaro e devo dire che hai girato un bel video.👍
Lho attreversato parecchie volte quel ponte ogni volta mi chiedo chi poteva aver realizzato quellopera d'arte grazie al tuo video 😍😍
Ing. Morandi, un progettista di eccellenza una mente geniale, male fa’ chi confonde carenze progettuali con mancanza di manutenzione. Peggio ancora mancanze e omissioni mirate a garantire utili a imprenditori.
Bravissimo hai fatto un servizio eccellente
complimenti per il video e per aver rispettato il genio di riccardo morandi. I politici, invece di pensare alla manutenzione di tutti i ponti, pretendevano che gli stessi fossero indistruttibili e senza alcuna manutenzione. Morandi era un genio di ingegneria e non un santo che faceva miracoli.
Le cause del crollo del ponte vanno ricercate, secondo me, soprattutto nella scarsa manutenzione.
Da catanzarese ti ringrazio per questo bel servizio
Bel video, complimenti, ho attraversato questo ponte ma non sapevo nulla sulla sua costruzione, quindi questo video mi ha spiegato perfettamente la sua realizzazione. Lo trovo veramente bello e sono fiero da Italiano di sapere che la realizzazione di tale opera è dato dall'ingegno, dalla capacità, di un Italiano. Morandi, un genio di livello mondiale. Che poi il ponte di Genova sia crollato.... PURTROPPO... è dato dalla... SICURAMENTE mancanza di manutenzione e SICURAMENTE si poteva evitare una tragedia simile. Come altre centinaia di sopraelevazioni che presentano crêpe, esposizione dell'intelaiature in acciaio.... (SCOPERTE PER CADUTA DEL CEMENTO CHE LI RICOPRIVA)... fessure... inzomma... danni per mancanza di "logica" manutenzione che tutt'ora mettono a rischio quotidianamente... centinaia di persone che li attraversano. Quindi il crollo del ponte a Genova non è (secondo me) assolutamente implicabile al genio del ingegnere Morandi.Ma si sa... che si fa prima a scaricare le colpe ad altri piuttosto che assumersi le proprie responsabilità.. Di nuovo complimenti per il video, molto chiaro e semplice nella sua spiegazione.
Grande, finalmente qualcuno che non fa dell'erba tutto un fascio...
Complimenti davvero per questo video che da lustro a un grande progettista.
Ci voleva questo video. Condivido quanto hai esposto.
Bellissimo ponte di una raffinatezza per salvaguardare anche l'aspetto estetico ambientale,poi per il genio Morandi nulla da dire , se non c'è manutenzione in tutto è dico in tutto nulla resta eterno
Da siciliano può dalla sua esperienza fare un video sulla fattibilità o impossibilità nel realizzare il ponte dei ponti cioè quello sullo stretto? Mi farebbe piacere sapere la sua opinione. Grazie
Bravissimo, video Fantastico. Ed è giustissimo prendere le difese del GRANDE SIG MORANDI. In Italia sappiamo fare tutto, dobbiamo solo imparare a fare MANUTENZIONE..🤔
... complimenti per il video...noi italiani non siamo secondi a nessuno...su tutto...
Gran video davvero. Secondo più che mai è importante fare del informazione e mostrare cos’è che fa la differenza. Grazie!!
Grazie a te, Adriano!! 😊
Da Catanzaro grazie per questo bel video!
Complimenti....molto istruttivo...Buon Lavoro
Grazie Angelo!!
Buona sera voglio farti i complimenti ho scoperto da poco il canale e ne sono restato folgorato spieghi con semplicità anche cose più tecniche che di solito sono riservate a noi addetti ai lavori
Grazie Antonino… di cuore!! 😊
Gran bel video che dimostra ancora una volta che le cause del disastro del ponte di Genova vanno ricercate altrove e non su progetto
Chiedo cortesemente di essere meno tecnico per noi uomini qualunque
Grazie e complimenti
Grazie Claudio!
Effettivamente abbiamo inserito un paio di concetti che meritavano di essere spiegati con parole più semplici.
Magari lo faremo in un video dedicato…
Speriamo che ne abbiano cura nel tempo , che non gli facciano fare una brutta fine come quello di Genova , per poi infangare il progettista . A confronto con il Morandi , il nuovo ponte sul Polcevera fa veramente pena , sarebbe stato meglio solo rifarne la pila 11 , avrebbero fatto prima e speso meno , come fecero in Venezuela . Grazie del bel video , finalmente qualcuno che parla bene dell'ingegnere Morandi .
