Le campane della Chiesa della Madonna della Salute del cimitero di Malisana di Torviscosa (UD)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лис 2024
  • Malisana, frazione di Torviscosa (UD), cimitero
    Chiesa della Madonna della Salute
    Concerto di 3 campane in scala diatonica maggiore di Do4 crescente a slancio friulano, elettrificate dalla Simet di Feletto Umberto (UD). Tutte e 3 le campane sono opere della Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) di cui la campana grande fusa nel 2002 e le due campane minori fuse nel 2012. Prima c'era un concerto fuso da Giovanni Battista De Poli di Udine, con poca certezza, la nota era sempre la stessa.
    Storia della chiesa:
    Molto interessante, a Malisana, è la chiesetta del cimitero, probabilmente di origini protoromaniche (VI-VII secolo) e dedicata inizialmente ai Santi Pietro e Paolo, ma ora alla Madonna della Salute.
    Dal Trecento al Quattrocento, divenne inizialmente aula culturale, poi vi fu aggiunto il campanile a vela e l'abside di forma circolare che, dopo una ristrutturazione, probabilmente nel 1485, diventò semi-circolare.
    All'interno, nel coro gotico, si conservano affreschi attribuiti a Giovanni de Cramariis (sec. XV) e Gianfrancesco da Tolmezzo, l'altare è retto da un rocchio di colonna dorica con una lastra di pietra. Nel 1555 la chiesetta divenne parrocchia, staccandosi dalla pieve di Porpetto, il primo parroco fu Don Giovanni Battista, anche se lo stesso anno lasciò il suo posto a Francesco Quintavalle.
    Durante gli ultimi decenni del Settecento, per soddisfare l'esigenza di avere un luogo sacro più agibile e più vicino, da parte dei sempre più numerosi abitanti, Malisana ottenne dall'Arcivescovo di Udine il permesso di ingrandire la già presente Cappella; questa, dopo il 1908 raggiunse la forma attuale, mentre il campanile era già stato costruito nel 1890.
    Fonte: “Malisana” di Wikipedia
    Distese singole di ogni campana e Dopli con tutte e 3, suonate in esclusiva per la ripresa.

КОМЕНТАРІ • 14