@@Beamng_Driver856 Teniamo anche conto che, in seguito a quel che è successo, ben pochi avrebbero scelto di attraversarlo, intasando di traffico tutta la zona. La reputazione di qualunque opera è importante.
Sono contenta x noto che si sono presi cura vedendo i lavori che stanno facendo (ne aveva bisogno da quello che si vede)
Questo è un ponte, a differenza del Polcevera, senza tiranti soggetti a corrosione e incamiciati nel cemento che ne impediva di fatto la manuntenzione.
Morandi grande progettista, ma il Polcevera fu un azzardo tecnologico che il tempo ha mostrato in tutta la sua gravità.
Il ponte di Catanzaro è manutenibile e non ha la follia critica dei tiranti pretensionati.
3 anni per costruirlo e siamo già al 5 di ristrutturazione.. Bellissimo video, grazie!
Negli anni '60-'70 andavo ogni anno in vacanza a Catanzaro Lido, dove viveva un mio zio. Andando da Lamezia Terme verso C.L. passavamo a fianco di questo ponte, e mio zio (che l'aveva visto nascere) ogni volta rimarcava l'altezza e la bellezza di questo ponte.
Gran video, che rende giustizia al Morandi gran progettista, il problema è che queste opere ingegneristiche di grande spessore tecnico realizzate negli anni del boom e dell'espansione economica è stata ereditata da incapaci sia politici che imprenditori che non hanno fatto le manutenzioni dovute. Il primo strallo del Morandi era stato revisionato degli anni 90 e dopo... ci misero ancora 4 strisce di jersey lunghe 1250 metri lasciando il resto in totale abbandono.
L'unica manutenzione possibile al Morandi del Polcevera era buttarlo giù prima che cadesse.
Il guaio di quel progetto, che era un capolovaro di statica, è stato affidarsi adun elemento critico, soggetto a degrado e che NON poteva essere manutenuto.
Gian Luca io penso che se il ponte di Genova fosse stato manutentato bene non sarebbe crollato. Il Sig. Morandi tra l'altro ha disegnato anche la mia Chiesa parrocchiale nel 1936 e nel 1937 era pronta veramente un Grande Genio.
Anche io ho fatto la stessa osservazione. Gli stralli in cemento armato erano una sfida in quanto tutti sanno che il cemento armato regge a compressione più che a trazione. Tuttavia se fossero stati costantemente rivestiti in modo da isolare la parte interna, probabilmente il ponte sarebbe sempre lì in ottimo stato.
@@domenicolucia7792 prova ne è che a cadere non è stata l'ultima sezione, dove nel 1990 hanno "sostituito" gli stralli. Senza interrompere il traffico
il disastro del ponte Morandi di Genova non è stata colpa del costruttore ma di chi doveva fargli manutenzione che nn gli è stata mai fatta o fatta veramente male x arrivare al disastro ke conosciamo..
Peccato che fosse nato con una mauntenzione impossibile. Chi va a verificare e a sostituire i tiranti incamiciati nel calcestruzzo?
Questo ponte è un capolavoro di ingegneria
Grandissimi complimenti!
Grazie Sandro!!
Tecnici e imprese formidabili.
Illustrazione molto interessante.
Video TOP👍👍
Vedendo questa meraviglia si ha la netta impressione che l'ing. Morandi sia diventato famoso per il ponte sbagliato.
Video interessantissimo! Iscritto.
Bravo come sempre
Non ho capito la questione del collaudo
Bellissima struttura ! Se manutentata durerà per sempre .
Non credo proprio sarà possibile.
@@ludovicodemarco7794 e per quale motivo?
@@stat72 per l'inesorabile degrado del cemento armato,un tempo creduto "eterno" ma che purtroppo ha mostrato una durata limitata facendo emergere una miriade di problemi. Purtroppo l'unica caratteristica che rimane inalterata nel tempo ........ è il PESO..........
@@ludovicodemarco7794 parlo da non competente in materia: il problema non si potrebbe risolvere con regolari iniezioni di cemento?
@@stat72 diciamo che in una struttura così,incide molto il fenomeno della carbonatazione del calcestruzzo,praticamente il calcestruzzo (a causa dell'anidride carbonica che è presente in atmosfera) tende a trasformarsi in carbonato di calcio, che non rappresenta più una protezione per le armature che arrugginiscono,aumentano di volume e "spaccano" lo strato superficiale della struttura.
In realtà stanno già intervenendo con prodotti antiruggine sulle armature e rifacimento dello strato superficiale (copriferro) per prolungare la vita utile del ponte,ma sono interventi che possono solo rallentare il processo di degrado,i guai dopo alcuni anni si ripresentano..........
Altro problema è il diverso coefficiente di dilatazione termica tra acciaio e calcestruzzo che (con il passare degli anni) fa venire meno la forte coesione tra cemento e ferro.
In realtà si potrebbe intervenire con aumenti di sezione delle strutture e nuove armature supplementari (in pratica "allargare" le strutture fasciandole di calcestruzzo e nuova armatura .Si tratta di operazioni costose ed onerose,non so fino a che punto fattibili (e con quali garanzie di sicurezza) su strutture così grandi e sollecitate .........
Ad un certo punto riesce più sicuro e conveniente demolire e ricostruire.
Negli anni 50'/60'/70' si preferiva il cemento armato perché ritenuto quasi "eterno" e senza bisogno di manutenzione.
Purtroppo non è così,il nuovo ponte di Genova (ad esempio) ha l'impalcato in acciaio,tendenza che possiamo vedere in tante opere nuove dove spesso viene ritenuto più affidabile del cemento armato.
Da catanzarese non posso che fare i miei più sentiti complimenti all'autore di questo servizio.
Grazieeee!!!
@@comunicazionetecnologica Pregoooo!!! 😄
🤣🤣🤣🤣
Il genio di Morandi. Davvero fenomenale, ho avuto la fortuna di lavorare per un suo progetto, che ora non c'è più (peccato!). Chiunque ne abbia parlato male non capisce NIENTE di progettazione.
Chiunque ne parla male non SA nulla di INGEGNERIA.
Ha semplicemente creduto alla caccia al fango che hanno buttato i media…
Bellissimo ponte
Grazie
Bel video, si è parlato della prova di carico finale, ma poi non se ne è detto più nulla, mentre - sebbene da profano - l'avrei trovata molto interessante.
Nel video inoltre si parla di cerniere, di centine, di struttura isostatica e poi resa iperstatica ... dei quali concetti ho solo una vaga idea, mentre avrei trovato lo stesso molto interessante scendere a dettagli più tecnici, indicando in uno schema essenziale questi elementi e le forze da cui vengono sollecitati.
Infine si parla del ponte superiore, cavo, che si sarebbe abbassato ( eliminati gli strumenti di sostegno costruttivi ) di 75 mm. Invece dei 100 previsti ... altro elemento che sarebbe stato per me di grande interesse ...
Onore e merito al grande genio di Riccardo Morandi!....
Vero. Bravo.🙏
Ottimo video soprattutto per gli accenni tecnici, che da studente di ing.civ affascinano molto e generano voglia di approfondire
Grazie Luca,
L’intento dei nostri video è proprio questo! Trovare il giusto equilibrio tra racconto e divulgazione scientifica che spinga le persone ad approfondire i temi.
Non è semplice ma c’è la mettiamo tutta!!
Ringraziando per il video, non posso che dire...magnifico progetto con strutturisti allucinanti! Per il ponte di Genova invece, basti solamente pensare...la manutenzione?
Spiace dirlo ma probabilmente ė così!
@@mi_chiamo_alex Gli interventi al ponte di Catanzaro erano programmati già da tempo ed una prima parte di questi interventi era stata eseguita già prima del disastro di Genova.
Sia qui che sotto altri post non hai fatto altro che scrivere stupidaggini con l'unico scopo di sminuire la Città: si può sapere che problemi hai? Cosa sei, un cosentino/crotonese che nemmeno in occasione di un video sull'ingegneria riesce a tenere per sé le sue ossessioni campanilistiche?
❤ ONORI alla memoria dell'ing. Riccardo Morandi
Bellissimo video, come sempre! Quel ponte è fantastico🤩. Mi potresti spiegare che cosa intendevi con la frase "l'arco fu realizzato cavo"?
Grazie Claudio!
L’arco al suo interno è vuoto, ha una sezione scatolare.
@@comunicazionetecnologica Cavolo! Lo avevo pensato che potesse essere vuoto internamente ma mi sembrava un po' strano per via del suo peso e dei carichi soprastanti
In realtà QUASI tutte le strutture sopra una c’era dimensione sono cave, soprattutto se sono destinate a resistere a sforzi di flessione che, per loro natura, si concentrano sulle parti esterne dell’elemento strutturale.
Nel caso di questo ponte, per quanto è vero che il disegno dell’arco è talmente ottimizzato da risultare quasi totalmente compresso, la sezione dell’arco viene calcolata per resistere anche a sforzi di flessione, quindi si aumenta leggermente la sezione lasciando l’interno cavo, farebbe solo peso inutile.
È un discorso complesso, spero di essere riuscito a sintetizzarlo in poche righe senza snaturarlo. 😰
@@comunicazionetecnologica Grazie tantissimo per questa spiegazione😉😊
Io sono catanzarese e ricordo quando lo costruirono e mio zio era uno degli operai. X tanto tempo , ricordo, avevo paura a percorrerlo ora fa parte della mia città e dei ricordi della mia infanzia 🤗
Grazie di aver parlato della mia città io la amo anche se da un po' gli amministratori la stanno trascurando 🤗
@@mi_chiamo_alex implicitamente ha parlato della città
@@mi_chiamo_alex lo scopo del video non è quello di difendere Morandi, ma di parlare di un'opera ingegneristica che, guarda caso, ha sede a Catanzaro.
Sia qui che sotto altri post non hai fatto altro che scrivere stupidaggini con l'unico scopo di sminuire la Città: si può sapere che problemi hai? Cosa sei, un cosentino/crotonese che nemmeno in occasione di un video sull'ingegneria riesce a tenere per sé le sue ossessioni campanilistiche?
Non so se sia più affascinante l'architettura di questa struttura o il riflesso di quei capelli ramati. poetico ahahah
😂😂😂😂😂😂😂
Quelli che rimangono…. 🤣🤣
Ciao ma quello di Agrigento cosa mi puoi raccontare?
A che punto siamo con il programma di manutenzione a questo ponte?
Sono d'accordo su tutto,soprattutto sulle difese dell'ingegner Morandi,e' stato un genio a livello mondiale,e non e' certo colpa sua se una delle sue strutture e' crollata,e,come dice l'ingegnere che ha realizzato questo video il progetto di Morandi sul Polcevera era perfetto,purtroppo le conoscenze dell'epoca erano limitate,così come erano diversi i carichi applicati sul ponte.....
Il ponte sul Polcevara è stato un capolovaro di statica, ma non altrentanto di durabilità e soprattutto manutenibilità.
La manutenzione era impossibile, l'alternativa era tra buttarlo giù o lasciarlo cadere, come disgraziatamente hanno lasciato succedere.
Son solo io che vedo dei pezzi di video in cui lo speaker sta parlando ma non c'è la voce ma solo la musica di sottofondo?
Io avevo visto comunque un servizio ai tempi del crollo che comunque parlavano bene di Morandi, poi posso fare una Eccellenza ma se non fai la corretta manutenzione non è colpa di chi l'ha progettato
E dipende... se un progetto nasce di impossible manuenzione, questo era il Polcevera, qualche responsabilità nel progetto c'è, eccome!
Un genio! Pensate: tutto calcolato a mano!!
bravo d'accordo su Morandi lo sappiamo tutti è la manutenzione ke non viene fatta o male 👍👋🍷🍷
Quando la si può fare, cosa impossibile sul Polcevera
Video interessante, ma perché non controllare l'audio, la musica totalmente fuori luogo a troppo volume inficia tutto.
Il ponte sul polcevera ,al di là della immane tragedia, andava cmq abbattuto perché nn congruo alle imminenti esercitazioni nato. Stupendo il Bisantis, anche per la bellezza dello scenario ambientale in cui sorge, ma è ancora sotto sequestro ?
Racconta un po' sta faccenda delle esercitazioni NATO rispetto al ponte... Non so nulla e non trovo nulla...
@@comunicazionetecnologica Purtroppo in rete nn c'è più nulla riguardo la direttiva UE (credo sia stato qst l"atto amministrativo utilizzato dalla commissione) indirizzata all'Italia (in seguito alla relazione Nato presentata alla commissione trasporti della stessa UE) in cui si prescriveva di adeguare qnt prima il polcevera per le esercitazioni militari prossime venture dell'organizzazione del patto atlantico. Evidentemente il polcevera nn sarebbe stato in grado di sopportare il peso del passaggio dei numerosi e pesanti mezzi militari. Per informarsi bisognerebbe andare o al parlamento, o al ministero dei trasporti italiano o alla commissione dell'Unione.Detto ciò nn credo che qst c'entri cmq nulla con il successivo crollo del ponte genovese.
@@comunicazionetecnologica Avevo dimenticato il punto interrogativo nell'ultima frase del mio primo scritto.Ho appena corretto.
Il Polcevera andava comunque abbattuto perchè era arrivato alla sua fine della sua vita di esercizio e, come ogni altro viadotto, i costi di manutenzione erano destinati a superare i costi di sostituzione. A meno che non lo si considerava un opera monumentale e a quel punto ogni discorso economico sarebbe passato in secondo piano...
@@comunicazionetecnologica Può trovare qlcs su di un articolo de "Il manifesto" datato 11 maggio 2021.È riservato agli abbonati e parla della mobilità militare presentata dalla Commissione nel 2018 ai vari parlamenti delle nazioni aderenti all'Unione tra cui ovviamente l'Italia.
Come tutte le opere in calcestruzzo (ma anche in ferro) se vengono lasciate per decenni nell'incuria poi si possono trasformare in tragedie anche se il progetto e la costruzione sono stati fatti a regola d'arte. Mi pare che anche sul ponte di Catanzaro si stia finalmente intervenendo per sanare eventuali danni del tempo...
Sicuramente la grande opera di un progettista innovativo e strutturalmente imbattibile.
Purtroppo la memoria va al viadotto Polcevera che fu a sua volta un capolavoro di statica ma, dal punto di vista della durabilità e della manutenibilità, bisogna ammettere che è stato un fallimento.
Si può dar colpa alla mancata manutenzione, ma quel disgraziato ponte è nato col problema di una impossibile manutenzione dei tiranti in acciaiao incamiciati nel cemento.
Peccato che ci sono dei buchi audio
Un ponte molto simile a questo si trova a palermo, è il ponte corleone, sarebve bello se facesse un video anche su quello
Appena torniamo in Sicilia per altri lavori lo facciamo… 😉
@@comunicazionetecnologica grazieee
Simile è vero, ma il ponte corleone sta messo male.
Perche' queste opere vengono sempre lasciate grezze? Inrendo dire innun contesto di vallata verdeggiante perche' non intonacare di verde l'opera? Ok mi si dira' per risparmiare sulla vernice ma al di la di questo esiste un motivo tecnico per cui rimangono opere grezze?
Francamente, da architetto, non condivido questa tendenza moderna a voler rendere mimetico ogni manufatto umano, come se ci si dovesse vergognare della presenza dell'uomo nel paesaggio.
Opere di questo valore SONO PAESAGGIO!!
Poi... altre porcherie non si dovrebbero proprio fare...
@@comunicazionetecnologica infatti non ho scritto che fa schifo, il ponte in se e' stupendo..non e' nemmeno il concetto di nasconderlo e casomai valorizzarlo..il cemento armato o qualsivoglia materiale si utilizzi non e' esattamente bello ed estetico
Visto che questa autostrada è stata oggetto di "rifacimento" , mi chiedo il perché non si è pensato a realizzare la "terza corsia" sino a Reggio Calabria ( visto che in Campania , anche dopo Salerno, la terza corsia c'è) , specie in previsione della realizzazione del "ponte sullo stretto" ( non essendo un ingegnere , non mi pronuncio sulla sua fattibilità o meno ) che potrebbe rendere "strategici" i porti siciliani per il commercio mondiale , con tutto ciò che ne potrebbe conseguire in futuro .
Il viadotto Bisantis non si trova sull'autostrada A2.
Poi oltre ad essere complicato realizzare circa 15 gallerie una dopo l'altro vicino a Reggio Calabria a 3 corsie, il bisogno si basa anche sul traffico.
@@Beamng_Driver856 secondo me invece se si fanno anche 4 corsie vedrete che aumenta sia il bisogno che il traffico ( se così non fosse perché certi ponti non reggono piu ? ) ; in quanto alle gallerie si possono o allargare o costruirne di nuove .
@@Settimio61 l'A2 non è mai enormemente trafficata, nemmeno in estate, nel tratto vicino Reggio-Calabria.
@@Beamng_Driver856 Oggi può essere come dice lei , ma mettiamo che si faccia il ponte sullo stretto , lei crede che il traffico non aumenterà ? Quello che voglio dire è che oggi nessuno può sapere ciò che accadrà domani , ecco perché è meglio pensarle prima le cose che dopo .
@@Settimio61 con un eventuale porto il traffico non può fare altro che alleggerirsi, dato che sarebbe più diretto e non sarebbe necessario aspettare il traghetto.
veramente molto elegante e sicuramente ben progettato e realizzato per poter rimanere perfettamente funzionante a tutt'oggi , poi per quanto riguarda la colpevolizzazione del progettista per la mancata manutenzione è veramente da idioti , come dire se il camino prende fuoco perché non è stato mai pulito e incendia la tua casa , te la prendi con il costruttore della casa
Mi hai ricordato che quest'anno devo pulire il camino prima di accenderlo.... Grazie!!!😉
Se per assurdo si costrusse un camino che non può essere pulito se non demolendo la casa, sì, il costruttore avrebbe responsabilità.
Questo è successo col Polcevera, soggetto a veloce degrado e impossibile da manutenere.
Il ponte non è di tipo Maillart?
I ponti Maillart sono ad impalcato collaborante.
In questo di Morandi l’impalcato è totalmente portato.
Morandi era un progettista eccezionale! A Genova il ponte è caduto perché abbandonato, non manutenzionato e soggetto a stress sempre maggiore. Diamo a Cesare quel che è di Cesare
@@mi_chiamo_alex sono due contesti strutturalmente diversi ...
i due archi in cemento armato non andranno giu` (resteranno per generazioni) cosi` facilmente come degli stralli in acciaio destinati a facile deterioramento.
Buona giornata
@@LausPompeiaa Esatto, stralli di acciaio incamicato di cemento, soggetto a degrado e soprattutto di IMPOSSIBILE manuenzione.
Sono due oper, partorite entrambe da una mente geniale, totalmente diverse.
Sì, gli attacchi al lavoro e alle capacità professionali dell'Ing Morandi sono allucinanti come solo in Italia sappiamo fare.
Il ponte sul Polcevera era un essenziale collegamento autostradale verso la Francia. Alla fine della vita utile della struttura, che fu calcolata essere intorno al 1990, si sarebbe dovuto provvedere alla sostituzione, ma per farlo si sarebbero duvute allestire alternative viarie per non interrompere l'importante asse di comunicazione autostradale.
La decisione sulle alternative però si è scontrata con le logiche del consenso politico e la soluzione "gronda" fu soggetta a moltissime obiezioni da parte di comitati locali, che una classe politica alla costante ricerca del consenso ha puntualmente cavalcato.
Quindi una sostituzione che sarebbe dovuta cominciare nel 1990, è stata procrastinata per decenni, rendendo la struttura esistente sempre più costosa in termini manutentivi e sempre più, purtroppo, degradata in termini strutturali.
Quando avvenne il crollo, erano incedibilmente passati 28 anni dalla fine stimata della vita utile economica della struttura.
Ecco, questa è la vera causa del crollo.
Vede però che i progetti non sono tutti uguali, pur se partoriti dallo stesso medesimo ingegniere di indiscusse capacità? Il ponte di Catanzaro dopo 60 anni ha bisogno solo di una ordinaria manutenzione che si pratica senza difficoltà.
Il viadotto Polcevera intanto era di impossibile manutenzione e poi aveva una vita utile diuna ventina di anni, il chè è francamente qualcosa di improponibile tanto per i costi quanto per le difficoltà logistiche.
Come dire in proporzione "ti costruisco un palazzo, ci vai ad abitare,ma ricordati che fra 40 anni lo devi buttare giù"
@@MarcoLongoni-w5k ciò vale per tutto. Sopratutto per le grandi infrastrutture. Il BTB (Brenner base tunnel) che si sta costruendo ora, avrà una vita utile di 200 anni, il ponte di Messina è stato progettato con una vita utile prevista della stessa durata.
Il problema fondamentale della struttura del ponte Morandi era la volontà di nascondere i cavi dei tiranti per mantenere l'uniformità estetica del materiale calcestruzzo armato e nascondere la reale natura ibrida della costruzione. L'inscatolamento dei cavi in tiranti "precompressi" ne ha reso complicatissima la verifica negli anni.
Inoltre lo stesso Morandi verificò come negli anni il calcestruzzo del ponte soffrisse, data la vicinanza al mare, di deterioramento più veloce di quanto previsto in sede di progettazione. Ricordiamo che in quegli anni, quel genere di strutture in CA erano avanguardiste.
@@tm8473 Il cemento attorno ai tiranti non aveva funzione estetica, ma serviva per costruire stralli precompressi, per sopportare senza allungamenti elastici la variazione dei carichi sul ponte.
All'inizio parla dell'imponente prova di carico fatta alla fine dei lavori ma non specifica di cosa si è trattato.
Fu 'riempito' di autotreni FIAT 69x a pieno carico (sabbia o cemento), si dice che Ing. Morandi fosse pronto al suicidio in caso di crollo (non raro all'epoca) oggi il capolavoro è interdetto ai mezzi sopra i 35qli.
Grazie mille
Il problema che il tempo lascia segni sopra a tutto , manutenzione ok ma alla lunga a tutti c'è una fine , io credo costi meno abbattere e ricostruire con materiali più moderni. I rinforzi servono fino ad un certo punto ma nulla se ne può dopo anni di disgregazione del calcestruzzo e del ferro in sabbia e ferro corroso dentro. Bisogna essere realisti. Una manutenzione di contenimento può comunque non essere sicura. Questo è successo anche a Genova.
Lei sta toccando uno dei grossi problemi del Paese: l'assenza nella mentalità dell'italiano medio che le opere abbiano una vita utile, e che ad un certo punto valga la pena di demolire e ricostruire. Vale per la modesta casetta, si figuri per un viadotto o un ponte!
Certo, ma un'oera del genere nun può essere garantita efficiente solo per vent'anni dopodichè diventa a rischio. Cosa facciamo, rifacciamo tutti i ponti italiani ogni vent'anni?
Volevo far presente che con l'alluvione nelle Marche, il ponte romano di 2000 anni del comune di Cantiano ha resistito all'inondazione di acqua, (e certamente non è la prima nella sua storia), mentre diverse strutture pubbliche e abitazioni MODERNE hanno ceduto.... I "miracoli del progresso....."
@@Beamng_Driver856 ammesso che sono stati demoliti e ricostruiti, (ma non è successo per tutti ponti antichi.....) non è stato fatto ieri.....ma almeno da 100 anni e più anni....
@@Beamng_Driver856 anche se sono sfruttati di più, tra 100 anni i ponti moderni saranno ricostruiti o ristrutturati forse 3 volte....oltre alla frequente manutenzione e i costi decisamente enormi.....e quindi non è migliorato niente.
La manutenzione dei manufatti è importantissima.
Se vogliamo cercare un piccolo difetto progettuale del Morandi e non da poco secondo me, è che l'acciaio all'interno dei tiranti non andava ricoperto cioè semplicemente dovevo fare dei tiranti in acciaio a vista
Infatti, non solo il degrado non si vedeva, ma era anche impossible da riparare.
Immensa e geniale capacità statica, ma grande ingenuità realizzativa.
Il problema è la manutenzione, è chi la controlla.
Quando la si può fare, cosa impossibile sul Polcevera
In merito a ciò che la stampa ha scritto su Morandi, mi è venuta in mente, per l'ennesima volta, qualche strofa del pezzo più potente che il signor G. abbia mai scritto.
"Io se fossi Dio
Maledirei davvero i giornalisti
E specialmente tutti
Che certamente non sono brave persone
E dove cogli, cogli sempre bene
Compagni giornalisti avete troppa sete
E non sapete approfittare delle libertà che avete
Avete ancora la libertà di pensare
Ma quello non lo fate
E in cambio pretendete la libertà di scrivere
E di fotografare
Immagini geniali e interessanti
Di presidenti solidali e di mamme piangenti
E in questa Italia piena di sgomento
Come siete coraggiosi, voi che vi buttate
Senza tremare un momento
Cannibali, necrofili, deamicisiani e astuti
E si direbbe proprio compiaciuti
Voi vi buttate sul disastro umano
Col gusto della lacrima in primo piano..."
Era il 1980.
La situazione è solo peggiorata.
L'ingegnere Morandi è stato un grande tecnico..... ma la scarsa manutenzione è sempre la causa dei danni di molte opere relativamente moderne.... Ma comunque i veri gioielli di architettura e durata, sono le opere antiche del passato che dopo centinaia o migliaia di anni sono ancora presenti. Oggi una semplice casa moderna dopo meno di 10 anni ha già bisogno di interventi di manutenzione....
@@Beamng_Driver856chiedo scusa, ma restauri al Colosseo è una parola esagerata..... al massimo hanno fatto la pulizia dei muri e qualche lavoro di stuccatura, e usato qualche puntello giusto per fare scena .... Ma una cosa è certa, oggi nessuno è capace di copiare quello che hanno fatto in passato....nonostante ci siano i mezzi superiori rispetto a prima.
@@Beamng_Driver856 Veramente anche nelle opere moderne dove non c'è passaggio di auto, camion e treni c'è sempre bisogno di manutenzione.... Gli esempi evidenti sono le case, i locali per uso commerciale o uffici di costruzione recenti che dopo meno di 10 anni ci sono già i primi interventi, e dopo 30 vengono già considerati vecchi da ristrutturare o a volte addirittura da demolire. Un tempo solo le costruzioni dei poveri fatte in economia erano deboli. E poi ripeto oggi non esiste nessun architetto capace nemmeno di copiare le bellezze di 1000 o 2000 anni fa e farle durare esattamente come le originali, perché i materiali edili in uso oggi sono scadenti, si pensa spesso a terminare le costruzioni nel più breve tempo possibile a scapito della robustezza, e le maestranze sono completamente inadeguate rispetto a prima. Purtroppo è la verità. Oggi chi sarebbe in grado di fare un altro Duomo di Milano?? Chi farebbe di nuovo un altro Vaticano?? Chi farebbe un altra piazza San Marco a Venezia?? Chi farebbe tutte le Chiese antiche sparse per l'Italia, ecc.?? Nessuno, perchè non sono capaci a farlo....anche se hanno i computer e molti più mezzi.... Sono cambiati i tempi e la mentalità per fare certe cose.....
@@Beamng_Driver856 Quindi il nuovo ponte "Morandi" dovrebbe durare almeno 100 anni senza manutenzione..... Io penso che tra 40 - 50 anni sarà già a rischio demolizione o comunque una ristrutturazione importante e costosa.... Oggi si può dire tutto a favore del nuovo ponte..... Ma noi non lo sapremo mai tra un secolo se è stato veramente resistente al tempo..... Lo sapranno solo le future generazioni....
@@Beamng_Driver856 La pietra non ha età perché è nata insieme al mondo...i metalli e i materiali chimici usati oggi invece hanno un limite......e invecchiano prima o poi.....
@@Beamng_Driver856 E quindi oggi non è stato migliorato niente rispetto al passato se comunque c'è sempre bisogno della normale manutenzione. Solo che dubito che le strutture moderne dureranno 500 o 1000 anni come nell'antichità.....anche con la manutenzione....
Bella spiegazione ora c'è da vedere se l Anas faccia bene il suo lavoro
A Genova ci sono ponti ben più lunghi e alti del Morandi che sono lì da decenni… non capisco perché si parli solo di quello… ponte San Giorgio è comunque un capolavoro ..
C'è da aggiungere che di ponti realizzati con lo stesso principio delle forcelle o puntoni incrociati o stralli e non , se ne sono realizzati non uno o due ma almeno altri tre in sud america, in sud africa e a tutt'oggi non se ne conosce la malagurata sorte del polcevera. Perchè ? Ma perchè si provvede ad ogni dove, alla manutenzione di normalissima fattura da buoni padri , in questi casi, di ponti e non come accaduto molto probabilmente con alcuni concessionari e funzionari italiani collusi.
Il ponte di Catanzaro è un'opera mirabile sotto tutti I punti di vista ma devo anche dire che, passando per Genova, quel ponte mi ha sempre destato sospetto, struttura pesante a fronte di uno scarso sostegno.
👍👍👍stralli. In. Cemento...da. Brividi..😞
Bel video, invito anche a consultare la pagina di Wikipedia riscritta dal Prof. Chiriano e me in occasione del cinquantesimo compleanno dell'opera d'arte
Grazie! Sicuramente andrò a dare un'occhiata!
👏👏👏
Ricordiamo inoltre che se non sbaglio e il primo ponte in Europa e il secondo nel mondo per arcata ......non vorrei sbagliare ....
Bravo Giuseppe!
Non racconto mai queste cose perchè da un punto di vista ingegneristico le ritengo un po' fine a se stesse, ma sbaglio, invece dovrei dirle, perchè fanno capire l'importanza dell'opera e dello sforzo costruttivo. Li aggiungo anche nella descrizione del video, Grazie!
Tra i soli ponti ad arco costruiti in C.A.:
nel 1962:
1º nel mondo per altezza
1º nel mondo con luce superiore a 200 m che non ha ceduto all'atto del disarmo
1º nel mondo per altezza della centina (oltre 120 m)
2º nel mondo per luce (il 1º con 264 m è il Sandöbron)
oggi:
3º in Europa per altezza (dopo il Pont du Gueuroz e il Ponte di Los Tilos)
11º in Europa per luce
1º (e unico) in Italia per luce, altezza e lunghezza.
👍❤️💯
Era un progetto perfetto, a non essere perfetta era la Atlantia, la becera famiglia Benetton e le manutenzioni NON fatte. Come al solito, grazie PD